PDA

Visualizza Versione Completa : Tunze o Deltec ?



andreaclc82
21-06-2020, 21:18
Visto che di usato non sono riuscito a trovare nulla, devo prendere uno skimmer nuovo..
La vasca è un 300litri dedicata agli lps, sicuramente popolata con diversi pesci..
Ero indeciso, visto il budget limitato, su questi modelli:

Tunze 9410 a € 248
Deltec SC 1351 a € 228
Deltec 600i a € 285

Tutti i deltec hanno la pompa elettronica, anche se cinese, il Tunze è fissa ma tedesca, o almeno credo..
Domani vorrei ordinare uno di questi modelli..

I consigli sono sempre ben accetti !!

Mauri
21-06-2020, 21:28
Tra questi elencati 600i anche se le pompe elettroniche che monta Deltec sono poco affidabili....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

andreaclc82
21-06-2020, 21:32
Tra questi elencati 600i anche se le pompe elettroniche che monta Deltec sono poco affidabili....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ma tra i due Deltec c’è molta differenza? Sembrava uno il modello più nuovo ma per lo stesso litraggio..

Ci sono modelli migliori nello stesso budget?
Mi hanno consigliato anche il Vertex 60s ma credo abbia prestazioni inferiori rispetto a quelli trovati..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pista
21-06-2020, 21:33
Io nn sono esperto,ma ho avuto il deltec 1455 (nn sono riuscito a settarlo a dovere),poi tunze 9415 e acceso nn ha mai perso un colpo. Ora ho preso un ATB,x prova.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

edv
21-06-2020, 21:40
Io ho da poco il 600i. Per me è un buonissimo schiumatoio, specie come rapporto qualitá prezzo. Tra i difetti il bicchiere, che é molto ingombrante e difficile da togliere, e i materialr, non confrontabili ad un ultrareef. Per il resto é una bomba. Stabilissimo, regolazione finissima, mi piace molto l overflow, non lo senti neanche da vicino.

andreaclc82
21-06-2020, 21:43
Avevo puntato anche al Red Sea 300, monta la stessa pompa del ultra reef, ma un utente che l’ha preso non è molto soddisfatto, prima aveva un deltec 1351..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
21-06-2020, 22:02
I Deltec non sono più quelli di qualche anno fa quando montavano Aquabee....

Ripensandoci bene, DSB con LPS io andrei su Tunze....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
21-06-2020, 22:13
Avevo puntato anche al Red Sea 300, monta la stessa pompa del ultra reef, ma un utente che l’ha preso non è molto soddisfatto, prima aveva un deltec 1351..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prendi il 1351 usato, oppure il 600i
Se vuoi prenderlo nuovo puoi prenderti anche il red sea rsk 300.
Senza spendere un botto puoi acquistare ed avere un ottimo schiumatoio.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

andreaclc82
21-06-2020, 22:52
Prendi il 1351 usato, oppure il 600i
Se vuoi prenderlo nuovo puoi prenderti anche il red sea rsk 300.
Senza spendere un botto puoi acquistare ed avere un ottimo schiumatoio.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Ho visto che nel sito tedesco il prezzo del Red Sea 300 è di 270€ ma hanno in offerta anche il sale della Tropic Marine Pro a 50€ per 20kg il che non è affatto male..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
21-06-2020, 23:06
occhio ai costi di spedizione dalla germania per i pesi importanti...

andreaclc82
21-06-2020, 23:30
Infatti.. aggiungendo il sale, le spese da 14€ passano a 40€.. e addio risparmio cute_smiley19

andreaclc82
22-06-2020, 01:18
I Deltec non sono più quelli di qualche anno fa quando montavano Aquabee....

Ripensandoci bene, DSB con LPS io andrei su Tunze....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mi ha contattato un utente del forum che aveva un Tunze 9410 usato, domani mattina vado a prenderlo, con l’occasione passo anche da acquatic life così da prendere i raccordi in pvc-u

Ps. non farò il dsb ma un semplice berlinese

edv
22-06-2020, 16:46
A me il Tunze non piace granchè, soprattutto per la configurazione della pompa. Avevo un H&S con la pompa sospesa così, e faceva un rumore insopportabile. Provalo prima di acquistarlo per renderti conto, se non è silenziosissimo passa la mano, IMHO.

montblanc
22-06-2020, 17:35
....io ti dico la mia sulla base della mia esperienza personale....avevo un deltec 1351 preso nuovo e dopo un anno la pompa cinese è impazzita cominciando a fare di testa sua con aumenti e diminuzioni di giri rendendolo inservibile.....tramite il negozio dove lo avevo preso ho ottenuto la sostituzione della pompa dopo circa 6 mesi di trattative estenuanti e spedizione della pompa in Germania x essere testata....mi hanno dato retta solo dopo aver citato alcune discussioni su forum tedeschi che evidenziavano malfunzionamenti sul controller della prima serie di queste pompe.....per non rimanere senza schiumatoio x 6 mesi ho preso un Tunze 9410 di cui mi sono innamorato e non ho più tolto. È silenziosissimi lo pulisco ogni 4 mesi....mai un problema....se poi sei uno a cui piace smanettare con le impostazioni e regolazioni allora non fa x te.

andreaclc82
22-06-2020, 17:50
....io ti dico la mia sulla base della mia esperienza personale....avevo un deltec 1351 preso nuovo e dopo un anno la pompa cinese è impazzita cominciando a fare di testa sua con aumenti e diminuzioni di giri rendendolo inservibile.....tramite il negozio dove lo avevo preso ho ottenuto la sostituzione della pompa dopo circa 6 mesi di trattative estenuanti e spedizione della pompa in Germania x essere testata....mi hanno dato retta solo dopo aver citato alcune discussioni su forum tedeschi che evidenziavano malfunzionamenti sul controller della prima serie di queste pompe.....per non rimanere senza schiumatoio x 6 mesi ho preso un Tunze 9410 di cui mi sono innamorato e non ho più tolto. È silenziosissimi lo pulisco ogni 4 mesi....mai un problema....se poi sei uno a cui piace smanettare con le impostazioni e regolazioni allora non fa x te.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200622/e1f1fe6e0d72b4d207ed20e50b47f3f2.jpg
Appena preso da un utente del forum
Se avessi il “manico” potrei smanettare (detta così suona malissimo!!! ) ma visto che so di non essere esperto, questo modello credo vada bene.. se poi le mie doti marine dovessero migliorare sensibilmente faccio sempre in tempo a cambiarlo..

Grazie a tutti dei consigli !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
04-07-2020, 03:30
Domanda: ho avviato la vasca da una settimana, il livello dell’acqua in sump è di 20cm, lo schiumatoio porta la schiuma ad un livello basso: non riesce ad arrivare al bicchiere, anzi resta fino alla scritta “Tunze” sul cilindro, li ha creato anche una leggera patina marroncina ma non riesce a salire, ho provato a chiudere la valvola dell’aria, ma non sale..
Secondo voi è normale?

Pista
04-07-2020, 09:48
A me nn é mai capitato e il livello in sump lo tengo a 18 cm. Aria tutta aperta. Controlla il tubo di scarico che nn sia troppo basso

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

andreaclc82
04-07-2020, 22:27
Qual’è il tubo di scarico?
Adesso ho cambiato sump, e il livello è di 26cm.. ma neppure adesso il livello della schiuma riesca ad arrivare nel collo del bicchiere.. domani provo ad alzarlo fino ai 18 cm circa..
Vediamo se migliora..
La vasca è nuova, ha una settimana esatta..

Pista
04-07-2020, 22:29
Il tubo dove c'è la calza,unica regolazione che ha. Magari é la vasca nuova,l'acqua ha la salinità giusta? Chiedo solo x capire.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

andreaclc82
04-07-2020, 23:01
Ok la calza l’ho tolta perché già a 20cm era al limite, con 26cm era completamente sommersa

La salinità è stabile al 35x1000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pista
05-07-2020, 00:11
Allora é solo xké é appena partita la vasca,attendi che si stabilizzi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk