PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatura e sua interpretazione



Pinko
03-04-2020, 20:38
Prendendo spunto da un video di Riccardo Motta del 1°Aprile sul suo nuovo skimmer, il colore dello schiumato e la sua densità cosa ci dicono?
Nel video la schiumatura é quella di un passito d'annata, nel caso del mio (non c"é video) é un bel verdone carico e non trasparente.
Ovvio che dipenda da quello che mettiamo in vasca.
Idee, suggerimenti, riguardo a cosa capire dallo e dello schiumato?

capitano_85
04-04-2020, 00:14
Verde per me schiumi fito poi sul marrone è sporco mangime feci ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Pinko
04-04-2020, 08:37
Verde per me schiumi fito poi sul marrone è sporco mangime feci ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ok seppur grossolana da già qualche indicazione, ma ad una analisi più approfondita non possiamo trarre dei dati utili sull'andamento della nostra vasca?
Oltre al colore c'è l'odore, la consistenza l'omogeneità e poi strumenti permettendo un analisi delle sostanze che compongono lo schiumato.
Queste sostanze è necessario toglierle o è un effetto collaterale dello skimmer?

Ricky mi
04-04-2020, 11:10
nessuno strumento "commerciale" ti permette di fare analisi del genere...
quindi la risposta è no...alla tua domanda

si può intuire cosa schiumi, come diceva capitano...ma nulla di "testato"

capitano_85
04-04-2020, 11:22
io ti ho dato la mia interpretazione per considerazioni personali su quando doso in eccesso il fito e quando la vasca è più scarsa e tende ad essere sul marrone

forti
06-04-2020, 15:25
Sono d’accordo con capitano 85.
Inoltre, mia personale osservazione, quando lo schiumato è verde la vasca gira meglio con sps molto estroflessi.
Non doso fito e lo schiumato è verde quando alimento con surrogato di zooplankton ed amminoacidi. Questo a volte mi determina un eccessivo aumento di nitrati che normalmente rilevo tra 5 e 10 mg/L, quindi interrompo la somministrazione di cibo e lo schiumato diventa marrone.