PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto....



MIRKO888
01-07-2020, 15:55
buonasera a tutti secondo voi cosa sono ...???
nitrati 0
nitriti 0
fosfati 0.1 ma ho messo la resina antifosfati da sabato per abbassarli ...
grazie mille aspetto consigli

ialao
01-07-2020, 20:25
Sono ciano.caldo e po4 sbilanciati con i nitrati.un saluto

MIRKO888
01-07-2020, 22:31
Sono ciano.caldo e po4 sbilanciati con i nitrati.un saluto

secondo te sono ciano non possono essere dinoflaggelati ..?? cavolo non si capisce ,ma anche i cianobbateri hanno le bolle di ossigeno..??

zebra2
02-07-2020, 00:10
io farei un test dei silicati così escludi i dino,si sa mai nella vita...

MIRKO888
02-07-2020, 00:43
io farei un test dei silicati così escludi i dino,si sa mai nella vita...

Si sono pienamente d’accordo non lo sapevo altrimenti lo avrei fatto prima ,domani li prendo e via

ialao
02-07-2020, 06:17
secondo te sono ciano non possono essere dinoflaggelati ..?? cavolo non si capisce ,ma anche i cianobbateri hanno le bolle di ossigeno..??

Ciao ,sì anche i ciano producono ossigeno e' un classico.

MIRKO888
02-07-2020, 08:58
Lo spero ,pensavo fossero dinoflagellati ...
hai un consiglio su come eliminarli???

ialao
02-07-2020, 12:21
Ciao,i soliti consigli monitora la temperatura,buon movimento superficiale,nel tuo caso per adesso abbassa i po4 al giusto valore con resine,fatto questo si può intervenire per bilanciare il tutto.inserisci biodigest una fiala a settimana.

Mauri
02-07-2020, 13:16
Sebrano piu Dino che Ciano...... che colore sono?

periocillin
02-07-2020, 14:15
Sebrano piu Dino che Ciano...... che colore sono?

anche a me sembrano dino

MIRKO888
02-07-2020, 14:21
hanno un colore rosso che tende al marrone ,oggi ho fatto i test ed i fosfati nel giro di qualche giorno grazie alle resine sono scesi sotto lo 0,03 . Inoltre ho la sensazione che oggi e come se si fossero rimpicciolite ,nel frattempo sto anche aumentando la salinità attraverso il rabbocco automatico piano piano ,non so se derivi da questo ...
Stavo vedendo ChemiClean da usare contro i cianobbatteri ,ma se fossero dino che mi consigliate di fare ..??? la vasca e giovane a 4 mesi e mezzo pero solo da quando si sono alzate di molto le temperature ho avuto questo problema .....

zebra2
02-07-2020, 14:33
anch'io li ho ma sembrano più dino che ciano. in realtà ho anche questi ultimi pero sono nettamente diversi, i dino me li trovo anche sui vetri e negli angoli sul silicone,i ciano mi fanno chiazze su sabbia e rocce ma hanno un colore rosso nettamente diverso dal marrone dei dino.
tieni presente che io non ho traccia di silicati col test della salifert ne in osmosi ne in vasca,eppure in vasca quelli che vedo per me lo sono,ma se ialao dice che potrebbero essere ciano inizio a farmene una ragione....

Mauri
02-07-2020, 15:14
hanno un colore rosso che tende al marrone ,oggi ho fatto i test ed i fosfati nel giro di qualche giorno grazie alle resine sono scesi sotto lo 0,03 . Inoltre ho la sensazione che oggi e come se si fossero rimpicciolite ,nel frattempo sto anche aumentando la salinità attraverso il rabbocco automatico piano piano ,non so se derivi da questo ...
Stavo vedendo ChemiClean da usare contro i cianobbatteri ,ma se fossero dino che mi consigliate di fare ..??? la vasca e giovane a 4 mesi e mezzo pero solo da quando si sono alzate di molto le temperature ho avuto questo problema .....

Chemiclean no...... devi controllare impianto osmosi, e se non risolvi puoi provare con acqua ossigenata 12ml ogni 100 litri con Ossigenata 3% 10 volumi per 7gg. somministra alla sera appena spente le luci.

MIRKO888
02-07-2020, 15:58
Chemiclean no...... devi controllare impianto osmosi, e se non risolvi puoi provare con acqua ossigenata 12ml ogni 100 litri con Ossigenata 3% 10 volumi per 7gg. somministra alla sera appena spente le luci.

io per ora l'acqua la prende dal negoziante.....percio non saprei ... per la cura dell'acqua ossigenata i 12 ml li dovrei mettere tutti insieme, tutte le sere per 7 giorni..??? non crea problemi al resto della vasca..??

ialao
02-07-2020, 16:06
Se sono rossicci marroni come dici ,sono solo sulle rocce,e non sui vetri ,e sono comparsi con la alzarsi delle temperature io propendo per i ciano.pero acquisti acqua dal negoziante testa i silicati.

Mauri
02-07-2020, 16:26
io per ora l'acqua la prende dal negoziante.....percio non saprei ... per la cura dell'acqua ossigenata i 12 ml li dovrei mettere tutti insieme, tutte le sere per 7 giorni..??? non crea problemi al resto della vasca..??

Se prendi acqua da negozianti e una battaglia persa, perche non puoi avere la certezza della qualita dell'acqua........ si 12ml ogni 100 litri al giorno per 7 giorni, e molto tollerata dai Coralli, alcuni si chiudono come infastiditi ma poi si riaprono dopo qualche ora dalla somministrazione.

MIRKO888
02-07-2020, 17:05
Se prendi acqua da negozianti e una battaglia persa, perche non puoi avere la certezza della qualita dell'acqua........ si 12ml ogni 100 litri al giorno per 7 giorni, e molto tollerata dai Coralli, alcuni si chiudono come infastiditi ma poi si riaprono dopo qualche ora dalla somministrazione.

Perfetto acqua ossigenata presa, in sump ho solo le resine antifosfati le devo togliere, per la luce devo lasciarla accesa oppure un paio di giorni la spengo per aiutare la scomparsa dei dinoflaggelati..???
Alla fine del trattamento cosa mi consigli di fare ,cambio d'acqua e carbone attivo..??
scusami le troppe domande ma sono alle prime armi e nonostante tutto questo hobby mi fa davvero impazzire per quanto e bello...!!!!!

- - - Updated - - -


Se sono rossicci marroni come dici ,sono solo sulle rocce,e non sui vetri ,e sono comparsi con la alzarsi delle temperature io propendo per i ciano.pero acquisti acqua dal negoziante testa i silicati.

no purtroppo sono anche nel vetro posteriore ...e sullo scarico

Mauri
03-07-2020, 08:24
Se hai lampada a Led e meglio abbassare bianchi e azzerare i rossi che li foto stimolano, una volta finita la cura cambio e carbone come sempre.

MIRKO888
03-07-2020, 16:47
[QUOTE=Mauri;363132]Se hai lampada a Led e meglio abbassare bianchi e azzerare i rossi che li foto stimolano, una volta finita la cura cambio e carbone come sempre.[
Ok ,perciò mi consigli di farla,non credo che spariranno da sole penso , La resina antifosfati la tolgo durante la cura ?

MIRKO888
05-07-2020, 18:51
se hai lampada a led e meglio abbassare bianchi e azzerare i rossi che li foto stimolano, una volta finita la cura cambio e carbone come sempre.

perdonami mauri la resina antifosfati la tolgo durante la cura ..???

MIRKO888
24-07-2020, 21:47
buonasera ragazzi alla fine sono 20 giorni che per risolvere il problema dei dino ho inserito dinox e sembrerebbero ormai essere spariti ,nell'etichetta consigliavano di portare le ore di luce a 6,ed ora che ho finito il trattamento secondo voi,come ritorno alle canoniche 10ore...!!! aumento di 1/2 ore a settimana oppure tutto insieme ??

MIRKO888
28-07-2020, 18:30
buonasera ragazzi ,purtroppo sto vedendo gia riaffiorare le prime bolle di aria/alghe cosa posso fare secondo voi ..?? potrebbe essere che non sono dinoflaggelati ma cianobbateri ..??

ialao
28-07-2020, 19:45
Ciao per me erano ciano dalle foto,lascia girare la vasca con il caldo e frequente che capiti,aspirali se vuoi e puoi e aggiungi batteri.io dopo il primo trattamento chimico ne eviterei un altro.un saluto

MIRKO888
28-07-2020, 19:58
io i batteri ho iniziato a metterli di nuovo da domenica (pro bio s ) di acquaforest, percio pensate che sia dovuto semplicemente al caldo ..??

Ricky mi
03-08-2020, 14:50
il periodo di sicuro non aiuta
cerca di tenere bassa la temperatura e tieni alto il movimento.
se sono ciano dovrebbe aiutarti un pochino