PDA

Visualizza Versione Completa : sensore di temperatura per plafo led fai da te



Albe
24-07-2014, 15:36
Qualcuno potrebbe consigliarmi un sensore che stacchi la corrente in caso la plafoniera dovesse surriscaldarsi troppo?
Ne vedo molti su ebay, impostabili anche in temperatura, ma non capisco proprio cosa dovrei scegliere!
Grazie! :D

billykid591
24-07-2014, 15:55
bè l'STC 1000 (c'è un articolo qui sul forum)....potrebbe andare bene (anche se un po' sprecato per questo uso)....comunque un qualsiasi termostato regolabile (elettronico e non meccanico) con sonda da poter attaccare alla plafo e che abbia dun'isteresi (la differenza tra on e off) di almeno 5 10 gradi e un relè adeguato alla plafo.... ma per curiosità la plafo fai da te ha le ventole o solo un dissipatore "passivo"?

Lucareef
24-07-2014, 16:05
bè l'STC 1000 (c'è un articolo qui sul forum)....potrebbe andare bene (anche se un po' sprecato per questo uso)....comunque un qualsiasi termostato regolabile (elettronico e non meccanico) con sonda da poter attaccare alla plafo e che abbia dun'isteresi (la differenza tra on e off) di almeno 5 10 gradi e un relè adeguato alla plafo.... ma per curiosità la plafo fai da te ha le ventole o solo un dissipatore "passivo"?

STC-1000 per quello che costa é davvero perfetto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albe
24-07-2014, 17:45
Non ci ho pensato all'stc1000! Ora non so che sonda abbia. Andrò a studiarmelo.
La plafo è di 108w su un dissipatore di 40*18, con 2 ventole da 12cm. Ovviamente la sonda era una sicurezza maggiore. Potrei con l'stc1000 gestire sia il calore della plafo che il riscaldatore e la ventola tangenziale?

Inviato con Tapatalk 2

Lucareef
24-07-2014, 17:50
Certo che puoi farlo....io ho collegato sia il riscaldatore e nell'altra ci andrebbero le ventole o un refrigeratore...puoi attaccaticce urlo che vuoi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
24-07-2014, 17:54
Non ci ho pensato all'stc1000! Ora non so che sonda abbia. Andrò a studiarmelo.
La plafo è di 108w su un dissipatore di 40*18, con 2 ventole da 12cm. Ovviamente la sonda era una sicurezza maggiore. Potrei con l'stc1000 gestire sia il calore della plafo che il riscaldatore e la ventola tangenziale?

Inviato con Tapatalk 2

No...con un solo STC 1000 ci potresti comandare le ventole di raffreddamento della plafo (oppure lo spegnimento in caso di tanto calore) o il riscaldatore (immagino intendi quello della vasca) e la tangenziale.....tutto insieme no

Lucareef
24-07-2014, 18:03
Ma mettendo una spina doppia puoi collegarci anche 2 utenze!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
24-07-2014, 18:09
Ma mettendo una spina doppia puoi collegarci anche 2 utenze!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma sempre relative ad una sola sonda di temperatura......quindi o la vasca (riscaldamento e raffreddamento con sonda nella vasca) o la plafo con sonda nel dissipatore tutto insieme che senso ha?...la vasca va mantenuta al max sui 28 gradi la plafo può arrivare anche sopra i 40° 50° senza problemi...... ad Albe serve per sicurezza che la plafo non si surriscaldi troppo.....se vuole controllare anche la vasca ne deve comprare due...

Albe
24-07-2014, 18:19
Che per fortuna costano anche poco! XD

Inviato con Tapatalk 2

Lucareef
24-07-2014, 18:26
Ma sempre relative ad una sola sonda di temperatura......quindi o la vasca (riscaldamento e raffreddamento con sonda nella vasca) o la plafo con sonda nel dissipatore tutto insieme che senso ha?...la vasca va mantenuta al max sui 28 gradi la plafo può arrivare anche sopra i 40° 50° senza problemi...... ad Albe serve per sicurezza che la plafo non si surriscaldi troppo.....se vuole controllare anche la vasca ne deve comprare due...

Chiedo pietà! Ho sbagliato a capire io!! Certo allora ne servono perforza di cose 2 per la doppia sonda! (Stava scattando il verde al semaforo ed ero in scooter,scusate[emoji16])
Io l'ho pagato 13€ spedito su Ebay!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albe
25-07-2014, 13:39
13 spedito sarà, penso, circa 20 euro per 2 spediti =)

Lucareef
25-07-2014, 13:41
Si su per giù il prezzo é quello il mio arrivava da Hong-Kong....va che é una meraviglia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk