PDA

Visualizza Versione Completa : nuova vasca



zeta57
07-06-2020, 18:54
ho un berlinese 60x40 alta 48 con 23kg di rocce vive sump 52x30 alta 35 con riabbocco osmosi schiumatoio tunze 9004
vorrei fare una vasca 80x50x50
la mia domanda è questa: lo schiumatoio lo devo cambiare? la sump pure? devo aggiungere altre rocce?
non vorrei ricominciare la maturazione,se bastassero quelle rocce,come va fatto il traslogo dalla vasca vecchia a quella nuova?

graziano
07-06-2020, 19:11
Ciao io nella vasca precedente 100x50x50 la sump era 40x42x35 , lo skimmer lo cambierei le rocce se ben mature potrebbero bastare ma se proprio qualc'una in più non fa male, trasloco in giornata tenendo il più possibile la vecchia acqua possibilissimo (fatto due mesi fa) :114-51:

Alepip
07-06-2020, 19:22
Ciao se tieni basso il numero di pesci e non vuoi allevare coralli troppo complicati, prova a lasciare lo skimmer che hai già. Se vedi che i valori rimangono accettabili lo lasci, altrimenti lo cambi con qualcosa di più performante.

zeta57
07-06-2020, 19:23
Ciao io nella vasca precedente 100x50x50 la sump era 40x42x35 , lo skimmer lo cambierei le rocce se ben mature potrebbero bastare ma se proprio qualc'una in più non fa male, trasloco in giornata tenendo il più possibile la vecchia acqua possibilissimo (fatto due mesi fa) :114-51:

La vasca nuova va riempita con acqua salata nuova, o va messa quella della vasca vecchia mettendo altre rocce ricomincia la maturazione?

ialao
07-06-2020, 20:15
L acqua matura usala tutta come detto ,per le rocce nuove può darsi,probabile ,una nuova maturazione ma di solito meno importante rispetto a partire da zero.un saluto

Batty
07-06-2020, 20:20
La vasca nuova va riempita con acqua salata nuova, o va messa quella della vasca vecchia mettendo altre rocce ricomincia la maturazione?

Recupera più acqua possibile della tua attuale vasca (valori permettendo) e poi aggiungi acqua fresca q.b.
Aggiungendo nuove rocce ripartirà la maturazione, più o meno intensa dipende dai casi.
Usando solo le rocce vecchie ripartirà una mini maturazione (se non stravolgi tutto).
Un trucco, ma che non ha garanzia di successo al 100%, per utilizzare le vecchie rocce e non avere un esplosione algae di maturazione intensa, è quello di rispettare il senso di esposizione alla luce a cui erano sottoposte nella vecchia vasca.

zeta57
07-06-2020, 22:54
Recupera più acqua possibile della tua attuale vasca (valori permettendo) e poi aggiungi acqua fresca q.b.
Aggiungendo nuove rocce ripartirà la maturazione, più o meno intensa dipende dai casi.
Usando solo le rocce vecchie ripartirà una mini maturazione (se non stravolgi tutto).
Un trucco, ma che non ha garanzia di successo al 100%, per utilizzare le vecchie rocce e non avere un esplosione algae di maturazione intensa, è quello di rispettare il senso di esposizione alla luce a cui erano sottoposte nella vecchia vasca.

Allora se riparte la maturazione pesci e coralli non le posso mettere?

Batty
07-06-2020, 23:01
Se hai dove parcheggiare le cose è sempre la soluzione migliore...in alternativa ti tocca mettere tutto, nella stragrande maggioranza dei casi va tutto bene, ma metti in conto che potresti perdere qualcosa.

graziano
07-06-2020, 23:43
Allora se riparte la maturazione pesci e coralli non le posso mettere?

Ciao io come ti ho già scritto usa tutta l'acqua vecchia e poi porti a livello con quella nuova. L'ho fatto io due mesi fa con coralli e pesci senza avere perdite e ulteriore maturazione, l'unico problema sono stati i po4 derivati dai 25Kg di rocce in uso dall'ex proprietario della vasca

zeta57
08-06-2020, 08:34
Grazie se dovessi mettere altre rocce quanti kg le devo mettere vive, morte o sintetiche, poi siccome non sono tanto pratico una piccola guida di tutti i passaggi che devo fare se mi spieghi come hai fatto tu grazie

TheCult
08-06-2020, 09:00
Buongiorno, io aggiungerei una decina di kg di rocce, con l'aggiunta delle stesse lo skimmer magari puoi tenerlo...
Fai tutto in giornata, metti un letto fluido con le resine antifosfati, mio modesto parere
Poi sarebbe da sapere cosa hai in vasca e se gira bene con valori stabili
Che nè pensate ragazzi?

Batty
08-06-2020, 09:23
Si assolutamente, il trasloco va fatto tutto in giornata, quindi prepara l’acqua la sera prima e non farti mancare nulla....prepara pompe, pompette, letto fluido,vaschette, teli ed asciugamani (tanti), cemento ecc ecc....
Una volta che hai finito il lavoro ne letto fluido metti subito le resine antipo4 e carbone in una calza (se non hai un altro letto fluido) e lasciali girare per 3 giorni....poi sostituiscili e tieni ancora per una settimana, al cambio verifica i Po4, se assenti non ripristinare le resine, ma il carbone rimettilo comunque.
Se hai un amico del mestiere che può darti una mano eviti di farti il mazzo...

zeta57
08-06-2020, 09:42
Si assolutamente, il trasloco va fatto tutto in giornata, quindi prepara l’acqua la sera prima e non farti mancare nulla....prepara pompe, pompette, letto fluido,vaschette, teli ed asciugamani (tanti), cemento ecc ecc....
Una volta che hai finito il lavoro ne letto fluido metti subito le resine antipo4 e carbone in una calza (se non hai un altro letto fluido) e lasciali girare per 3 giorni....poi sostituiscili e tieni ancora per una settimana, al cambio verifica i Po4, se assenti non ripristinare le resine, ma il carbone rimettilo comunque.
Se hai un amico del mestiere che può darti una mano eviti di farti il mazzo...

Ok grazie