PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo allestimento marino



Fra896
16-06-2020, 16:12
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum per chiedere consigli su quello che vorrei fare, ovvero allestire una vasca da 90x40x50h con Dsb, utilizzando il carbonato di calcio.
Vorrei allevare inizialmente molli e qualche pesce di "facile gestione".
Secondo voi è fattibile?
Quanta sabbia e rocce mi serviranno?

Grazie mille.msn003

Batty
16-06-2020, 16:16
Ti serviranno circa 20kg di rocce vive e 50/60kg di carbonato

andre_piraz
16-06-2020, 16:36
Ciao, cerca nelle discussioni aperte da me poco fa...abbiamo quasi le stesse identiche misure della vasca, l'unica differenza è l'altezza che nel mio caso è pari a 60 cm...sicuramente troverai consigli utili (https://www.reefbastards.it/showthread.php?28592-Primo-allestimento-marino)...
Alla fine da Berlinese mi sono convertito a DSB e troverai qualche spunto utile... L'unico consiglio che mi sento in grado di darti è quello di allargare la vasca ad almeno 50 cm. A fare la rocciata sono letteralmente impazzito, troppo stretta. Qui il risultato finale https://www.reefbastards.it/showthread.php?29298-Piraz-Tank-finalmente

io avevo usato 50 kg di sabbia corallina (12 cm totali) e 8/9 kg di rocce vive...

P.S. prendi uno schiumatoio più piccolo del mio.

Fra896
16-06-2020, 17:09
Purtroppo in profondità non posso fare di più, ho visto le tue foto e devo dire che avevo in mente una cosa del genere.
Mi preoccupa un po' l'altezza della vasca, visti i 10/12cm di sabbia...55cm in altezza potrebbe essere già qualcosa in più.

- - - Aggiornato - - -

Grazie msn003

andre_piraz
16-06-2020, 18:08
Eh purtroppo capisco i problemi di spazio...prova a vedere se proprio non riesci ad allargarti di un pochino...ti semplificherebbe davvero molto la vita già 5 cm sarebbe meglio, anche perchè di luce interna avrai decisamente di meno...io potevo sfruttare al massimo 25 cm e sono davvero pochi. La vasca la metterai a penisola tipo la mia? per l'altezza io ho preferito alzarmi a 60 cm abbassando il mobile in modo da avere una colonna d'acqua di 46/47 cm una volta che il DSB si sarà assestato.

Un berlinese direi che è impensabile con una profondità di 40 cm, quindi vai sicuramente di DSB. Io ho avuto problemi con 8/9 kg di rocce, figurati con 30/35 kg... Per il resto della tecnica hai già idee?

Fra896
16-06-2020, 19:00
La vasca sarà visibile dai quattro lati, ho un muretto a L il mobile alto circa 1metro come il muretto. Ho pensato anche io di abbassare il mobile anche per coprire parte della sabbia ma sarebbe poco funzionale la cosa perché dall'altro lato si vedrebbe comunque. Per la tecnica pensavo a una sump a scomparti, con una vasca di rabbocco, skimmer pompa di risalita e in vasca due pompe di movimento.E le rocce vive.

andre_piraz
16-06-2020, 19:14
riesci a fare un disegno di come è fatto il muretto o dove vorresti piazzare la vasca? o meglio ancora una foto? perchè magari cambiando le dimensioni e la forma riusciresti a fare qualcosa di diverso...se lo vedi dai 4 lati come farai con carico e scarico e tutte le altre robe elettriche? Fori il fondo della vasca?

tommaso83
16-06-2020, 20:35
Visto che avevo iniziato circa 2 anni e mezzo fa con la stessa domanda, ti metto il link della discussione alla mia vasca, che è anche più stretta. Magari ti può aiutare...

https://www.reefbastards.it/showthread.php?26507-La-vasca-di-Tommaso/page12

Fra896
17-06-2020, 13:56
Bella vasca, complimenti anche per la gestione. Mi pare quindi che con 10cm di sabbia e 50cm di altezza vasca può uscire qualcosa di bello. Quanti kg di rocce hai usato? Lo chiedo perché sinceramente il dsb mi sembra anche un po' più economico sotto questo punto di vista.

tommaso83
17-06-2020, 16:35
Grazie! 7 kg... Beh il DSB è anche meno invasivo come spazio e quindi più compatibile con vasche di dimensioni piccole. Carbonato e poche rocce è in effetti una combo economica

Fra896
17-06-2020, 17:37
Per le dimensioni sono praticamente costretto ad usare quelle perché da un lato ho il muro dall altro il divano, per il resto pensavo di far passare i tubi dal lato più corto direttamente dentro al mobile. Forando lateralmente. Ma ho tempo per pensarci, al momento mi stavo facendo diverse idee sul da farsi.

andre_piraz
17-06-2020, 17:45
Per le dimensioni sono praticamente costretto ad usare quelle perché da un lato ho il muro dall altro il divano, per il resto pensavo di far passare i tubi dal lato più corto direttamente dentro al mobile. Forando lateralmente. Ma ho tempo per pensarci, al momento mi stavo facendo diverse idee sul da farsi.

Se hai il muro che ti chiude un lato della vasca, puoi fare proprio come ho fatto io e nascondi tutti i tubi ed i cavi vari. Praticamente, il vetro nero che vedi nella mia vasca è rientrato di 6/7 cm rispetto alla lunghezza totale. Così dietro ci passa tutto. Il mobile invece è lungo 90 cm e la parte alte è bucata. Se vuoi ti faccio qualche foto in più.

Fra896
17-06-2020, 18:14
Sisi ho capito cosa intendi, il mobile è alto quanto il muretto per quello che la vasca rimane visibile in tutti i lati. Potrei pensare di chiudere un lato e far passare di li i vari cavi.

andre_piraz
17-06-2020, 18:20
fai tipo un "doppio fondo"...così risolvi tutto ed esteticamente rimane più bello

Fra896
17-06-2020, 18:49
Si esatto, sostanzialmente la vasca dovrà essere 90cm più i 6/7 di doppio fondo.

Fra896
17-06-2020, 20:15
Ora che tipo di illuminazione hai?

Fra896
17-06-2020, 21:35
Che illuminazione usi attualmente?

andre_piraz
17-06-2020, 22:09
Per ora ho una radion g5 xr15 pro, tra un po ne metterò un'altra... Ma come ti ho detto all'inizio, qui sul forum troverai gente molto più competente di me per aiutarti nella scelta della tecnica corretta... Se frughi bene nelle varie discussioni troverai pro e contro dei LED, come dei T5 e delle hqi...leggi tutto, chiedi consiglio e poi trai le tue conclusioni... Io personalmente ho scelto i LED poiché mi sarei dimenticato di certo di cambiare i neon ogni 6/8 mesi e perché alleveró principalmente LPS... Oltre alle radion ci sono anche le easy LED, le hydra, le gnc (soprattutto se vuoi sps)... Il consiglio che posso darti è di decidere cosa vuoi allevare e di conseguenza scegliere la tecnica corretta

Viennese
23-06-2020, 13:56
Occhio che forando l'acquario devi considerare la effettiva colonna d'acqua. Forse ti conviene non forare e fare un overflow, per avere piú spazio utile. Ma devi valutare bene.

Ricky mi
25-06-2020, 11:08
a me gli overflow non piacciono proprio per nulla...
:114-22:

Fra896
03-09-2020, 07:31
Al momento sono ancora in alto mare e sto ragionando sull'estetica vasca/mobile. Secondo voi incassare la vasca nel mobile in modo da non vedere tutta la sabbia del dsb ma solo una parte può essere una buona soluzione oppure va tenuta a vista per forza?

ialao
03-09-2020, 07:51
Puoi tranquillamente incassarlo.un saluto

Fra896
03-09-2020, 09:39
Alzare la vasca di 5 cm (incassandola potrei passare da 55 cm a 60 cm) è importante oppure non cambia sostanzialmente nulla? Le misure saranno 90x40x55/60h. (Per la profondità di più non posso se non giusto 2/3cm scarsi in più).

ialao
03-09-2020, 12:17
Sostanzialmente non cambia nulla,sfrutta al massimo la profondita,anche di soli 2, 3 cm,e poco ma su 40 ci sta.un saluto

andre_piraz
08-09-2020, 14:04
Ho riletto ora...se incassi la vasca nel mobile, perdi lo spessore del mobile...quindi almeno 3/4 cm di spessore dei pannelli...Io la metterei a filo, con la vasca il più largo possibile e se proprio non ti piace la sabbia, coprila con una pellicola nera o dello stesso colore del mobile...Cerca di tenere la vasca il più largo possibile...

Fra896
14-09-2020, 07:28
Alla fine ho deciso di allargare la vasca lasciandola a filo del mobile. Sarà 90x42x55. Per quanto riguarda l'illuminazione, mi piacerebbe creare l'effetto alba/tramonto. Considerando che vorrei partire allevando molli e qualche pesce, che tipo di plafoniera mi consigliate?

andre_piraz
17-09-2020, 08:26
Per minimizzare la spesa e considerando che metterai solo molli, forse i T5 sono quelli più economici...proviamo a mettere in mezzo zebra2 che ti saprà dire quanti ne servono e di quale potenza...
Io per ora ho una ragion G5 pro su dimensioni simili alla tua vasca, ma probabilmente dovrò metterne una seconda. Probabilmente trovi anche plafo a led cinesi su amazon, ma piuttosto userei i T5 che sono stra collaudati e se metterai qualche corallo esigente potrai comunque gestirlo.

zebra2
17-09-2020, 10:26
secondo me per molli puoi azzardare i 24w, magari 6. guarda nell'usato perchè sicuramente qualcosa salta fuori. so che batty vende una plafo ma non ricordo se è 6 o 8x24, comunque ricordo che è a prezzo regalo e offre una marea di tubi di ricambio.
poi puoi andare sui 39 watt, e qui secondo me 4x39 ti basta.

Fra896
17-09-2020, 12:23
Quindi mi consigliate i t5, in realtà avevo in mente una plafo a led per una questione di calore e di costi sul lungo periodo dovendo sostituire i neon ogni 6 mesi. Si può fare un alba/tramonto anche coi t5? Che colorazioni vanno utilizzate?

zebra2
17-09-2020, 16:19
consigliate "ni". se vuoi è ciò che ti fa spendere poco per iniziare. i neon li puoi portare vicino ai 12 mesi e quando devi cambiare 4 neon da 10/12 euro è ancora sostenibile a parere mio, cosi come i consumi. 4x39 sei a 160w, 6x24 sei a 150w.
poi esistono le plafo a led a basso costo che magari ti aiutano con le fluorescenze, ma li aspetta gli altri..
i neon hanno le accensioni differenziate per simulare alba e tramonto, mentre i diversi tubi si compongo sena problemi

Reef Alchemist
17-09-2020, 21:55
Plafoniere Wifi a basso costo ma eccezionali (estetica a parte) sono le cinesi TopPlanet o Roleadro.
Ci Allevi quasi tutto quello che vuoi e imposti canali e temporizzazioni varie con il cellulare.
Parlo con cognizione di causa perché le ho avute e mi sono trovato benissimo

Fra896
18-09-2020, 13:13
Essendo un neofita cercavo un qualcosa che potesse essere di semplice utilizzo ad un prezzo ragionevole. Mi sembra di capire che scelta ce n'è parecchia.

zebra2
18-09-2020, 23:24
hai voglia che c’è ne! il problema sarà quando ti va stretto ciò che vuoi allevare oggi è metti il primo corallino duro, da lì inizi piano piano a cambiare la tecnica e la moglie non dovrà vedere gli estratti contohippo

Reef Alchemist
18-09-2020, 23:38
hai voglia che c’è ne! il problema sarà quando ti va stretto ciò che vuoi allevare oggi è metti il primo corallino duro, da lì inizi piano piano a cambiare la tecnica e la moglie non dovrà vedere gli estratti contohippo

:-8 allora vale per tutti....

Ftarr
18-09-2020, 23:44
:-8 allora vale per tutti....

La mia oggi mi fa... quando apro estratto conto sento il risucchio come quello dello scarico del pozzetto ... [emoji1787]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra2
19-09-2020, 07:39
:-8

Fra896
21-09-2020, 11:33
Meglio non pensarci :-8

Fra896
01-12-2020, 19:32
Do seguito a questo post in quanto è arrivata la vasca 90x42x55h.
Al momento la tecnica che ho è questa:

Pompa risalita sicce synchro 2400 l/h
Pompe movimento sicce voyager 3000 l/h
Skimmer ultra reef ukb-120
Riscaldatore sicce 250watt

Sono alla ricerca di plafoniera, impianto osmosi e osmoregolatore.

Come plafo avrei optato x i t5, (ati power module?) ma ho l' esigenza di tenerla a bordo vasca e non appesa.

Come impianto osmosi stando al misuratore tds ho l'acqua di casa a 143ppm e ho pensato a questo:
https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-osmopure-pro008-impianto-osmosi-bicchiere-stadi-p-10525.html

Osmoregolatore vorrei qualche suggerimento anche se ho visto qualcosa della tunze.

Grazie mille. [emoji4]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
01-12-2020, 20:23
Ciao, sulla plafoniera non mi pronuncio perché io sono per i led, per quanto riguarda osmosi, forwater fa ottimi impianti, valuta però il 75 gph perché almeno fai un po' più in fretta a produrre. Con una cinquantina di euro in più ti prendi il modello 2 pro08 75gph.. se vai a dare un occhiata direttamente sul sito della forwater ti fai un'idea

Ricky mi
01-12-2020, 20:33
come osmo...ti consiglio questo.
https://www.acquaticlife.net/shop/osmoregolatori/10451-dd-controller-di-livello-h2ocean-compact-ato.html
lo sto usando su una vaschettina un filo più piccola della tua e mi trovo molto bene.
in piu la pompetta spinge, in altezza, quasi 2 metri.
e il costo è contenuto...

se non vuoi sps...io andrei di led

Reef Alchemist
01-12-2020, 20:45
Quoto Ricky mi ho lo stesso sulla mia da 400 e passa litri ed è perfetto

Fra896
01-12-2020, 21:39
Ricky mi Reef Alchemist grazie mille. Prenderò in considerazione l'osmo che mi avete consigliato, tra mobile e vasca l' altezza è di 158cm, dovrebbe arrivarci bene la pompetta.

Pensavo ai t5 più che altro per il fatto che dovrebbero essere di più facile gestione, da quanto ho capito, per allevare molli e lps, se un domani dovessi iniziare ad allevare anche gli sps non dovrei cambiare tutto.
Giusto?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
01-12-2020, 21:58
Proprio perché sei per molli ed lps dovresti orientarti sui led.. miglior resa di fluorescenza e colore..

- - - Aggiornato - - -

I t5 per altro vanno cambiati se non ogni 6 mesi, almeno una volta l'anno..

Fra896
01-12-2020, 22:33
Proprio perché sei per molli ed lps dovresti orientarti sui led.. miglior resa di fluorescenza e colore..

- - - Aggiornato - - -

I t5 per altro vanno cambiati se non ogni 6 mesi, almeno una volta l'anno..Ho sentito parlare bene delle gnc ma hanno un prezzo abbastanza alto. Mi puoi postare qualche link quando puoi? Grazie.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
01-12-2020, 22:54
Le GNC fin troppo.. poi devi vedere cosa vuoi spendere.. ci sono le AI, le Radion, le Red Sea, le kessil (carucce pure loro) oppure torno a riproporti le cinesi roleadro o top planet ( minima spesa tanta resa) devi farti un budget e partire da quello

Fra896
02-12-2020, 15:26
Le GNC fin troppo.. poi devi vedere cosa vuoi spendere.. ci sono le AI, le Radion, le Red Sea, le kessil (carucce pure loro) oppure torno a riproporti le cinesi roleadro o top planet ( minima spesa tanta resa) devi farti un budget e partire da quelloCome budget massimo direi 400 euro, due barre easyled da 895mm pensi che possano andare bene?

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

andre_piraz
02-12-2020, 16:02
viste le dimensioni della vasca simili alla mia, e visto che vorrai mettere molli ed lps, ti potrei consigliare di partire con una bella radion XR15 (oppure un Hydra 32)... io ho una G5 per ora e mi trovo bene, forse in futuro dovrò metterne una seconda. Se metti il programma dedicato agli lps tira fuori delle fluorescenza assurde (direi quasi irreali), ma esteticamente carine...mi sembra di avere delle euphyllie made in chernobyl...

Se vuoi risparmiare qualcosa, trovi sicuro una radion G4 XR30 in vendita sul mercatino che ti permetterebbe di coprire tutta la vasca senza alcun problema, anche se secondo me conviene comprare 2 XR 15 per avere una distribuzione migliore.

Fra896
02-12-2020, 16:40
viste le dimensioni della vasca simili alla mia, e visto che vorrai mettere molli ed lps, ti potrei consigliare di partire con una bella radion XR15 (oppure un Hydra 32)... io ho una G5 per ora e mi trovo bene, forse in futuro dovrò metterne una seconda. Se metti il programma dedicato agli lps tira fuori delle fluorescenza assurde (direi quasi irreali), ma esteticamente carine...mi sembra di avere delle euphyllie made in chernobyl...

Se vuoi risparmiare qualcosa, trovi sicuro una radion G4 XR30 in vendita sul mercatino che ti permetterebbe di coprire tutta la vasca senza alcun problema, anche se secondo me conviene comprare 2 XR 15 per avere una distribuzione migliore.Grazie, entrambe ho visto che hanno anche il supporto il che non mi dispiace, ma coprono davvero bene tutta la vasca? [emoji848]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

andre_piraz
02-12-2020, 16:58
Grazie, entrambe ho visto che hanno anche il supporto il che non mi dispiace, ma coprono davvero bene tutta la vasca? [emoji848]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

allora, con una sola XR15 non penso che si possano allevare sps troppo esigenti, diciamo che la G5 dovrebbe avere una copertura maggiore rispetto alla G4. Io per ora mi trovo bene ma ho la vasca mezza vuota ed ho pochi sps, forse in futuro dovrò metterne un'altra. Se vuoi allevare solo lps e molli, potresti anche farcela. Oppure cerchi due XR15 G4 (se vuoi contenere la spesa) e sei a posto per sempre...

Io non ho messo le easyled solo per una questione estetica.

Reef Alchemist
02-12-2020, 17:04
Voto anch'io per due radion, io ho le hydra 32, ma credo che spingano di più le xr15

- - - Aggiornato - - -

.....ovviamente siamo molto fuori budget...
Lampade più supporti ti faranno superare i mille euro

Fra896
02-12-2020, 17:22
Chiaramente le cose valide le paghi, ma per me il prezzo è fuori portata[emoji22] effettivamente i t5 inizialmente costano meno, ma poi... Diciamo che non so da che parte andare[emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
02-12-2020, 17:35
Prova a vedere cosa chiedono per le jebao o cerca le roleadro

andre_piraz
02-12-2020, 19:07
Chiaramente le cose valide le paghi, ma per me il prezzo è fuori portata[emoji22] effettivamente i t5 inizialmente costano meno, ma poi... Diciamo che non so da che parte andare[emoji23]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

superi i mille euro se le compri nuove...una XR30 G4 o G3 la trovi usata anche a 400 €, ma ovviamente è una plafo usata con tutti i pro ed i contro...per i T5 fai in fretta a scoprire il costo di gestione...conti i tubi, vedi quanto costano e consideri 2 cambi all'anno....

Fra896
02-12-2020, 19:46
Si tutto sommato coi led c'è del risparmio. Con due barre easy led dovrei starci anche come budget.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

zebra2
02-12-2020, 19:58
superi i mille euro se le compri nuove...una XR30 G4 o G3 la trovi usata anche a 400 €, ma ovviamente è una plafo usata con tutti i pro ed i contro...per i T5 fai in fretta a scoprire il costo di gestione...conti i tubi, vedi quanto costano e consideri 2 cambi all'anno....

ogni 6 mesi lo dicono le sacre scritture di chi le produce, la realtà è 9/12 mesi per il cambio...

Fra896
02-12-2020, 20:30
[emoji23] Non riuscirò mai a venirne a capo[emoji38]

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk