PDA

Visualizza Versione Completa : Emergenza



Alepip
27-03-2020, 12:42
ragazzi da ieri sera ho notato una strana schiuma bianca ai bordi della vasca in superficie e i coralli molli chiusi. Stamattina stessa schiuma ed LPS semi chiusi. Valori po4 ca kh ok. Solo la salinità è scesa al 31per mille. Anche molto muco o mucillagine biancastra sui coralli.
Che posso fare?

AlfonsoCE
27-03-2020, 12:54
Un cambio d acqua, controlla le pompe di movimento se funzionano e sbicchiera lo skimmer

Alepip
27-03-2020, 13:06
Le pompe funzionano non ho skimmer ma dsb e percolatore. I valori sono a posto. Sto preparando un cambio da 100 litri

graziano
27-03-2020, 13:21
Le pompe funzionano non ho skimmer ma dsb e percolatore. I valori sono a posto. Sto preparando un cambio da 100 litri

Ciao osmoregolatore?

Alepip
27-03-2020, 13:28
Ciao osmoregolatore?

Funziona rabbocca come sempre

AlfonsoCE
27-03-2020, 13:35
Che popolazione hai in vasca?? Puoi mettere una panoramica??

Alepip
27-03-2020, 15:11
Che popolazione hai in vasca?? Puoi mettere una panoramica??

Qualsiasi sia il problema non è causato dalla quantità di ospiti della vasca. La vasca gira da più di un anno sempre con gli stessi ospiti. Le acropore crescono a dismisura così come gli LPs e i molli. È accaduta qualcosa che non mi spiego. Non ho ruggine nelle pompe, non ho variato nulla nella conduzione, i valori rilevabili con i test comuni sono ok.

AlfonsoCE
27-03-2020, 15:36
volevo vedere una foto per capire a muco e mucillagine a cosa ti riferivi....
inutile non è niente, tutto serve per capirci qualcosa..... potrebbe essere una fioritura batterica, e quel muco che vedi sui coralli potrebbe essere una loro difesa.

graziano
27-03-2020, 16:33
Qualsiasi sia il problema non è causato dalla quantità di ospiti della vasca. La vasca gira da più di un anno sempre con gli stessi ospiti. Le acropore crescono a dismisura così come gli LPs e i molli. È accaduta qualcosa che non mi spiego. Non ho ruggine nelle pompe, non ho variato nulla nella conduzione, i valori rilevabili con i test comuni sono ok.

Io inserirei del carbone attivo se non l'hai già fatto, che se dovesse essere muco dei coralli avrebbe la funzione di adsorbente :114-51:

Alepip
27-03-2020, 17:46
Fatto cambio e cambiato carbone. L’acqua è sempre leggermente torbida ed i coralli tutti in sofferenza tranne le acropore

cerash
19-04-2020, 20:48
no2?

Alex_Milano80
19-04-2020, 22:42
Fatto cambio e cambiato carbone. L’acqua è sempre leggermente torbida ed i coralli tutti in sofferenza tranne le acropore

inizialmente parlavi di schiuma, ma se adesso dici che l'acqua è torbida potrebbe essere un'esplosione batterica.

Janco1979
25-04-2020, 14:13
Hai usato detersivi o detergenti spray in zona?
Anche se non capisco perché solo i molli e non le acropore. LO SKimmer lavora??

Alepip
26-04-2020, 22:26
Hai usato detersivi o detergenti spray in zona?
Anche se non capisco perché solo i molli e non le acropore. LO SKimmer lavora??
No non pare sia stato utilizzato alcun prodotto per le pulizie diverso da quelli che si usano normalmente. Lo skimmer non ce l’ho, uso i percolatori. Mi è schiattato un sarcophyton, una pocillopora e tutte le talee di acropore e montipore che avevo basettato. Le colonie grandi sono in perfetta salute. I valori classici compresi gli no2 sono nella norma.
Ormai la vasca ha ripreso a girare normalmente, vedrò che succederà nelle prossime settimane.

Francesco Caramia
27-04-2020, 13:07
Potrebbe essere il sarco la causa di tutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
28-04-2020, 11:08
Potrebbe essere il sarco la causa di tutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Può darsi.