PDA

Visualizza Versione Completa : Concentrazioni massime



kiwi
14-06-2020, 09:43
Ciao ragazzi, c'è qualche chimico, che mi può dare la massima quantità di mg ca kh che posso scogliere in un litro di acqua osmosi e non ottenere precipitazioni

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Mauri
14-06-2020, 10:01
Ciao ragazzi, c'è qualche chimico, che mi può dare la massima quantità di mg ca kh che posso scogliere in un litro di acqua osmosi e non ottenere precipitazioni

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkQuello che a il limite più bassa e il Kh mi pare 80/85g litro oltre non scioglie e quindi soluzione lattiginosa, CA e MG puoi farli molto più concentrati anche fino a 200/250g litro, ma fissi in te non oltre 100g litro.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
14-06-2020, 16:31
Fai soluzioni al massimo pari a 1 molare (dello ione utile), non andrei oltre. Questo anche per semplificarsi la vita nei dosaggi.

kiwi
14-06-2020, 21:55
Fai soluzioni al massimo pari a 1 molare (dello ione utile), non andrei oltre. Questo anche per semplificarsi la vita nei dosaggi.Ciao tradotto.....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
14-06-2020, 23:51
Una mole della sostanza B contiene 6,02214076×10^23 particelle di B.

Mi raccomando se conti le particelle non perdere il conto quando superi il trilione che é noioso ricominciare da capo [emoji23]

A parte scherzi, se cerchi il composto specifico su google trovi tra le varie caratteristiche la massa molare.
Per esempio il bicarbonato di sodio ha una massa molare di 84 grammi/mole

DaveXLeo
15-06-2020, 00:01
Se cerchi bene trovi anche la solubilità
Per esempio sempre il bicarbonato ha solubilità 95 g/litro

andre_piraz
15-06-2020, 12:26
La solubilità è influenzata da più parametri, tipo temperatura e pressione...per capire bene il concetto, prendi un bicchiere d'acqua e buttacci dello zucchero fino a quando non si scioglie più...poi scaldalo e vedi cosa succede, aumentando la temperatura aumenterà anche la solubilità quindi potrai sciogliere più zucchero, quando si raffredderà avrai una soluzione sovrasatura e quindi precipiterà lo zucchero in eccesso.

Nel tuo caso non portare mai a saturazione la soluzione poichè basta un evaporazione di acqua che potresti avere una precipitazione...
Quello che ti dicevano prima sulla soluzione 1 molare vuol dire che (sempre se mi ricordo bene chimica) sciogli 1 mole di soluto in 1 litro di soluzione.
Se per esempio usiamo il bicarbonato di sodio 1 mole sono 84,007 g, quindi per ottenere una soluzione 1 molare scioglierai 84 g di bicarbonato in 1 litro di acqua osmotica. Da qui puoi fare tutte gli incastri che vuoi, ricordandoti che a 25 °C non puoi sciogliere più 95 g al litro

kiwi
15-06-2020, 13:56
La solubilità è influenzata da più parametri, tipo temperatura e pressione...per capire bene il concetto, prendi un bicchiere d'acqua e buttacci dello zucchero fino a quando non si scioglie più...poi scaldalo e vedi cosa succede, aumentando la temperatura aumenterà anche la solubilità quindi potrai sciogliere più zucchero, quando si raffredderà avrai una soluzione sovrasatura e quindi precipiterà lo zucchero in eccesso.

Nel tuo caso non portare mai a saturazione la soluzione poichè basta un evaporazione di acqua che potresti avere una precipitazione...
Quello che ti dicevano prima sulla soluzione 1 molare vuol dire che (sempre se mi ricordo bene chimica) sciogli 1 mole di soluto in 1 litro di soluzione.
Se per esempio usiamo il bicarbonato di sodio 1 mole sono 84,007 g, quindi per ottenere una soluzione 1 molare scioglierai 84 g di bicarbonato in 1 litro di acqua osmotica. Da qui puoi fare tutte gli incastri che vuoi, ricordandoti che a 25 °C non puoi sciogliere più 95 g al litroOk alla fine ho deciso
Ca 50 o 60 gr x litro
Kh 80 gr x litro
Mg 100 gr x litro

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
15-06-2020, 14:34
Scusa ma non ti conviene andare con L ricetta classica del balling?
Trovi la ricetta in evidenza in Metodi di gestione - Balling

Ca 73g/litro
Kh 85 g/litro
Mg 55 g/litro e se vuoi aggiungi 25 g/litro di sale senza NaCl

Se non sbaglio é identica anche a quella Aquaforest
Così vai di dosaggi con la sessa quantità dei 3 componenti e semplifichi il tutto

ialao
15-06-2020, 15:30
Infatti ,molto più semplice e sicuro.un saluto

REEFSNOW
16-06-2020, 13:15
Ciao tradotto.....
Benché non siano elementi pericolosi, un minimo di cognizione bisogna averla.
Coem hanno già detto la mole é l'unità di misura per le soluzioni

Se il P.M. del Calcio é = 40,08g una soluzione 1 molare di Ca contiene questa quantità in 1 litro di acqua (1ml contiene a sua volta 1/1000 di questa quindi 40mg/ml di Ca pari a quanto calcio somministrerai con quel volume)

Se così fai, in base al sale scelto potresti avere
Sale Anidro CaCl2 = 110,98g (Cl = 35,45+35,45 + Ca = 40,08)
Diidrato CaCl2+2H2O = 146,98 (Cl = 35,45+35,45 + Ca = 40,08 + 2*(H=1+1 + O=16))

Con i 73g del prodotto indicato in tabella Metodo semplificato Matuta (https://www.reefbastards.it/showthread.php?4874-Metodo-semplificato-Matuta), si arriva a 0,496 moli = 19,88 g/L calcio
gli altri calcoli li lascio a voi.. e se ho sbagliato questi, correggetemi!

darioc
17-06-2020, 16:55
Fauna marine mette
100 grammi litro di bicarbonato di sodio, un po’ lungo ma si scioglie
400 grammi litro di cloruro di calcio diidrato e cloruro di magnesio esaidrato

Io non ho problemi di precipitazione e mi trovo molto bene potendo usare taniche e bottiglie piccole e quindi molto meno ingombranti. Con mezzo litro di calcio vado avanti un mese in 100 litri anche se con animali non ancora esageratamente grandi

kiwi
17-06-2020, 17:02
Fauna marine mette
100 grammi litro di bicarbonato di sodio, un po’ lungo ma si scioglie
400 grammi litro di cloruro di calcio diidrato e cloruro di magnesio esaidrato

Io non ho problemi di precipitazione e mi trovo molto bene potendo usare taniche e bottiglie piccole e quindi molto meno ingombranti. Con mezzo litro di calcio vado avanti un mese in 100 litri anche se con animali non ancora esageratamente grandi400 al litro?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

DaveXLeo
17-06-2020, 17:02
Fauna marine mette
100 grammi litro di bicarbonato di sodio, un po’ lungo ma si scioglie
400 grammi litro di cloruro di calcio diidrato e cloruro di magnesio esaidrato

Io non ho problemi di precipitazione e mi trovo molto bene potendo usare taniche e bottiglie piccole e quindi molto meno ingombranti. Con mezzo litro di calcio vado avanti un mese in 100 litri anche se con animali non ancora esageratamente grandi

Mi sembrano molto alte come concentrazioni, oltre la saturazione.
Sicuro non precipitano? Ma hai qualcosa che movimenta?

darioc
17-06-2020, 21:37
Mettono 2 kg in 5 litri... Quindi se non erro 400 grammi litro.
Non c’è nulla che mescola

- - - Aggiornato - - -

Ho controllato, il cloruro di calcio diidrato ha una solubilità di 1200 grammi litro quindi siamo comunque molto sotto e infatti si scioglie facilmente, col bicarbonato invece dovrebbe essere quasi satura la soluzione infatti sciogliere tutto è lungo

darioc
17-06-2020, 21:46
Il bicarbonato è satura

tommaso83
17-06-2020, 22:21
Il bicarbonato non può sciogliersi. Se ne metti 100, 96 si sciolgono e 4 precipitano a 20 C. Non c'è agitazione che tenga, al massimo la puoi scaldare. Può essere che il prodotto fauna marin sia una miscela di carbonato e bicarbonato. Il primo ha una solubilità di 220 g /L

darioc
18-06-2020, 20:36
No, uso bicarbonato solvay, non il loro... Possibile che contenga impurità di altri sali più solubili o che sia perché lo sciolgo a 25 gradi. La curva di solubilità non la trovo e neanche la scheda tecnica, ma non credo sia puro al 99%.
In ogni caso scioglie praticamente tutto... Qualche volta qualcosina resta ma veramente una spolverata. In ogni caso il deposito nel tempo non aumenta, semmai il contrario. Un minimo di precipitazione sul tubo della dosometrica c’è, soprattutto in fondo, ma non a livelli tali da otturarlo o creare problemi. Lo uso da due anni.
Preciso che aggiungo i loro oligo elementi ma precisano che sono solo sali inorganici quindi non dovrebbero influire sulla solubilità