PDA

Visualizza Versione Completa : quali misure per una nuova vasca?



rob57
28-04-2020, 09:00
Ormai è quasi certo che cambierò casa e quindi vasca. Mi piacerebbe fare una vasca enorme, ma per questioni di peso, costo di gestione, ecc. vorrei mantenermi piuù o meno intorno ai 650 lt, cioè appena un pò più di adesso. La mia attuale vasca misura 180x60x55. Per la nuova avrei pensato a alcune possibilità che hanno la stessa cubatura: quasi cubo 110x100x55h, oppure 140x80x55, oppure 220x50x55. In tutti i tre casi potrei portare l'altezza della colonna d'acqua a 60 cm. Cosa mi consigliate?

Mauri
28-04-2020, 09:16
Ormai è quasi certo che cambierò casa e quindi vasca. Mi piacerebbe fare una vasca enorme, ma per questioni di peso, costo di gestione, ecc. vorrei mantenermi piuù o meno intorno ai 650 lt, cioè appena un pò più di adesso. La mia attuale vasca misura 180x60x55. Per la nuova avrei pensato a alcune possibilità che hanno la stessa cubatura: quasi cubo 110x100x55h, oppure 140x80x55, oppure 220x50x55. In tutti i tre casi potrei portare l'altezza della colonna d'acqua a 60 cm. Cosa mi consigliate?La larghezza nel Marino e fondamentale per avere una rocciata più naturale e non ammassata, 140×80×60 e una ottima misura.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
28-04-2020, 09:40
visto che la tua è 60 cm di profondità e visto che vuoi cambiare, starei sulle prime 2 misure.
140x 80 x 55h mi piace

per la prima, se cerchi qui sul forum (non mi ricordo il nome dell'utente però), c'è un cubone simile che era davvero bello!

Ricky mi
28-04-2020, 09:41
ah...per le misure dipendono anche da come vorrai illuminare la vasca

Janco1979
28-04-2020, 09:46
La vedrai da 3 o 2 lati?

- - - Aggiornato - - -

Comunque io punterei sulla profondità non sull' altezza.

rob57
28-04-2020, 09:48
La larghezza nel Marino e fondamentale per avere una rocciata più naturale e non ammassata, 140×80×60 e una ottima misura.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


ah...per le misure dipendono anche da come vorrai illuminare la vasca


La vedrai da 3 o 2 lati?

- - - Aggiornato - - -

Comunque io punterei sulla profondità non sull' altezza.

La vasca sarà illuminata con T5 e sarà visibile su due lati. Non so perché ma il cubone mi intriga molto

Janco1979
28-04-2020, 09:59
Sarà un po scomoda la manutenzione con quella profondità e l accessibilità solo da 2 lati.
160x80x50 ti vorranno almeno 8 t5 da 80w

- - - Aggiornato - - -

Cosa alleverai?

- - - Aggiornato - - -

Il cubone lo vedo più per una soluzione visibile da 3 lati

rob57
28-04-2020, 10:41
Sarà un po scomoda la manutenzione con quella profondità e l accessibilità solo da 2 lati.
160x80x50 ti vorranno almeno 8 t5 da 80w

- - - Aggiornato - - -

Cosa alleverai?



- - - Aggiornato - - -

Il cubone lo vedo più per una soluzione visibile da 3 lati

Si, ci potrebbe essere qualche problema di manutenzione. 8x80 w li ho già adesso. Alleverò sps e lps

Ricky mi
28-04-2020, 10:55
plafo 8 x 80 piu 2 barre a led io farei...
80 è bella profonda e non penso basti "solo" la t5

ialao
28-04-2020, 11:02
Ciao,forse la discussione del cubo era il cubo magico,solo che era shallow.bellisdims per me.

Ricky mi
28-04-2020, 11:07
bravissimo ialao!
ecco la discussione rob57
https://www.reefbastards.it/showthread.php?3479-il-cubo-magico&highlight=cubo+magico

rob57
28-04-2020, 11:22
plafo 8 x 80 piu 2 barre a led io farei...
80 è bella profonda e non penso basti "solo" la t5

No, per 80 cm ci vuole una 10x80. 8x80 è sulla mia che è profonda 60. Dovrei aggiungere due T5 o appunto due barre led

rob57
28-04-2020, 11:46
ragazzi quella vasca è stupenda. Ne ho vista una simile come misure, forse un po' più grande, da un negoziante di Catania che aveva ritirato un centinaio di tridacne e aveva fatto una vasca apposta. Solo che io non ho la possibilità di fare un 140x140, o almeno non credo. Dovrei rivedere il progetto casa. Con 110 x 100 non so se si otterrebbe lo stesso effetto estetico.

ialao
28-04-2020, 11:48
Io ho avuto la fortuna di vederla dal vivo,straordinaria.poi va a gusti.ciao

Janco1979
28-04-2020, 12:03
Dipende come si posizionano gli animali e come sarà strutturata la rocciata.
Io con profondità 80 avevo 4 t5 da 54w e una barra led centrale,allevavo lps.
Poi se uno vuole e puo' permetterselo se ne possono mettere anche 12/14 di t5 ci mancherebbe.

Mauri
28-04-2020, 12:14
ragazzi quella vasca è stupenda. Ne ho vista una simile come misure, forse un po' più grande, da un negoziante di Catania che aveva ritirato un centinaio di tridacne e aveva fatto una vasca apposta. Solo che io non ho la possibilità di fare un 140x140, o almeno non credo. Dovrei rivedere il progetto casa. Con 110 x 100 non so se si otterrebbe lo stesso effetto estetico.I cubi sono bellissimi, 120x120 sono misure ottime e danno molta naturalezza e senso di profondità, l'unico diciamo problema e l'illuminazione e movimento bisogna ampliarlo molto.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

zebra2
28-04-2020, 15:59
le prime 2 misure sono entrambe spettacolari.io a livello estetico direi cubo tutta la vita ma se guardo ergonomia peer metterci le mani già con 80cm di profondità sei al limite, figurati 100 o più...
la mia che è solo 80x80 già mi fa diventare matto per arrivare nell'angolo più lontano e se tornassi indietro non so se la riprenderei cosi sia per la difficoltà oggettiva nel mettere dentro le braccia e poter arrivare in tutti i punti, sia per la difficoltà nel gestire il movimento.per quest'ultimo punto un lato più lungo aiuta tantissimo, ma vedendo quel cubo 140x140 anch'io farei carte false, consapevole di dover nuotare per mettere le talee infondo!!

rob57
11-06-2020, 10:02
Buongiorno a tutti. Dopo lunghe riflessioni avrei quasi deciso per una vasca 130x90x65, che ne pensate? Questo per due motivi: uno l'illuminazione. Questa misura mi consente di utilizzare una 10x54. Secondo ho riflettuto sulle difficoltà di manovra che comporta il cubo 110x110, considerato che due lati della vasca appoggiano al muro. Con 90 non è facile ma ancora possibile.
Adesso il problema è lo spessore vetri. Ho contattato due ditte. Una in Toscana consiglia uno spessore di 12 mm se con tiranti, sostenendo che è già supersicura. Oppure 15 mm senza tiranti. L'altra, siciliana, mi consiglia il 15 con tiranti. Che dite?

Kurtzisa
11-06-2020, 23:39
Se fai dsb potrebbe andare bene, anche se facessi un passaggio a led illumini bene. Se arrivi ovunque meglio ancora.
I tiranti bassi te li consiglio assolutamente, quale è la differenza di prezzo?

Io comunque starei con tiranti sul fondo e spessore 15, solo per sicurezza

Bach
12-06-2020, 07:40
Buongiorno a tutti. Dopo lunghe riflessioni avrei quasi deciso per una vasca 130x90x65, che ne pensate? Questo per due motivi: uno l'illuminazione. Questa misura mi consente di utilizzare una 10x54. Secondo ho riflettuto sulle difficoltà di manovra che comporta il cubo 110x110, considerato che due lati della vasca appoggiano al muro. Con 90 non è facile ma ancora possibile.
Adesso il problema è lo spessore vetri. Ho contattato due ditte. Una in Toscana consiglia uno spessore di 12 mm se con tiranti, sostenendo che è già supersicura. Oppure 15 mm senza tiranti. L'altra, siciliana, mi consiglia il 15 con tiranti. Che dite?

15 mm sicuramente; per i tiranti ce ne sono di vari tipi, ma qualcosa metterei, meglio stare sul sicuro.

Come illuminazione 10 t5 non coprono bene 90 cm di profondità. Io avevo 10x80w su 160×70×70 e erano giusti, anche perchè i t5 non sono led e non si può alzare la plafo più di tanto.

Ricky mi
12-06-2020, 08:06
vasca nuova luce nuova, no???
passare ad un mix led t5?

rob57
12-06-2020, 11:05
Se fai dsb potrebbe andare bene, anche se facessi un passaggio a led illumini bene. Se arrivi ovunque meglio ancora.
I tiranti bassi te li consiglio assolutamente, quale è la differenza di prezzo?

Io comunque starei con tiranti sul fondo e spessore 15, solo per sicurezza

la differenza di prezzo è notevole: 1250 con il 12 e tiranti, 1700 con il 15 senza tiranti (preventivo toscano). Preventivo siciliano invece 1250 con il 15 e tiranti

- - - Aggiornato - - -


15 mm sicuramente; per i tiranti ce ne sono di vari tipi, ma qualcosa metterei, meglio stare sul sicuro.

Come illuminazione 10 t5 non coprono bene 90 cm di profondità. Io avevo 10x80w su 160×70×70 e erano giusti, anche perchè i t5 non sono led e non si può alzare la plafo più di tanto.

penso che bastino perché vorrei aggiungere 2 barre a LED blu.

- - - Aggiornato - - -


vasca nuova luce nuova, no???
passare ad un mix led t5?

i LED li ho già avuti e non sono rimasto soddisfattissimo. Però il blu dei royal blu è insuperabile. Perciò metterei 2 o 3 barre LED. Potrei fare LED -4 T5 - LED - 4 T5 - LED. Se trovo le plafo faccio LED - 5 T5 - LED - 5 T5 -LED

zebra2
12-06-2020, 15:00
andrei di preventivo siciliano senza dubbi,sia per il prezzo che per spessore e tiranti. occhio solo all'altezza di 65,io farei al massimo 60 cosi anche in caso di berlinese saresti apposto

rob57
12-06-2020, 17:58
andrei di preventivo siciliano senza dubbi,sia per il prezzo che per spessore e tiranti. occhio solo all'altezza di 65,io farei al massimo 60 cosi anche in caso di berlinese saresti apposto

No non faccio DSB, però vorrei una colonna d'acqua di 60 cm. Poi può darsi che riduco a 55 per ridurre un po' i litri e quindi il peso.

zebra2
13-06-2020, 14:53
come ben saprai se riduci l'altezza riduci anche lo stress delle lastre e del silicone. comunque molto importante come altezza, posso chiederti come mai vorresti farla cosi alta?è pura curiosità la mia...

Kurtzisa
13-06-2020, 14:56
No non faccio DSB, però vorrei una colonna d'acqua di 60 cm. Poi può darsi che riduco a 55 per ridurre un po' i litri e quindi il peso.L'acquario devi farlo anche in base alla tua statura, io sono alto 1,75, il mio acquario è alto in totale 1,43, per me è un pochino troppo alto ma sulle punte riesco ad afferrare cose sul fondo nel caso ne avessi la necessità, il mio acquario è alto 60 cm con 13 cm di Dsb.
Il vecchio berlinese è alto 60, non mi ricordo l'altezza totale a suo tempo ma con il braccio non toccavo bene il fondo ed era un grosso problema.

Per fare manutenzione uso uno sgabellino a due gradini ed arrivo ovunque.
La mia ragazza alta 148 cm non ci arriva di sicuro.

Tieni presente poi che per fare manutenzione sarai sospeso tutto il tempo, e la schiena si farà sentire.

Altra considerazione, la penetrazione della luce, il fondo sarà "buio"

graziano
13-06-2020, 17:30
L'acquario devi farlo anche in base alla tua statura, io sono alto 1,75, il mio acquario è alto in totale 1,43, per me è un pochino troppo alto ma sulle punte riesco ad afferrare cose sul fondo nel caso ne avessi la necessità, il mio acquario è alto 60 cm con 13 cm di Dsb.
Il vecchio berlinese è alto 60, non mi ricordo l'altezza totale a suo tempo ma con il braccio non toccavo bene il fondo ed era un grosso problema.

Per fare manutenzione uso uno sgabellino a due gradini ed arrivo ovunque.
La mia ragazza alta 148 cm non ci arriva di sicuro.

Tieni presente poi che per fare manutenzione sarai sospeso tutto il tempo, e la schiena si farà sentire.

Altra considerazione, la penetrazione della luce, il fondo sarà "buio"

Il tuo discorso non fa una piega, il mio 55 + 87 di mobile tot. 1,42m ad ogni manutenzione sul fondo mi tocca usare la scaletta a due gradini. Con berlinese 50-55 max a mio parere msn003

Pista
13-06-2020, 17:49
Concordo a pieno,io ho sbagliato a nn abbassare il mobile. Sono 1 metro di mobile + 50 cm di vasca con i bordi e nn arrivo al dsb. La sump xò é comodissima,passo senza problemi anche se alta 50 cm.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

TARTY
13-06-2020, 19:08
La mia vasca è alta 65 con mobile 90 anch’io utilizzo lo sgabello e arrivo con fatica al DSB con l’acqua alle ascelle ....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra2
13-06-2020, 23:59
La mia vasca è alta 65 con mobile 90 anch’io utilizzo lo sgabello e arrivo con fatica al DSB con l’acqua alle ascelle ....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

anch'io e smadonno ogni volta...10 in meno di mobile e sarebbe stata un'altra cosa.ad averci pensato prima potevo segare i piedi, visto che la sump ha un ripiano che dista almeno 6/7cm dal pavimento...

rob57
15-06-2020, 16:11
come ben saprai se riduci l'altezza riduci anche lo stress delle lastre e del silicone. comunque molto importante come altezza, posso chiederti come mai vorresti farla cosi alta?è pura curiosità la mia...

solo perché mi piacciono le vasche con un livello acqua alto. Puoi fare terrazzamenti a degradare per i coralli. Poi io ho coralli molto grossi, alcuni arrivano già a pochi centimetri dalla superficie e la mia vasca ha 55 cm di acqua


L'acquario devi farlo anche in base alla tua statura, io sono alto 1,75, il mio acquario è alto in totale 1,43, per me è un pochino troppo alto ma sulle punte riesco ad afferrare cose sul fondo nel caso ne avessi la necessità, il mio acquario è alto 60 cm con 13 cm di Dsb.
Il vecchio berlinese è alto 60, non mi ricordo l'altezza totale a suo tempo ma con il braccio non toccavo bene il fondo ed era un grosso problema.

Per fare manutenzione uso uno sgabellino a due gradini ed arrivo ovunque.
La mia ragazza alta 148 cm non ci arriva di sicuro.

Tieni presente poi che per fare manutenzione sarai sospeso tutto il tempo, e la schiena si farà sentire.

Altra considerazione, la penetrazione della luce, il fondo sarà "buio"


Il tuo discorso non fa una piega, il mio 55 + 87 di mobile tot. 1,42m ad ogni manutenzione sul fondo mi tocca usare la scaletta a due gradini. Con berlinese 50-55 max a mio parere msn003


Concordo a pieno,io ho sbagliato a nn abbassare il mobile. Sono 1 metro di mobile + 50 cm di vasca con i bordi e nn arrivo al dsb. La sump xò é comodissima,passo senza problemi anche se alta 50 cm.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


La mia vasca è alta 65 con mobile 90 anch’io utilizzo lo sgabello e arrivo con fatica al DSB con l’acqua alle ascelle ....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


anch'io e smadonno ogni volta...10 in meno di mobile e sarebbe stata un'altra cosa.ad averci pensato prima potevo segare i piedi, visto che la sump ha un ripiano che dista almeno 6/7cm dal pavimento...

io vorrei fare il mobile alto 80 cm circa, in modo da avere una buona visione della vasca anche in piedi. Sullo sgabello........non ci sono dubbi, lo utilizzerò anche io. Diciamo che potrei fare una colonna di acqua da 55 cm e quindi la vasca alta 60. Per quanto riguarda la luce non penso possa esserci problema. La mia attuale 8x80 w, tenuta a 20 cm dall'acqua, illumina benissimo anche il fondo tanto che alcuni LPS devo tenerli decentrati o più ombreggiati. Ci ho fatto crescere anche SPS (che prendono una colorazione più azzurra perché probabilmente penetra più la radiazione azzurra della luce).

zebra2
15-06-2020, 22:58
ecco, abbiamo problemi diversi.i coralli alti 55cm penso che difficilmente li avrò, a me basterà una vasca alta 15cm:-8
visto la dimensione degli invertebrati senza dubbio 65 a questo punto visto che li riempi.poi con i t5 da 80w penso che spingano ben oltre i 60cm di colonna ad essere onesto...
una domanda che si sposta un pò dal focus, sempre percolatore?

rob57
16-06-2020, 09:06
ecco, abbiamo problemi diversi.i coralli alti 55cm penso che difficilmente li avrò, a me basterà una vasca alta 15cm:-8
visto la dimensione degli invertebrati senza dubbio 65 a questo punto visto che li riempi.poi con i t5 da 80w penso che spingano ben oltre i 60cm di colonna ad essere onesto...
una domanda che si sposta un pò dal focus, sempre percolatore?

non sono alti 55 cm, ma alcuni 30/35. Calcolando un po' di rocciata è facile arrivare a 50.
Per quanto riguarda il percolatore sono fortemente tentato dal fare un'esperienza di berlinese. Devo decidere ancora....