PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio da subito o no?



agoreef
03-04-2020, 18:19
Ciao a tutti, da ignorante in materia che sono mi viene in mente un quesito che vorrei farvi presente. Ho notato spesso discussioni che riguardano vasche magre causato da schiumatoi troppo potenti o sovradimensionati, allora mi è venuto un dubbio.
In un dsb ci sono i batteri che chiudono il ciclo dell'azoto, ma se noi accendiamo da subito lo schiumatoio e togliamo il più possibile l'organico fonte di nitriti e nitrati o quant'altro, possibile che porti ad un ritardo di maturazione del dsb "limitando" la proliferazione dei batteri nella sabbia?
Sarebbe meglio farlo lavorare non h24 perlomeno all'inizio per avviare il sistema?
Se ho detto una grossa c****a fatemelo presente grazie

Ricky mi
04-04-2020, 11:17
secondo me è...schiumatoio si = lo accendo da subito h24 ...cosi la vasca trova la sua stabilità con lo skimmer che lavora di continuo
altrimenti schiumatoio no = la vasca trovala su stabilità improntando tutto il "lavoro" sul dsb

agoreef
04-04-2020, 11:49
Grazie per avermi risposto. Su questo sono d'accordo con te, ma inizialmente fare tipo 12h al giorno? Poi certo vedendo che con i giorni la vasca si sporca facilmente aumentano le ore

Ricky mi
04-04-2020, 11:53
e facendo 12 ore al giorno che vantaggi potresti avere?

agoreef
04-04-2020, 12:47
Far rimanere in vasca parte del carico organico necessario ai batteri per svilupparsi prima e quindi far partire prima il sistema. Ho detto una cazzata?