PDA

Visualizza Versione Completa : Nano deso



deso
29-05-2020, 14:12
Ciao a tutti, dopo svariati mesi a leggere e guardare foto ci sono cascato o per meglio dire ricascato, come diceva qualcuno anche quando lasci qualcosa dentro rimane sempre e la vocina è sempre in agguato :114-28:
questa volta ho scelto di contenermi e ho voluto provare insieme 2 esperienze a me nuove, il Nano e il DSB.
la scelta alla fine è ricaduta su una vaschetta 38x38x43 quindi al netto di rocce e carbonato rimangono neanche 40lt, l'idea è quella di mettere solo paguro e gamberi ma con una figlia di 6 anni la vedo dura resistere all'inserimento di un pescetto (accetto idee originali).
ovviamente gli ospiti principali saranno molli, lps e forse un sps
illustro la vasca che come ho detto è 38x38x43, DSB con 11 cm di carbonato,
rocce morte
illuminazione nemoligth ( dovevo partire con qualcosa di basico, in futuro penserò a migliorarla)
niente schiumatoio, niente sump, niente rabbocco (per ora)
movimento tunze 6040
vasca avviata il 27/05/20
la foto è di stamattina l'acqua è ancora un pò torbida
43976

Paolotank
29-05-2020, 17:33
deso io avrei usato qualche roccia viva(meglio tutte)
Qualcosa di vivo la dovrai mettere se no nn parte il dsb la vasca rimane sterile
Devi togliere le bolle d'aria sotto la sabbia forse si sono formate xke hai messo prima la sabbia e poi l'acqua
Ciao

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

deso
29-05-2020, 19:19
In realtà ho messo qualche pezzetto di roccia viva.
Si ho messo prima la sabbia, come devo fare per togliere le bolle?

Paolotank
29-05-2020, 22:02
Bene x le rocce vive
Per le bolle potresti provare a smuovere la sabbia con le mani ti si alzerà di nuovo il nebbione ma pazienza.
Buona ripartenza

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Ricky mi
03-06-2020, 08:46
appiana quella sabbia...
il filtrino secondo me puoi toglierlo.

visto che di vivo non hai quasi nulla, ti serve almeno un bel inoculo!

per il resto mani in tasca

ah...in un nano un osmoregolatore è fondamentale!

deso
03-06-2020, 13:13
appiana quella sabbia...
il filtrino secondo me puoi toglierlo.

visto che di vivo non hai quasi nulla, ti serve almeno un bel inoculo!

per il resto mani in tasca

ah...in un nano un osmoregolatore è fondamentale!

la sabbia è già appianata, il filtrino era solo per togliere un pò di pulviscolo
l'inoculo purtroppo non riesco a trovarlo........... ho preso un paio di roccette
l'osmoregolatore sarà il prossimo acquisto

deso
04-06-2020, 08:01
quando si dice chi si accontenta gode.........
domenica ho inserito qualche piccola roccetta e finalmente ho potuto godere dei piccolissimi spirografi ed un vermocane mentre stamattina ho visto il primo abitante del DSB :114-52:

Ricky mi
04-06-2020, 08:37
pian pianino...
ricordati di buttare in vasca qualche granello di cibo a giorni alterni

Luigi
04-06-2020, 09:12
deso se vieni a ferrara un pò di inoculo posso dartelo, la mia vasca è giovane ma qualcosa nella sabbia c è

deso
04-06-2020, 11:19
deso se vieni a ferrara un pò di inoculo posso dartelo, la mia vasca è giovane ma qualcosa nella sabbia c è

ti ringrazio ma in questi giorni faccio veramente fatica a trovare il tempo per spostarmi.... ieri ho ordinato un inoculo on line, speriamo 8-)

deso
04-06-2020, 20:34
44053

deso
08-06-2020, 08:01
dopo qualche giorno di alghe marroni44070



adesso stanno iniziando le verdi 44071

deso
15-06-2020, 16:17
Questa è l'attuale situazione, cosa dite, sono alghe dovute alla maturazione o ho un problema?4416344164

ialao
15-06-2020, 17:27
Ciao,sembrano Dino.

deso
15-06-2020, 20:23
Da cosa lo capisco?
Eventualmente lo fossero devo fare qualcosa o devo solo aspettare?

Kurtzisa
15-06-2020, 20:32
Confermo Dino flagellato, se guardi altre foto su internet vedi che sono uguali.

Io li aspiravo con i cambi d'acqua, hai silicati in vasca.

ialao
15-06-2020, 20:33
Ciao dall' aspetto e dalle bollicine,in più abbastanza classici dopo le diatomee,hanno un cattivo odore.poi ovviamente aspetta altri pareri.un saluto

deso
16-06-2020, 08:05
Confermo Dino flagellato, se guardi altre foto su internet vedi che sono uguali.

Io li aspiravo con i cambi d'acqua, hai silicati in vasca.

probabilmente un pò di silicati li ho inseriti con i rabbocchi, mi sono accorto che l'impianto produceva acqua 4

- - - Aggiornato - - -


Ciao dall' aspetto e dalle bollicine,in più abbastanza classici dopo le diatomee,hanno un cattivo odore.poi ovviamente aspetta altri pareri.un saluto

bollicine ce ne sono tantissime, l'odore non l'ho ancora testato.
praticamente dopo un pò di quelle che credo diatomee ho avuto una fase algale verde solo a piccolissimi sprazzi poi questa esplosione.
per combatterli cosa si può fare di naturale, se inserissi della cheto in un contenitore tipo nursery per toglierla una volta spariti?

ialao
16-06-2020, 09:27
Io ne ho avuti sui vetri appena partita la vasca a dicembre.ridolto con due dosaggi di zeozim e batteri biodigest.seguendo il consiglio di robbax che gentilmente me ne ha regalato un po'.un saluto

Mar_co
18-06-2020, 12:19
Sono Dinoflagelalti, non c'è moltissimo da fare se non sistemare l'acqua (silicati alti) e attendere.
Terapia dei 3 giorni di buio se le condizioni dell'acqua sono tornate sfavorevoli potrebbero non farli tornare piu alla riaccensione delle lampade (nel mio caso ha funzionato)
Oppure inserimento di chetomorpha , in rete molti hanno risolto. Per adesso in ogni caso attenderei, il periodo appena prima l'estate è un momento abbastanza proficuo per i Dino, probabilmente risolverai spontaneamente.

deso
18-06-2020, 14:06
[QUOTE=Mar_co;362139]Sono Dinoflagelalti, non c'è moltissimo da fare se non sistemare l'acqua (silicati alti) e attendere.
Terapia dei 3 giorni di buio se le condizioni dell'acqua sono tornate sfavorevoli potrebbero non farli tornare piu alla riaccensione delle lampade (nel mio caso ha funzionato)
Oppure inserimento di chetomorpha , in rete molti hanno risolto. Per adesso in ogni caso attenderei, il periodo appena prima l'estate è un momento abbastanza proficuo per i Dino, probabilmente risolverai spontaneamente.[/QUOT

fino ai primi di luglio non tocco nulla se non cambiare le resine, se nulla è cambia proverò col buio di 3 giorni, ma stavo pensando, visto che la vasca è ancora in maturazione non converrebbe fare un periodo buio più lungo, chessò una settimana?

Mar_co
18-06-2020, 14:17
Prova le resine antisilicati certamente, poi toglile e aspetta e se la situazione non cambia spegni tutto. Ma ci vuole tempo i dino possono durare mesi pur con parametri ok. Spegnere tutto per più tempo secondo me non è il massimo, diminuirebbe ossidoriduzione, il ph insomma si ferma tutto... quando riaccendi poi riparti praticamente da capo. Meglio per me solo 3 giorni. Attendi altri pareri però


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

deso
18-06-2020, 21:08
Prova le resine antisilicati certamente, poi toglile e aspetta e se la situazione non cambia spegni tutto. Ma ci vuole tempo i dino possono durare mesi pur con parametri ok. Spegnere tutto per più tempo secondo me non è il massimo, diminuirebbe ossidoriduzione, il ph insomma si ferma tutto... quando riaccendi poi riparti praticamente da capo. Meglio per me solo 3 giorni. Attendi altri pareri però


Dio è nei dettagli - Mies van de Rohe

Le resine le ho cambiate nell'impianto per avere l'acqua dei rabbocchi migliore, dici che devo metterle anche in vasca?

Ricky mi
25-06-2020, 10:47
deso news???

deso
25-06-2020, 11:22
Per ora poco, è una giungla di dino(?) Però mi danno l'impressione di essere un po' più deboli, sembra stiano diventando più chiari.
L'acqua l'osmosi non riesco a farla scendere sotto i 3.
Aspetto sabato, quando la vasca compirà un mese, per mettere una foto

deso
27-06-2020, 17:43
Ecco ho aspirato un po di robaccia e questa è la situazione da un paio di giorni, domani parto quindi vedremo fra una settimana gli sviluppi .
Le foto fanno abbastanza cagare ma la rocciata mi piace, ci sono alcuni punti da migliorare ma conto di farlo con gli invertebrati44260

- - - Aggiornato - - -

Niente, sono impedito..... non riesco a caricare altre foto e questa è storta cute_smiley19

deso
06-07-2020, 15:13
eccomi qua, ieri sono rientrato e ,miracolo la vaschetta l'ho vista in miglioramento. qualche ciano ma i dino sono spariti e forse grazie a questo si nota molta più vita (prima era tutto un fluttuare di robaccia) si vede qualche vermetto nella sabbia, qualche mini spirografo in giro, isopodi e varie lumachine che si stanno moltiplicando, purtroppo però ho avuto anche brutte novità.......... le 2 roccette vive che ho immesso hanno portato delle aiptasie che avevo provato a siringare con aceto bollente ma senza risultati apprezzabili (ritornano sempre) e appunto forse perchè adesso le rocce sono pulite ho visto che si sono riprodotte anche sulle rocce morte.
cosa consigliate? vado di wurdemanni ( o wundermanni, non l'ho mai capito)??????? sono una sentenza oppure sono più le probabilità che scioperino e si accontentino del granulato?????

deso
09-07-2020, 10:42
Preso da raptus martedì mattina sono stato in negozio e mi sono portato a casa 2 wurdemanni senza troppe pretese, messi in vasca sono spariti in mezzo alle rocce ma dopo circa tre ore sono apparsi proprio sulle rocce infestate e hanno iniziato a lavorare :smiley-sex018::smiley-sex018:
Non ci volevo credere ma ieri non si vedeva più un'aiptasia.
Non saprei se sono state infastidite e quindi si sono rifugiate dentro le rocce ma sta di fatto che per ora non se ne vedono!

Ricky mi
14-07-2020, 09:48
i wundermanni sono cosi...li metti e non li vedi praticamente mai piu!
ahhaha

hai inserito qualche detritivoro per smuovere la sabbia?

deso
14-07-2020, 13:50
i wundermanni sono cosi...li metti e non li vedi praticamente mai piu!
ahhaha

hai inserito qualche detritivoro per smuovere la sabbia?

i wunder mi vanno benissimo così, fanno pulizie di aiptasie e stanno riparati dagli sguardi indiscreti!:-D non avrei mai creduto che facessero così bene in così poco tempo.
come detritivori ho inserito, vermocani, ofiure e lumache fra cui un paio di cerithium ma queste ultime non mi dannol'impressione di essere proprio il massimo come reef safe, nel senso che secondo me sono anche carnivore, le ho viste "soggiornare" dove c'erano 2 spirografi della sabbia e anche su alcune lumachine che probabilmente erano già morte

Ricky mi
16-07-2020, 15:50
se i valori sono ok metti una arcaster

ialao
16-07-2020, 19:50
Ciao non e 'che ti confondi con le nassarius?

deso
16-07-2020, 20:47
Ciao non e 'che ti confondi con le nassarius?

Io le ho comprate come cerithium

- - - Aggiornato - - -

44340

Paolotank
16-07-2020, 21:18
Cerithium [emoji106]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-07-2020, 09:59
togli la griglia alla tunze, apri di molto il flusso che per il dsb è una buona cosa.
non ti preoccupare per i futuri pesci

deso
17-07-2020, 16:16
togli la griglia alla tunze, apri di molto il flusso che per il dsb è una buona cosa.
non ti preoccupare per i futuri pesci

In che senso togli la griglia? Ho già tolto il deflettore sopra.

- - - Aggiornato - - -


Cerithium [emoji106]

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Sarà anche una cerithium ma sta rischiando molto, anche oggi sono arrivato a casa ed è posizionata su una roccetta dove c'erano spirografi, non ho le prove ma gli indizi aumentano.......

Ricky mi
20-07-2020, 15:00
togli tutta la parte frontale che copre l'elica

deso
27-07-2020, 21:40
4437844379
Compiuti 2 mesi, sono arrivati piccoli pezzetti donati da un amico, per ora li ho appoggiati sulla sabbia per capire dove posizionarli

Ricky mi
28-07-2020, 10:09
posiziona gli animali in base alle loro esigenze...non li lasciare tutti sulla sabbia

deso
05-08-2020, 10:53
erano sulla sabbia solo per capire dove posizionarli.
ora ho un problema proprio con queste talee, dopo alcuni giorni in cui stavano benissimo e spolipavano (anche se erano in fuori posto :-D) adesso stanno chiusi e li vedo malino anzi qualcuno ha iniziato a rimpicciolirsi, sinceramente non capisco il motivo anche perchè l'euphyllia sta bene e sembra in crescita, i wurdemanni stanno bene, tutta la microfauna cresce e si moltiplica l'unico problema è che ho un pò di cyano.
la triade è abbastanza buona CA 380, magnesio 1440, KH 7.5, non ho fatto test dei nutrienti ma non credo sia un problema per i molli

Ricky mi
06-08-2020, 12:47
controlla no3 e po4...non si sa mai

ricordami che luce hai e com'è impostata?

deso
06-08-2020, 13:20
controlla no3 e po4...non si sa mai

ricordami che luce hai e com'è impostata?

non ho ancora i test :-D
la luce è un'umilissima Nemolight 2 da 24w

deso
19-08-2020, 20:34
Domenica scorsa ho avuto una brutta sorpresa, improvvisamente la pompa di movimento, la tunze 6040, ha smesso di andare.... l'ho guardata bene e ho scoperto che il cavo d'alimentazione era spelato dove entra nella pompa.
Secondo voi è riparabile o la cestino?

zebra2
19-08-2020, 23:03
io la cestinerei, troppo rischioso.

deso
20-08-2020, 12:57
io la cestinerei, troppo rischioso.

io intendevo una riparazione non fatta in casa magari spedendo la pompa a tunze.

zebra2
20-08-2020, 14:12
ora che la spedisci e ti torna indietro riparata come fai col movimento in vasca? poi penso che comunque la spesa di riparazione con la spedizione tra andata e ritorno non si discosterà di molto dalla spesa per la stessa pompa nuova, pero magari mi sbaglio...

deso
20-08-2020, 14:37
ora che la spedisci e ti torna indietro riparata come fai col movimento in vasca? poi penso che comunque la spesa di riparazione con la spedizione tra andata e ritorno non si discosterà di molto dalla spesa per la stessa pompa nuova, pero magari mi sbaglio...

ovviamente questa l'ho già sostituita con una nuova altrimenti addio vasca 128fs318181 l'eventuale riparata la terrei di scorta

zebra2
20-08-2020, 16:09
allora prova a sentire tunze che prezzo ti fa e poi decidi

deso
28-08-2020, 09:03
Ecco le ultime foto allo scadere dei 3 mesi, come vedete non ci sono novità ma mi sono imposto una maturazione fatta con calma e voglio aspettare che passi il caldo prima di fare ulteriori inserimenti4466544665

deso
28-08-2020, 09:38
non capisco perchè non riesco a caricare altre foto.............. :114-19:
comunque dall'ultimo aggiornamento ho avuto una esplosione di ciano abbastanza importante, oltre che la sabbia si era ricoperta buona parte delle rocce forse dovuto al caldo di quei giorni, poi mi si è bruciata la pompa di movimento ....... però per la serie "si chiude una porta si apre un portone" ho preso una Tunze 6015 e in qualche giorno le rocce si sono pulite e anche la sabbia sta lentamente migliorando. evidentemente avevo impostato male la prima pompa e comunque non riuscivo a direzionarla come volevo mentre questa che si può ruotare a 360 gradi ha fatto si che sia migliorato il movimento.

Ricky mi
28-08-2020, 10:26
mix caldo e poco movimento sono terreno fertile per i ciano...
vedrai che pian pianino andranno via.

ora...bisogna riempire!!!!

deso
29-08-2020, 15:36
mix caldo e poco movimento sono terreno fertile per i ciano...
vedrai che pian pianino andranno via.

ora...bisogna riempire!!!!

Ah lo so, adesso inizia il bello a proposito se volete contribuire domani è il mio compleanno 8-)

Ricky mi
31-08-2020, 10:47
ahahahhah
auguri!

deso
06-09-2020, 21:54
mix caldo e poco movimento sono terreno fertile per i ciano...
vedrai che pian pianino andranno via.

ora...bisogna riempire!!!!

Ho seguito il tuo consiglio e ho messo un po'
di talee yes il problema è che mi sono fatto prendere la mano e da uno o due duri che dovevano essere sono diventati molti di più 4chsmu1 quindi a questo punto mi servono 2 consigli, il primo riguarda le integrazioni, non credo che a questo punto basteranno i cambi d'acqua, il secondo è dall'illuminazione, cosa mi consigliate per una vaschetta come la mia, 38x38x43 DSB

Paolotank
06-09-2020, 22:46
Ai prime ci starebbe alla grande

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

deso
08-09-2020, 16:54
Ai prime ci starebbe alla grande

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

anch'io pensavo alla Prime ma vedo che è molto quotata anche la Cetus (che esteticamente mi piace di meno) a livello di "prestazioni" qual'è la differenza?
come integrazioni per mantenere triade e oligo cosa mi consigliate??

Paolotank
09-09-2020, 11:51
Ce ne sono tante anche coral box ne fa una su quel prezzo e monta led cree
Sono scelte diciamo che la prime e molto bella e molto apprezzata come spettro
Per integrare i macroelementi cambi settimanali con buon sale poi ci sono i buffer a e b
Nn mi ricordo ma se hai la sump ci sarebbe il balling con le dosometriche
Ciao

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-09-2020, 12:14
anch'io direi PRIME.

per integrazione dosometrica con soluzione già pronte...cosi zero sbattimenti visto la vasca piccolina.

cmq ...VOGLIAMO DELLE FOTO!
ahhahah

deso
12-09-2020, 13:34
anch'io direi PRIME.

per integrazione dosometrica con soluzione già pronte...cosi zero sbattimenti visto la vasca piccolina.

cmq ...VOGLIAMO DELLE FOTO!
ahhahah

niente di chè, animali facili ma a me piacciono ��

deso
12-09-2020, 13:53
44768

deso
12-09-2020, 14:09
44769

- - - Aggiornato - - -

4477044771

ialao
12-09-2020, 14:22
Bella,forse i molli li avrei messo sulla sabbia ,per via della loro crescita .molto carina.un saluto

deso
12-09-2020, 15:23
Bella,forse i molli li avrei messo sulla sabbia ,per via della loro crescita .molto carina.un saluto
in realtà ce ne sono solo 2 in alto, una sinularia verde e un'altra che quando l'ho inserita era completamente bianca quindi vista la mia idea di solo molli e lps questi 2 mi piacevano parecchio li ho messi in evidenza, comunque dovessero diventare troppo ingombranti c'e sempre il cutter!
p.s. poi Ricky mi ha sgridato quando ho postato le foto degli animali sulla sabbia :-8