PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile upgrade



andreaclc82
03-06-2020, 14:49
Ieri ho trovato qui sul forum un utente che dimetteva una vasca Malberti da 80x80x50 in Extrachiaro, spessore 12mm
Avevo già una mezza idea di allargarmi, non pensavo così presto, però era un peccato lasciarsi sfuggire una vasca di 2 anni ad un prezzo così basso..
Il difetto, ma non c’è, è che ha solo un foro piccolo.. la fortuna vuole che l’utente è pratico del mestiere e mi può fare lui i fori.. quindi il problema quasi non si pone.. purtroppo ha la fresa da 50mm e 27mm quindi (almeno per lo scarico) mi ha subito spiegato che con i fori dovevo andare di fai da te oppure montare un riduttore e mettere uno scarico commerciale da 40mm
Visto che non ho nessuna intenzione di portare la vasca da un vetraio, per fare il foro da 53mm andrò sicuramente di fai da te, così risparmio pure..

Dovrò farmi fare da un fabbro il supporto in ferro, oppure tentare un modulare in alluminio, per poi rivestire il tutto con dei pannelli laccati.. pensavo di non fare le ante ( si arrugginiscono le cerniere in un attimo), sicuramente non sono in grado di fare gli scorrevoli, e quindi dei bei magneti sarebbero la soluzione migliore..

La vasca sarà visibile su 3 lati, e vorrei tenerla bassa, altezza divano per intenderci, quindi il mobile sarà alto 60cm

Vorrei dedicarla ad lps principalmente, e facendo una laguna con due atolli, mettere qualche sps facile in cima alle due rocciate, sarà un berlinese, così da ridurre il peso..

Come illuminazione, vorrei tenere la mia Radion G3 XR15 pro e affiancarne una seconda, magari una G4
Non è tantissima luce, ma ho principalmente lps, spero di farcela..

Per la risalita non ne ho idea, vedo che moltissimi utenti montano una Jebao elettronica sovradimensionata per poi farla andare a mezza potenza, io preferirei una marca più affidabile magari anche non elettronica, ma se la maggior parte usa una jebao un motivo ci sarà..

Per il riscaldatore userei provvisoriamente un 200w askol, poi un newa che ho preso nuovo sulla vasca di adesso, che poi smonterei.. a casa mia la temperatura non scende mai sotto i 18 gradi, quindi non mi serve più potente..

Il discorso delle rocce vive è ancora un dubbio: adesso ho delle carbe see Life, non sono insoddisfatto, ma non mi dicono nulla.. così a caldo prenderei delle rocce vive a 5€/kg da qualche utente che dismette, anche se i rischi di portarsi in vasca i problemi altrui sono elevati.. c’è ancora tempo.. non penso di iniziare prima di questo autunno..

Il movimento lo affiderei alla Tunze 6040 che già ho, magari ne prenderei una seconda, riuscirei comunque ad avere un movimento di 15 volte il volume della vasca, che è anche troppo..

Che schiumatoio potrei montare? Io ho sempre avuto i bubble Magus, ma se volessi restare in casa Tunze ho visto il 9410 che, almeno sulla carta, sembra fatto bene..

La sump, sarà Made in ikea

Consigli e suggerimenti sono ben accetti..

Ricky mi
04-06-2020, 09:16
mobile alto 60, secondo me non è gestibile...è veramente basso e quindi molto scomodo
fallo 70 almeno.

per il movimento 2 tunze 6040 sono pochine...la vasca è bella grande!

andreaclc82
04-06-2020, 09:44
mobile alto 60, secondo me non è gestibile...è veramente basso e quindi molto scomodo
fallo 70 almeno.

per il movimento 2 tunze 6040 sono pochine...la vasca è bella grande!

È che volevo una vasca shallow, questa di occasione non lo è, quindi per avere un effetto simile devo abbassare il mobile..
Sicuramente non sarà comodissima all’inizio, ma poi se dovessi sistemare lo schiumatoio e un ipotetico filtro a letto fluido proprio vicino alla parte frontale, potrebbe essere meno scomodo.. anche il rabbocco sarà complicato, ho pensato a un bel bidone/secchio da 20 litri così da toglierlo riempirlo e riposizionarlo..
Quindi dovrei derivare una sump molto bassa, sui 35 cm oppure uno schiumatoio tozzo così da poter fare la manutenzione più agevolmente.. forse davvero la vasca in plastica della Ikea sembra un buon compromesso..

La pompa 6040 già la ho, adesso sul 45x45 va a circa il 35% senza il deflettore (mettendolo il flusso aumenta la potenza) pensavo, ma adesso sono in cerca di consigli, che mettendo due pompe la potenza si sommasse, mi pare di aver letto che se si collega tutte e due alla stessa centralina, c’è un programma che le fa andare contemporaneamente.. ma non sono un esperto e potete aver frainteso il funzionamento..

Ora però la cosa più importante è il discorso dello scarico: ho letto i post di chi gestisce delle vasche simili a quella che ho trovato, giusto per non fare nomi Mauri , e vorrei capire se sia sufficiente uno scarico da 50mm oppure sono meglio due? (Ricordo che le dimensioni dei fori sono dovute alla disponibilità delle frese dell’utente che farebbe lui il buco supplementare) di conseguenza poi avrei dei raccordi in pvc e noi i classici scarichi commerciali.. a proposito che differenza c’è? Oltre a quella estetica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
04-06-2020, 12:29
anche secondo me 60 cm di mobile sono pochini...Considera che se lo vuoi finito a 60 cm (prendendo le misure da fuori) internamente avrai uno spazio ancora più piccolo...Il telaio penso che sarà fatto in tubo quadro almeno di 2 cm a cui dovrai sommare almeno 1 cm di piedini per regolarlo. Inoltre nella parte bassa dovrai metterci un piano di appoggio spesso almeno 1 cm (secondo me sarebbe meglio 2 cm). Quindi internamente ti rimarrà questo spazio: 60 - 4 (parte alta e bassa del telaio in tubo quadro) - 1 (piedini) - 1 (appoggio)= 54 cm. Se poi non appoggerai direttamente la vasca sul ferro (che a me non piace) dovrai ancora levare l'altezza occupata dal piano di appoggio vasca (almeno un altro cm).
Diciamo che alla fine avresti 50 cm sfruttabili, che per una vasca da 320 litri lordi mi sembrano un po' pochini...rischieresti di dovere tirare fuori la sump tutte le volte che devi fare manutenzione...fossi in te non scenderei sotto a 70 cm, meglio se 80.

Per lo scarico non saprei come aiutarti... Se mantieni i fori da 50 e 27 per i raccordi vai da un grossista di materiale idraulico e trovi tutto quello che vuoi...Sullo scarico non avresti problemi perchè ci piazzi una gomma, sul carico magari devi fare qualche accrocchio...

graziano
04-06-2020, 12:52
Concordo con Ricky per l'altezza del mobile a 60cm (che diventerebbe 57cm di capienza interna ) l'ho avuto fino a un mese fa e ti assicuro che nelle manutenzioni ordinarie è molto scomodo e si è molto limitati nel trovare la tecnica in base all'altezza (vedi skimmer, reattore di calcio con sonda e nel mio caso reattore di zeolite) mmmm

andreaclc82
04-06-2020, 13:38
Mi avete convinto, sui 70cm però non oltre.. altrimenti non è una vasca da divano..
Io sul mobile, pensavo di mettere sopra una tavola di compensato marino (o simili) mentre sotto non vorrei nulla, giusto un tappetino in neoprene appoggiato direttamente al pavimento, così l’altezza utile sarebbe maggiore.. per il discorso piedini non saprei: c’è chi dice che non servono altri invece li consigliano.. se non li mettessi il peso appoggerebbe su tutta la superficie di appoggio, anziché sui 4/6 piedini..
Altro quesito sul mobile, ma il telaio in alluminio, quello ad incastro per intenderci, deve avere delle campatine da 40cm, almeno su due lati, oppure si può fare tutto libero da 80cm?
Che differenza c’è tra i profilati quadrati lisci e quelli più elaborati?

andre_piraz
04-06-2020, 13:55
Allora, io sulla mia vecchia vasca dolce mi ero costruito un supporto in tubo quadro saldandolo insieme ed era 100 x 50. Secondo me, dovrai inserire dei supporti di sostegno trasversali sia nella parte alta, sia nella parte bassa per dare rigidità alla struttura ed evitare che il fondo della vasca sia sollecitato sempre. Per sicurezza metterei anche un montante verticale su 3 lati della struttura.
Per i piedini ne avevo inseriti 3 per lato, due agli estremi ed uno in mezzo e mi erano tornati molto utili per mettere in bolla la vasca. I piedini li avevo fatti saldando un dado da 12 su della piattina in ferro larga 8 cm x 8 cm. La vasca era sul parquet e adesso che l'ho smontata non ho alcun segno sul parquet quindi i piedini andavano benissimo.
Tieni conto che se ti fai fare da un fabbro un supporto simile, non ti costerà poco...considera che ci metterà circa 6-8 ore di lavoro + il costo del ferro (almeno 50 €) e poi dopo dovrai verniciarlo con antiruggine, ancora meglio se lo farai zincare (altri 100 € almeno). Secondo me non te la cavi con meno di 350-400 €.

Ti metto due foto del mio vecchio supporto, così capisci. Non considerare le rotelle poichè lo sto trasformando in una cassettiera porta attrezzi.

44046


44047

graziano
04-06-2020, 14:09
Questo è il mio fatto tre mesi fa, ti consiglio i piedini per una questione di pulizia de pavimento[emoji106]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200604/2a96fe99f951e58c3b7a00cfb3ff34be.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

andreaclc82
04-06-2020, 14:12
Credo che costi meno, rispetto ai 350€ il supporto in alluminio.. c’è una ditta (l’ho trovata leggendo qui il nome) che ha pubblicato il listino e siamo sui 250€ rivestimento escluso, magari chiedo un preventivo, oppure cerco al brico qualche cosa.. ho visto che c’è anche un negozio di acquari online che vende i componenti del fai da te..

- - - Updated - - -


Questo è il mio fatto tre mesi fa, ti consiglio i piedini per una questione di pulizia de pavimento[emoji106]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200604/2a96fe99f951e58c3b7a00cfb3ff34be.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

L’hai fatto fare oppure l’hai montato te? Che dimensioni ha?

graziano
04-06-2020, 14:23
Lo abbiamo fatto io e Leonardo con tubolari in alluminio da 25mm forniti da Deborah di Londanomala quasi gratis. Misure 100x70x85H compreso di piedini, se vuoi guarda qui : https://www.reefbastards.it/showthread.php?21013-La-vasca-di-Graziano/page14

ps i piedini a fine lavoro sono diventati nove per una migliore distribuzione del peso :114-51:

andreaclc82
04-06-2020, 15:23
Lo abbiamo fatto io e Leonardo con tubolari in alluminio da 25mm forniti da Deborah di Londanomala quasi gratis. Misure 100x70x85H compreso di piedini, se vuoi guarda qui : https://www.reefbastards.it/showthread.php?21013-La-vasca-di-Graziano/page14

ps i piedini a fine lavoro sono diventati nove per una migliore distribuzione del peso :114-51:

Molto bella, l’idea è quella, ma voi come avete tagliato i tubolari? Con una circolare, un seghetto alternativo?
Io però rimango dell’idea che i piedini aumentano il carico, rispetto ad appoggiare il telaio sul pavimento (sempre che sia a bolla)
Ma avete appoggiato l’acquario direttamente sul telaio, o c’è un pannello (tipo compensato marino) sopra?
Nor rischiate che le cerniere delle ante si arrugginiscano a breve? Nei miei ultimi due acquari la ruggine è comparsa sempre in meno di un anno..
Altra domanda da super profano del fai da te: è solo una questione estetica che i rivestimenti li avete fatti all’interno del telaio e non da fuori in modo da nasconderlo? Oppure c’è una motivazione tecnica ?

andre_piraz
04-06-2020, 16:01
Credo che costi meno, rispetto ai 350€ il supporto in alluminio.. c’è una ditta (l’ho trovata leggendo qui il nome) che ha pubblicato il listino e siamo sui 250€ rivestimento escluso, magari chiedo un preventivo, oppure cerco al brico qualche cosa.. ho visto che c’è anche un negozio di acquari online che vende i componenti del fai da te..

- - - Updated - - -



L’hai fatto fare oppure l’hai montato te? Che dimensioni ha?

Si si in alluminio costa meno sicuro e puoi fartelo te....io mi riferivo al tubo quadro saldato... io l'avevo fatto in tubo quadro saldato perchè non mi fido dei giunti ad incastro...la differenza è data dalla manodopera per saldare, che se sei capace è a costo zero, altrimenti incide per un 200/250 €.

graziano
04-06-2020, 16:29
Molto bella, l’idea è quella, ma voi come avete tagliato i tubolari? Con una circolare, un seghetto alternativo?
Io però rimango dell’idea che i piedini aumentano il carico, rispetto ad appoggiare il telaio sul pavimento (sempre che sia a bolla)
Ma avete appoggiato l’acquario direttamente sul telaio, o c’è un pannello (tipo compensato marino) sopra?
Nor rischiate che le cerniere delle ante si arrugginiscano a breve? Nei miei ultimi due acquari la ruggine è comparsa sempre in meno di un anno..
Altra domanda da super profano del fai da te: è solo una questione estetica che i rivestimenti li avete fatti all’interno del telaio e non da fuori in modo da nasconderlo? Oppure c’è una motivazione tecnica ?

I tubolari li abbiamo tagliati con la sega circolare , se guardi le foto si vede il pannello di legno spessore 1cm con tappetino do gomma sotto la vasca e sotto la sump , le cerniere mi sembra siano in ottone , per il telaio a vista è una questione di estetica

andreaclc82
04-06-2020, 17:02
I tubolari li abbiamo tagliati con la sega circolare , se guardi le foto si vede il pannello di legno spessore 1cm con tappetino do gomma sotto la vasca e sotto la sump , le cerniere mi sembra siano in ottone , per il telaio a vista è una questione di estetica

Devo trovare anche io un mago del fai da te �� grazie.. anche a me piace il telaio a vista, ma avrei messo le pannellature verso l’esterno , come non lo so! Mi sa che io per semplicità le fisserò, coprendo il telaio all’esterno con dei magneti e viti..

graziano
04-06-2020, 17:09
Devo trovare anche io un mago del fai da te �� grazie.. anche a me piace il telaio a vista, ma avrei messo le pannellature verso l’esterno , come non lo so! Mi sa che io per semplicità le fisserò, coprendo il telaio all’esterno con dei magneti e viti..

Mettendo i pannelli all'interno del telaio una volta montati mi hanno dato anche un impressione di più stabilità del mobile stesso

andreaclc82
04-06-2020, 17:33
Mettendo i pannelli all'interno del telaio una volta montati mi hanno dato anche un impressione di più stabilità del mobile stesso

Ho letto che la tua vasca ha uno scarico da 50mm giusto? Quindi non puoi montare quelli commerciali che vogliono i 53mm di diametro?
Te ne basta uno? O avresti preferito averne due?

graziano
04-06-2020, 17:48
Ho letto che la tua vasca ha uno scarico da 50mm giusto? Quindi non puoi montare quelli commerciali che vogliono i 53mm di diametro?
Te ne basta uno? O avresti preferito averne due?

Avrei preferito avere due scarichi, ma era già così, non me la sono sentita di fare un alto foro

andreaclc82
04-06-2020, 17:50
Avrei preferito avere due scarichi, ma era già così, non me la sono sentita di fare un alto foro

Ma sono da 50mm quindi con un passa parete in pvc e relativa curva a 90 gradi?
Nel caso ti trovi bene? Sono più rumorosi di quelli commerciali? Io sempre avuto un Xaqua, e malgrado la portata, lo trovo silenzioso e molto gradevole l’effetto onda.. detto questo non lo rimonterei per via della portata..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
04-06-2020, 18:04
Il mio è così molto silenzioso come UltraReef https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200604/0661b162f674584df5d4d98a9f354a99.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

andreaclc82
04-06-2020, 18:19
Cavoli è proprio bello, non sembra nemmeno artigianale.. ha perfino lo sfiato.. adesso è ancora presto, però più avanti ti chiederò qualche specifica..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
05-06-2020, 12:13
Vasca confermata, domani pomeriggio vado a prenderla..
Aveva due piccoli fori ai lati, perché era una vasca dolce collegata ad altre.. questi verranno tappati..
E ho fatto fare un foro da 25mm per il carico e uno da 50mm per lo scarico, entrambi su vetro posteriore, uno a sx e uno a dx.. rimane il dubbio di farne 2 vicini da 50mm per lo scarico, forse è esagerata come cosa.. che dite??

Meglio uno sfondo blu oppure uno nero?
Sarà una vasca che ospiterà principalmente lps, quindi una laguna con due atolli.. metterò davvero una spolverata di sabbia.. bianca o nera devo ancora decidere.. nera mi piace molto di più.. però avendo solo due radion xr15 come illuminazione ho paura che diventi molto buia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
06-06-2020, 12:09
Ciao lascia stare algo è cara il se vuoi ho un caro amico che lavora in off meccanica e me lo ha fatto alluminio 45 come algo a molto meno e pure ad altri utenti...algo ti chiede 350 euro questo è il miohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200606/9608ce77f2415e89acd9690ad58233ad.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
06-06-2020, 14:07
Lucarho Se mi giri il contatto provo a chiedere un prezzo pure io.. ho scritto anche a Malberti, per un mobile finito..

andreaclc82
06-06-2020, 21:09
Preventivo Malberti arrivato.. sicuramente un supporto molto bello, i pannelli in vetro hanno il loro perché.. però con gli stessi soldi poter prendere una Radion XR15 G5 Blu.. compresa di staffa.. dovrò andare di fai da te.. speriamo in bene emoticon-00110-tongu

andreaclc82
07-06-2020, 15:48
Vasca ritirata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200607/78f08db07324a3b5f4b74c8164b59fef.jpg

Adesso vediamo di fare il mobile...

Consigli su che pompa di risalita prendere?
Lo scarico è da 50mm e la risalita da 25mm
Pensavo ad una Jebao elettronica, ma quale?
Vorrei avere la possibilità di alimentarci un filtro a letto fluido e magari qualche cosa d’altro.. 5000litri mi sembrano pochi, forse una 7/8000lt/h?
Sempre per la risalita, ho visto che Jebao e Jecod sono considerate la stessa cosa, è vero? Oppure Jecod è il modello economico di una pompa Economica?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
07-06-2020, 16:09
Vasca ritirata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200607/78f08db07324a3b5f4b74c8164b59fef.jpg

Adesso vediamo di fare il mobile...

Consigli su che pompa di risalita prendere?
Lo scarico è da 50mm e la risalita da 25mm
Pensavo ad una Jebao elettronica, ma quale?
Vorrei avere la possibilità di alimentarci un filtro a letto fluido e magari qualche cosa d’altro.. 5000litri mi sembrano pochi, forse una 7/8000lt/h?
Sempre per la risalita, ho visto che Jebao e Jecod sono considerate la stessa cosa, è vero? Oppure Jecod è il modello economico di una pompa Economica?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, Jebao Jecod sono le stesse, io ho una Coral Box DCA 4000 al 50% caricando anche il reattore di calcio. Se non ho capito male le nuove serie Sine Wave, al minimo sono al 65% della potenza totale :114-51:

andreaclc82
07-06-2020, 17:43
Avevo pensato ad una versione più economica perché la jecod da 7000lt/h sta sui 100€ e la Jebao da 8000lt/h a 120€ e montano entrambe il motore da 65w
Però se mi dici che sono la stessa pompa, la jecod fa risparmiare qualcosina..

graziano
07-06-2020, 17:58
Avevo pensato ad una versione più economica perché la jecod da 7000lt/h sta sui 100€ e la Jebao da 8000lt/h a 120€ e montano entrambe il motore da 65w
Però se mi dici che sono la stessa pompa, la jecod fa risparmiare qualcosina..

Se posso, ti consiglio la serie DCP perchè sine wave, la DCS è il modello vecchio :114-51:

SONNYBARNET
07-06-2020, 18:29
Io ti direi la dcw 5000 che ho io, costo 90 euro presa in Inghilterra da FASTLIGHT, serio e veloce.
Silenziosissima e ottima pompa regolabile.
Se guardi nel mio thread di allestimento vasca vedrai le foto
Non L esibì are sulla risalita, se ti dovesse passare a piedi faresti grossi danni.
Prendila regolabile elettronicamente e gestirai quello che ti serve.
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

andreaclc82
07-06-2020, 20:30
Se posso, ti consiglio la serie DCP perchè sine wave, la DCS è il modello vecchio :114-51:

Perdonami, ma cosa vuol dire? Che varia leggermente la portata per ricreare le “onde” sulla superficie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
08-06-2020, 00:05
Perdonami, ma cosa vuol dire? Che varia leggermente la portata per ricreare le “onde” sulla superficie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No non creano onde, sono più tecnologiche più efficienti con consumi minori

andreaclc82
08-06-2020, 00:26
Ok.. comunque ho seguito il consiglio e ordinato, da un venditore inglese di ebay, una Jebao dcw 6500 che ha questo movimento sinusoidale.. dovrebbe essere il modello del 2019.. il modello dcq 2020 bisognava farlo arrivare dalla Cina e ho desistito per il periodo e per le tasse doganali..

Ricky mi
08-06-2020, 14:12
ottimo acquisto
vasca con misure top!

andreaclc82
08-06-2020, 16:13
Oggi ho trovato la struttura da un mio amico, sarà in alluminio 30x30x2 e penso, così consigliato da un utente del forum, che definirlo gentile non renderebbe, di fare i pannelli in modo che la vasca risulti a filo con il mobile finito..

Potrei usare del melamminico Bianco e poi degli angolari per evitare delle sbeccate, e sarebbe anche la soluzione più economica; oppure del compensato marino (che a prescindere sarà il materiale dove verrà appoggiata la vasca) e poi pensavo invece di pitturarlo di bianco di utilizzare la pellicola dx-fix..

Vorrei non fissare i pannelli con delle viti, magari giusto quello sul fondo, gli altri tre invece pensavo di usare dei magneti in modo da facilitare la manutenzione.. visto che la vasca sarà bassa, almeno posso movimentare sui lati..

Altro quesito: meglio un pannello unico da 80x70 oppure due più piccoli in orizzontale 40x35 ?
Perché se usassi il melamminico, ho visto pannelli da 40 e 60 ma non credo ci siano anche da 80..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TARTY
09-06-2020, 13:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/68cc783c446fbd5ec14c680be402b8cf.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/31eaebef0b27910aef57ffa96b411041.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/9321e71654293f15656144c3b1562108.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200609/cf6e6cda7d45abc11db6d9147bce951f.jpg
Questo è il mio mobile .Diviso in tre :a sinistra parte elettrica isolata con pannello di polistirolo ,parte centrale sump ,a dx vasca osmosi.Pannelli fissi ai lati,e tre pannelli distinti e mobili sul frontale dietro completamente aperta.Piedini otto.compensato marino ricoperto con neoprene sia come base sia come top .pannelli trovati da Brico e profilati con nastro a caldo....giusto per dare un’idea


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andreaclc82
09-06-2020, 14:59
TARTY È veramente bella, e forse non troppo complicata da realizzare, posso chiedere come hai fissato I pannelli frontali? Calamite? Nel caso come? Il truciolare dall’alto non è rivestito, hai usato quel nastro color legno per rivestirlo ?

andreaclc82
10-06-2020, 09:50
Adesso avrei bisogno di qualche consiglio per la sump: pensavo, anzi sono convinto, di farla con le vasche in plastica dell’idea, vorrei fare un refugium utilizzando la sabbia del nano e l’alga cheteromorpa, come idea volevo mettere la Sump da 60x40x40 e dentro ai lati una vasca della stessa serie più piccola 40x30x30 rialzata con dei tubi in pvc dove far scendere la risalita, mettere appunto il micro dsb e l’alga, forare questo contenitore con una punta da 50mm e farla scendere nella sump dove metterei lo schiumatoio, termoriscaldatore e risalita.. che dite? È una stupidaggine? Lo spazio che rimane per il vano tecnico è poco, solo 40x30x40 consigli?

montblanc
10-06-2020, 12:00
....sinceramente a me l'idea di realizzare una sump con i contenitori i Ikea non mi convince molto..sono di plastica sottilissima....magari hai un problema al riscaldatore che rimane sempre attaccato e ti buca la sump allagandoti casa. In vetro se ne trovano usate già a 50 euro....
Poi il refugium lo devi mettere dopo il vano schiumatoio x vari motivi....primo fra tutti lo skimmer ti ciuccia quello che di buono produce il refugium e poi perché come lo vuoi fare tu la forza di caduta dell'acqua ti solleverebbe tt la sabbia nel refugium....devi rivedere le tue idee mi spiace.

TARTY
10-06-2020, 21:12
TARTY È veramente bella, e forse non troppo complicata da realizzare, posso chiedere come hai fissato I pannelli frontali? Calamite? Nel caso come? Il truciolare dall’alto non è rivestito, hai usato quel nastro color legno per rivestirlo ?

I pannelli frontali hanno calamita in alto e delle squadrette a L in basso per favorire L’ incastro sul profilato.il truciolato in alto è rivestito con un nastro che si applica a caldo (ho usato il ferro da stiro)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200610/fb2ae0d4d487fb43cf359212090306dc.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andreaclc82
10-06-2020, 22:57
I pannelli frontali hanno calamita in alto e delle squadrette a L in basso per favorire L’ incastro sul profilato.il truciolato in alto è rivestito con un nastro che si applica a caldo (ho usato il ferro da stiro)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200610/fb2ae0d4d487fb43cf359212090306dc.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie, prenderò sicuramente spunto dalla tua soluzione

andreaclc82
15-06-2020, 00:06
Ritirato il materiale per il supporto..
Questa sera ho iniziato a montare qualche pezzo..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200614/d1b8f1cfd53c5e08e7da46e6de86f3c6.jpg
..domani si martella !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
15-06-2020, 11:15
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200615/8e227ea0c2818febec560b8371b8f7ae.jpg
Struttura ultimata..
barre di alluminio da 30x30x2mm
Domani vado a farmi tagliare il truciolare bianco da 1cm per il rivestimento..

Pensavo di realizzare uno dei lati dividendo il rivestimento in tre fasce di ugual altezza, le sue esterne bianche e quella centrale in plexiglas trasparente, così da guardare la tecnica senza aprire il mobile, che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
15-06-2020, 19:23
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200615/8e227ea0c2818febec560b8371b8f7ae.jpg
Struttura ultimata..
barre di alluminio da 30x30x2mm
Domani vado a farmi tagliare il truciolare bianco da 1cm per il rivestimento..

Pensavo di realizzare uno dei lati dividendo il rivestimento in tre fasce di ugual altezza, le sue esterne bianche e quella centrale in plexiglas trasparente, così da guardare la tecnica senza aprire il mobile, che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Domanda, il truciolare come si comporta con l'umidità che si forma in sump? Non si gonfia?

andreaclc82
15-06-2020, 20:05
Non saprei, lo uso solo sui rivestimenti laterali..
Visto che costa 14,5€/mq se dovesse rovinarsi lo posso cambiare senza pensarci troppo..
La base è di multistrato da 20mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
17-06-2020, 20:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200617/d89e2aefd6c897f76eca2b76c55105b0.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200617/39efa556ea4fe442f085e1c6f874d56e.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200617/a8c5976342b18f8c3fef973cebd63951.jpg

Oggi ho iniziato il mobile.. è venuto così è così, non è perfetto.. fortunatamente è basso e messo in posizione laterale.. dovrebbe vedersi solo la vasca.. o almeno lo spero!!
Devo prendere degli angolari in pvc bianchi.. avevo comprato dei profili a U in alluminio ma non entrano.. peccato ma non fa nulla..

Alla fine il mobile è altro 70cm ma è apribile su due lati, con delle calamite, così sarà più agevole la manutenzione nonostante l’altezza limitata..

O almeno queste erano le intenzioni !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
18-06-2020, 12:08
Dai che verrà bene, alla fine hai anche avuto un "piccolo aiuto" nel montaggio:-D

P.S. io nel mio mobile del dolce per nascondere le giunzioni avevo usato le pellicole per il wrapping delle macchine...le fanno anche spray

robbio
18-06-2020, 14:08
gli inserti hanno l'anima in acciaio? davvero bello il mobile, regge un'automobile, minimale

i pannelli non mi fanno impazzire però la struttura la approvo :D

andreaclc82
18-06-2020, 14:10
gli inserti hanno l'anima in acciaio? davvero bello il mobile, regge un'automobile, minimale

i pannelli non mi fanno impazzire però la struttura la approvo :D

Si hanno tutti l’anima in metallo (non so se acciaio, comunque in metallo)

I pannelli sono brutti, il vantaggio è che essendo bassa e di fianco al divano dovrebbe vedersi poco..
Vorrei fare un bordo in alluminio, così da renderla più gradevole.. se ci riesco !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-06-2020, 14:47
con qualche lavoretto in piu...vedrai che verrà bene!

Lucarho
18-06-2020, 14:48
Se è una cosa che sta in casa e di per se già l’acquario fa arredamento perché per risparmiare si fanno le cose male??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
18-06-2020, 16:49
Se è una cosa che sta in casa e di per se già l’acquario fa arredamento perché per risparmiare si fanno le cose male??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aimè non tutti sono bravi nei lavori manuali.. comunque con i profili a L in alluminio satinato la struttura risulta gradevole..
Certo se avessi potuto avrei confermato da Malberti, e il risultato estetico sarebbe stato di un altro pianeta.. però nonostante tutto, sono soddisfatto per il lavoro che ho fatto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
18-06-2020, 16:57
Aggiornamento di un pirla :-(
Ho preso la vasca 80x80x50 portata in garage, fatto il mobile, posizionato l’acquario e...
..E la vasca è 80x76x50 !!!!!
Che pirla avrei dovuto misurarla e non fidarmi sulla parola!!
Adesso rientra di 2cm per lato!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200618/364850a2586539164027efc555db822b.jpg

Devo ancora prendere il neoprene per le due basi..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200618/1c035077ea66c979a66110d09a94854b.jpg

Comunque, nonostante tutto, già mi immagino la vista acquario dal divano !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
18-06-2020, 17:02
Secondo me è venuto bene dai...Se non ti piace puoi sempre verniciarlo il supporto...prima dai una stuccata su tutti i bordi e poi vernici del colore che vuoi, oppure lo fai diventare il muro delle scritte per i piccoli di casa...

SONNYBARNET
18-06-2020, 21:22
Secondo me hai fatto un buon lavoro visto che hai detto che non hai una grande manualità
Io avrei fatto pena
Detto questo nom e' un problema se vi sono alcuni cm di differenze, al limite rivesti il legno sopra con pellicola nera e vedrai che non sarà un problema
Vai tranquillo e prima di riempire verifica che tutto sia ok perché una volta riempito tornare indietro sarebbe un problema
Mettiti bene i cavi ed i tubi poi fai una prova di tutto e poi riempi
Trova la posizione giusta e vai
Buon avventura
Ps lo sbandato di fianco a te mi sa che si godrà molto la vasca perché i bambini amano i pesci, sopratutto quelli colorati
Giovani leve crescono
Buona serat
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
21-06-2020, 11:37
Cambiando discorso, come faccio il passaggio dal nano a cubo più grande?
Il problema sta nel aver incollato le rocce con la milliput, non so se sia possibile sollevare la rocciata in blocco e risciò di far del male/dipartire i pesci e gamberi..
Impossibile prenderli con le rocce in vasca..

Poi mi serviranno sicuramente dei batteri da inserire, perché 60/70 litri dovrei recuperarli, ma il resto va fatta nuova.. quale marche ?

Per le rocce vive da inserire in più, circa 10kg meglio continuare con quelle sintetiche, oppure prendere dei pezzi vivi ?
Ho già 5kg di roccia vive in sump, quelle le trasferisco nel refugium..

andre_piraz
22-06-2020, 10:23
Se non hai urgenza di traslocare la vasca, perchè non la fai maturare separatamente e poi trasferisci? così ti levi tutti i problemi...

andreaclc82
22-06-2020, 14:53
Urgenza nessuna, ma non ho la doppia tecnica: luci, movimento, osmoretolatore, riscaldatore, roccia, sabbia sono della vasca più piccola..

Ricky mi
22-06-2020, 15:31
per il trasloco fai tutto in giornata.
recupera più acqua possibile e mixa rocce nuove con rocce vecchie.

io, visto che fai anche un trasloco e non una semplice partenza comprerei rocce vive e non artificiali / morte

andreaclc82
22-06-2020, 15:34
Ho 5 kg di roccia vive prese ad aprile che ho messo nella sump.. dici che non bastano? Le metterei sempre nella nuova sump in un vano dedicato al refugium..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
22-06-2020, 15:41
se bastano lo puoi sapere solo tu...in base alla rocciata che hai in mente di fare.

andreaclc82
22-06-2020, 15:45
se bastano lo puoi sapere solo tu...in base alla rocciata che hai in mente di fare.

Non saprei, devo prendere almeno 10kg di caribe rock, non quelle Life che tanto si colonizzano ugualmente.. adesso nel nano ho 18 kg di caribe e 5kg di vive.. le sposterò tutte..
Pensavo di fare un atollo grande usando il blocco del nano, e altri due atolli più piccoli e bassi usando le nuove rocce.. quelle vive, le volevo tenere nella sump.. che sarà illuminata, come lo è adesso, con una luce rosa per piante..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
22-06-2020, 16:12
Urgenza nessuna, ma non ho la doppia tecnica: luci, movimento, osmoretolatore, riscaldatore, roccia, sabbia sono della vasca più piccola..

Ho riletto la tua vecchia discussione sul nanetto...Che tecnica hai preso per la nuova vasca? Fai berlinese giusto?
Anche se mi sono approcciato da poco al mondo marino, una cosa l'ho capita molto bene: Le vasche hanno bisogno dei loro tempi per partire con il piede giusto, altrimenti si rischi di rincorrere una stabilità che non verrà mai raggiunta.
Io ti consiglio, questa volta, di fare le cose con molta calma... Il nano è da 90 litri lordi circa, questa 320 litri lordi, volumi non paragonabili.

Molte cose che hai nel nanetto non potresti comunque riutillizarle nella vasca nuova poichè troppo piccole.

Quindi vediamo effettivamente cosa ti manca per fare maturare la vasca prima di smontare il nanetto:
- Riscaldatore: Fino a ottobre non serve
- Pompe movimento: quelle che hai nel nanetto non bastano (a meno che non siano immense per il nano), tanto vale prenderne una o due nuove ed usare direttamente quelle.
- Skimmer: Se fai berlinese te ne serve uno adeguato, di sicuro non quello del nano
- Luci: Una g3 XR15 non basta per una vasca 80x80, figurati che io ho una g5 xr15 su una vasca 83x40x60 e dovrò molto probabilmente metterne una seconda. Piuttosto se non vuoi spendere tutti quei soldi valuta una plafo a T5.
- Sabbia, evitala se non fai DSB come consigliato da molti e se proprio non puoi farne a meno comunque consigliano di aggiungerla dopo la maturazione (nel tuo caso al trasloco finale)
- Rocce vive, te ne servono almeno 35 kg in più
- Osmoregolatore siamo sicuri che sia adeguato per il litraggio della nuova vasca? Certi osmoregolatori dopo tot minuti di funzionamento vanno in blocco, quindi se non riesce a stare dietro alla vasca te ne serve uno nuovo.

Io fossi in te farei così: Cerco tutto ciò che mi serve e mi manca, allestisco la vasca e la faccio maturare tutto il tempo necessario, a quel punto trasloco il tutto.

andreaclc82
22-06-2020, 16:54
Ho riletto la tua vecchia discussione sul nanetto...Che tecnica hai preso per la nuova vasca? Fai berlinese giusto?
Anche se mi sono approcciato da poco al mondo marino, una cosa l'ho capita molto bene: Le vasche hanno bisogno dei loro tempi per partire con il piede giusto, altrimenti si rischi di rincorrere una stabilità che non verrà mai raggiunta.
Io ti consiglio, questa volta, di fare le cose con molta calma... Il nano è da 90 litri lordi circa, questa 320 litri lordi, volumi non paragonabili.

Molte cose che hai nel nanetto non potresti comunque riutillizarle nella vasca nuova poichè troppo piccole.

Quindi vediamo effettivamente cosa ti manca per fare maturare la vasca prima di smontare il nanetto:
- Riscaldatore: Fino a ottobre non serve
- Pompe movimento: quelle che hai nel nanetto non bastano (a meno che non siano immense per il nano), tanto vale prenderne una o due nuove ed usare direttamente quelle.
- Skimmer: Se fai berlinese te ne serve uno adeguato, di sicuro non quello del nano
- Luci: Una g3 XR15 non basta per una vasca 80x80, figurati che io ho una g5 xr15 su una vasca 83x40x60 e dovrò molto probabilmente metterne una seconda. Piuttosto se non vuoi spendere tutti quei soldi valuta una plafo a T5.
- Sabbia, evitala se non fai DSB come consigliato da molti e se proprio non puoi farne a meno comunque consigliano di aggiungerla dopo la maturazione (nel tuo caso al trasloco finale)
- Rocce vive, te ne servono almeno 35 kg in più
- Osmoregolatore siamo sicuri che sia adeguato per il litraggio della nuova vasca? Certi osmoregolatori dopo tot minuti di funzionamento vanno in blocco, quindi se non riesce a stare dietro alla vasca te ne serve uno nuovo.

Io fossi in te farei così: Cerco tutto ciò che mi serve e mi manca, allestisco la vasca e la faccio maturare tutto il tempo necessario, a quel punto trasloco il tutto.

La pompa di movimento è immensa: adesso va solo al 35% io poi starò sugli lps che vogliono meno corrente rispetto agli sps

Per il riscaldatore sono d’accordo con te.. è per quello che la faccio partire adesso

Lo schiumatoio è nuovo e dimensionato per la vasca nuova

Le rocce esageri: per la mia nuova vasca 40kg sono più che sufficienti.. a me ne mancano solo 10kg che sto per prendere..

La sabbia crea problemi, ma 9kg sulla mia superficie fanno 1cm che è pochissimo.. in più adesso è già matura..

Aimè concordo con te per la luce, mi servirà sicuramente un’altra xr15 che prenderò più avanti, fra un mese.. adesso monterò da un lato (quello che avrà i coralli) la Radion e quello con le sole Rocce la nemo light..

La pompa del rabbocco va bene e lo so per certo: quando ho allestito il nano l’ho utilizzata per mettere i 70litri di acqua in vasca e non si è mai fermata.. pensavo si bruciasse invece ha resistito..

Sulla pazienza hai più che ragione.. dopo il trasferimento non farò più nulla fino all’autunno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
22-06-2020, 20:12
Insieme allo schiumatoio, ho preso anche una sump, in tanti anni devo ammettere che non ne ho mai avuta una pensata proprio per questo scopo, sempre vasca di ripiego..
44234
Ps. Devo valutare se mettere la vasca di sx o quella di dx :-8

andreaclc82
26-06-2020, 11:53
Sfruttando l’assenza della moglie, non sa ancora che gli ho smontato mezza cucina, inizio a caricare la vasca..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200626/1ab2c1fc0292e48d55bf4be593caf353.jpg

Oggi pomeriggio ne sentirò su un sacco, ma intanto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
26-06-2020, 23:19
Rocciata pensata e incollata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200626/4a3df67f1d727fb4cb1c62ef683fe6f2.jpg

Posizionata in vasca e iniziato a riempire.. con tanta tanta pazienza
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200626/9a31ce07f11bf6998bac9de761f2d806.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200626/479b399bf1a694e4dd6a3701c0d0b644.jpg
Le roccia piane sono comode, ma forse l’effetto è poco naturale.. ho una grossa roccia viva a fungo che incollerò sulla base in alto a sinistra.. la milliput non basterà ci vorrà il cemento mi sa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
27-06-2020, 00:04
Io ho usato lo stone fix della acqua forest... Gran comodità.. 13€ investiti benissimo secondo me... Ci mette qualche minuto a fare presa e si vede pochissimo

andreaclc82
28-06-2020, 20:30
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/2a935d9005d42ff5a14ca1fa67cabfcb.jpg
Vasca riempita, salta, posizionata la roccia viva (in attesa della colla è solamente appoggiata, poi starà a fungo)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200628/d7ce21f1e2364a7a03a1379e32247538.jpg
Qui la vista laterale, che è la più importante: vista dal divano [emoji3]

Ieri ho somministrato 5 fiale di BACTERYA della Equo, oggi una fiala di PROBACT e domani quella di NUTROBACT..

Domanda: i copepodi quando li posso inserire? Dopo 15gg ?
Il carbone attivo lo metto già adesso o aspetto sempre 15gg?
Lo schiumatoio è abbastanza silenzioso, non schiuma ancora: vuoi la vasca nuova, vuoi che non c’è ancora nulla da schiumare..

Come programma della Radion, sto valutando quello “shallow” impostato a 6mt di profondità.. rispetto a quello specifico per lps è decisamente molto meno blu.. però non mi sembra male.. tanto la vasca è sostanzialmente vuota.. quindi..

La Radion con il suo braccio non riesce ad arrivare a metà vasca.. appena prendo una seconda radion dovrò sicuramente pensare a un binario più grande..

Altra, ed ultima domanda, almeno per oggi, è meglio prendere due xr15 oppure vendere quella che ho e passare a una xr30 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
02-07-2020, 21:41
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200702/b9e05675a6a80a287dc71c493e996052.jpg
Stone fix arrivata e subito utilizzata..
Visto la forma di questa roccia viva, ho pensato di posizionarla come un fungo..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200702/dd2fcc0e62def31dcad506e030a3ed8e.jpg
Ho ordinato anche 10 buste di copepodi e 2 di rotiferi.. pensavo stanotte di inserire 3/4 bustine di copepodi e poi una bustina ogni 2/3gg fino a finirli.. i rotiferi per ultimi..
Che ne pensate? E presto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
03-07-2020, 14:17
io cercherei di ridurre i tagli netti dati dalle rocce, così sembrano davvero molto molto artificiali e poco naturali...magari con qualche pezzettino di roccia viva (oppure morta) qua e la, in modo da "spaccare" l'effetto taglio della roccia...

Ricky mi
13-07-2020, 13:14
meglio 2 xr15 che una centrale.
la rocciata non è male ma dovrai avere molta pazienza essendo tutte morte.

concordo anch'io con l'idea di prendere qualche pezzettino di roccia da incollare qui e la per rendere tutto il più naturale possibile.
io il carbone lo uso e lo cambio ogni mese.

per i copepodi..aspetterei ora è tutto "sterile"

andreaclc82
15-07-2020, 10:57
Ho seguito i vostri consigli, e ho messo i vari pezzetti di rocce vive qua e là sulla rocciata.. oltre al pezzo grande che già avevo..
Per i copepodi, li ho già inseriti tutti appena arrivati: ho preso 12 bustine e ne ho inserite 4 appena arrivate e poi una a notte fino a finirle..
Come attivatori batterici sto usando la linea Equo: metti una fiala a settimana dei tre prodotti (una per giorno) fino alla fine delle scatole poi smetto..

Visto che non sono per niente soddisfatto della vasca: ne ho ordinata una nuova da ReefJoker con scarico BeanAnimal arriverà a settembre, per fortuna che ho incollato le rocce, così il trasloco sarà più facile..

Due sere fa poi ho avuto un pagliaccio suicida dal nano, il piccolo Nemo però ha avuto più fortuna che anima: si è lanciato nel giro di pochi minuti per tre volte fuori dalla vasca.. a casa c’era solo mia moglie, una volta è finito pure dietro in mezzo ai cavi, senza la gatta che ha fatto da sentinella ci avrebbe lasciato le pinne.. ho dovuto farlo buttare nella vasca grande, che non era pronta.. quel cornuto è finito risucchiato nella sump (non ho ancora la griglia sullo scarico: non pensavo neppure di metterlo visto che le rocce non scappano) ripescato dalla sump e ho fatto mettere un retino a protezione..
Ora sta bene.. dite che dovrei pescare anche l’altro pagliaccio dal nano e metterlo nella vasca grande?

Non so chi sia stato ad infastidirlo: quello che è saltato era il pagliaccio più grande, forse è stato lo pseudocheilinus hexataenia, però tutte le volte che lo guardo è molto timido, non l’ho mai visto aggressivo.. ha una nomea da terrorista, ma il mio sembra molto pacifista..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
15-07-2020, 12:25
il pagliacci spesso nelle vasche nuove saltano.
reefjoker ha delle belle reti anti salto, io nella prossima la metto.

che misure ha la nuova vasca?
scarico top!

andreaclc82
15-07-2020, 13:17
il pagliacci spesso nelle vasche nuove saltano.
reefjoker ha delle belle reti anti salto, io nella prossima la metto.

che misure ha la nuova vasca?
scarico top!

L’ho presa uguale a quella di adesso.. 80x80x50 se non fossi stato preso in giro da chi mi ha venduto la vasca non avrei cambiato, ma i vetri sono troppo rovinati.. danno veramente fastidio.. pensando alla furbata subita il fastidio è pure doppio..
Si lo scarico mi sembra molto silenzioso e ha un interscambio di tutto rispetto.. così riuscirò a far funzionare la pompa non al minimo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
16-07-2020, 15:48
sono curioso di vedere la rocciata con i pezzetti di roccia incollati...per capire se è piu naturale

andreaclc82
16-07-2020, 16:43
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/af4e3630298c5856a0f8f16788d5094e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/dcbdf7372b0fa95511e8e933f53c3762.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200716/87d7217eaaddf206cedb81e60da2f550.jpg

Ecco le tre foto.. con le rocce tre appoggiate..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
01-09-2020, 14:22
Nuova vasca quasi pronta
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/cbe6bec7ef90b79de74bbdf7b5318671.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200901/16473d783620629312302913a0246835.jpg
Dovrebbe arrivare settimana prossima in negozio da ReefJoker e forse sabato passo a ritirarla..

Come vedete ha lo scarico tipo beananimal nello specifico ha 3 fori da 50mm per il sistema di scarico.. lo sfioro è lungo circa 60cm e ha due mandate da 25mm ai lati esterni.. in questo modo potrò far funzionare a dovere la pompa di risalita che è da 6200lt/h [emoji2]

Le dimensioni sono quasi le stesse della vasca che ho preso qui sul forum usata, ma era troppo una delusione (e sono fin troppo gentile nel descriverla così)

Non resta che aspettare, ma ci siamo quasi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-09-2020, 14:41
molto bella!
poi trasferisci la rocciata cosi com'è o pensi di farne una nuova?

l'attuale vasca come procede?

andreaclc82
01-09-2020, 16:04
Trasferisco la rocciata, così come è mi piace molto..
La vasca grande va più che bene, anche perché ha solo rocce e qualche lps, ma nulla di che.. è piena di vita, pur non avendo messo ventole, non ha mai avuto problemi questa estate..
il nano invece è invaso dai ciano, devo prendere qualche cosa, ma aspetto ancora una settimana che si abbassi la temperatura poi vado di chimica.. anche se poi lo smonterò tra un mese o due e terrò solo la vasca nuova..

andreaclc82
09-09-2020, 18:47
44742

Vasca pronta, sabato la vado a ritirare..
Mi è stato consigliato un leggerà modifica allo scarico beananimal: quello di far lavorare sempre tutti e 3 gli scarichi, in modo da aumentare così l’interscambio della vasca.. io ho sempre una pompa elettronica jebao da 6200lt/h in quel modo dovrei farla andare almeno almeno a 6 pallini e non a 1 come adesso..