PDA

Visualizza Versione Completa : DSB - pilastri per rocce.



Kurtzisa
12-05-2020, 07:35
Ciao,

sono combattuto sull' uso o meno di pilastri di sostegno per le rocce, i classici tubi in pvc del 40 da forare per intenderci.

avrei bisogno di foto e consigli.

se il mio DSB sarà di 13 cm li farei alti 10 e ci poggeranno le rocciate. Ho delle rocce sia piatte abbastanza larghe sia dei "massi" viste le dimensioni. Appoggerei quindi il masso sulla sabbia, ci attaccherei le rocce piatte ed il gioco dovrebbe essere fatto. Volevo fare una rocciata ariosa ma stabile, sto leggendo sia persone che utilizzano pilasti di appoggio sia persone che invece non li utilizzano affatto.

pro e contro di questa cosa? avete foto delle vostre rocciate con e senza pilastri?

Pista
12-05-2020, 08:57
Io ho usato tubi in PVC fascettati con griglie in PVC x rulli. Nn mi sono affondate le rocce e nn si vedono x niente. Nella vasca prima nn avevo messo niente e le rocce erano affondate nella sabbia ( é anche vero che la rocciata é più snella di quella vecchia). Avrò 10 kg di rocce in sump che ho tolto dalla vasca e quindi il peso é diminuito drasticamente.
Questa é la mia esperienza,ma aspetta qualcuno di più esperto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-05-2020, 09:14
mai usati pilastri...
visti in una vasca smontata e vicino ai pilastri - rete era pieno di zone anossiche.

Kurtzisa
12-05-2020, 09:56
Non so che pesci pigliare, ho tempo per quello però vorrei evitare sia il rischio di crollo, sia zone anossiche

Ricky mi
12-05-2020, 10:00
hai esempi di rocciate crollate nel dsb?

io a memoria nemmeno una...ma nemmeno di sprofondamenti

Kurtzisa
12-05-2020, 10:03
Dsb no, berlinese si (sono un pirla) quindi comprendi la mia preoccupazione.

Appoggi, accomodi e via

Ricky mi
12-05-2020, 10:05
va beh...ma una rocciata che crolla in un berlinese vuol dire che non è stata "cementata" - ancorata -incastrata correttamente.
non c'entra nulla con il dsb

Kurtzisa
12-05-2020, 10:22
va beh...ma una rocciata che crolla in un berlinese vuol dire che non è stata "cementata" - ancorata -incastrata correttamente.
non c'entra nulla con il dsb

hai ragione, ho divagato.

tornando alla domanda principale:

una volta che appoggio la mia roccia da 4 kg sullo strato di sabbia senza sostegni, non potrebbe sprofondare nell' arco del tempo creando zone anossiche? il fatto che appoggi non crea problemi impaccando la sabbia e creando zone anossiche?
So di per certo che non devono essere appoggiate al vetro alla base.

Ricky mi
12-05-2020, 10:26
mai visto rocciate sprofondare...

Kurtzisa
12-05-2020, 11:54
mai visto rocciate sprofondare...

ottimo allora, mi hai tolto tutti i dubbi

andre_piraz
13-05-2020, 19:22
Avevo visto un tutorial dove facevano vedere come costruire degli appoggi per le rocciate per il dsb con dei mini pilastri in cemento.
Praticamente facevano degli appoggi con dei bicchieri da caffè in plastica che poi cementavano alle rocce. Riempivano il bicchiere di cemento, lo facevano solidificare quasi completamente, lo giravano sulla roccia e levavano il bicchiere tagliandolo, poi lo cementificavano alla roccia. Così facendo si riesce a limitare notevolmente l'appoggio sul DSB eliminando il rischio di sprofondamento e non avresti tubi in pvc piantati nel DSB. Inoltre il cemento in breve si ricopre di coralline e non si vede più...se cerchi su google lo trovi sicuro.

aggiornamento:
ho beccato il post https://www.joy-reef.com/come-creare-una-rocciata-per-sps/

Kurtzisa
13-05-2020, 19:44
questa mi sembra un'idea interessante!

Franco68
13-05-2020, 19:48
Bastano 3 roccette piccole,ma che vi state ad inventare.....addirittura il cemento in vasca......

andre_piraz
13-05-2020, 19:56
Bastano 3 roccette piccole,ma che vi state ad inventare.....addirittura il cemento in vasca......

Concordo con te, meno roba non naturale si mette e meglio è... Come cemento intendevo il lampocem o quelli apposta x le rocciata...volevo solo fare vedere un'idea diversa dai classici pilastri...

ialao
13-05-2020, 19:58
Io li ho usati tubi rigidi tipo quelli degli scarichi con sopra plexiglass trasparente,opportunamente forati praticamente i miei due atolli sono un tutt'uno con i supporti.e' la seconda vasca che faccio così.ho usato resina per incollare le rocce vive in base a quello che volevo ottenere.li ho tagliati su misura e incollato le rocce in maniera di occultarli .tengono sollevato il tutto di un paio di cm.ciao.

Simonv92
13-05-2020, 20:01
Nel mio DSB quando lo abbiamo riallestito abbiamo inserito i supporti, sono de parallelepipedi in plexiglass costruiti lasciando liberi due lati in modo che non ci fossero zone chiuse all'interno della sabbia. Al momento ne intravedo uno perchè un pò di sabbia si è spostata con il tempo ma non vedo nulla di strano al di sotto.. Se ho qualche foto dell'allestimento te la mando :)

Franco68
13-05-2020, 20:35
Concordo con te, meno roba non naturale si mette e meglio è... Come cemento intendevo il lampocem o quelli apposta x le rocciata...volevo solo fare vedere un'idea diversa dai classici pilastri...

Ma certo io l'ho capito il messaggio.....ma neofita che legge potrebbe fare un disastro, poi che vasca è venuta fuori si sa ?

andre_piraz
13-05-2020, 21:48
Ma certo io l'ho capito il messaggio.....ma neofita che legge potrebbe fare un disastro, poi che vasca è venuta fuori si sa ?

In effetti non l'avevo vista sotto questo punto di vista, davo per scontato il discorso di usare cementi apposta, meglio specificarlo... La vasca finale l'avevo trovata da qualche parte e non era male...
Ritornando al discorso iniziale, se hai poche rocce non stare ad impazzire ed appoggia le bene come ti hanno consigliato e vai tranquillo...

Kurtzisa
14-05-2020, 07:51
ho capito, la risposta è "dipende" :114-46:

Janco1979
15-05-2020, 23:23
Se proprio devi usare dei sistemi artificiali per fare delle terrazze, io a vasca ancora vuota siloconerei nella parete post della lastre di vetro.

- - - Aggiornato - - -

Su Youtube trovi dei filmati con layout molto particolari.
Floating reef aquascape

Kurtzisa
17-05-2020, 21:57
Ho visto, interessanti ma non mi piacciono, ho in mente di fare atolli con spazio tutto attorno e l'idea è fissa. Grazie per i video