PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione gnc



Troy77
26-04-2020, 00:04
Salve ....a tt...qualcuno di voi a mai aperto un plafo gnc..mi spiego meglio....ne possiedo una..ma mi sononchiesto..nn ha ventole perche ha il raffreddamento passivo..ok...ma avrà della pasta termica....dei pad termici...che trasmettono il calore alla piastra......che mi dite??

DaveXLeo
26-04-2020, 08:26
Ciao Troy
Innanzi tutto se hai aperto la tua plafo posta una foto perché mi interessa guardare dentro [emoji28]
Comunque stai attento a smontare le cose, finisce che rompi qualcosa.

Le GNC a differenza delle altre plafo monta LED SMD a bassa potenza che dissipano molto meno calore e per questo la dissipazione passiva é sufficiente.
Sicuramente non c’è la pasta termica sotto ogni LED SMD e se hanno un pad ground/termico sotto (non é nemmeno detto) é saldato direttamente sul PCB.

In definitiva nessuna manutenzione é necessaria, nemmeno soffiare la polvere perché non avendo la ventola non la accumulano sul dissipatore.
Se ti si brucia un LED (tra 100000 ore [emoji28]) e ti salta una fila non é nemmeno consigliabile cambiarselo da soli, perché gli SMD non si saldano a mano (o potrebbe farlo una mano molto molto esperta).

Troy77
26-04-2020, 09:35
Giorno dave....no nn ho ancora aperto nulla...hahahaha...vorrei prima capire se serve aprirla..nel senso che se nn ha nulla che può deteriorare al suo interno.tu credi che nn abbia nulla per trasmettere il calore dalla piastra dove sono i led al dissipatore??....io avrei qualche dubbio...aspettiamo...
Qualcuno.....che magari lo sa...

DaveXLeo
26-04-2020, 09:48
I LED SMD dissipano il calore tramite i contatti (+ -) o pad di ground sotto al LED, trasmettendolo al PCB al quale sono saldati.
Il PBC ‘raccoglie’ e distribuisce il calore sul sul piano (layer) di ground.
Se PCB é avvitato al dissipatore, gli trasferisce il calore tramite le viti che hanno asole di ground intorno al buco delle viti.
Se il PCB ha un piano di ground sul fondo (botton layer) che sta tutto a contatto con il dissipatore trasferisce il calore tramite questo che sarebbe incollato al dissipatore con colla termoconduttiva.

L’unico modo che hai per sapere se ci sono le viti o la colla tra PCB e dissipatore é smontarla... fai tu [emoji28]
Però se lo fai mi raccomando posta una foto [emoji23]

PS: se ci fosse colla tra PCB e dissipatore sicuramente non deteriora nel tempo, stai tranquillo

Troy77
26-04-2020, 10:00
Aspettiamo se qualcuno ha già smontato queste plafo...magari sonon fortunato..����
Magari potrei mandare una email alla GNC....ma nn credo che avrei risposte dal genere direttamente da loro.

DaveXLeo
26-04-2020, 10:12
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200426/3ae989ae46270a8f3800b78846ffe51d.jpg

Comunque sono proprio nelle queste plafo. Italian style vince su tutti.

Direi che le viti che si vedono sono troppo poche per tramettete il calore.
Sicuro ha un piano di massa sul fondo del PCB che é a contatto con il dissipatore e sicuro c’è colla termoconduttiva.
In definitiva c’è poco da smontare, se togli le viti sul perimetro verrebbe via solo la lastra di plexiglass (policarbonato).
Aspettiamo ... ma dubito che ci sia qualcuno che si sia fatto venire il tuo dubbio, e sopratutto dubito che qualcuno smonti senza motivo una plafo da 800 euro.

Una curiosità: non ho capito perché vuoi smontarla e cosa vuoi manutenere?

Troy77
26-04-2020, 10:30
Nn voglio smontarle per forza...ma se ci fosse pasta termoconduttiva..o pad.....andrebbero sostituiti per salvaguardare i led.....tt qui....io ho una serie am....quindi un po più vecchiotta della bluray

DaveXLeo
26-04-2020, 10:34
Direi che sia la colla termoconduttiva sia un avevtuale thermal pad non deteriorano.
Cmq scrivi a GNC se vuoi essere sicuro

Troy77
26-04-2020, 10:38
Davide..sia la pasta termoconduttiva.....che i pad deteriorano.....i pad durano di più...ma la pasta in teoria al max ogni 3..4..anni andrebbe sostituita

- - - Aggiornato - - -

Comunque...provo a sentire il produttore ...e vi aggiorno

DaveXLeo
26-04-2020, 10:54
Era una mia opinione, potrei sbagliarmi.
Facci sapere GNC che dice

Troy77
26-04-2020, 11:03
Certo......appena rispondono....vi faccio sapere..anche se credo che mi diranno che per fare una revisione andrà spedita a loro.....anche giusto in parte......e cosa che farei anche..ma nn possonrimanere senza luce.....vi tengo aggiornati

Lucarho
26-04-2020, 16:18
Io la ho e non la toccherei mai!!!....ho avuto l’airlink che si è bagnato e ho il canale Rossi che va e viene e loro preferiscono cambiarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michelin
26-04-2020, 16:48
Cmq I pcb che montano led usualmente hanno un bonding sul bottone con un layer metallico molto spesso.
Non so gnc coss fa ma se ha messo una pasta col tempo deteriora perché cristallizzato.

In ogni caso non penserai mica che i led della tua plafo accesi 12 ore al giorno estate inverno per 8 anni non abbiano diminuito la loro resa? Ci puoi mettere la mano sul fuoco....

Troy77
26-04-2020, 18:44
Michelin....spiegati meglio...e poi usate parole italiane..e piu semplice per tt capire.....anche se meno fico....cioè. cosi capisco io!!hahaha

michelin
26-04-2020, 20:23
Michelin....spiegati meglio...e poi usate parole italiane..e piu semplice per tt capire.....anche se meno fico....cioè. cosi capisco io!!hahahaCosa non hai capito del discorso?

Il succo è se anche facessi la manutenzione tra qualche anno la dovresti buttare uguale....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Mauri
26-04-2020, 20:33
Ci sono GNC AM466 ancora in funzione con ottimi risultati di 8-9 anni, sicuramente la tecnologia dei mini led essendo a bassa potenza ne allunga di molto l vita utile.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

michelin
26-04-2020, 20:38
Ci sono GNC AM466 ancora in funzione con ottimi risultati di 8-9 anni, sicuramente la tecnologia dei mini led essendo a bassa potenza ne allunga di molto l vita utile.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando TapatalkVita si efficienza dubito.... Ottimi risultati significa tutto e nulla... Serve una misura oggettiva

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Mauri
26-04-2020, 20:40
Vita si efficienza dubito.... Ottimi risultati significa tutto e nulla... Serve una misura oggettiva

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkSe si allevano dopo 9 anni acropore molto esigenti con molte soddisfazioni non serve nessuna misurazione.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Troy77
26-04-2020, 20:43
Quindi lampade concorrenti a gnc...che usano tecnologia e topologia di led diversa dura 2..3 anni al massimo...??

michelin
26-04-2020, 22:13
Mauri sicuramente continuano a funzionare... Io conosco gente che tiene neon 2 anni ed ha acropore e molti dicono di cambiarli ogni 6 mesi( e di chi ti parlo non è uno sprovveduto ma una persona con esperienza 20ennale)... Di sicuro alcuni sopravvalutato la luce io penso sia più importante la gestione....

Troy77
27-04-2020, 08:09
La luce e uno dei parametri piu importanti della gestione

Simonv92
12-05-2020, 15:38
Io ho smontato delle GNC Minù per montarle su un'unica lastra di plexiglass, posso dirti che la piastra con i led, nel mio caso, era fissata con un adesivo termoconduttivo, infatti una volta aperta la lampada è rimasta ben salda al dissipatore. Non ho comunque provato a staccarla perchè non ne ho vista la necessità.
Io non la toccherei, se non noti cali di potenza o surriscaldamenti strani non farei nulla.