PDA

Visualizza Versione Completa : stabulazione rocce in attesa di vasca nuova, dove e come.



Kurtzisa
30-04-2020, 12:20
Ho preso delle rocce vive da una persona che stava dismettendo. Dovevano essere una ventina di kg invece sono 45:114-34: sto aspettando la vasca e quindi i tempi sono diventati problematici.

Il mio piano era di metterne in una scatola ikea con acqua e pompe di movimento, aspettare l'arrivo della vasca e poi far partire il tutto. Tenete presente che la scatola con cui sono arrivate ha preso un po di sole quindi alcuni animaletti nel trasporto sono morti, alcuni vermocani, mentre dei resti di montipora sulla roccia non ha fatto una piega... mah... coralli.

per circa quattro giorni sono stati stipati in questa scatola ikea con acqua ma poco movimento, vista la quantità di rocce, nell' attesa del tempo per preparare l'acqua necessaria ad allestire una vasca 70x50x60 cm

ieri sono riuscito ad allestire la vasca, l'acqua è circa a metà e copre completamente le rocce, in giornata riesco a fare con un relè ed un galleggiante un rabbocco. Il movimento è affidato a due pompe da 2500 lt/h e 2700 lt/h. Ho inserito anche lo schiumatoio H&S 110i per ossigenare meglio l'acqua e per farle stabulare come si deve.

Quello che ho fatto per mantenerle vive ed in salute è ottimale? ho possibilità di illuminare le rocce o con una plafonierina del cavolo, o con una ati t5 28x8 (se non ricordo male) oppure con una maxpet razer 200W, illumino o le lascio al buio?

Andrewcs
30-04-2020, 13:27
Ciao se devi solo stabularle in attesa della nuova vasca allora lasciale senza luce ma con movimento.. ma in tutto questo tempo hai messo un riscaldatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
30-04-2020, 13:35
Si, riscaldatore presente

Andrewcs
30-04-2020, 13:40
Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
30-04-2020, 13:41
Si, riscaldatore presente

Occhio anche alla salinità, metti
l osmoregolatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
30-04-2020, 21:19
Perfetto, contenitore Ikea....se sono 45kg difficile ci stiano in un solo...basta una pompa di movimento, se vuoi un sacchetto di carbone ed il top sarebbe avere uno skimmer anche da 4 soldi....riscaldatore in questa stagione, dove la temperatura in casa difficilmente scenderà sotto i 18 gradi, non serve....se non hai un osmoregolatore segna il livello da mantenere con un pennarello e rabbocca con osmosi ogni 2/3 giorni....ricorda di mettere nel vascone 4 granelli di cibo una volta a settimana.

Kurtzisa
04-05-2020, 18:55
come scrivevo nel primo post le ho inserite nella mia vecchia vasca, una 50x70x60 con uno schiumatoio performante riscaldatore ed un sacco di movimento. Più o meno ogni giorno doso o del phito vivo oppure dell ultra clam rimasto dagli anni che furono e via.

purtroppo hanno fatto due traslochi e si sono prese una scaldata, per i primi due giorni nella vasca nuova sentivo puzza di fogna, ora non puzzano più, lo schiumatoio funziona ma non sembra ci sia troppo schifo, in 5 giorni due dita di schiumato. Spugne ed altri filtratori sembrano in ottima forma, fauna betonica per ora non la vedo. Appena mi arrivano delle plafonierine pensavo di illuminare