PDA

Visualizza Versione Completa : Aiptasie, atto finale



roby3
05-07-2020, 16:41
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Ho la vasca letteralmente invasa dalle aiptasie e vorrei togliere tutto e ripartire.
In vasca ho solo 4 pesci una tridacna è un sarco.
Mi conviene togliere le rocce e bollirle o cambiarle tutte, magari con quelle sintetiche?
Mi aiutate per favore, vorrei ripartire bene per allevare molli e pla.
Grazie,

Ciao

edv
05-07-2020, 17:16
Io ho risolto con lotta combinata... tomentosus, wundrmanni e aipasia x della red sea. Ne avevo centinaia ora ne spuntano un paio ogni tanto le siringo e addio...

capitano_85
05-07-2020, 17:21
Ma prima di smontare pesci che mangiano le aptasie hai provato?il tomentosus è uno sterminatore,devi stare attento alla tridacna

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Guasta21
06-07-2020, 15:36
anch'io ero invaso, ho inserito 4 wundermanni e niente, ne ho inseriti altri 4 e in 2 settimane le hanno fatte fuori tutte; da quello che ho capito più sono grandi e con la coda nera, più si hanno possibilità che le mangino

periocillin
06-07-2020, 16:18
io ho provato tutto alla fine ho bollito tutte le roccie e le ho riutilizzate , tomentus tolto dopo una settimana perchè pizzicava gli lps di wurde ne ho ancora 10 e nessuno le toccava

roby3
06-07-2020, 16:35
Ciao e grazie per le risposte.
Purtroppo sto lottando da parecchio tempo con ste bestie.
Ho provato con il tomentosus ed è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni, purtroppo non arriva in tutti i punti e un giorno ha pensato bene di saltare fuori dalla vasca...
I lysmata le mangiano, ne ho inserito una decina e quelle piccole le hanno gradite molto. Peccato che a me dopo poco spariscano, secondo me a qualcuno piacciono...
Il problema è che sono stato via diversi mesi e ora la vasca ne è completamente piena, sono enormi e crescono anche sui vetri. Per questo pensavo alla soluzione drastica.
Mi spiace parecchio perchè le rocce sotto sono proprio belle, tutte incrostate di calcaree e piene di vita.
Potrei fare un ultimo tentativo combinato, lysmata, tomentosus e aiptasia x, non vorrei però buttare altro tempo, ma è la soluzione che mi piace di più in effetti.
Se va male anche sta volta faccio un bel brodo...

edv
06-07-2020, 21:53
Dacci qualche dettaglio... quanto é grande la vasca? Chd pesci ci sono? Magari una foto non guasterebbe...

Io di giorno lasciavo lavorare la truppa, e facevo la caccia ogni notte con la siringa in mano... e le ho sterminate!

ialao
07-07-2020, 05:23
Anche io proverei con pesci e gamberi,togliendo tutte quelli che riesci,ad esempio quelle sui vetri che si staccano intere con facilità.cosi come quelle sulle rocce che puoi estrarre senza provocare sconvolgimenti alla rocciata.

roby3
07-07-2020, 10:03
La vasca è 120x60x60 e all'interno al momento ci sono 2 ocellaris, un gramma loreto e un kauderni oltre a una tridacna e un sarco.
Prevalentemente aiptasie, le rocce sono completamente ricoperte, anzi praticamente tutto è ricoperto...

ialao
07-07-2020, 15:12
Usti così diventa difficile davvero.un saluto

graziano
07-07-2020, 17:14
Ciao e grazie per le risposte.
Purtroppo sto lottando da parecchio tempo con ste bestie.
Ho provato con il tomentosus ed è quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni, purtroppo non arriva in tutti i punti e un giorno ha pensato bene di saltare fuori dalla vasca...
I lysmata le mangiano, ne ho inserito una decina e quelle piccole le hanno gradite molto. Peccato che a me dopo poco spariscano, secondo me a qualcuno piacciono...
Il problema è che sono stato via diversi mesi e ora la vasca ne è completamente piena, sono enormi e crescono anche sui vetri. Per questo pensavo alla soluzione drastica.
Mi spiace parecchio perchè le rocce sotto sono proprio belle, tutte incrostate di calcaree e piene di vita.
Potrei fare un ultimo tentativo combinato, lysmata, tomentosus e aiptasia x, non vorrei però buttare altro tempo, ma è la soluzione che mi piace di più in effetti.
Se va male anche sta volta faccio un bel brodo...

Wundermanni , Tomentosus, e se riesci sposta il Gramma potrebbe essere lui a farti sparire i gamberi, occhio alla chimica non va molto d'accordo con la tridacna msn003

Alepip
09-07-2020, 14:49
Quando ho avuto l’invasione di aiptasie, ho preso un tomentosus e 2 wundermanni. Aiptasie sparite in un paio di mesi e tomentosus morto probabilmente di fame finite le aiptasie. Non sono mai più ricomparse perché i wundermanni le tengono a bada. Ma a quanto pare va a fortuna

roby3
13-07-2020, 20:40
Grazie per i consigli, proverò a fare come mi avete suggerito.
Ciao

deso
16-07-2020, 13:47
io come ho scritto nella discussione sul mio nanetto ho risolto alla grande con un paio di wunder ma la mia infestazione era appena iniziata, con una vasca da 120 con rocce tutte ricoperte ti vuole un esercito di gamberi