PDA

Visualizza Versione Completa : Beviamoci una birra e discutiamo di acquariofilia, forum, memorie storiche e la rovin



DaveXLeo
08-05-2020, 19:31
Direi che il saloon é il posto giusto.
Come richiamato dal titolare del post non si spamma sui topic altrui, ma l’argomento é interessante quindi vi invito a discuterne tutti insieme

DaveXLeo
08-05-2020, 19:38
A prescindere ma modi, toni e fraintendimenti che possono capitare stando dietro uno schermo e sopratutto in questo periodo di stress generalizzato, trovo comunque L discussione meritevole di approfondimento.

Sinceramente non trovo sbagliatissimo quello che scrive Franco, la memoria storica di un forum (che quello che manca assolutamente nei gruppi FB) é davvero l’enciclopedia del nostro hobby.
Siamo ovviamente liberi di sfogliarla quando vogliamo e altrettanto liberi di aprire nuovi topic chiedendo ‘Helppp ho alghe in maturazione cosa devo fare???’

In fin dei conti siamo tutti qui per dare e ricevere consigli, e sopratutto per confrontarci su una passione comune.

A voi la parola

[emoji482][emoji482][emoji482]

Mar_co
08-05-2020, 19:49
Ovviamente la memoria storica è fondamentale anche perché scrivendo la domanda su google saltano fuori le risposte nei vecchi post dei vari forum. Il problema è che in questo caso come in Tanti altri salta sempre fuori qualcuno che dice ...cerca nel forum e trovi le risposte...questa risposta è per me fuori luogo anche e soprattutto perché è un approccio molto sterile. Anche io chiudo qui anche perché molti utenti hanno già risposto a Franci con cognizione di causa.
Per quanto riguarda il problema sollevato da zebra riguardo la sua situazione di apparente precipitazione del calcio e Magnesio, io sono dell’idea che anche se in maturazione evidente non vedo il elegge si debba trascinare il problema fino ad avvenuta maturazione e sentire sempre la solita frase “mettiti le mani in tasca” io sono per correggere immediatamente i valori e tenerli stabili anche in maturazione. Quindi direi piano piano di raggiungere l’obiettivo. Per quanto riguarda la spazzolatura delle rocce sono convinto che è non un approccio naturale poco pratico e dannoso. Dare modo agli animali di cibarsene è sicuramente corretto ma se l’equilibrio non è stato raggiunto gli animali non staranno mai dietro alla prolificazione. Sarà che ho sempre avuto vasche da 20 litri senza skimmer, e con questi approcci così radicali non ci sono mai andato d’accordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
08-05-2020, 19:55
Per esempio il discorso sui batteri... quanta gente si é scannata sui batteri
Ricordo un vecchi amico zucchen che mi diceva che il dosaggio dei batteri era troppo sopravvalutato, che i batteri raddoppiano ogni 20 minuti e che in massimo 24h hai la vasca satura di batteri. Quindi puoi fare quello che vuoi, dosarli o non dosarli, cambiare acqua o no, anche spazzolare le rocce (per ricollegarmi)... in 24h hai comunque la vasca satura.
Ma quanti si sono appiccicati sul forum di questo come tanti altri discorsi.
Ed a una certa interveniva Paolo Piccinelli al quale bastava postare una sola foto per rimettere ordine:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200508/691d3f8deaf3044c7374b49660cf3023.jpg

[emoji23]

Vero che siamo liberissimi di richiedere 1000 volte le stesse cose, ma secondo me gli insegnamenti di questa gente oggi come oggi non li trovi più, anzi li trovi solo con il tasto ‘cerca’

In pochi sono rimasti e scrivono molto poco come il buon ALGRANATI
E lo scrivo con un pizzico di malinconia... perché FB ha contribuito a rovinare tutto questo

andre_piraz
08-05-2020, 19:58
Concordo pienamente con te.
Secondo me non bisogna mai dimenticarsi che dietro ad un nickname ci sono delle persone che dedicano il proprio tempo libero (magari dopo giornate stressanti) a rispondere e cercare di aiutare i neofiti o meno, per far si che non commettano gli stessi errori da loro commessi.
Io sono iscritto da due anni, ma che frequento il forum solo da 1/2 mesi in attesa della mia vasca nuova. Ho trovato persone disponibili nonostante i miei post infiniti e cercherò di consigliare chi potrò in funzione delle mie conoscenze.

Comunque sempre disposto a raccontare le mie piccole esperienze acquariofile...

DaveXLeo
08-05-2020, 20:02
Ovviamente la memoria storica è fondamentale anche perché scrivendo la domanda su google saltano fuori le risposte nei vecchi post dei vari forum. Il problema è che in questo caso come in Tanti altri salta sempre fuori qualcuno che dice ...cerca nel forum e trovi le risposte...questa risposta è per me fuori luogo anche e soprattutto perché è un approccio molto sterile. Anche io chiudo qui anche perché molti utenti hanno già risposto a Franci con cognizione di causa.
Per quanto riguarda il problema sollevato da zebra riguardo la sua situazione di apparente precipitazione del calcio e Magnesio, io sono dell’idea che anche se in maturazione evidente non vedo il elegge si debba trascinare il problema fino ad avvenuta maturazione e sentire sempre la solita frase “mettiti le mani in tasca” io sono per correggere immediatamente i valori e tenerli stabili anche in maturazione. Quindi direi piano piano di raggiungere l’obiettivo. Per quanto riguarda la spazzolatura delle rocce sono convinto che è non un approccio naturale poco pratico e dannoso. Dare modo agli animali di cibarsene è sicuramente corretto ma se l’equilibrio non è stato raggiunto gli animali non staranno mai dietro alla prolificazione. Sarà che ho sempre avuto vasche da 20 litri senza skimmer, e con questi approcci così radicali non ci sono mai andato d’accordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda Marco ti do ragione su un punto e non corcordo in un altro ma ovviamente questo é il bello degli esperimenti che ognuno di noi fa con la propria vasca.
Io leggo, cerco di dare consigli che non facciano fare danno agli altri poi nella mia vasca faccio ciò che voglio.
Per farti capire io sto a 15 gg dall’avvio e ho già fatto 2 cambi. Secondo me la mia vasca li richiedeva, c’era necessità di farli secondo me e l’ho fatto.

Per questo riguarda spazzolare le rocce invece non la penso come te, nel senso che sono uno che interviene drasticamente e anche sbagliando a volte.
Il sistema secondo me lo raddrizzi anche con interventi drastici, ma devi sapere cosa sto facendo, devi sapere intervenire e sopratutto ti prendi la responsabilità di far saltare tutto...
Ma secondo me questo é il bello.

Mar_co
08-05-2020, 20:08
Dave ho spazzolato le rocce sono una volta, dopo pochi giorni ho avuto in infestazione di dinoflaggellati che a sua volta ho Eliminato con 3 giorni di buio. Sono il primo ad aver provato un po’ di tutto ...spostato rocce con l’acquario pieno di acropore provato ogni sorta di cazzate. Quindi sulla base della mia esperienza dico quello che eviterei. Ho solo e sempre detto questo. Sono il Primo ad averti consigliato la lampada uv che è una soluzione drastica, in pochi avrebbero dato un consiglio del genere, piuttosto avrebbero detto di aspettare. Ma ci sono cose che sono sbagliate semplicemente perché è tutto un equilibrio tra benefici e svantaggi. Per me spazzolare le rocce porta a più svantaggi che benefici. Poi è ovvio parliamo di una vasca vuota...troppi danni non si fanno in questo caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
08-05-2020, 20:10
Poi purtoppo qui si scambiano info e pareri di chi ha vasche da 500 lt con chi li ha da 20. Le cose vanno molto ponderate. Dave in pochi litri gli errori sono spesso irreversibili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-05-2020, 20:13
[...] Sarà che ho sempre avuto vasche da 20 litri senza skimmer, e con questi approcci così radicali non ci sono mai andato d’accordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo spiega molte cose.

Mar_co
08-05-2020, 20:26
Comunque Dave stavo rileggendo il mio vecchio post del nano zeovit è nella descrizione ho scritto plafoniera auto costruita “progetto davexleo “ sta cosa non me la ricordavo più...eri il mio guru già al tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
08-05-2020, 20:27
Questo spiega molte cose.

Sono contento spieghi molte cose...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
08-05-2020, 21:08
Dave ho spazzolato le rocce sono una volta, dopo pochi giorni ho avuto in infestazione di dinoflaggellati che a sua volta ho Eliminato con 3 giorni di buio. Sono il primo ad aver provato un po’ di tutto ...spostato rocce con l’acquario pieno di acropore provato ogni sorta di cazzate. Quindi sulla base della mia esperienza dico quello che eviterei. Ho solo e sempre detto questo. Sono il Primo ad averti consigliato la lampada uv che è una soluzione drastica, in pochi avrebbero dato un consiglio del genere, piuttosto avrebbero detto di aspettare. Ma ci sono cose che sono sbagliate semplicemente perché è tutto un equilibrio tra benefici e svantaggi. Per me spazzolare le rocce porta a più svantaggi che benefici. Poi è ovvio parliamo di una vasca vuota...troppi danni non si fanno in questo caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

É verissimo per la lampada UV e ancora ti ringrazio.
E sono sicuro che tu avrai avuto un esperienza bruttissima con lo spazzolare le rocce.
Di fatto in questo hobby non c’è niente di certo è quello che succede in una vasca non é detto che vada bene per un altra.
Però ognuno di noi si prodiga per dare un buon consiglio al meglio della propria esperienza... poi é sicuro che il ruolo del neofita é davvero davvero duro [emoji23][emoji23][emoji23]
Ognuno deve fare tante cazzate per conto suo

DaveXLeo
08-05-2020, 21:10
Comunque Dave stavo rileggendo il mio vecchio post del nano zeovit è nella descrizione ho scritto plafoniera auto costruita “progetto davexleo “ sta cosa non me la ricordavo più...eri il mio guru già al tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[emoji28][emoji23][emoji23]
Guru erano altri che solo a nominarli trema il forum [emoji28]
Sono contento che anche tu ti sei cimentato con il saldatore

DaveXLeo
08-05-2020, 21:13
Questo spiega molte cose.

Bach cos’hai contro i pico? [emoji35][emoji23]
Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale [emoji6]

Bach
08-05-2020, 21:21
Sono contento spieghi molte cose...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà abbiamo molte più cose in comune di quanto possa sembrare dalla discussione avuta sulla vasca di Zebra, se spazzolare le rocce o no.

Entrambi lavoriamo senza skimmer, puntando tutto sui batteri. Meglio: puntando sul concetto di ecosistema. Un acquario dove esiste un equilibrio basato su una catena alimentare.

A volte la pratica diventa un'esigenza. Per esempio, non mi va di fare una maturazione di 6 mesi. Faccio acquari per divertirmi (da 41 anni di cui 20 di marino), non per patire le pene dell'inferno. Quindi, in maturazione, posso concedermi qualche azione che non farei mai a vasca avviata. Ho anche imparato che i batteri non sono così delicati: in una vasca (a maggior ragione dsb) con una spazzolata delle sole roccie apicali non impoverisce di molto la popolazione batterica. Le rocce sono piene di anfratti dove la spazzola non arriva e in più ho parato di spazzolare solo le rocce più colpite dalle alghe, in un dsb, dove anche la sabbia ha il suo perchè batterico.

In generale condivido davvero, il tuo approccio ecologico. Le mie vasche funzionano sullo stesso principio. Ma, se posso permettermi, non essere troppo categorico, perchè l'acquario è comunque un sistema complesso, dove non sempre ad un'azione corrisponde ina reazione (certa). A volte spazzoli le rocce e ti becchi i dino, a volte no, a volte ti becchi i dino e nessuno sa perchè. Quindi è sempre bene ascoltare le esperienze.

Ciò detto, nella comune passione per le vasche naturali, propongo la pace acquariologica!

Mar_co
08-05-2020, 21:21
Bach cos’hai contro i pico? [emoji35][emoji23]
Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale [emoji6]

Hahahaha Dave tu sei un filosofo, io ho un carattere un po’ più litighino. Forse il nostro amico non ha visto quello che ho combinato in 3 anni nel mio acquario di 40 litri, magari forse si risparmiava la battuta. Di vasche belle da 200 litri in su me ho viste a mazzi...di picoreef un po’ meno [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-05-2020, 21:23
Bach cos’hai contro i pico? [emoji35][emoji23]
Tenere dritti una dozzina di litri non é mica banale [emoji6]

Nulla, anzi sono spesso tentato dalla sfida.

Mar_co
08-05-2020, 21:23
In realtà abbiamo molte più cose in comune di quanto possa sembrare dalla discussione avuta sulla vasca di Zebra, se spazzolare le rocce o no.

Entrambi lavoriamo senza skimmer, puntando tutto sui batteri. Meglio: puntando sul concetto di ecosistema. Un acquario dove esiste un equilibrio basato su una catena alimentare.

A volte la pratica diventa un'esigenza. Per esempio, non mi va di fare una maturazione di 6 mesi. Faccio acquari per divertirmi (da 41 anni di cui 20 di marino), non per patire le pene dell'inferno. Quindi, in maturazione, posso concedermi qualche azione che non farei mai a vasca avviata. Ho anche imparato che i batteri non sono così delicati: in una vasca (a maggior ragione dsb) con una spazzolata delle sole roccie apicali non impoverisce di molto la popolazione batterica. Le rocce sono piene di anfratti dove la spazzola non arriva e in più ho paralo di spazzolare solo le rocce più colpite dalle alghe, in un dsb, dove anche la sabbia ha il suo perchè batterico.

In generale condivido davvero, il tuo approccio ecologico. Le mie vasche funzionano sullo stesso principio. Ma, se posso permettermi, non essere troppo categorico, perchè l'acquario è comunque un sistema complesso, dove non sempre ad un'azione corrisponde ina reazione (certa). A volte spazzoli le rocce e ti becchi i dino, a volte no, a volte ti becchi i dino e nessuno sa perchè. Quindi è sempre bene ascoltare le esperienze.

Ciò detto, nella comune passione per le vasche naturali, propongo la pace acquariologica!

Non sono categorico...forse nei messaggi può sembrare così...non può essere diversamente usiamo solo poche parole. Semplicemente come ho scritto sopra consiglio il meglio per quello sulla base di quello che ho provato. Tutto qui. Amici come prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
08-05-2020, 21:39
Nulla, anzi sono spesso tentato dalla sfida.

Allora ti sei fatto fregare da Giordano Lucchetti con il pico DSB
Se lo fai ti dirà che lo hai copiato [emoji23] e che ti riesce grazie ai suoi consigli [emoji23][emoji23][emoji23]

Bach
08-05-2020, 21:46
Allora ti sei fatto fregare da Giordano Lucchetti con il pico DSB
Se lo fai ti dirà che lo hai copiato [emoji23] e che ti riesce grazie ai suoi consigli [emoji23][emoji23][emoji23]

emoticon-cartoon-022 Giordano è un amico.

DaveXLeo
08-05-2020, 21:47
emoticon-cartoon-022 Giordano è un amico.

Appunto [emoji23]

ciko
08-05-2020, 22:11
Io quello che ho imparato sul marino lo devo ai forum (e alle moltissime ricerche) e lo devo anche molto di più ai consigli diretti degli utenti quando apro le discussioni per ciò che mi riguarda personalmente.
Perché se è vero che un forum è una vera e propria enciclopedia di argomenti dove basta avere un po' di pazienza e ricercare gli argomenti adatti, è altrettanto importante il confronto immediato, diretto di qualcuno che ti dica di comportarti in un certo modo.
Baso il mio concetto di forum sull'idea che chi ti consiglia lo fa per esperienza diretta o perché in qualche modo conosce l'argomento. Non siamo né al bar e né su FB dove sono tutti dottori scienziati politici avvocati....
Qui siamo tutti appassionati di acquari, chi da più e chi da meno tempo, chi più bravo chi meno, ma parliamo tutti la stessa lingua.
È fisiologico in un forum che un neofita voglia risposte dirette, immediate, risolutive (altrimenti non si sarebbe iscritto)
Successivamente col tempo e l'esperienza viene naturale andarsi a ricercare gli argomenti che più interessano mentre altri risultano noiosi o ripetitivi.
Ci siamo passati un po' tutti quindi credo che il forum sia utile per un mix di cose.

Apro solo una piccola parentesi polemica, quando sento parlare di Guru....
Sembra che tutti gli altri che scrivono siano stupidi mentre alcuni hanno il "vangelo' e così non è.....
Adesso che non ci sono più loro che facciamo? Chiudiamo tutto? Non parliamo più di nulla?
Usiamo la loro passione per imparare col tasto cerca ma confrontiamoci tra di noi con post (anche inutili e banali)
Questo è lo spirito di un forum



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
08-05-2020, 22:17
Io quello che ho imparato sul marino lo devo ai forum (e alle moltissime ricerche) e lo devo anche molto di più ai consigli diretti degli utenti quando apro le discussioni per ciò che mi riguarda personalmente.
Perché se è vero che un forum è una vera e propria enciclopedia di argomenti dove basta avere un po' di pazienza e ricercare gli argomenti adatti, è altrettanto importante il confronto immediato, diretto di qualcuno che ti dica di comportarti in un certo modo.
Baso il mio concetto di forum sull'idea che chi ti consiglia lo fa per esperienza diretta o perché in qualche modo conosce l'argomento. Non siamo né al bar e né su FB dove sono tutti dottori scienziati politici avvocati....
Qui siamo tutti appassionati di acquari, chi da più e chi da meno tempo, chi più bravo chi meno, ma parliamo tutti la stessa lingua.
È fisiologico in un forum che un neofita voglia risposte dirette, immediate, risolutive (altrimenti non si sarebbe iscritto)
Successivamente col tempo e l'esperienza viene naturale andarsi a ricercare gli argomenti che più interessano mentre altri risultano noiosi o ripetitivi.
Ci siamo passati un po' tutti quindi credo che il forum sia utile per un mix di cose.

Apro solo una piccola parentesi polemica, quando sento parlare di Guru....
Sembra che tutti gli altri che scrivono siano stupidi mentre alcuni hanno il "vangelo' e così non è.....
Adesso che non ci sono più loro che facciamo? Chiudiamo tutto? Non parliamo più di nulla?
Usiamo la loro passione per imparare col tasto cerca ma confrontiamoci tra di noi con post (anche inutili e banali)
Questo è lo spirito di un forum



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Condivido anche le virgole.

Mar_co
08-05-2020, 23:08
Scusate ma io sono tornato qui da poco...ma i vecchi amministratori che hanno creato il forum non ci sono più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
08-05-2020, 23:54
ragazzi che dire,non pensavo di scatenare tutta questa bufera!
io dico la mia,anche se l’ho già riportata nella mia discussione;credo che sia giustissimo andare a ritroso nel cercare informazioni utili e penso li facciano tutti ma purtroppo,o per fortuna,non basta e si arriva ad iscriversi per cercare consigli mirati sulla propria situazione.mi viene in mente chi sa benissimo,perché già letto,che una vasca dsb non dovrebbe essere più bassa di 55cm eppure chiede se può farlo lo stesso.in quel momento non sta chiedendo a qualcuno di dire che non è vero ciò già scritto in quel momento,ma vorrebbe sapere cosa comporterebbe questa cosa.ho fatto un esempio banale come ce ne sono altri 1000...
nel mio caso so benissimo che le alghe fanno parte della maturazione,ma siamo arrivati da un discorso un po’ più articolato dello standard(sono passato anche da dino e possibili silicati in vasca) e di conseguenza volevo avere delle rassicurazioni,se possibile,sulla normalità degli eventi.oltre a questo mi sono ritrovato con là precipitazioni di calcio e magnesio;capite bene che la cosa destabilizza l’ignaro acquariofilo che mai si aspettava una roba del genere in avviamento quindi,dopo le prime prove,ero arrivato a pensare ad una precipitazione ma ho chiesto qualche parere in più per avere una conferma e anche un confronto su come poter agire.su questo ho trovato più scuole di pensiero(giustamente) e da qui parto con una idea che magari sarà un mix di tutte le idee,magari funzionerà,magari no,ma di sicuro se capiterà a qualcuno dopo di me spero che non avrà vergogna a riportare i fatti e io di sicuro sarò lì a cercare di raccontare cosa farei e cosa ho fatto.
un esempio pratico è stato il percolatore;ho letto di tutto,ho cercato informazioni in ogni modo e diventando anche pensante ma alla fine me lo sono costruito e ho aperto una discussione dove spiego passo passo quello che ho fatto.se qualcuno chiederà di nuovo informazioni non mi tirerò di certo indietro nel ripetere ciò che per me è già chiaro.
spesso l'ignoranza porta a non comprendere ciò che c’è già scritto perché non sembra rispondere alla nostra domanda ma,una volta posta per come ci immaginiamo nella mente quel qualcosa,porta ad una risposta che di sicuro aiuta e potrebbe essere elementare dopo esserselo sentito dire...

zebra2
08-05-2020, 23:59
Scusate ma io sono tornato qui da poco...ma i vecchi amministratori che hanno creato il forum non ci sono più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
domanda molto interessante,se non ricordo male all’inizio c’era molto entusiasmo per l’apertura del “loro” forum,ma sembrano spariti..chissà cosa dev’essere successo...

Bach
09-05-2020, 00:05
Ragazzi, qui come in ogni posto, ci sono quelli che ci sono. Se non piace... ANDARE.

graziano
09-05-2020, 00:05
Ci sono praticamente quasi tutti :114-51:

Mar_co
09-05-2020, 00:10
Ragazzi, qui come in ogni posto, ci sono quelli che ci sono. Se non piace... ANDARE.

La mia è una semplice domanda...mi sembra che Dave abbia accennato che i vecchi “guru”non ci sono. Chi ha detto che non piace?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
09-05-2020, 00:11
La mia è una semplice domanda...mi sembra che Dave abbia accennato che i vecchi “guru”non ci sono. Chi ha detto che non piace?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sono guru di tutti i tipi qui, compreso tu. Importante è la buona fede. Altrimenti mi incazzo anche io, e ce ne vuole.

Mar_co
09-05-2020, 00:12
Ci sono guru di tutti i tipi qui, compreso tu.

Io sono solo uno stronzo[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
09-05-2020, 00:14
Mi ricordavo un certo Paolo Piccinelli...poi un altro con una vasca zeovit fica...forse zucchen si chiamava...poi algranati. Vabbè ta semplice curiosità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
09-05-2020, 00:20
Ci saranno motivi, francamente non li conosco neanche io, che non sono nello staff.

Però attenzione, nelle critiche, bisogna essere sempre in buona fede.

Mar_co
09-05-2020, 00:43
Ci saranno motivi, francamente non li conosco neanche io, che non sono nello staff.

Però attenzione, nelle critiche, bisogna essere sempre in buona fede.

Ma critiche di cosa? Non capisco...chi a criticato chi? Forse mi sono perso qualche commento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
09-05-2020, 00:56
Ragazzi la birra è sempre disponibile ? E facciamoci questa bevuta!!!!!!
:-8

Bach
09-05-2020, 00:56
Ma critiche di cosa? Non capisco...chi a criticato chi? Forse mi sono perso qualche commento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me sembra strano, nel contesto di quello che stavamo dicendo, iniziare a parlare degli assetti del forum (chi c'è o chi non c'è nello staff, saranno cazzi loro). Mi sembra polemico: smettetela e parlate di acquario. E piantatela con i guru.

Mar_co
09-05-2020, 01:00
Si sbagli e anche di grosso...se voglio dire una cosa la dico in una frazione di secondo e vado diretto...non ho bisogno di fare giri di parole o domandine strane. Là faccende era chiusa ed ho fatto una semplice domanda visto che siamo in una stanza dove si possono fare due chiacchiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mar_co
09-05-2020, 01:01
Notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
09-05-2020, 01:02
Si sbagli e anche di grosso...se voglio dire una cosa la dico in una frazione di secondo e vado diretto...non ho bisogno di fare giri di parole o domandine strane. Là faccende era chiusa ed ho fatto una semplice domanda visto che siamo in una stanza dove si possono fare due chiacchiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Una domanda che non c'entra un cazzo.


Buonanotte anche a te.

Mar_co
09-05-2020, 01:04
Una domanda che non c'entra un cazzo.


Buonanotte anche a te.

[emoji23][emoji23] vabbè lo accetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
09-05-2020, 01:07
A me sembra strano, nel contesto di quello che stavamo dicendo, iniziare a parlare degli assetti del forum (chi c'è o chi non c'è nello staff, saranno cazzi loro). Mi sembra polemico: smettetela e parlate di acquario. E piantatela con i guru.

Bach a me piace la Leffe :114-51:

zebra2
09-05-2020, 07:49
da parte mia la curiosità derivava proprio dal fatto che,usando il tasto cerca, si va nello storico del forum e saltano fuori nomi che scrivevano moltissimo e penso che la domanda “che fine hanno fatto?” sia inevitabile.da li a dire che che loro fossero migliori dei frequentatori odierni é una errata interpretazione dell’interlocutore (bach,spero che ti chiaro quanto stimo il tuo modo di fare acquariofilia rispetto ai metodi a boccette)

beh,facciamo che metto la retromarcia e mi chiamo fuori da questa discussione,perché sembra stia prendendo una brutta piega,e me ne dispiace moltissimo.

DaveXLeo
09-05-2020, 08:15
da parte mia la curiosità derivava proprio dal fatto che,usando il tasto cerca, si va nello storico del forum e saltano fuori nomi che scrivevano moltissimo e penso che la domanda “che fine hanno fatto?” sia inevitabile.da li a dire che che loro fossero migliori dei frequentatori odierni é una errata interpretazione dell’interlocutore (bach,spero che ti chiaro quanto stimo il tuo modo di fare acquariofilia rispetto ai metodi a boccette)

beh,facciamo che metto la retromarcia e mi chiamo fuori da questa discussione,perché sembra stia prendendo una brutta piega,e me ne dispiace moltissimo.

Perché zebra no, dove vai
Intanto io e te ci beviamo una birra con Graziano
Io sono più per una IPA anche se preferisco il vino [emoji23]
Sono sicuro che si uniscono a noi anche Bach e Marco quando hanno finito di punzecchiarsi [emoji28]
Ma credo ci sta anche questo. Il confronto vuol dire anche scornarsi un po’ e non limitarsi a ‘complimenti per la vasca’ che sarebbe anche troppo sterile.

Per quanto riguarda i vecchi utenti, usare la parola Guru anche a me non piace. Magari solo la nostalgia di sapere che fine hanno fatto vecchie facce note.
Mar_co
Credo di aver letto (ma non vorrei sbagliarmi) che Paolo Piccinelli non ha più la vasca.
E la vasca zeovit da urlo era di Alvaro ZON. Chissà pure lui e la Vale che fine hanno fatto. Magari Giordano o Mauri sono ancora in contatto.
Certo qui qui si va oltre il tema acquariofilo e si sfocia in tema vecchie conoscenze ma secondo me davanti a una birra si può parlare di tutto.
Anche se i nuovi utenti si chiederanno di chi cavolo stiamo parlando [emoji23]

Franco68
09-05-2020, 09:45
Mi aggrego con Tennents o Guinness

Mar_co
09-05-2020, 09:53
La mia era semplice curiosità oltretutto non conosco ne gli utenti attuali ne conoscevo i vecchi...quindi bo abbastanza sorpreso da una reazione di questo tipo Dave io non punzecchio proprio nessuno, ma non posso dire il contrario. Educazione prima di tutto. Non voglio diventare antipatico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-05-2020, 12:18
ragazzi il forum non è fatto dai "guru"...ma da un gruppo di utenti che condividono le proprie esperienze.
e soprattutto i "guru" sono nati come utenti e acquariofili "comuni" che spinti dalla passione si sono specializzati fino ad alti livelli.

per le persone dello staff va ricordato che questo è un hobby...quindi a volte la passione può scemare o gli interessi possono cambiare!
inoltre, a volte, visto che il forum è una comunità bisogna far rispettare determinate regole basilari...ma uguali per tutti..da qui che alcune persone si sono allontanate.

parlando del forum quello che più mi dispiace, ma so che ormai funziona cosi, è che le persone hanno poca voglia di condividere...mi spiego meglio...
se si ha bisogno, se si è in difficoltà subito pronti a chiedere o ad aprire post del tipo "urgenza" o "leggete subito" risolto il tutto ciao..chi si è visto si è visto...
sono pochi gli utenti che si "fidelizzano" ad una comunità e amo condividere un intero percorso legato a questo hobby

Ricky mi
09-05-2020, 12:19
e comunque io posso mettere un carlsberg non filtrata!
smoking

Franco68
09-05-2020, 15:38
parlando del forum quello che più mi dispiace, ma so che ormai funziona cosi, è che le persone hanno poca voglia di condividere...mi spiego meglio...
se si ha bisogno, se si è in difficoltà subito pronti a chiedere o ad aprire post del tipo "urgenza" o "leggete subito" risolto il tutto ciao..chi si è visto si è visto...
sono pochi gli utenti che si "fidelizzano" ad una comunità e amo condividere un intero percorso legato a questo hobby

Ti quoto al 100%......per non parlare dei pranzi con almeno 30/40 persone, momento di conoscenza fisica e chiacchiere infinite sul nostro hobby.

zebra2
09-05-2020, 22:44
parlando del forum quello che più mi dispiace, ma so che ormai funziona cosi, è che le persone hanno poca voglia di condividere...mi spiego meglio...
se si ha bisogno, se si è in difficoltà subito pronti a chiedere o ad aprire post del tipo "urgenza" o "leggete subito" risolto il tutto ciao..chi si è visto si è visto...
sono pochi gli utenti che si "fidelizzano" ad una comunità e amo condividere un intero percorso legato a questo hobby

su questo punto sono d’accordissimo con la tua posizione.

DaveXLeo
09-05-2020, 22:51
Eppure é la cosa migliore di questo hobby: condividere le gioie e la bellezza di una vasca che già bene rispetto al momento critico di una vasca con problemi

DaveXLeo
09-05-2020, 22:58
A proposito é l’ora giusta
Pago un giro a tutti [emoji482][emoji482][emoji482]

L’ho messo nel titolo ma ancora non ne discutiamo, e forse secondo me potrebbe trovare d’accordo tutti i qui presenti utenti.

‘Facebook é la ruvina da ggente’ ed é stato la rovina no del nostro bellissimo Hobby ma dei bellissimi gruppi sui forum e lo spirito di condivisione che andasse oltre le 24h di scadenza di un post FB
Leggo qualcosa sui gruppi FB (ma non scrivo) e le cose che leggo sono agghiaccianti [emoji33]

zebra2
10-05-2020, 09:30
hai ragione!!!io non ho ne fb e neanche instagram e non ho neanche una minima voglia che mi porta a capire cosa fanno di la.quella é stata la rovina del sistema in generale,che va ben oltre gli hobby come il nostro,...spero solo che passerà questa moda così che i miei figli non ci cadranno dentro,ma ho paura che non succederà e mi toccherà litigare come tutti i genitori...

Franco68
10-05-2020, 11:29
Eppure é la cosa migliore di questo hobby: condividere le gioie e la bellezza di una vasca che già bene rispetto al momento critico di una vasca con problemi

Davide hai notato che ci leggono ogni giorno circa 500 ospiti? Hahahah

- - - Aggiornato - - -


A proposito é l’ora giusta
Pago un giro a tutti [emoji482][emoji482][emoji482]

L’ho messo nel titolo ma ancora non ne discutiamo, e forse secondo me potrebbe trovare d’accordo tutti i qui presenti utenti.

‘Facebook é la ruvina da ggente’ ed é stato la rovina no del nostro bellissimo Hobby ma dei bellissimi gruppi sui forum e lo spirito di condivisione che andasse oltre le 24h di scadenza di un post FB
Leggo qualcosa sui gruppi FB (ma non scrivo) e le cose che leggo sono agghiaccianti [emoji33]

È pieno di tuttologi che danno consigli a destra e manca senza esperienza ma solo per sentito dire.....AIUTO !!!!!!

DaveXLeo
10-05-2020, 11:47
Davide hai notato che ci leggono ogni giorno circa 500 ospiti? Hahahah


Veramente no, non l’avevo notato.
Beh direi buono, magari qualcuno si invoglia ed entra nel gruppo [emoji4]

Andrewcs
10-05-2020, 14:49
Parlavo proprio ieri di questo con un amico, l’aria che tira su fb e nei gruppi di acquariologia mi fa rabbrividire e sta rovinando quella cultura acquariologica che nel tempo i forum hanno favorito.
Tutti si sentono in dovere senza avere ne arte e ne parte e con due molli del cavolo morenti(nulla da togliere ai molli) a dispensare consigli totalmente errati e contrari persino alle leggi della biologia.. a farne le spese purtroppo sono i neofiti con l’abbandono precoce dell hobby, dopo aver ammazzato animali.. io per anni ho partecipato al forum e qui dentro ho raggiunto un buon livello grazie ai consigli di persone molto preparate..

come dice Ricky mi c’è poca voglia di condivisone, eppure dovrebbe essere l’esatto contrario..

Per la birra vado di Ichnusa non filtrata con pane casereccio e sua maestà la nduja [emoji481]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200510/4275d17c801387cdfa94574170dd4c5c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
10-05-2020, 15:06
Parlavo proprio ieri di questo con un amico, l’aria che tira su fb e nei gruppi di acquariologia mi fa rabbrividire e sta rovinando quella cultura acquariologica che nel tempo i forum hanno favorito.
Tutti si sentono in dovere senza avere ne arte e ne parte e con due molli del cavolo morenti(nulla da togliere ai molli) a dispensare consigli totalmente errati e contrari persino alle leggi della biologia.. a farne le spese purtroppo sono i neofiti con l’abbandono precoce dell hobby, dopo aver ammazzato animali.. io per anni ho partecipato al forum e qui dentro ho raggiunto un buon livello grazie ai consigli di persone molto preparate..

come dice Ricky mi c’è poca voglia di condivisone, eppure dovrebbe essere l’esatto contrario..

Per la birra vado di Ichnusa non filtrata con pane casereccio e sua maestà la nduja [emoji481]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200510/4275d17c801387cdfa94574170dd4c5c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspetta un attimo... ma mi stai dicendo che la nduja si deve scaldare prima di essere spalmata sul pane?
Un mio amico calabrese me le regala spesso, ma non mi ha mai fornito le istruzioni

Andrewcs
10-05-2020, 15:14
Si va scaldata, diventa più buona perché sprigiona tutte le spezie..oppure toglila dal frigo un oretta prima, perché va spalmata sul pane e deve essere morbida tipo crema.. questi scalda nduja qui sky Riva facilmente.. al nord un po’ meno penso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
10-05-2020, 15:19
A questo punto, pretendi lo scalda nduja dal tuo amico..[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
10-05-2020, 16:06
Parlavo proprio ieri di questo con un amico, l’aria che tira su fb e nei gruppi di acquariologia mi fa rabbrividire e sta rovinando quella cultura acquariologica che nel tempo i forum hanno favorito.
Tutti si sentono in dovere senza avere ne arte e ne parte e con due molli del cavolo morenti(nulla da togliere ai molli) a dispensare consigli totalmente errati e contrari persino alle leggi della biologia.. a farne le spese purtroppo sono i neofiti con l’abbandono precoce dell hobby, dopo aver ammazzato animali.. io per anni ho partecipato al forum e qui dentro ho raggiunto un buon livello grazie ai consigli di persone molto preparate..

come dice Ricky mi c’è poca voglia di condivisone, eppure dovrebbe essere l’esatto contrario..

Per la birra vado di Ichnusa non filtrata con pane casereccio e sua maestà la nduja [emoji481]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200510/4275d17c801387cdfa94574170dd4c5c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Così non vale....La nduja è fuori concorso Hahahahaha

Mar_co
10-05-2020, 16:33
Per l’anduja potrei morire...ma qui è praticamente introvabile e se si trova fa vomitare[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
10-05-2020, 17:14
io sono morto più volte con la nduja... più e più volte... ma poi ci ricasco XD

da vecchissimo acquariofilo ne ho viste di cotte e di crude, ho visto nascere questo forum ed i vari motivi, molte delle persone che hanno aperto questo forum le ho conosciute personalmente, parlando di qualsiasi cosa... come nel tempo ho perso i contatti. Sono ritornato e sto cazzo di covid-19 di merda mi fa perdere tutto il bello dell' autoinvitarsi a casa di gente portando da mangiare e da bere! Bach si, parlo di te, non ti conosco ma capiterò, sappilo!

Le cose belle di questo hobby sono gli amici, le cose brutte... beh...

GROSTIK
11-05-2020, 10:22
Le cose belle di questo hobby sono gli amici, le cose brutte... beh...
le cose brutte sono i led .... :-8

Kurtzisa
11-05-2020, 10:28
le cose brutte sono i led .... :-8

CAMILLO!! come stai brutta bestia! Ho ancora il tuo faretto... Non ci siamo più visti (colpa mia che sono un pirla) mandami il tuo numero in pvt che ti chiamo

andre_piraz
12-05-2020, 14:01
Si va scaldata, diventa più buona perché sprigiona tutte le spezie..oppure toglila dal frigo un oretta prima, perché va spalmata sul pane e deve essere morbida tipo crema.. questi scalda nduja qui sky Riva facilmente.. al nord un po’ meno penso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate il piccolo OT, ma è per aiutare tutti gli amanti del cibo...qui al nord ci sono quei cosini per scaldare, in Piemonte li chiamiamo i "Tupin" per la bagna Càuda. Sono lievemente diversi, ma hanno la candela sotto ed il contenitore sopra... Quindi nduja per tutti tiepida anche qui!!!

DaveXLeo
12-05-2020, 14:16
Scusate il piccolo OT, ma è per aiutare tutti gli amanti del cibo...qui al nord ci sono quei cosini per scaldare, in Piemonte li chiamiamo i "Tupin" per la bagna Càuda. Sono lievemente diversi, ma hanno la candela sotto ed il contenitore sopra... Quindi nduja per tutti tiepida anche qui!!!

Non ti devi scusare, su questo post non ci sono OT... é proprio un post di OT questo [emoji23]
Poi sopratutto se si parla di bere e mangiare [emoji106]
Cmq io ho già scatenato un paio di colleghi per lo scalda nduja a forma di porcellino [emoji23]
Abbiamo attivato contatti in Calabria per farceli importare [emoji23]

Andrewcs
12-05-2020, 14:17
Bravissimo..quando senti che “frigge” allora puoi spalmarla [emoji91]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
12-05-2020, 14:17
Non ti devi scusare, su questo post non ci sono OT... é proprio un post di OT questo [emoji23]
Poi sopratutto se si parla di bere e mangiare [emoji106]
Cmq io ho già scatenato un paio di colleghi per lo scalda nduja a forma di porcellino [emoji23]
Abbiamo attivato contatti in Calabria per farceli importare [emoji23]

Grandioso!!! [emoji91] [emoji200]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrewcs
12-05-2020, 14:21
Cmq visto che il prodotto vi piace, vi consiglio di diffidare dalle nduje eccessivamente piccanti e immangiabili.. la vera nduja è piccante al punto giusto.. alcune ti rovinano solo la bocca.. come in ogni cosa c è la qualità alta e il prodotto così così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
13-05-2020, 07:27
Cmq visto che il prodotto vi piace, vi consiglio di diffidare dalle nduje eccessivamente piccanti e immangiabili.. la vera nduja è piccante al punto giusto.. alcune ti rovinano solo la bocca.. come in ogni cosa c è la qualità alta e il prodotto così così..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

43732

Andrewcs
13-05-2020, 08:50
[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rob57
15-05-2020, 11:42
Ragazzi io provengo da reefitalia. A quei tempi il marino era passione selvaggia. I raduni a Formia, con circa 300 persone, più oratori che venivano da fuori, ditte che esponevano, sono tra le esperienze più belle della mia lunga carriera di acquariofilo. E poi discussioni teorico-tecniche infinite e spesso molto accese sul forum, ecc., ecc. Poi molti si sono persi per strada per vari motivi. Comunque il problema è anche legato al fatto che attualmente non ci sono grosse novità su cui discutere. Si è discusso tanto di schiumatoi, zeovit, led......e adesso? In realtà la ci sarebbe ancora tanto da perfezionare. Ad esempio gli "incidenti banali" che distruggono intere vasche sono ancora molto frequenti. Un rubinetto di uscita dal reattore di calcio che si ottura può uccidere la vasca. Ovvero come una cosetta da 1 euro me ne fa perdere 5000. E poi la temperatura d'estate. E poi le vacanze, e poi i test, e così via. Ecco di assenza di grosse novità nella tecnica o nei metodi di gestione sarebbe importante migliorare la sicurezza delle vasche. Perché a mio avviso sono troppo precarie. E poi anche i sistemi di conduzione: se ci sono ancora tante persone che non riescono a ottenere una vasca discreta pur mettendoci tanto impegno, significa che le istruzioni per l'uso sono ancora troppo dipendenti dalla bravura individuale e da altri attori casuali.

AlfonsoCE
15-05-2020, 12:50
Ragazzi io provengo da reefitalia. A quei tempi il marino era passione selvaggia. I raduni a Formia, con circa 300 persone, più oratori che venivano da fuori, ditte che esponevano, sono tra le esperienze più belle della mia lunga carriera di acquariofilo. E poi discussioni teorico-tecniche infinite e spesso molto accese sul forum, ecc., ecc. Poi molti si sono persi per strada per vari motivi. Comunque il problema è anche legato al fatto che attualmente non ci sono grosse novità su cui discutere. Si è discusso tanto di schiumatoi, zeovit, led......e adesso? In realtà la ci sarebbe ancora tanto da perfezionare. Ad esempio gli "incidenti banali" che distruggono intere vasche sono ancora molto frequenti. Un rubinetto di uscita dal reattore di calcio che si ottura può uccidere la vasca. Ovvero come una cosetta da 1 euro me ne fa perdere 5000. E poi la temperatura d'estate. E poi le vacanze, e poi i test, e così via. Ecco di assenza di grosse novità nella tecnica o nei metodi di gestione sarebbe importante migliorare la sicurezza delle vasche. Perché a mio avviso sono troppo precarie. E poi anche i sistemi di conduzione: se ci sono ancora tante persone che non riescono a ottenere una vasca discreta pur mettendoci tanto impegno, significa che le istruzioni per l'uso sono ancora troppo dipendenti dalla bravura individuale e da altri attori casuali.Come non quotarti, conosco benissimo la situazione ....anche se cmq i vari social hanno cmq ucciso l utilità dei vari forum, 20 anni fa Facebook w.a e altri cazzi e mazzi non esistevano e le uniche fonti da cui atti vere per consigli e dubbi erano i forum

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
15-05-2020, 12:56
Facebook è un accozzaglia di gente che chiede continuamente le stesse cose e di persone che rispondono cazzate, se ne salva un 10%.

I metodi di gestione oramai sono quelli, acqua ottima, luce, schiumatoio, maturazione fatta come si deve e i risultati li hai. Chi non riesce (me in primis) è perchè è troppo pigro per fare dei cambi d'acqua regolare o gestire la vasca come si deve.

Franco68
15-05-2020, 19:59
Facebook è un accozzaglia di gente che chiede continuamente le stesse cose e di persone che rispondono cazzate, se ne salva un 10%

Il problema è che la gente si lascia ipnotizzare da chi ha la lingua lunga,poi o hanno vasche di merda o parlano solo per sentito dire

zebra2
15-05-2020, 21:23
Ragazzi io provengo da reefitalia. A quei tempi il marino era passione selvaggia. I raduni a Formia, con circa 300 persone, più oratori che venivano da fuori, ditte che esponevano, sono tra le esperienze più belle della mia lunga carriera di acquariofilo. E poi discussioni teorico-tecniche infinite e spesso molto accese sul forum, ecc., ecc. Poi molti si sono persi per strada per vari motivi. Comunque il problema è anche legato al fatto che attualmente non ci sono grosse novità su cui discutere. Si è discusso tanto di schiumatoi, zeovit, led......e adesso? In realtà la ci sarebbe ancora tanto da perfezionare. Ad esempio gli "incidenti banali" che distruggono intere vasche sono ancora molto frequenti. Un rubinetto di uscita dal reattore di calcio che si ottura può uccidere la vasca. Ovvero come una cosetta da 1 euro me ne fa perdere 5000. E poi la temperatura d'estate. E poi le vacanze, e poi i test, e così via. Ecco di assenza di grosse novità nella tecnica o nei metodi di gestione sarebbe importante migliorare la sicurezza delle vasche. Perché a mio avviso sono troppo precarie. E poi anche i sistemi di conduzione: se ci sono ancora tante persone che non riescono a ottenere una vasca discreta pur mettendoci tanto impegno, significa che le istruzioni per l'uso sono ancora troppo dipendenti dalla bravura individuale e da altri attori casuali.

ottima descrizione, quoto.purtroppo il manuale di istruzioni,qui come in tantissime altre situazioni,non esiste...

ciko
16-05-2020, 00:06
Il problema è che la gente si lascia ipnotizzare da chi ha la lingua lunga,poi o hanno vasche di merda o parlano solo per sentito direLa gente si fa ipnotizzare da quelli che hanno vasche da urlo e che ti dicono che loro non fanno nulla perché sia così.....

È vero che un acquario meno lo tocchi e meglio sta, ma certe vasche che si vedono in giro sono frutto di allestimenti da migliaia di euro e a volte "troppo perfetti"

A quello ci aggiungiamo gli esperti del "sentito dire" e il gioco è fatto...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Andrewcs
17-05-2020, 00:20
Nn si voi ma io stasera c sono andato leggero..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200516/1ed3e235de6e8ecc8e092b1cae4e2cf2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
17-05-2020, 15:18
Nn si voi ma io stasera c sono andato leggero..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200516/1ed3e235de6e8ecc8e092b1cae4e2cf2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

un normale aperitivo:-8

Andrewcs
17-05-2020, 16:02
Si ma di quelli lunghi [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
17-05-2020, 18:37
Si ma di quelli lunghi [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

smokinghippo

andre_piraz
27-05-2020, 08:17
Anche io ed un amico ieri sera avevamo sete....birrificio artigianale nelle zone di Torino...alla fine sono evaporate tutte e sei da mezzo litro...

43926

Andrewcs
27-05-2020, 12:25
[emoji2956]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk