PDA

Visualizza Versione Completa : problemi sbiancamneti alcuni SPS



periocillin
27-04-2020, 12:47
Sto impazzendo e forse qualcuno di voi può essermi d'aiuto.
il problema è "semplice" è la soluzione che è difficile:
la vasca gira alcuni sps stanno bene altri sbiancano e muoiono, non conta la posizione in vasca .
illuminazione radion g4 pro coral lab al 70% 12 ore totali solo 6 di picco il resto alba e tramonto
kh 8 ca 400 mg 1320 po4 0.04 no3 5
alimentavo con poliplab booster e droids 3 volte a settimana ma sono arrivato a po4 0.1 quindi ho diminuito ed ora stabili a 0.04
doso nitrato di sodio e batteri 1 volta a settimana
metodo triton senza cambi, fatti test triton assolutamente perfetti , doso iodio come da indicazioni test ma 1ml a settimana

Qualcuno ha un consiglio ????????????

LSP titti in ottima forma

Ricky mi
27-04-2020, 14:41
cosi è difficile da capire..
magari con delle foto ci potrebbe venire in mente qualcosa.

periocillin
27-04-2020, 14:54
in particolare di cosa ? gli animali che stanno bene spolipano e sono colorati gli altri sono completamente sbiancati e muoiono per rtn , ultima iera una loisettae , comunque stasera faccio foto e le metto

graziano
27-04-2020, 15:44
in particolare di cosa ? gli animali che stanno bene spolipano e sono colorati gli altri sono completamente sbiancati e muoiono per rtn , ultima iera una loisettae , comunque stasera faccio foto e le metto

Ciao per caso i coralli che sbiancano sono nobilis o grandis e montipora foliosa?

Luigi
27-04-2020, 16:15
ciao graziano come mai hai nominato quegli animali?ho un amico che sta perdento le nobilis e le foliose.

periocillin
27-04-2020, 16:50
Ciao per caso i coralli che sbiancano sono nobilis o grandis e montipora foliosa?

ci sono anche quelle ma non solo, anche loisettae una millepora (ne ho altre 4 che stanno benissimo, strawberry , stylopore pistillate e rot invece le milka stanno uno spettacolo, montipora digitata , tenuis

graziano
27-04-2020, 17:10
Io da quando ho usato il chemiclean ho perso le due millepore (erano gia malconce dal mese con i led) le fogliose rosse e verdi sbiancate nel giro di tre giorni la nobilis ogni giorno ne tagliavo un ramo e la grandis (che era una gradis di nome e di fatto) sono riuscito (spero) a salvare quattro rami che ho taleato. Come te periocillin la milka sta crescendo a dismisura come la pistillata mentre le due spatulata campano assieme alla momtipora confusa la sarmentosa la valida tricolor la pocillopora (rossa) la caliendrom e l'unica montipora (foliosa ) viola con attualmente PO4 0.75 mmmm

graziano
27-04-2020, 17:12
La milka https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200427/2016e2290071c66f2d0e8b5ef3ad3493.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

periocillin
27-04-2020, 18:08
Io da quando ho usato il chemiclean ho perso le due millepore (erano gia malconce dal mese con i led) le fogliose rosse e verdi sbiancate nel giro di tre giorni la nobilis ogni giorno ne tagliavo un ramo e la grandis (che era una gradis di nome e di fatto) sono riuscito (spero) a salvare quattro rami che ho taleato. Come te periocillin la milka sta crescendo a dismisura come la pistillata mentre le due spatulata campano assieme alla momtipora confusa la sarmentosa la valida tricolor la pocillopora (rossa) la caliendrom e l'unica montipora (foliosa ) viola con attualmente PO4 0.75 mmmm

sinceramente mi sto impazzendo e sono mesi che non arrivo a nessuna soluzione, ora sto provando a dosare lo stronzio per vedere se migliora qualcosa, sono ad una settimana di dosaggio alla terza provo a prendere qualche nuova talea per vedere come va

Bach
27-04-2020, 18:30
Secondo me hai poca luce e kh alto. Porterei il kh a 7 e aumenterei le ore di fotoperiodo pieno a 8.

periocillin
27-04-2020, 21:15
Secondo me hai poca luce e kh alto. Porterei il kh a 7 e aumenterei le ore di fotoperiodo pieno a 8.

io credevo fosse troppa luce, il kh lo tengo ad 8 come dice triton

Bach
27-04-2020, 21:41
Quando gli animali sono in sofferenza il kh si può abbassare anche a 6. Questo perchè le sofferenze sono spesso problemi nel processo di crescita. Il kh alto stimola la crescita, ma se mancano le condizioni il corallo comincia a tirare. Quindi abbassare il kh è un primo intervento per non peggiorare, quantomeno.

Poi se non sbaglio tu tieni la temperatura molto bassa in inverno. Questo anche potrebbe debilitare i coralli se unito ad altre imperfezioni.

Cmq inizierei gradualmente ad abbassare il kh. Anche un po di nutrizione organica aiuta. Poi inizierei gradualmente ad aumentare le ore di luce piena. Tutto sempre controllando come reagiscono i coralli.

periocillin
27-04-2020, 21:44
Quando gli animali sono in sofferenza il kh si può abbassare anche a 6. Questo perchè le sofferenze sono spesso problemi nel processo di crescita. Il kh alto stimola la crescita, ma se mancano le condizioni il corallo comincia a tirare. Quindi abbassare il kh è un primo intervento per non peggiorare, quantomeno.

Poi se non sbaglio tu tieni la temperatura molto bassa in inverno. Questo anche potrebbe debilitare i coralli se unito ad altre imperfezioni.

Cmq inizierei gradualmente ad abbassare il kh. Anche un po di nutrizione organica aiuta. Poi inizierei gradualmente ad aumentare le ore di luce piena. Tutto sempre controllando come reagiscono i coralli.

Grazie provo. Cosa consigli per nutrizione organica ?

Bach
27-04-2020, 22:24
In passato avevo provato shg snow reef in un periodo in cui avevo la vasca tiratissima. Molto forte, invece che a giorni alterni come da istruzioni, basta 2 volte a settimana.

periocillin
28-04-2020, 09:36
In passato avevo provato shg snow reef in un periodo in cui avevo la vasca tiratissima. Molto forte, invece che a giorni alterni come da istruzioni, basta 2 volte a settimana.

ma con i valori abbastanza alti non rischio di sporcare di più ?

Bach
28-04-2020, 10:14
sì, ma devi trovate la quadra. Magari darai meno nitrato di sodio.

per aumentare la luce aspetta fallo per ultimo, quando o coralli sono già in ripresa.

periocillin
28-04-2020, 10:36
sì, ma devi trovate la quadra. Magari darai meno nitrato di sodio.

per aumentare la luce aspetta fallo per ultimo, quando o coralli sono già in ripresa.

ok provo