PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio....



MIRKO888
14-04-2020, 17:20
buonasera mi potete aiutare a capire perché lo skimmer non ha mai schiumato fino in cima ma solo per meta' e avvolte anche meno, se abbasso il livello tra il min e il massimo si abbassa ancora di più il livello delle bolle.....e un deltec 400 i preso nuovo da due settimane ...per caso perché al momento ci sono solo rocce all'interno .e perciò non ha nulla da schiumare ....?? Prima lavorava a 15 cm ed e la stessa cosa all'ora ho provato ad alzare il livello in sump di 1 cm ma e uguale ...il livello della pompa e settato a poco più della meta come da istruzione ....Ora l'ho pulito tutto

SONNYBARNET
14-04-2020, 18:32
Ciao, allora partiamo per frasi
Le tacche sulla pompa possono essere a 5 e dovrebbe andare bene, la schiuma deve essere almeno a metà’ bicchiere, non vuol dire pero’ che siano bolle piccole.
Il mabettino ti serve per regolare quanta scqua vorrai trattare, io lo tenevo a circa 3cm dalla fine corsa , quindi lo avviti sioìno a circa 3 cm dsl termine superiore del tubo.
Il livello non è’ detto che sia 15, il mio lavorava a 20cm
Prova ad alzare il livello a 18 e vedi cosa succede.
Semmai farlo schiumare stringendo la manetta laterale lascia che schiumi un po’, poi sbicchierai il contenuto è regoli bene il tutto, diciamo che così se si sporca un po’ l’acqua vedrai come è quanto tenere l’altezza della schiuma nel bicchiere
Se sporca all’interno del bicchiere devi stringere la manetta o alzare il livello acqua in sump.
Ultima cosa veridìfica bene che il silenziatore funzioni bene, se entra poca aria sale la schiuma e viceversa .
Facci sapere
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIRKO888
14-04-2020, 18:50
ciao ,adesso il livello della pompa sta a 6 una tacca dopo la meta ,in piu ho aumentato il livello in sump portandolo a circa 19/20 e per ora sta lavorando come in foto ,magari aspetto fino a domani per vedere come si comporta ..??

PS perdonami per (mabettino) intendi la rotella posta sul tubo..?

SONNYBARNET
14-04-2020, 18:59
Ciao, si la rotella la devi tenere a 3 cm , come l’hai ora è’ troppo bassa
Prova a fare così
Spegni lo Schiumatoio, apri tutta la manetta al max, verso l’alto, fai ripartire lo schiumatoio e la abbassi, vedi se cambia qualcosa, a 20 e’ basso secondo me, io avevo messo a 21, comunque quello poi lo vedrai .
Il mamettino non deve essere chiuso come lo hai tu
La schiuma deve essere a metà bicchiere, verifica di non mettere in vasca qualcosa che disinibisce lo skimmer .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIRKO888
14-04-2020, 19:08
grazie mille,cosa potrebbe disinibire lo skimmer..?? poi c e una direzione precisa per mettere lo skimmer???

SONNYBARNET
14-04-2020, 19:12
Magari batteri o cibo, o additivi.
La schiuma deve essere oltre il collo del bicchiere, così’ e’ troppo basso, per lavorare devi alzare livello e potenza, prova, ma ricordati che così’ non lavorerà bene,
Non schiumare troppo secco altrimenti rischierai problemi in vasca , a me sono arrivati i cyano
Mettilo lontano dalla pompa ma vicino alla discesa
Devi fare prove, se fossimo vicino verrei a configuratelo io .
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIRKO888
14-04-2020, 19:25
davvero troppo gentile ......comunque la mia vasca non so se fa differenza ma e in maturazione puo essere anche per questo motivo che non schiuma tanto..?? ora si presenta cosi ....pero la rotella e un po troppo chiusa ed il livello dellacqua nella colonna a destra e troppo alta

SONNYBARNET
15-04-2020, 19:42
davvero troppo gentile ......comunque la mia vasca non so se fa differenza ma e in maturazione puo essere anche per questo motivo che non schiuma tanto..?? ora si presenta cosi ....pero la rotella e un po troppo chiusa ed il livello dellacqua nella colonna a destra e troppo alta

Se vedo bene la schiuma arriva a ,eta’ bicchiere o sbaglio ? Se fosse così va bene, pero’ vedo che il manettino è’ troppo chiuso, deve essere più spero, devi lavorare con il resto, pompa e livello .
Anche se la. Ad s è’ in maturazione deve schiumare, poi msgsri non avrai tutto lo schifo classico , ma un po’ di marroncino c’è’ sicuramente.
Schiumare non vuol dire che ci sia sempre schiuma e che venga costante,ente buttata nel bicchiere, deve essere a bollicine fini e minimo a ,eta’ bicchiere, poi quando sente che c’è’ sporco aumenta la schiumazione e sale nel collo del bicchiere, sino a "eruttare" nel bicchiere, ma occhio che non sia troppo densa altrimenti ti toglie tutti i nutrimenti, ma questo lo gestirai dopo, con tranquillità e con vasca avviata
Aggiornaci poi cortesemente
Ciao e buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIRKO888
15-04-2020, 21:35
ora arriva fino in cima a bolle veramente grandi che si rompono ,pero ho dovuto aumentare la potenza della pompa quasi al massimo e non ho ancora capito perche se apro il manettino mi scende il livello delle bolle anche con 20 cm di livello in sump e non ho capito il perche .....stamattina saliva benissimo fino a sopra stasera e gia scesa fino a poco piu su dell'inizio del bicchiere....
pensi che dovrei aumentate ancora il livello nella sump..?

SONNYBARNET
17-04-2020, 01:25
Ciao, ti posto una foto del mio, modello superiore ma stessa filosofia
In sostanza nel tubo del manettino deve esserci acqua, è varia in base a come giri io manettino, così come lo hai tu dovresti averlo pieno d’acqua.
Con il manettino regolerai di fino il tipo di schiumazione, secca o bagnata, quindi colle grandi o piccole.
Con la pompa tratti più acqua come volume, ma con il livello ed il manettino ne gestirai la quantità di acqua che deve esserci nello skimmer e quindi dove si troverà la schiuma, che dovrebbe essere almeno a metà bicchiere, guarda la mia foto.
Quando poi l’acqua si sporchera’, la schiuma salita’ e pian piano scorderà dal collo del bicchiere, poi ritornerà al livello di prima.
Chiaro che in caso vi fossero in vasca sostanze che disinibiscono lo skimmer, il livello della schiuma scenderà.
Parti per step.
Inizia a capire se il manettino lavora o meno, aprilo tutto e vedi cosa succede.
Po pian piano lo chiudi , tieni il livello almeno a 21cm, la pompa non tenerla a palla ma 3/4 di potenza, pi vedi se non bastasse su entereai.
La prima cosa è’ che tu riesca ad avere la schiuma almeno a ,eta’ collo del bicchiere, poi da lì regolerai di fino
Aggiornaci, grazie
Ciao 43309
43310
43311
43312
43313


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIRKO888
17-04-2020, 11:57
buongiorno sei davvero gentile ,per il momento l'ho appena controllato e sembrerebbe lavorare molto bene le bolle arrivano fino a su, unica cosa da capire e percjhe il livello dell'acqua nel tubo del minimo e massimo e fino al massimo .....il livello dell acqua in sump per ora e a 20,5 e credo di essere al limite con le paratie ..come puoi vedere nell'ultima foto..

SONNYBARNET
17-04-2020, 13:27
La schiuma deve stare più su, guarda il mio come lavorava e capirai
Il livello acqua che hai nel tubo trasparente del manettino deve essere abbastanza alto, almeno all'altezza del livello che hai in sump
Poi più stringi e più di alza
Metti se riesci una foto per capire il livello dell'acqua nel tubo
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MIRKO888
17-04-2020, 14:09
All'ora ora la schiuma sta uscendo fino a fuori queindi credo che vada bene che ne pesni..?? il livello dell'acqua ne tubo della rotella e leggermente al di sopra del livello dell'acqua circa un paio di cm ...
ps ogni quanto va pulito il bicchiere ...???

SONNYBARNET
18-04-2020, 14:11
All'ora ora la schiuma sta uscendo fino a fuori queindi credo che vada bene che ne pesni..?? il livello dell'acqua ne tubo della rotella e leggermente al di sopra del livello dell'acqua circa un paio di cm ...
ps ogni quanto va pulito il bicchiere ...???

Sembra molti bene ora, ora potrai gestire di fino la regolazione con il manettino.
La pulizia la devi fare quando vedi che il collo e’ molto sporco, io la facevo ogni 4/5 giorni, ovviamente svuotarlo lo farsi alla bisogna .
Uso sempre uno scovolino morbido per pulirlo, se usi la mano nuda potrebbe succedere che potrebbe schiumare con più lentezza per qualche ora.
Io ho usato qualche volta anche le mani nude ma non mi ha dato problemi.
Ogni 5/6 mesi puliscilo tutto smontandolo.
Ciao e buon week end


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIRKO888
18-04-2020, 16:04
grazie mille sei stato davvero gentilissimo ....ora so a chi rompere se mi dovesse servire una mano ....grazie

SONNYBARNET
19-04-2020, 17:46
grazie mille sei stato davvero gentilissimo ....ora so a chi rompere se mi dovesse servire una mano ....grazie

Nessun problema, qui tutti sono sempre disponibili.
Io sono "impazzito" partendo con il dolce prima ed il Marino poi, ma ho sempre trovato persone che mi hanno aiutato a capire o dalle cui discussioni ho appreso molto, ognuno di noi mette a fattor comune le proprie esperienze .
Un caro saluto
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIRKO888
19-04-2020, 18:03
Grazie.........