PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Nanoreef



alereef92
11-04-2020, 23:07
Buonasera ragazzi, vi presento la mia giovanissima vasca e la seguente tecnica,
- Acquario waterbox 10, 37 litri netti,
- Plafoniera GNC Bluray S (Fotoperiodo impostato a 11 ore di cui 1 suddivisa per alba e tramonto)
premetto che non tengo il canale dei bianchi al massimo.
- SmartAto micro con sensore ottico per il rabbocco automaitco
- Schiumatoio Tunze 9001
- Movimento jebao ow10 settata con il primo programma
- Sistema di riscaldamento e refrigerazione della vasca con una ventola tangenziale della Ista affidate ad una centralina dotata si sensore di temperatura
- 5kg di roccia sintetica della CaribSea, ho aggiunto anche 1,5 kg di roccia viva per inoculare
- Sabbia viva della CaribSea sul fondo, circa 1 centrimetro
L'acqua me la produco io con un impianto osmosi a 4 stadi, valore Tds in uscita a zero, utilizzo due sali il primo e il royal nature e il secondo e l'acquaforest reef salt.

- La gestione per ora e affidata ai soli cambi d'acqua, e qui vi chiedo appunto qualche consiglio su cosa dosare o meno, l'unica integrazione che faccio e il Phytoplankton della Easyreefs,
ne doso 0,25 ml ogni giorno a luci accese.

- Gli animali presenti in vasca sono i seguenti: euphyllie di varie specie, zoanthus, pathyloa, acanthastrea, sarcophyton e briareum, in più ho due lumache turbo e altre due di cui non ricordo la specie.
Non inserirò acropore ma mi limiterò ad aggiungere altre euphyllie e zoanthus.

- i valori misurati con test Salifert/Nyos sono i seguenti,
Ph a 7,7 misurato con la penna
Ca 420
kh 11
Mg 1380
Non sono molto contendo dei valori, trovo la triade sbilanciata e vi chiedo come posso metterla a posto,
Gli inquinanti sono a zero, li misuro con salifert ma prossimamente passerò a nyos per via della maggiore accuratezza

Ho qualche dubbio sulla plafoniera, vorrei passare a Radion G4 o Ai primeHD, voi che fareste?

Inoltre mi sono accorto di una piccola presenza delle planarie rosse, sto cercando di eliminarne il più possibile, non voglio adottare soluzioni chimiche per eliminarle, però quando questa quarantena finirà voglio sicuramente acquistare un pesce che vada a dargli la caccia,

Accetto consigli e critiche ditemi la vostra,
Grazie mille!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/127de260f577783d18a3bc5e9dcf88c1.jpg

Mar_co
11-04-2020, 23:25
Ciao magari è un problema mio ma non vedo le foto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
12-04-2020, 00:17
Ciao! anche io non vedo le foto...

alereef92
12-04-2020, 02:28
43232


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
12-04-2020, 02:29
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200412/31459250ff3a0ac0e04ddc1056867481.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
12-04-2020, 02:31
L'ho caricata sopra, perdonate la poca dimestichezza

Mar_co
12-04-2020, 10:25
Ciao onestamente mi sembra tutto ok...consiglio personale visto anche le aspettative di allevamento, non spenderei mai quei soldi per cambiare plafoniera terrei la tua è piuttosto acquisterei bei coralli,
I valori sono ok, non impazzire dietro alla triade perfetta. È tutto ok
Se riesci a mettere qualche foto migliore magari apprezziamo anche l’estetica della vasca e degli animali
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
12-04-2020, 10:41
Ciao onestamente mi sembra tutto ok...consiglio personale visto anche le aspettative di allevamento, non spenderei mai quei soldi per cambiare plafoniera terrei la tua è piuttosto acquisterei bei coralli,
I valori sono ok, non impazzire dietro alla triade perfetta. È tutto ok
Se riesci a mettere qualche foto migliore magari apprezziamo anche l’estetica della vasca e degli animali
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille per le foto cercherò di rimediare in una qualche maniera, per quanto riguarda la triade non mi convince molto il kh è il magnesio che mi sembrano altini, iniziò a pensare che sia colpa della sabbia viva caribsea, ho il sospetto che rilasci qualcosina in vasca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

axley76
12-04-2020, 11:15
Sisi bella, la plafo va benissimo [emoji16][emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-04-2020, 10:24
la vasca è molto carina...
giovane ma promette bene!

per la plafo di sicuro va bene!
la radion con lps e molli xò da il meglio di se

alereef92
14-04-2020, 11:03
la vasca è molto carina...
giovane ma promette bene!

per la plafo di sicuro va bene!
la radion con lps e molli xò da il meglio di se

Grazie mille! Per il discorso planarie cosa consigli di fare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-04-2020, 17:36
usare prodotto chimico
non c' animale che gli sta dietro

alereef92
22-04-2020, 13:59
Ecco qualche piccolo aggiornamento, ho effettuato qualche inserimento, domani dovrebbero arrivarmi degli zoanthus, per il discorso planarie ho effettuato due trattamenti con Flatworm Exit la maggior parte sono morte, oggi invece ho scoperto di averne altre.. sono indeciso se effettuare un terzo trattamento, gli animali mi sembrano tutti in salute tratte una piccola colonia di Pathyloa che è mezza chiusa ormai da un paio di giorni, ho visto qualche planaria attorno ad essa non vorrei perdere l’animale..
Sto dosando ogni sera a luci accese il phyto a dosi basse, da domani inizierò a nutrire i coralli specie euphyllie e acanthastree con Fauna marin lps grow e color
Per quando riguarda il discorso luce sono sempre più deciso a provare la AI prime16 hd al posto della gnc bluray S per un discorso di fluorescenze dei coralli che secondo me non vengono esaltate bene dalla plafoniera
A voi i commenti ;) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200422/c589b0ddd130666d88d92d32bae1e7cc.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200422/1f03a43e33285a54b879ad7fd838adfa.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
22-04-2020, 14:01
Ciao!
E' sicuramente una vaschina in crescita che promette bene...
Hai provato ad inserire qualche competitore naturale per le planarie?

Giordano Lucchetti
22-04-2020, 14:02
Ciao!
E' sicuramente una vaschina in crescita che promette bene...
Hai provato ad inserire qualche competitore naturale per le planarie?

Ps.
Per gusto mio personale avrei fatto una sola zona con zoas, in modo da creare una sorta di tappeto-giardino

alereef92
22-04-2020, 14:05
Vorrei inserire un marmoratus, solamente che non posso uscire di casa per il discorso quarantena, non voglio comprare pesci su internet ho paura che muoiano, sicuramente appena finirà tutto questo ne inserirò uno per cercare di contrastare le planarie, per il discorso Zoa, posso darti ragione sono propenso a spostare le due basette con gli zoa in alto per posizionarle sul fondo.. domani dovrebbero arrivarmi degli altri zoa, andrò prevalentemente con questa specie e le euphyllie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
22-04-2020, 17:17
Giordano Lucchetti come si chiama quella mini plafo che guardavamo online l'altro giorno?
potrebbe essere un alternativa?

alereef92
22-04-2020, 17:17
Giordano Lucchetti come si chiama quella mini plafo che guardavamo online l'altro giorno?
potrebbe essere un alternativa?

Seguo interessato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
22-04-2020, 17:18
Beh sicuramente sarebbe da provare!


https://www.youtube.com/watch?v=N1uleK80yzw

DaveXLeo
22-04-2020, 17:23
Belli gli inserimenti. La vasca ha un altro aspetto. Bravo

Ricky mi
22-04-2020, 17:31
bisogna capire quanti led per colore ha quella plafo...

alereef92
23-04-2020, 01:00
Ragazzi ho avuto modo di visionare la plafoniera in questione, in Italia sembra introvabile da acquistare, ne ho trovata una in Inghilterra circa 140 euro spedita, il prezzo sembra invitante però mi sorge un dubbio, sono solamente 20 watt, non sono pochini??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
23-04-2020, 01:15
Si ma stiamo solo ipotizzando, io sul mio dieci litri monto questa a una percentuale di cui ora non ricordo la potenza (ma comunque bassa).


https://www.youtube.com/watch?v=nlQztih0exQ

e mi trovo bene.
Anche Janco1979 la monta

alereef92
23-04-2020, 01:22
Si ma stiamo solo ipotizzando, io sul mio dieci litri monto questa a una percentuale di cui ora non ricordo la potenza (ma comunque bassa).


https://www.youtube.com/watch?v=nlQztih0exQ

e mi trovo bene.
Anche Janco1979 la monta

Sarebbe esattamente quella che vorrei montare io, avevo pensato ad una Radion xr15 g4 ovviamente, però la Ai prime sembra abbastanza valida, cioè vedo molte recensioni positive, il prezzo mi sembra abbordabile, la comandi tramite app giusto ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
23-04-2020, 01:40
Si, la comando da app.
Se vuoi puntare su fluorescenze e colori lps secondo me è un ottimo compromesso.

Ricky mi
23-04-2020, 01:47
Dai un occhiata anche alla hydra 26 HD allora.. Visto che stai valutando...

alereef92
23-04-2020, 01:54
Si, la comando da app.
Se vuoi puntare su fluorescenze e colori lps secondo me è un ottimo compromesso.

Si in effetti puntavo sulle fluorescenze, la mia cara Gnc proverò a venderla sul mercatino, l’intento è comunque di prenderla ecco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
23-04-2020, 01:55
Dai un occhiata anche alla hydra 26 HD allora.. Visto che stai valutando...

Non un po’ spinta per un cubetto ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
23-04-2020, 01:57
È spinta sicuramente
Ma se guardavi xr15.. Più o meno..

alereef92
23-04-2020, 16:38
Piccolo aggiornamento, ho trovato una radion g4 xr15 usata, ora sono indeciso se prendere la ai prime 16 nuova o la radion usata.. mannaggia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
23-04-2020, 16:41
Usata quanto? Ti conviene il prezzo?

alereef92
23-04-2020, 16:43
Usata quanto? Ti conviene il prezzo?

300 sacchi.. [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
23-04-2020, 16:45
Va be ma allora figa prendi la prime nuova a meno ninja

alereef92
23-04-2020, 16:49
Da quello che ho letto le due plafoniere non sono la stessa cosa cioè la radion sembra essere molto migliore... è quello che mi frega, sto valutando ecco [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
23-04-2020, 16:53
ah scusa, non so perché ho letto Hydra...
Eh, bella indecisione smoking

ACE65
23-04-2020, 19:24
300 sacchi.. [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo sai che con 170 “sacchi” in più puoi prendere la nuova G5 pro?

Ciao

alereef92
23-04-2020, 22:00
Lo sai che con 170 “sacchi” in più puoi prendere la nuova G5 pro?

Ciao

Eh be.. in effetti non avevo pensato a questa cosa.. dici che il prezzo di quella usata sia altino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
23-04-2020, 22:00
ah scusa, non so perché ho letto Hydra...
Eh, bella indecisione smoking

Alla fine mi sa che prendo quella uguale alla tua, tu come la tieni fissata alla vasca ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
23-04-2020, 22:02
Con il braccetto in acciaio suo... costicchia ma io con il fai da te sono una capra e probabilmente mi sparerei un chiodo in una gamba.

ACE65
23-04-2020, 22:54
Eh be.. in effetti non avevo pensato a questa cosa.. dici che il prezzo di quella usata sia altino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Be diciamo che non è regalata. msn003

Ciao

andre_piraz
24-04-2020, 08:23
Con il braccetto in acciaio suo... costicchia ma io con il fai da te sono una capra e probabilmente mi sparerei un chiodo in una gamba.

Anche perchè se per fare un supporto plafo a bordo vasca, usi la sparachiodi...allora il fai da te non è proprio nelle tue corde 4chsmu1

Scusate il piccolo OT

alereef92
24-04-2020, 11:52
Piccolo aggiornamento, ho effettuato i test degli inquinanti presenti in vasca,
No2: 0,01
No3: 3 mg/l
Po4: 0,05 mg/l
I test sono tropic marin quindi mi sembrano affidabili, non mi convincono molto i nitrati..
le possibili cause?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
24-04-2020, 12:24
Le possibili cause sono la presenza di nitriti,come spiegato nel test.un saluto

alereef92
24-04-2020, 12:26
Le possibili cause sono la presenza di nitriti,come spiegato nel test.un saluto

A quello ci ero arrivato anch’io.... iniziava a venirmi il dubbio sulla sabbia nel fondo magari immagazzina troppo sporco a sto punto, perché l’acqua che inserisco per i cambi e il rabbocco e ok.. quindi il problema deriva dalla vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
24-04-2020, 13:08
Ok,a me non convincono i nitriti,i nitrati o perlomenoa loro presenza e imputabile come valore alla presenza degli stessi.questo intendevo dire.mi sembra di aver letto che non ti convincevano i nitrati.un saluto

alereef92
24-04-2020, 13:46
Ok,a me non convincono i nitriti,i nitrati o perlomenoa loro presenza e imputabile come valore alla presenza degli stessi.questo intendevo dire.mi sembra di aver letto che non ti convincevano i nitrati.un saluto

Esatto, ho capito ora cosa volessi dire prima, ma secondo te la presenza è imputabile alla sabbia ?? Vorrei trovare la causa ecco..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
24-04-2020, 13:55
Secondo me no,o perlomeno non in maniera così rilevante,la vasca e giovane e hai fatto un trattamento recente per le planarie che penso influisca anche a livello di batteri,in più anche nuovi inserimenti.io non farei niente e lascerei la vasca tranquilla per fare in modo che maturi per bene.inserire solo batteri considerando il fatto che la maggior parte delle rocce sono artificiali.un saluto

alereef92
24-04-2020, 14:55
Secondo me no,o perlomeno non in maniera così rilevante,la vasca e giovane e hai fatto un trattamento recente per le planarie che penso influisca anche a livello di batteri,in più anche nuovi inserimenti.io non farei niente e lascerei la vasca tranquilla per fare in modo che maturi per bene.inserire solo batteri considerando il fatto che la maggior parte delle rocce sono artificiali.un saluto

Farò esattamente così, grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
01-05-2020, 13:47
Aggiornamento sulla vasca, settimana prossima dovrebbe arrivarmi la AI prime 16 ho alla fine ho scelto quella, spero di averci azzeccato.
Ho effettuato i test:
Ca 420
Mg 1320
Kh 10
Po4 0,1
No2 0,02
No3 2
Non mi convincono molto gli inquinanti, in settimana ho inserito delle basette di Zoa che per sfortuna loro si sono fatte una settimana di viaggio, purtroppo una basetta l’ho persa, una presenta degli Zoa che si stanno sfaldando..mista ad alcuni che stanno iniziando ad aprirsi, le altre due invece pian piano si stanno riprendendo..
che dire, il nostro hobby non è per niente facile..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
27-05-2020, 22:28
Aggiornamento, la vasca sembra procedere bene le planarie sono del tutto sparite, ho fatto tre cicli con Flatworm exit, ho cambiato illuminazione passando ad una ai prime 16hd settata con un programmino trovato su internet sembra promettere bene, i coralli sembrano esplodere, ho notato un forte miglioramento.
La gestione è affidata ai soli cambi, ne faccio uno a settimana, doso a giorni alterni il phyto della easy reefs e mi sto trovando abbastanza bene.
Ho da poco inserito una fungia e una euphyllia, si amo le euphyllie [emoji23][emoji23]
Per ultimo ma non meno importante ho inserito un ocellaris bianco e nero che amo già.
Ecco una foto della vasca (perdonate i colori sfalsati, ho comprato la lente deve arrivarmi) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200527/ca9084a2bdd7b5f0018e4113eb672f06.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
28-05-2020, 07:16
Aggiornamento, la vasca sembra procedere bene le planarie sono del tutto sparite, ho fatto tre cicli con Flatworm exit, ho cambiato illuminazione passando ad una ai prime 16hd settata con un programmino trovato su internet sembra promettere bene, i coralli sembrano esplodere, ho notato un forte miglioramento.
La gestione è affidata ai soli cambi, ne faccio uno a settimana, doso a giorni alterni il phyto della easy reefs e mi sto trovando abbastanza bene.
Ho da poco inserito una fungia e una euphyllia, si amo le euphyllie [emoji23][emoji23]
Per ultimo ma non meno importante ho inserito un ocellaris bianco e nero che amo già.
Ecco una foto della vasca (perdonate i colori sfalsati, ho comprato la lente deve arrivarmi) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200527/ca9084a2bdd7b5f0018e4113eb672f06.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao alereef,la ventola della ista e molto rumorosa?ho comprato quella della blau con controller ed e inutilizzabile.grazie

alereef92
28-05-2020, 07:23
Partiamo dal presupposto che è una ventola tangenziale quindi già meno rumorosa delle classiche ventole, quando si aziona il rumore lo fa ma non è fastidioso assolutamente, io ho la vasca in camera, considera anche che viene venduta con un dimmer che si collega alla ventola e ti permette di regolarla, al minimo non la senti nemmeno ovviamente questo va ad influire sulle prestazioni. Come considerazione finale, te la consiglio dato che il prezzo è anche molto abbordabile :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
28-05-2020, 08:25
Aggiornamento, la vasca sembra procedere bene le planarie sono del tutto sparite, ho fatto tre cicli con Flatworm exit, ho cambiato illuminazione passando ad una ai prime 16hd settata con un programmino trovato su internet sembra promettere bene, i coralli sembrano esplodere, ho notato un forte miglioramento.
La gestione è affidata ai soli cambi, ne faccio uno a settimana, doso a giorni alterni il phyto della easy reefs e mi sto trovando abbastanza bene.
Ho da poco inserito una fungia e una euphyllia, si amo le euphyllie [emoji23][emoji23]
Per ultimo ma non meno importante ho inserito un ocellaris bianco e nero che amo già.
Ecco una foto della vasca (perdonate i colori sfalsati, ho comprato la lente deve arrivarmi) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200527/ca9084a2bdd7b5f0018e4113eb672f06.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale davvero bella complimenti!!
Posso chiederti dove hai trovato il flatworm della salifert?


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

alereef92
28-05-2020, 08:32
Grazie mille, l’ho trovato su Amazon spedito dall’inghilterra :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-05-2020, 09:43
che bella vaschetta!
bravo!

ialao
28-05-2020, 11:26
Partiamo dal presupposto che è una ventola tangenziale quindi già meno rumorosa delle classiche ventole, quando si aziona il rumore lo fa ma non è fastidioso assolutamente, io ho la vasca in camera, considera anche che viene venduta con un dimmer che si collega alla ventola e ti permette di regolarla, al minimo non la senti nemmeno ovviamente questo va ad influire sulle prestazioni. Come considerazione finale, te la consiglio dato che il prezzo è anche molto abbordabile :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie milleolto bella la vaschetta bravo un saluto

Simonv92
28-05-2020, 12:23
Molto bella bravo! hai modo di fare qualche foto abbassando un pò i blu?

alereef92
28-05-2020, 13:44
che bella vaschetta!
bravo!

Grazie mille, penso comunque che possa migliorare [emoji3526]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
28-05-2020, 13:45
Molto bella bravo! hai modo di fare qualche foto abbassando un pò i blu?

Ci provo in questi giorni, magari se mi arrivano le lenti idonee faccio qualche foto in più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk