PDA

Visualizza Versione Completa : Lampada UV



Leonardo
16-05-2020, 21:59
Ciao a tutti

Volevo sapere da voi un consiglio o un parere sull’utilizzo della lampada UV in acquario Marino contro alghe indesiderate tipo cianobatteri!
🤔🤔
👋👋

Pista
16-05-2020, 22:02
Che io sappia la lampada UV nel marino fa solo danni e nn aiuta,ma aspetta i più esperti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Janco1979
16-05-2020, 22:24
Perché danni???
Sicuramente uccide anche batteri buoni,ma quelli che interessano a noi stanno nelle rocce quindi non verrebbero uccisi dalla uv.
Verissimo che aiuta per le alghe indesiderate.

Leonardo
17-05-2020, 10:18
Allora meglio Con che senza!???
Grazie comunque delle risposte!!��

Pista
17-05-2020, 10:30
uccidi i batteri e li reintegri con nuovi,nn capisco xké usarla. Questo è il mio pensiero.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Leonardo
17-05-2020, 10:56
Pensavo ad un aiuto per tenere a bada i Ciaono Senza usare porcherie varie!!

Janco1979
17-05-2020, 11:19
Se decidi di dosare batteri spegni la lampada.
La UV da una limpidezza in acqua assurda,uccide tutte le spore di alghe in giro per la vasca,batteri e parassiti i desiderati che vivono nella colonna d'acqua.
Con questo non voglio dire che sia fondamentale ma che aiuta secondo me si.
Se hai una vasca di "soli" pesci,invece la consigliere proprio.

- - - Aggiornato - - -

Chi dice che non va assolutamente usata,l'ha mai avuta?

REEFSNOW
17-05-2020, 12:01
Ciao a tutti
Volevo sapere da voi un consiglio o un parere sull’utilizzo della lampada UV in acquario Marino contro alghe indesiderate tipo cianobatteri!

L'UV ha degli effetti su ciò che gli passa davanti con tempi sufficienti per subirne modificazioni letali
Il fondamento sono il
- passaggio = anche un minimo detrito, impedisce la degradazione dell'organismo
- tempo = un tempo efficace che permette ai raggi luminosi UVC di alterare la struttura dell'organismo.
- il tempo è funzione della velocità dell'acqua all'interno dell'accessorio

Detto questo, l'efficacia della lampada UV-c non può essere messa in discussione, mentre si possono mettere in discussione tutti i parametri che sono necessari ad ottenerne il massimo effetto, che in un acquario é sempre per diluizione (si riesce infatti a trattare una piccola parte alla volta del totale).

Le alghe che potrebbero giovare di un trattamento con UV-C sono quelle che hanno una "vita" libera in colonna acqua, i batteri, larve e materiali sessuali di organismi viventi, patogeni con lunga vita libera in colonna d'acqua.

I cianobatteri hanno tutt'altra origine e non rientrano in queste categorie:
Si possono nutrire di quello che vogliono (anche NH3/NH4), sopravvivono a basse concenrazioni di O2, ma hanno bisogno di luce.
Rivedrei la gestione, la posizione delle pompe di movimento, lo scambio tra vasca e sump in relazione alla portata dello shiumatoio e alla pulizia e quindi efficacia dello stesso.

Pista
17-05-2020, 13:18
Se nn ti piace la mia risposta nn ci sono problemi,te la cancello così sei contento.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Janco1979
17-05-2020, 13:49
Ciao Davide,ottima spiegazione.
Sono d'accordo con te sul discorso ciano,non ho avuto modo di testarli su di loro,ma il tuo discorso fila assolutamente.Io' ho usata in maturazione e mi ha dato una grossissima mano,specialmente nelle vasche di riproduzione.
Tutt'ora la uso fissa e devo dire che i risultati rispetto a quando non la usavo sono decisamente molto positivi.

Leonardo
17-05-2020, 18:42
Quindi mi consigliate di metterla o no !??
Chi dice che funziona e l’ha provata è contento ,ho letto un articolo di Danireef e non parla male anzi...!
La mia vasca è principalmente di coralli! È un 120x60x60 con sump da 60x50 scarico diametro 32 è risalita da 20 ,pompa di risalita jebao( non so se è scritto giusto)da 5000 elettronica, schimmer Bubble King 180 mini, reattore di calcio Deltec, fp 501,reattore di zeolite ( fatto da me) , movimento in vasca con tre pompe tunze: una strim 3, una 6105 è una 6080 puntata dietro le rocce ! Illuminazione plafoniera Elos con 2 Hqi 150w 10000k + 4 T5 39w blu,

Questo è tutto!����

REEFSNOW
17-05-2020, 19:44
Quindi mi consigliate di metterla o no !??[QUOTE]
Non siamo noi a dovertelo dire, non siamo noi a gestire quella vasca (ne il tuo negoziante)...
[QUOTE=Leonardo;359261]Chi dice che funziona e l’ha provata è contento ,ho letto un articolo di Danireef e non parla male anzi...!
La mia vasca è principalmente di coralli! È un 120x60x60 con sump da 60x50 scarico diametro 32 è risalita da 20 ,pompa di risalita jebao( non so se è scritto giusto)da 5000 elettronica, schimmer Bubble King 180 mini, reattore di calcio Deltec, fp 501,reattore di zeolite ( fatto da me) , movimento in vasca con tre pompe tunze: una strim 3, una 6105 è una 6080 puntata dietro le rocce ! Illuminazione plafoniera Elos con 2 Hqi 150w 10000k + 4 T5 39w blu,

Questo è tutto!����

Quasi tutte informazioni inutili

i valori effettivi di tutte le portate, in relazione al volume della vasca...
i valori effettivi di tutte le portate, in relazione al volume della sump...

Lo scarico del 32 porta al massimo 1000 litri/h, forse meno (da verificare in base alla pompa...)
Lo skimmer tratta (se manutenzionato correttamente) circa 1200 litri/h - cmq da misurare attentamente, ma anche il migliore skimmer se messo nelle peggiori condizioni di lavoro, non ce la può fare...
L'incognita è la portata effetiva della DC 5000 e forse il tubo del 20 è un po limitante... si può sempre verificare

Le HQI e i T5 quanti mesi di vita hanno??

Reattore di Zeolite DIY (fai da te) sicuro non butti nitrati o peggio in acqua?

P.S.: anche io sono al limite della prov di VARESE

Leonardo
17-05-2020, 20:35
La pompa di risalita ( in base a quanto mi visualizza il display) è al 65% ,lo skimmer direi che è nuovo, ho fatto revisionare la pompa circa 1 anno e mezzo fa!l.
Le lampadine e neon della plafoniera sono state sostituite tutta a dicembre 2019!
Per quanto riguarda al reattore di zeolite non saprei! Ho sostituito la pompa circa 6-7 mesi fa! Sostituisco le zeoliti ogni 2- 2mesi e mezzo!

REEFSNOW
19-05-2020, 14:41
Altre informazioni inutili

i valori effettivi di tutte le portate, in relazione al volume della vasca...
i valori effettivi di tutte le portate, in relazione al volume della sump...


D.

Leonardo
19-05-2020, 15:42
Scusa ma io sono un comune mortale !
Mi puoi spiegare come faccio a calcolare i valore effettivi da te citati!,
Grazie��

REEFSNOW
19-05-2020, 17:15
Portata in litri per ora o minuto o secondo.

ti doti di contenitore graduato e cronometro (orologio del cellulare, o cmq ormai hanno tutti questa funzione)

Non ho chiesto un dato impossibile da ottenere (approssimato)

500 ml/9 sec = 1800 litri per ora! la "mia" pompa di risalita (reale approssimato)

250 ml/1 sec = 900 litri per ora! lo schiumatoio

più della metà dell'acqua che passa nella sump... NON VIENE TRATTATA! == molti problemi!



ora se come dici hai la pompa al 65% di ?5000? L/h (portata regolabile fino a 5000 L/h - dato preso da sito on-line che però non riporta il grafico della prevalenza) potresti avere un'altezza di 1,2 mt oppure di 1,6 mt e la pompa impostata a quella percentuale che perà non è corretta, cioé non porterai mai 3.250 lt (forse 65% della potenza = 40W). Se così fosse lo skimmer tratterebbe <1/3 di quell'acqua!

Leonardo
19-05-2020, 20:42
Ma allora basta che diminuisca la portata della pompa di risalita in modo da far restare più a lungo l’acqua in sump! Corretto!??
In moda dare più tempo allo skimmer di trattare l’acqua!