PDA

Visualizza Versione Completa : Nano reef



Carlito
14-07-2020, 08:17
buongiorno a tutti. Vorrei acquistare una vasca per avviare da zero un nanoreef. Avendo avuto solo acquario dolce, vi chiedo che cosa dovrei acquistare, considerando che parto veramente da meno di zero. Usato,nuovo,completo? Grazie

andre_piraz
14-07-2020, 09:44
Ciao,
Secondo me, prima dovresti pensare a cosa vuoi allevare ed in base a quello scegli la tecnica...Se parti nel modo giusto non butterai via soldi in futuro per cambi tecnica.
Io ero nella tua stessa condizione a marzo...arrivavo da anni di dolce, prima ho deciso cosa mi sarebbe piaciuto mettere in vasca e dopo ho scelto la tecnica.
Tieni conto che un nanoreef (secondo me) è un po' più difficile da gestire per il basso litraggio di acqua, quindi devi avere sicuramente un osmoregolatore molto valido per mantenere la salinità il più costante possibile e fare attenzione con gli inserimenti futuri per limitare gli inquinanti. Ovviamente puoi ottenere risultati stupendi anche nei nano.
Su che litraggio e dimensioni vasca ti stavi orientando?

Carlito
14-07-2020, 12:47
Mah... sinceramente non saprei. Vorrei un classico cubetto.. max un centinaio di litri. Coralli magari non troppo difficili e un paio di pagliaccetti. Nulla di impossibile però... Altra cosa.. vasca senza sump.con skimmer interno? Ne ho trovata una con pozzetto che contiene lo schiumatoio.. è una buona cosa o meglio evitare?

andre_piraz
14-07-2020, 14:18
se posso darti un consiglio, leggiti tutte le guide che trovi qui sul forum (ed anche online) sulle varie metodologie di gestione utilizzabili...berlinese, DSB etc...Se vuoi partire con il piede giusto e non stufarti dopo 6 mesi perchè la vasca non gira, ti tocca studiare un pochino...
Sul forum troverai un sacco di articoli interessanti, sia sui coralli sia sui metodi di gestione...c'è un mondo di informazioni che ti permetteranno di iniziare a capire come funziona questo mondo. Secondo me, con il marino è fondamentale sapere cosa si vuole allevare prima e poi decidere quale tecnica ci serve.
I coralli più semplici da gestire sono i molli, per poi salire con lps e sps...Alcuni pesci in un cubo da 100 litri (quindi un cubetto con 50 cm di lato) non potrai allevarli.
Il fatto che un corallo sia definito semplice, non vuol dire che basta buttarlo in vasca e lui cresce...I coralli sono animali ed ogni animale ha esigenze specifiche per crescere correttamente.
Comunque, oltre allo sproloquio appena fatto, hai la possibilità di usare una sump oltre alla vasca principale?

Carlito
14-07-2020, 14:32
Ciao. Se si riuscisse ad evitare... meglio. Altrimenti dovrei mettere sump, pompa risalita ecc... vorrei mettere coralli e pochi pesci 2/3

ialao
14-07-2020, 17:41
Ciao,hai fondamentalmente due possibilità,in un cubo lato 50.puoi fare berlinese e a questo punto e quasi d obbligo uno schiumatoio o interno o appeso,oppure fare dsb con 10cm di sabbia,e qui potresti evitare lo schiumato io,fermo restando in entrambi casi un ottima illuminazione,un "ottimo movimento,impianto osmosi ,osmoregolatore,e termoriscaldatore.queste sono le basi della tecnica per evitare sump.avrai dei limiti sui pesci ma il risultato può sicuramente essere soddisfacente.un saluto

Carlito
15-07-2020, 16:23
Mi piacerebbe roccia vive con un fondo minimale di sabbia. Ho visto vasche con pozzetto integrato dove c'è inserita la tecnica ma me lw hanno sconsigliate. Che ne pensate?

andre_piraz
15-07-2020, 19:51
sulla sabbia sul fondo di un berlinese ci sono pareri contrastanti...alcuni consigliano di no, altri si ma proprio un velo sottile sottile a vasca matura...Potrebbe portare ad accumuli di sostanze indesiderate...sulle vasche con pozzetto integrato non saprei consigliarti...

Sulla tecnica puoi vedere te, forse per non riempire il cubetto non avendo sump, proverei a pensare ad un DSB senza skimmer, vai a vedere i risultati che si ottengono, tipo le vasche proprio di ialao...oppure se non vuoi lo stratone di sabbia, potresti valutare uno skimmer appeso, ma purtroppo esteticamente non è il massimo.
Sull'illuminazione puoi spaziare tra t5 e led...io sono amante dei Led, ma ovviamente hanno un costo differente rispetto ad una Plafo T5. Sui T5 devi cambiare i neon ogni tot mesi (6/8 mesi).
Osmoregolatore ottico e non a galleggiante, io ne ho uno a galleggiante e ci sono impazzito dietro, appena si spacca lo prendo ottico.
Movimento, anche qui hai di tutto, io le prenderei elettroniche in modo da regolarle come vuoi.

Se vuoi spendere il meno possibile, valuta davvero DSB senza skimmer.

Magari prima di comprare tutto, vai a farti qualche giro in qualche negozio o qui sul mercatino, potrebbe darsi che trovi delle offerte per qualcosa di completo...Se hai spazio, valuta comunque la sump, è una gran comodità...

Ah dimenticavo...Fondamentale un impianto ad osmosi per farti tu l'acqua ed essere sicuro al 1000% della qualità. Molti problemi derivano proprio da acqua di scarsa qualità...Impianto ad almeno 4 stadi, Filtro + filtro a carboni + membrana + resine non a viraggio. L'acqua in uscita deve avere conducibilità pari a zero.

Carlito
15-07-2020, 20:52
Dunque... avrei visto una vasca completa jewel lido 120. Il mio negoziante mi metterebbe skimmer interno e mi cambierebbe le barre led con altre più performanti. Chiedo... a me personalmente piace la tipologia di vasca... ma chiedo... è un buon prodotto? Sarebbe nuova e tutto scontato al 50% del suo valore

Ricky mi
17-07-2020, 10:16
Carlito la vasca che ti consiglia il tuo negoziante non è adatta al marino.
se inizi male è un attimo abbandonare il lato salato del nostro hobby

io prendere un vasca 50 x 50 x 60h
plafo AI prime
dsb - no skimmer
coralli molli e 2 - 3 pesciolini.
una rw8 e un ottimo impianto d'osmosi.

Carlito
17-07-2020, 12:41
Beh va male x che motivo? Ce l'ha un mio amico da due anni e ci ha fatto una gran bella vasca. Io vorrei fare berlinese con skimmer interno senza sump

Carlito
17-07-2020, 13:01
Ovviamente cambio i led interni con più performante e ovviamente marini...

Ricky mi
17-07-2020, 17:08
Prova a farci l elenco dei materiali che il tuo negoziante vuole darti...
Te lo chiedo perché la vasca che ti sta dando nasce per acquari dolci.
Poi tutto si può riadattare ma tante persone sono state consigliate male e buttato tanti soldi

Carlito
17-07-2020, 18:08
Vasca juwel lido 120. Skimmer 9004. Cambio led di serie con deep blue e altri 2 che non ricordo. Questo x quanto riguarda l'acquario. Poi ovviamente pompe movimento ecc

Carlito
20-07-2020, 01:46
Nessuno riesce a darmi un consiglio? Vorrei partire.prima possibile senza sbagliare, altrimenti mi dovrò affidare al negoziante che con l'acquario dolce che ho è sempre stato molto onesto.

darioc
20-07-2020, 11:47
Il problema principale di quella vasca è la profondità limitata rispetto all’altezza... 40 cm per fare una rocciata carina con 60 cm di altezza sono troppo pochi, oltre al fatto che ha il coperchi che nel Marino non va bene perché limita gli scambi di ossigeno.
Se vuoi stare sui 100 litri ti conviene prendere come misure una 60*40*40 che dovresti riuscire con un po’ di fatica a trovare già fatta commerciale della wave in extrachiaro da 8 mm e mobiletto di medium density laccato invece dei soliti in truciolare, veramente bella e di ottima fattura, oppure un cubetto da 45 di lato, dovrebbe esserci della blau, oppure ancora meglio sarebbe salire un po’ di dimensioni e stare su quelle che ti ha detto Ricky.
Io sono partito la prima volta con una vasca dolce adattata e ora sono passato a una vasca nata per Marino, la esce che ti dicevo e ti assicuro che la differenza si sente tutta. Col senno di poi partire con il piede giusto è molto importante

Carlito
20-07-2020, 12:02
Non ho capito... la vasca dici che non va bene perché troppo piccola in altezza e mi dai le misure di vasche più basse? Se profonda 40 e alta 60 non va bene perché mi dici di guardare una profonda 40 e alta 40?

ialao
20-07-2020, 12:50
Ciao,penso intendesse dire che con una profondità di 40,e un altezza di 60 potresti incontrare delle difficoltà nella realizzazione della rocciata,oltre ad un quantitativo di rocce più elevato.comunque la vasca che ti hanno proposto può andare bene alla fine senza sump, a te interessano 5, vetri,sono ben costruite e ben siliconate.devi togliere il coperchio ovviamente ,e non so se la cornice e amovibile.comunque con quelle misure non avrai problemi ad illuminarla sia con led che al limite con t5.lo schiumato io proposto va bene.l unica cosa che lascia dubbiosi e il prezzo a cui ti viene proposta.facci sapere.un saluto

Carlito
20-07-2020, 12:56
Si il coperchio è amovibile e si può mettere una plafo. Mobile e vasca completa mi viene 250 euro. A cui devo aggiungere il resto. Mi sembra un prezzo onesto considerando che è tutto nuovo. Per quanto riguarda la rocciata... se ho più colonna d'acqua non è meglio?

ialao
20-07-2020, 13:12
Ciao a 250 con mobile prendila.io personalmente farei dsb,10cm di carbonato o sabbia olitica,poche rocce e sei a posto.

Carlito
20-07-2020, 13:18
Quindi niente berlinese? Quanti kg di rocce metteresti?

ialao
20-07-2020, 13:32
Berlinese puoi farlo senza problemi intendiamoci.per il mio gusto personale una vasca con quelle misure la farei dsb,armonizzi il tutto a livello estetico ,usi un quantitativo di rocce molto più limitato e al limite potresti non usare lo schiumatoio.come vedi e troppo personale la cosa.decidi che metodo vuoi adottare e chiedi pure per tutto il resto.un saluto

darioc
20-07-2020, 15:45
Non ho capito... la vasca dici che non va bene perché troppo piccola in altezza e mi dai le misure di vasche più basse? Se profonda 40 e alta 60 non va bene perché mi dici di guardare una profonda 40 e alta 40?
Se rileggi io ho scritto il contrario, cioè che è troppo poco la profondità a fronte di in altezza di 60 cm, che è un altezza molto importante, per vasche dsb sicuramente. Difficilmente trovi vasche più alte di 60/65 se non bascino da 1000 e passa litri.
Il punto è che per fare una rocciata esteticamente gradevole e funzionale in 60 cm di altezza devi farla molto più alta che in 40 di altezza, e avendo 40 cm di profondità risulterebbe troppo ripida per me, oltre al fatto che una vasca che ha profondità e altezza uguali da un senso di profondità e di spazio maggiore rispetto a una che ha altezza maggiore della profondità.
Comunque infattibile non è... Se non ricordo male anche Batty
Però dovendo comprare la vasca apposta andrei su qualcosa di specifico. Magari dai un occhio all’usato. Io la mia vasca wave usata la ho portata a casa con 150 euro in buone condizioni

darioc
20-07-2020, 15:54
Mobile incluso

Carlito
20-07-2020, 20:13
Alla fine opterò per l'offerta della vasca completa di mobile. La vasca sono andato a vederla.per bene e in realtà i due mezzi coperchi sono amovibili e quindi praticamente diventa un acquario aperto. Metterò poi skimmer ecc. Ora... per un berlinese fatto a modo... come mi consigliate di disporre la rocciata? Il negoziante mi ha detto che possono bastare 10/15 kg di rocce miste fra vive e non. Meglio fare qualcosa di centrale o disporre il tutto verso il fondo?

Ricky mi
21-07-2020, 11:23
per le rocce da usare in un berlinese sono 1kg per 8 - 10 litri d'acqua

Carlito
21-07-2020, 15:34
Altra domanda... disposizione rocciata. Centrale o appoggiata sul vetro di fondo?

Carlito
21-07-2020, 22:38
Alla fine ho preso un askoll marine led. Aggiungerò pompa movimento e skimmer. L'offerta è stata molto buona. Ora... come dispongo i 15 kg di roccia viva?

tommaso83
22-07-2020, 06:52
Che misure ha? La rocciata berlinese in un acquario stretto si fa contro il vetro di fondo. Sennò non vedi nulla sul davanti. E probabilmente dovrai fare una "murata" non c'è spazio per atolli o giochi artistici. Considera che il passaggio di acqua anche dietro le rocce è importante e che quindi non deve essere troppo compatta. Infine sulla parte anteriore devi riuscire a creare dei ripiani orizzontali in cui poter appoggiare i coralli

Carlito
22-07-2020, 06:58
Misure 70x30. In realtà dovrei andare a ritirarlo oggi ma sono molto indeciso. ��

- - - Aggiornato - - -

una vasca che misura deve avere x essere considerata ideale x il marino?

tommaso83
22-07-2020, 07:06
Come ti hanno già detto prima... Con 30 non ci fai praticamente nulla. Soprattutto su un berlinese. Ti trovi tutte le rocce attaccate al vetro davanti. Io ho un 36 di profondità e ho fatto un DSB con 7 kg di rocce e senza skimmer. Qui vedi dove ho iniziato https://www.reefbastards.it/showthread.php?23330-Vasca-80x36x50-DSB-senza-sump-e-senza-skimmeri-Si-pu%F2-fare e qui a che punto siamo adesso https://www.reefbastards.it/showthread.php?26507-La-vasca-di-Tommaso. La mia però è una vasca molto particolare. Di solito almeno 50 di profondità. L'acquario e il progetto devono essere giusti fin dall'inizio, sennò trovi l'offerta all'inizio ma poi devi spendere un capitale per rimediare.

Carlito
22-07-2020, 07:13
È x quello che cerco di avere più info possibili.il problema è che sono già confuso di mio.. e ogni venditore pensa una cosa diversa dall'altro. Vorrei infatti partire con il piede giusto e spendere possibilmente una volta sola

andre_piraz
22-07-2020, 12:28
Se non hai ancora comprato nulla, fermati un attimo allora... Quando non si ha molta esperienza conviene andare su qualcosa di testato e sicuro in modo da non commettere errori dovuti alla poca conoscenza dell'argomento.
Io ho una vasca da 200 litri lordi profonda 40 lunga 83 ed alta 60 , allestita con DSB (quindi con poche rocce vive, circa 9 kg), tutti qui sul forum mi avevo consigliato di allargarmi ad almeno a 50 per i motivi che ti hanno già spiegato, non l'ho fatto perchè sono testone e ho litigato molto durante l'allestimento. Trovare rocce adatte è difficile.
Se vuoi fare berlinese non andare sotto i 45 cm di profondità, meglio 50. In commercio, ma anche usate, ne trovi parecchie perchè sono misure abbastanza standard.
Le vasche dolci mal si adattano al marino, rischieresti di buttare nel gabinetto centinaia e centinaia di euro. Parti con calma, cerca una vasca adatta e la relativa tecnica.

Io fossi in te farei così:
Allestimento DSB per risparmiare qualcosina e semplificare notevolmente la rocciata
Cubo 50x50x50 con uno strato di sabbia da 10/11 cm massimo
Mobile
Sump
Pompe di movimento elettroniche
Skimmer piccolino perchè hai DSB
Illuminazione....scegli te tra LED o T5...A me piacciono i LED.

Carlito
22-07-2020, 12:39
Ho appena finito di parlare con il negoziante che mi ha seguito per l'acquario dolce. Mi ha proposto vasc artigianale 70x50 H52. No sump. Skimmer tunze 9004, plafoniera aqamai 100 e pompa movimento sicce (1200?). Credo che così si possa partire bene

andre_piraz
22-07-2020, 13:49
Come misure già meglio...ma come mai non vuoi la sump?

Carlito
22-07-2020, 13:54
Per paura si riempia la casa d'acqua

andre_piraz
22-07-2020, 14:00
Per paura si riempia la casa d'acqua

Hai lo stesso rischio che ti si riempe la casa di acqua con un acquario che si scolla...Se gli scarichi sono fatti bene ed il livello corretto, la sump non traboccherà mai...altrimenti avremmo già tutti allagato la casa almeno una cinquantina di volte...L'unico rischio è che si scolli, ma è lo stesso rischio che hai con un acquario...Valuta la sump...più spazio in vasca, tutta la tecnica li sotto ed osmoregolatore con vasca (o tanica) per acqua osmotica...secondo me, se non hai problemi di spazio, la sump vince a mani basse...

Carlito
22-07-2020, 14:23
I costi però sono diversi. Devo cercare per forza di cose un compromesso. Altrimenti il marino non lo comincerò mai

darioc
22-07-2020, 19:27
Valuta un dsb senza skimmer allora. Nascondi in vasca riscaldatore e rabbocco e sei a posto

- - - Aggiornato - - -

Hai fatto benissimo a orientarti su una vasca con quelle misure

Carlito
23-07-2020, 09:57
Ora... inserite rocce e acqua.. mi date informazioni precise su come fare una maturazione come si deve? Luci, eventuali rabbocchi/ cambi acqua ecc...?

Carlito
23-07-2020, 10:06
Utilizzerò acqua già pronta fatta dal mio negoziante. E probabilmente procederò sempre.cosi anche per.i.prossimi cambi in maniera da non dovere a che fare con osmosi e sali. Che ne dite? Facendo così con il dolce ho sempre avuto valori molto buoni e stabili

ialao
23-07-2020, 13:11
Ora... inserite rocce e acqua.. mi date informazioni precise su come fare una maturazione come si deve? Luci, eventuali rabbocchi/ cambi acqua ecc...?
Luci e fotoperiodo pieno da subito,rabbocchi si ,cambi no,batteri ogni settimana,e fai girare la vasca almeno fino a settembre compreso,a quel punto misuri i valori e vediamo come procede.tieni sotto controllo anche la temperatura.per l acqua del tuo negoziante devi essere sicurissimo della sua qualità .in ogni caso un impianto osmosi ti solleva da tanti problemi,più comodo sempre disponibile anche per eventuali emergenze,più controllabile.per me indispensabile.un saluto

Carlito
23-07-2020, 13:16
Luci da subito ma quante ore? Mi hanno detto di cominciare da 3h al giorno ed aumentare 1h a settimana per evitare invasione di alghe. Questo fino a portarlo a 8/9 ore. L'acqua sono sicuro che è a posto. Ci sono amici che la utilizzano da diversi anni. Per quanto riguarda la rocciata, è possibile appoggiarlo al vetro posteriore o converrebbe lasciarla staccata? Appoggiandosi sicuramente mi darebbe una mano alla sua stabilità.