PDA

Visualizza Versione Completa : Salinità e alghe



Fededuc
12-05-2020, 18:19
Secondo voi una brusca variazione di salinità nel giro di pochi minuti (parlo di circa il 3%) puó portare ad un aumento di alghe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
12-05-2020, 18:37
Secondo voi una brusca variazione di salinità nel giro di pochi minuti (parlo di circa il 3%) puó portare ad un aumento di alghe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCiao, che valore massimo hai raggiunto di salinità? In teoria qualunque variazione brusca può portare a una morte di parte della popolazione batterica e a qualche scompenso, ad esempio la comparsa di alghe. Nel caso specifico però non saprei a me non è mai capitato!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
12-05-2020, 18:43
La salinità ha raggiunto circa il 32% poi piano piano mi sono rimesso a riportala a valori ottimali...il giorno dopo ho notato un aumento algale sulla sabbia..quando invece nei giorni precedenti stavano diminuendo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
12-05-2020, 20:27
interessante, seguo.
ho dovuto alzare da 1015 a 1026 perchè avevo il rifrattometro starato...

Fededuc
12-05-2020, 20:57
Io purtroppo mi sono ritrovato con più di 30 litri di acqua per terra e l’osmoregolatore che ovviamente ha fatto il suo lavoro...meno male che non ero andato ancora a dormire [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
12-05-2020, 22:08
che bella esperienza...immagino che non ha il blocco dopo x minuti di funzionamento...

Fededuc
12-05-2020, 22:25
No anche perchè il bidone è di 25 lt e non ci mette tantissimo a svuotarsi..e comunque erano rimasti 15 lt scarsi dentro..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
12-05-2020, 23:48
ma se avevi 15 litri, come hai fatto a trovarne 30 sul pavimento? hai avuto problemi anche alla risalita?

Fededuc
13-05-2020, 00:30
No praticamente il filtro a letto fluido...il nyos torque per la precisione...praticamente l’o-ring del coperchio non ha tenuto e l’acqua ha cominciato ad uscire dalla sump tipo fontana...quindi la sump continuava a svuotarsi e ovviamente l osmoregolatore ributtava acqua dentro..me ne sono accorto quando il serbatoio era vuoto e la pompa all’interno ha cominciato a fare rumore...tutto questo alle 2 di notte ovviamente!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
13-05-2020, 00:47
Intanto mi dispiace, purtroppo in questo hobby si affrontano queste situazioni prima o poi! Per fortuna niente di grave. Secondo me potrebbe essere stato questo incidente ad avere causato le alghe. Non mi preoccuperei più di tanto fossi in te. Tieni d occhio gli animali e vedrai che tutto torna alla normalità in un paio di settimane!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
13-05-2020, 01:12
Eh già, lo so...fortunatamente non ho il parquet!! Cercheró di monitorare in questa settimana e vedo se regrediscono! Altrimenti cercherô altre cause!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
13-05-2020, 08:24
No praticamente il filtro a letto fluido...il nyos torque per la precisione...praticamente l’o-ring del coperchio non ha tenuto e l’acqua ha cominciato ad uscire dalla sump tipo fontana...quindi la sump continuava a svuotarsi e ovviamente l osmoregolatore ributtava acqua dentro..me ne sono accorto quando il serbatoio era vuoto e la pompa all’interno ha cominciato a fare rumore...tutto questo alle 2 di notte ovviamente!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non oso immaginare quando lo hai scoperto...sono convinto anch'io che sia da ricercare in questo avvenimento la formazione delle alghe.un pò di pazienza e rientrerà tutto alla normalità, compresa l'incavatura della moglie!!!

Fededuc
13-05-2020, 09:12
Ahahahah no dai devo dire che non ha osato incavolarsi data la mia disperazione...oggi devo dire che comunque sembra che stiano regredendo...ora il problema è che qui ci sono 35 gradi e dovró già andare di condizionatore...altrimenti mi sa tanto che avró un altra causa di alghe..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
13-05-2020, 09:13
Ad ogni modo, devo dire che questo filtro è stato progettato malissimo, se qualcuno ha intenzione di comprarlo si guardi bene dal farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk