PDA

Visualizza Versione Completa : Zoantidi si Zoantidi no!!!!!



Pesciolino69
02-04-2014, 09:47
Allora amici, un po per movimentare, un po per reale consiglio, vi faccio una domanda che sono certo avranno già posto in tanti. Sono vecchio a questo hobby, ma nuovo vista la tanta inattività, a i miei tempi non esisteva internet e quindi si sapeva poco riguardo a i Zoa, adesso sto per farmi un nanetto 43x43x43, avrei il desiderio di mettere i Zoa, ma il fatto che siano tossici........e dormirci anche nei pressi non mi lascia tranquillo. Mi rivolgo quindi a voi, per farmi consigliare su come gestirli al meglio riducendo i rischi. Vorrei insomma leggere di esperienze reali e non delle solite cyber legende.
A proposito, sono Francesco da Roma, piacere di conoscervi.😀

ALGRANATI
02-04-2014, 09:58
Ciao Francesco.
io non mi porrei il problema a meno di non fare una vasca Di Palytoa, realmente e potenzialmente tossici.

Tieni comunque conto che anche i aplyta, fino a che non li maneggi, non danno nessun tipo di problemi.

giula979
02-04-2014, 10:00
Gli zoantidi, i Palythoa in particolare, contengono palytossina, ma non la emettono regolarmente.
Vanno maneggiati con attenzione (guanti, occhiali e mascherina) quando si taleano; in vasca non liberano sostanze.
Puoi stare tranquillo, a meno che non soffri di sonnambulismo e ti metti a grattare e bollire rocce in camera! ;)

Pesciolino69
02-04-2014, 10:05
Gli zoantidi, i Palythoa in particolare, contengono palytossina, ma non la emettono regolarmente.
Vanno maneggiati con attenzione (guanti, occhiali e mascherina) quando si taleano; in vasca non liberano sostanze.
Puoi stare tranquillo, a meno che non soffri di sonnambulismo e ti metti a grattare e bollire rocce in camera! ;)
a non posso farci il bollito? Scherzi a parte, come riconosco Paly da Zoa? Comunque da quel che capisco, una volta inseriti in vasca, nella normale manutenzione non si corre rischio.

Ricky mi
02-04-2014, 10:49
io li ho sempre inseriti in vasca, nei miei primi acquari avevo anche palytoa, ma mai avuto un problema.
penso possano essere tossici se infastiditi pesantemente.
di norma il palytoa sono di grandezza superiore a gli zoa...

kialilly
02-04-2014, 11:58
In genere, come dice Ricky, i palytoa sono un po' più grandi rispetto agli zoanthus e hanno una forma leggermente diversa, soprattutto vedi che le ciglia sono separate singolarmente mentre negli zoanthus sono più "compatte". Però tanti animali che vengono venduti come zoanthus particolari in realtà sono palytoa, quindi è molto probabile incontrarli. Ma come ti è stato detto i rischi li corri solo quando maneggi gli animali, in particolare quando talei o peggio ancora se devi bollire le rocce infestate da loro, quello è davvero molto pericoloso. Per le talee bastano guanti e occhiali e finora non è successo niente a nessuno, che io sappia!

Pesciolino69
02-04-2014, 15:20
E pensare che quando ero giovanotto, si parla dei primi anni 90, li avevo in vasca insieme a dei Parazoanthus, senza sapere nulla di tutto ciò, ricordo anche che almeno una volta devo averli toccati, ricordo che il "gambo" aveva un aspetto e una consistenza apparentemente ruvido e coriaceo.
Ma allora, vi ripeto, a parte qualche libro c'era ben poco.

Stefano66
02-04-2014, 20:59
riconoscerli è semplice i palythoa si alimentano gli zoanthus no

ALGRANATI
03-04-2014, 09:49
E pensare che quando ero giovanotto, si parla dei primi anni 90, li avevo in vasca insieme a dei Parazoanthus, senza sapere nulla di tutto ciò, ricordo anche che almeno una volta devo averli toccati, ricordo che il "gambo" aveva un aspetto e una consistenza apparentemente ruvido e coriaceo.
Ma allora, vi ripeto, a parte qualche libro c'era ben poco.

attenzione che non è che appena li tocchi .....cadi morto in terra.
Decisamente sono da maneggiare con una certa cura e lavarsi le mani dopo....ma per il resto sono normalissimi invertebrati.

Pesciolino69
03-04-2014, 09:51
Si si capito, ma mi riferivo al fatto che ignoravo totalmente il problema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Roby78
03-04-2014, 14:08
Io in vasca ne ho veramente tanti di palitoa e per ora nn ho avuto problemi maneggiati sempre con guanti

mauro56
06-04-2014, 20:41
deve essere piuttosto complesso morire per palitossina, tant'è vero che io sono stato invaso da questi bastardi e li ho staccati uno ad uno (non con i denti) e sono vivo, mi pare...
forse sono protopalitoa.. ma sono una chiavica e adesso sono ricomparsi in zone irraggiungibili da mio ago ed aceto....714...

dariob981
07-04-2014, 17:49
Sera a tutti, i Palythoa come già detto in precedenza contengono Palytoxina, una sostanza potenzialmente molto pericolosa, molti Zoanthus che troviamo in commercio non sono altro che Palythoa e viceversa, la loro differenza apparentemente semplice sul fatto che uno ha l'apparato digerente atrofizzato (Zoanthus) e gli altri(Palythoa) invece no, non è così semplice, perchè spesso si confondono, io ho una vasca quasi completamente di Zoanthus/Palythoa e prendendo le dovute precauzioni non ho mai avuto problemi, ovvero mettendo guanti e occhiali protettivi, alcuni palythoa fuori dall'acqua spruzzano ecco perchè l'uso degli occhiali, la prudenza in questi casi non è mai troppa, per il resto non hai alcun problema, poi per carità mi è capitato spesso di maneggiarli senza guanti e sono ancora qui, quindi c'è solo di portare un po' di prudenza. :)

ALGRANATI
07-04-2014, 22:49
Grande Dario :114-54:

ALGRANATI
07-04-2014, 22:49
Dario...ma mettere un Avatar???

dariob981
07-04-2014, 23:51
Fatto pensavo che si fosse salvato da solo il file... Invece no... Ahahahah emoticon-cartoon-013

mauro56
08-04-2014, 22:00
Ottime considerazioni. A scopo di verifica potresti manipolarli senza guanti e mascherina ed altre precauzioni. Secondo me non accade nulla, ma lasciando per gli eredi precise istruzioni la tua esperienza potrebbe essere illuminanteemoticon-cartoon-013

dariob981
08-04-2014, 22:48
Lo ha già fatto un amico, è finito al centro avvelenamenti di Padova, visto che ha già provato lui io desisto... :114-22: :)

ALGRANATI
08-04-2014, 23:16
In effetti non vedo il motivo per provare questa sensazione emoticon-00110-tongu

mauro56
09-04-2014, 00:03
Interessante, cosa ha fatto esattamente e cosa è successo?

giula979
09-04-2014, 00:04
Se ricordo bene ha messo a bollire delle rocce coi paly e s'é fatto un bell'aerosol


Inviato dallo spazio cosmico

kialilly
09-04-2014, 00:36
Sì, ha bollito in casa le rocce infestate dai palythoa. La stanza si è saturata di sostanze tossiche, sono stati ricoverati sia lui che la bimba che c'era in casa, per fortuna nessuno ha avuto conseguenze a lungo termine, ma è stato un avvelenamento a tutti gli effetti.

dariob981
09-04-2014, 01:04
Ha bollito una roccia con Palythoa, le esalazioni sono state quasi letali... Ecco perché bisogna sempre bollire le rocce all'aperto e usare guanti e occhiali, perché se uno spruzzo o se dopo averli taleati involontariamente ti strofini gli occhi o hai qualche ferita aperta nelle mani, potresti passare qualche brutto giorno...

dariob981
09-04-2014, 01:05
Si perfetto kialilly... :)

mauro56
09-04-2014, 12:45
Interessante, sarebbe da descrivere coma il primo avvelenamento domestico per aerosol. Di fatto è quello che accade (sindrome respiratoria e febbre) nei bloom di Ostreopsis Ovata che produce la stessa tossina ed è responsabile dei 6-700 casi descritti (generalmente in bagnanti che aspirano l'aerosol sulla spiaggia per lo piu' in liguria-toscana).
Sai che sintomi hanno avuto? (per un interesse personale)

kialilly
09-04-2014, 13:56
Se non ricordo male, oltre alla febbre e ai problemi respiratori, ha avuto grossi problemi gastrointestinali (la bambina fortunatamente in forma più lieve). Magari Dario si ricorda meglio i dettagli...

giula979
09-04-2014, 14:14
Ho ripescato la discussione dove l'interessato ne aveva parlato, non la posto perché ci sono i nomi... riporto solo l'estratto: "Problemi respiratori vomito e diarrea dopo 3 ore dall'esposizione poi nottata brutta brutta ora ho i globuli bianchi a 33 mila ma sto bene, nell'immediato tanti starnuti" e prima:"è da venerdì notte che sono ricoverato grazie alla palitossina dopo aver bollito la roccia con gli zoa, sono il secondo pirla italiano e motivo di studio del centro antiveleni di Pavia" in tutto è stato ricoverato 5 giorni...

mauro56
09-04-2014, 14:19
la diarrea è strana, ma il resto è tutto tipico come dice qui (http://www.liguriainformasalute.it/sanita/ep/risorse%20comuni/pdf/microalga_UNIGE.pdf) (molto riassuntivo) , d'altra parte l'inalazione è la via piu' comune di intossicazione
Mi chiedo chi fosse il primo pirla ....