PDA

Visualizza Versione Completa : Bollire ex rocce vive



pessi
16-04-2020, 17:02
Ciao a tutti, ho delle vecchissime rocce "vive" che avevo lasciato in cantina dopo che mio padre dismise il vecchio acquario marino che avevamo ormai quasi 20 anni orsono. Ovviamente le rocce non sono più vive, ma mi piacerebbe utilizzarne una parte per allestire il mio nuovo nanoreef. Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

Per "ripulirle" posso farle bollire in acqua di rubinetto?
Una volta bollite le faccio seccare al sole?
C'è qualche accorgimento particolare che devo seguire prima di inserirle in vasca?
Che percentuale di rocce morte rispetto a quelle vive mi consigliate di inserire?

DaveXLeo
16-04-2020, 19:28
Ciao pessi
Io sto riallestendo il mio nano dismesso 5 anni fa.
A prescindere che sto ancora aspettando il sale quindi non sono ancora partito, ma l’operazione rocce già l’ho fatta (tenute 5 anni in giardino).

Ho fatto nell’ordine:
-pulite da incrostazioni e spazzolate
-soffiate con compressore (sopratutto nelle cavità)
-sciacquata in acqua (probabilmente sarebbe meglio osmosi ma io sto aspettando anche i ricambi di impianto RO quindi ho fatto con acqua corrente)
-bollitura (stesso discorso ho fatto con acqua corrente) 1-2 ore
-seccate al sole
-soffiata con compressore

E via di rocciata

DaveXLeo
16-04-2020, 19:39
Per le rocce vive...
Sappi che con le rocce morte la maturazione dura di più e la differenza tra le morte e le vive che metterai si noterà finché le morte si ricopriranno di coralline di nuovo.

In pratica con inoculo batteri le morte ‘torneranno a vivere’, il problema fondamentale sono i microrganismi (benthos: copepodi, rotoferi, mysis, ophiure, etc) che non avrai allo start.
Per questo aggiungi qualche roccia viva che ti porti in vasca questi organismi e che piano piano si riprodurranno e popoleranno tutte le rocce (anche le morte).
Per la proporzione...
Io ho preso 4 kg di vive avendo già 10 kg di morte.

All’avvio metterò dentro batteri (sia biodigest che altri preso da un utente qui del forum), zooplacton e fitoplancton

pessi
16-04-2020, 19:45
Per le rocce vive...
Sappi che con le rocce morte la maturazione dura di più e la differenza tra le morte e le vive che metterai si noterà finché le morte si ricopriranno di coralline di nuovo.

In pratica con inoculo batteri le morte ‘torneranno a vivere’, il problema fondamentale sono i microrganismi (benthos: copepodi, rotoferi, mysis, ophiure, etc) che non avrai allo start.
Per questo aggiungi qualche roccia viva che ti porti in vasca questi organismi e che piano piano si riprodurranno e popoleranno tutte le rocce (anche le morte).
Per la proporzione...
Io ho preso 4 kg di vive avendo già 10 kg di morte.

All’avvio metterò dentro batteri (sia biodigest che altri preso da un utente qui del forum), zooplacton e fitoplancton

Grazie Davide, a parte il compressore che non ho, per il resto seguirò i tuoi consigli. Io vorrei partire con un dsb, immettendo rocce morte assieme ad alcune vive si rallenterà comunque la maturazione quindi?

DaveXLeo
16-04-2020, 19:52
Se vuoi fare un DSB vai tranquillo che ci vorrà più per far maturare il fondo di sabbia che le rocce.
Qui ci vorrebbe qualcuno che ne sa pia più di me dei DSB... in attesa di altri utenti ti anticipo.

Cosa userai per fare DSB? Carbonato di calcio?
Devi mettere un inoculo per la sabbia, per lo stesso motivo spiegato sopra (inserire in vasca mircorganismi e batteri come start)

La vasca quant’é grande?
Che tecnica hai?
Insomma dicci qualcosa in più [emoji4]

Giordano Lucchetti
17-04-2020, 09:44
Beh dai, almeno non le hai lasciate come DaveXLeo in giardino :-8

Comunque quoto DaveXLeo, inoltre noterai un rilascio di sedimenti notevole dato non solo dal rilascio della sporcizia dentro le rocce, ma anche perché non avrai alghe coralline i primi mesi, quindi un minimo la roccia si sgretolerà.
Non preoccuparti, è normale.

Per la maturazione assicurati di inoculare il dsb quando parti, il top nel tuo caso sarebbe tagliare l’acqua di partenza con un po’ d’acqua matura.

pessi
17-04-2020, 10:12
Se vuoi fare un DSB vai tranquillo che ci vorrà più per far maturare il fondo di sabbia che le rocce.
Qui ci vorrebbe qualcuno che ne sa pia più di me dei DSB... in attesa di altri utenti ti anticipo.

Cosa userai per fare DSB? Carbonato di calcio?
Devi mettere un inoculo per la sabbia, per lo stesso motivo spiegato sopra (inserire in vasca mircorganismi e batteri come start)

La vasca quant’é grande?
Che tecnica hai?
Insomma dicci qualcosa in più [emoji4]

Allora è un cubo 40x40x40 senza sump. L'idea è quella di partire con dsb (aragonite) senza skimmer per allevare molli ed lps. Come luce pensavo ad una Prime 16 HD, per il movimento per ora sarei orientato sulle Sicce xstream. Cosa ne pensi?
Questo è il link alla discussione che inizialmente avevo aperto. https://www.reefbastards.it/showthread.php?28781-Nanoreef-commerciale

- - - Aggiornato - - -


Beh dai, almeno non le hai lasciate come DaveXLeo in giardino :-8

Comunque quoto DaveXLeo, inoltre noterai un rilascio di sedimenti notevole dato non solo dal rilascio della sporcizia dentro le rocce, ma anche perché non avrai alghe coralline i primi mesi, quindi un minimo la roccia si sgretolerà.
Non preoccuparti, è normale.

Per la maturazione assicurati di inoculare il dsb quando parti, il top nel tuo caso sarebbe tagliare l’acqua di partenza con un po’ d’acqua matura.

Per gli inoculi mi affiderò al venditore con il quale sono in contatto, spero mi possa aiutare. Le prime 3 rocce piccole le ho bollite ieri, ora sono al sole in fase di essiccazione. Incredibile come si sgretolano facilmente!

Alex_Milano80
17-04-2020, 13:27
Secondo me bollirle non serve a nulla. Gli organismi che sono morti li dentro si sono essiccati con la roccia, e ne sarà piena (vermocani, anfipodi e la qualunque ) e bollendola al massimo si reidrata questa sostanza organica ma non la si toglie, quando le metterai in vasca lentamente verranno attaccate da batteri e libereranno inquinanti.

Io ho usato delle rocce morte e lasciate anni in un vecchio acquario e mi portarono gli inquinanti alle stelle. Rocce avanzate le regalai ad ALGRANATI che le inserì in una vasca avviata e successe uguale.

Ne ho ancora e le tengo li per quando ingrandirò la vasca, ma ho un piano ! Se bollirle non serve, devo comunque spurgarle di tutti gli animali morti al loro interno, mi serve una botta di batteri che se ne nutrano, e che io possa eliminare facilmente. Parlavo al telefono con Giordano dell'idea di metterle in un secchio con pompa di movimento e acqua di rubinetto, e un kg di zucchero che tanto costa una sciocchezza. Lo zucchero noi lo usiamo per avere aumento di batteri in vasca, il metodo Vodka e altri si basano su questo principio.
Nel secchio lo zucchero farebbe moltiplicare i batteri che però non sono fatti di soli carboidrati... per moltiplicarsi avranno bisogno di altri "mattoncini" come azoto e fosforo e lo andranno a prendere digerendo tutto ciò che di organico c'è di nascosto in quelle rocce, anche i vermicai secchi che lentamente verranno deidratati.
insomma innescare un'esplosione batterica nel secchio.
Ogni giorno svuoto il secchio e rinnovo acqua e zucchero, misuro i valori degli inquinanti e procedo fino a quando da quelle rocce i batteri si sono divorati tutto ! lo zucchero si può ridurre gradualmente o fare gli ultimi 2-3 giorni con solo acqua in modo da eliminare anche gli inquinanti dovuti ai batteri che muoiono per carenza di cibo.

io farò così.

ialao
17-04-2020, 13:53
Io comunque mi chiedo perché,complicarsi la vita per una vaschetta 40 per 40,per di più dsb,con 3 ,4 kg di rocce vive ottime ti semplifichi la vita non poco.poi tutto è possibile è fattibile ci mancherebbe.un saluto

Alex_Milano80
17-04-2020, 13:55
Io comunque mi chiedo perché,complicarsi la vita per una vaschetta 40 per 40,per di più dsb,con 3 ,4 kg di rocce vive ottime ti semplifichi la vita non poco.poi tutto è possibile è fattibile ci mancherebbe.un saluto

in effetti... non avevo capito che la vasca fosse così piccola.

pessi
17-04-2020, 14:34
Io comunque mi chiedo perché,complicarsi la vita per una vaschetta 40 per 40,per di più dsb,con 3 ,4 kg di rocce vive ottime ti semplifichi la vita non poco.poi tutto è possibile è fattibile ci mancherebbe.un saluto

Diciamo semplicemente per l'idea di dare una nuova vita a delle rocce che ho in casa da quando ho 7 anni, tutto qui. Se complica di molto il lavoro ovviamente opterò per nuove rocce vive, ma intanto mi diverto a fare qualche esperimento. Per ora le inserirò in un secchio con una pompa di movimento e verificherò un po' cosa succede.:-8