PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo nanoreef



darioc
23-03-2020, 20:35
Già l’estate scorsa avevo deciso di sostituire l’attuale nanoreef, progettato da neofita completo adattando una ex vaschetta dolce, quindi con molte problematiche... Scarso interscambio vasca sump, sump troppo poco capiente, acqua che arriva a 0,5 cm dal bordo con conseguenti coli continui e impossibilità di avere un movimento e un ossigenazione anche lontanamente sufficiente senza far finire litri d’acqua sul pavimento, un overflow sempre a rischio, dsb troppo coperto da una rocciata troppo importante e troppi animali.
Di conseguenza quest’estate ho preso usata una vasca usata della wave sempre formato nanoreef fatta per Marino.
Dimensioni 60*40*40 con mobiletto in medium density laccato che sotto abbia spazio per una sump sufficientemente capiente. A questo scopo ho acquistato per pochi euro un cubo Dennerle usato da 30*30*35 h
Poi è rimasta parcheggiata fino a Natale nell’attesa di trovare il tempo di allestire e che il mobile che avevo dovuto riverniciare smettesse di odorare di vernice. Poi i primi giorni di gennaio ho allestito con il solo dsb di 9 cm di oolite morta sugar size, ho inoculato e ho atteso con pazienza la maturazione con diatomee, dino e patine a non finire.
Ora le diatomee stanno diminuendo e dopo molti inoculi la crosta sul dsb non si riforma quasi più dopo averla rotta e ho iniziato a trasferire qualche animale.
Al momento la tecnica è di fortuna e molta manca, appena trasferirò la rocciata con tutti gli sps dal nano vecchio trasferirò tutto.
Avrò
- movimento una rw4 jebao e una mp10wqd
- risalita elettronica jebao 2000 litri ora
-plafoniera Ati sunpower 8*24, e qui devo decidere se usare tutti i tubi oppure solamente 6. Una da 6 usata non la trovavo
-osmoregolatore tunze
-dosometrica aquatrend doser one evolution per il balling è una jebao per altri elementi, in totale 6 canali
-skimmer lgm nano s con camera da 90 mm
Qualche foto per finire
42843
42844
42845
42846
ialao

ialao
23-03-2020, 21:01
Ciao Dario,direi che hai fatto tutto da manuale,in più credo che manterrai la vecchia vasca ancora in funzione,se e' così e ' una fortuna perche',puoi fare gli inserimenti gradualmente.come misure e simile alla mia,un consiglio e quello di non ammassare troppe rocce,a costo di non utilizzarle tutte,scegli le migliori e creati una rocciata che ti piace magari incollandole,io ho fatto così.quelle nuove che ho aggiunto le ho incollate e messe in sump dell altra vasca per poi inserirle in quella nuova

ialao
23-03-2020, 21:14
darioc, su w. app.ti ho mandato una foto e un video,almeno puoi farti un idea anche dei pesci ,ho visto che chiedevi info in un altro post.

darioc
23-03-2020, 22:45
Ciao, grazie. Sì, la vecchia vasca è ancora attiva e intanto sto trasferendo un po’ alla volta gli animali che erano sulla sabbia e i vermi che ci trovi sotto.
Effettivamente neanche a me piace molto la rocciata vecchia, troppo pesante e ingombrante. Però quasi tutti i coralli hanno colate importanti e staccarli non sarebbe un problema da poco, anche contando che diversi erano incrostanti. Per questo pensavo di trasferire tutto in blocco con i coralli attaccati, anche se sarà piuttosto indaginoso... La vasca nuova è 10 cm più alta, 10 cm più profonda e 5 più lunga quindi spero che sembri meno massiccia.
E poi è formata solo da 3 rocce, non saprei come fare ad assemblarle diversamente, devo rifletterci un attimo...

Ricky mi
24-03-2020, 08:55
direi ottima partenza
se vorrai andare su sps esigenti, gli 8 tubi mi sa che dovrai usarli...ma puoi scegliere e provare con calma
128fs318181

darioc
27-03-2020, 22:05
direi ottima partenza
se vorrai andare su sps esigenti, gli 8 tubi mi sa che dovrai usarli...ma puoi scegliere e provare con calma
128fs318181
Sì, proverò entrambe le combinazioni.
Più che altro ho paura di stirare la vasca con 8 tubi. In quella vecchia faccio fatica già con 4 a mantenere organico e inorganico in circolo


Oggi per curiosità ho misurato lo scambio vasca sump facendo lavorare lo scarico al massimo. Fa 500 litri ora, mica male hippo

Ricky mi
27-03-2020, 23:08
Parti con 6..sei sempre in tempo ad accendere gli altri 2

Giordano Lucchetti
30-03-2020, 14:23
Bel progetto. Seguo interessato.

darioc
31-03-2020, 13:55
Bel progetto. Seguo interessato.
Grazie, spero di non deludere le aspettative e che venga meglio della precedente pozzaemoticon-cartoon-013

Per ora sulla superficie del dsb c’è parecchia schifezza ma un po’ strana. Sono residui di patine dei vetri e del crostone che si formava all’inizio, non crescono più ma neanche spariscono. Non sono più compatte tipo crosta e hanno l’aspetto della neve fresca, se ci punto il movimento contro si sollevano in una quantità di frustoli.
Non riesco più a caricare le foto, non so perché. Cosa mi consigliate?
Come movimento ho già una re 4 che va al massimo. Al momento altro da aggiungere in casa non ho se non una Koralia nano che penso non faccia nulla. La configurazione definitiva prevede anche una vortech mp10 ma al momento gira sulla vasca vecchi e li deve rimanere fino a che trasferisco tutto

Giordano Lucchetti
31-03-2020, 14:25
Strano... hai provato a caricare foto con tapatalk?

darioc
31-03-2020, 14:44
Non ho tapatalk...

Ricky mi
31-03-2020, 18:25
io aumenterei il movimento...
e nel caso smuovi i primi mm con una forchetta

darioc
01-04-2020, 13:27
Smuovere lo faccio regolarmente, ma sono frustoli soffici, non si forma più la crosta quindi cambia poco tra prima e dopo.
Ne ho aspirato un po’ come suggeriva ialao e ho aggiunto la koralia nano che avevo, che con mio grande stupore è abbastanza potente da smuovere l’acqua raso fondo nella zona interessata

darioc
01-04-2020, 23:21
Oggi ho fatto una cosa per cui probabilmente mi cazzieretr ma io spero che funzioni... Nel vecchio dsb avevo fatto così. Ho steso qualche mm di oolite nuova molto ben lavata con osmosi in modo da levare tutta la schifezza e i silicati sopra il fondo. In questo modo spero che il fatto che quelle patine non prendano più luce ne acceleri la morte. Preciso che in un dsb appena allestito in piena fase diatomee/ciano con crosta che si forma ancora in modo abbondante non lo avrei mai fatto, e a me stavano già morendo per i cazzi loro e spero solo di accelerare un processo che stava avvenendo naturalmente. Vediamo se funziona o se ho fatto peggio

Ricky mi
03-04-2020, 00:36
visto che hai aggiunto poca sabbia non dovresti avere problemi...

darioc
03-04-2020, 12:17
Sì è coperta di ciano... cute_smiley19
Non ci son santi, il dsb deve maturare in pace. Va beh, ci ho provato

darioc
06-05-2020, 16:31
Mi sembra che finalmente il dsb stia ingranando a dovere ed è pieno di cunicoli quindi domani in teoria dovrei trasferire.
Speriamo bene, in momenti del genere un po’ di paura è d’obbligo :-D

- - - Aggiornato - - -

Ciano spariti... Ma in quarantena stare con le mani in mano è difficile e avevo buttato anche il Chemiclean emoticon-cartoon-013 Non esattamente da manuale come cosa... Ma pare che danni non ne abbia fatti.
Per non farci mancare nulla ora c’è un po’ di briopsis ma solo sulla pompa

Ricky mi
07-05-2020, 07:54
togli subito la pompa e lavala in acqua e acido muriatico...

darioc
07-05-2020, 12:16
togli subito la pompa e lavala in acqua e acido muriatico...
Non lo ho... Pensavo di metterla in aceto puro. Va bene comunque?

Ricky mi
07-05-2020, 12:20
meglio di niente...spazzolala per bene!

darioc
07-05-2020, 14:54
Se no la metto in acqua ossigenata al 3%... Me ne va un flacone ma la ho, sto sicuro e non costa molto

darioc
08-05-2020, 03:02
Comunque ho finito ora di fare il trasferimento, sono sfinito e ovviamente ho dovuto fare tutto da solo ma sono molto soddisfatto del risultato.
Ho trasferito la roccia ta del vecchio nano praticamente senza modifiche ma ora nelle nuove misure e con il doppio dei litri l’aspetto è molto più arioso e armonico.
Una delle rocce era infestata da una macrofita non identificata e la ho dovuta bollire. Sta cosa mi preoccupa non poco ma non me la volevo assolutamente portare dietro.
Per il resto ho un movimento pazzesco che nel nano vecchio me lo sognavo, niente zone morte, niente zone in cui arriva flusso quasi diretto. Tra la vortech e la rw4 c’è un movimento omogeneo in tutti i punti della vasca e la rw4 come la ho sistemata da anche il movimento oscillatorio verticale tipico della risacca che pare sia molto gradito. In più interscambio pazzesco tra vasca e sump.
Ho ancora una foliosa e qualche animale in un secchio ma me ne preoccupo domani e faccio anche qualche foto

Ricky mi
08-05-2020, 14:29
foto foto foto
:popcorn:

darioc
08-05-2020, 16:42
Ecco una foto in anteprima sperando che non la riduca troppo, anche se sto ancora smanettando per sistemare gli animali e il vano elettrico.
43664
Volevo mettere una foto del nano vecchio per confronto ma non mi lascia caricare altro
Per ora l’acqua puzza parecchio di muco marcio di corallo nonostante 100 grammi di carbone ma essendo rimasti un po’ fuori dall’acqua ne hanno rilasciato veramente tabto

- - - Aggiornato - - -

È buia perché la plafoniera è molto alta
Dal vivo lo sfondo azzurro che ho messo la rende luminosissima, mi piace un sacco

Franco68
08-05-2020, 20:41
Ecco una foto in anteprima sperando che non la riduca troppo, anche se sto ancora smanettando per sistemare gli animali e il vano elettrico.
43664
Volevo mettere una foto del nano vecchio per confronto ma non mi lascia caricare altro
Per ora l’acqua puzza parecchio di muco marcio di corallo nonostante 100 grammi di carbone ma essendo rimasti un po’ fuori dall’acqua ne hanno rilasciato veramente tabto

- - - Aggiornato - - -

È buia perché la plafoniera è molto alta
Dal vivo lo sfondo azzurro che ho messo la rende luminosissima, mi piace un sacco

Non mi sembra buia,la sabbia da un riflesso pazzesco,molto bells

Paolotank
08-05-2020, 21:06
Ciao concordo con franco nn sembra affatto buia e soprattutto molto bella
Se posso darti un consiglio di togliere qualche lps dalla sabbia soprattutto al centro per avere ancora più luminosità secondo me avere grandi aree di sabbia libera e molto gradevole soprattutto con la sabbia così bianca
PS anche il termometro togli dal frontale [emoji16]
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

darioc
08-05-2020, 21:54
Grazie a tutti.
Sì, c’è ancora molto da sistemare... Il termometro è provvisorio, lo ho messo perché devo allungare il cavo dell’STC1000, dopo lo levo.
Anche gli animali sulla sabbia per ora li ho messi alla rinfusa, alcuni andranno sulla rocciata, gli altri comunque verranno sistemati con più criterio. Non ditelo in giro ma c’è ne sono anche un paio ancora in un secchio che attendono di essere bonificati da una macrofita merdosa images2MSYIAI5

darioc
08-05-2020, 22:01
Non so perché non riesco a caricare altre foto

darioc
09-05-2020, 16:24
Partito rtn sulla strawberry. Vedo parecchio male anche altri animali. Accendo un cero e soero

darioc
09-05-2020, 16:58
Ho kh 4,5. Davo per scontato che tutti gli animali si sarebbero inchiodati e non avrei avuto consumo e ho lascito la dosometrica staccata senza controllare, invece continuano a consumare un punto di kh al giorno quasi cute_smiley19
Sono un deficiente

Ricky mi
10-05-2020, 08:51
È si.. Con il kh così basso è un attimo che gli sps tirino

darioc
06-06-2020, 23:40
Un piccolo aggiornamento
Alla fin ho perso solo la strawberry sc che era già molto conciata e la vasca inizia timidamente a colorarsi e a girare.
Lunedì mando via le ultime talee e poi iniziò a sistemare anche gli lps sulla sabbia44067

TheCult
08-06-2020, 14:04
Ciao,mi piace, bella
ps: lo sfondo è top:114-45:

darioc
08-06-2020, 19:03
Grazie :-D
Lo sfondo è azzurro chiaro, sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto. Trovo che dia moltissima luminosità e profondità alla vasca e al contempo i colori dei coralli risaltano molto bene

darioc
09-06-2022, 02:04
Mi sono reso conto di non aver più aggiornato l’evoluzione della vaschina! Negli ultimi due anni gli animali sono cresciuti davvero tantissimo e il mio tempo è sempre diminuito, quindi dopo un periodo di evoluzione sono arrivato negli ultimi mesi a un punto di rottura
Intanto lascio qualche foto del suo momento di gloria. In quel periodo davvero bei colori e animali in salute
48746
Un macro 48747
Poi cosi man mano che crescevano, e io “che belli gli animali grandi” pensavo…48748
Iniziavano a comparire un po’ di ciano ma i colori erano ancora molto belli
48749
48750
Da qui è iniziato il declino, gli animali sono diventati davvero troppo grandi, l’acqua ha smesso di girare, il sedimento ha iniziato a accumularsi e sono usciti i ciano hanno iniziato a diventare rampanti e a stirare coralli qua e là. Il dsb era completamente coperto di talee e ciano e il sedimento si accumulava. Lo skimmer che non aveva mai tirato fuori niente tirava fuori bicchieri e bicchieri di roba nera e il ph era basso. Io non avevo tempo è così siamo arrivati qui.

darioc
09-06-2022, 02:19
Non mi lascia caricare altre foto. Fine della storia domani

Ricky mi
09-06-2022, 10:03
il rischio delle vasche piccole è proprio questo...si riempiono in fretta!
vanno manutenute in stile bonsai!

darioc
09-06-2022, 16:34
Eh già, niente animali grandi e naturali purtroppo.
Comunque eravamo arrivati qui.
48751
Così anche per questa vasca è arrivato il giorno del giudizio.
Mi sono armato di secchi e cesoie e ho levato una foliosa di 30 cm di diametro che prendeva mezza vasca, una quantità di altre talee e ho cambiato in più volte nell’arco di un paio di giorni 90 litri, pari al volume dell’acquario levando una quantità impressionante di sedimento tra rocce sump e perfino superficie del dsb. Pulito tutta la tecnica e trovato anche due magneti che stavano cedendo, e arriviamo al nuovo aspetto
48752
C’era ancora qualche talea poi regalata.
La rw4 mi ha abbandonato e a breve arriva la seconda mp10, spero finalmente di sfruttare appieno queste fantastiche pompe.
Dovrò tagliare ancora sulla sinistra ma è dove stanno i pagliacci e per ora li ho innervositi abbastanza tagliando la xenia, quindi leuphyllia aspetterà per essere potata per ora

darioc
13-06-2022, 20:21
E ora voglio vedere come fanno i ciano smoking
48761
Devo dire che da sola una vortech è una gran pompa ma averne due è tutta un’altra cosa.
Ho anche aggiunto una loisettae, una acro ignota, una capitata è una ca
48762J
48760

zebra2
13-06-2022, 22:22
ricordo che tanti anni fa girava la “luisona” in quel di roma…chi se lo ricorda vuol dire che è da almeno 15 anni che bazzica con le vasche!

darioc
24-06-2022, 21:55
È da qualche giorno che i coralli stanno perdendo colore e spolipando sempre meno. La subseriata ha iniziato a tirare dal basso e a sbrindellarsi.
I valori erano tutti a posto e anche l’organico.
La situazione mi puzzava da metalli, ho controllato i magneti delle pompe, tutto ok… mmmm
Ho fatto la pensata di passare un magnete tunze a volo duccello sul dsb e si è attccato il disastro. Pezzetti, scaglie e polvere che ha tutta l’aria di essere ruggine. Ora, non ho la più pallida idea dell’origine, però mi sa che è la volta che butto tutto cute_smiley19
48803
Questo è un pezzo, continuando ne sono venuti su tanti un po’ ovunque
Domani mando un triton, ma non vedo cosa possa essere se non ruggine, visti anche i sintomi.
Mi sono già attivato per cercare di parcheggiare gli animali, ma spero di evitare di buttare sabbia e rocce e ripartire.
Avete qualche consiglio? Mauri @ Ricky mi

graziano
24-06-2022, 23:34
Fare un giro con Cuprisorb della Seachem ?

darioc
24-06-2022, 23:52
Fare un giro con Cuprisorb della Seachem ?

Ma dici che serve a qualcosa anche se c’è ruggine sparsa?

graziano
25-06-2022, 00:17
Ma dici che serve a qualcosa anche se c’è ruggine sparsa?

Io non lo so ma la consigliano : https://www.reefbastards.it/showthread.php?19648-Ruggine

edv
25-06-2022, 05:30
Fai un icp per vedere se ci sono effettivamente metalli.
I reef crescono anche sui relitti delle navi, prima di buttare tutto pensaci!

darioc
25-06-2022, 13:06
Icp partito ieri.

In mare c’è una diluizione enorme delle sostanze tossiche e ci sono animali più o meno resistenti ai metalli. Di vasche buttate per ruggine sparsa in giro è pieno il forum, spesso dopo mesi a cercare il problema e provare a risolvere inutilmente. Da quanto ho capito un conto è se c’è una causa che può essere rimossa (esempio sale fallato, successo anche a me, o un refrigeratore che rilascia), un altro se c’è ruggine sparsa. Comunque aspettiamo icp e proviamo con resine, cambi e passaggi di calamita prima…
Però tra sale per i cambi, resine, carbone, e soprattutto altri eventuali triton per verificare se ho risolto mi costa meno pensionare gli animali e ripartire.
Con la situazione che c’è penso che il triton che ho mandato via sarà solo la conferma definitiva

darioc
25-06-2022, 19:37
Ho preso il cuprisorb anche se sono poco convinto… Può tamponare ma non vedo come possa servire per i pezzi che ci sono sparsi nel dsb

billykid591
25-06-2022, 19:47
Ma hai scoperto la,provenienza della,ruggine sparsa

darioc
25-06-2022, 21:17
Eh, no resta un mistero assoluto. La tecnica è tutto a posto, c’è giusto qualche segno minimo sulla girante dello skimmer (cambiata subito, ma era proprio un alone) cerniere del mobile e tangenziale, ma nulla che possa aver mollato scaglie così grosse. C’era un magnete jebao crepato ma era un crepetto e era coperto dalla magneto ventosa. Quando lo ho aperto e mi sono accorto la pompa era fuori dall’acqua. Oltretutto dubito vengano dalla sump. Mi sembrerebbe strano che la pompa sia riuscita a portare su sta roba. Sono pezzi di metallo, non facile trasportarli.

La cosa che mi suona più sensata è che sia caduto dentro qualcosa di metallico per sbaglio. Storia già sentita peraltro

darioc
25-06-2022, 21:35
Sinceramente più ci penso e più mi convinco che se il triton conferma quello che sembra evidente ripartire sia la scelta più indolore.
Se cerco di risolvere rischio di trovarmi a combattere per mesi con il problema senza riuscire a eliminare la causa, spendendo un mare di soldi in sale, prodotti per i metalli e test icp, oltre a perdere animali che non posso tenere parcheggiati all’infinito.
Se riparto spendo un 150 euro tra oolite e rocce, smonto, ripesco tutti i vermi che riesco dal dsb, butto la sabbia e lavo bene tutto, e inoculo pesante quello nuovo, parcheggio gli animali e sono sicuro di risolvere in 2/3 mesi e avere di nuovo una vasca.

darioc
26-06-2022, 21:45
Oggi ho recuperato da un amico un magnete al neodimio coi controcazzi. Contando che salendo in macchina mi è schizzato di mano per finire sulla carrozzeria promette bene smoking

Ricky mi
29-06-2022, 16:19
E ora voglio vedere come fanno i ciano smoking
48761
Devo dire che da sola una vortech è una gran pompa ma averne due è tutta un’altra cosa.
Ho anche aggiunto una loisettae, una acro ignota, una capitata è una ca
48762J
48760

darioc ma alla fine stai cercando di recuperare questo allestimento o sei partito con una nuova?

darioc
29-06-2022, 18:33
darioc ma alla fine stai cercando di recuperare questo allestimento o sei partito con una nuova?

L’allestimento è quello che hai quotato. Ho trovato roba che si attacca ai magneti nel fondo dopo aver notato tiraggi e scurenti su alcuni animali, guarda caso stilopore e montipore mentre le acropore sono più o meno a posto.
Intanto sto aspettando il triton che dovrebbe arrivare entro fine di questa settimana Ricky, poi si deciderà ragionando su qualcosa di più certo… Intanto ho portato da amici talee di tutti gli sps che ho.
Non sono nemmeno più sicuro che siano metalli, perché nell’ultimo paio di giorni la situazione è un po’ migliorata e con la calamita ho tirato su dal fondo una quantità tale di roba che mi parrebbe strano avere ancora qualcosa di vivo se veramente rilasciasse.
Se poi trovo metalli nel triton non so se ci siano chance di recuperare col dsb inquinato. Dalle esperienze che ho trovato se la ruggine è svoltata in giro sono rogne. Secondo te ci sarebbe modo?

billykid591
29-06-2022, 19:01
Puoi anche riallestire ma devi trovare l’origine della ruggine altrimenti rischi che te la trovi nuovamente.

darioc
29-06-2022, 19:18
O è caduta dalla plafoniera o è finito qualcosa in vasca e si è sfaldato. Non sarebbe la prima volta che una vasca salta così. Ho controllato tutto bene. Oppure da un magnete jebao che era scoppiato e ho levato anche se è più improbabile.

Oppure non sono metalli, è uno squilibrio batterico perché ho pasticciato troppo e ripreso a dosare nitrato e fosfato. In questo caso rimane avvolta da un fitto mistero natura della roba magnetica nel fondo smoking

Diciamo che al momento punto molto sul fatto che il triton chiarisca le cose

billykid591
29-06-2022, 19:24
Ma non avevi detto che passando un magnete vicino allla sabbia del DSB si attaccavano scaglie metalliche?

darioc
29-06-2022, 19:32
Sì, si attaccavano scaglie… Se si attaccano a un magnete metalliche dovrebbero essere…
Però ne ho tirato su un quintale e ancora non ho perso animali… Boh, forse mi voglio illudere che sia qualcosa di più semplice da affrontare

billykid591
29-06-2022, 19:36
Metalliche lo sono di sicuro…..però se non hanno perso ruggine in giro forse il danno è minore di quello pensato….te lo auguro

darioc
29-06-2022, 19:54
Se riparto comunque somontero e puliró tutto con cura, inclusi tangenziale e plafoniera e chissà di trovare qualcosa

billykid591
29-06-2022, 19:56
Le ventole tangenziali di solito hanno la girante in alluminio che non è magnetico….

darioc
29-06-2022, 20:01
Sì, anche guardandola da sopra togliendo il coperchio del box non ho visto ruggine.
Anche la Ati su power non ha ruggine a vista e sarebbe strano ce ne fosse all’interno in realtà. È un bel mistero

billykid591
29-06-2022, 20:02
Le scaglie metalliche potrebbero essere di un magnete che si è sfogliato tipico nelle pompe……

darioc
29-06-2022, 20:16
L’unico è quello jebao ma c’era solo un crepetto e quando lo ho tolto dall’acqua era ancora coperto dalla magnetoventosa e dalla sua plastica

billykid591
29-06-2022, 20:18
Hai mai smontato le pompe per vedere il rotore di tutte le pompe intendo?

darioc
29-06-2022, 20:24
Sì, poco tempo fa. Subito prima che iniziassero i problemi, l’unica cosa che ho trovato è quella che ti ho detto

- - - Aggiornato - - -

E quella dello skimmer un minimo segnata ma integra, subito sostituita

Ricky mi
29-06-2022, 21:39
Aspettettiamo il test.. Se è ruggine fai prima a smontare

darioc
29-06-2022, 22:50
Aspettettiamo il test.. Se è ruggine fai prima a smontare
Come immaginavo cute_smiley19
Se non altro ho ancora la vaschetta del nano precedente in cui parcheggiare rocce pesci e lps e alla peggio con 150 euro rifaccio dsb e rocciata

Ricky mi
30-06-2022, 11:28
facci sapere quando arrivano i risultati

darioc
30-06-2022, 18:17
:114-58:
Secondo il negoziante che li spedisce in Germania con corriere sarebbe dovuto arrivare in sede entro mercoledì ma a sito me lo da ancora in viaggio, vedremo quando arriva mmmm
Intanto ho ordinato il controller della vortech

darioc
30-06-2022, 23:06
Stasera hanno iniziato a tirare altre due montipore. Sabato vado a Valdagno da Agrizoo a guardare cosa hanno come sabbia e rocce vive e a sentire se mi possono tenere qualche animale

darioc
02-07-2022, 07:50
Ricky mi billykid591 il triton è a dir poco immacolato. Nessuna traccia di metalli e valori perfetti anche degli oligo.

https://www.triton-lab.de/en/showroom/icp-oes/99194
Anche troppo perfetto in realtà. Mi da il sodio a 11000 quando il avevo 33 di salinità quando lo ho mandato. Altre discrepanze tra triton e i miei test invece tornano col fatto che fossero vecchi


Ora, o il triton ha cannato o proprio non immagino cosa sia quella roba sul fondo

darioc
02-07-2022, 08:21
Altra cosa strana. Il test del calcio mi dava 380. Triton mi da 100 mg/L e rotti in più. Ho appena testato il test con una soluzione nota e mi da uno scarto di 10 punti… Ho controllato e il test non è scaduto

billykid591
02-07-2022, 17:09
Meglio così se non hai metalli diffusi in vasca….ora vedi tu se è il caso di ripartire o stabilizzare la vasca attuale.

darioc
02-07-2022, 18:57
Per ora sembra che i tiraggi si siano fermati. Col magnete ho tolto roba ma ne viene su ancora.
Sono stato a parlare con Mauro di Agrizoo e secondo lui è probabile che sia qualcosa di ferroso e che tra alghe, xenia e maxi Sarcophyton il sistema riesca a smaltire quel che viene rilasciato.
Penso che aspetterò e vedrò se recupero dei colori decenti. Se entro settembre recupero bene, se no riparto.
Può pure essere che i tiraggi siano stati legati a uno sbalzo di temperatura/salinità col senno di poi

billykid591
02-07-2022, 19:22
Rimane sempre il “mistero” della provenienza delle scaglie metalliche

darioc
02-07-2022, 20:18
Eh, quello sì.
Però se i problemi non derivano da quelle chissà da quando sono lì.
Potrebbe essere davvero qualunque cosa a quel punto

edv
02-07-2022, 22:36
Fintantoché le scagliano non rilasciano cromo, nichel o altri metalli inquinanti, di per sé non sono a mio avviso un problema.
Tira dritto, tieni sempre un po di carbone attivo e magari fra 6 mesi rifai gli icp!

darioc
02-07-2022, 23:45
Fintantoché le scagliano non rilasciano cromo, nichel o altri metalli inquinanti, di per sé non sono a mio avviso un problema.
Tira dritto, tieni sempre un po di carbone attivo e magari fra 6 mesi rifai gli icp!

Eh, sì. Dovrò rifare un icp e soprattutto vedere come si comportano i coralli.

billykid591
03-07-2022, 16:33
Che temperatura hai in vasca adesso?

darioc
03-07-2022, 16:52
27.
Un picco di calore potrebbe esserci stato prima di montare la seconda ventola i giorni scorsi. Può anche essere stato quello

darioc
06-07-2022, 19:37
billykid591 mistero risolto. Non è ruggine ma un minerale a quanto pare ferroso, che probabilmente era da sempre nel fondo. Oggi ho pescato un pezzo inequivocabile, in cui il minerale nero magnetico è legato a un altro minerale che pare quarzo 48840

billykid591
06-07-2022, 21:36
Ed era tutto nella sabbia del DSB?

darioc
06-07-2022, 22:04
Boh. È l’unica cosa che mi viene in mente.
Non penso di essere stato io a buttarla dentro.

Ricky mi
07-07-2022, 09:13
come pensi di procedere dopo aver individuato la possibile causa??

darioc
07-07-2022, 09:53
come pensi di procedere dopo aver individuato la possibile causa??

In che senso Ricky? I coralli si sono ripresi da soli quindi il problema a quanto pare era stato qualche sbalzo o l’aver pasticciato troppo. Quella roba nel fondo a questo punto penso che non sia dannosa e pensavo di non fare nulla a parte pescare col magnete quel che riesco

darioc
08-07-2022, 14:00
Tra l’altro ieri sera ho fatto un cambio e dalle rocce è venuto su un mare di sedimento anche se lo avevo pulito da poco. In più c’è lo skimmer che schiuma più del solito molto scuro… Sono sempre più convinto di aver provocato uno squilibrio batterico quando ho ribaltato la vasca a inizio giugno

darioc
21-01-2023, 17:40
Dopo tanti mesi posto qualche foto.
I coralli erano cresciuti veramente troppo e l’acqua non girava, nemmeno dopo la smontata di giugno. In più da metà novembre un poi la vasca era andata avanti praticamente da sola per mancanza di tempo, così ho preso coraggio e ho sfoltito ancora oltre a dare una bella pulita in giro. Ho spostato il sarco con tutta la roccia a cui è attaccato e tolto la parte morta della subseriata al centro, più qualche altra piccola modifica.
Finalmente tra due mp10 è una tunze 6040 mi pare di avere un movimento passabile 49604
49605
Prima e dopo.
Ci sarebbe da sistemare la parte sinistra ma è la casa dei pagliacci e mi fido poco.

Ricky mi
21-01-2023, 18:40
E dove l hai messo quel sarco?? Che mi è sempre piaciuto un casino... Come quegli spirografi! Che invidia a me non crescono mai

darioc
21-01-2023, 20:29
Spostato nella vaschetta di lato alla grande49609. Mi sembra un leone in gabbia cute_smiley19
Ho anche messo 3 Acanthastrea da recuperare in una sala parto a zainetto. Anche se non saprei proprio dove metterle una volta riprese 4chsmu1
49610
Avrei preferito lasciare tutto com’era ma almeno adesso l’acqua gira e il dsb respira. C’era una quantità di sedimento impressionante in giro.
Intanto la settimana prossima vado a recuperare un cubo da 60 a un prezzo a cui non potevo proprio dire di no, poi con calma nei prossimi mesi rifletto sul da farsi.

Gli spirografi non ho mai capito perché crescano tanto. Ne ho ovunque, nel dsb, in sump, nella vaschina…

darioc
21-01-2023, 20:36
A settembre era così. Fa un po’ di tristezza vedere vicine le due foto cute_smiley19
49611