PDA

Visualizza Versione Completa : Inizio rapporto congiunto con dinoflagellati



Fededuc
02-05-2020, 15:47
Buon giorno a tutti...come da titolo in questi giorni sto cominciando un rapporto d’amicizia (spero non prolungato) con i dino...
Ora, questa è la situazione
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200502/c2f4ba8c5567234774ffe41a1f6ffe38.jpeg

Attualmente si trovano su quella parte del vetro, e qualche filamento sta cominciando a formarsi sulla sabbia...

I valori di nutrienti sono attualmente questi:
No2 0mg/lt
No3 0,5 mg/lt
Po4 0,025 mg/lt
Con densità 35%

Sto continuando a pensare e ripensare a quale azione intraprendere.

Inizialmente avevo preparato 50lt (acquario+sump di 260lt netti) di cambio...ma subito prima di cambiare mi sono chiesto: ne hai veramente bisogno?
Cambiando acqua ho paura a reintegrare, anche se in minima parte, oligo vari che potrebbero essere utilizzati da loro..quindi al momento non ho cambiato acqua

Schiumazione asciutta, dato che ho già inquinanti bassi, non vorrei smagrire ulteriormente..

Ho fermato tutte le integrazioni del balling (sempre per limitare l’apporto di oligo) tranne per il kh.
Dato anche che i consumi sono abbastanza bassi ed i valori di Ca e Mg alti (450 e 1450)

Illuminazione, lasciata così per com’è dato che in quest’ultimo mese ho smanettato un po troppo con le plafoniere. 12h totali con picco di 6h

Sono indeciso sull’alimentazione di pesci e coralli, che fareste? Inizialmente volevo diminuirla, ma siamo sempre li, avendo inquinanti prossimi allo zero mi conviene?
Grazie a tutti in anticipo..!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
02-05-2020, 16:33
Cambia le resine dell’impianto osmosi.

Fededuc
02-05-2020, 16:40
Già fatto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
02-05-2020, 18:22
Già fatto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDevi lavorare su impianto RO, dacci un po' di info.
che membrana usi e da quanto tempo?
Pressione di rete?
TDS di rete e dopo membrana?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Fededuc
02-05-2020, 19:38
Allora, l’impianto è un impianto della dupla, a tre stadi...a questo ho aggiunto ben due ulteriori bicchieri uno caricato con deio-ultra dela forwater e l’altro con resina antisilicati sempre della stessa marca...totale 5 stadi
Ora, l’intero impianto ha poco meno di 6 mesi...
Avendo pensato ad un esaurimento della membrana, ho effettuato un lavaggio prolungato ed al termine di questo ho rilevato tds 4 senza le altre due resine... (tenete conto che io entro con circa 352 di tds e 752 microsiemens).
Quindi, considerato questo ho circa il 98% di trattenimento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
02-05-2020, 19:39
Ovviamente dopo le due resine forwater arrivo a 0 spaccato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
11-05-2020, 16:50
Ciao,

forse non c'entra nulla ma potrebbe esserti di aiuto. Come te avevo dinflagellati, li ho eliminati sistemando l'acqua di Ro. tuttavia stanno ritornando, la mia osmosi si trova a lato della vasca, aperta, dentro ci sono finiti e sono morti dei chironomus, degli insettini molto comuni, gli stessi mi sono morti in vasca. I tds della mia acqua di osmosi sono giustamente saliti. prova a controllare anche questo aspetto

Fededuc
11-05-2020, 17:07
Ciao! Guarda per l acqua d’osmosi ho appena comprato un sistema che da 4 l’ho fatto passare a 6 stadi...quindi da quel punto di vista dovrei essere apposto..
Comunque piano piano sembra stiano regredendo...(lo dico sottovoce) ho iniziato anche a dosare nitrato di sodio, non so se sta contribuendo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
25-05-2020, 14:49
E allora, oggi sono arrivati i risultati dell icp e sorpresa sorpresa ho Po4 nell’osmosi...ora il dubbio è, le resine sono nuove e anche l’impianto lo è...dato che il campione l’ho lreso dal serbatoio di rabbocco, potrebbe essere che sia sporco? In caso come lo lavereste..?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200525/c881b9acc3fa9dce5ea076a11bd68bbd.png

Questi sono i risultato della vasca, Po4 confermati alti, nel frattempo faccio un giro di resine anti Po4 nel Lf..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200525/f54fa325f9cc96b1b4c6151463774de5.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
25-05-2020, 19:12
se è di vetro una stracciata gli dovrebbe bastare, altrimenti una passata con aceto e controlavaggio con acqua d'osmosi e sei tranquillo per forza.
con cosa è siliconato il serbatoio d'osmosi?

Fededuc
25-05-2020, 21:09
Nono non è di vetro è un serbatoio alimentare di plastica bianco posto all’esterno della sump senza che sia attaccato a niente...ci sto uscendo pazzo perchè non riesco proprio a capire come un serbatoio che rimane sempre chiuso e con acqua osmotica possa rilasciare fosfati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
25-05-2020, 22:12
Già che hai preso l’acqua dal serbatoio d’accumulo, di qualunque materiale esso sia, posizione ecc ecc il test non potrà mai essere veritiero.....devi riempire la provetta direttamente dal tubicino dell’osmosi.

Fededuc
25-05-2020, 23:04
Alla fine ho fatto nuovamente il test nell’acqua che viene fuori dall’impianto con elos alta definizione ed i fosfati sono a 0 spaccato, nessun dubbio...quindi ci deve essere qualcosa che non va in quel serbatoio.
Ho voluto prenderla da li perchè volevo testare dove l’acqua viene attualmente stoccata per almeno 5 giorni, ho intenzione di ripeterne un altro fra qualche settimana e la prenderó direttamente dall’impianto.

Ma non mi spiego comunque come sia possibile rilevare fosfati nel serbatoio, perchè anche il mio test mi da risultati diversi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
26-05-2020, 10:21
io ti ripeto, o qualche insettino morto all' interno, oppure,
nel mio bidone dell' osmosi ho la pompa che pesca, pompa che quando la sollevo è viscida, sembra ci sia una patina batterica. può essere questa la causa? pulisci il bidone e vediamo

Fededuc
26-05-2020, 10:24
Pulito ieri sera appena torno a casa faccio un controllo e vediamo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk