PDA

Visualizza Versione Completa : Ospiti indesiderati HELP



alereef92
13-04-2020, 18:34
Ciao ragazzi, è da circa una settimana orma che dopo varie foto viste su internet sono riuscito a scoprire di avere le planarie ROSSE all'interno del mio acquario,
i coralli mi sembrano tutti in salute (aggrediscono i coralli o sono innocue?? ) tranne un Pathyloa al quale per ben due volte ho dovuto togliere le planarie di torno perché non si apriva del tutto,
ora spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum, chiedo a voi come sarebbe meglio comportarmi, ovvero se adottare una soluzione chimica o più naturale per eliminare quelle benedette
planarie, come l'inserimento di un pesce.
premetto che io ho un nano da 37 litri quindi non posso permettermi chissà quale pesce, purtroppo.

Grazie per l'aiuto

Ricky mi
14-04-2020, 09:00
ASSOLUTAMENTE CHIMICA
fallo subito o è un attimo che ti trovi la vasca piena
non esiste, o meglio non è stato trovato ancora, un animale in grado di cibarsene sopratutto al ritmo con le quali si riproducono

Alex_Milano80
14-04-2020, 12:12
io ho imparato a conviverci, a volte aumentano e a volte diminuiscono.

alereef92
14-04-2020, 12:17
Come chimica che prodotto potrei utilizzare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ripa75
14-04-2020, 14:52
Io ho utilizzato con successo il flatworm exit della salifert se guardi nella sezione malattie nella discussione “queste sono planarie” trovi un mio post dove spiego velocemente come utilizzarlo.

Ricky mi
14-04-2020, 17:07
anch'io flatworm exit

alereef92
14-04-2020, 17:10
anch'io flatworm exit

Ok ragazzi l’ho acquistato arriverà la prossima settimana, stavo pensando ti togliere i coralli e trasferirli in un secchio con acqua salata giusto il tempo di effettuare il trattamento, cosa ne pensate?? Mi sto dotando anche di carbone attivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luigi
14-04-2020, 17:55
Ciao dove l hai acquistato? sono quelle medicine che è sempre meglio avere a casa.

ripa75
14-04-2020, 18:59
Se hai la possibilità di togliere i coralli secondo me puoi farlo, però usa almeno l’acqua della vasca, non vorrei fosse troppo uno stress usare acqua completamente nuova, però X questo aspetta il parere dei più esperti, quello che mi sento di consigliarti è di fargli un bagno con il revive prima di reinserirli in vasca, altrimenti rischi di riportare le planarie ancora presenti ad esempio sulle basette.

Ricky mi
15-04-2020, 09:11
io quando l ho usato non ho tolto nulla...
dosi il prodotto, aspetti che le planarie muoiano (mentre muoiono diventano tossiche) , fai una bel cambio d'acqua del 20% e vai di dose abbondante di carbone e schiumi liquido.
se ne hai tante chi soffrirà di più saranno i pesci.

Mauri
15-04-2020, 09:42
Non bisogna togliere i coralli va pulito tutto ovunque....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

ialao
15-04-2020, 10:06
Se ne hai tante,quelle che fluttuano nell' acqua morte durante il trattamento toglile con un retino.

alereef92
15-04-2020, 12:08
Ok ragazzi la prossima settimana mi dovrebbe arrivare il prodotto, vi tengo aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alereef92
15-04-2020, 14:07
Ciao dove l hai acquistato? sono quelle medicine che è sempre meglio avere a casa.

Ho comprato flatworm exit su Amazon.. non si trova da altre parti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
15-04-2020, 14:34
L'unico pesce "funzionale" contro le planarie è il Synchiropus picturatus (e solo questo).
a seconda della vasca si introducono da un paio di esemplari, in sù.

zebra2
29-08-2020, 13:37
L'unico pesce "funzionale" contro le planarie è il Synchiropus picturatus (e solo questo).
a seconda della vasca si introducono da un paio di esemplari, in sù.

io con hexataenia ho risolto in un mese circa