PDA

Visualizza Versione Completa : Pannellare supporto acquario



Vegeta82
22-05-2020, 20:33
Questo il mio supporto in acciaio da finire di saldare (è solo puntato).
Misure 45x45x80h con un cassetto da 10 cm per prese e altro... Ho anche i piedini regolabili che si infilano dentro il tubolare in modo da tenere tutto in bolla quando sarà il momento.
A saldatura finita dovrò pannellare il tutto...

Come posso fare? Colore bianco altrimenti la moglie si altera [emoji23] e spesa il minimo possibile...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200522/429ec99b584b59b00bfb37e1ec7d2b5e.jpg

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
22-05-2020, 23:29
Forex....leggero,economico,lavorabile,verniciabile ,resistente all'umidità

Allora riprendi l'avventura?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Batty
22-05-2020, 23:34
In economia prendi i pannelli Bianchi al brico e te li fai tagliare a misura.
Lo sportello puoi semplicemente fissarlo a pressione con 4 calamite e lo rimuoverai completamente quando servirà aprirlo, senza cerniere che poi in un anno si arrugginiscono.
Se vuoi aggiungi un pomolo,in alternativa dovrai mettere un meccanismo a pressione per aprire lo sportello, ma il lavoro diventa più macchinoso se non hai praticità,oltre a far lievitare i costi e le bestemmie per trovare la quadra di fissaggio....
In ultimo prendi degli angolari bianchi ( quelli che si usano per i muri) da fissare su tutti i lati per rifinire il lavoro.

- - - Aggiornato - - -

Ah...ti serve un binario in alluminio da avvitare sul profilato che sta alla base dello sportello....così appoggi lo sportello e poi lo farai appiccicare con le calamite che andranno avvitate sul profilato superiore.

Dimenticavo, ti serviranno parecchie viti, angolari di ferro per fissare i pannelli internamente ed una buona punta per il ferro :)

Vegeta82
23-05-2020, 07:30
Forex....leggero,economico,lavorabile,verniciabile ,resistente all'umidità

Allora riprendi l'avventura?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkSi riprendo... Piano piano prenderò tutto e riparto :)

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
23-05-2020, 07:32
In economia prendi i pannelli Bianchi al brico e te li fai tagliare a misura.
Lo sportello puoi semplicemente fissarlo a pressione con 4 calamite e lo rimuoverai completamente quando servirà aprirlo, senza cerniere che poi in un anno si arrugginiscono.
Se vuoi aggiungi un pomolo,in alternativa dovrai mettere un meccanismo a pressione per aprire lo sportello, ma il lavoro diventa più macchinoso se non hai praticità,oltre a far lievitare i costi e le bestemmie per trovare la quadra di fissaggio....
In ultimo prendi degli angolari bianchi ( quelli che si usano per i muri) da fissare su tutti i lati per rifinire il lavoro.

- - - Aggiornato - - -

Ah...ti serve un binario in alluminio da avvitare sul profilato che sta alla base dello sportello....così appoggi lo sportello e poi lo farai appiccicare con le calamite che andranno avvitate sul profilato superiore.

Dimenticavo, ti serviranno parecchie viti, angolari di ferro per fissare i pannelli internamente ed una buona punta per il ferro :)Non male...

I pannelli bianchi intendi quelli in legno che sono già verniciati di bianco?

Per fissarli con le viti immagino abbiano uno spessore di un centimetro almeno...

Ottima idea dello sportello a calamita con pomolo e binario sotto

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Batty
24-05-2020, 00:57
Si sono pannelli di truciolato spessì 1cm, sono rivestiti con una pellicola bianca e non verniciati

Vegeta82
24-05-2020, 08:11
Si sono pannelli di truciolato spessì 1cm, sono rivestiti con una pellicola bianca e non verniciatiSi ho capito quali sono. Li ho presi anche per fare delle mensole in uno sgabuzzino che ho in casa.
Parlavi di angolari... Ma in teoria basta avvitarli direttamente dal tubolare con viti lunghe abbastanza che forando l'acciaio ci passano attraverso e si avvitano al pannello

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Batty
24-05-2020, 10:57
Sisi coretto...ma se vuoi fare una finitura carina io personalmente li aggiungerei...quei pannelli economici non sono pannelli in laccato ultraresistenti,basta urtare l’angolo con qualcosa e lo sbecchi....con 5€ in più lo fai incollandoli con la millechiodi.....

Batty
24-05-2020, 10:58
Parlo di questi,esistono sia in pvc che in legno già verniciati di bianco....ma se usi i pannelli che abbiamo detto sopra sono più carini in legnohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/91439f1c2894b587e927df5b0bac4908.jpg

Vegeta82
24-05-2020, 11:03
No io dicevo degli angolari in ferro che hai scritto nella tua risposta.

Quelli in legno vanno messi assolutamente sia perché se li urti quei pannelli si sbeccano sicuro e poi bisogna anche coprire le parti in cui il pannello verrà tagliato a misura.

Ovviamente nel pannello frontale che si staccherà con la calamita gli angolari verranno incollati solo davanti e non ai pannelli laterali

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Batty
24-05-2020, 11:08
Si hai ragione, ho scritto anche angolari in ferro....effettivamente puoi farne a meno se avviti direttamente il pannello al sostegno di ferro..io usai gli angolari perché feci anche la struttura in legno e diede molta più resistenza al tutto...nel tuo caso è solo estetica perché il carico te lo tiene il ferro, nel mio caso invece sono serviti proprio per evitare oscillazioni :)

Vegeta82
24-05-2020, 14:13
Si i pannelli li avvito direttamente

Intanto saldatura finita e piedini montati

Manca il binario ma sarà un pezzetto o due a fare da battuta se non ho capito male https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/873f4566e302221eb7b191e9355731be.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/41679893c58d70cbcdf956040570c603.jpg

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Batty
24-05-2020, 14:19
Si il binario lo trovi direttamente al brico...solitamente è in vendita a stecche di 1mt....te ne basterà uno da tagliare e fissare alla base con viti

Vegeta82
24-05-2020, 14:21
Non ho capito questo binario come è fatto... Non è che c'è qualche foto online così mi faccio un'idea?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Batty
24-05-2020, 14:22
Sono delle stecche ad U...ora cerco in immagine

Batty
24-05-2020, 14:28
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200524/84317345acb77a7852d2b41ec3128c17.jpg
Ecco, devi solo verificare che lo spessore dell’incavo possa ospitare lo spessore del pannello....se invece vuoi arrivare fino a filo terra con il pannello dovrai mettere solo le calamite anche in basso

Vegeta82
24-05-2020, 14:36
Ok adesso è chiaro. Io avevo pensato invece ad un profilo ad L che facesse solo da battente con calamite sia sopra che sotto.

Ma forse così viene un lavoro più pulito e le calamite andrebbero solo sopra

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
18-08-2020, 18:53
Oggi sono andato al brico a prendere i pannelli e mi hanno detto che quelli in truciolato si gonfiano al minimo contatto con l'acqua e quindi andrebbe fatto tutto in multistrato marino...

Si gonfiano davvero? Effettivamente il risparmio è notevole con quelli ma non vorrei trovarmi incasinato dopo...

Batty consigli?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
18-08-2020, 19:05
Oggi sono andato al brico a prendere i pannelli e mi hanno detto che quelli in truciolato si gonfiano al minimo contatto con l'acqua e quindi andrebbe fatto tutto in multistrato marino...

Si gonfiano davvero? Effettivamente il risparmio è notevole con quelli ma non vorrei trovarmi incasinato dopo...

Batty consigli?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkSi nel tempo si gonfiano, se li vernici durano 5-6 anni, puoi pensare di usare il Forex costa poco ed e leggero.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
18-08-2020, 20:17
Si nel tempo si gonfiano, se li vernici durano 5-6 anni, puoi pensare di usare il Forex costa poco ed e leggero.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando TapatalkIl problema del forex è come saldarlo al tubolare e comunque ho letto che si piega anche quello da 1 cm... Coi pannelli invece avrei usato le viti direttamente passando dal tubolare...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
18-08-2020, 20:53
Il problema del forex è come saldarlo al tubolare e comunque ho letto che si piega anche quello da 1 cm... Coi pannelli invece avrei usato le viti direttamente passando dal tubolare...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao, e usare pannelli Osb molto resistenti all'umidità? mmmm

ciko
18-08-2020, 20:58
Basta non prendere roba trucciolata ma impallacciata (piccoli strati uno sopra l'altro), laccare la parte interna con vernice resistente all'acqua e arieggiare in modo che non si formi condensa e umidità

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
18-08-2020, 21:06
Ciao, a meno che non prendi il multistrato marino lascia perdere il legno....l'umidità col tempo lo gonfia
Andrei di pannelli plexiglass o simili, una volta messi te li scordi
Fissi angolari a U sia sopra che sotto e i pannelli li fai solo scorrere in guida, due calamite centrali ed hai finito
Puoi fare tutto il rivestimento in questo modo e se devi toglierli è un attimo

Vegeta82
18-08-2020, 21:08
Ciao, a meno che non prendi il multistrato marino lascia perdere il legno....l'umidità col tempo lo gonfia
Andrei di pannelli plexiglass o simili, una volta messi te li scordi
Fissi angolari a U sia sopra che sotto e i pannelli li fai solo scorrere in guida, due calamite centrali ed hai finito
Puoi fare tutto il rivestimento in questo modo e se devi toglierli è un attimoBuona idea questa... I pannelli in plexiglass spessi quanto?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
18-08-2020, 21:19
Buona idea questa... I pannelli in plexiglass spessi quanto?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Vai da Bricofer in via Epitaffio io li ho comprati lì
Vedi come trovi le guide e ti regoli anche con i pannelli, li avevano di vari colori qualche tempo fà ( bianchi sicuro)
In base allo spessore compri la guida, poi ti regoli quanto vuoi spendere

Batty
18-08-2020, 21:33
Boh, la mia vecchia vasca non aveva nessun rigonfiamento dopo 5 anni, era praticamente come il giorno 1.
Ovviamente un minimo di accortezze ci vogliono, ma neanche da stare ad impazzire....fai due fori sul lato che va a muro con una sega a tazza e predisponi due ventole da Pc per buttare fuori l’umidità (il muro non ne ha risentito)....questo se vuoi far durare di più il truciolato (che comunque è ricoperto)...il 99% dei mobili per acquari è fatto così...chiaro che se ti allaghi e resta acqua per terra per ore ed ore si gonfierà per forza di cose....
Se vuoi salire di livello fatti fare il laccato, ma ti costa una fucilata (il mobile del mio cubetto è così)...
Plexiglas quanto ti costa? Forex?? Fa davvero schifo a vedersi (gusto personale).....
Se non vuoi avere nessun problema in eterno devi farti fare ante in vetro verniciato,ma ti costa più di tt la vasca e tecnica e probabilmente....
È tutta una questione di budget, io resto dell’idea che se il truciolato rivestito viene mantenuto in maniera decente (come spiegato all’inizio) ti duri anche una decina d’anni....probabilmente, ti auguro di no, smonterai prima o cambierai vasca o casa ecc ecc.....a sto punto non ha senso investire centinaia di eurozzi in pannellatura.
Alla peggio dopo 10 anni la rifarai con una spesa minima.
Ciauz.

TheCult
18-08-2020, 21:41
Boh, la mia vecchia vasca non aveva nessun rigonfiamento dopo 5 anni, era praticamente come il giorno 1.
Ovviamente un minimo di accortezze ci vogliono, ma neanche da stare ad impazzire....fai due fori sul lato che va a muro con una sega a tazza e predisponi due ventole da Pc per buttare fuori l’umidità (il muro non ne ha risentito)....questo se vuoi far durare di più il truciolato (che comunque è ricoperto)...il 99% dei mobili per acquari è fatto così...chiaro che se ti allaghi e resta acqua per terra per ore ed ore si gonfierà per forza di cose....
Se vuoi salire di livello fatti fare il laccato, ma ti costa una fucilata (il mobile del mio cubetto è così)...
Plexiglas quanto ti costa? Forex?? Fa davvero schifo a vedersi (gusto personale).....
Se non vuoi avere nessun problema in eterno devi farti fare ante in vetro verniciato,ma ti costa più di tt la vasca e tecnica e probabilmente....
È tutta una questione di budget, io resto dell’idea che se il truciolato rivestito viene mantenuto in maniera decente (come spiegato all’inizio) ti duri anche una decina d’anni....probabilmente, ti auguro di no, smonterai prima o cambierai vasca o casa ecc ecc.....a sto punto non ha senso investire centinaia di eurozzi in pannellatura.
Alla peggio dopo 10 anni la rifarai con una spesa minima.
Ciauz.

Ciao, io quando ho fatto fare il mio l'ho fatto in multistrato marino, è vero costa però calcolando che a quasi 10 anni è come nuovo, non mi sono mai fidato del truciolato, se proprio dovrei usarlo lo vernicerei con il lucido per le imbarcazioni, ma se a te è durato 10 anni è un'ottima notizia, non ci avrei mai scommesso :114-58:

Batty
18-08-2020, 21:45
No asp asp a me è durato 4/5 anni....poi l’ho venduto 3 anni fa a @kurt1983...bisognerebbe chiedere a lui com’è oggi dopo 7/8 anni di vita.
Ma secondo me se lo si tiene bene una decina d’anni dura...i pannelli erano quelli del leroy merlin, fatti tagliare da loro e poi incollato la striscia a caldo sul bordo dove era rimasto il truciolato a vista.

ciko
18-08-2020, 21:47
Quoto Batty
Il mio primo mobile fatto con struttura in ferro verniciata con fondo epossidica base e trasparente mai una virgola di ruggine, pannelli in legno laminato fissati alla struttura e nella parte interna verniciati...

Seconda struttura fai da te in alluminio più pannellature in plexy da 5mm fissate con calamite (ma il plexy spesso costa come il multistrato)

La struttura che ho adesso fatta dal mio negoziante completamente in truciolato e laminato.
Le fa da anni e nessun problema, l'unica pecca le cerniere che arruginiscono in un baleno....ma per 5 euro le cambio una volta l'anno

Alla fine se il vano sump è ben arieggiato difficile che si rovini in maniera grave.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
18-08-2020, 21:52
No asp asp a me è durato 4/5 anni....poi l’ho venduto 3 anni fa a @kurt1983...bisognerebbe chiedere a lui com’è oggi dopo 7/8 anni di vita.
Ma secondo me se lo si tiene bene una decina d’anni dura...i pannelli erano quelli del leroy merlin, fatti tagliare da loro e poi incollato la striscia a caldo sul bordo dove era rimasto il truciolato a vista.

Beh, io a questo punto se proprio lo vorrei in legno lo farei in multistrato ( non marino ma classico) penso sia meglio del truciolato, penso con un 80 € dovresti farcela Vegeta82

Batty
18-08-2020, 21:52
L’unico materiale che mi sento di sconsigliare è Mdf o quello che chiamano fibra di legno...basta uno sputo e si gonfia, oltre a non dare neppure solidità al supporto

Batty
18-08-2020, 21:55
Il miglior legno è il laccato...lo usano sulle cucine con misure standard da 20k...ci sarà un motivo....oppure osb marino, ma è davvero brutto a vedersi, anche dopo averlo verniciato (sempre gusto personale).

Batty
18-08-2020, 21:58
Ah, io sto dando per scontato il truciolare ricoperto da carte melaminica...non quello grezzo.

TheCult
18-08-2020, 21:59
Il miglior legno è il laccato...lo usano sulle cucine con misure standard da 20k...ci sarà un motivo....oppure osb marino, ma è davvero brutto a vedersi, anche dopo averlo verniciato (sempre gusto personale).
questo è il mio in multistrato marino

44581

Batty
18-08-2020, 22:02
questo è il mio in multistrato marino

44581

Non è il mio genere di stile, ma oggettivamente è senza dubbio bello e funzionale...anche l’effetto delle venature è bello risaltato...quello dell’ Osb invece non mi piace perché ha questo effetto collage che odio...

TheCult
18-08-2020, 22:02
assemblato dal falegname con minuterie per imbarcazioni (le cerniere non hanno un filo di ruggine) l'ho verniciato io
prende tutta la parete

Batty
18-08-2020, 22:03
Senza ombra di dubbio si vede che è un lavoro fatto come si deve

TheCult
18-08-2020, 22:06
Non è il mio genere di stile, ma oggettivamente è senza dubbio bello e funzionale...anche l’effetto delle venature è bello risaltato...quello dell’ Osb invece non mi piace perché ha questo effetto collage che odio...

é intonato al soffitto con travi in legno a vista, gli ho dato prima una mano di impregnante color noce e poi fondo e due mani di finitura opaca ( mi è costato un rene !!! ) (bandit)

Batty
18-08-2020, 22:07
é intonato al soffitto con travi in legno a vista, gli ho dato prima una mano di impregnante color noce e poi fondo e due mani di finitura opaca ( mi è costato un rene !!! ) (bandit)

Immagino il costo...la concezione è quella dei mobili di una volta (eterni)...se lo ritroveranno così i nipoti dei tuoi nipoti ahahaha

TheCult
18-08-2020, 22:09
Immagino il costo...la concezione è quella dei mobili di una volta (eterni)...se lo ritroveranno così i nipoti dei tuoi nipoti ahahaha

yes
ma forse stiamo andando OT, scusa vegeta

Vegeta82
18-08-2020, 22:35
Allora per quanto riguarda il truciolato che ho visto oggi è quello con la lamina bianca ambo i lati e quella un minimo protegge sicuro... Solo che quando quello di obi mi ha detto che avrei fatto una caxxata ho rimandato l'acquisto.

Premetto che dove appoggia la vasca e la sump metterò due pannelli di multistrato marino e quindi il problema è solo sui 4 lati. La parte posteriore avrà una striscia completamente aperta perché devo fare passare i tubi dello scarico e quindi aria internamente ne passerà...

Al di là dell'acqua che quando cade sul mobile pulirei subito mi preoccupa l'umidità interna che non vorrei creasse problemi ma a quanto pare non dovrebbe...

L'idea di verniciare un multistrato grezzo è da scartare perché mia moglie vuole un supporto bianco lucido e a quel punto dovrei portare tutto da un falegname...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
18-08-2020, 22:44
Allora per quanto riguarda il truciolato che ho visto oggi è quello con la lamina bianca ambo i lati e quella un minimo protegge sicuro... Solo che quando quello di obi mi ha detto che avrei fatto una caxxata ho rimandato l'acquisto.

Premetto che dove appoggia la vasca e la sump metterò due pannelli di multistrato marino e quindi il problema è solo sui 4 lati. La parte posteriore avrà una striscia completamente aperta perché devo fare passare i tubi dello scarico e quindi aria internamente ne passerà...

Al di là dell'acqua che quando cade sul mobile pulirei subito mi preoccupa l'umidità interna che non vorrei creasse problemi ma a quanto pare non dovrebbe...

L'idea di verniciare un multistrato grezzo è da scartare perché mia moglie vuole un supporto bianco lucido e a quel punto dovrei portare tutto da un falegname...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

se hai voglia e prendi il materiale ( fondo e vernice ) te li posso verniciare io....gratis naturalmente

Vegeta82
19-08-2020, 00:11
se hai voglia e prendi il materiale ( fondo e vernice ) te li posso verniciare io....gratis naturalmenteGrazie mille davvero... Lo tengo in considerazione...

Provo a farmi un idea dei costi e valuto [emoji106]

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
19-08-2020, 00:21
Grazie mille davvero... Lo tengo in considerazione...

Provo a farmi un idea dei costi e valuto [emoji106]

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ok fammi sapere, considera però che a volte non sono sul forum per parecchio tempo
hai mp :114-45:

Vegeta82
13-10-2020, 12:26
Buongiorno a tutti, dato che in settimana mi arrivano vasca e sump devo velocizzare con il mobile in modo da avere tutto pronto.

Alla fine ho optato per fare tutto in multistrato marino okumè per non avere problemi in futuro, ovviamente andrà verniciato tutto di bianco opaco altrimenti la moglie rompe... ma ho qualche domanda per quanto riguarda lo stile del mobile...

Pensavo a un qualcosa tipo questo che avevo nel vecchio nanoreef e non mi dispiaceva:
https://www.ibrio.it/195-acquari/209-supporti-acquari/4268-eheim-scuba-64-supporto-per-acquario-colore-grigio-0270405.html

In pratica si tratterebbe di una struttura con pannelli verticali dalla base fino a dove poggia la vasca (tranne la parte in basso che sarà dritta) e dove poggia la vasca un piano leggermente più ampio rispetto ai pannelli verticali.
Prima domanda: fa cagare? o è meglio una struttura tutta dritta? La vasca misura 45x45 di base ma con i pannelli di 1 cm avrò una base 47x47 quindi la vasca non sarà a filo col il mobile, da qui l'idea di fare la base dove poggia la vasca più grande (è solo una cosa estetica ma non so quanto effettivamente lo è)

Queste le misure dei pannelli tutti da 1cm:
2 45x80 (pannelli laterali)
1 47x80 (pannello frontale)
2 15x80 (pannelli posteriori, l'idea è di avere una fessura verticale dove passeranno tubi e fili)
2 45x45 (uno dove poggia la sump e uno a 10cm sotto la vasca dove ho ricavato un cassetto dove sarà tutta la parte elettrica)
1 50x50 (pannello dove poggerà la vasca -> da decidere se 50x50 o 47x47 per fare una cosa tutta para)

Tutti i pannelli saranno inseriti con viti a parte il frontale che sarà attaccato con le calamite

Verniciatura: TheCult si è offerto di verniciarmi il tutto (santo uomo), che serve precisamente per fare tutto bianco opaco?

Grazie a tutti

Vegeta82
18-10-2020, 07:59
C'è un problema di cui mi sono accorto da poco... Il supporto in acciaio non è perfettamente in squadro quindi se prendo dei pannelli 45x80 questi difettano di qualche millimetro negli angoli...

Come posso fare? Pensavo di prendere i pannelli un centimetro più larghi in modo da correggere eventuali imperfezioni e riuscire a tenere tutto a filo, qualcuno ha esperienza in merito?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Batty
19-10-2020, 00:21
Metti in bolla il telaio, piuttosto spessora con quello che trovi in casa il punto da alzare

Vegeta82
19-10-2020, 08:04
Ho i piedini regolabili sotto il telaio ma il problema è strutturale... Se misuro le diagonali da angolo a angolo c'è un disallineamento di 3 millimetri... Essendo tutto saldato non riesci a metterlo in bolla

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Golia80
21-10-2020, 00:28
La saldatura ha tirato, sempre che sia stato montato in squadra con le giuste diagonali.
Alza struttura e lasciala cadere nell’angolo dove misuri la diagonale lunga finché non sono uguali.
Metti sotto una tavola di legno così eviti di spaccare piastrelle o pavimento che sia...
È una cazzata, più facile farlo che dirlo!
In alternativa dillo a chi ti ha fatto telaio che lo mette lui in squadra.

Vegeta82
22-10-2020, 07:13
Come faccio a farla cadere nell'angolo in cui non sono uguali? Non ho ben capito...

Chi ha fatto la saldatura è mio padre ma non sa come rimediare...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

andre_piraz
22-10-2020, 11:37
Penso che Golia intendesse raddrizzare la struttura con il metodo "brutale"...ovvero batti dal lato lungo finchè non si raddrizza...se devi recuperare poco magari ci riesci, poi ricordati di controllare tutte le saldature che non abbiamo microcricche o punti deboli.

Per sistemarlo del tutto ed essere certo, hai un solo modo, tagli e risaldi tutto mettendolo in quadro...

Golia80
22-10-2020, 12:56
Come faccio a farla cadere nell'angolo in cui non sono uguali? Non ho ben capito...

Chi ha fatto la saldatura è mio padre ma non sa come rimediare...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Tu hai una diagonale lunga e una più corta, alzi struttura in modo che la diagonale più lunga sia verticale rispetto al terreno e la picchi giù.
Facendo in questo modo diminuisce la diagonale lunga andando in favore a quella corta.
Ovviamente se stiamo parlando di una struttura piccola, se così non fosse si danno delle calde col cannello nei punti giusti e quando si raffredda fa ritiro raddrizzando struttura.
Che tubo hai usato? Quanto è grande la struttura?

Vegeta82
22-10-2020, 13:56
Tu hai una diagonale lunga e una più corta, alzi struttura in modo che la diagonale più lunga sia verticale rispetto al terreno e la picchi giù.
Facendo in questo modo diminuisce la diagonale lunga andando in favore a quella corta.
Ovviamente se stiamo parlando di una struttura piccola, se così non fosse si danno delle calde col cannello nei punti giusti e quando si raffredda fa ritiro raddrizzando struttura.
Che tubo hai usato? Quanto è grande la struttura?

si ho capito... la diagonale più lunga la martello mandandola più giu e continuo fino a che è tutto in squadro giusto? Il supporto è piccolo, 45x45x80h quindi ce la si può fare

andre_piraz
22-10-2020, 17:44
non martellarla solo in un punto che la svergoli ancora di più...devi battere in modo uniforme cercando di applicare la stessa forza lungo tutte la superficie...

Vegeta82
22-10-2020, 18:59
non martellarla solo in un punto che la svergoli ancora di più...devi battere in modo uniforme cercando di applicare la stessa forza lungo tutte la superficie...Ok provo questo fine settimana [emoji106]

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Golia80
22-10-2020, 21:23
si ho capito... la diagonale più lunga la martello mandandola più giu e continuo fino a che è tutto in squadro giusto? Il supporto è piccolo, 45x45x80h quindi ce la si può fare

Se per martellarla intendi con il martello non gli fai niente, devi sbatterla per terra come da disegno così tutto il peso della struttura finisce nel punto sbattuto.
Se entrambi i lati paralleli del parallelepipedo sono entrambi fuori diagonale li sbatti assieme, se invece vuoi sistemare solo un lato del parallelepipedo picchi solo l’angolo che sistemare.
Misuri prima di battere, dai il primo colpo e rimisuri così poi ti regoli che forza mettere.
Immagino avrai usato un tubo da 30x30x2 mm se così fosse cammina facilmente e se esageri si svergola dal lato opposto.
Sarebbe molto più semplice fartelo vedere che spiegartelo.

45198

Vegeta82
22-10-2020, 21:26
Golia perfetto il disegno... Grazie davvero, sabato o domenica provo

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
24-10-2020, 13:48
Ho parzialmente risolto il problema... Lo scarto è minimo e posso pannellare...

Ultimissima cosa... Il pannello frontale sarà retto da calamite, queste possono andare bene? Ce ne sono 10 quindi potrei usarne 2 per angolo


https://www.amazon.it/dp/B07VLFWB6X/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_axbLFbPSZRTBB

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
18-11-2020, 15:07
Finito [emoji123]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201118/ec77a3b04cb492ac75353523ea7c3ccc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201118/62be1ea51b48c41e9f5ca5942ee8fe29.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201118/1b94c743d6c8058c4c92986b1c8e4991.jpg

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-11-2020, 12:26
Vegeta82 mi sembra venuto bene!
ma quindi se pronto a ripartire dopo la "vecchia" esperienza??

Vegeta82
19-11-2020, 12:34
Vegeta82 mi sembra venuto bene!
ma quindi se pronto a ripartire dopo la "vecchia" esperienza??

è un bel lavoro ma devo sistemare il frontale che con le calamite non si tiene benissimo... gli saldo un supporto di appoggio sul tubolare in basso in modo che poggi lì e dovrei risolvere

per il resto ho tutto compresa vasca e sump fatti fare da arteacquatek

dovrei partire per fine dicembre o inizio gennaio, sarà un 100 litri (45x45x50h) + sump con dsb dedicato a coralli non troppo esigenti (per ora)

ciko
19-11-2020, 13:00
Bel lavoro, non vediamo l'ora che riparti [emoji846]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
19-11-2020, 14:06
Bel lavoro, non vediamo l'ora che riparti [emoji846]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

grazie davvero... mi sono preso un anno e mezzo di pausa e inizialmente pensavo che non avrei più riallestito niente... e invece... :-D

Ricky mi
19-11-2020, 16:53
ottimo...
mi fa piacere vedere utenti che ripartono!

Vegeta82
28-11-2020, 11:33
Ho un problema con le calamite che reggono il pannello frontale... In pratica il nastro adesivo che le tiene al tubolare non vale niente e si stacca subito... Ho provato pure con un po di silicone ma non tiene niente nemmeno quello... Che posso usare?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
28-11-2020, 12:03
Ho un problema con le calamite che reggono il pannello frontale... In pratica il nastro adesivo che le tiene al tubolare non vale niente e si stacca subito... Ho provato pure con un po di silicone ma non tiene niente nemmeno quello... Che posso usare?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando TapatalkMillechiodi ferro/legno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
28-11-2020, 12:06
Millechiodi ferro/legno

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkConsidera io devo attaccare le calamite all acciaio e le calamite al legno...
Quella millechiodi va bene per entrambi gli usi?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
28-11-2020, 12:15
Dovrebbe....
Di millechiodi ce n'è di vari tipi a seconda dei materiali da incollare....
Io mi ricordo quando usavo la calamita "nuda" tribulavo sempre
Poi ho preso quelle con l'anima di plastica che si avvita e ho risolto.
Prova prima col mille chiodi, se non riesci cambia tipologia di calamita

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
28-11-2020, 12:18
Tipo queste? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201128/85db73bb9558ae4a0e4aad611eb70bfb.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
28-11-2020, 12:18
Dovrebbe....
Di millechiodi ce n'è di vari tipi a seconda dei materiali da incollare....
Io mi ricordo quando usavo la calamita "nuda" tribulavo sempre
Poi ho preso quelle con l'anima di plastica che si avvita e ho risolto.
Prova prima col mille chiodi, se non riesci cambia tipologia di calamita

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ok provo. Nel frattempo non è che hai un link con questa tipologia di calamita che si avvita sulla plastica?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
28-11-2020, 12:20
Tipo queste? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201128/85db73bb9558ae4a0e4aad611eb70bfb.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkQuesta in pratica la avviti sul tubolare e sul pannello in legno e hai risolto per sempre...

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
28-11-2020, 13:03
Yes

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
28-11-2020, 14:13
Yes

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkMi dai il link proprio di quel modello che non lo trovo?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
28-11-2020, 14:26
https://www.amazon.it/dp/B07VGKM977/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_9.KWFbXZPCHE6

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
28-11-2020, 14:28
Questi sono disponibili

https://www.amazon.it/dp/B07Q5R1ZLJ/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_bbLWFb6GBQ1R4

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
30-11-2020, 09:19
Questi sono disponibili

https://www.amazon.it/dp/B07Q5R1ZLJ/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_bbLWFb6GBQ1R4

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


prima di provare nuove calamite provo la millechiodi. Ho visto questa su amazon

https://www.amazon.it/Pattex-1478701-Saldatutto-Mix-Siringa/dp/B008GDUWA6/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=millechiodi%2Bferro%2Blegno&qid=1606723760&sr=8-5&th=1

che ne dici? può fare al caso mio?

ciko
30-11-2020, 23:48
Per quello che costa puoi provare...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
02-12-2020, 10:47
Finito definitivamente [emoji123]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201202/985ada9bd95716661c28502039c8866a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201202/80b0c087efbd207c0a09e15e860ce3d8.jpg

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
02-12-2020, 13:02
Ottimo la colla bicomponente ha funzionato?

Io però una mano di vernice bianca l'avrei data al telaio....più per estetica che altro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vegeta82
02-12-2020, 15:57
Ottimo la colla bicomponente ha funzionato?

Io però una mano di vernice bianca l'avrei data al telaio....più per estetica che altro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

no ho preso la millechiodi classica in ferramenta

per il telaio non ci ho nemmeno pensato... tanto rimane coperto dai pannelli ed essendo in acciaio non fa nemmeno la ruggine...

Batty
03-12-2020, 00:55
Meglio lasciarlo così il telaio se non viene verniciato con tutte le accortezze del caso, nel tempo rischi che la vernice si sfogli e finisca in sump

Vegeta82
03-12-2020, 10:09
Meglio lasciarlo così il telaio se non viene verniciato con tutte le accortezze del caso, nel tempo rischi che la vernice si sfogli e finisca in sump

l'ho preso in acciaio apposta, non fa ruggine ed è eterno. In ferro invece andava trattato con tutti i crismi del caso... spendi di più all'inizio ma poi te lo ritrovi dopo...