PDA

Visualizza Versione Completa : NemoLight II meglio ciclo Alba e tramonto o acceso spento?



andreaclc82
11-04-2020, 16:12
Buona Pasqua a tutti.. :114-38:
Ho uno NemoLight II da 48w su un cubo da 45cm, ieri mi è partita la corrente, e quando è ritornata la plafoniera dal ciclo Alba tramonto si è spostata automaticamente in manuale, sapevo che non disponeva di una memoria, ma almeno pensavo che ripartisse dal ciclo delle 24h.. invece no.. :114-24:
Ora che sono a casa nessun problema, ma quando tornerò al lavoro questo fatto può non starmi bene, ancora peggio quando si va in vacanza (la luce resterebbe accesa per sempre)

Quindi la mia domanda era: che vantaggio ha il ciclo alba e tramonto rispetto ad un acceso spento con un temporizzatore esterno?mmmm

DaveXLeo
11-04-2020, 17:49
Ciao
Potresti sempre impostare Alba-tramonto e poi mettere un timer di sicurezza che attacca a inizio Alba e stacca a fine tramonto

andreaclc82
11-04-2020, 18:03
Non si può: se stacco la corrente perde tutte le impostazioni e riparte solo in modalità manuale..

DaveXLeo
11-04-2020, 18:19
[emoji23] hai ragione ... che deficiente che sono.
Secondo me alba-tramonto sono più un estetismo per i nostri occhi piuttosto che per la vasca. I coralli sicuro se ne sbattono, mentre qualche pesce che ha la predisposizione a saltare fuori potrebbe spaventarsi da un OFF-ON repentino e saltare.

andreaclc82
11-04-2020, 18:52
Sa che sinceramente l’ho sempre pensato anche io:
Fino a sette anni fa, quando usavo solo delle HQI da 20.000K guardavo chi aveva le plafoniere a T5 e simulava l’alba e il tramonto come fisime mentali, ma poi pensavo d’essere invidioso perché io con le mie belle lampadine da 250W non avrei mai potuto farlo..
Adesso che ho ripreso con i Led, e che posso farlo, e lo sto effettivamente facendo, penso di rimettere un timer e il classico on off.. colpa anche della gestione della plafoniera, ma il tarlo che sia solo un discorso estetico non è scomparsa..

ciko
11-04-2020, 21:19
[emoji23] hai ragione ... che deficiente che sono.
Secondo me alba-tramonto sono più un estetismo per i nostri occhi piuttosto che per la vasca. I coralli sicuro se ne sbattono, mentre qualche pesce che ha la predisposizione a saltare fuori potrebbe spaventarsi da un OFF-ON repentino e saltare.Beh già solo per questo motivo è utile un alba/tramonto
Non dimentichiamoci poi quanti animali in fase di tramonto iniziano a spolipare in attesa del cibo (vedi lps)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
12-04-2020, 10:23
Ciao,
Ho la stessa plafo quella da 72w.
Io ho messo un timer , penso che sia la cosa più sicura ed efficiente da fare, solo che ti spara subito al 100% non potendo nemmeno giostrare sulla percentuale di bianchi e blu, io ad esempio la vorrei meno bianca e con più blu ma non è possibile se non ,una volta accese le luci vai a diminuire i bianchi.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mauri
12-04-2020, 11:24
Secondo me invece accendere gradualmente come succede in Natura e molto positivo, anche perché al buio molti animali si espandono e una luce diretta subito al 100% potrebbe essere un bel trauma.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
12-04-2020, 11:54
E prima con le hqi?? Io avevo la 400w ....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

andreaclc82
12-04-2020, 11:59
E prima con le hqi?? Io avevo la 400w ....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io prima avevo on/off ma ho sempre avuto animali poco esigenti, quindi non faccio testo..
Adesso ho reimpostato come consigliato il ciclo Alba e Tramonto, ma il problema resta.. spero di trovare qui sul forum una Prime HD usata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
12-04-2020, 12:03
Io prima avevo on/off ma ho sempre avuto animali poco esigenti, quindi non faccio testo..
Adesso ho reimpostato come consigliato il ciclo Alba e Tramonto, ma il problema resta.. spero di trovare qui sul forum una Prime HD usata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEh resta si....per questo ho messo il timer e via.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mauri
12-04-2020, 12:37
E prima con le hqi?? Io avevo la 400w ....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkSe non si hanno alternative...... anche se le Hqi un minimo di accensione graduale la facevano...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
12-04-2020, 14:17
Intanto ho mandato una mail alla casa produttrice per capire se hanno qualche accessorio che può aiutarci nel memorizzare le impostazioni anche in casini black out, a me interessa soprattutto far memorizzare le impostazioni manuali e una volta che il timer accende e spegne rimangono memorizzate, cosa che ora non succede .....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
13-04-2020, 13:25
Hi, thank you for contacting us, please check the user manual attached for the Nemo 2 light. The settings will not save when electrical blackout. And when you run the auto mode, can't set the lighting intensity.

Ecco la loro risposta....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

andreaclc82
13-04-2020, 13:35
Hi, thank you for contacting us, please check the user manual attached for the Nemo 2 light. The settings will not save when electrical blackout. And when you run the auto mode, can't set the lighting intensity.

Ecco la loro risposta....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Per chi è mastica poco la lingua inglese, c’è scritto che possiamo giusto giusto attaccarci al tram...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
13-04-2020, 15:28
Per chi è mastica poco la lingua inglese, c’è scritto che possiamo giusto giusto attaccarci al tram...


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEsatto....[emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
15-02-2021, 16:34
Ciao ,
Stavo pensando se potevo agire sulla dimerizzazzione della plafo in oggetto , con uno di questi affari che servono a dimmerare.
Il problema è mantenere il settaggio una volta che il timer si accende e spegne.
Secondo voi è fattibile?


https://www.aquariumline.com/catalog/chihiros-wired-dimmer-dimmer-cablato-plafoniere-serie-p-24368.html
Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

Pista
15-02-2021, 16:54
Con quelli manuali lo puoi fare e mantiene il settaggio, ma dimmeri tutta la plafo e nn i singoli canali

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
15-02-2021, 17:03
Si certo, ho contattato anche un amico elettricista , e mi ha detto che non si può fare nulla.
Peccato perché non è affatto male come plafo, ma per i due canali si deve agire manualmente.


Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk