PDA

Visualizza Versione Completa : Montipora che sbianca lentamente



blu1908
28-05-2020, 10:08
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per salvare la mia montipora.
Ho inserito una talea qualche mese fa e da quel momento è cresciuta costantemente sempre in salute e con colori brillanti.
Poi di colpo ha iniziato a sbiancare dal basso in modo progressivo qualche millimetro al giorno e nel giro di 2 settimane si ridotta cosi come vedete in foto.
Ho altri SPS e LPS e stanno tutti in perfetta salute. La vasca è illuminata da 2 plafo LED Bluray e non ho mai cambiato posizione al corallo.
I valori della triade sono nella norma. Ho i nitrati bassissimi (quasi a zero praticamente) e i fosfati a 0,1.
Alimento con Reef-Roids (della Polyp Lab), ogni tanto Reef Boster e Aminoacidi delle Red Sea.
A occhio nudo non ho notato parassiti o nudibranchi
grazie a tutti

Mauri
28-05-2020, 10:16
Io ti consiglio test ICP per avere un quadro della situazione più preciso.

Quanto ha la vasca e tecnica?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
28-05-2020, 10:28
Ciao, fosfati a 0,1 sono belli alti [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

blu1908
28-05-2020, 12:33
La vasca sono circa 400 litri + sump + refugium con alga chaetomorpha ed è partita a Luglio 2019 utilizzando in gran parte acqua e rocce della vasca precedente.
Coralli prevalentemente LPS, qualche molle e SPS facili. Pesci circa 8/9 di medie dimensioni
Berlinese puro con schiumatoio bubble king 180 della royal exclusiv, Per la triade invece uso i classici integratori bilanciati A + B.
Effettivamente i fosfati sono altini, qualche mese fa li avevo abbassati con una resina ma poi sono risaliti. Eppure sto attento ad alimentare i pesci.

Ricky mi
28-05-2020, 12:40
blu,
l'animale in foto è una caliendrum ...
il problema potrebbero essere i po4 veramente alti per gli sps e il fatto che integri con A+B e quindi oscilli con kh e calcio che possono portare a tiraggi.

in una vasca come la tua ci vorrebbe un bel reattore di calcio

blu1908
29-05-2020, 09:46
si hai ragione effettivamente è una caliendrum, me l'avevano venduta come montipora e non mi ero mai posto il dubbio prima.
Quindi ancora più strano che in vasca ho uin'altra caliendrum (verde) ed è in continua crescita senza perdita di tessuto.
Proverò ad abbassare i fosfati e creare meno sbalzi possibili con la triade, speriamo di recupararla