PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova GNC BLURAY PRO



Bach
14-05-2020, 08:27
Apro questo post per vedere le differenze tra la vecchia Bluray e la nuova Bluray Pro. Se ne è già parlato in un altro post, ma con prezzi sbagliati e discussione inutile perchè tutti si sono messi a gridare allo scandalo dicendo che costava 500 euro in più della vecchia e questo non è vero.

Curiosamente, al momento la nuova Bluray Pro non compare sul sito GNC desktop, ma solo sul sito visionabile col cellulare. Ecco i dati di comparazione:

BLURAY:

Costo: 869 euro
Copertura Acquario: 90×70 cm;
Led complessivi: 588 led;
Consumo: 130 watt max;
Effetti: solo alba-tramonto

Tre canali:
1) Canale bianchi: Led bianchi 12.000°K: 336;
2) Canale blu: Led Royal Blu 450 nm: 196;
3) Canale rossi: Led Red Deep 660 nm: 56.

BLURAY PRO:

Costo: 1149 euro (+280 euro)
Copertura Acquario: 90×70 cm;
Led complessivi: 588 led;
Consumo: 130 watt max;
Effetti: alba-tramonto, luce lunare, nuvole e fulmini.

Tre canali:
1) Canale bianchi: Led bianchi 12.000°K: 264;
2) Canale blu: Led Royal Blu 460 nm: 268;
3) Canale fluorescenze: Led Royal Blu 450 nm: 24 + Led Red Deep 660 nm: 16 + Led UV 405 nm: 16.

Come si può vedere ci sono alcune novità:
1) bianche e blu sono stati riequilibrati, diminuendo i bianchi a favore dei blu; I rossi sono stati fortemente ridimensionati (da 56 led a 16);
2) il canale dei rossi è diventato una specie di canale delle fluorescenze Rosso+Blu-460+UV;
3) è stata introdotta la luce lunare (utile) e altri effetti come nuvole e temporali (inutili, secondo me).

Così a prima vista, mi sembra che lo spettro sia molto migliorato, rendendo probabilmente non necessario ricorrere a barre blu per migliorare lo spettro. Buona la luce lunare. Ma i canali restano solo tre e alla fine la PRO è molto simile alla precedente. Non mi sembra giustificato un aumento di 280 euro per avere semplicemente corretto lo spettro (a detta di molti sbagliato) della Bluray. Ma questo è un parere personale, ovviamente.

Per quanto riguarda il paragone con le Radion non posso farlo perchè non la conosco bene, per esempio, hanno la stessa copertura? Fondamentale per paragonare i prezzi.

Lucarho
14-05-2020, 09:14
Io ho bluray e comprerò un’altra uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
14-05-2020, 11:33
Io ho 2 bluray e due barre blu gnc, su 120x60x60. Mi trovo molto bene con questa configurazione, quindi non ci penso minimamente a cambiare.

Se dovessi partire da zero oggi probabilmente prenderei le nuove bluray pro che costano più o meno come una bluray+barra, però alla fine avrei meno luce come quantità.

Lucarho
14-05-2020, 11:34
Io ho 1 e 2 barre su 110/75 h60 e aggiungerò un’altra bluray


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
14-05-2020, 11:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/aeeafb35343c1b587a3f01723c21d95f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
14-05-2020, 14:24
Buon cambiamento nella giusta direzione, ma ci sono ancora difetti che le rendono, a mio parere almeno sulla carta, inferiori alle full spectrum. Principalmente gli UV sono troppo pochi e soprattutto non mi piace questo accorpamento dei rossi e UV che dovrebbero assolutamente essere separati. Capisco che hanno pensato sicuramente che i rossi debbano stare a circa un 3/ 5 % sul totale e quindi quel canale può ora stare tranquillamente al 100% così come gli UV. Ma è chiaramente un approssimazione abbastanza grossa in una plafo da 1200 euro. Per il resto anche io trovo l aumento di prezzo un po' esagerato in confronto alle funzioni insilerite. Probabilmente i led royal blu gli costano di più dei bianchi, e idem gli UV.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-05-2020, 16:27
quoto in todo Pupi.
è impensabile, almeno per me, prendere una delle top plafoniere sul mercato ed avere ancora dei "vincoli"costruttivi come solo 3 canali ad esempio.

sul prezzo penso sia esagerato ma le vecchie e buone hqi appena uscite non costavano tanto meno..quindi non saprei...

Mauri
14-05-2020, 16:36
Da oggi e in prevendita a 999€ prezzo lancio...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Pupi
14-05-2020, 16:51
A 1000 euro è comunque un buon affare vista la copertura. A 1300 prenderei 2 xr15 g5 pro + 2 barre LED e hai un illuminazione superiore imho.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Bach
14-05-2020, 19:37
A 1000 euro è comunque un buon affare vista la copertura. A 1300 prenderei 2 xr15 g5 pro + 2 barre LED e hai un illuminazione superiore imho.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Superiore non lo so, rimane sempre la differenza fra tanti led piccoli e pochi led grandi, cioè la diffusione, che è fondamentale per i coralli (era anche la marcia in più dei t5 rispetto alle hqi).

Ps. Sul sito GNC la danno sempre a 1149 euro, nessun prezzo di lancio...

DaveXLeo
14-05-2020, 20:33
Quoto Bach sul discorso della distribuzione della luce.
Oltretutto 488 led da 0,2W sono molto più efficienti dei 100 led da 2W della G5 in termini di PAR/Watt, senza considerare che scaldano meno e non hanno bisogno della ventola.
Probabilmente con i 130W della BluRay hai più PAR della G5 205W.

Il passo avanti sullo spettro c’è stato, anche se c’è un bel buco sui UV/Violet a 420nm. Ho cercato un po’ in rete e non si trovano led a bassa potenza Violet da 420 nm quindi é ancora un problema di tecnologia... ma arriveranno prima o poi.
Ho visto che i ciano a bassa potenza esistono invece è quelli potevano metterli secondo me.

Il discorso dei 3 canali é vero che é limitante, ma mettere un driver in più costa soldi e spazio. Probabilmente l’avrebbero fatta pagare 1400 [emoji28]

Secondo me cmq é un ottimo prodotto. Migliore della G5? Quasi quasi direi di sì.
Ovviamente sulla carta, poi vedremo i risultati sugli animali.

Mauri
14-05-2020, 20:35
Prezzo di lanciohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/c021b380bc7c9c2b135e5d06ced41969.jpg

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Bach
14-05-2020, 21:05
Prezzo di lanciohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200514/c021b380bc7c9c2b135e5d06ced41969.jpg

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ah ecco, su mondoacquari. Però non capisco la politica di GNC: se uno oggi la compra nello store GNC e la paga 1149 e domani vede rivenditori che la danno a 999 non gli girano un po le palline? smoking

robbio
14-05-2020, 21:20
interessanti sicuramente, seguirò gli sviluppi di chi le comprerà per capire come rendono e mi piacerebbe vederle dal vivo.

certo però che costano :\ così come le g5 d'altronde.






ps: perchè siete tutti contenti della luce lunare? la usate?

Bach
14-05-2020, 21:36
La luce lunare io l'avevo, ora il faretto led blu che usavo si è rotto (lo avevo da una decina d'anni; sarà costato meno di 20 euro). Molto bello l'effetto nutturno, la vasca di notte anche può essere affascinante... Poi un po' serve anche ai pesci che si sentono più sicuri se non c'è buio pesto.

Certo non è indispensabile.

montblanc
14-05-2020, 22:42
Apro questo post per vedere le differenze tra la vecchia Bluray e la nuova Bluray Pro. Se ne è già parlato in un altro post, ma con prezzi sbagliati e discussione inutile perchè tutti si sono messi a gridare allo scandalo dicendo che costava 500 euro in più della vecchia e questo non è vero.

Curiosamente, al momento la nuova Bluray Pro non compare sul sito GNC desktop, ma solo sul sito visionabile col cellulare. Ecco i dati di comparazione:

BLURAY:

Costo: 869 euro
Copertura Acquario: 90×70 cm;
Led complessivi: 588 led;
Consumo: 130 watt max;
Effetti: solo alba-tramonto

Tre canali:
1) Canale bianchi: Led bianchi 12.000°K: 336;
2) Canale blu: Led Royal Blu 450 nm: 196;
3) Canale rossi: Led Red Deep 660 nm: 56.

BLURAY PRO:

Costo: 1149 euro (+280 euro)
Copertura Acquario: 90×70 cm;
Led complessivi: 588 led;
Consumo: 130 watt max;
Effetti: alba-tramonto, luce lunare, nuvole e fulmini.

Tre canali:
1) Canale bianchi: Led bianchi 12.000°K: 264;
2) Canale blu: Led Royal Blu 460 nm: 268;
3) Canale fluorescenze: Led Royal Blu 450 nm: 24 + Led Red Deep 660 nm: 16 + Led UV 405 nm: 16.

Come si può vedere ci sono alcune novità:
1) bianche e blu sono stati riequilibrati, diminuendo i bianchi a favore dei blu; I rossi sono stati fortemente ridimensionati (da 56 led a 16);
2) il canale dei rossi è diventato una specie di canale delle fluorescenze Rosso+Blu-460+UV;
3) è stata introdotta la luce lunare (utile) e altri effetti come nuvole e temporali (inutili, secondo me).

Così a prima vista, mi sembra che lo spettro sia molto migliorato, rendendo probabilmente non necessario ricorrere a barre blu per migliorare lo spettro. Buona la luce lunare. Ma i canali restano solo tre e alla fine la PRO è molto simile alla precedente. Non mi sembra giustificato un aumento di 280 euro per avere semplicemente corretto lo spettro (a detta di molti sbagliato) della Bluray. Ma questo è un parere personale, ovviamente.

Per quanto riguarda il paragone con le Radion non posso farlo perchè non la conosco bene, per esempio, hanno la stessa copertura? Fondamentale per paragonare i prezzi.

Buonasera....io sono un di quelli che ieri sull'altro post a gridato allo scandalo per l'aumento( a mio avviso assurdo) del prezzo delle nuove blu ray pro....mi spiace leggere quasi una critica nel aver espresso un giudizio avventato...e no giova alla discussione ribadire....pero' io il prezzo che ho indicato allegando la foto l'ho presa dallo stesso sito ( ufficiale GNC) che citi tu. Ieri riportava la dicitura" in promo" con il prezzo sbarrato e in offerta lancio di 1149 ....a casa mia questo significa che dopo una prima fase promozionale il prezzo avrebbe sfiorato i 1300 euro. Oggi inspiegabilmente tale dicitura è scomparsa e riporta solo il prezzo da te indicato. Conti alla mano 1300 sarebbe stato un incremento del 50% rispetto a quello della versione normale....stesso numero di led...stessa copertura...stessi watt....cosa giustificherebbe un aumento tale? .....e se proprio devo dirla tutta trovo troppo alta anche 1149....poi se vogliamo consolarci che comprandola non dobbiamo prendere le barre a parte.....continuo a pensare che se migliori un tuo prodotto.....magari spinto anche dai malumori dei clienti che lamentano varie mancanze a cui dover sopperire con ulteriori esborsi x barre ecc...non puoi sparare un prezzo del genere. Giustificabile eventualmente solo con un aumento di copertura....che qui non ce.43796
43797
.....giusto x non passare x millantatore.....unica correzione che devo fare è che non sono 500 euro di differenza....ma 429...

Bach
14-05-2020, 22:51
Hai fatto bene a chiarire. Mi sembra che GNC stia cambiando il prezzo, addirittura, come vedi sopra ora si trova in offerta lancio anche a 999...

Ma il senso della mia discussione era ed è soprattutto portare un confronto con dati tecnici fra la vecchia e la nuova.

montblanc
14-05-2020, 23:37
....certo....e seguirò con interesse sila la tua discussione sia futuri commenti su chi la comprera. Io ripeto sono un loro fan ....ancora amo la mia 466....a cui ho affiancato 4 barre sempre GNC....ho fatto fare una nuova sump con taleario che illuminero con tre barrette sempre GNC....e averi voluto prossimamente cambiare vasca e prendere 2 blu ray....quindi aspettavo con passione questo aggiornamento.....tutto questo per farti comprendere meglio la mia delusione.....comunque aspettiamo....solo il tempo ci farà luce....

Kurtzisa
15-05-2020, 08:08
Ho lavorato per molto tempo nel campo dell' elettronica e soprattutto dei led. Sono un pochino arrugginito ma la sostanza rimane quella.

Non metto in dubbio che la lampada funzioni egregiamente. Tuttavia i prezzi dei prodotti per acquario marino sono gonfiati a dismisura. Come scrivevo nell' altro topic di spese vive ci saranno 200€ tra materiali e progettazione. E se devi solo aggiornare un progetto le spese diminuiscono. Non vedo la motivazione di questo prezzo assurdo!

tornando alla parte tecnica, se stai facendo una ri-progettazione della plafoniera, ci aggiungi tutto quello che non potevi avere prima, dalle informazioni che avete scritto hanno aggiornato il firmware, cambiato alcuni led ma mantenuto inalterato tutto il resto.
A me piacerebbe vedere un video dove partono dallo sviluppo della lampada, dove fanno vedere le prove e portano i risultati dei loro test sul campo. Se esci fuori con un prodotto, dovresti averlo provato su varie vasche. Hai presente che pubblicità ti faresti con un video dove prendi un marronaio e con la tua lampada diventa un qualcosa di strepitoso? invece devi andare a fiducia o aspettare che i clienti facciano da tester?

Modifico perchè ho visto i dati tecnici

quando leggo certe cose rimango basito, "in caso di black-out i supercap mantiene la memoria per 3 ore" voglio scendere un pochino nei tecnicismi. non ho idea di che processori monti la plafoniera ma posso fare un paragone con un prodotto blasonato come l'arduino due che monta un processore ARM M3, un supercap da 0,22F, grande come una moneta da 2 cent e spesso il triplo manteneva l'RTC interno attivo per una settimana.

rimango convinto che abbiano preso quella vecchia, cambiato dei led, e la ripropongono come nuova.

Kurtzisa
15-05-2020, 08:15
43797
.....giusto x non passare x millantatore.....unica correzione che devo fare è che non sono 500 euro di differenza....ma 429...

ti faccio il pelo nell' uovo, dovresti scorporare l'iva da entrambi i prezzi e fare il confronto con quelli

Bach
15-05-2020, 10:19
Certo, me ne ero accorto anche io che non sono un tecnico e l'ho scritto nel primo post: hanno praticamente cambiato lo spettro e basta.

Ma noi acquariofili dobbiamo per forza fare con quello che c'è sul mercato... Per i motivi che ho spiegato e che non sto a ripetere, per me, rimane la migliore e se dovessi partire da zero sceglierei 2 pro a sto punto senza barre.

Kurtzisa
15-05-2020, 11:00
Ma noi acquariofili dobbiamo per forza fare con quello che c'è sul mercato...

Purtroppo hai ragione, non metto in dubbio la bontà di molti prodotti, tuttavia per certi prezzi sono scettico al massimo.
Dovrebbero rilasciare una documentazione seria.

P.s. scusate ma certe cose mi triggerano moltissimo

Bach
15-05-2020, 14:34
Anche GNC ora fa il promo a 998 euro, ma solo fino al 22 maggio. Significa che il prezzo definitivo sarà quello che ho scritto nel primo post. + 280 euro rispetto la vecchia.

Il codice per il promo:

https://www.facebook.com/734053703275118/posts/4240964419250678/

peppe
15-05-2020, 14:38
non entro in merito dei costi o delle varie considerazioni tecniche.. c'è d dire che secondo me questa nuova Blu-ray, è ciò di cui si aveva bisogno... molti che usano la blu ray normale me compreso, oltre ad abbinare barre attiniche o blu, imposta i diversi canali con un massimo di 100% per i blu, 60-70% per i bianchi e 20-30% per i rossi... Adesso hanno cambiato numero di led bianchi rossi e blu in modo tale che il nuovo canale bianchi al 100% equivale ad un 70-80 % del vecchio, mentre il canale dei rossi che ora contiene anche 450nm e 405 nm, pur tenendolo al 100% equivale ad un 30% circa del vecchio rossi, ma con l'aggiunta di 450 e 405, che spesso aggiungevamo con le barre.. in questo modo si ha tutta la parte di led blu 460 in più che permette di sfruttare appieno la potenza della Blu-ray... (tipico ragionamento fatto da ecotech con le radion g5.. molti avevano le g4 pro che usavano con sps ab+ che come sappiamo non permette di sfruttare a pieno la potenza di tutti i led radion perché c'è una parte di led bianchi rossi e verdi inutilizzati...con la g5 blu hanno superato tutto ciò mettendo solo quel poco di bianchi equivalenti all'sms ab+ a favore dei blu)... inoltre beh dire che è come prendere Gnc Blu-ray più due barre si e no... primo perché chi ha blu ray con barre ora può passare a Blu-ray pro mantenendo le barre ed avere una grande potenza di luce con uno spettro molto blu, e secondo perché la blu-ray pro permette di impostare diversi set di intensità nell'arco della giornatacosa che prima era impossibile.. per chi magari vuole godersi una o due ore di reef con solo luce attinica per risaltare e caricare i coralli con le radiazioni offerte da quello spettro, adesso può farlo... e secondo me non è una cosa da sottovalutare. Si concorrenti principali sono le ati straton... anche io ero molto attratto dalle straton... però il fatto di usare sempre led con un wattaggio più alto non mi convince, e soprattutto non mi convince ne il metodo di dissipazione e l'assistenza... in definitiva viva il made in Italy

enricomattei
18-05-2020, 15:46
Ho appena acquistato la Bluray pro da felice possessore di una am466, ho saputo resistere alla Bluray ma non alla Pro, vista l'ottima esperienza della 466 alla quale avevo affiancato due barre blu ed una attinica ho voluto aggiornare l'illuminazione non avendo più spazio per gli animali.
L'unico dubbio è se tenere o meno le barre, mi piace molto l'effetto luce naturale e non amo il blu eccessivo. Vi aggiornerò appena montata

peppe
18-05-2020, 15:51
Oggi le
Monterò.. sul thread del mio reef aggiornerò con foto e video

peppe
18-05-2020, 15:52
Ho appena acquistato la Bluray pro da felice possessore di una am466, ho saputo resistere alla Bluray ma non alla Pro, vista l'ottima esperienza della 466 alla quale avevo affiancato due barre blu ed una attinica ho voluto aggiornare l'illuminazione non avendo più spazio per gli animali.
L'unico dubbio è se tenere o meno le barre, mi piace molto l'effetto luce naturale e non amo il blu eccessivo. Vi aggiornerò appena montata

Io ho una barra attinica ma penso di tenerla

montblanc
19-05-2020, 10:51
.....vi sembrero' matto, dopo le critiche da me espresse relativamente all'aumento di prezzo di questa nuova Blu ray rispetto alla precedente....ma alla fine non ho resistito e la ho ordinata anch'io....in settimana dovrebbe arrivarmi...credo come già esposto da altri che possa avere le carte in regola x colmare le carenze della precedente e giocarsela con qualsiasi altra plafoniera...g5 per prima. Quello che personalmente mi ha fatto propendere x la GNC sono le seguenti considerazioni:
Consumo molto più basso della concorrenza,
Nessuna ventola x il raffreddamento che un domani possa creare rumore o problemi vari,
Precedente soddisfazione con la AM 466, assistenza secondo me senza eguali...piu' volte mi è capitato di essere contatto telefonicamente da uno dei proprietari di gnc italia sempre disponibile a venire incontro al cliente....prezzo lancio che se paragonato a g5 è equivalente.
Ultima considerazione la mia scarsa propensione ai continui tentativi di settaggio che spesso leggo nei possessori di echotec.
Anch'io possiedo già 4 barre 2 attiniche e 2 blu che terrò in caso di cambio vasca x una leggermente più grande....o in caso ne vedessi la necessità già su quella attuale.
Ora una domanda x chi già aveva la blu ray....attualmente monto la am 466 a 25 cm dal pelo dell acqua....la nuova la vorrei mettere a 30...ho sia sps che lps e zoanthus sul fondo.....ma niente di particolarmente esigente....solo un paio di acropore ma tranquille tipo nobilis e tricolor....secondo voi va bene? Potrei azzardare anche 35 cm....x aumentare un po la copertura?

Mauri
19-05-2020, 10:54
.....vi sembrero' matto, dopo le critiche da me espresse relativamente all'aumento di prezzo di questa nuova Blu ray rispetto alla precedente....ma alla fine non ho resistito e la ho ordinata anch'io....in settimana dovrebbe arrivarmi...credo come già esposto da altri che possa avere le carte in regola x colmare le carenze della precedente e giocarsela con qualsiasi altra plafoniera...g5 per prima. Quello che personalmente mi ha fatto propendere x la GNC sono le seguenti considerazioni:
Consumo molto più basso della concorrenza,
Nessuna ventola x il raffreddamento che un domani possa creare rumore o problemi vari,
Precedente soddisfazione con la AM 466, assistenza secondo me senza eguali...piu' volte mi è capitato di essere contatto telefonicamente da uno dei proprietari di gnc italia sempre disponibile a venire incontro al cliente....prezzo lancio che se paragonato a g5 è equivalente.
Ultima considerazione la mia scarsa propensione ai continui tentativi di settaggio che spesso leggo nei possessori di echotec.
Anch'io possiedo già 4 barre 2 attiniche e 2 blu che terrò in caso di cambio vasca x una leggermente più grande....o in caso ne vedessi la necessità già su quella attuale.
Ora una domanda x chi già aveva la blu ray....attualmente monto la am 466 a 25 cm dal pelo dell acqua....la nuova la vorrei mettere a 30...ho sia sps che lps e zoanthus sul fondo.....ma niente di particolarmente esigente....solo un paio di acropore ma tranquille tipo nobilis e tricolor....secondo voi va bene? Potrei azzardare anche 35 cm....x aumentare un po la copertura?Io la tenevo a 35cm per coprire 80cm di larghezza...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

montblanc
19-05-2020, 11:22
.....ok perfetto...si mi ricordo la tua vasca se non sbaglio era 80x80 la mia è 80x55x55.

Mauri
19-05-2020, 11:39
.....ok perfetto...si mi ricordo la tua vasca se non sbaglio era 80x80 la mia è 80x55x55.Esatto, la puoi tenere 20-25 e copri benissimo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Bach
19-05-2020, 12:06
.....vi sembrero' matto, dopo le critiche da me espresse relativamente all'aumento di prezzo di questa nuova Blu ray rispetto alla precedente....ma alla fine non ho resistito e la ho ordinata anch'io....in settimana dovrebbe arrivarmi...credo come già esposto da altri che possa avere le carte in regola x colmare le carenze della precedente e giocarsela con qualsiasi altra plafoniera...g5 per prima. Quello che personalmente mi ha fatto propendere x la GNC sono le seguenti considerazioni:
Consumo molto più basso della concorrenza,
Nessuna ventola x il raffreddamento che un domani possa creare rumore o problemi vari,
Precedente soddisfazione con la AM 466, assistenza secondo me senza eguali...piu' volte mi è capitato di essere contatto telefonicamente da uno dei proprietari di gnc italia sempre disponibile a venire incontro al cliente....prezzo lancio che se paragonato a g5 è equivalente.
Ultima considerazione la mia scarsa propensione ai continui tentativi di settaggio che spesso leggo nei possessori di echotec.
Anch'io possiedo già 4 barre 2 attiniche e 2 blu che terrò in caso di cambio vasca x una leggermente più grande....o in caso ne vedessi la necessità già su quella attuale.
Ora una domanda x chi già aveva la blu ray....attualmente monto la am 466 a 25 cm dal pelo dell acqua....la nuova la vorrei mettere a 30...ho sia sps che lps e zoanthus sul fondo.....ma niente di particolarmente esigente....solo un paio di acropore ma tranquille tipo nobilis e tricolor....secondo voi va bene? Potrei azzardare anche 35 cm....x aumentare un po la copertura?

ahahah, non riuscire a resistere è tipico di noi acquariofili!

Aspettiamo anche le tue considerazioni quando l'avrai montata.

peppe
20-05-2020, 17:11
Piccolo unboxing


https://youtu.be/z4j3FtFN6pc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
21-05-2020, 15:56
:-8 ragazzi, ma quanti soldi avete? vi invidio un sacco!

montblanc
24-05-2020, 09:50
Buongiorno...dunque plafoniera arrivata e montata ieri pomeriggio, e smontato la mia am 466. Prima impressione estetica, non avendo mai avuto la blu ray mi sembra ottima, a parte qualche piccolo dettaglio che non mi fa impazzire tipo lo spinotto di connessione posto nella parte inferiore e il sistema di sospensione specialmente nel punto di connessione alla lampada con quelle due palline da far incastrare con delle linguette che sembrano di plastica rigida....trovavo molto meglio il sistema della 466.....comunque se questa è la seconda generazione della blu ray vorrà dire che questi dettagli sono comunque collaudati. L'ho montata a 28 cm dal pelo dell'acqua il massimo che potevo ....ieri era tardi e quindi ho impostato delle percentuali basse x sicurezza.....oggi studio un po di settaggi. Prima impressione della luce ottima,anche con tutti i canali al 100% risulta molto gradevole....ho impostato anche la luce lunare che ho trovato particolarmente piacevole....molto delicata e non invasiva.

peppe
24-05-2020, 09:51
Io la
Tengo a 20 cm attualmente sono partito con tutto al 70%

montblanc
24-05-2020, 11:25
Io la
Tengo a 20 cm attualmente sono partito con tutto al 70%

...si avevo letto sulla discussione della tua vasca....penso che la settero' anch'io come te....per l'altezza però preferisco tenerla alta....ad abbassare si fa sempre in tempo....poi così mi sembra che copra alla perfezione gli 80 che ho di larghezza...

Subvmav
06-11-2020, 14:33
qualcuno usa questa plafo su una vasca 80x60 ? montblanc

montblanc
08-11-2020, 19:03
Eccomi scua il ritardo, oltre quello che hai gia letto sopra posso aggiungere qualche considerazione, io mi trovo benissimo e trovo che copra perfettamente la mia vasca che ricordo è da 80x55, conosco anche chi la monta6su una vasca da 60 e pur trovandosi bene la giudica sovradimensionata. Ovviamente x dare un giudizio più calzante dovresti avere un idea di quali e quanti animali vorrai mantenere in vasca...

Subvmav
09-11-2020, 17:46
Eccomi scua il ritardo, oltre quello che hai gia letto sopra posso aggiungere qualche considerazione, io mi trovo benissimo e trovo che copra perfettamente la mia vasca che ricordo è da 80x55, conosco anche chi la monta6su una vasca da 60 e pur trovandosi bene la giudica sovradimensionata. Ovviamente x dare un giudizio più calzante dovresti avere un idea di quali e quanti animali vorrai mantenere in vasca...

Non preoccuparti per il ritardo, il forum è un piacere ed un passatempo... ti ringrazio per questa conferma, io dovrei avere 80x60, sui tuoi 55 copre bene e/o sembra che possa arrivare tranquillamente ai 60?
Alla fine potrei rinunciare alla vasca da 100 per evitare la doppia plafo... il portafoglio mensile ringrazierebbe :114-35:

Lucarho
10-11-2020, 16:25
Tempo poco e poi cambierai vasca e 2 plafo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Subvmav
10-11-2020, 17:03
Tempo poco e poi cambierai vasca e 2 plafo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che essendo vincolato dalla struttura della casa, o la faccio 80 o 100... quindi anche in futuro, cambiare per 20 cm...non lo vedo saggio, quindi se dovesse essere 100...meglio farlo subito

Lucarho
11-11-2020, 10:54
Esatto fai 100x80


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Subvmav
11-11-2020, 11:10
Esatto fai 100x80


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

purtroppo sempre 60 posso fare... quindi 80x60 oppure 100x60.....

Mauri
11-11-2020, 11:27
purtroppo sempre 60 posso fare... quindi 80x60 oppure 100x60.....100x80 ti obbliga a due plafoniere, 80x60 ne basta una.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Subvmav
11-11-2020, 12:19
100x80 ti obbliga a due plafoniere, 80x60 ne basta una.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

era proprio questo il punto, trovare la giusta illuminazione per 80x60 che non abbia limiti x sps ... oppure valutare se è meglio (a livello generale) una 100x60 con doppia plafo...

Subvmav
20-11-2020, 14:38
Aggiornamento: Ho approfittato di fb ed dell'iniziativa black Friday per scrivere a GNC, praticamente per una vasca 100/105x60x60 prevalentemente sps e qualche lps sul fondo, consigliano come configurazione 4 Bluray M .... ora sono in attesa della risposta per le dimensioni 80x60x60

che ne pensate?

Lucarho
20-11-2020, 16:18
Prendine 2 pro bluray che se un domani cambi le hai gia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
05-12-2020, 16:47
Concordo due bluray pro e stai tranquillo

Mauri
05-12-2020, 17:28
Prendine una e metti due barre per lato, sul lato corto...quelle da 590.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Subvmav
05-12-2020, 22:58
Prendine una e metti due barre per lato, sul lato corto...quelle da 590.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Per quale misura? 100 o 90? Ora stavo valutando anche 90 che sembra possa andar bene con Orphek Atlantic ...

Mauri
06-12-2020, 12:43
Per quale misura? 100 o 90? Ora stavo valutando anche 90 che sembra possa andar bene con Orphek Atlantic ...Con 90 ne utilizzi tranquillamente una di GNC Blu-ray....poi avrai una rocciata centrale dove metti SPS e hai lati LPS.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

teibal
10-12-2020, 11:13
Ciao, per chi è in possesso della nuova GNC bluray pro che setting sta usando per i 3 canali? io ho sostituito una GNC AM466 su un cubo 60x60 e volevo sapere quale valore utilizzare per il canale dei bianchi in modo che la vasca non subisca un cambiamento repentino, per il momento ho messo bianchi al 40%, rossi al 30 e blu al 100%.

Grazie

Mauri
10-12-2020, 11:17
Ciao, per chi è in possesso della nuova GNC bluray pro che setting sta usando per i 3 canali? io ho sostituito una GNC AM466 su un cubo 60x60 e volevo sapere quale valore utilizzare per il canale dei bianchi in modo che la vasca non subisca un cambiamento repentino, per il momento ho messo bianchi al 40%, rossi al 30 e blu al 100%.

Grazie

Vanno benissimo le impostazioni che hai messo..... forse un po buia puoi arrivare a bianchi al 60-65% una volta a regime.

peppe
11-12-2020, 17:06
Ciao, per chi è in possesso della nuova GNC bluray pro che setting sta usando per i 3 canali? io ho sostituito una GNC AM466 su un cubo 60x60 e volevo sapere quale valore utilizzare per il canale dei bianchi in modo che la vasca non subisca un cambiamento repentino, per il momento ho messo bianchi al 40%, rossi al 30 e blu al 100%.

Grazie

Ciao ti invito a guardare il mio tread dove puoi vedere questo tipo di informazioni ed i risultati sugli animali

teibal
11-12-2020, 19:40
Ciao ti invito a guardare il mio tread dove puoi vedere questo tipo di informazioni ed i risultati sugli animali

Grazie ho visto,ma alla fine con quale valore di bianchi rossi e blu sei arrivato?

peppe
12-12-2020, 10:43
Grazie ho visto,ma alla fine con quale valore di bianchi rossi e blu sei arrivato?

Bianchi 40 rossi 85 blu 100. Nella mia basca sta andando bene così e non ho la necessità di cambiare attualmente

zeta57
12-12-2020, 18:09
anche io ho questa plafoniera settata 40 bianchi 100 blu 50 rossi volevo sapere da voi he avete più esperienza, come mai nella vasca vecchia di 100 litri avevo una bizeta
e le euphyllia glabrescens stavano bene, ora in questa vasca nuova di 250 litri netti si sono sbiadite eso o in fondo alla vasca

Gnegne
12-12-2020, 20:11
Ciao un mio amico la usa con bianchi a 50 .
E' partito da un mese con rocce stax ..
Sin da subito anche in maturazione 0 inquinanti ! 0 esplosione algale .
Partito da subito con bianchi 50
Come da foto che ti ho inviato in pm

Ah usa il ponte gnc modificato su misura da loro .. ma l'altezza dal pelo dell'acqua e standard ..

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

teibal
13-12-2020, 21:02
Ciao un mio amico la usa con bianchi a 50 .
E' partito da un mese con rocce stax ..
Sin da subito anche in maturazione 0 inquinanti ! 0 esplosione algale .
Partito da subito con bianchi 50
Come da foto che ti ho inviato in pm

Ah usa il ponte gnc modificato su misura da loro .. ma l'altezza dal pelo dell'acqua e standard ..

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
A che altezza ha la lampada dal pelo dell acqua ?

Subvmav
06-02-2021, 15:54
Chi possiede questa plafo come si sta trovando? Su che misure la utilizzate? Crescite e colori vi soddisfano?

Gnegne
07-02-2021, 17:46
A che altezza ha la lampada dal pelo dell acqua ?Ciao, appena mi risponde ti dico . Cmq ha abbassato i bianchi a 45 UV 100 blu 100

Inviato dal mio Hisense C30 utilizzando Tapatalk

teibal
07-02-2021, 22:42
I colori sono ok, per le crescite aspettiamo che si stabilizzi, io ho i bianchi a 40 rossi 30 blu100, forse il canale dei rossi è troppo basso? Comunque un histrix è raddoppiato in poco tempo ma non è certo il miglior esempio, da un paio di settimane ho messo una millepora in cima alla rocciata, presa che era marrone adesso inizia a colorarsi di rosa

jcosta98
22-09-2021, 22:04
Salve, qualcuno sa dove posso trovare letture PAR per il GNC BluRay pro in un serbatoio con altezza 50/60 cm?

Grazie!

peppe
22-09-2021, 22:13
Salve, qualcuno sa dove posso trovare letture PAR per il GNC BluRay pro in un serbatoio con altezza 50/60 cm?

Grazie!

Vai nella discussione della mia vasca. Li troverai le letture

jcosta98
23-09-2021, 02:13
Vai nella discussione della mia vasca. Li troverai le letture

Vedo che hai 2 Bluray, stavo cercando letture PAR solo da 1 Bluray

peppe
23-09-2021, 08:33
Vedo che hai 2 Bluray, stavo cercando letture PAR solo da 1 Bluray

Non si discostano molto da quelli; considera che ha una luce molto diffusa quindi alle estremità il valore è quello che vedi nei pressi del vetro laterale di ciascuna plafoniera. Quindi sostituisci al centro quelli che vedi vicino al
Vetro laterale. In ogni caso la lettura par è molto indicativa… si legge devono essere intorno ai 300 per sps ma come vedi io tengo con valori molto più elevati. I coralli si adattano a diverse condizioni se tutto avviene gradualmente. A cosa ti servono nello specifico? Sono molto esperto in questo campo soprattutto sulle bluray quindi potrei chiarire i tuoi dubbi.

jcosta98
23-09-2021, 11:40
Hi , Can I answer you in english? I dont speak italian fluently.
I have a reef 60x60x50 that I setup with 1x GNC BlurayPro and 2x Silvermoon Actinic Bars. Light is 16/17cm from water line.

My initial schedule:


2H - 10% White - 30% Red - 100 % blue

1H - 20% White - 30% Red - 30 % blue

5H - 80% White - 100% Red - 100% Blue ***** Yesterday I changed to 60% only white, The frags started to loosing colour.

3H30M - 100% Blue - 100% Red - 0% White


I placed all corals in the bottom glass, and they still lost colour , I guess 80% white was too much so I dropped to 60%. What do you think?

teibal
23-09-2021, 20:46
Hi , Can I answer you in english? I dont speak italian fluently.
I have a reef 60x60x50 that I setup with 1x GNC BlurayPro and 2x Silvermoon Actinic Bars. Light is 16/17cm from water line.

My initial schedule:


2H - 10% White - 30% Red - 100 % blue

1H - 20% White - 30% Red - 30 % blue

5H - 80% White - 100% Red - 100% Blue ***** Yesterday I changed to 60% only white, The frags started to loosing colour.

3H30M - 100% Blue - 100% Red - 0% White


I placed all corals in the bottom glass, and they still lost colour , I guess 80% white was too much so I dropped to 60%. What do you think?

Hi,
I have a very similar set up, tank is 60x60x55 with dsb is 60x60x45 and the gnc pro is set with 40% withe , 100 %blue 30% red, I tried to raise withe to 50 but I lost some frags, the acropora millepora originally pink became blue

peppe
23-09-2021, 21:46
Hi , Can I answer you in english? I dont speak italian fluently.
I have a reef 60x60x50 that I setup with 1x GNC BlurayPro and 2x Silvermoon Actinic Bars. Light is 16/17cm from water line.

My initial schedule:


2H - 10% White - 30% Red - 100 % blue

1H - 20% White - 30% Red - 30 % blue

5H - 80% White - 100% Red - 100% Blue ***** Yesterday I changed to 60% only white, The frags started to loosing colour.

3H30M - 100% Blue - 100% Red - 0% White


I placed all corals in the bottom glass, and they still lost colour , I guess 80% white was too much so I dropped to 60%. What do you think?

In My opinion you have a loro of light.

I would like you to try My current setup:

Gncbluray pro
1 h sunrise
8 h 40% white - 90% Red - 100% blue
1 h sunset

Actinic Led bars
After sunrise start led bars
one hour after bluray is off, you will be able to turn off the bars


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jcosta98
24-09-2021, 12:19
In My opinion you have a loro of light.

I would like you to try My current setup:

Gncbluray pro
1 h sunrise
8 h 40% white - 90% Red - 100% blue
1 h sunset

Actinic Led bars
After sunrise start led bars
one hour after bluray is off, you will be able to turn off the bars


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Thanks for both of your help peppe and teibal , switched now my schedule to match yours peppe . It looks a lot less intense than 80% white hahaha , thank you :))

peppe
24-09-2021, 12:21
Thanks for both of your help peppe and teibal , switched now my schedule to match yours peppe . It looks a lot less intense than 80% white hahaha , thank you :)) Did you test reds at 100% , Red controls the UV's too right?

Yes Red channel is made up of royal blue, uv and reds. No max intensity of my red channel has always been 90%

teibal
24-09-2021, 13:26
Thanks for both of your help peppe and teibal , switched now my schedule to match yours peppe . It looks a lot less intense than 80% white hahaha , thank you :))

Hi, how many full light hours you have your light on? I have 10 at the moment but I am thinking of reducing to 9 or even 8

jcosta98
24-09-2021, 17:48
Hi, I have a total of 12 hours if I include the Led bars. I always went for 12h periods on my reefs teibal

Valerio reef
05-10-2021, 12:51
Vasca 100x70 quante gnc e quali??
Meglio aggiungere barre?
Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

montblanc
05-10-2021, 19:41
Vasca 100x70 quante gnc e quali??
Meglio aggiungere barre?
Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Purtroppo la vasca da 100 ha una misura x cui 1 lampada e' poca e 2 sono troppe.....e te lo dico x esperienza personale...la mia e' 100x60....prima avevo una bluray pro e 4 barre, con rocciata centrale piu' che sufficiente ma nn validissima esteticamente....adesso ho 2 pro e niente barre....le bluray le ho messe perpendicolari al lato lungo...pee farti capire e' cone se ogni lampada dovesse illuminare 60x50.....nel tuo caso sarebbe 70x50...quindi io farei 2 bluray pro (tasche permettendo) .....se senti gnc probabilmente ti diranno che bastano anche 2 bluray M pro....