PDA

Visualizza Versione Completa : luce per sps



enzolone
21-07-2014, 23:24
Salve Bastardi , sto illuminando il mio acquario con una radion g2 , all'inizio ero partito per mettere solo zoanthus e goniopore alla fine mi ritrovo anche acropore , dato che se aumento troppo i bianchi friggo gli zoanthus mi sono ritrovato con queste impostazioni della plafoniera , potenza max 95% , bianchi al 35% blu e royal al 100% , rossi e verdi al 10% , pensavo che fosse poco bianco per gli sps invece stanno tutti molto bene , spolipano sono colorati e scescono. Stavo pensando che a settembre di provare a dare solo un paio d'ore di luci bianche magari al 50% e per il resto della giornata abbassarle al 10% , che dite mi smarrona tutto ?

Lucareef
22-07-2014, 01:55
Perché non imposti un programma nella Radion che ti mantenga un fotoperiodo normale con una curva non troppo spinta?? Prova il Radiant Color...bel programma,non spinge troppo e per zoanthus e animali colorati è il TOP per me... E non rischi di lasciare senza luce gli SPS...posta una foto di come ti trovi ora....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enzolone
22-07-2014, 10:21
sono partito da quello preimpostato per poi cambiarlo e mettere questo che a fotoperiodo pieno sto sui 18000k , non so se effettivamente abbassare ancora di piu i bianchi posso influire sulla vita delle acropore

Mauri
22-07-2014, 10:23
sono partito da quello preimpostato per poi cambiarlo e mettere questo che a fotoperiodo pieno sto sui 18000k , non so se effettivamente abbassare ancora di piu i bianchi posso influire sulla vita delle acropore

Più che altro abbassando i Bianchi riduci l'ossidoriduzione in vasca e rischi un'impennata dei Nitrati.......

enzolone
22-07-2014, 10:26
certo , ma su quello la cosa diventa gestibile , al momento ho lo schiumatoio perennemente sbicchierato , il punto è che non so se le acropore riescano a vivere sotto una luce quasi del tutto blu , la componente bianca sarebbe veramente poca , la cosa che mi fa pensare è che adesso sto al 35% di bianchi e gli sps stanno bene

Lucareef
22-07-2014, 10:27
A lungo andare influisce negativamente...e alza i nutrienti! Provato sulla vecchia vasca!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
22-07-2014, 10:29
Poi i Colori chiari tipo Rosa e Fucsia Azzurro spariscono completamente senza luce bianca........

enzolone
22-07-2014, 11:10
ok , grazie mille non sapevo che per certi colori senza il bianco non si potevano tenere

ZON
22-07-2014, 11:59
dissento quasi su tutto.. le acropore con solo il blu sopravvivono eccome con solo bianco no. e non sono teorie..sono fatti.

Mauri
22-07-2014, 12:05
dissento quasi su tutto.. le acropore con solo il blu sopravvivono eccome con solo bianco no. e non sono teorie..sono fatti.

Ma qualcuno ha scritto che sotto solo i Blu le Acropore non sopravvivono??????????

Qui si sono elencati altri problemi come Ossidoriduzione da tenere controllata e Colori pastello che spariscono solo con Blu o sbaglio????

ZON
22-07-2014, 13:16
Sui colori all'inizio e' vero poi si ambientano e li modificano.. Per l'ossidoriduzione non ho notato alcuna differenza ..a parita' di wattaggi e par


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
22-07-2014, 13:29
Sui colori all'inizio e' vero poi si ambientano e li modificano.. Per l'ossidoriduzione non ho notato alcuna differenza ..a parita' di wattaggi e par


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tu avevi tutti Led Blu????? tu avevi i Neon Blu con uno spettro molto piu ampio quindi non fanno testo......

ZON
22-07-2014, 14:21
in base a cosa non fanno testo scusa? la lunghezza d'onda dominante e' sempre quella.. i led sono selettivi i neon completi.

io parlo di neon bianchi contro neon blu.. il redox e' invariato.

enzolone
22-07-2014, 14:52
Zon tu gestisci la vasca con solo T5 blu ?
quindi in teoria la mia idea è fattibile , sicuramente ci sarebbe una componente dominante blu , ma tenendo percentuali molto basse di rosso, verde e bianco , sarebbe quasi come un tubo blu t5

Mauri
22-07-2014, 15:06
I Led non c'entrano nulla con i Tubi Blu......sono due fonti luminose completamente diverse.

Comunque in questo Topic si stava parlando di Led e non di T5..

ZON
22-07-2014, 15:28
no solo blu no..ma uso normalmente piu del 60% di blu

la mia era un affermazione basata su studi americani..led o non led.

RitaCS
22-07-2014, 20:29
Ma soprattutto i led rossi non portano a necrosi del tessuto?