PDA

Visualizza Versione Completa : consigli ripartenza



peppe
05-05-2020, 10:52
Ciao a tutti ragazzi, purtroppo date le condizioni della vasca, ho deciso di ripartire con tutta acqua di mare nuova, e con le mie rocce attuali dove averla spazzolato in quei punti dove sono presenti le filamentose alleggerendo il carico organico dando via qualche pesce e mantenendo le acropore rimaste. Adesso avrei però qualche dubbio sul metodo da scegliere... berlinese? berlinese con strato di sabbia? DSB? Le dimensioni della mia vasca sono 120x55x55 cm con scarico ultra reef da 50. Vorrei evitare possibili collassi batterici ed accumuli di inquinanti che mi hanno portato ai problemi attuali.. potrei aiutare il sistema con un metodo a riproduzione batterico come zeovit? oppure che altro? Ovviamente l'obiettivo come nella precedente è quello di avere un full sps.

Avanti con i consigli ragazzi... fine settimana dovrei rifare il tutto.

Ricky mi
05-05-2020, 11:02
peppe visto io andrei di dsb.
nessun metodo batterico...basta una fialetta o qualche dose a seconda di quelli che usi.
schiumi bagnato e tieni a portata di mano resine per i po4
miraccomando occhio ai silicati perche se partono i dino ti giochi i coralli rimasti

peppe
05-05-2020, 16:26
Il dsb mi preoccupa un po’ per il movimento e per il non riuscire a tenere la sabbia pulita.. perché parli di silicati e po4? Da dove potrebbero arrivare? Dalle rocce? O dall’acqua ad osmosi nuova che utilizzerò?

graziano
06-05-2020, 15:29
Berlinese con sistema Zeovit base,( https://cms.korallen-zucht.de/files/korallenzucht_guide_easy_reefing_italian.pdf) alle alghe resterebbe poco da mangiare smoking

Franco68
06-05-2020, 17:57
Il dsb mi preoccupa un po’ per il movimento e per il non riuscire a tenere la sabbia pulita.. perché parli di silicati e po4? Da dove potrebbero arrivare? Dalle rocce? O dall’acqua ad osmosi nuova che utilizzerò?

Mai avuti problemi di sabbia sporca ,ho il dsb da 4 anni,mai sifonato ovviamente

Bach
06-05-2020, 18:41
Non ricordavo che usi acqua di mare. Prelevi da un posto sicuro?

Ricky mi
06-05-2020, 20:11
se il dsb è ben impostato...rimane bianco e non da nessun problema.
ovviamente non va d'accordo con i labridi che si insabbiano e predano tanto...se non sbaglio ne hai qualcuno

peppe
06-05-2020, 20:18
Non ricordavo che usi acqua di mare. Prelevi da un posto sicuro?

Sisi zona perfetta

peppe
06-05-2020, 20:19
Comunque forse farò il berlinese come sempre anche perché voglio evitare di sovraccaricare il dsb con pesci e coralli fin da subito allungando di molto ma maturazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
06-05-2020, 20:20
se il dsb è ben impostato...rimane bianco e non da nessun problema.
ovviamente non va d'accordo con i labridi che si insabbiano e predano tanto...se non sbaglio ne hai qualcuno

Si ma penso toglierò comunque gli insabbiatosi se faro berlinese senza strato di sabbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
06-05-2020, 20:21
Vorrei invece cambiare skimmer... sono indeciso tra rossmont atb e ultra reef.. ovviamente non so su che modelli dovrei orientarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk