PDA

Visualizza Versione Completa : perfezionare osmosi a bicchieri



zebra2
11-04-2020, 23:35
buonasera a tutti,ho un impianto a 3 bicchieri con prefiltro 5micron,prefiltro carbone, membrana filmtec da 75 e resine in uscita silico stop.pensate si possa migliorare con aggiunta di ulteriori pre o post filtri?perchè ho sempre il terrore della contaminazione dell'acqua....ovviamente ad oggi esco con un tds 0, però mi piacerebbe essere sicuro al 100%,se credete che allo stato attuale sia migliorabile.sto aspettando la penna per i microsiemens che controllerò senza dubbio quando rientrerò dall'ospedale, tanto mi hanno detto che io non crepobarmy

graziano
12-04-2020, 00:34
buonasera a tutti,ho un impianto a 3 bicchieri con prefiguro 5micron,prefiltro carbone, membrana filmtec da 75 e resine in uscita bilico stop.pensate si possa migliorare con aggiunta di ulteriori pre o post filtri?perchè ho sempre il terrore della contaminazione dell'acqua....ovviamente ad oggi esco con un tds basso e in linea, però mi piacerebbe essere sicuro al 100%,se credete che allo stato attuale sia migliorabile.sto aspettando la penna per i microsiemens che controllerò senza dubbio quando rientrerò dall'ospedale, tanto mi hanno detto che io non crepobarmy

Per TDS basso cosa intendi? Il TDS deve essere a 0 per considerarsi ottimale :114-51:

zebra2
12-04-2020, 08:23
si scusami,intendo che esco a 0 per il momento!

Mauri
12-04-2020, 09:46
A quanto entri come TDS di rete? e a quanto subito dopo la membrana prima delle resine?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
12-04-2020, 11:43
la rete è 245,dopo la membrana 007,uscita 0 o al max 001
considera che abbiamo appena ristrutturato casa e abbiamo messo una caldaia di nuova concezione senza gas e nella centrale termica ci sono già dei filtri sedimenti per l'impianto di riscaldamento.quindi penso che un minimo di trattamento riesco ad averlo già dalla rete.
mentre peril lavaggio della membrana io ho sullo scarto solo il riduttore senza rubinetto, se lo stacco e collego il tubo direttamente alla membrana è la stessa funzione del rubinetto per il lavaggio?

SONNYBARNET
12-04-2020, 12:33
la rete è 245,dopo la membrana 007,uscita 0 o al max 001
considera che abbiamo appena ristrutturato casa e abbiamo messo una caldaia di nuova concezione senza gas e nella centrale termica ci sono già dei filtri sedimenti per l'impianto di riscaldamento.quindi penso che un minimo di trattamento riesco ad averlo già dalla rete.
mentre peril lavaggio della membrana io ho sullo scarto solo il riduttore senza rubinetto, se lo stacco e collego il tubo direttamente alla membrana è la stessa funzione del rubinetto per il lavaggio?

Ciao Zebra2 come va ? Sei ancora in ospedale ?
Per quanto riguarda l’impianto di osmosi io ho fatto così.
Ingresso rete 470 circa
Pompa Boost
Sedimenti 5 micron
Carbone sinterizzato
Sedimenti 1 micron
Membrana t0 gif filmtec
Uscita a 003 max, ieri addirittura a 001
1 stadio con resina deio forwater
1 bicchiere con resina devo Forwater
Uscita 000 ppm
Morale della favola secondo me metti una valvola flushwalve per il lavaggio membrana
Verifica che i sedimenti ed il carbone lavorino bene, l’acqua deve passare bene e devono essere cambiati ogni 6 mesi max o comunque dopo aver prodotto molta scqua.
Te ne accorgi quando post membrana aumentano i valori
La membrana deve trattenere minimo il 98% dei sedimenti, quindi nel tuo caso 6 max, ma comunque è’ un valore molto alto che consuma molto le resine .
Usa resine buone, non vuol dire che costino molto per esserlo.
Quando il valore in uscita arriva s 001 io le cambio, vuol dire che possono portare in vasca dei residui.
Poi ognuno valuta il parametro in base a come reagisce la vasca
Buona S.Pasqua a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra2
12-04-2020, 18:34
Ciao Zebra2 come va ? Sei ancora in ospedale ?
Per quanto riguarda l’impianto di osmosi io ho fatto così.
Ingresso rete 470 circa
Pompa Boost
Sedimenti 5 micron
Carbone sinterizzato
Sedimenti 1 micron
Membrana t0 gif filmtec
Uscita a 003 max, ieri addirittura a 001
1 stadio con resina deio forwater
1 bicchiere con resina devo Forwater
Uscita 000 ppm
Morale della favola secondo me metti una valvola flushwalve per il lavaggio membrana
Verifica che i sedimenti ed il carbone lavorino bene, l’acqua deve passare bene e devono essere cambiati ogni 6 mesi max o comunque dopo aver prodotto molta scqua.
Te ne accorgi quando post membrana aumentano i valori
La membrana deve trattenere minimo il 98% dei sedimenti, quindi nel tuo caso 6 max, ma comunque è’ un valore molto alto che consuma molto le resine .
Usa resine buone, non vuol dire che costino molto per esserlo.
Quando il valore in uscita arriva s 001 io le cambio, vuol dire che possono portare in vasca dei residui.
Poi ognuno valuta il parametro in base a come reagisce la vasca
Buona S.Pasqua a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciao fabrizio,sono sempre stabile e dicono che mi dimetteranno a breve, speriamo perchè non ne posso più!
comunque io l'impianto l'ho restaurato completamente per avviare la vasca, quindi lavato tutto completamente e messo tutto nuovo.ho prodotto circa 600 litri e adesso il tds balla tra 0 e 001,vorrei capire se possa essere normale o comunque sia il caso di mettere mano per renderlo più prestazionale.
vedo che tu hai 5 stadi più membrana, magari potrei pensare anch'io di provvedere ad un ampliamento di questo tipo,potrei prendere la staffa di metallo per i 5 bicchieri e aggiungere un prefiltro da 1 micron e un ulteriore resine, anche se credo che visto il tds in entrata potrei pensare ad un solo prefiltro e in questo caso consigli di rimanere sui 5 micron come adesso o mettere 1 micron?poi il secondo bicchiere di resine in uscita con cosa lo faresti andare?

io per il momento mi sono rifornito da acquaticlife con i suoi prodotti a parte la membrana che ho preso la filmtec da 75,consigli di provare altro o ne hai sentito parlare bene?

ma la valvola per il lavaggio, per il momento,puo essere sostituita dall'esclusione del riduttore e collegamento diretto del tubo di scarico alla membrana?cosi per adesso riesco a tamponare...

buona pasqua anche a te e famiglia

Ilario86
12-04-2020, 19:23
Avere un acqua che esce comunque tra 0 e 001 è ottimo i nostri rilevatori tds non sono asolutamente professionali ma per l'uso che ne facciamo vanno più che bene visto lo scarto che hanno. quoto totalmente quanto detto da Sonnybarnet, inoltre il prefiltro sedimenti da 1 micron ti aiuta sicuramente a pulire l'acqua prima che la membrana la tratti ma sopratutto a proteggerla per garantirne una durata più lunga, intanto ho letto un po di post di persone che utilizzavano addirittura una seconda mebrana che trattava l'acqua di scarto della prima per massimizzare la produzione ed abbassare lo scarto prodotto l'acqua trattata dalla seconda membrana si ricongiungeva alla prima e che veniva tutta trattata dalle resine.

zebra2
12-04-2020, 19:37
Avere un acqua che esce comunque tra 0 e 001 è ottimo i nostri rilevatori tds non sono asolutamente professionali ma per l'uso che ne facciamo vanno più che bene visto lo scarto che hanno. quoto totalmente quanto detto da Sonnybarnet, inoltre il prefiltro sedimenti da 1 micron ti aiuta sicuramente a pulire l'acqua prima che la membrana la tratti ma sopratutto a proteggerla per garantirne una durata più lunga, intanto ho letto un po di post di persone che utilizzavano addirittura una seconda mebrana che trattava l'acqua di scarto della prima per massimizzare la produzione ed abbassare lo scarto prodotto l'acqua trattata dalla seconda membrana si ricongiungeva alla prima e che veniva tutta trattata dalle resine.

ne avevo sentito parlare anch’io ma sinceramente non ne trovo l’utilità,penso che da uno scarto ci sia ben poco di buono e a quel punto la seconda membrana penso che durerà ancora meno della prima visto il lavoro che le si chiede di fare.non sono un chimico quindi vado solo a sensazione...
io per la qualità ho ordinato la penna che mi arriverà,così controllerò in maniera più precisa e vorrò togliermi anche la curiosità di valutarla lasciandola ferma in sump in attesa dell’evaporazione della vasca,perché secondo me anche lì le condizioni peggiorano,ovviamente non mi immagino nulla di drastico ma un peggioramento ci sarà in una settimana.

Mikimoto
13-04-2020, 12:38
Mi aggancio alla discussione

Sto rafforzando il mio impianto ad osmosi:

Forwater

Ad oggi penso che sia la mia fonte maggiore di problemi in vasca.... silicati....
Acqua di Modena una merda.... me ne accorgo perchè dopo 2 mesi il filtro da 5 micron è marrone....

Per chi non conoscesse il mio impianto è fatto da:
I stadio 1 micron sedimenti
II stadio carbone
Lettore TDI dopo uscita carbone - IN
III membrana 75 galloni
IV stadio resine deionizzanti - forwater SILCO ( confezione verde a votazione del colore)
Lettore TDI uscita finale - OUT

Lettura TDI - IN ...... circa 390 / 420
Pressione 1.7 bar
Lettura TDI OUT 0/1

Ho sempre fatto acqua con lettura out zero.... e la ritenevo buona....

Progetto potenziamento:
I) Pompa booster ( quale?.... ancora da comprare...)
II) bicchiere aggiuntivo ( ok comprato.....)
III) resine alternative ( per ora già comprate quelle della Triton.... ed alcune senza marca di color arancione.....altri suggerimenti?.....)
IV) lettore Siemens da implementare (quale?)

Ora il mio dilemma è?:

Considerando che ho fatto il test dei silicati (jbl ....) alla mia acqua ad osmosi con uscita TDI 0 per 10 litri ed TDI 1 per i restanti 10 ( tanica da 20 litri....).... ed ho notato tracce di silicati....
ho fatto lo stesso test all’acqua ad osmosi di un negozio di qui ( 1 pre filtro lavabile.... 1 filtro 5 micron... carbone..... altro filtro 1 micron.... membrana..... e 2 post osmosi deionizzanti....)..... i silicati assenti.....

Come potrei comporre completare il mio impianto?...... uno spende 3000 euro e poi vanifica tutto per l’acqua di rabbocco..... FOLLIAAAAAA
POREI VENDERE IL MIO IMPIANTO E COMPRARE SEMPRE LACQUA..... AAHAHAHHA.....
il mio consumo di acqua ad osmosi è di circa 10 litri settimana.... quindi purezza che qualità.....

Cosa mi consigliate?

Sirio89
13-04-2020, 13:49
Io sono di Modena uso un impianto aquili
!
Ho solo integrato 3 cartucce post osmosi deionizzanti in serie, resine uso quelle triton o forwater non a viraggio di colore perché non lavorano bene!
Il lettore TDS IN lo metterei in uscita dalla membrana così sai quando si esaurisce
Il lettore TDS OUT lo metti dopo la prima cartuccia di resine deionizzanti.
In questo modo quando leggi 1 o 2 nel TDS Out sei in sicurezza perché hai altre cartucce dopo.
A quel punto sai che la prima cartuccia è esaurita quindi non fai altro che ricaricarla e passarla come ultima facendo scalare quelle che hai dopo il lettore!
Per le pompa booster qualsiasi va bene!

Dato che la membrana non rimane in pressione, tutte le volte che inizierai a produrre acquaIL TDS in uscita membrana sarà molto alto e si abbasserà gradualmente!
In genere io scarto il primo 1/2 litro di aqua 'buona' poi ricollego il flusso alle resine DEIO così non le spreco

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

zebra2
13-04-2020, 14:29
Mi aggancio alla discussione

Sto rafforzando il mio impianto ad osmosi:

Forwater

Ad oggi penso che sia la mia fonte maggiore di problemi in vasca.... silicati....
Acqua di Modena una merda.... me ne accorgo perchè dopo 2 mesi il filtro da 5 micron è marrone....

Per chi non conoscesse il mio impianto è fatto da:
I stadio 1 micron sedimenti
II stadio carbone
Lettore TDI dopo uscita carbone - IN
III membrana 75 galloni
IV stadio resine deionizzanti - forwater SILCO ( confezione verde a votazione del colore)
Lettore TDI uscita finale - OUT

Lettura TDI - IN ...... circa 390 / 420
Pressione 1.7 bar
Lettura TDI OUT 0/1

Ho sempre fatto acqua con lettura out zero.... e la ritenevo buona....

Progetto potenziamento:
I) Pompa booster ( quale?.... ancora da comprare...)
II) bicchiere aggiuntivo ( ok comprato.....)
III) resine alternative ( per ora già comprate quelle della Triton.... ed alcune senza marca di color arancione.....altri suggerimenti?.....)
IV) lettore Siemens da implementare (quale?)

Ora il mio dilemma è?:

Considerando che ho fatto il test dei silicati (jbl ....) alla mia acqua ad osmosi con uscita TDI 0 per 10 litri ed TDI 1 per i restanti 10 ( tanica da 20 litri....).... ed ho notato tracce di silicati....
ho fatto lo stesso test all’acqua ad osmosi di un negozio di qui ( 1 pre filtro lavabile.... 1 filtro 5 micron... carbone..... altro filtro 1 micron.... membrana..... e 2 post osmosi deionizzanti....)..... i silicati assenti.....

Come potrei comporre completare il mio impianto?...... uno spende 3000 euro e poi vanifica tutto per l’acqua di rabbocco..... FOLLIAAAAAA
POREI VENDERE IL MIO IMPIANTO E COMPRARE SEMPRE LACQUA..... AAHAHAHHA.....
il mio consumo di acqua ad osmosi è di circa 10 litri settimana.... quindi purezza che qualità.....

Cosa mi consigliate?

a questo punto cercherei di ricopiare l'impianto del negozio
5-1-carbone-membrana-resina-resina.a quel punto dovresti almeno avvicinarti ai suoi valori...poi in effetti con 1.7 bar hai veramente la pressione bassa e le membrane lavorano bene con pressioni più alte
io ho 3 bar ma so che per migliorare la resa dovrei mettere una booster ma,un pò la taccagneria e un pò la mancanza di voglia di fissare tutto l'impianto compreso la pompa booster in lavanderia mi fanno desistere dall'acquisto.per il momento stacco l'impianto ogni volta dal carico della lavatrice e lo metto in un armadietto, se dovessi avere anche la pompa booster ogni volta sarebbe un trasloco!
io per i microsiemens ho ordinato l'hm com100.ho visto che costa circa 70/90 euro e c'era un'asta su eBay che me lo ha fatto aggiudicare per 30 euro spedito, oggetto nuovo inscatolato spedito dall'Italia.ho visto che i modelli inferiori dello stesso marchio vengono circa 35/40 euro e mi è sembrata una buona offerta.

- - - Aggiornato - - -


Io sono di Modena uso un impianto aquili
!
Ho solo integrato 3 cartucce post osmosi deionizzanti in serie, resine uso quelle triton o forwater non a viraggio di colore perché non lavorano bene!
Il lettore TDS IN lo metterei in uscita dalla membrana così sai quando si esaurisce
Il lettore TDS OUT lo metti dopo la prima cartuccia di resine deionizzanti.
In questo modo quando leggi 1 o 2 nel TDS Out sei in sicurezza perché hai altre cartucce dopo.
A quel punto sai che la prima cartuccia è esaurita quindi non fai altro che ricaricarla e passarla come ultima facendo scalare quelle che hai dopo il lettore!
Per le pompa booster qualsiasi va bene!

Dato che la membrana non rimane in pressione, tutte le volte che inizierai a produrre acquaIL TDS in uscita membrana sarà molto alto e si abbasserà gradualmente!
In genere io scarto il primo 1/2 litro di aqua 'buona' poi ricollego il flusso alle resine DEIO così non le spreco

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ottima interpretazione,mi piace:114-58:

graziano
13-04-2020, 15:02
Io il lettore TDS ce l'ho in entrata dal rubinetto così so che acqua ho dalla rete e in uscita per sapere la purezza, come resine per silicati uso Korallen Zucht a mio parere le migliori

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
13-04-2020, 15:04
Normalmente il lettore TDS a doppio sensore si mette IN dopo la membrana per capire se lavora bene e OUT dopo le resine per capire quando esauriscono.....

Mikimoto
13-04-2020, 15:17
Io sono di Modena uso un impianto aquili
!
Ho solo integrato 3 cartucce post osmosi deionizzanti in serie, resine uso quelle triton o forwater non a viraggio di colore perché non lavorano bene!
Il lettore TDS IN lo metterei in uscita dalla membrana così sai quando si esaurisce
Il lettore TDS OUT lo metti dopo la prima cartuccia di resine deionizzanti.
In questo modo quando leggi 1 o 2 nel TDS Out sei in sicurezza perché hai altre cartucce dopo.
A quel punto sai che la prima cartuccia è esaurita quindi non fai altro che ricaricarla e passarla come ultima facendo scalare quelle che hai dopo il lettore!
Per le pompa booster qualsiasi va bene!

Dato che la membrana non rimane in pressione, tutte le volte che inizierai a produrre acquaIL TDS in uscita membrana sarà molto alto e si abbasserà gradualmente!
In genere io scarto il primo 1/2 litro di aqua 'buona' poi ricollego il flusso alle resine DEIO così non le spreco

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Ammazza 3 post osmosi con resine DI (triton o forwater - quali ?)
Ma prima della membrana che hai?.... sedimenti + carbone?... basta?..... che marca è che tipo (miczron?)

- - - Aggiornato - - -


Normalmente il lettore TDS a doppio sensore si mette IN dopo la membrana per capire se lavora bene e OUT dopo le resine per capire quando esauriscono.....

E che cifra bisognerebbe leggere come valore limite / critico post osmosi?

Mauri
13-04-2020, 15:22
Ammazza 3 post osmosi con resine DI (triton o forwater - quali ?)
Ma prima della membrana che hai?.... sedimenti + carbone?... basta?..... che marca è che tipo (miczron?)

- - - Aggiornato - - -



E che cifra bisognerebbe leggere come valore limite / critico post osmosi?

Sotto i 10 di TDS anche meno se si vuole far durare molto le resine...... esempio io entro a TDS 250, dopo membrana 3, e dopo doppio bicchiere resine 0 mi durano 6mesi vasca da 300 litri.

ialao
13-04-2020, 15:22
Ciao,io da un po' di tempo eseguo il lavaggio membrana prima della produzione in questo modo,più che altro per avere un riferimento sulla durata del lavaggio.apro il rubinetto della acqua e il riduttore,accendo il rilevatore di TDS che sale oltre 30,man mano si abbassa e quando arriva a 3,chiudo la valvola e comincio a produrre,in questo modo ho il valore di 1 dopo membrana e 0 TDS e 0 ms in uscita resine.un saluto

Sirio89
13-04-2020, 15:23
Si ma 3 piccole! Quelle da 1/2 litro
Cmq con quel sistema non le sprechi!

L'impianto osmosi dell'aquili più economico!
Costa come una membrana! io cambio tutto il kit ogni 2 anni si trova a basso costo ma ha una membrana molto buona in dotazione!

Il TDS in uscita membrana tra 5 e 10
In entrata tra 370 e 400 dipende i giorni

Ti consiglio di comprare un conduttivimetro(penna EC) per monitorare prima di preparare l'acqua!
Non importa la marca o la taratura perché noi dobbiamo leggere 0 e lo zero è zero anche se lo strumento non è tarato perfettamente!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sirio89
13-04-2020, 15:28
E anche importante controllare (quando si hanno valori alti) lo scarto della membrana!
Deve produrre 1 litro
E scartare 4 litri
Così rende al meglio, perché capita che si intasi.... Difatti io ho messo un riduttore di flusso (praticamente un rubinetto preciso)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

graziano
13-04-2020, 15:42
Io entro a max 120 TDS ed esco a 0 il mio impianto d'osmosi a tre stadi è un Osmo Sys 01 preso da THE REEFER nel 2011, mai cambiato la membrana una Filmtec forse 50 GPD

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-04-2020, 16:29
Quanto scritto da tutti praticamente d’ corretto, a mio modesto parere sintetizzando le varie risposte direi che l’impianto deve essere strutturato in base all’acqua in ingresso, alla quantità’ che verrà’ trattata ed ai bar pressione.
I bar devono essere almeno 4 per far lavorare al meglio è bene l’impianto, il mio lavora a 6 bar circa, produco molta acqua e dimezzo i tempi rispetto a prima che avevo 3 bar circa.
Se si usano filtri a sedimenti prima della membrana il primo deve essere quello da q0 micron, poi il carbone ed infine quello da q micron, per non rovinare la membrana.
Il misuratore di tds a due sonde va utilizzato come scritto da ;auri, se non sbaglio.
Post me,Bra a si può’ usare anche uN solo filtro a resine, ma è’ fonda,e tale che il valore post membrana non sia superiore a 5, diciamo che lo si ottiene in base a quanto la me,grana trattiene, leggete cosa indica la casa .
Minore è’ il valore di s Italia dalla membrana e maggior sarà’ la resa dellecresine e meno lavoreranno.
La casa della resina solitamente indica dei litri max che possono trattare, io se arrivò a 2/3 del valore che dichiarano mi reputo soddisfatto .
L’acqua in uscita post resine se inizia a mostrare valori maggiori di zero indica che l’impianto non lavora perfettamente, quindi va sostituito qualcosa, poi ognuno nella propria vasca e’ libero di mettere l’acqua come meglio crede, a me sopra zero crea alghe .
Comunque l’acqua di. Iòano dove abito io a 470-490 può’ se essere migliore o peggiore rispetto ad altre acque più basse di valore, tutto dipende da cosa c’è’ in quei solidi disciolti in acqua.
Ho conosciuto utenti che usavano acqua di montagna e sale e la vasca girava lo stesso.
Anche qui poi ognuno vede la vasca a suo modo .
Detto questo i negozianti possono avere impianti ottimi per l’acqua di osmosi, ma mi https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/8b40c3ea1d16a8e7c8781d296032ccf5.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/6c0a2a3ec2bc2615296ca2395b9b555a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200413/2ba4d9c561102ecbcd551a19023eab24.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sirio89
13-04-2020, 16:36
Le resine post osmosi deionizzanti trattengono tutto! Se rilevi TDS dopo di queste sono esaurite, puoi anche cambiare membrana ma se non cambi le resine il valore non cala!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

zebra2
13-04-2020, 18:14
bene ma per fare il lavaggio della sonda devo prendere per forza il riduttore di pressione con rubinetto o posso mettere e togliere il riduttore?

Sirio89
13-04-2020, 18:28
bene ma per fare il lavaggio della sonda devo prendere per forza il riduttore di pressione con rubinetto o posso mettere e togliere il riduttore?Puoi anche togliere e mettere il riduttore è solo più macchinoso

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mikimoto
13-04-2020, 19:33
Dalla mia domanda è uscita una discussione interessante.....
ricapitolando ....

A budget infinito dovrei:
Comprare un prefiltro lavabile
Lascio il filtro da 1 micron
Carbone da 5 micron
Rilevatore di TDI (il più basso possibile)
Membrana
Rilevatore di TDI (valore ordine di grandezza 10)
Primo stadio resine deionizzanti (penso triton)
Lettore micro Siemens ( valore ideale 0..... sentinella d’allarme.... per inversione con l’ultimo stadio....)
Secondo stadio resine deionizzanti (triton monomarca?.... o variare?..-)
Lettore micro Siemens ( valore must have 0)....

Dopo tutto sto casino sto tranquillo?.... ahahahahah

Varianti alla mia configurazione?.....

SONNYBARNET
14-04-2020, 18:46
Dalla mia domanda è uscita una discussione interessante.....
ricapitolando ....

A budget infinito dovrei:
Comprare un prefiltro lavabile
Lascio il filtro da 1 micron
Carbone da 5 micron
Rilevatore di TDI (il più basso possibile)
Membrana
Rilevatore di TDI (valore ordine di grandezza 10)
Primo stadio resine deionizzanti (penso triton)
Lettore micro Siemens ( valore ideale 0..... sentinella d’allarme.... per inversione con l’ultimo stadio....)
Secondo stadio resine deionizzanti (triton monomarca?.... o variare?..-)
Lettore micro Siemens ( valore must have 0)....

Dopo tutto sto casino sto tranquillo?.... ahahahahah

Varianti alla mia configurazione?.....

Io farei così
Sedimenti 10 micron, carbone e sedimenti 1 micron, membrana da 50 gpd, bicchiere a resine stop
Ti compri un lettore a penna da q8 euro e misura l’acqua del rubinetto.
Poi misuri quella posto membrana e poi quello post resine .
È’ sufficiente misurare spesso quella post resine, ogni due cambi di resine dovresti cambiare i filtri ed il carbone, non è’ un dato di fatto ,a lo capirai misurando l’acqua post membrana.
Se vuoi spendere una 40 di euro circa, ti compri un HM tds che ha 2 sonde
Se devi rifare l’impianto totalmente, comprane uno a bicchieri.
I filtri costeranno una w0 di euro, la membrana una 40 di euro e le rese da 1000ml 20 euro circa.
Vedi da Forwater ha tutto e solita,ente è’ velocissimo nella spedizione .
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
14-04-2020, 18:49
bene ma per fare il lavaggio della sonda devo prendere per forza il riduttore di pressione con rubinetto o posso mettere e togliere il riduttore?

Il lavaggio lo si fa’ della membtrana[emoji12], ma comprati una flashvalve e non hai più’ problemi, staccare attaccare può’ rendere più deboli i raccordi e poi ti crea perdite .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra2
14-04-2020, 19:14
Il lavaggio lo si fa’ della membtrana[emoji12], ma comprati una flashvalve e non hai più’ problemi, staccare attaccare può’ rendere più deboli i raccordi e poi ti crea perdite .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si scusa sono proprio rintronato...comunque lo comprerò di certo ma aspetto di dover fare un ordine per evitare le spese di spedizione e per il momento faccio lo stacca/attacca...

Mikimoto
14-04-2020, 20:59
Io farei così
Sedimenti 10 micron, carbone e sedimenti 1 micron, membrana da 50 gpd, bicchiere a resine stop
Ti compri un lettore a penna da q8 euro e misura l’acqua del rubinetto.
Poi misuri quella posto membrana e poi quello post resine .
È’ sufficiente misurare spesso quella post resine, ogni due cambi di resine dovresti cambiare i filtri ed il carbone, non è’ un dato di fatto ,a lo capirai misurando l’acqua post membrana.
Se vuoi spendere una 40 di euro circa, ti compri un HM tds che ha 2 sonde
Se devi rifare l’impianto totalmente, comprane uno a bicchieri.
I filtri costeranno una w0 di euro, la membrana una 40 di euro e le rese da 1000ml 20 euro circa.
Vedi da Forwater ha tutto e solita,ente è’ velocissimo nella spedizione .
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Considerando che Ho già un impianto a bicchieri 4 stadi forwater ( con lettore TDI) ..... che ho una pressione di 1.3 bar....
Che l’acqua di Modena è piena di merdaaaaaa.... (pianura padana melmosa...... alle volte quando apro la doccia esce marrone....)
Che con uno stadio deionizzante avevo con TDI 0 silicati nell’acqua osmosi.....

Ho comprato:

Pompa booster
Pre filtro lavabile
Bicchiere aggiuntivo per avere 2 livelli di resine deionizzante
Lettore micro Siemens 2 sonde....
Filtro carbone nuovo
Filtro 1 micron nuovo

Come lo comporrò ci penso questa notte..... ahahahah

zebra2
15-04-2020, 19:28
tra l'altro mi è venuto in mente che io ho una pompa dell'acqua con pressostato da camper nuova nuova in box.potrei utilizzarla come pompa booster,che dite?e volendo uso addirittura una batteria a 12 volt finche non mi capita tra le mani un trasformatore a 12v...
mi è venuto in mente vedendo la forma di quella di sonnybarnet,che sembra molto simile.non vorrei che sia la stessa cosa...anche se quella che ho io costa 100 neuroma tanto ormai siamo passati da camper a roulotte e li ho una pompa ad immersione.
poi questa pompa ha anche un prefiltro metallico che potrebbe essere utile nel suo piccolo

SONNYBARNET
15-04-2020, 19:32
tra l'altro mi è venuto in mente che io ho una pompa dell'acqua con pressostato da camper nuova nuova in box.potrei utilizzarla come pompa booster,che dite?e volendo uso addirittura una batteria a 12 volt finche non mi capita tra le mani un trasformatore a 12v...
mi è venuto in mente vedendo la forma di quella di sonnybarnet,che sembra molto simile.non vorrei che sia la stessa cosa...anche se quella che ho io costa 100 neuroma tanto ormai siamo passati da camper a roulotte e li ho una pompa ad immersione.
poi questa pompa ha anche un prefiltro metallico che potrebbe essere utile nel suo piccolo

Verifica la potenza che sviluppa altrimenti rovini la membrana se ha troppa pressione .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
15-04-2020, 19:35
Considerando che Ho già un impianto a bicchieri 4 stadi forwater ( con lettore TDI) ..... che ho una pressione di 1.3 bar....
Che l’acqua di Modena è piena di merdaaaaaa.... (pianura padana melmosa...... alle volte quando apro la doccia esce marrone....)
Che con uno stadio deionizzante avevo con TDI 0 silicati nell’acqua osmosi.....

Ho comprato:

Pompa booster
Pre filtro lavabile
Bicchiere aggiuntivo per avere 2 livelli di resine deionizzante
Lettore micro Siemens 2 sonde....
Filtro carbone nuovo
Filtro 1 micron nuovo

Come lo comporrò ci penso questa notte..... ahahahah

Io non avrei comprato un pre filtro lavabile ma un filtro, quindi sedimenti 10, carbone 5 e sedimenti 1
Il resto ok.
Il prefiltro lavabile non penso che gestisca una filtrazione oltre i 10 micron, o sbaglio ?
Ciao e buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra2
15-04-2020, 19:41
Verifica la potenza che sviluppa altrimenti rovini la membrana se ha troppa pressione .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si domani do un'occhiata alla pressione, ricordo che li le specifiche fossero date dalla porta di 7 o 10 l/h ma non ho memoria della pressione

zebra2
15-04-2020, 19:49
niente da fare, l'intervento del pressostato è ad 1,5 bar.quindi non avrebbe senso, a meno che possa regolare la taratura dello stesso ma a quel punto penso che la struttura non sia fatta per sopportare 6 bar...

Mikimoto
15-04-2020, 23:41
Io non avrei comprato un pre filtro lavabile ma un filtro, quindi sedimenti 10, carbone 5 e sedimenti 1
Il resto ok.
Il prefiltro lavabile non penso che gestisca una filtrazione oltre i 10 micron, o sbaglio ?
Ciao e buona serata




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

l prefiltro lavabile ha un bicchiere ..... classico.... che posso togliere e metterci un filtro da 10 micron.... e sto nella tua configurazione.....
valuterò la tua configurazione ..... intanto è arrivata la merce..... provato a testare l’acqua in entrata nell’impianto..... il display mi da 130 x10 micro Siemens....
come sto messo?

SONNYBARNET
17-04-2020, 00:55
l prefiltro lavabile ha un bicchiere ..... classico.... che posso togliere e metterci un filtro da 10 micron.... e sto nella tua configurazione.....
valuterò la tua configurazione ..... intanto è arrivata la merce..... provato a testare l’acqua in entrata nell’impianto..... il display mi da 130 x10 micro Siemens....
come sto messo?

Mi cogli impreparato su quello che ti mostra il lettore, , ma tu hai il conduttivimetro o il lettore tds, perché nel caso si potrebbe fare una conversione se non dico fesserie , il valore ottenuto dal conduttivimetro ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mikimoto
17-04-2020, 01:02
Mi cogli impreparato su quello che ti mostra il lettore, , ma tu hai il conduttivimetro o il lettore tds, perché nel caso si potrebbe fare una conversione se non dico fesserie , il valore ottenuto dal conduttivimetro ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Con oggi li ho tutti e 2..... ho 4 sonde ..... il tds lo userò nei primi stadi.... il lettore Siemens per l’uscita e xxx..
Ci sto ragionando

Mikimoto
22-04-2020, 12:12
Voi come lo comporreste..... oramai mi è arrivato tutto....

E che cazz..... sono terrorizzato dall’acqua del centro storico di Modena....

43467

Il primo sulla destra è un prefiltro da 20 micron lavabile.

Che seguenza?
posizione dei 4 rilevatori TDS e MICROSIEMENS?

SONNYBARNET
22-04-2020, 19:38
Voi come lo comporreste..... oramai mi è arrivato tutto....

E che cazz..... sono terrorizzato dall’acqua del centro storico di Modena....

43467

Il primo sulla destra è un prefiltro da 20 micron lavabile.

Che seguenza?
posizione dei 4 rilevatori TDS e MICROSIEMENS?

Minkia hai fatto un leasing
Io metterei
Prefiltro subito bello fresco dopo il rubinetto dell’acqua 30 cm di tubo circa, ma valuta tu.
Primo sensore .
Poi il filtro a sedi,enti da 10 micron, subito dopo il filtro a carbone, poi i sedimenti da 1
Secondo sensore.
poi la booster con una valvola per regolarne la portata, poi membrana .
Terzo sensore
Resine e in ultimo 4 sensore
Così’ puoi monitorare cosa si sporca prima e sostituirlo
Ciao


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Mikimoto
22-04-2020, 23:44
Minkia hai fatto un leasing
Io metterei
Prefiltro subito bello fresco dopo il rubinetto dell’acqua 30 cm di tubo circa, ma valuta tu.
Primo sensore .
Poi il filtro a sedi,enti da 10 micron, subito dopo il filtro a carbone, poi i sedimenti da 1
Secondo sensore.
poi la booster con una valvola per regolarne la portata, poi membrana .
Terzo sensore
Resine e in ultimo 4 sensore
Così’ puoi monitorare cosa si sporca prima e sostituirlo
Ciao


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Quindi non metteresti 2 stadi deionizzanti dopo membrana .
Sacrificheresti uno di questi per uno stadio in più pre membrana?..... 10 micron non lo ho ma 1 micron.... 5 micron .... 20 micron....

Considerazione importante..... sono pieno di silicati in vasca provenienti da osmosi (99% di probabilità..... ).... e chissà cosa altro . In settimana mi arriva il test da triton lab e saprò....
Ma ad oggi con i silicati provenienti dalla rete idrica faresti ancora come dici tu? ... oppure metteresti 2 stadi deionizzante post membrana?

Giordano Lucchetti
22-04-2020, 23:50
Minkia hai fatto un leasing
Mi hai cappottato :-8

zebra2
23-04-2020, 08:03
Quindi non metteresti 2 stadi deionizzanti dopo membrana .
Sacrificheresti uno di questi per uno stadio in più pre membrana?..... 10 micron non lo ho ma 1 micron.... 5 micron .... 20 micron....

Considerazione importante..... sono pieno di silicati in vasca provenienti da osmosi (99% di probabilità..... ).... e chissà cosa altro . In settimana mi arriva il test da triton lab e saprò....
Ma ad oggi con i silicati provenienti dalla rete idrica faresti ancora come dici tu? ... oppure metteresti 2 stadi deionizzante post membrana?

anch’io farei come sonny,poi vedi quanto ti durano le resine in uscita con un solo bicchiere e al massimo raddoppi.io tratterei il più possibile prima,quindi 20/5/1 carbone membrana e resine.
una domanda,i bicchieri in più come li fissi?ho visto che acquaticlife vende le staffe e mi sembra arrivi fini ai 5 bicchieri..

Mikimoto
23-04-2020, 14:36
anch’io farei come sonny,poi vedi quanto ti durano le resine in uscita con un solo bicchiere e al massimo raddoppi.io tratterei il più possibile prima,quindi 20/5/1 carbone membrana e resine.
una domanda,i bicchieri in più come li fissi?ho visto che acquaticlife vende le staffe e mi sembra arrivi fini ai 5 bicchieri..
Li appoggio per terra.... basta spese....quindi anche tu per un solo post osmosi..... e il lettore Siemens di conducibilità lo metteresti all’uscita e quando cambieresti le resine?..... quando inizia a dare che valore?..... ideale chiaramente è zero..... ma secondo me poco dopo inizierei a leggere qualche unità..... quando si cambiano?.....-

SONNYBARNET
23-04-2020, 18:31
Quindi non metteresti 2 stadi deionizzanti dopo membrana .
Sacrificheresti uno di questi per uno stadio in più pre membrana?..... 10 micron non lo ho ma 1 micron.... 5 micron .... 20 micron....

Considerazione importante..... sono pieno di silicati in vasca provenienti da osmosi (99% di probabilità..... ).... e chissà cosa altro . In settimana mi arriva il test da triton lab e saprò....
Ma ad oggi con i silicati provenienti dalla rete idrica faresti ancora come dici tu? ... oppure metteresti 2 stadi deionizzante post membrana?

Quanti bicchieri mettere dopo la membrana devi valutarlo tu in base a come d’ l’acqua in ingresso, la mia che è 470 circa, necessita di doppia mazzuolata di resine


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

zebra2
04-05-2020, 14:46
oggi mi è arrivata la valvola per lavaggio membrana,l’ho ordinata per membrana da 75 ma mi trovo una incongruenza tra la mia e quella nuova.il mio restrittore è da 600 mentre quello che mi é arrivato è da 500.qual’è quello giusto e qual’è quello sbagliato?
nuovo
43633
vecchio
43634

SONNYBARNET
04-05-2020, 14:57
oggi mi è arrivata la valvola per lavaggio membrana,l’ho ordinata per membrana da 75 ma mi trovo una incongruenza tra la mia e quella nuova.il mio restrittore è da 600 mentre quello che mi é arrivato è da 500.qual’è quello giusto e qual’è quello sbagliato?
nuovo
43633
vecchio
43634

Sinceramente non saprei darti risposta, prova a sentire chi te l'ha venduta se può andare bene lo stesso
Il valore penso si riferisca al flusso 500 o 600 ma a mio modesto parere non dovrebbe far problemi perché deve svuotare la membrana, poi la chiudi e stop
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
04-05-2020, 15:02
E anche il restrittore e fa differenza nel funzionamento della membrana....



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
04-05-2020, 15:06
E anche il restrittore e fa differenza nel funzionamento della membrana....



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

appunto,la mia paura è nel restrittore,non vorrei che hanno sbagliato a mandarmelo,ditemi voi...

Mauri
04-05-2020, 15:09
appunto,la mia paura è nel restrittore,non vorrei che hanno sbagliato a mandarmelo,ditemi voi...Se ricordo bene la 75 usa il restrittore 550.....[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
04-05-2020, 20:38
Se ricordo bene la 75 usa il restrittore 550.....[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

bene,quindi tra i 2 litiganti il terzo:smiley-sex011:

Mauri
04-05-2020, 20:44
bene,quindi tra i 2 litiganti il terzo:smiley-sex011:Provali entrambi e vedi quale ti da il TDS migliore subito dopo la membrana.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
04-05-2020, 22:08
Provali entrambi e vedi quale ti da il TDS migliore subito dopo la membrana.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
ok provo e vedo, grazie per la dritta

Mikimoto
04-05-2020, 22:26
Allora ho finito il potenziamento dell impianto ad osmosi....
primo bicchiere filtro lavabile 20 micron
Secondo bicchiere filtro 1 micron
Terzo bicchiere carbone 5 micron,,,. Rilevazione all’uscita 470/450 tds
Pompa booster pressione 4 bar
Quarto stadio membrana da 75 galloni.... uscita lettura 20 tds
Quinto bicchiere resine DI Lettura 0 siemens
Sesto bicchiere (sicurezza) di resine DI 0 Siemens chiaramente.

Appena il quinto bicchiere mi rileva 1 microsiemens inverto l’ultimo bicchiere e sostituisco con resine nuove....
Trovato la quadra..... penso di stare tranquillo oramai....

zebra2
04-05-2020, 22:39
Allora ho finito il potenziamento dell impianto ad osmosi....
primo bicchiere filtro lavabile 20 micron
Secondo bicchiere filtro 1 micron
Terzo bicchiere carbone 5 micron,,,. Rilevazione all’uscita 470/450 tds
Pompa booster pressione 4 bar
Quarto stadio membrana da 75 galloni.... uscita lettura 20 tds
Quinto bicchiere resine DI Lettura 0 siemens
Sesto bicchiere (sicurezza) di resine DI 0 Siemens chiaramente.

Appena il quinto bicchiere mi rileva 1 microsiemens inverto l’ultimo bicchiere e sostituisco con resine nuove....
Trovato la quadra..... penso di stare tranquillo oramai....

grande!certo che hai veramente l'acqua in ingresso bella sporca...comunque credo dovresti avere un valore più basso dopo la membrana, credo intorno a 4 o 5 da quello che ho capito essere la regola.

Mauri
04-05-2020, 22:44
Esatto devi abbassare il valore TDS dopo membrana.... Con 20 le resine durano pochissimo e non riescono ad asportare tutto.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mikimoto
04-05-2020, 22:50
Esatto devi abbassare il valore TDS dopo membrana.... Con 20 le resine durano pochissimo e non riescono a adottare tutto.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

E come se fa?

Mauri
04-05-2020, 22:59
E come se fa?Con 475 in entrata, dovresti provare con la doppia membrana in linea, l'acqua buona in uscita dalla tua 75 Gpd entra in una 50 Gpd e poi le resine....Booster settata a 5 bar, ti consiglio membrana Pentair.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
04-05-2020, 23:03
Con 475 in entrata, dovresti provare con la doppia membrana in linea, l'acqua buona in uscita dalla tua 75 Gpd entra in una 50 Gpd e poi le resine....Booster settata a 5 bar, ti consiglio membrana Pentair.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

le pentair sono migliori delle filmtec?comunque la membrana quando si capisce che va sostituita?

tra l'altro mi "autoinquino" la discussione, riesci a dare un'occhiata alla discussione https://www.reefbastards.it/showthread.php?29010-costruzione-filtro-percolatore perchè non riesco a sistemare le foto..

Mauri
04-05-2020, 23:06
le pentair sono migliori delle filmtec?comunque la membrana quando si capisce che va sostituita?Quando la reiezione e sotto il 98%

Secondo le mie esperienze Pentair e molto meglio ma va fatta lavorare a 5-6 bar.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
04-05-2020, 23:08
la percentuale si capisce calcolando il tds in ingresso e il 2% è su questo valore, misurato dopo la membrana?
ok, quindi con una booster meglio pentair ma nel mio caso che lavoro a 3,5 bar rimango su filmtec?

zebra2
19-06-2020, 18:36
ragazzi sono in ballo per l'ampliamento del mio impianto e farlo diventare a 5 bicchieri.
oggi ho cartuccia 5 micron, carbonblock 10 micron, membrana 75, post osmosi con silico stop di acquaticlife
vorrei per tranquillità mettere un ulteriore prefiltro e un altro post osmosi.
metterei un prefiltro da 5,un carbon da 5,un pre da 1,membrana 75, post silico stop,post silico stop 0.06
cosa ne pensate?avete soluzioni migliori per le resine?premetto che io non ho trovato nulla di kz, mentre di forwater ho trovato solo a viraggio colore tranne queste https://www.acquariomania.net/shop/product/deio1000-forwater-deio-resina-deionizzante-1000ml-11211?category=1027 che però non so se possano andar bene, mentre di triton ho trovato queste https://www.aquariumline.com/catalog/triton-reagents-1000ml-resina-deionizzante-impianti-osmosi-p-23396.html che non so se possono andar bene anche loro.
cosa ne pensate?,riuscite a dirmi qualsi siano le migliore tra le resine elencate?oppure un link d'altro che sapete andar bene lo accetto volentieri...

ialao
19-06-2020, 19:20
Ciao,riguardo alle resine evita quelle a viraggio di colore,come post osmosi puoi usare sia le triton,le kz e le forwater non a viraggio,come ulteriore stadio di resine le 0,06 vanno benissimo

zebra2
19-06-2020, 20:46
Ciao,riguardo alle resine evita quelle a viraggio di colore,come post osmosi puoi usare sia le triton,le kz e le forwater non a viraggio,come ulteriore stadio di resine le 0,06 vanno benissimo

grazie ialao,ma le resine triton che ho linkato sno quelle giuste?mentre le 0.06 le fa solo acquatclife?perchè mi scoccierebbe prendere solo le resine e pagare la spedizione.se ci fosse anche altro da poter guardare di forwater provo a cercare su acquariumline o acquariomania perchè devo già fare gli ordini da loro.
ma le forwater a viraggio possono essere usate senza guardare il colore o non vanno proprio bene come resine?

ialao
19-06-2020, 21:02
Ciao,so le triton sono quelle che hai linkato.prodotti analoghi alle acquaticlife non ne conosco ma esisteranno sicuramente.al di là del viraggio le suddette resine sembra rilascino anche qualche cosa di deleterio per la vasca.c era una lunghissima discussione anni fa su altri lidi che riportavano molte esperienze negative .personalmente mai usate,sempre solo quelle ambra un saluto

zebra2
19-06-2020, 21:45
grazie mille,allora vado di triton e magari come secondo passaggio metto queste https://www.acquariomania.net/shop/product/ultra1000-forwater-ultra-resina-deionizzante-grado-nucleare-per-acqua-purissima-1000ml-4618 invece delle 0.06 di acquaticlife.sembrano in grado di portare l’acqua trattata a valori di purezza al di sotto di 0,05 - 0,01 µs e con una conversione in H2O pari al 99,9%,che dici?costano un botto ma posso anche provarle...

TheCult
20-06-2020, 12:40
Ciao zebra2, leggo adesso la discussione
Per la membrana prenderei la 50 galloni (pentair o filmtec) se prendi la filmtec falla lavorare a 3.7 bar con questa pressione ha la sua migliore perfomance ( fatte varie prove)
La membrana da 50 ti darà sempre acqua più pura delle sorelle più grandi ( fidati)
Il mio impianto è così composto:
Prefiltro lavabile forwater 150 micron ( tds in entrata 200 ppm)
1 Valvola di non ritorno ( mi tiene l'impianto sempre in pressione)
sedimenti 5 micron
carbone 5 micron
sedimenti 1 micron (tds in uscita 190-200 ppm)
membrana filmetc 50 gpd ( tds in uscita tra 0 e 1 ppm) con valvola lavaggio flushvalve da 400 più rubinetto dopo la valvola ( per la 75 gpd devi averla da 600)
resine acquaforest ( tds in uscita 0 ppm)
Due misuratori tds in linea

Quando devo produrre l'acqua procedo così: apro prima il rubinetto e la valvola flushvalve dopo qualche secondo ( 4-5) apro il rubinetto per produrre l'acqua e il tds della membrana in circa 10-15 minuti di lavaggio arriva allo 0 max a 1, quindi chiudo la valvola flushvalve, butto quella quantità d'acqua prodotta ed inizio la produzione vera e propria... questa sembra una stroxxxta ma, se apro prima il rubinetto dell'acqua prodotta la membrana fa fatica a scendere di ppm
Spero di esser stato di aiuto

zebra2
20-06-2020, 23:13
Ciao zebra2, leggo adesso la discussione
Per la membrana prenderei la 50 galloni (pentair o filmtec) se prendi la filmtec falla lavorare a 3.7 bar con questa pressione ha la sua migliore perfomance ( fatte varie prove)
La membrana da 50 ti darà sempre acqua più pura delle sorelle più grandi ( fidati)
Il mio impianto è così composto:
Prefiltro lavabile forwater 150 micron ( tds in entrata 200 ppm)
1 Valvola di non ritorno ( mi tiene l'impianto sempre in pressione)
sedimenti 5 micron
carbone 5 micron
sedimenti 1 micron (tds in uscita 190-200 ppm)
membrana filmetc 50 gpd ( tds in uscita tra 0 e 1 ppm) con valvola lavaggio flushvalve da 400 più rubinetto dopo la valvola ( per la 75 gpd devi averla da 600)
resine acquaforest ( tds in uscita 0 ppm)
Due misuratori tds in linea

Quando devo produrre l'acqua procedo così: apro prima il rubinetto e la valvola flushvalve dopo qualche secondo ( 4-5) apro il rubinetto per produrre l'acqua e il tds della membrana in circa 10-15 minuti di lavaggio arriva allo 0 max a 1, quindi chiudo la valvola flushvalve, butto quella quantità d'acqua prodotta ed inizio la produzione vera e propria... questa sembra una stroxxxta ma, se apro prima il rubinetto dell'acqua prodotta la membrana fa fatica a scendere di ppm
Spero di esser stato di aiuto

grazie thecult,per la pressione sono gia perfetto perchè dalla rete ho 3.8 bar,al prossimo giro prendo la 50 volentieri tanto produco 20 litri in un'ora e mezza,quindi non mi preoccupo per quello.
il mio impianto sarà così:
-cartuccia da 5
-carbone da 5
-cartuccia da 1
mebrana 75
-resine triton
-resine forwater ultra grado nucleare
spero sia già una produzione ottima...
per la tua procedura descritta proverò,io per adesso in avviamento tengo chiusa l'uscita della prodotta dopo le resine,apro la flushvalve e aspetto che il dopo membrana scenda almeno a 7/8 per aprire l'uscita resine e butto comunque un paio di litri per sicurezza.
ho letto che usi una valvola di non ritorno;io ho 3 valvole di chiusura messe sia sul tubo in ingresso,una dopo la flushvalve e un'altra in uscita dalle resine.di solito chiudo quelle dopo resine e dopo flushvalve e per ultima quella che arriva dal condotto a muro.
dici che cosi rimane in pressione?perchè io penso rimanga pieno,anche se il manometro va a zero comunque...

TheCult
23-06-2020, 19:09
ciao zebra2
Se và a zero non rimane in pressione...
prova così: chiudi prima la valvola dopa la flushvalve, aspetta qualche secondo ( una decina dovrebbero bastare) poi chiudi quella in uscita delle resine aspetti altri 10-15 secondi e infine chiudi quella che arriva dal muro, controlla dopo un pò il manometro. se la pressione è scesa riapri quella che viene dal muro( solo quella), aspetti che il moanometro rivada in pressione e chiudi di nuovo...se non tiene c'è ancora perdita di pressione e allora ti consiglio di mettere una valvola di non ritorno
Spero di essermi spiegato ho fatto un giro lunghisssimmoooo emoticon-00116-evilg

zebra2
24-06-2020, 00:22
tranquillo,tutto chiaro anche se non riesco a capire come faccia a perdere pressione coi 3 rubinetti chiusi,non trovando acqua per terra vorrebbe dire che uno dei 3 rubinetti non tiene,ma così non è perché se li chiudo non esce neanche una goccia...domani riprovo e ti dico qualcosa in più!per il momento grazie mille...

TheCult
24-06-2020, 18:45
tranquillo,tutto chiaro anche se non riesco a capire come faccia a perdere pressione coi 3 rubinetti chiusi,non trovando acqua per terra vorrebbe dire che uno dei 3 rubinetti non tiene,ma così non è perché se li chiudo non esce neanche una goccia...domani riprovo e ti dico qualcosa in più!per il momento grazie mille...

Penso dipenda dalla membrana che ha bisogno di più tempo per riempirsi, quindi finchè non si riempe devi tenere il rubinetto di mandata principale aperto :114-58:

zebra2
24-06-2020, 19:37
allora provo e ti dico,oggi non sono riuscito a farlo...

zebra2
02-07-2020, 00:39
Penso dipenda dalla membrana che ha bisogno di più tempo per riempirsi, quindi finchè non si riempe devi tenere il rubinetto di mandata principale aperto :114-58:

fatto e hai ragione,dovevo solo avere più pazienza!ci ho messo più di qualche minuto però adesso mantiene i 3 bar. cosi facendo sono curioso se al riavvio partirò con un tds più basso,magari no ma domani mi tolgo la curiosità. grazie ancora thecult

toymmys
02-07-2020, 18:06
Ho appena controllato il tds dopo la membrana (cosa che non avevo mai fatto e la membrana a più di 2 anni) e mi da 0,06 e ancora buona? Tds e conducibilità dopo le resine e tutto zero..

SONNYBARNET
02-07-2020, 21:21
Ho appena controllato il tds dopo la membrana (cosa che non avevo mai fatto e la membrana a più di 2 anni) e mi da 0,06 e ancora buona? Tds e conducibilità dopo le resine e tutto zero..

006 non è’ poco ma devi fare un paragone tra prima e dopo per capire.
La membrana deve trattenere il 98% almeno dei tds, quindi per esempio se avessi un acqua in ingresso a 400, dovrebbe uscire a 008.
Ecco che il valore potrebbe essere accettabile
A me la filmtec 50 gpd nuova da 002-003, alla sua fine dopo 4 anni il valore era salito a 007-008
Tieni altresì conto che maggior tds hai in uscita e maggior lavoro faranno le resine
Se ha solo w anni le hai tenuta sempre in ordine e la membrana e’ di ottima qualità 006 vanno bene, ma se per caso il valore aumentasse devi cambiarla
Ciao


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

zebra2
02-07-2020, 23:26
esatto,controlla il tds in ingresso e calcoli il 2%,oltre provi a fare un controlavaggio altrimenti la sostituisci.
con quello che costano le resine conviene di sicuro cambiare la membrana e non pensarci più...

toymmys
03-07-2020, 05:35
In tanto grazie per le risposte... Allora ho provato stamattina e in entrata (collegato a monte dell'impianto osmosi sono a 138 TDS) e dopo la membrana come vi dicevo a 0,06 TDS... però una cosa non mi torna se dicono che la membrana dovrebbe già lei togliere il 98%di scarto dal mio risultato cioè 138 tolto il 98% rimane 2,76 che la membrana dovrebbe fare uscire.... A me esce 0,06 adesso sbaglio io qualcosa ho non ho capito bene il discorso... Grazie

ialao
03-07-2020, 12:22
Ma hai l hm azzurro montato in linea?se e 'quello non hai virgole e il TDS che leggi in uscita e' 6.un saluto

toymmys
03-07-2020, 12:34
Si ho quello azzurro ma fa i 2 zeri davanti

- - - Aggiornato - - -

Ok si hai ragione... Adesso ho riflettuto

- - - Aggiornato - - -

Quindi quello di linea non leggera mai sotto l'uno!!! E come fate a vedere dopo la virgola fare con pennino?

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi lasciate stare sono rinco.... Oggi... Deve leggere il più basso possibile capito... Quindi se la cambio meglio visto che ho in entrata un calo basso...

ialao
03-07-2020, 12:52
Ciao,si io uso una Pennetta microsiemens,infatti anche con tds a 0 me li rileva ,quando arrivi a 1 cambio le resine,legge i decimali.comunwue prova a lavare la membrana in questo modo,apri il rubinetto e il riduttore,lasci scorrere fino al valore più basso che ottieni chiudi il riduttore e guarda a quanto esci post membrana.

toymmys
03-07-2020, 13:10
Ok grazie ialao

zebra2
04-07-2020, 00:11
Penso dipenda dalla membrana che ha bisogno di più tempo per riempirsi, quindi finchè non si riempe devi tenere il rubinetto di mandata principale aperto :114-58:

dopo aver lascia ti in pressione l’impianto oggi dovevo preparare l’acqua e ho voluto vedere che tds mi dava ma ho scoperto che dopo membrana è schizzato a 300 di tds (cosa mai successa quando tenevo l’impianto scarico) e da lì dopo le resine sono passato a 1 di tds...ovviamente ho cambiato subito le resine ma adesso non so se andare avanti col vecchio metodo oppure insistere nel tenere l’impianto in pressione...

Sirio89
04-07-2020, 11:42
dopo aver lascia ti in pressione l’impianto oggi dovevo preparare l’acqua e ho voluto vedere che tds mi dava ma ho scoperto che dopo membrana è schizzato a 300 di tds (cosa mai successa quando tenevo l’impianto scarico) e da lì dopo le resine sono passato a 1 di tds...ovviamente ho cambiato subito le resine ma adesso non so se andare avanti col vecchio metodo oppure insistere nel tenere l’impianto in pressione...Per mantenere l'impianto in pressione come dici tu, ti serve una valvola shut_off 4 vie per impianti osmosi!
Così garantisci la pressione costante anche a impianto chiuso....
Ad ogni modo se non lo lasci in pressione quando lo rimetti in uso il valore di TDS post membrana e normale che sia alto, si abbassa dopo qualche minuto di utilizzo.

Se lasci la membrana in pressione in teoria non cambia mai il valore post membrana anche dopo la chiusura e riapertura

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

zebra2
04-07-2020, 12:21
Per mantenere l'impianto in pressione come dici tu, ti serve una valvola shut_off 4 vie per impianti osmosi!
Così garantisci la pressione costante anche a impianto chiuso....
Ad ogni modo se non lo lasci in pressione quando lo rimetti in uso il valore di TDS post membrana e normale che sia alto, si abbassa dopo qualche minuto di utilizzo.

Se lasci la membrana in pressione in teoria non cambia mai il valore post membrana anche dopo la chiusura e riapertura

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

come funziona questa valvola shut off?
il mio problema è inverso,finchè non lasciavo in pressione l'impinato il tds partiva da 80 per poi scendere. mentre adesso che l'ho messo in pressione alla ripartenza è schizzato a 300 e mi ha esautiro le resine in un attimo.so che devo mettere un 3 vie prima delle resine così le escludo finchè il tds è basso,ma devo ancora modifcare l'impianto aggiungendo i bicchieri che mi devono arrivare

graziano
04-07-2020, 12:43
Il mio impianto d'osmosi è questo con tre rubinetti mantengo l'acqua all'interno sia dei bicchieri che della membrana e dopo l'uso lo ripongo nello sgabuzzino, come già scritto è in uso dal 2011 con la stessa membrana cambiando una volta all'anno i filtri e la resina uscendo a TDS 0, perché, mi domando, complicarsi la vita https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200704/210077cc48bca4d3965e26dacf32c3b7.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ialao
04-07-2020, 12:54
Allora prima di produrre acqua,vi consiglio di aprire il rubinetto della acqua e contemporaneamente effettuare il lavsggio,accendete il lettore del TDS e vedrete scendere il valore .ad esempio io parto da 40 e arrivo a 2o3.solo a questo punto chiudo il restrittore e comincio a produrre acqua scartando anche in questo caso i primi LT.impianto acqua1sempre montato e senza rubinetti di chiusura 4stadi.ciao

zebra2
04-07-2020, 13:53
Allora prima di produrre acqua,vi consiglio di aprire il rubinetto della acqua e contemporaneamente effettuare il lavsggio,accendete il lettore del TDS e vedrete scendere il valore .ad esempio io parto da 40 e arrivo a 2o3.solo a questo punto chiudo il restrittore e comincio a produrre acqua scartando anche in questo caso i primi LT.impianto acqua1sempre montato e senza rubinetti di chiusura 4stadi.ciao

quindi anche tu fai scendere la pressione,a questo punto faccio la prova ancora una volta per vedere se il tds dopo membrana è più alto in avviamento con impianto in pressione o no.
per il lavaggio della membrana io lo faccio ogni volta che uso l'impianto per qualche minuto fino a che vedo scendere il tds,però con l'impianto in pressione quando ho chiuso la flushvalve mi è schizzato il valore a 300 e non ne capisco il motivo,cosa mai successo ad impianto scarico

TheCult
04-07-2020, 13:55
dopo aver lascia ti in pressione l’impianto oggi dovevo preparare l’acqua e ho voluto vedere che tds mi dava ma ho scoperto che dopo membrana è schizzato a 300 di tds (cosa mai successa quando tenevo l’impianto scarico) e da lì dopo le resine sono passato a 1 di tds...ovviamente ho cambiato subito le resine ma adesso non so se andare avanti col vecchio metodo oppure insistere nel tenere l’impianto in pressione...

che valore tds hai in entrata dalla rete? quando hai rimesso in moto l'impianto hai spurgato qualche minuto dalla valvola di scarto della membrana tenendo l'uscita chiusa?
Io così facendo parto con questi valori: tds in entrata 190/200, uscita menbrana ( dopo lavaggio) tds 1/2. Dalle prove che ho fatto col mio impianto tenendo sempre l'impianto in pressione non ho più avuto problemi
Forse hai sbagliato qualche passaggio mmmm

zebra2
04-07-2020, 13:55
Il mio impianto d'osmosi è questo con tre rubinetti mantengo l'acqua all'interno sia dei bicchieri che della membrana e dopo l'uso lo ripongo nello sgabuzzino, come già scritto è in uso dal 2011 con la stessa membrana cambiando una volta all'anno i filtri e la resina uscendo a TDS 0, perché, mi domando, complicarsi la vita https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200704/210077cc48bca4d3965e26dacf32c3b7.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

perchè la teoria dice di non far asciugare la membrana,oltre a ciò c'è sempre il timore di non avere acqua pura e portarsi problemi in vasca,come se gia non ce ne fossero.
poi che sia giusto o sbagliato farsi un sacco di paranoie è sempre difficile da sentenziare

TheCult
04-07-2020, 13:58
Allora prima di produrre acqua,vi consiglio di aprire il rubinetto della acqua e contemporaneamente effettuare il lavsggio,accendete il lettore del TDS e vedrete scendere il valore .ad esempio io parto da 40 e arrivo a 2o3.solo a questo punto chiudo il restrittore e comincio a produrre acqua scartando anche in questo caso i primi LT.impianto acqua1sempre montato e senza rubinetti di chiusura 4stadi.ciao

anch'io faccio così, solo che tengo l'uscita dell'acqua "buona" chiusa per qualche minuto, poi seguo il lettore tds uscita membrana finchè non scende

- - - Aggiornato - - -


Per mantenere l'impianto in pressione come dici tu, ti serve una valvola shut_off 4 vie per impianti osmosi!
Così garantisci la pressione costante anche a impianto chiuso....
Ad ogni modo se non lo lasci in pressione quando lo rimetti in uso il valore di TDS post membrana e normale che sia alto, si abbassa dopo qualche minuto di utilizzo.

Se lasci la membrana in pressione in teoria non cambia mai il valore post membrana anche dopo la chiusura e riapertura

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

con la valvola shut_off devi avere comunque sempre l'impianto in pressione ...quindi rubinetto della rete aperto.
L'ho tolto da quando rompendosi lo shut-off mi ha miscelato lo scarto con il permeato e non ti dico che casino...

Sirio89
04-07-2020, 14:00
Non mi si è mai rotta la valvola nell'impianto dell'acqua potabile e l'ho da 4 anni con pressione costante a 3,5 bar!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ialao
04-07-2020, 14:05
quindi anche tu fai scendere la pressione,a questo punto faccio la prova ancora una volta per vedere se il tds dopo membrana è più alto in avviamento con impianto in pressione o no.
per il lavaggio della membrana io lo faccio ogni volta che uso l'impianto per qualche minuto fino a che vedo scendere il tds,però con l'impianto in pressione quando ho chiuso la flushvalve mi è schizzato il valore a 300 e non ne capisco il motivo,cosa mai successo ad impianto scarico

Ciao,si praticamente lo lascio montato sempre avendolo fissato al muro ,impianto a bicchieri,l importante e che non asciughi la membrana,considera però che parto da un TDS inferiore a 200.l impianto aqua1ha esattamente 5anni mai cambiato membrana ,ma avendo due vaschette produco poco tra cambi e rabbocco.

TheCult
04-07-2020, 14:15
Non mi si è mai rotta la valvola nell'impianto dell'acqua potabile e l'ho da 4 anni con pressione costante a 3,5 bar!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sirio, perdonami, nemmeno a me si era mai rotta, poi è successo era solo per dire che comunque devi avere sempre il rubinetto della rete aperto, visto che la valvola shut-off viene usata per produzione continua , giusto?

- - - Aggiornato - - -


Ciao,si praticamente lo lascio montato sempre avendolo fissato al muro ,impianto a bicchieri,l importante e che non asciughi la membrana,considera però che parto da un TDS inferiore a 200.l impianto aqua1ha esattamente 5anni mai cambiato membrana ,ma avendo due vaschette produco poco tra cambi e rabbocco.

Ciao Ialao, io infatti non riuscendo a tenere l'impianto in pressione mi sono "giocato" più di qualche membrana, poi ho risolto con una valvola di non ritorno dopo l'entrata della rete idrica

toymmys
04-07-2020, 14:31
Quindi questa valvola son off come va montata? Il rubinetto va lasciato sempre aperto per tenere l'impianto sempre in pressione?
Poi voi l'acqua la lasciate in una tanica oppure la preparate a momento perche nel mio caso ho un tanica scura dove faccio decantare l'acqua dell'osmosi anche perché fra cambio e rabbocchi sarebbe quasi impossibile prepararla al momento

graziano
04-07-2020, 14:32
perchè la teoria dice di non far asciugare la membrana,oltre a ciò c'è sempre il timore di non avere acqua pura e portarsi problemi in vasca,come se gia non ce ne fossero.
poi che sia giusto o sbagliato farsi un sacco di paranoie è sempre difficile da sentenziareDifatti mettendo i tre rubinetti mantieni l'acqua nell'impianto in modo che soprattutto la membrana resti a bagno

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
04-07-2020, 14:41
Difatti mettendo i tre rubinetti mantieni l'acqua nell'impianto in modo che soprattutto la membrana resti a bagno

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Quindi dove hai posizionato i 3 rubinetti per mantenere acqua nell'impianto?

graziano
04-07-2020, 14:45
Quindi dove hai posizionato i 3 rubinetti per mantenere acqua nell'impianto?Uno all'entrata e gli altri due all'uscita, se guardi la foto li vedi [emoji12]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

toymmys
04-07-2020, 14:47
Uno all'entrata e gli altri due all'uscita, se guardi la foto li vedi [emoji12]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Visto grazie.

zebra2
04-07-2020, 16:24
Ciao,si praticamente lo lascio montato sempre avendolo fissato al muro ,impianto a bicchieri,l importante e che non asciughi la membrana,considera però che parto da un TDS inferiore a 200.l impianto aqua1ha esattamente 5anni mai cambiato membrana ,ma avendo due vaschette produco poco tra cambi e rabbocco.

ma per evitare di farl aasciugare qual'è la soluzione?quella riortata di mantenere in pressione l'impianto o basta quello che fai tu?

- - - Aggiornato - - -


Difatti mettendo i tre rubinetti mantieni l'acqua nell'impianto in modo che soprattutto la membrana resti a bagno

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

d'accordo, però nel mio caso facendolo mi sono trovato il tds alle stelle e usura immediata delle resine, per cui non capisco il motivo e vorrei evitare la stessa cosa al prossimo giro...

TheCult
04-07-2020, 16:41
Il mio impianto d'osmosi è questo con tre rubinetti mantengo l'acqua all'interno sia dei bicchieri che della membrana e dopo l'uso lo ripongo nello sgabuzzino, come già scritto è in uso dal 2011 con la stessa membrana cambiando una volta all'anno i filtri e la resina uscendo a TDS 0, perché, mi domando, complicarsi la vita https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200704/210077cc48bca4d3965e26dacf32c3b7.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao Graziano, quanto hai in entrata in tds?

ialao
04-07-2020, 16:45
ma per evitare di farl aasciugare qual'è la soluzione?quella riortata di mantenere in pressione l'impianto o basta quello che fai tu?

- - - Aggiornato - - -



d'accordo, però nel mio caso facendolo mi sono trovato il tds alle stelle e usura immediata delle resine, per cui non capisco il motivo e vorrei evitare la stessa cosa al prossimo giro...

Ciao,per tenerla umida penso basti mantenerlo montato io ho sempre saputo così,infatti alla manutenzione i primi due bicchieri sono pieni e il terzo delle resine quasi ,poi chi aveva o ha un impianto in linea e lo monta al bisogno di consigliava di mantenerlo umido montando i rubinetti per mantenere acqua all interno.in questo caso ovviamente senza pressione.

zebra2
04-07-2020, 17:45
perfetto,grazie per la precisazione ialao

graziano
04-07-2020, 18:11
Ciao Graziano, quanto hai in entrata in tds?Ciao in questi giorni 108-110

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

TheCult
04-07-2020, 18:13
Ciao in questi giorni 108-110

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ottimo :114-45:

graziano
04-07-2020, 18:13
Ciao,per tenerla umida penso basti mantenerlo montato io ho sempre saputo così,infatti alla manutenzione i primi due bicchieri sono pieni e il terzo delle resine quasi ,poi chi aveva o ha un impianto in linea e lo monta al bisogno di consigliava di mantenerlo umido montando i rubinetti per mantenere acqua all interno.in questo caso ovviamente senza pressione.Concordo, non capisco il motivo di metterlo in pressione, a che pro? [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

TheCult
04-07-2020, 18:26
Concordo, non capisco il motivo di metterlo in pressione, a che pro? [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa è una mia personale opinione:
Normalmente la membrana osmotica è montata sopra i bicchieri, giusto?, se i due bicchieri prima della membrana sono pieni e il terzo dopo la membrana ( resine ) è mezzo vuol dire (o almeno che è possibile )
che la membrana non sia completamente immersa in acqua ( visto la sua composizione interna molto strutturale) e questo a mio parere riduce l'efficacia della membrana stessa. Io da qualche anno ho iniziato a tenere l'impianto a pressione e ho visto miglioramenti incredibili.

Cosa nè pensate?

TheCult
04-07-2020, 18:32
Quindi questa valvola son off come va montata? Il rubinetto va lasciato sempre aperto per tenere l'impianto sempre in pressione?
Poi voi l'acqua la lasciate in una tanica oppure la preparate a momento perche nel mio caso ho un tanica scura dove faccio decantare l'acqua dell'osmosi anche perché fra cambio e rabbocchi sarebbe quasi impossibile prepararla al momento

Ciao, allora la valvola shut-off
Questa valvola permette di mantenere un impianto di Osmosi Inversa sempre collegato alla rete idrica in caso si utilizzi un serbatoio pressurizzato.
La valvola apre e chiude il flusso d’acqua ogni volta che ci sia richiesta d’acqua, l'importante che il recipiente ( vasca di rabbocco, tanica o altro usato per accumulare l'acqua prodotta) sia con una valvola di stop, un galleggiante ad esempio, e l'acqua della rete dev'esser sempre aperta, quindi non va bene con una semplice tanica
Quindi va usata se vogliamo tenere sempre l'impianto d'osmosi in funzione, come si abbassa il livello la valvola apre e fa produrre l'acqua, ma con tutti questi "stacca-attacca" l'acqua prodotta non sarà quasi mai a tds 0
Spero di essermi spiegato

Sirio89
04-07-2020, 21:01
Ciao, allora la valvola shut-off
Questa valvola permette di mantenere un impianto di Osmosi Inversa sempre collegato alla rete idrica in caso si utilizzi un serbatoio pressurizzato.
La valvola apre e chiude il flusso d’acqua ogni volta che ci sia richiesta d’acqua, l'importante che il recipiente ( vasca di rabbocco, tanica o altro usato per accumulare l'acqua prodotta) sia con una valvola di stop, un galleggiante ad esempio, e l'acqua della rete dev'esser sempre aperta, quindi non va bene con una semplice tanica
Quindi va usata se vogliamo tenere sempre l'impianto d'osmosi in funzione, come si abbassa il livello la valvola apre e fa produrre l'acqua, ma con tutti questi "stacca-attacca" l'acqua prodotta non sarà quasi mai a tds 0
Spero di essermi spiegatoSi può utilizzare anche senza tanica di stoccaggio... Semplicemente in uscita ci metti il rubinetto e quando la comune tanica è piena lo chiudi!
Non capisco perché dici che non è mai a TDS 0....rende uguale al sistema 'classico'!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

toymmys
04-07-2020, 21:12
Ciao, allora la valvola shut-off
Questa valvola permette di mantenere un impianto di Osmosi Inversa sempre collegato alla rete idrica in caso si utilizzi un serbatoio pressurizzato.
La valvola apre e chiude il flusso d’acqua ogni volta che ci sia richiesta d’acqua, l'importante che il recipiente ( vasca di rabbocco, tanica o altro usato per accumulare l'acqua prodotta) sia con una valvola di stop, un galleggiante ad esempio, e l'acqua della rete dev'esser sempre aperta, quindi non va bene con una semplice tanica
Quindi va usata se vogliamo tenere sempre l'impianto d'osmosi in funzione, come si abbassa il livello la valvola apre e fa produrre l'acqua, ma con tutti questi "stacca-attacca" l'acqua prodotta non sarà quasi mai a tds 0
Spero di essermi spiegato

Grazie della spiegazione però a proposito di tds il mio è a 0 e la conducibilità è a 001 devo solo cambiare la membrana perche esce a 006 nonostante tutto abbia 136/138 in entrata così da fare durare di più le resine

zebra2
04-07-2020, 22:12
Ciao, allora la valvola shut-off
Questa valvola permette di mantenere un impianto di Osmosi Inversa sempre collegato alla rete idrica in caso si utilizzi un serbatoio pressurizzato.
La valvola apre e chiude il flusso d’acqua ogni volta che ci sia richiesta d’acqua, l'importante che il recipiente ( vasca di rabbocco, tanica o altro usato per accumulare l'acqua prodotta) sia con una valvola di stop, un galleggiante ad esempio, e l'acqua della rete dev'esser sempre aperta, quindi non va bene con una semplice tanica
Quindi va usata se vogliamo tenere sempre l'impianto d'osmosi in funzione, come si abbassa il livello la valvola apre e fa produrre l'acqua, ma con tutti questi "stacca-attacca" l'acqua prodotta non sarà quasi mai a tds 0
Spero di essermi spiegato

si può dire quindi che sia un sistema meccanico che svolge la stessa funzione di galleggiante ed elettrovalvola,con l'unica differenza di essere completamente meccanico?
a questo punto si può pensare che anche l'impianto osmosi collegato direttamente con elettrovalvola possa soffrire dello stesso effetto collaterale?
perchè se noi dobbiamo buttare i primi litri prodotti a causa di un tds o microsiemens alti dovrebbe valere la stessa regola,con la differenza che in un sistema automatizzato questo non può accadere,dico bene?

- - - Aggiornato - - -


Grazie della spiegazione però a proposito di tds il mio è a 0 e la conducibilità è a 001 devo solo cambiare la membrana perche esce a 006 nonostante tutto abbia 136/138 in entrata così da fare durare di più le resine

esatto,prevedi però il montaggio della flushvalve al posto del riduttore così puoi farle il controlavaggio e farla durare di più

- - - Aggiornato - - -


Si può utilizzare anche senza tanica di stoccaggio... Semplicemente in uscita ci metti il rubinetto e quando la comune tanica è piena lo chiudi!
Non capisco perché dici che non è mai a TDS 0....rende uguale al sistema 'classico'!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


perchè nel sistema classico butti i primi litri prodotti,qui invece usi sempre e solo i primi litri prodotti e non arrivi mai a far scendere il valore tds

TheCult
05-07-2020, 11:05
Sirio89 , ti ha risposto zebra2, lo shut-off è un sistema automatico che produce acqua continua con il problema che non fà lo scarto iniziale, quindi i primi litri prodotti non saranno certo a 0 tds , giusto?
poi mettendo il rubinetto a cosa ti serve spendere soldi per la shut-off ? difatti questa valvola non è quasi più in uso, se vedi gli impianti d'osmosi in vendita nessuno la monta.
Te come la usi? con rubinetto scartando i primi litri prodotti?

- - - Aggiornato - - -

[QUOTE=zebra2;363263]si può dire quindi che sia un sistema meccanico che svolge la stessa funzione di galleggiante ed elettrovalvola,con l'unica differenza di essere completamente meccanico?
a questo punto si può pensare che anche l'impianto osmosi collegato direttamente con elettrovalvola possa soffrire dello stesso effetto collaterale?
perchè se noi dobbiamo buttare i primi litri prodotti a causa di un tds o microsiemens alti dovrebbe valere la stessa regola,con la differenza che in un sistema automatizzato questo non può accadere,dico bene?

Giusto zebra

- - - Aggiornato - - -

TheCult
05-07-2020, 11:10
Grazie della spiegazione però a proposito di tds il mio è a 0 e la conducibilità è a 001 devo solo cambiare la membrana perche esce a 006 nonostante tutto abbia 136/138 in entrata così da fare durare di più le resine

In entrata hai un ottimo tds, a meno che la membrana sia vecchia o abbia assorbito del cloro io farei un lavaggio più lungo per vedere se il tds in uscita della membrana scende ( dovrebbe arrivare quasi a zero con quel tds di partenza) a quanti bar lavora la membrana?

toymmys
05-07-2020, 13:02
In entrata hai un ottimo tds, a meno che la membrana sia vecchia o abbia assorbito del cloro io farei un lavaggio più lungo per vedere se il tds in uscita della membrana scende ( dovrebbe arrivare quasi a zero con quel tds di partenza) a quanti bar lavora la membrana?

Allora mattina lavora 5 bar per arrivare a 4,5 bar nell'arco della giornata.... In fatti stamattina ho provato a lavare la membrana più a lungo e il tds mi dava 4/5 rispetto a i 6 di ieri devo provarla a lavare tipo 15/20 minuti e vedere se effettivamente come dici migliora

TheCult
05-07-2020, 13:47
Allora mattina lavora 5 bar per arrivare a 4,5 bar nell'arco della giornata.... In fatti stamattina ho provato a lavare la membrana più a lungo e il tds mi dava 4/5 rispetto a i 6 di ieri devo provarla a lavare tipo 15/20 minuti e vedere se effettivamente come dici migliora

Se abbassi la pressione fra 3.5 e 3.7 bar vedrai che và ancora meglio

- - - Aggiornato - - -

Poi fai una prova:
Impianto in pressione, quindi rubinetto della rete aperto, apri solo la flushvalve per qualche secondo ( una ventina) poi apri la produzione ( piano piano, senza far far il polverone alle resine) e aspetta che si abbassi il tds
Vedi se trovi qualche differenza, sono curioso se anche a te va meglio

toymmys
05-07-2020, 13:51
Se abbassi la pressione fra 3.5 e 3.7 bar vedrai che và ancora meglio

- - - Aggiornato - - -

Poi fai una prova:
Impianto in pressione, quindi rubinetto della rete aperto, apri solo la flushvalve per qualche secondo ( una ventina) poi apri la produzione ( piano piano, senza far far il polverone alle resine) e aspetta che si abbassi il tds
Vedi se trovi qualche differenza, sono curioso se anche a te va meglio

OK provo a fare questo per la pressione devo mettere un riduttore di pressione

TheCult
05-07-2020, 14:40
OK provo a fare questo per la pressione devo mettere un riduttore di pressione

si metti un manometro con regolatore :114-45:

zebra2
05-07-2020, 15:16
Se abbassi la pressione fra 3.5 e 3.7 bar vedrai che và ancora meglio

- - - Aggiornato - - -

Poi fai una prova:
Impianto in pressione, quindi rubinetto della rete aperto, apri solo la flushvalve per qualche secondo ( una ventina) poi apri la produzione ( piano piano, senza far far il polverone alle resine) e aspetta che si abbassi il tds
Vedi se trovi qualche differenza, sono curioso se anche a te va meglio

sai che pensandoci ho trovato l'inghiippo all'innalzamento del tds in uscita?io ho aperto la valvola senza parzializzare e magari le resine si sono mosse nel bicchiere...quando ho aperto in effetti,come è giusto aspettarsi,l'acqua è uscita in pressione

TheCult
05-07-2020, 15:24
sai che pensandoci ho trovato l'inghiippo all'innalzamento del tds in uscita?io ho aperto la valvola senza parzializzare e magari le resine si sono mosse nel bicchiere...quando ho aperto in effetti,come è giusto aspettarsi,l'acqua è uscita in pressione

Io infatti ho notato questa cosa, se apro di botto e le resine si smuovono molto il tds mi sale tantissimo e devo fare un lavaggio bello lungo, ma non sapevo se era solo un mio problema, prova ad aprire piano e fammi sapere se cambia qualcosa :114-58:

zebra2
05-07-2020, 23:19
al prossimo ripristino osmosi ti faccio sapere!!

toymmys
06-07-2020, 05:37
Se abbassi la pressione fra 3.5 e 3.7 bar vedrai che và ancora meglio

- - - Aggiornato - - -

Poi fai una prova:
Impianto in pressione, quindi rubinetto della rete aperto, apri solo la flushvalve per qualche secondo ( una ventina) poi apri la produzione ( piano piano, senza far far il polverone alle resine) e aspetta che si abbassi il tds
Vedi se trovi qualche differenza, sono curioso se anche a te va meglio

Ciao fatto la prova stamattina e effettivamente da 006sono passato a 004 facendo solo un lavaggio di una ventina di secondi... Una domanda la membrana posso prenderla da 50 anche se il mio impianto è da 75?

zebra2
06-07-2020, 08:51
Ciao fatto la prova stamattina e effettivamente da 006sono passato a 004 facendo solo un lavaggio di una ventina di secondi... Una domanda la membrana posso prenderla da 50 anche se il mio impianto è da 75?

si,devi prendere anche il restrittore o flushvalve da 350 o 420,non ricordo esattamente quale dei 2

TheCult
06-07-2020, 20:47
con membrana da 50 la flushvalve devi mettere quella da 400, adesso con la 75 dovresti avere quella da 600

- - - Aggiornato - - -

poi da 50 va molto meglio avrai tds in uscita più basso

- - - Aggiornato - - -


al prossimo ripristino osmosi ti faccio sapere!!

ok :114-51: , vediamo se c'è differenza anche da te

zebra2
07-07-2020, 00:00
sulle flushvalve c’è sempre confusione. forwater usa 550 e altri produttori 600 su membrana da 75,non capisco se esiste una verità o si può fare in entrambi i modi

toymmys
07-07-2020, 19:22
44305
Io ho questa dovrei prendere la membrana da 75 vero?

zebra2
07-07-2020, 20:46
esatto,va bene con la 75

toymmys
08-07-2020, 04:54
Io ho una conducibilità all'uscita dell'impianto a 001 va ancora bene? Voi quando cambiate cartucce e resine a che valore?
Grazie

Dennis
09-07-2020, 07:47
Va benissimo. Io cambio a 2-3.

toymmys
09-07-2020, 08:01
Va benissimo. Io cambio a 2-3.

Perfetto grazie