PDA

Visualizza Versione Completa : E se mi allargassi un po?



edv
23-06-2020, 18:47
Visto che non riesco a risolvere del tutto i problemi col mio nano (https://www.reefbastards.it/showthread.php?29071-Non-riesco-a-venirne-a-capo) ... e che penso sarebbe meglio riallestire... perché non allargarsi?

L'idea è una vasca 90*60*60, full SPS con abbondanti pesci. Sui pinnovori la mia idea sarebbe 1 Strigosus, 1 flavescens, 8-10 chromis, 1 loriculus, e 4 pescetti che ho già (2 ocellaris, 1 tomentosus e 1 parasema). Mi piacciono molto le nuove rocciate in stile americano, con poche rocce e tanto spazio per il nuoto, e così facendo risulta quasi obbligatorio un refugium con DSB per non perdere troppo in capacità filtro. Visco che la vasca sarebbe altina, sarei tentato di mettere un DSB anche in vasca ma così i litri "nuotabili"si ridurrebbero a 250... troppo poco per i 2 acanturidi ed il resto della truppa?

La tecnica sarebbe così pensata (tutto materiale che ho già...)
skimmer deltec 600i
Plafo Radion xr30 G3, da affiancare eventualmente ad altra analoga una volta finita la maturazione man mano che metto i coralli
Pompa Gyre xf300 (in tal caso 2)o jump 4k, in base a quello che trovo e al budget che rimane
Reintegro con balling

L'allestimento sarebbe fatto con rocce ex vive che ho già, rocce vive di recupero dalle mie attuali vasche (che metterei insieme a "curare" per 3 mesi prima dell'allestimento), ed una decina di chili freschi quando faccio l'allestimento. In caso di DSB, tutto carbonato di calcio.

Se faccio il DSB, maturo minimo minimo 3 mesi.

Nel frattempo sto potenziando l'osmosi per mettere due stadi a resine... altro che acqua distillata voglio...

Oltre a qualsiasi consiglio, che è sempre benvenuto, i tre quesiti che ora mi pongo sono:
1. DSB, lo metto o no, anche considerando i pesci che vorrei tenere?
2. Refugium: una delle mie attuali vasche è un 30*30*50 DSB con fanerogame marine, un poco in giande. mi piacerebbe provare a salvare tutto (substrato e piante), c'è da fidarsi?
3. In maturazione, visto che userò rocce già avviate all'uopo, devo usare batteri?

P.S. il progetto ha ottenuto l'ok del grande capo (cioè la moglie, presa per rassegnazione)... ora mi manca solo la perizia sulla soletta...

Grazie a tutti in anticipo!

Gnegne
23-06-2020, 19:09
Ciao, se hai avuto il benestare del capo non pensarci !
Anche a me piacciono molto le rocciate americane , se vuoi ti giro qualche foto di un amico ..
La mia rocciata e così così .. appoggia su 4/5 punti non di più

Rocce morte .
Io andrei di batteri .. no dsb..
Ma un refugium con cheto.
E se necessario riproduzione batterica ..
Fondo della vasca con pellicola bianca ! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200623/067aeaeaa1c42c3b5b6ce23876571c8a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200623/187d790a6113561a1d977dc33df20c25.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200623/779d2e24f129f81164a5bdcfe99ed4be.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200623/1d1ceb21fc1da54c442c6cfcea5302ea.jpg

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

graziano
23-06-2020, 19:14
Ciao, partenza mi sa col botto 1) vasca full SPS con 21 pesci credo te li possa scordare con berlinese in 300 litri circa 2) skimmer a mio parere sottodimensionato, con DSB ci può stare. La parola ad altri mmmm

edv
24-06-2020, 05:34
Intanto Grazie.
Gnegne, l'idea di rocciata è quella. Sulla riproduzione batterica per ora ho qualche dubbio, non amo le boccettine. Poi magari cambio idea.
Graziano, guarda che i pesci sono 15 nella mia idea, non 21; sono comunque tanti, su questo sono d'accordo.
Una curiosità. ma se uso solo rocce secche, da dove prendo la fauna bentonica?

andreaclc82
24-06-2020, 08:43
Intanto Grazie.
Gnegne, l'idea di rocciata è quella. Sulla riproduzione batterica per ora ho qualche dubbio, non amo le boccettine. Poi magari cambio idea.
Graziano, guarda che i pesci sono 15 nella mia idea, non 21; sono comunque tanti, su questo sono d'accordo.
Una curiosità. ma se uso solo rocce secche, da dove prendo la fauna bentonica?

Io ho usato quelle sintetiche, avevano anche dei batteri, così come la sabbia.. ma per essere sicuri ho usato i prodotti della Equo e poi ho inserito una coltura di copepodi, i rotoferi non servono a nulla..
Infine ho preso 5kg di rocce vive e le ho inserite in sump giusto per dare una bella botta di vita al sistema..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
24-06-2020, 10:51
Io ho usato quelle sintetiche, avevano anche dei batteri, così come la sabbia.. ma per essere sicuri ho usato i prodotti della Equo e poi ho inserito una coltura di copepodi, i rotoferi non servono a nulla..
Infine ho preso 5kg di rocce vive e le ho inserite in sump giusto per dare una bella botta di vita al sistema..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anch'io avevo fatto come te e rifarò così la nuova vasca, ma ai tempi avevo aggiunto sia copepodi che rotiferi, perché dici che questi ultimi sono inutili?

andreaclc82
24-06-2020, 14:10
Anch'io avevo fatto come te e rifarò così la nuova vasca, ma ai tempi avevo aggiunto sia copepodi che rotiferi, perché dici che questi ultimi sono inutili?

Perché, se non sbaglio, c’è un articolo proprio su questo forum in cui, anche qui potrei sbagliare la citazione, ALGRANATI spiegava che i rotiferi vivevano pochi minuti dal inserimento: quindi buoni per alimentare sps ma inutili per il resto; mentre i copepodi vivevano la loro vita normale, e quindi avevano il loro perché nel cercare di aumentare il bentos della vasca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-06-2020, 15:02
io penso che si voglia seguire troppo le mode e non si guardino più le "regole basi" del nostro hobby
vasca 90 x 60 ci voglio 2 punti luce e non uno e da subito...altrimenti redox non sale non c'è ossidazione ecc ecc e iniziano i problemi
15 pesci(2 acanturidi tra cui) in 250 litri scarsi ( se non fai dsb) mi sembra un inizio con il botto
rocce morte = conduzione da esperti...non è certo una conduzione alla portata di tutti.
una pompa, se pur di qualità, non è mai il massimo per discorso correnti

insomma...se ci si allarga o ci si stringe ma non si rispettano determinati concetti...sempre problemi si avranno...
non prenderla a male, ma ho visto centinaia di persone abbandonare questo hobby per idee strane di allestimento

Reef Alchemist
24-06-2020, 15:07
Perché, se non sbaglio, c’è un articolo proprio su questo forum in cui, anche qui potrei sbagliare la citazione, ALGRANATI spiegava che i rotiferi vivevano pochi minuti dal inserimento: quindi buoni per alimentare sps ma inutili per il resto; mentre i copepodi vivevano la loro vita normale, e quindi avevano il loro perché nel cercare di aumentare il bentos della vasca..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chiarissimo, grazie!!

graziano
24-06-2020, 15:19
Intanto Grazie.
Gnegne, l'idea di rocciata è quella. Sulla riproduzione batterica per ora ho qualche dubbio, non amo le boccettine. Poi magari cambio idea.
Graziano, guarda che i pesci sono 15 nella mia idea, non 21; sono comunque tanti, su questo sono d'accordo.
Una curiosità. ma se uso solo rocce secche, da dove prendo la fauna bentonica?Ciao, hai ragione ho calcolato due volte i tuoi pesci che hai già ma ho notato che ti sei risposto da solo [emoji106]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

edv
24-06-2020, 20:07
io penso che si voglia seguire troppo le mode e non si guardino più le "regole basi" del nostro hobby
vasca 90 x 60 ci voglio 2 punti luce e non uno e da subito...altrimenti redox non sale non c'è ossidazione ecc ecc e iniziano i problemi


Pensavo di poter aspettare un attimo perchè sulla istruzioni della Radion danno una copertura di massima per SPS 80X80cm, per cui ritenevo che se lasciavo 10 cm scoperti per la maturazione potesse bastare, aggiungendone una seconda in seguito. Se pensate sia meglio aggiungerla subito, non penso sia un grosso problema, è comunque in agenda...



15 pesci(2 acanturidi tra cui) in 250 litri scarsi ( se non fai dsb) mi sembra un inizio con il botto


Si può andare per gradi... e potrei mettere solo il flavescens, non mi pare critico rinunciare a qualcosa. L'idea è la base, la discussione serve apposta.



-rocce morte = conduzione da esperti...non è certo una conduzione alla portata di tutti.


Forse non è chiaro, ma la mia idea è di usare un mix di secche, vive e vive di recupero.



una pompa, se pur di qualità, non è mai il massimo per discorso correnti

Anche su questo posso pensare a qualcosa; di pompe non me ne mancano, magari integro la Gyre con quello che ho e poi ne aggiungo un'altra.



non prenderla a male, ma ho visto centinaia di persone abbandonare questo hobby per idee strane di allestimento
Macché prenderla a male! i consigli servono a questo, altrimenti che li chiedo a fare?


L'idea che a me rimane più confusa è se fare o meno un DSB in vasca... Mi sono sempre piaciuti, ma non li ho mai amati fino in fondo...

- - - Aggiornato - - -


ho usato i prodotti della Equo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io con equo ho chiuso... ritengo sia una delle cause per cui sto valutando di riallestire e allargarmi...

Ricky mi
25-06-2020, 10:01
se vuoi fare le cose per bene, recuperando la tecnica che hai, impostandola per sps, io farei
vasca 90 x 60 x 60
illuminazione: Radion xr30 G3 + radio xr15 e la copri a perfezione.
skimmer: camera 180 visto tutti i pesci che vuoi
pompe: Pompa Gyre xf300 + una direzionabile (tipo tunze 6055)
refugium: ok a foto periodo invertito (ma occhio, led, skimmer grosso e conduzione spinta rischi che le alghe non abbiano niente da ciucciare)
rocce: meta vive meta porte
partenza : partenza rapida 15 gironi metodo zeovit
metodo: berlinese + balling

edv
25-06-2020, 20:58
Molto interessante l'idea!, non pensavo ad uno skimmer così grosso, ma penso si possa fare. Da subito o quando metto i pesci? anche perché non partirei con tutta la truppa...
Cosa sarebbe la partenza rapida metodo zeovit? capisco male o p solo per lo startup, non come metodo di gestione successivo? è questa https://www.korallen-zucht.de/pages-it/servizi/ciclo-iniziale-di-avviamento-in-soli-14-giorni.html
Direi comunque che così sarebbe meglio lasciar perdere il BSD in vasca, o sbaglio?

graziano
25-06-2020, 21:11
Molto interessante l'idea!, non pensavo ad uno skimmer così grosso, ma penso si possa fare. Da subito o quando metto i pesci? anche perché non partirei con tutta la truppa...
Cosa sarebbe la partenza rapida metodo zeovit? capisco male o p solo per lo startup, non come metodo di gestione successivo? è questa https://www.korallen-zucht.de/pages-it/servizi/ciclo-iniziale-di-avviamento-in-soli-14-giorni.html
Direi comunque che così sarebbe meglio lasciar perdere il BSD in vasca, o sbaglio?

Zeovit e DSB non vanno daccordo

Francesco Caramia
30-06-2020, 23:06
Zeovit e DSB non vanno daccordo

Ora non vorrei confondere le idee a nessuno e non conosco il metodo zeovit....mai usato e mai interessato.....però so per certo , sicuramente in parecchi lo conoscono, che Paolo Ciliaris usava sul suo vascone 220x100x70 dsb e metodo zeovit e risultati li sappiamo quali erano....forse sarebbe più giusto dire che dsb e zeovit non vanno d’accordo con chi non conosce zeovit....qui posso essere d’accordo


Nel dubbio.....non Mollare!!!

graziano
01-07-2020, 17:32
Ora non vorrei confondere le idee a nessuno e non conosco il metodo zeovit....mai usato e mai interessato.....però so per certo , sicuramente in parecchi lo conoscono, che Paolo Ciliaris usava sul suo vascone 220x100x70 dsb e metodo zeovit e risultati li sappiamo quali erano....forse sarebbe più giusto dire che dsb e zeovit non vanno d’accordo con chi non conosce zeovit....qui posso essere d’accordo


Nel dubbio.....non Mollare!!!

Se parliamo dello stesso Ciliaris lo ha spiegato:
La vasca e gestita con un fondo alto 10-12cm cioè un DSB in più utilizzo solo ed esclusivamente acqua di mare [la uso da oltre 10 anni con grosse soddisfazioni], i primi 8 mesi ho gestito la vasca con DSB e zeovit che insieme ad uno schiumatoio troppo sovradimensionato, un Bubble King 300 [e forse la mia incapacità?] hanno portato ad uno smagrimento della vasca tale da perdere oltre 40sps tra talee e colonie selvatiche, dopo una faticosa ripartenza ed utilizzando il solo DSB finalmente ho raggiunto i risultati desiderati. La sump si trova dentro una stanza tecnica dove posso smanettare a mio piacimento [e di mia moglie] e misura 140x70x40 con un livello di acqua di 33cm per un totale di oltre 300lt, la sump e provvista di uno scarico di acqua e di un troppo pieno collegati agli scarichi della casa, la sump è divisa in 3 scomparti uno per la ricaduta dalla vasca [in modo da evitare le turbolenze] uno per lo schiumatoio in modo da avere un livello di acqua fisso visto l”utilizzo di schiumatoi monopompa e uno per la pompa di risalita. Lo schiumatoio utilizzato è un ATI250 che io reputo per qualità-prezzo il migliore e non ha niente da invidiare ai Bubble King, altri componenti in sump sono uno schiumatoio wave che utilizzo per dosare ozono 2 ore la mattina e 2 ore la sera utilizzando un ozonizzatore Aquamedic ozone 300 regolabile impostato sui 50ml, un reattore autocostruito di zeolite riempito con zeolite KZ che cambio ogni 6-8 settimane, e un riscaldatore Schego in titanio da 600w. Faccio cambi settimanali di 100 litri, l’acqua arriva in sump tramite una valvola collegata ad un serbatoio di 1000lt dove ho l”acqua di mare pronta ad ogni esigenza.

edv
01-07-2020, 20:43
Direi che questa soluzione é oltre le mie possibilitá ����������

edv
20-12-2020, 07:36
Riprendo questo post dopo un po... ho lungamente atteso il perito, ma sembra impossibile trovare i progetti del calcestruzzo di casa mia, causa inaccessibilità degli archivi per COVID.
Questo mi porta a rivedere il progetto, cercando di contenere un poco i pesi, che sono al momento il mio problema principale.
L'idea è ridurre la vasca a 90*60*50h, con remote DSB/Refugium/vasca tematica da circa 100L. Il tutto dovrebbe pesare 550kg, di contro ai 350kg che già ci sono delle vasche che andrei a sostituire.
La vasca sarà collocata lungo una parete esterna, ma non ho idea dell'orientamento dei travetti. Se tutto va come spero, dovrei intercettarne due (ho provato col metal detector sul soffitto, ma non è detto che sul pavimento siano uguali perché sopra ho un mansardato ,e il solaio potrebbe essere fatto diversamente), ma non ne posso essere sicuro.
La casa è dei primi anni 70.
Intorno alla vasca ci sono circa 2,5*1.5m (incluso lo spazio occupato dalla vasca) abbastanza liberi.
Consigli?

Ricky mi
21-12-2020, 16:25
ma con quelle misure non hai nessun problema di tenuta

edv
21-12-2020, 19:32
Dici?
Anche io mi sto convincendo, soprattutto pensando che ho già 350 kg.
Quasi quasi do il via al progetto...
Grazie della rassicurazione!

edv
27-12-2020, 11:48
Allora... starei rivedendo il progetto..
Vasca 90 60 52 (280L circa)
Refugium (più che altro vasca tematica) con DSB da 100L circa
Luci: 2X Radion XR30 G3 (non sono riuscito a recuperare un XR15, le terrò più basse)
Skimmer: Se lo trovo un akula 180 recente, altrimenti un MJ-SK o un deltec (1000 o 1500?)
Pompe: 2 XF330 + se serve una pompa direzionabile tipo kpm o analoga (o potrei recuperare le mie 2 SOW4 che non sono molto potenti ma per dei deadspot potrebbero forse bastare)
Reintegro Balling

Visto che ho ridotto un po la vasca penso che sarà meglio mettere un solo acanturide dei due inizialmente previsti, e invece del gruppetto di Chromis potrei mettere un gruppetto di 6-7 Apogon Cyanosoma o 5-6 Anthias (anche se questi ho paura stiano troppo stretti) Ricky mi, non ho capito il tuo suggerimento sull'avvio rapido, credo tu intenda sia metodo zeovit, ma poi consiglieresti per quello che voglio fare di provare con zeovit? Sinceramente non ho alcuna esperienza con la riproduzione batterica.
Un ultimo consiglio, in vasca pensavo Bare Bottom, più pulito, ma visto che ho in mente una rocciata minimal, non è meglio qualche centimetro di sabbia?

Ricky mi
27-12-2020, 21:15
La tecnica va bene.
Visto che hai ridotto sia i litri che i pesci per lo skimmer puoi fare anche 160 e non il 180.
Per la partenza io sono pro classica maturazione.
Puoi anche fare partenza rapida con zeovit.. Ma lo considero per esperti.

edv
29-12-2020, 05:55
Grazie, per ora lascio perdere zeovit, meglio.
Adesso parto con gli approvvigionamenti!
Ciao e grazie

edv
09-02-2021, 14:16
Allora... con la calma il mio progetto procede!
Approvvigionamenti:
Lampade: ci sono, 2 Radion XR30 G3
Pompe di movimento: 2 XF330
Adesso devo decidere lo skimmer, comunque o akula 160 o il maxspect piccolo
Nel frattempo ho pulito una bella quantità di rocce vive che avevo ormai da tempo secche, e le sto facendo inoculare con rocce vive e batteri, che saranno insieme a rocce vive nuove la partenza della nuova vasca (non voglio portarmi dietro niente della vecchia perché ho troppi problemi)...
Ho spostato gli acquari a casa dei miei per lasciare spazio al nuovo che arriva... ho ordinato i vetri, e visto che devo posso fare le cose per bene sabato spacco un poco il muro per predisporre l'impianto elettrico come voglio io.
Già che ci sono, ho tracciato sulla parete il mobile e la vasca... certo che... 90cm a vederli tracciati sono proprio tanti!

Ricky mi
09-02-2021, 14:21
sparaci qualche foto anche dei lavori...

90 sembrano tanti, ma se la vasca gira bene tra un paio di anni saremo qui a pensare se ingrandire o cosa perche full di coralli
ahhaahhah

edv
09-02-2021, 20:37
Ah, per ora c'è poco... la parete con il disegno e le tracce dei lavori che farò spero sabato...

46131

domani se riesco posto le rocce in stabulazione... anzi... rivitalizzazione...

edv
11-02-2021, 20:26
E qui la struttura..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210211/1b085bb8d097f0c20bcf21717d7c322a.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
11-02-2021, 20:32
E queste alcune rocce in rivitalizzazione...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210211/93462c730bcbba50f4bb89b22355621f.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-02-2021, 09:17
cosa c'è dentro la bacinella vicino allo skimmer?

il mobile come lo pannelli?

edv
12-02-2021, 15:46
Nella bacinella c'è la sump dell'acquario che ho trasferito in attesa dell'arrivo del nuovo. Le vasche di stabulazione sono scollegate dal sistema, volutamente. E' solo tutto in un angolo della taverna di mio papà...

- - - Aggiornato - - -

Il mobile lo pannello con compensato marino 14mm fasciato con pellicola di PVC. Ci starei lavorando, se non fosse che devo sospendere i progetti per... quarantena!

edv
28-02-2021, 20:43
Ulteriore rallentamento causa... due settimane di quarantena, ma per fortuna niente COVID. Ho finito i lavori, settimana prossima dovrei mettere in posizione il mobile e se va tutto bene quella dopo incollo... Suggerimenti per lo sfondo? La parete dietro è gialla, lasciarla a vista è escluso... In passato ho usato della plastica ondulata nera appoggiata, non in collata, e il risultato non è male perché si rimuove con facilità, anche se si forma qualche incrostazione di sale. Vedo che molti usano pellicole plastiche, ma non c'è il rischio che col tempo si stacchino, o formino bolle?

ialao
28-02-2021, 21:01
Ciao,no se stesa bene con acqua e sapone per evitare bolle difficilmente si stacca.

edv
01-03-2021, 08:21
Dove posso comprarla? Tipo negozi di acquari o brico e simili?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ialao
01-03-2021, 09:50
Leroy merlein,e a volte ce l 'hanno anche ferramenta ben fornite tipo Brico.un saluto

Ricky mi
01-03-2021, 13:48
quoto ialao.
bagna bene, con una spugna e acqua e sapone, il vetro posteriore e vedrai che non avrei problemi
scegli anche il colore in base all'effetto che vuoi ottenere.
c'è chi usa il bianco per aumentare luminosità
il nero per aumentare il contrato di colore del corallo
il blu - azzurro per ricreare un effetto "naturale"

edv
01-03-2021, 14:15
Grazie mille, ho provato in passato il nero, pensavo se lo trovo ad un blu scuro. Vedo cosa trovo!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

edv
02-04-2021, 12:01
Finalmente stiamo arrivando... domani incollo. Peró il tutto sta prendendo forma...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210402/cc0cbb068505bad3b1e4aa51497d9fb4.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
03-04-2021, 11:45
Incollata.... in opera!
Non é venuta male, solo purtroppo alcuni difetti estetici perché il silicone ha reticolato troppo in fretta e quando ho rifinito non era piú fluido, ma niente di terribile.
Lunedí primo riempimento, e allestimento finale attrezzatura
Martedí arriva lo skimmer...
Se non perde, nel fine settimana ordino le rocce e i primi giorni di settimana dopo allestisco.
Mamma che attesa!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210403/a771c14a724ba5f6c72de170665c0a85.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
07-04-2021, 19:10
Purtroppo... perde...
Un piccolissimo difetto nel frontale,ma viste le dimensioni della vasca ho preferito smontare e reincollare il vetro davanti invece che limitarmi a riparare la perdita.
Ora ho reincollato, sabato riprovo a riempire... sigh....

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
11-04-2021, 12:10
Ok, ora non perde...
Vasca riempita, e allestita con le rocce ex morte rivitalizzante. Questa é l idea dell' allestimento, in attesa che in settimana arrivino 20kg di rocce vive, con cui sostituiró parte delle rocce presenti.
L idea era di costruire un ponte dall' angolo in fondo all' angolo opposto con una murata dietro e un atollo davanti ; mi pare riuscita, dal vivo da molta più profonditá che in foto.
Ogni consiglio é piú che gradito!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210411/92ee3680791ee02e71ee9149659ae056.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210411/69dd422c6c151780a37162484e42ca5c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210411/099b344964a1a7ecf04f8ca3016d7810.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Paolotank
11-04-2021, 15:59
Io sono un patito del doppio atollo[emoji3] un po meno dei ponti
Ma promette bene mi piace aspettando poi il risultato finale

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-04-2021, 16:37
edv molto bella e funzionale la rocciata!!
ora parte la maturazione!!

edv
12-04-2021, 18:38
Grazie mille a tutti, domani arrivano 20kg di rocce vive, gli ultimi ritocchi e partiamo davvero... ho solo un problema con lo skimmer maxspect nuovo, vediamo se l'assistenza me lo risolve...

Ricky mi
14-04-2021, 11:53
che problema?
come ti sembra guardandolo da vicino?

edv
14-04-2021, 20:10
Un pasticcio con la rotella di regolazione che nonningrana. Ho sentito l assistenza, mi stanno spedendo il pezzo sostitutivo.
Il peccato é che temo sia proprio progettato male questo componente, é molto delicato, in un organo che invece é frequentemente sollecitato. Peccato, perché per Il resto ê uno skimmer favoloso.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
15-04-2021, 20:30
Martedí sono arrivate le rocce nuove. Le ho prese stabulate, rispetto a quelle fresche sono un po' una delusione, ma almeno non vedo l invasione di granchi ( l ultima volta, erano fresche, bellissime, ma ho fatto la caccia al granchio per 6 mesi... 25 ne ho trovati, in 25 kg...). Qualche spirografino e qualche alga calcarea ci sono, peró.
Le ho messe sulla rocciata di fondo, il resto sono rocce di recupero. Questo l allestimento, non molto diverso da prima:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210415/decb023832ac35f4ddbd5ecae665b82e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210415/dbf3913c0882460876d35792e9945467.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210415/c7fef68b182bc03f90ea00f2ae34fbf1.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
15-04-2021, 20:32
E questa la sottostante vasca, che sarâ dedicata a pagliacci, entacmea e qualche lps (la cheto é temporanea: solo per la maturazione)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210415/45dae73de3b5a966e240e9729089b501.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
15-04-2021, 20:34
I nitriti ieri erano 0,2, oggi sono giá 0,05. Si vedono le prime diatomee sulle rocce in cima.
Adesso, aspettiamo, e speriamo di non far ca$$ate...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
16-04-2021, 06:20
Nella notte ho avvistato un nudibranco. Era marroncino, e lo ho beccato sulla roccia piena di diatomee. Si è nascosto prima che prendessi la reflex...
Considerando il colore, il posto dove lo ho avvistato, e che in vasca non c'è traccia di corallo, c'è da sperare che sia innocuo; in attesa di fargli un flash, devo dargli da subito una caccia spietata secondo voi?

Ricky mi
16-04-2021, 10:14
bella sia la vasca grande che la piccolina.
per il nudibranco tienilo d'occhio e al massimo spostalo nella vaschina

edv
17-04-2021, 05:51
Intanto grazie per l'aiuto.
So che siete in ansia... il ricambio dello skimmer è arrivato, progettazione diversa, qeusto è robusto, skimmer a posto!
Solo... dopo una settimana ancora non schiuma. Visto che non ho mai raggiunto il picco ammoniacale, e che le rocce erano molto stabulate, temo l'acqua sia troppo povera, per cui ho incominciato con qualche granulo di cibo, vediamo se la schiuma e i nitriti arrivano.
Intanto sto dosando batteri e enzimi (forniti da hyla).
Incomincia l'espansione delle diatomee (sperando non siano dinoflagellati... ma a logica dovrebbero essere diato), e il mostro lo ho avvistato di nuovo sulle rocce con le diatomee, se ho culo si ciba di quelle. posto foto del mostro in altra sezione...

edv
20-04-2021, 07:16
Ho litigato per una settimana con le gyre... sono bestiali, spostano tantissima acqua.
Il risultato é che quando il flusso va vero lo scarico, il livello in sump si alza di quasi 2 cm, una cosa pazzesca.
Regolare lo skimmer era impossibile, per cui mi sono rassegnato, e nell' attesa di costruire la nuova sump(Un paio di mesi, voglio recuperare i vetri delle vasche che dismetto) ho realizzato uno skimmer box con il forex da 3mm. Si deforma un po, ma tanto non deve fare tenuta. Il risultato non é male, e fa il suo sporco lavoro....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210420/c6e9698e9eec5514a3b0ef8ea14eadda.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210420/7e7cf98737bb7ea1a600b9816fd7b3f0.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
21-04-2021, 05:36
Considerando che:
1. l'esplosione di diatomee si è arrestata
2. stanno iniziando a comparire le prime filamentose verdi
3. ho ammoniaca e nitriti a 0
4. in vasca ci sono già un chitone ed una lumachina presenti sulle rocce vive e sembrano stare benissimo
secondo voi posso incominciare a trasferire qualche lumaca dal nano?

ialao
21-04-2021, 07:23
Si puoi farlo, gradatamente una per volta.unsaluto

edv
24-04-2021, 09:04
Aggiornamento giorno 12:
NH4 0 (credo , odio i test colorimetrici!)
NO2 0
NO3 0,5
PO4 0,04
KH 8,4
Le diatomee sono quasi scomparse, mentre circa 5 giorni fa hanno cominciato le filamentose. In realtà si sono bloccate subito, forse per la concorrenza della chaeto che è quasi triplicata.
Le lumache stanno bene e sono attive.
Direi che procede tutto nella norma.
Sto tenendo monitorati i fosfati, perché erano altini (0,1 ppm), per cui li ho aggrediti con poco Cloruro di Lantanio, portandoli a 0,02. Ora stanno risalendo (0,04), se dovessero tornare alti verso 0,1 interverrò ancora. Di norma non lo avrei fatto, sono numeri abbastanza normali in maturazione, ma avendo riciclato rocce vive di miei precedenti allestimenti, pur trattate, non voglio raggiungere livelli di PO4 troppo elevati.

edv
03-05-2021, 07:18
Aggiornamento al 2/5:
NH4 0
NO2 0
NO3 0,18
PO4 0,03
KH 8,4
Le diatomee sono andate, ci sono un po di filamentose (non molte in realtà, nelle mie precedenti esperienze ebbi molto di peggio). La cosa strana è che sono quasi tutte bianchicce, o di un verdino pallidino.
Ho dovuto mettere qualche talea perchè un gentilissimo utente me ne ha portate di enormi, e nel nano non riuscivo a tenerle. Comunque stanno bene.
Le lumache stanno alla grande, pascolano tutta notte.

Considerando l'andamento, tra una settimana pensavo di trasferire quello che resta nel nano: due pagliacci, due anemoni, un riccio e un po di talee, oltre ovviamente a quello che mi interessa di più: la seconda lampada che ora è sul nano, così posso regolare a regime l'illuminazione.

Che dite, coi valori che ho mi posso azzardare? sarò a 26 giorni...

edv
05-05-2021, 08:44
Sono emozionato.... il primo segno di un verme nel DSB...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210505/2c6acba61e030355e4d9e801b0f4cadb.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
09-05-2021, 20:33
Tutto va abbastanza bene, salvo che nel nano ho avuto un crash algale che ha irritato tutti i coralli, per cui ho iniziato il trasferimento.

In vasca ho

NH4 0
NO2 0
NO3 0,14
PO4 0,03
KH 7
Ca 450
Mg 1380

Settimana prossima tolgo le dosometriche dal nano e le porto qui, i coralli iniziano a ciucciare.


Le filamentose sono sparite da un paio di giorni, rimangono tre ciuffetti di derbesia (Che faccio, strappo?)

Gli animali inseriti si stanno riprendendo. Ancora non posso montare l illuminazione finale perché nel nano sono rimasti i pagliacci con le entacmea. Visto che andranno nella vasca in basso col DSB, avrei voluto aspettare ancora un paio di settimane.

Il DSB é partito...ma non troppo. C é un poco di microfauna, ma non troppa, e visto che ho notato segni di impaccamento ci ho messo 6 nassarius. Più avanti mi piacerebbe una stella, vedremo.

L anacropora nel taleario é sbiancata per il crash del nano, ma si sta riprendendo, é la terza volta che mi sbianca... si vede che é timida... colpo di freddo? Sbianca... crash di alghe? Sbianca.... cambio luce? Sbianca... però sembra robusta, finora si é sempre ripresa.

Consigli?

Quando posso secondo voi incominciare con i pesci?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210509/f77fc32dcbc99b59ce8d0cd451215c24.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210509/ec41ad3a5bf628782765c2e32aebda43.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
06-06-2021, 20:06
Non aggiorno il post da un po'... ma per fortuna a tutto abbastanza bene.

I valori sono a posto, niente alghe in giro (per ora...) i coralli crescono a bomba, soprattutto le montipore.

Avevo 0,0 di NO3 e di PO4, per cui ho incominciato ad incominciato alimentare. 3 gocce al giorno di amminoacidi e un misurino piccolo di ELOS SVC. Con quest' ultimo avevo visto iniziare salire troppo i PO4 per cui lo ho ridotti a 2 volte a settimana.

Ho poi iniziato a inserire qualche pinnuto, e la vasca ne ha giovato a mio avvviso. Ora sono a NO3 0,1 e PO4 0,01, ancora un pelo bassi ma meglio di prima.

I coralli stanno a mio avviso tutti bene, eccetto una millepora che secondo me sta tirando dal basso. Spolipa alla grande, e mi sembra che cresca in alto ma soffre sotto e nelle parti in ombra: potrebbe avere fame, per cui quando doso l' SVC lo sto provando a pompe ferme cercando di fargli la nuvoletta intorno.

Anche la pocillopora che si era scurita nell' acclimatazione si é ripresa alla grande, e cosí la milka. L anacropora che era sbiancata nel nano si sta lentamente riprendendo colore. Nessuna perdita di tessuto e spolipa benone.

Adesso penso che, a meno di occasioni imperdibili , faró passare l estate e poi metterò il gruppetto di pinnuti, anthias o chromis devo ancora decidere. E poi mi servono un po' di seriatopore e acropore per completare l allestimento

Nella vasca dei pagliacci tutto bene, vorrei trovare dell halimeda e della gracilaria da mettere sullo sfondo per completare lo scenario di laguna, e poi dei mini tapetum e dei crucifera per le rocce.

Il vero problema é il KH, non gli sto dietro non riesco a schiodarmi da 6,5. Lo sto alzando piano, lo controllo ogni due giorni ma non basta. Sto dosando 50ml di KH 20 di Calcio e 2 di magnesio (balling light aquaforest), e non basta.

Mi sa che se i consumi salgono oltre i 200 ml al giorno dovró passare al reattore di calcio, perché non saprei dove mettere contenitori piú grandi di quelli che ho 1,5l).

Consigli e suggerimenti sempre ben accetti!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210606/6bf0d06600d5efe5d4e24217200032ba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210606/688eca26b940d8cd278aea9676533346.jpg

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

edv
10-11-2021, 13:21
Dopo un po di tempo, vediamo come andiamo…

47643

Parametri:
KH 7 (è basso, sto cercando di alzarlo verso gli 8)
Ca 440
Mg 1400
PO4 tra 0 e 0,03 (colorimetro Hanna)
NO3 tra 0 e 0,4 (colorimetro Hanna)
Salinità 34.5
pH 7.9-8.3, molto variabile

L’estate è passata senza problemi rilevanti, solo durante le ferie (come sempre succede). Ho dovuto alimentare per 15 giorni con alimentatore automatico, nessun problema grave, nutrienti sempre a zero ma patinoni marroni spessi come cuoio, rimossi al ritorno. E poi ho avuto una proliferazione di lumache, ne avevo dieci in sump, che mi hanno fatto impazzire i galleggianti del ripristino automatico. Da remoto sono riuscito a gestire la cosa, non senza difficoltà… e poi mi si è bloccato l’impianto di osmosi, per cui ho dovuto far intervenire mio papà con taniche a mano. Però nessuna perdita, mi è andata bene…

Dopo diversi problemi con le mie dosometriche faidate (progetto joyreef), ho deciso di passare a reattore di calcio, la transizione è in corso.

Doso tutti i giorni 4 gocce di Iodio e 0,2 ml di amminoacidi Elos; cibo per i pesci abbondo, variando fiocchi, granulato e artemia congelata.

Cambi d’acqua 50L una volta al mese. Potature reattore di chaetomorpha una volta al mese.

Il sistema è pensato per essere del tipo High Import – High Export, con carico di pesci rilevante (al momento sono 5 anthias e un tomentosus sopra, in arrivo 2 labridi e il primo chirurgo nella vaca principale, mentre nella vasca secondaria ci sono due pagliacci, un Pittichromis Diadema e un Ecsenius lienatus – poi mi fermo)

I problemi che riscontro sono:
1. Impianto di osmosi: non riesco ad avere l’acqua che voglio. Dopo due stadi DI esco a zero per un mese: o cambio resine ogni mese, o non mi schiodo da 6-8uS (3-4TDS), che non fa schifo ma è troppo alto.
2. Maledette aiptasia. Prima delle ferie le controllavo chimicamente, in due settimane di ferie con sovradosaggio di cibo sono esplose. Ora sto provando col Tomentosus, che in passato mi ha aiutato, ma questo non pare molto interessato, e ho ordinato dei berghia, vediamo se riesco a trovarli (e magari a riprodurli).
3. Gestione nutrienti: ho paura di avere la vasca troppo magra, ma se appena eccedo con il cibo ai pesci, o provo con Elos SVC, salgono i PO4, mi partono le patine e godono solo le aiptasia. I nitrati non si alzano mai, ipotizzo per la concorrenza delle alghe e del DSB della seconda vasca: se aumento i dosaggi, vedo i nitrati salire e ridiscendere nel giro di qualche giorno, mentre i PO4 salgono e basta (come è normale che sia…)
4. La crescita dei coralli è decente, e spero si apprezzi anche in foto: molto buona montipore, pocillopora e anacropora, quasi raddoppiate dal precedente aggiornamento, a zero le acropore. Anzi, ne ho perse due, una anthocercis (che lentamente è impallidita fino a sbiadire), e una aculeus (che dava buoni segnali di crescita, ma poi mi ha fatto in 2 giorni RTN).

Sulla perdita delle acropore, ritengo che il problema sia stato causato da due fattori. Per l’anthocercis, avevo la vasca molto molto magra, poi ho aggiunto pesci e dato pappa, e le cose sono migliorate. Per la aculeus, invece, ipotizzo che siano stati gli sbalzi di KH dovuti alle bizze della dosometrica, che mi ha causato un crollo da 8 a 5 in una settimana.

La mancata crescita delle acropore è il mio cruccio maggiore, soprattutto perché adesso stanno dando segni di sofferenza: le millepore non spolipano, e quella blu sta perdendo colore, e anche le nobilis sembrano in giande. Noto due cose in generale: a parte la milka, i coralli sembrano crescere con i rami arcuati verso il basso: che io abbia troppa luce? La millepora blu è circa a 380PAR, la damicornis in alto a oltre 400.

Cosa posso fare?

Ricky mi
10-11-2021, 13:49
se le resine ti durano cosi poco perche non provi a guardare un pre filtro "addolcitore"?

per le acropore secondo me non crescono perchè hanno bisogno di ottimi valori e stabilità...quest' ultima forse è mancata.

mi ricordi che plafo monti e com'è settata?

graziano
10-11-2021, 14:11
Più che la luce secondo me è una questione del movimento che producono le pompe, come vedi la mia tricolor si piega al contrario del posizionamento della SCP120 adesso tolta e rimpiazzata da un'altra RW8, ti posso assicurare che la crescita prima che montassi la SCP era verso la luce come normale sia, voglio vedere se la mia teoria è quella giusta [emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211110/78b1a6d33cdc2a5e3860facd29334b14.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

edv
10-11-2021, 15:11
se le resine ti durano cosi poco perche non provi a guardare un pre filtro "addolcitore"?

per le acropore secondo me non crescono perchè hanno bisogno di ottimi valori e stabilità...quest' ultima forse è mancata.

mi ricordi che plafo monti e com'è settata?

All'addolcitore, da mettere in testa all'impianto, ho pensato, ma non ho trovato il prodotto giusto, sia per ingombro, sia per il problema "agitazione" delle resine. Conosci qualche prodotto, di ingombri limitato?
Sulle Acro penso anche io che la stabilità sia stata un problema, e peraltro la vasca è giovane, per cui so che non è detto partano alla grande, mi preoccupo solo di come migliorare; vedrò di lavorarci su
Le plafo sono 2 XR30G3 (una Pro e una liscia) tenute a16.000K (bianchi verdi e rossi al 35%, tutto il resto al 100%) e ridotte al 90%, per circa 180W di carico, il tutto a 26cm dal pelo dell'acqua.
I PAR li misuro col sensore Apogee, avendo investito su plafo un po vecchiotte volevo essere sicuro dell'output, e tenerlo monitorato.

- - - Aggiornato - - -


Più che la luce secondo me è una questione del movimento che producono le pompe, come vedi la mia tricolor si piega al contrario del posizionamento della SCP120 adesso tolta e rimpiazzata da un'altra RW8, ti posso assicurare che la crescita prima che montassi la SCP era verso la luce come normale sia, voglio vedere se la mia teoria è quella giusta [emoji848]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211110/78b1a6d33cdc2a5e3860facd29334b14.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Anche io ho notato che spesso dirigono le punte nella direzione del movimento (anzi, crescono "intraversandosi" al movimento). Però non ti sembrerebbe un problema di luce. meglio, vedo se posso fare qc per la corrente, magari variando il movimento. Stavo pensando mi mettere una terza maxpect dal vetro posteriore verso l'a avanti, con movimento casuale, giusto per creare un po di disordine. Magari lo faccio davvero...

andre_piraz
10-11-2021, 15:30
Innanzitutto scusa se faccio domande o ripeto cose già dette, ma non mi sono riletto tutto dall'inizio.

Negli addolcitori non devi agitare le resine...l'acqua entra da una parte ed esce dall'altra mediante un tubo che ne forza il flusso...inoltre gli addolcitori ti levano principalmente gli ioni di carbonati di calcio e magnesio, lasciano tutto quello che è metallico ad esempio ferro, rame, zinco. infatti se prendi acqua addolcita a zero e ci piazzi dentro un conduttivimetro, vedrai che non hai 0 micro siemens, ma un valore ben più alto.

Io in ingresso osmosi sono sui 450 di tds e circa 830 microsiemens, 3 bicchieri prima della membrana (sedimenti 5 mc, carboni, sedimenti 1 mc), memebrana da 50 e cartuccia piccola di resine. Pressione in ingresso impianto 3 bar (bassina ma non ho voglia di mettere la booster). Uscita dalla membrana 8/10 (in base alla stagione) di TDS.
Come resine uso le ultra della forwater, considera che faccio circa 40 litri a settimana (a cui sommare 10 litri che usa mia moglie per sue cavolate domestiche) ed il pacchetto da 1 kg di resine mi dura 5 mesi circa. Le cambio non appena arrivo ad 1 di tds.

Inoltre le resine degli addolcitori devono essere rigenerate ogni tot litri di acqua in funzione della durezza carbonatica in ingresso. Ad esempio un cartuccione da 18 kg tratta 2000 litri di acqua portandola da 20°F a 0°F circa (se la memoria non mi inganna). Dopo devi rigenerarlo oppure cambiare resine. 2000 litri di acqua sono "davvero pochi" per i nostri utilizzi considerando anche lo scarto dell'osmosi.

Io personalmente verificherei come prima cosa la pressione di alimentazione della membrana poichè nell'osmosi inversa la pressione è la prima caratteristica che influenza il processo, ogni membrana ha il suo rendimento massimo ad un certo valore di pressione. Dopo controlla il tipo di membrana (più è bassa come produzione ora, migliore sarà la produzione).

Ovviamente tutti questi ragionamenti sono validi se hai acqua in ingresso accettabile, io già con 830 uS ho acqua di merda...se ti ritrovi con acqua a 1300 uS dovrai cambiare le resine ogni mese...

P.S. ho dato per scontato che nelle resine non finisce lo scarto dell'osmosi, ma la parte trattata dalla membrana.

edv
10-11-2021, 20:15
Grazie andre_piraz.
Mi pare di capire che a tuo avviso l'addolcitore non serva a niente; in effetti ricordo di aver letto che essendo sono unbo scambio, ho meno Ca ma più sodio, e a livello di osmosi non cambia niente.
La mia situazione è questa:

rete a 650uS
1° Stadio carbone 5mc
2° stadio sedimenti 1mc
Pompa booster - pressione di ingresso membrana 4 bar
Membrana pentair GRO 50
permeato 18-24uS

3° Stadio DI
4° Stadio DI
permeato a 0uS con resine nuove, poi sale a 4 introno al mese e a 8 dopo due mesi

L'impianto scarica in un serbatoio a pressione, che tengo al massimo a 3bar per non sovraccaricare la membrana.

Le resine le ho provate tutte... FW Ultra, DI Triton, AF, le resine di ila... senza apparenti differenze. Ora ho messo le silco al 3° stadio (dovrebbero essere specifiche per fosfati e silicati) e le triton al 4° (dovrebbero essere a uso generico). Il flusso d'acqua nelle resine, come da istruzioni, scende attraverso la cartuccia compattando la resina, e non in assetto fluidizzato.

Ho anche provato a mettere due membrane (100gal + 50gal), facendo doppio scarto e lavorando due volte il permeato, ma dopo un iniziale successo l'impianto ha fatto le bizze.

Ho testato anche la concentrazione di cloro nell'acqua di rete... irrisoria, assolutamente nei range di lavoro delle membrana, si potrebbe anche fare a meno del carbone attivo, ma tanto è bene averlo perché toglie altre schifezze

andre_piraz
10-11-2021, 20:37
Hai dei valori standard ed una pressione perfetta per quella membrana, ho cercato le caratteristiche tecniche della membrana ed ha un tasso di reiezione del 96%, che rapportato ai tuoi 650 uS ci dà proprio 26 uS in uscita... Io ho su una filmtec mi sembra con un tasso del 98%...l'unica prova che potresti fare è investire 30 o 40 euro in una membrana nuova "standard" e non con il recupero come la gro. Se puoi, metti un bicchiere con filtro 5 micron prima del carbone così lo riempi meno di sporcizia

edv
10-11-2021, 21:43
Un bicchiere non riesco, proverò con una cartuccia in linea, ma costano care ciufolaccio.
Quello che non capisco ê come mai con due stadi e un 24 in ingresso le resine si esauriscano cosí rapidmente...

andre_piraz
10-11-2021, 22:02
Quanto è grosso il bicchiere delle resine? ma soprattutto quanta acqua produci? Perché se, per assurdo, fai 100 litri al giorno ci sta che si consumino :-8

edv
11-11-2021, 05:46
Le resine sono due contenitori standard da 10"; la produzione non saprei... faccio 50L al mese per i cambi, più l'evaporazione... saranno 20L a settimana massimo + i 50 al mese, non mi pare tanto...

edv
20-11-2021, 09:32
Le plafo sono 2 XR30G3 (una Pro e una liscia) tenute a16.000K (bianchi verdi e rossi al 35%, tutto il resto al 100%) e ridotte al 90%, per circa 180W di carico, il tutto a 26cm dal pelo dell'acqua.


Tornando al tema luce, stavo pensando di alzare progressivamente i bianchi e portarli verso il 50% alzandoli di un 5% a settimana, perché da quando ho i reattore come è normale il pH mi si è un poco abbassato e volevo provare a compensare col metabolismo; inoltre ho sempre avuto l'ORP basso. che ne dite?

Ricky mi
29-11-2021, 08:33
edv hai poi alzato la potenza dei bianchi??

a ph come sei messo?

edv
29-11-2021, 14:39
Ho alzato i bianchi, ora sono a 45%, e l'impressione è che la vasca sia migliorata.
Il pH al mattino è intorno a 7,8 e la sera intorno a 8,0, al minimo del range accettabile; setitmana scorsa alcune mattine ho visto degli spaventosi 7,7...
Però ho notato diversi fenomeni positivi, su tutti l'echinipora lamellosa ha tratto notevole giovamento, il colore del corpo era quasi bianco, ora sta prendendo il suo tono grigiastro più naturale, ma anche gli SPS mi sembrano intensificare il colore.
Inoltre avevo cambiato da un mesetto sump: il questa nuova, il livello dello scomparto skimmer era bassino (18cm), per cui lavoravo con lo scarico chiuso al 50%; ora ho realizzato la paratoia mobile e ho regolato 'altezza a 21cm, scarico aperto al 100%, dovrebbe migliorare le performance.
Comunque non è un problema di scambio gassoso, perchè ho fatto il test dell'areazione (100ml di campione, sonda del pH dentro e aeratore a manetta) e in un'ora si è alzato solo di uno 0,02, per cui lo scambio è buono.

Per tornare al tema luce, comunque, con bianchi al 45% e complessivo lampada al 90% rimango con meno di 200W accesi, e per una vasca da quasi 300L forse sono pochini, per cui sono dell'idea di portare i bianchi al 50%, e poi salire lentamente col complessivo al 100%.
E poi vediamo come va!

Ricky mi
29-11-2021, 16:17
lascia sempre almeno un paio di settimane tra un cambiamento e l'altro...cosi hai il tempo di capire come reagisce la vasca!

edv
29-11-2021, 16:52
Ok, grazie. Ricky mi della mia considerazione sul wattaggio complessivo cosa ne pensi?

Ricky mi
30-11-2021, 11:26
penso che la regola del wattaggio sia un pochino superata.
soprattutto con l'avvento dei led e con tutte le possibili regolazioni sui singoli canali

edv
10-04-2022, 06:12
Allora, siamo ad un anno esatto dall'avvio... la situazione generale è questa:
48536
Nel complesso sono soddisfatto, ho avuto crescite mostruose da parte della stylopora, delle montipore, e anche in pochi mesi delle seriatopore, anche l'anacropora va che è una bomba, mentre le acropore (due moncherini ridicoli...) stentano assai.
A livello generale, ho notato che la vasca è molto migliorata da quando ho aggiunto il reattore di calcio, che mi ha dato qualche pena ma mi ha fatto migliorare assai la stabilità del KH. Fa qualche mese ho iniziato anche con easyreef, e mi sembra che la vasca ne abbia giovato assai.
I principali problemi che ho affrontato in questo anno:
1. Aiptasie: praticamente risolto col tomentosus
2. Stabilità del KH: risolto con reattore di calcio
3. pH basso: non ne uscivo, pH a tra 7,8 e 8,0, mi sono rassegnato e ho alzato il KH (lo tengo tra 9 e 10) e così ho un pH decente tra 8 e 8,3. tutta la vasca ne ha giovato, alghe coralline e crescite degli sps esplose
4. qualche alghetta, che mi bruca il mio bellissimo zebrasoma
5. nutrienti bassi: risolto con easyreef
6. consumo eccessivo di KH rispetto al calcio: risolto con integrazione di KH liquido con dosometrica in integrazione al reattore
7. consumo di resine dell'osmosi: ho risolto usando due resine diverse: 1° stadio silco a viraggio, 2° stadio Ultra. così sono da 3 mesi a 0 spaccato (0 sul conduttivimetro che usiamo tutti in linea, e 1 uS dalla penna hanna, che però 0 me lo da solo in aria; in ogni caso 1 stabile). prima con 2 stadi di ultra dopo un mese ero a 8uS.
8. ho messo un ecsenius lineatus... mi ha praticamente divorato le pocillopore... è stato traslocato nella vasca sotto, dove non fa danni, e le poci hanno colato di nuovo, per fortuna...

Allo stato attuale, i miei parametri sono:
KH 10
Ca 400
Mg 1450
NO3 0.2
PO4 0.03

Ho fatto un giro di test ICP, e sono risultati molto bassi diversi macroelementi, soprattutto il Fe, per cu integro con 1ml al giorno di Nyos Active Elements. Ne hanno giovato soprattutto i verdi che erano molto spenti e ora sono più saturi.

Alimento abbondantemente i pesci, e uso Easyreef (6ml/giorno SPS EVO, 3ml/giorno di Booster25): così sono riuscito a staccarmi da NO3 0 e PO4 0. I nitrati sono ancora un poco bassi per i miei gusti... potrei togliere il reattore di chaeto, ma poi mi esplodono i PO4.

Faccio un cambio al mese da 50L (circa 15%), e se i PO4 salgono troppo (0,05) doso qualche ml di Cloruro di Lantanio.

Ho comunque un paio di cosette da sistemare:
1. Reattore di calcio: spinge poco. tengo pH a 6,3, faccio passare un flusso stabile da 50ml/min (dosometrica), il KH esce a circa 20 (che non mi sembra male...). col KH non ci sto dietro, mi serve un'integrazione aggiuntiva (il che è normale, le nostre vasche hanno spesso un consumo di KH superiore al bilanciamento Ca/KH), ma adesso incomincia a non starci dietro neanche il Calcio. o sbaglio qualcosa nel settaggio, o mi serve un reattore più grosso...
2. Acropore: ne ho inserite 7, ne sopravvivono 3 (2tenuis e la echinata hawkins). le tenuis non crescono, la hawkins si ma niente di eccezionale. Le seriatopore che ho inserito invece 4 mesi fa invece sono raddoppiate.
3 NO3 bassi: non mi schiodo da 0,2 e vorrei girare a 3; se aumento la pappa o scarico lo skimmer salgono troppo i PO4.

Idee evolutive:
1. Cambio luce. Lavoro da casa e le ventole delle radion (oggi ho due xr30G3) mi rompono assai, sto pensando di passare a GNC (penserei a 2 bluray). Non sono troppo convinto perchè le radion alla fine sono luci magnifiche, e nonostante le mie siano vecchiotte mi sembra spingano ancora assai.
2. sabbia. mi piacerebbe per ragioni estetiche e biologiche, e magari per alzare un poco gli NO3, ma ho paura di incasinare tutto, e visto che la vasca sembra girare...
3. aggiungere un po di pesci: ora ho 5 anthias, 1 zebrasoma, 1 tomentosus. Mi piacerebbe aggiungere un labride e un centropyge, ma gli anthias sono molto aggressivi... quasi mi mangiavano un labride banana, ho dovuto metterlo nella vasca tematica di sotto...

Commenti, consigli e suggerimenti sono sempre ben graditi!

graziano
10-04-2022, 17:56
Allora, siamo ad un anno esatto dall'avvio... la situazione generale è questa:
48536
Nel complesso sono soddisfatto, ho avuto crescite mostruose da parte della stylopora, delle montipore, e anche in pochi mesi delle seriatopore, anche l'anacropora va che è una bomba, mentre le acropore (due moncherini ridicoli...) stentano assai.
A livello generale, ho notato che la vasca è molto migliorata da quando ho aggiunto il reattore di calcio, che mi ha dato qualche pena ma mi ha fatto migliorare assai la stabilità del KH. Fa qualche mese ho iniziato anche con easyreef, e mi sembra che la vasca ne abbia giovato assai.
I principali problemi che ho affrontato in questo anno:
1. Aiptasie: praticamente risolto col tomentosus
2. Stabilità del KH: risolto con reattore di calcio
3. pH basso: non ne uscivo, pH a tra 7,8 e 8,0, mi sono rassegnato e ho alzato il KH (lo tengo tra 9 e 10) e così ho un pH decente tra 8 e 8,3. tutta la vasca ne ha giovato, alghe coralline e crescite degli sps esplose
4. qualche alghetta, che mi bruca il mio bellissimo zebrasoma
5. nutrienti bassi: risolto con easyreef
6. consumo eccessivo di KH rispetto al calcio: risolto con integrazione di KH liquido con dosometrica in integrazione al reattore
7. consumo di resine dell'osmosi: ho risolto usando due resine diverse: 1° stadio silco a viraggio, 2° stadio Ultra. così sono da 3 mesi a 0 spaccato (0 sul conduttivimetro che usiamo tutti in linea, e 1 uS dalla penna hanna, che però 0 me lo da solo in aria; in ogni caso 1 stabile). prima con 2 stadi di ultra dopo un mese ero a 8uS.
8. ho messo un ecsenius lineatus... mi ha praticamente divorato le pocillopore... è stato traslocato nella vasca sotto, dove non fa danni, e le poci hanno colato di nuovo, per fortuna...

Allo stato attuale, i miei parametri sono:
KH 10
Ca 400
Mg 1450
NO3 0.2
PO4 0.03

Ho fatto un giro di test ICP, e sono risultati molto bassi diversi macroelementi, soprattutto il Fe, per cu integro con 1ml al giorno di Nyos Active Elements. Ne hanno giovato soprattutto i verdi che erano molto spenti e ora sono più saturi.

Alimento abbondantemente i pesci, e uso Easyreef (6ml/giorno SPS EVO, 3ml/giorno di Booster25): così sono riuscito a staccarmi da NO3 0 e PO4 0. I nitrati sono ancora un poco bassi per i miei gusti... potrei togliere il reattore di chaeto, ma poi mi esplodono i PO4.

Faccio un cambio al mese da 50L (circa 15%), e se i PO4 salgono troppo (0,05) doso qualche ml di Cloruro di Lantanio.

Ho comunque un paio di cosette da sistemare:
1. Reattore di calcio: spinge poco. tengo pH a 6,3, faccio passare un flusso stabile da 50ml/min (dosometrica), il KH esce a circa 20 (che non mi sembra male...). col KH non ci sto dietro, mi serve un'integrazione aggiuntiva (il che è normale, le nostre vasche hanno spesso un consumo di KH superiore al bilanciamento Ca/KH), ma adesso incomincia a non starci dietro neanche il Calcio. o sbaglio qualcosa nel settaggio, o mi serve un reattore più grosso...
2. Acropore: ne ho inserite 7, ne sopravvivono 3 (2tenuis e la echinata hawkins). le tenuis non crescono, la hawkins si ma niente di eccezionale. Le seriatopore che ho inserito invece 4 mesi fa invece sono raddoppiate.
3 NO3 bassi: non mi schiodo da 0,2 e vorrei girare a 3; se aumento la pappa o scarico lo skimmer salgono troppo i PO4.

Idee evolutive:
1. Cambio luce. Lavoro da casa e le ventole delle radion (oggi ho due xr30G3) mi rompono assai, sto pensando di passare a GNC (penserei a 2 bluray). Non sono troppo convinto perchè le radion alla fine sono luci magnifiche, e nonostante le mie siano vecchiotte mi sembra spingano ancora assai.
2. sabbia. mi piacerebbe per ragioni estetiche e biologiche, e magari per alzare un poco gli NO3, ma ho paura di incasinare tutto, e visto che la vasca sembra girare...
3. aggiungere un po di pesci: ora ho 5 anthias, 1 zebrasoma, 1 tomentosus. Mi piacerebbe aggiungere un labride e un centropyge, ma gli anthias sono molto aggressivi... quasi mi mangiavano un labride banana, ho dovuto metterlo nella vasca tematica di sotto...

Commenti, consigli e suggerimenti sono sempre ben graditi!

Ciao, il reattore di calcio che misure ha? Cosa usi come materiale da sciogliere? 50 ml al minuto significa 3litri ora, troppo, non scioglie bene ed è per quello il motivo che non riesce a mantenere il KH oltretutto consumi un sacco di CO2 di conseguenza l'abbassamento del PH

edv
10-04-2022, 18:54
Il rettore é un UCS 120, caricato col materiale KZ. C é anche un piccolo post rettore (DIY fatto con tubo del 32, il volume é poca cosa) caricato ad ARM, di fatto lo uso più che altro come degasatore.
Non sono partito da 50ml, sono partito da 10ml, salendo per inseguire il carico.
La CO2 é quasi sempre spenta, l intervento della valvola co2 é settato su una variazione di +0,05pH sul set di 6,30. Nell ultimo mese la valvola é stata aperta u a media di 40 volte al giorno, ciascuna per circa 10 minuti.
Il KH in uscita a 20 ti sembra basso?

graziano
10-04-2022, 19:18
Il rettore é un UCS 120, caricato col materiale KZ. C é anche un piccolo post rettore (DIY fatto con tubo del 32, il volume é poca cosa) caricato ad ARM, di fatto lo uso più che altro come degasatore.
Non sono partito da 50ml, sono partito da 10ml, salendo per inseguire il carico.
La CO2 é quasi sempre spenta, l intervento della valvola co2 é settato su una variazione di +0,05pH sul set di 6,30. Nell ultimo mese la valvola é stata aperta u a media di 40 volte al giorno, ciascuna per circa 10 minuti.
Il KH in uscita a 20 ti sembra basso?

20 di KH non sono pochi, di solito per mantenere il livello giusto si dovrebbe uscire con 30 - 35, sono tante oltre 6 ore di CO2 al giorno a mio parere, io esco a 28 - 30 con ph 6,4 usando corallina a 1,2 litri ora. Sono convinto che se diminuisci il flusso ti si alza il KH e CA in uscita usando meno CO2 mmmm