PDA

Visualizza Versione Completa : Zeostart 3 vs vodka



graziano
11-04-2020, 01:13
E una domanda che mi sto facendo, dopo tanti anni di utilizzo del sistema Zeovit, si può sostituire Zeostart3 (dato che lo sto finendo) come alimento dei batteri con la Vodka , essendo entrambi fonte di carbonio ed avendo una bottiglia che nessuno beve? Almeno la utilizzo :114-35:

Mauri
11-04-2020, 13:44
Ho utilizzato Zeovit per molti anni, lo Start e un insieme di fonti di carbonio e altro, si dice anche AA.... Fare un azzardo simile e un grosso rischio e non so se ne vale la pena.

Fatti una bella bevuta di Wodka ghiacciata e compra lo start....[emoji6]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
11-04-2020, 14:42
Ho utilizzato Zeovit per molti anni, lo Start e un insieme di fonti di carbonio e altro, si dice anche AA.... Fare un azzardo simile e un grosso rischio e non so se ne vale la pena.

Fatti una bella bevuta di Wodka ghiacciata e compra lo start....[emoji6]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Alla tua salute, auguri e grazie :114-51:
domanda, ma l'acido acetico si trova anche in farmacia ,giusto?

graziano
22-04-2020, 19:26
La Wodka ,come da consiglio me la sto bevendo, ho preso l'acido acetico glaciale, qualcuno che lo usa o l'ha usato mi può dire le dosi? In linea di massima dovrebbe essere 1 goccia per 100 litri o sbaglio? mmmm Janco1979 se non sbaglio tu lo usavi?

Mauri
22-04-2020, 21:22
La Wodka ,come da consiglio me la sto bevendo, ho preso l'acido acetico glaciale, qualcuno che lo usa o l'ha usato mi può dire le dosi? In linea di massima dovrebbe essere 1 goccia per 100 litri o sbaglio? mmmm Janco1979 se non sbaglio tu lo usavi?Domanda ma tu stai utilizzando il Metodo Zeovit seguendo il protocollo? Se no, cosa dosi?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Janco1979
22-04-2020, 22:17
Si esatto 1 goccia ogni 100 l circa
In una zona dove hai un forte movimento

- - - Aggiornato - - -

L'ho usato ma tantissimi anni fa
Vasca sps spinta al massimo con hqi da 300w
Non conosco il sistema zeovit,anche se qualche prodotto l'ho utlizzato

graziano
22-04-2020, 22:20
Domanda ma tu stai utilizzando il Metodo Zeovit seguendo il protocollo? Se no, cosa dosi?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ciao doso Zeostart3 ma visto che l'ho finito volevo usare o wodka o acido acetico, (che ho a disposizione) visto che la prima mi hai consigliato di berla (meglio) uso l'acetico che in linea di massima dovrebbe essere lo Start diluito (o sbaglio?) Comunque si uso il Metodo Zeovit :114-51:

- - - Aggiornato - - -


Si esatto 1 goccia ogni 100 l circa
In una zona dove hai un forte movimento

- - - Aggiornato - - -

L'ho usato ma tantissimi anni fa
Vasca sps spinta al massimo con hqi da 300w
Non conosco il sistema zeovit,anche se qualche prodotto l'ho utlizzato

Quello che volevo sapere è se funzionava con i PO4?

Janco1979
22-04-2020, 22:32
Occhio che non è uno scherzo l'acido
Non annusarlo e usalo con i guanti

Janco1979
22-04-2020, 22:37
Ci sono tanti fattori che possono far alzare i po4
Che valori hai adesso?
Io ai tempi lo usavo perché non ero soddisfatto dei colori delle acropore,ma avevo l'occhio sicuramente piu allenato di adesso.
Se lo devi usare solo come sostituto allora ok,ma se pensi il solo possa aiutare la vasca no

graziano
22-04-2020, 22:51
Ci sono tanti fattori che possono far alzare i po4
Che valori hai adesso?
Io ai tempi lo usavo perché non ero soddisfatto dei colori delle acropore,ma avevo l'occhio sicuramente piu allenato di adesso.
Se lo devi usare solo come sostituto allora ok,ma se pensi il solo possa aiutare la vasca no

Ciao, lo uso come sostituto dello start e leggendo vecchi post lo decantavano come ottimo contro PO4. Io da due mesi circa ho cambiato vasca con trasloco in giornata usando rocce "vive" dell'ex proprietario con inalzamento di nitrati 2 e fosfati 0,5 e dato che sono restio ad usare resine volevo provare. Il metodo è sempre lo Zeovit

Janco1979
22-04-2020, 23:41
Io invece inizierei proprio con le resine.
Un ciclo di 1 mese magari in un letto fluido e vedi come vanno i valori dopo

- - - Aggiornato - - -

Poi se vedi che i po4 non ti si abbassano puoi pensare ad una riproduzione batterica con acido

graziano
22-04-2020, 23:46
Io invece inizierei proprio con le resine.
Un ciclo di 1 mese magari in un letto fluido e vedi come vanno i valori dopo

- - - Aggiornato - - -

Poi se vedi che i po4 non ti si abbassano puoi pensare ad una riproduzione batterica con acido

Ma è proprio la riproduzione batterica che voglio fare usando lo Zeovit

Janco1979
22-04-2020, 23:53
Quello che voglio dire io è che ora hai i valori alti motivati da un trasloco e che quindi la vasca dovrà stabilizzarsi un attimo e le resine potrebbero aiutarti ad abbassare un po piu in fretta i po4.
Tolte le resine vedi come gira la vasca,misuri i po4 e li controllo settimanalmente.
In base ai valori che misuri poi ti regolerai con l'acido

graziano
23-04-2020, 00:00
Quello che voglio dire io è che ora hai i valori alti motivati da un trasloco e che quindi la vasca dovrà stabilizzarsi un attimo e le resine potrebbero aiutarti ad abbassare un po piu in fretta i po4.
Tolte le resine vedi come gira la vasca,misuri i po4 e li controllo settimanalmente.
In base ai valori che misuri poi ti regolerai con l'acido

Hai qualche consiglio per le resine? Dato che non le ho mai usate non saprei quali usare senza il letto fluido

Janco1979
23-04-2020, 00:10
Io ho sempre usato le rowaphos all'inizio senza letto fluido poi invece con...ce un po di differenza.
Anche la Seachem ne fa di valide

graziano
23-04-2020, 00:18
Io ho sempre usato le rowaphos all'inizio senza letto fluido poi invece con...ce un po di differenza.
Anche la Seachem ne fa di valide

Grazie per la tua disponibilità :114-51:

Janco1979
23-04-2020, 00:19
Di niente figurati