PDA

Visualizza Versione Completa : Disastro



Faack76
09-04-2020, 10:03
Ieri pulisco le alghe rosse superiori e caulerpa che ormai spopolano, faccio un piccolo cambio d'acqua, E mi accorgo di queste alghe marroni che hanno ricoperto le rocce.. sono pieno
43214
43215

Sono passato dalla caulerpa alle alghe rosse superiori a questa roba qua:114-19::114-19:

Faack76
09-04-2020, 10:25
Fan cacare ste foto..dovrei farle meglio non so se si vede

Ricky mi
09-04-2020, 12:00
mi sembra che ci sia un po di tutto...
l'osmosi è ok?

Faack76
09-04-2020, 12:32
mi sembra che ci sia un po di tutto...
l'osmosi è ok?

Direi di sì.. silicati 0...valori in acquario nella norma...solito problema che non riesco ad alzare no3 e po4...da due mesi ho preso il braccio della radion e ho dovuto abbassarla da 35 a 25 cm....in realtà la fauna sta bene..ma son pieno di schifezze...ascolta...forse la radion x30 spara troppo per la mia vaschetta 45x45...se elimino i bianchi e tengo i blu?

Ricky mi
09-04-2020, 13:55
ma le alghe e le schifezze non derivano dalla luce...

Faack76
09-04-2020, 19:23
ma le alghe e le schifezze non derivano dalla luce...

Proveresti a guardare il video e darmi una opinione?
Ho pensato di togliere tutta la sabbia che è rimasta sul fondo..magari porta inquinanti strani..
https://youtu.be/P7rGkz4lzgU

Bach
10-04-2020, 09:05
Per me quelle rocce non sono recuperabili. Vasca da rifare.

Sicuramente l'acqua non va bene e non è un problema di vasca magra. Magari hai sì no3 a zero, ma forse hai ammoniaca e nitriti: di certo l'azoto non manca.

Faack76
10-04-2020, 09:45
Per me quelle rocce non sono recuperabili. Vasca da rifare.

Sicuramente l'acqua non va bene e non è un problema di vasca magra. Magari hai sì no3 a zero, ma forse hai ammoniaca e nitriti: di certo l'azoto non manca.

Oddio..provo a fare test nitriti, ammoniaca?

Faack76
10-04-2020, 10:07
Oddio..provo a fare test nitriti, ammoniaca?

Mi sa che l'ho buttato dentro io facendo dello zooplsncton che era uscito uno schifo..

ialao
10-04-2020, 10:24
Per me quelle rocce non sono recuperabili. Vasca da rifare.

Sicuramente l'acqua non va bene e non è un problema di vasca magra. Magari hai sì no3 a zero, ma forse hai ammoniaca e nitriti: di certo l'azoto non manca.

Concordo,anche perché è difficilissimo liberarsi di quelle alghe.un saluto

Ricky mi
10-04-2020, 10:28
allora provo a dirti la mia...
almeno cosa proverei a fare se fosse la mia vasca.

cambio 20% acqua (con acqua di ottima qualità) aspirando tutta la sabbia.
prenderei una pompa di movimento e la metterei sul fondo per smuovere tutti i detriti e metterei resine po4...altrimenti picco di valori e ti salta tutto.

per le alghe, dove puoi togli a mano.
poi comprerei una decina tra lumache, paguretti erbivori, riccio e percorn...e magari una salaria.

e doserei batteri 2 volte a settimana.

Faack76
10-04-2020, 11:15
È esattamente quello che pensavo di fare io...avrei già ordinato due turbo fluctuosa e una salaria., Cambiare acqua e aspirare...in oltre se comprassi uno schiumatoio?

Anche perché adesso non potendo muovermi non saprei dove mettere pesci e coralli..devo salvarla o almeno traghettarla...

Faack76
10-04-2020, 11:29
43220 ho solo questa resina da mettere nel niagara va bene?

Ricky mi
10-04-2020, 11:51
sei senza skimmer?
ci descrivi vasca e tecnica?
hai l'impianto d'osmosi? se si com'è fatto?

Faack76
10-04-2020, 13:18
Cubo 70 litri Metodo miracle mud quindi con refugium senza skimmer impianto forwater in linea e ora dall'ultimo cambio askoll a bicchiere 4 stadi..pompa nero 5..luce radion
valori
Ph /8/ 8
No3/ 0,2/ 0.5 /0
Po4/ 0,025/ 0
Mg/1170/ 1320/1380 /1320 /1140 / 1350/1350 /1440

Kh 6.1/ 12/8.6/ 7,7/ 10/10/8,3 /7/8,3
Ca 352/ 385/ 390/375/ 375/375/430/440

Presenza di patina bianca nel refugium..allego foto
Ho le luci accese di notte ma di giorno entra molta luce adesso copro con sacchetto la vasca per limitare...
Domanda l'ammoniaca è tossica per i pesci e coralli ma qua mi sembra che tutti mangino di gusto

Faack76
10-04-2020, 13:30
43222

- - - Aggiornato - - -

43224

- - - Aggiornato - - -

Refugium con sabbia corallina jumbo e alghe superiori

Ricky mi
10-04-2020, 13:49
non mi intendo di miracle mud...ma a memoria non mi sembra di ricordare ci volesse la corallina sotto.
e non so nemmeno, ma penso di si, se il metodo funzioni bene anche con un skimmer

detto che, triade a parte, i valori inquinanti sono abbastanza contenuti...io farei un paio di cambi grossi (20%) per aspirare sabbia e rimuovere manualmente le alghe che riesci.

tieniti a portata di mano le resine per i po4 e nel caso salgono le metti

metti un altra pompa sul fondo per pulire le rocce dai sedimenti.

2 lumache con tutte quelle alghe fatto poco. aggiungi almeno un percon e un riccio

altrimenti ti tocca seguire la strada di bach e ialoa

Bach
10-04-2020, 14:20
Il miracle mud non prevede sabbia in vasca, anzi l'aspirazione regolare del fondo per rimuovere sedimento e fosfato. Poi nel refugium, secondo il metodo MM, ci va un comparto di caduta con bioball, tipo percolatore. In effetti si vede che quella vasca ha redox basso, per questo prosperano le alghe, magari favorite anche dalla sabbia del miracle mud, ricchissima di minerali.

Faack76
10-04-2020, 14:23
Ok grazie percnon e riccio sono già in vasca da diversi mesi assieme ad una ciprea..adesso procedo con l'acquisto di più lumache...no..il mud va con corallina e non con skimmer altrimenti vanno in contrasto...mettere skimmer vuol dire passare al berlinese..faccio così prima fase come dici tu..cambi pesanti aspirazione movimento sotto inserisco detrivori e compro anche i test nitriti e ammoniaca e vediamo...se non risolvo ancora metto dentro uno skimmer... Ok?

Giordano Lucchetti
10-04-2020, 14:24
Ciao... Cypraea annulus o moneta spero...

Faack76
10-04-2020, 14:29
Il miracle mud non prevede sabbia in vasca, anzi l'aspirazione regolare del fondo per rimuovere sedimento e fosfato. Poi nel refugium, secondo il metodo MM, ci va un comparto di caduta con bioball, tipo percolatore. In effetti si vede che quella vasca ha redox basso, per questo prosperano le alghe, magari favorite anche dalla sabbia del miracle mud, ricchissima di minerali.
Ho discesa con corallinea..secondo scomparto miracle mud e alghe risalita bioball...
In effetti della sabbia in vasca non sapevo...ed effettivamente ho notato dei problemi poco dopo averla messa ora la aspiro

Faack76
14-04-2020, 18:39
Parlando con CoralBay mi ha consigliato di passare al berlinese nel caso dovessi passare al berlinese..come schiumatoio un magus 3.0 o 3,5 van bene?..altri consigli per il mio cubo 75 litri?..ho visto anche lgm e hydor

ialao
14-04-2020, 19:52
Bm 3,5 va bene,io ho lgm nano 100 e va benissimo.un saluto

Faack76
14-04-2020, 21:11
Grazie...ma differenza tra 3.0 e 3,5?...ma se trovo un lgs lo prendo?..ne ho visto uno allo stesso prezzo del magus

ialao
14-04-2020, 21:20
Uno ha la pompa esterna mi sembra il c3.ciao

Faack76
15-04-2020, 23:53
E aquamedic flotor?

ialao
16-04-2020, 07:04
Il piccolo secondo me va bene per la tua vasca compatto,pompa dc,prezzo allettante ed eventuali ricambi penso sempre disponibili.sul funzionamento ovviamente bisognerebbe che intervenga chi lo usa o visto funzionare,non mi sembra sia in commercio da moltissimo tempo.un saluto

Ricky mi
16-04-2020, 08:52
prenditi un tunze...sono semplici, lavorano egregiamente e una volta montato te lo dimentichi

ialao
16-04-2020, 11:30
Il 9410,per 75lt mi sembra un po' sovradimensionato,anche per me è un ottimo schiumatoio,per la tua vasca se vuoi rimanere dalla parte della ragione lgm nano 100 ,e l ideale,semplice funziona benissimo e ottimamente dimensionato visto che è dato per 160lt senza sparare numeri a casaccio.nuovo e 'caro,io ho avuto la fortuna di trovarlo usato .un saluto

Faack76
16-04-2020, 12:26
Mah il tunze 9004? Va in sump?..sembra da appendere è quadrato..mi stanno sfuggendo gli lgm nano..li cerco ma faccio fatica a trovare roba giusta

Kurtzisa
16-04-2020, 13:03
fosse dico una fesseria, ma i vari test, come i triton, li hai fatti? Almeno sai bene cosa c'è nella vasca visto che adesso ne abbiamo la possibilità.

Hai pensato di autocostruirti un ATS oppure fartelo prestare? magari facendo così riesci a sistemare la situazione senza cambiare gestione.

ialao
16-04-2020, 13:59
Se hai la sump lascia perdere il 9004.comunque i modelli indicati vanno bene tutti.bm,lgm e aquamedic s.

Faack76
16-04-2020, 14:34
fosse dico una fesseria, ma i vari test, come i triton, li hai fatti? Almeno sai bene cosa c'è nella vasca visto che adesso ne abbiamo la possibilità.

Hai pensato di autocostruirti un ATS oppure fartelo prestare? magari facendo così riesci a sistemare la situazione senza cambiare gestione.

I triton li ho fatti 6 o 7 mesi fa..nulla di che..domani mi arriva anche il test ammoniaca e nitriti...e da lì vediamo un po' meglio cosa fare... riguardo l'autocostruzione non saprei che dire...le alghe proliferano innsump e penso facciano il loro dovere vista l'assenza di po4 no3

Faack76
17-04-2020, 11:18
Allora appena fatto i test nitriti ammoniaca...nitriti 0 come nitrati e fosfati..ma c'è ammoniaca
43314
Penso circa uno 0,15...ma ho fatto un cambio d'acqua del 30% 4 GG fa...

Kurtzisa
17-04-2020, 11:41
Non so se esistano resine per l'ammoniaca, se si le userei. Non so nemmeno se il carbone attivo possa aiutare. Prova a cercare la causa e io aggiungerei batteri

Faack76
17-04-2020, 11:45
Ho preso la zeolite seachem e batteri della continum..ma non sono sicuro come usare la zeolite...in una calzetta in sump o dentro un filtro in acquario?

Kurtzisa
17-04-2020, 11:57
mi stavo informando su varie discussioni in internet, la zeolite non l'ho mai usata, in teoria il must sarebbe il reattore di zeolite dove la scuoti per togliere i batteri che si formanto, ma stavo leggendo che anche in una calza in sump andrebbe benissimo. Se hai il passaggio di acqua tra sump e vasca corretto, puoi tenerla anche in sump.

elpo
17-04-2020, 12:18
passare dal mracle mud al berlinese non è una cosa semplice...prende un bello sbalzo la vasca io riorganizzerei la sump

Faack76
17-04-2020, 14:20
Si forse non ho costruito bene la sump per il mud...magari ci vuole più manico del mio che non ho tenuto i valori stabili...non so tante cose..adesso provo con la zeolite..poi magari vedrò se passare al berlinese...anche perché dopo un anno e mezzo mi son rotto le palline, prima non cresceva un lps che fosse uno, adesso che crescono, mi si riempie di alghe...ora questa
43325..
Che fa? È così perché si sta dividendo o crepando?

elpo
17-04-2020, 14:30
Trova qualcuno che ti ospita gli animali

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-04-2020, 09:06
Faack76 è in sofferenza quel lps.
la zeolite non è semplice da usare se non sai riconoscere gli effetti immediati su una vasca.
è un attimo affamarla.

io passerei al berlinese.
purtroppo capita di partire con il piede sbagliato...ma sei in una situazione difficile da risolvere e piu passa il tempo, piu spendi soldi e meno risultati vedi = smonti alla fine

se fossi di milano di avrei detto rifacciamo insieme la vasca!

Francesco Caramia
19-04-2020, 10:55
Se devi usare la zeolite la calza non va bene....devi usare un letto fluido ....se poi hai la possibilità di prendere un reattore di zeolite ancora meglio così puoi scuoterla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
19-04-2020, 10:57
https://www.google.it/shopping/product/295957843770951357?q=reattore+zeolite&client=safari&hl=it-it&biw=320&bih=454&tbs=vw:l,ss:44&prmd=sinv&prds=epd:2015791687097684387,paur:ClkAsKraX6Q6VviC 6LMaB1mw5t6kW54aWlZFAWceJQNFqkYv4Cu8yi6hCvIQoVYb8J X69pHkGsXgrRAHnaygB-0o5x3WYqlPgprvE4iu1960v_kAlLO4xPRG7hIZAFPVH714Ng7y 7ePk5G8jqPBUHR0AdUUeMA,cdl:1,prmr:1,cs:1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faack76
19-04-2020, 12:32
Faack76 è in sofferenza quel lps.
la zeolite non è semplice da usare se non sai riconoscere gli effetti immediati su una vasca.
è un attimo affamarla.

io passerei al berlinese.
purtroppo capita di partire con il piede sbagliato...ma sei in una situazione difficile da risolvere e piu passa il tempo, piu spendi soldi e meno risultati vedi = smonti alla fine

se fossi di milano di avrei detto rifacciamo insieme la vasca!
Lo so avete ragione...in più non ho parametri per capire se si sta affamando perché ho tutti gli inquinanti a 0 ...sto cercando uno schiuma decente ...entro stasera lo prendo.. perché quella euphilya delle 4 che ho è andata così in sofferenza mentre le altre iniziano a spolipare bene..stava bene poi è crollata mentre le altre sono rinate...dovrebbero avere circa gli stessi bisogni..

- - - Aggiornato - - -


https://www.google.it/shopping/product/295957843770951357?q=reattore+zeolite&client=safari&hl=it-it&biw=320&bih=454&tbs=vw:l,ss:44&prmd=sinv&prds=epd:2015791687097684387,paur:ClkAsKraX6Q6VviC 6LMaB1mw5t6kW54aWlZFAWceJQNFqkYv4Cu8yi6hCvIQoVYb8J X69pHkGsXgrRAHnaygB-0o5x3WYqlPgprvE4iu1960v_kAlLO4xPRG7hIZAFPVH714Ng7y 7ePk5G8jqPBUHR0AdUUeMA,cdl:1,prmr:1,cs:1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non prendo un reattore in 60 litri...

SONNYBARNET
19-04-2020, 12:44
Ciao Faack76
Non entro nel merito della seolite perché non la conosco come si usa.
Io prima di continuare a aumentare inserimenti di variabili "sconosciute" e quindi risultati sulla vasca, farei così .
Aspiri tutto il fondo un po’ per volte prima dei cambi.
Magari ne fai tre in una settimana ma da 5 litri ciascuno visto il litraggio della tua vasca .
Durante gli stessi rimuoverei le alghe con le mani sempre usando i guanti.
Prendi uno scovolino e spazzola le rocce , cercando di aspirare lo schifo.
Nel contempo ti compri uno schiumatoio da mettere appeso o in sump se hai spazio,
Una volta che sei pulito sul fondo e hai messo lo schiumatoio inizierai a togliere man mano poco per volta il miracle mud, le bioball se filtrano occhio a toglierle dopo un 15 giorni che lavora lo schiumatoio.
Così facendo eviterai grossi sbalzi.
Lo skimmer assorbitìra’ gli inquinanti .
La radion è’ eccessiva sulla tua vasca. Io montavo la xr15 su un 60x40.
Avendo abbassato la lampada devi diminuire l’intensità dei bianchi e la luminosità totale .
Io ora ho intensita totale 70% nel picco e blu al 90 e Bianchi al 40, sempre nel picco del fotoperiodo.
Ad ogni csm io metti dei batteri vivi ottimi, io usavo i seachem, prestine.
Il kh tienilo stabile e verifica il ph che sia sopra gli 8,10 durante la fase di luce piena .
Le pompe di movimento se non ricordo male ne hai due e le fai lavorare bene, verifica che puliscano i sedimenti che si formano sulle rocce.
Ultima cosa....... il miracle mud funziona bene se si mette la chaetomorpha o altra alghe che assorbe i nitrati e fosfati.
Ho anche io avuto il miracle mud con skimmer, un Tunze 9006, ma i nitrati erano sempre a 10 minimo e fosfato a p,25, ho capito dopo il perché ........ perché avevo la sabbia di un centimetri circa sul fondo che era un ricettacolo di schifezze.
Poi ho messo uno skimmer più performante, un Deltec 1351 ed i nitrati e fosfati si erano fissati a valori costanti 8 nitrati e 0,15 fosfati, ovviamente di mettere sps nes che a parlarne.
Parti sempre per step e Dsi le cose graduali, non farti prendere dallo sconforto perché sarebbe l’artefice di errori che potresti scommettere.
Ciao e buona domenica .
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Francesco Caramia
19-04-2020, 13:41
Capisco per il reattore ....al limite mettila in un filtro niagara che lavora tipo letto fluido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faack76
19-04-2020, 14:32
Ciao Faack76
Non entro nel merito della seolite perché non la conosco come si usa.
Io prima di continuare a aumentare inserimenti di variabili "sconosciute" e quindi risultati sulla vasca, farei così .
Aspiri tutto il fondo un po’ per volte prima dei cambi.
Magari ne fai tre in una settimana ma da 5 litri ciascuno visto il litraggio della tua vasca .
Durante gli stessi rimuoverei le alghe con le mani sempre usando i guanti.
Prendi uno scovolino e spazzola le rocce , cercando di aspirare lo schifo.
Nel contempo ti compri uno schiumatoio da mettere appeso o in sump se hai spazio,
Una volta che sei pulito sul fondo e hai messo lo schiumatoio inizierai a togliere man mano poco per volta il miracle mud, le bioball se filtrano occhio a toglierle dopo un 15 giorni che lavora lo schiumatoio.
Così facendo eviterai grossi sbalzi.
Lo skimmer assorbitìra’ gli inquinanti .
La radion è’ eccessiva sulla tua vasca. Io montavo la xr15 su un 60x40.
Avendo abbassato la lampada devi diminuire l’intensità dei bianchi e la luminosità totale .
Io ora ho intensita totale 70% nel picco e blu al 90 e Bianchi al 40, sempre nel picco del fotoperiodo.
Ad ogni csm io metti dei batteri vivi ottimi, io usavo i seachem, prestine.
Il kh tienilo stabile e verifica il ph che sia sopra gli 8,10 durante la fase di luce piena .
Le pompe di movimento se non ricordo male ne hai due e le fai lavorare bene, verifica che puliscano i sedimenti che si formano sulle rocce.
Ultima cosa....... il miracle mud funziona bene se si mette la chaetomorpha o altra alghe che assorbe i nitrati e fosfati.
Ho anche io avuto il miracle mud con skimmer, un Tunze 9006, ma i nitrati erano sempre a 10 minimo e fosfato a p,25, ho capito dopo il perché ........ perché avevo la sabbia di un centimetri circa sul fondo che era un ricettacolo di schifezze.
Poi ho messo uno skimmer più performante, un Deltec 1351 ed i nitrati e fosfati si erano fissati a valori costanti 8 nitrati e 0,15 fosfati, ovviamente di mettere sps nes che a parlarne.
Parti sempre per step e Dsi le cose graduali, non farti prendere dallo sconforto perché sarebbe l’artefice di errori che potresti scommettere.
Ciao e buona domenica .
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti è quello che mi ha detto Ricky e infatti ho iniziato ad aspirare ma faccio una fatica bestia... perché a metà sifone torna giù la sabbia ...con quello elettrico va meglio ma un po' dalla calzetta escono polveri..
Problema schiuma prenderò dalla Germania il BG 3.5..per metterlo devo togliere una paratia siliconata...ce la faccio con un taglierino? E poi se devo fare un passaggio graduale dovrò trasferire il mud in una vaschetta di plastica..

- - - Aggiornato - - -

A pieno ritmo Sonny ho i bianchi al 40%

Francesco Caramia
19-04-2020, 14:40
Se hai difficoltà aspirala con i cambi parziali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Faack76
19-04-2020, 16:43
Ehhh infatti con i cambi ci provo ma non riesco ad aspirare molto..

SONNYBARNET
19-04-2020, 17:40
Ehhh infatti con i cambi ci provo ma non riesco ad aspirare molto..

Vendono una paletta che raccogli la dabbia e fa scorrere fuori l’acqua.
Al limite la raccogli in un punto e la aspiri .
Per la luce occhio che troppa può far male.
Non usare Rossi .
Il miracle mud come lo hai inserito in sump?
Perché se lo hai messo diretta,ente sul fondo non va bene, deve essere messo in una vaschetta che ne consenta il passaggio dell’acqua .
A.trimenti come faresti la manutenzione ?
Al max dopo un anno devi toglierne la metà superficiale e ripristinarla .
Semmai con una paletta o bicchiere inizierai a toglierne superficialmente un po’ alla volta .
Ma prima metti lo schiumatoio.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Faack76
19-04-2020, 19:08
Vendono una paletta che raccogli la dabbia e fa scorrere fuori l’acqua.
Al limite la raccogli in un punto e la aspiri .
Per la luce occhio che troppa può far male.
Non usare Rossi .
Il miracle mud come lo hai inserito in sump?
Perché se lo hai messo diretta,ente sul fondo non va bene, deve essere messo in una vaschetta che ne consenta il passaggio dell’acqua .
A.trimenti come faresti la manutenzione ?
Al max dopo un anno devi toglierne la metà superficiale e ripristinarla .
Semmai con una paletta o bicchiere inizierai a toglierne superficialmente un po’ alla volta .
Ma prima metti lo schiumatoio.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Beh certo sonny .. è il mio secondo acquario non sono così rimbecillito da buttare il mud in vasca:-8....ho fatto le cose cercando di seguire le istruzioni del fondatore..sump divisa in tre parti caduta con jumbo, seconda sump con alghe e terza risalita e bioball... è un anno e mezzo che viaggia..il cambio lo si fa della metà il secondo anno...ma a sto punto non so..

Faack76
19-04-2020, 20:25
43414
Cioè se lo vedi così...un po' da lontano non è nemmeno brutto:114-29:

Basta non avvicinarsi troppo:-8






Giordano Lucchetti
ho modificato così ti ho raddrizzato la toto

Faack76
24-04-2020, 19:24
Allora ho parlato un po' con Coral Bay gentilissimo mi ha mandato diverse turbo e un diadema per vedere se contengono queste alghe...e oggi velocissimo è arrivato
Il Bubble nuovo dalla Germania pagato pure poco...domani metto il mud in una bacinella pulisco la sump e provo a montarlo..CoralBay mi ha consigliato di tenere l'acqua della sump senza cambi per farlo partire prima..se avete altri suggerimenti son bene accetti. ...è il primo skimmer che metto in sump..prima avevo uno a bordo vasca

Faack76
24-04-2020, 19:53
Merda come al solito 0 istruzioni:donkey:

Faack76
24-04-2020, 20:46
43499

È giusto così..? Però non è molto stabile sotto..la pompa tocca terra prima e la rende un po' instabile..

Ricky mi
24-04-2020, 21:22
La pompa non dovrebbe toccare

Francesco Caramia
24-04-2020, 21:28
Controlla casomai non è entrata del tutto in sede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faack76
24-04-2020, 21:29
Ok spingo di più..ho sempre paura di spaccare qualcosa

Faack76
24-04-2020, 22:21
Scusate...le alghe che ho in sump..le devo buttare o le posso tenere libere nello scomparto dello schiumatoio?non saprei come poterle separare adesso

Faack76
25-04-2020, 14:43
43510 ditemi per favore se è giusto così...

Faack76
25-04-2020, 15:39
43512

Ricky mi
26-04-2020, 12:25
Le bolle devo arrivare almeno alla base del bicchiere...

Faack76
26-04-2020, 15:29
43523
Così?
Stamattina mi si è pure fulminato il riscaldatore...images2MSYIAI5

Faack76
26-04-2020, 15:41
Se va bene lo lascio così perché si tari un poco ma per chiarezza il tubo che gira da uno a cinque immette più o meno acqua 1 schiuma secco 5 bagnato?

Ricky mi
26-04-2020, 16:28
Lascialo come on foto x il momento

Faack76
27-04-2020, 18:31
Scusate ma ho alimentato i coralli e lo schiumatoio ha traboccato..devo spegnerlo per alimentare?e per quanto tempo?

- - - Aggiornato - - -

E quando uso i buffer?

Ricky mi
28-04-2020, 00:09
I coralli non alimentarli...
Con tutte quel e alghe non conviene alimentare

Faack76
28-04-2020, 12:13
I coralli non alimentarli...
Con tutte quel e alghe non conviene alimentare
Ok grazie... è che vedevo una euphilya tirare un poco..pensavo che lo schiumatoio ciucciasse tutto..ho del fito vivo congelato per la tridacna sospendo pure quello?

Faack76
01-05-2020, 16:01
Ieri mi sono partiti un po' di ciano...che ho aspirato..

Faack76
15-05-2020, 01:17
Però ieri dopo due settimane di passaggio al berlinese ho ancora no3 po4 a zero...vedo bollicine su una roccia di colore bianco però e non rosso sono ciano?

Kurtzisa
15-05-2020, 06:00
Però ieri dopo due settimane di passaggio al berlinese ho ancora no3 po4 a zero...vedo bollicine su una roccia di colore bianco però e non rosso sono ciano?

quando aspiri i ciano solitamente non li aspiri tutti, è impossibile, alcuni rimangono e fanno il loro lavoro ricreando la colonia, a volte invece quelli che rimangono regrediscono fino a sparire.

ottimo per te che hai tutto a zero, probabilmente la vasca sta girando e vengono consumati.

Ricky mi
15-05-2020, 08:43
posta qualche foto...
la vasca si deve stabilizzare..

Faack76
15-05-2020, 18:15
Però ieri dopo due settimane di passaggio al berlinese ho ancora no3 po4 a zero...vedo bollicine su una roccia di colore bianco però e non rosso sono ciano?
43809
43810
43811

- - - Aggiornato - - -

Ecco leuphilya era bella cicciona. Ieri me la ritrovo così in un tratto

Faack76
15-05-2020, 18:20
43812 anche questa è un mese che è così...l'ho spostata 2 volte ..anche pulita fa alghe na rimane così..se nutro ci sono le alghe però i valori sono sempre 0 e 0..
Avevo strappato un po' la rossa e mi sembrava meglio..la caulerpa ricresce a stento...
Tutti gli animali, pesci, lumache ,ricci ,gamberetti, coralli stanno bene e prosperano (eccetto le euphilye)..

Ricky mi
18-05-2020, 10:37
le euphile amano vasche stabili...sbalzi di valori le fanno rimanere più chiuse...