PDA

Visualizza Versione Completa : Disastro..



Vincenzo_
17-05-2020, 09:21
Buongiorno ragazzi.
Intanto vi saluto tutti da nuovo iscritto e vi ringrazio fin da ora per i suggerimenti che mi darete..

Sono partito con l'allestimento del mio primo acquario marino circa 2 mesi fa, dsb 80x50x50. Tutto procedeva bene, maturazione alghe filamentose prima verdi poi bianche poi accenno di coralline finché mi rendo conto che la vasca ha una perdita.. [emoji24] L'ho presa usata tempo fa e vi assicuro che era perfetta.

Vedo sul vetro laterale in basso la formazione di sale e relativa umidità ma non riesco a capire dov'è la perdita.

Ora vi chiedo... Come posso fare oltre a trovare una nuova vasca?
Posso far girare intanto la vasca e riutilizzare la stessa acqua?

Posso conservare il dsb? O farei solo più danno?

Al momento gli unici organismi viventi in vasca sono lumache, ophiure, spugne e vermocani.

Sono abbastanza disperato e sconfortato.
Ciao e grazie

Vincenzo



Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

zebra2
17-05-2020, 10:04
su col morale e pensa che c’è chi sta peggio!
adesso io cercherei al volo un’altra vasca perché eviterei di assistere al collasso della tua.una volta trovata la nuova utilizzerei sicuramente tutta l’acqua del tuo mentre per la sabbia ci sono 2 scuole di pensiero che ,come immaginerai, sono una per buttarla e l’altra per lavarla.
nel tuo caso,vista la giovanissima età,io ti direi di setacciare tutti gli animali e lavare accuratamente la sabbia.vero anche che con 60€ compri tutto carbonato nuovo e ti togli la paura,e dalla tua recuperi solo gli organismi,a te la scelta è aspettiamo anche altri punti di vista!

Vincenzo_
17-05-2020, 10:34
Grazie zebra gentilissimo.

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

axley76
17-05-2020, 11:15
su col morale e pensa che c’è chi sta peggio!
adesso io cercherei al volo un’altra vasca perché eviterei di assistere al collasso della tua.una volta trovata la nuova utilizzerei sicuramente tutta l’acqua del tuo mentre per la sabbia ci sono 2 scuole di pensiero che ,come immaginerai, sono una per buttarla e l’altra per lavarla.
nel tuo caso,vista la giovanissima età,io ti direi di setacciare tutti gli animali e lavare accuratamente la sabbia.vero anche che con 60€ compri tutto carbonato nuovo e ti togli la paura,e dalla tua recuperi solo gli organismi,a te la scelta è aspettiamo anche altri punti di vista!Concordo e aggiungo che sfiga. Non ti demoralizzare le soddisfazioni arriveranno [emoji16][emoji16][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
17-05-2020, 11:35
ho visto che cerchi la vasca, magari faticherai a trovarla con le tue stesse dimensioni e fossi in te penserei a sentire qualche artigiano della zona già da domani cosi vedi cosa ti chiede, magari fai prima e spendi quasi la stessa cifra.
la tua è forata con sump?

Vincenzo_
17-05-2020, 11:50
ho visto che cerchi la vasca, magari faticherai a trovarla con le tue stesse dimensioni e fossi in te penserei a sentire qualche artigiano della zona già da domani cosi vedi cosa ti chiede, magari fai prima e spendi quasi la stessa cifra.
la tua è forata con sump?Si forata con sump

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-05-2020, 10:57
Vincenzo_ hai provato ad asciugare bene e capire da dove arriva la perdita?
se è in alto puoi anche abbassare livello togliere un o di silicone e metterne di nuovo se sei pratico

Vincenzo_
18-05-2020, 11:03
Vincenzo_ hai provato ad asciugare bene e capire da dove arriva la perdita?
se è in alto puoi anche abbassare livello togliere un o di silicone e metterne di nuovo se sei praticoNo Ricky, la perdita è in basso. Ho asciugato ma nel giro di 1/2 gg si riforma. Dopo magari metto una foto

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
18-05-2020, 18:10
ciao, nel mio dolce vedevo acqua, pensavo ad una perdita ed era invece la lampada aggrappata al vetro che faceva da effetto capillare e si tirava dietro acqua.

Ti do un'idea... visto che la vasca è appena avviata, noi puoi prendere delle mastelle alimentari, le trovi da bricoman, dove inserire da una parte la sabbia con relativa pompa di movimento, dall' altra le rocce. Nel mentre la svuoti e cerchi la perdita. Se per caso è sul fondo puoi pulire bene e mettere un tirante di rinforzo alla base, aspetti che si asciughi il silicone.
reinserisci la sabbia, con acqua e la fai funzionare appena i valori sono accettabili inserisci il resto delle rocce ed il gioco è fatto.

io mi munirei di un sacco di caeto da inserire nelle due vaschette per diminuire i nutrienti in eccesso che si formeranno.

Ricky mi
19-05-2020, 10:17
Vincenzo_ news?

Vincenzo_
19-05-2020, 10:49
No news Ricky.
La situazione non è bella e sto finesettimana devo fare assolutamente qualcosa. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200519/bebc9b77e20643503bad6ad2569d4a8d.jpg

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-05-2020, 10:51
è si...non mi piace quella situazione...

Vincenzo_
19-05-2020, 10:52
Posso recuperare la sabbia secondo te?

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

Luigi
19-05-2020, 11:25
ciao secondo me la sabbia la puoi recuperare

ialao
19-05-2020, 13:29
Posso recuperare la sabbia secondo te?

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk

Ciao,se vai nella discussione di Bach,spiega molto bene come recuperare e trasferire la sabbia di un dsb avviato,in una nuova vasca.non so se tu cambierai acquario o se vuoi riparare questo ,in questo caso bisogna vedere i tempi della intervento.un aaluto

andre_piraz
19-05-2020, 18:55
Se vuoi provare a cercare la perdita, metti dello scottex ben teso su tutti i gli spigoli ed in base a dove si bagna trovi da dove perde...Anche a me era capitato per una cavolo di staffa che per capillarità mi svuotava la vasca... però se non vedi colature sui vetri, non vorrei che fosse proprio il fondo...

Vincenzo_
20-05-2020, 18:29
Se vuoi provare a cercare la perdita, metti dello scottex ben teso su tutti i gli spigoli ed in base a dove si bagna trovi da dove perde...Anche a me era capitato per una cavolo di staffa che per capillarità mi svuotava la vasca... però se non vedi colature sui vetri, non vorrei che fosse proprio il fondo...No andre nessuna colatura. È il fondo sicuramente..

Inviato dal mio CPH1893 utilizzando Tapatalk