PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo ALGAE TURF SCRUBBER



Giuly-ana
26-07-2014, 12:06
Ciao Raga... Qualcuno di voi si è documentato su questo tipo di filtrazione che in USA sta dando ottimi risultati? Vorrei sapere che ne pensare....

GROSTIK
26-07-2014, 12:19
viene fuori ogni tanto .... praticamente è il un filtro ad alghe per l'asportazione di N e P utilizzando griglie per ridurre ottimizzare lo spazio ... il principio sicuramente funziona (fitodepurazione) è il dimensionamento che va studiato bene altrimenti i benefici sono ridotti msn010

Giuseppe C.
26-07-2014, 12:33
L'ho installato da oltre un anno.

Guarda sul mio sito in firma, troverai un articolo dove descrivo la parte teorica e la costruzione del mio passo passo, con foto di dettaglio e l'efficacia di funzionamento.

-Teoria:

http://www.technireef.it/ats-algal-turf-scrubbing-utilizzo-delle-alghe-per-la-depurazione-delle-acque/

-Teoria applicata in acquario

http://www.technireef.it/come-applicare-in-acquario-la-depurazione-dellacqua-tramite-un-filtro-ad-alghe-che-sfrutta-il-principio-ats-algal-turf-scrubbing/

-Costruzione pratica e funzionamento in acquario

http://www.technireef.it/algae-turf-scrubbers-costruzione-passo-passo/

Giuly-ana
26-07-2014, 17:11
Ciao Giuseppe, avevo già letto il tutto ,per questo ho deciso di provare, Tu lo hai in funzione da un anno, ma hai tolto lo skimmer o no? Io non riesco mai ad avere valori ottimali, i nitrati sono sempre oltre il 10 per questo mi sono documentata e ritengo che il metodo sia assolutamente da considerare...! Grazie per gli articoli scritti,sei l'unico italiano che ne ha parlato !!!!

GROSTIK
26-07-2014, 18:18
complimenti per gli articoli .. magari li unifichiamo tutti qua sul forum emoticon-00174-bandi ... :114-54:
impressioni dopo un anno di utilizzo?

mello85
26-07-2014, 18:55
Articoli molto belli! Seguo con interesse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
26-07-2014, 18:57
Interessantissimo! Beato te che hai tutta quella competenza per il fai da te!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
26-07-2014, 22:03
Giuly....ad aver lo spazio, è un sistema che decisamente serve ed è di semplicissima gestione e manutenzione.

Giuseppe C.
26-07-2014, 23:09
Ciao Giuseppe, avevo già letto il tutto ,per questo ho deciso di provare, Tu lo hai in funzione da un anno, ma hai tolto lo skimmer o no? Io non riesco mai ad avere valori ottimali, i nitrati sono sempre oltre il 10 per questo mi sono documentata e ritengo che il metodo sia assolutamente da considerare...! Grazie per gli articoli scritti,sei l'unico italiano che ne ha parlato !!!!

Ciao Giuly, no per ora lo skimmer è ancora in funzione. Il sistema Ti posso assicurare che funziona, nitrati sempre a zero e quel che più conta sul supporto, cresce una moltitudine di microfauna che torna utile per l'alimentazione viva in vasca.
Prima di installarlo avevo un piccolo refugium in sump con cheto, alimentato da una derivazione dello scarico. La cheto cresceva benissimo ma appena installato il filtro ATS, ha iniziato a regredire fino a perderla tutta. Ti dico questo solo per dimostrare che il filtro funziona e va in competizione con qualsiasi altro tipo di alga, anche quelle superiori. Questo l'avevo letto ma è stata conferma della sua efficacia.
E' un peccato che sia poco diffuso da noi dato che è davvero poco impegnativo per il suo mantenimento e soprattutto, ricalca molto una filtrazione naturale.

Giuseppe C.
26-07-2014, 23:16
complimenti per gli articoli .. magari li unifichiamo tutti qua sul forum emoticon-00174-bandi ... :114-54:
impressioni dopo un anno di utilizzo?

Grazie Grostik, è sicuramente efficace come ho spiegato sopra.
Ho riscontrato che appena avviato, la rete che fa da supporto alla crescita delle alghe, si riempiva con maggiore frequenza, ovvero dovevo pulirlo ogni 40-60gg mesci. Ora si sporca molto meno ma è normale dato che avendo meno inquinanti, anche le alghe hanno meno "pappa". Da un certo punto di vista è un peccato, perchè con la diminuzione delle alghe nel filtro, diminuisce anche la vita che si crea su questo cuscinetto di alghe che torna molto utile alla vasca.

Giuseppe C.
26-07-2014, 23:19
Interessantissimo! Beato te che hai tutta quella competenza per il fai da te!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Luca, comunque come avrai visto è una struttura davvero semplice da realizzare. Anche gli spazi necessari sono minimi, il mio installato sulla vasca da 400lt, ha una superficie di 20x25cm, mentre lo spessore può essere di 4-5cm.

GROSTIK
26-07-2014, 23:19
interessanre ... logicamente la biomassa algale è proporzionale all'N e P disponibile ... avevo letto un articolo dove lo paragonavano alla chaetomorfa e sembrava addirittura più efficace ...

godless
28-07-2014, 13:41
Che figata!!!! ma se lo facessi esterno tipo filtro biologico? con una piccola pompa che aspira e ributta acqua continuamente dentro mettendo solo il carico e scarico nell'acquario? un po' tipo filtri a canestrello della eheim o roba del genere...secondo voi è fattibile?

mello85
28-07-2014, 14:06
Giuseppe forse non ho letto bene o forse non è stato detto ma le dimensioni di questo filtro variano in base all'acqua da trattare o in linea di massima quello che hai creato tu puó andare bene quasi sempre?

Giuseppe C.
28-07-2014, 21:19
Che figata!!!! ma se lo facessi esterno tipo filtro biologico? con una piccola pompa che aspira e ributta acqua continuamente dentro mettendo solo il carico e scarico nell'acquario? un po' tipo filtri a canestrello della eheim o roba del genere...secondo voi è fattibile?

E' possibile ma il supporto per la crescita delle alghe, non deve essere sommerso ma deve scorrerci sopra l'acqua.

Giuseppe C.
28-07-2014, 21:24
Giuseppe forse non ho letto bene o forse non è stato detto ma le dimensioni di questo filtro variano in base all'acqua da trattare o in linea di massima quello che hai creato tu puó andare bene quasi sempre?

Non esiste una misura basata sulla capacità della vasca. Bisogna tenere conto che se ho maggiore superficie a disposizione, più rapidamente e maggiore sarà la quantità di inorganico rimosso. Ad ogni modo non starei sotto 20cm2. Quello che ho costruito, ha la rete di supporto da 20cm per 20cm.

bibarassa
28-07-2014, 22:03
Giuseppe che misure esterne ha tutto l'aggeggio?

Giuseppe C.
28-07-2014, 22:05
Giuseppe che misure esterne ha tutto l'aggeggio?

L'ho scritto appena sopra, la rete di supporto è 20 x 20cm.msn003

bibarassa
28-07-2014, 22:07
non la rete ma tutto l'aggeggio in cui va incassata la rete

Giuseppe C.
28-07-2014, 22:22
non la rete ma tutto l'aggeggio in cui va incassata la rete

OK....
la scatola interna autocostruita in PVC da 5mm di spessore è 21cm x h33cm x 9 cm spessore.
la scatola esterna per l'illuminazione è sempre autocostruita in PVC spessore 5mm con misure 21cm x h 26cm x 4cm spessore.
Tieni conto che nessun pezzo è incollato ma il tutto è assemblato tramite viti in nylon per le parti immerse e in acciaio inox per la parte illuminazione.

bibarassa
28-07-2014, 22:59
Quante ore di luce dai all'ATS?

Giuseppe C.
29-07-2014, 16:47
Quante ore di luce dai all'ATS?

Acceso fisso 24h.
Tieni conto che solitamente si utilizza illuminare entrambi i lati per maggiorare il rendimento ma vedo che funziona egregiamente lo stesso, inoltre in questo modo ho un lato in penombra che può essere utile per la vita di animali che non amano illuminazione troppo intensa.

godless
29-07-2014, 18:22
Scusa Giuseppe ma ho visto molti ATS che vanno immersi in sump....a questo punto cosa mi vieterebbe di utilizzare un filtro a cestello trasparente, ficcarci una porosa e illuminarlo?
Questo è in sump ma se faccio un filtro a cestello con un contenitore trasparente dovrebbe funzionare lo stesso no?

http://www.youtube.com/watch?v=0Nuj_XgcIYU


Addirittura qui lo fanno in un filtro a zainetto....

http://www.youtube.com/watch?v=Djz5DQ5_Io4

Giuseppe C.
29-07-2014, 22:30
godless, ci sono molti modi per poter provare un filtro ATS.

Puoi farlo immerso ma dovrai utilizzare un areatore che permetta un effetto di forte areazione del supporto di crescita. Inoltre è consigliabile che sia chiuso intorno, altrimenti la luce che dovrà avere una forte componente fitostimolante (Rosso e Blu), provocherà la crescita di alghe indesiderate in sump o in vasca.
Il vantaggio di farlo esterno con l'acqua che scorre al di sopra è quello di evitare rumore della pompa ad aria inoltre l'acqua scorre dolcemente lungo tutto il supporto in modo uniforme disturbando pochissimo tutta la micro fauna che si instaura sulla superificie.
Ovviamente sono molte le possibilità per realizzarne uno, scegliendo anche in base alla propria tecnica installata.

godless
30-07-2014, 13:17
Giuseppe C. stavo vagliando appunto la possibilità di farlo tramite filtro esterno.
La mia idea era questa:
Utilizzare il filtro esterno Eden 501 da 60 litri http://www.edensrl.com/include/img.php?img=../upload/prodotti/17immagine_501.JPG&width=300
Fare un piccolo foro per inserire il tubo dell'areatore e utilizzare faretti a led esterni rossi per stimolare la crescita algale all'interno del filtro.
Il mio unico dubbio è: meglio metterle fuori le luci o immergere direttamente una strip led dentro?
In questo modo eviterei la sump, che tanto, dato il mio acquario, è quasi impercorribile, o meglio il costo è improponibile per fare una sump solo per metterci il fitlro a turf....Al contrario prenderei delle stri led magari da 1 mt e farei un paio di giri attorno al filtro dall'esterno.... è percorribile come ipotesi? sarebbe bastevole la luce che filtrerebbe?

Giuseppe C.
30-07-2014, 17:44
Giuseppe C. stavo vagliando appunto la possibilità di farlo tramite filtro esterno.
La mia idea era questa:
Utilizzare il filtro esterno Eden 501 da 60 litri http://www.edensrl.com/include/img.php?img=../upload/prodotti/17immagine_501.JPG&width=300
Fare un piccolo foro per inserire il tubo dell'areatore e utilizzare faretti a led esterni rossi per stimolare la crescita algale all'interno del filtro.
Il mio unico dubbio è: meglio metterle fuori le luci o immergere direttamente una strip led dentro?
In questo modo eviterei la sump, che tanto, dato il mio acquario, è quasi impercorribile, o meglio il costo è improponibile per fare una sump solo per metterci il fitlro a turf....Al contrario prenderei delle stri led magari da 1 mt e farei un paio di giri attorno al filtro dall'esterno.... è percorribile come ipotesi? sarebbe bastevole la luce che filtrerebbe?

Non conosco la struttura di questo filtro, ma tieni conto che è importante il supporto dove dovranno crescere le alghe, per questo serve una rete plastica con fori di circa 2 mm con una struttura non troppo liscia (a questo si può ovviare grattando leggermente la superficie con carta abrasiva di grana grossa).
Per le luci non ci sono grossi problemi ma tieni conto che maggiore è l'intensità della luce fitostimolante maggiore sarà l'efficacia del filtro. Può andare bene anche all'esterno.
Altra cosa....ho usato anch'io le led strip ma fai attenzione perchè in base a quelle che utilizzerai, se la potenza comincia ad essere discreta (esempio 5 o più watt al metro), le stesse scaldano e quindi è consigliabile stenderle su un supporto in alluminio come ho fatto io.

godless
30-07-2014, 18:49
Non conosco la struttura di questo filtro, ma tieni conto che è importante il supporto dove dovranno crescere le alghe, per questo serve una rete plastica con fori di circa 2 mm con una struttura non troppo liscia (a questo si può ovviare grattando leggermente la superficie con carta abrasiva di grana grossa).
Per le luci non ci sono grossi problemi ma tieni conto che maggiore è l'intensità della luce fitostimolante maggiore sarà l'efficacia del filtro. Può andare bene anche all'esterno.
Altra cosa....ho usato anch'io le led strip ma fai attenzione perchè in base a quelle che utilizzerai, se la potenza comincia ad essere discreta (esempio 5 o più watt al metro), le stesse scaldano e quindi è consigliabile stenderle su un supporto in alluminio come ho fatto io.
Allora, oggi ho fatto una piccola evoluzione del progetto su cui chiederò il brevetto ahahah
In pratica, prenderò i faretti alogeni rossi a led, 2 nella fattispecie, e li sparo diretti su un lato del filtro dove sarà posizionato il substrato per il turf. Poi nell'altro scomparto ci metto pure un pezzetto di roccia viva, afanculo mi faccio la sump esterna a tutti gli effetti ahahahah

ALGRANATI
30-07-2014, 20:51
avendo avuto quel filtro, secondo me c'è troppo poco spazio interno

godless
30-07-2014, 21:10
In realtà matteo mi sto orientando verso il fratello maggiore il 511 ma più che altro per una questione di pompa. Stando circa 70 cm sotto ik bordo dell'acquario ho paura non ce la faccia con la prevalenza. Comunque ci ragiono....

scrivo da ovunque...

kialilly
30-07-2014, 22:30
Bellissima idea godless, anch'io ho un nanoreef senza sump, sarebbe molto interessante se si riuscisse a fare un filtro ad alghe esterno!! I led rossi li ho già che mi sono avanzati dalla plafoniera, aspetto di vedere come sviluppi l'idea che dopo probabilmente ti copio!

Giuseppe C.
30-07-2014, 23:27
In realtà matteo mi sto orientando verso il fratello maggiore il 511 ma più che altro per una questione di pompa. Stando circa 70 cm sotto ik bordo dell'acquario ho paura non ce la faccia con la prevalenza. Comunque ci ragiono....

scrivo da ovunque...

Scusa ma perchè parli di prevalenza? Dovresti avere la discesa dall'acquario che entra nel filtro e il ritorno che esce dal filtro e entra in sump....oppure non ho capito una beneamata fava!!

godless
30-07-2014, 23:49
No niente sump....faccio ciò proprio perché mettere la sump nel mio mobile senza cambiare skimmer e quindi senza spendere 360 euro è impossibile. Il filtro esterno deve avere una prevalenza di almeno 60 cm. Lo spazio dove alloggero' il filtro è 32 cm sotto l'acquario. Lo spazio è giusto giusto per il 511 ovvero 30 cm. Poi devo studiare ome metterci le lampadine rosse se attaccarle aL mobile o fare una strutture per illuminare dai due lati.
Appena riesco mando a prendere tutto e si parte

scrivo da ovunque...

ALGRANATI
31-07-2014, 08:30
godless , mi raccomando foto dei vari passaggi e scritto che ci facciamo un articolinomsn003

godless
31-07-2014, 09:05
Certo!

scrivo da ovunque...

Giuly-ana
02-08-2014, 12:17
4960 ragazzi me lo sono fatta da sola!!!! L'acqua scorre su tutta la rete e resta fuori dall'acqua.... Ora devo solo aspettare e vedere come va ma sono molto orgogliosa di averlo costruito iooooo

bibarassa
02-08-2014, 12:39
Giuliana fa molto rumore la caduta dell'acqua? puoi spiegarci nel dettaglio come l'hai fatto?

mello85
02-08-2014, 14:20
Brava giulyana! Praticamente da quello che ne capisco hai fatto un tubo con dei buchi tipo impianto di irrigazione e ci hai messo una rete sotto! Che illuminazione hai usato??

Giuly-ana
02-08-2014, 15:45
Nessun rumore, o proprio poco

Giuly-ana
02-08-2014, 15:53
Ok , ho copiato il metodo da qui, http://youtu.be/q8wWWd-Ibq0 anche se io l'ho collegato ad un rubinetto della pompa di risalita ma il tubo e la rete di canvas li ho assemblati come nel video!illuminazione led alta potenza da 3watt rossi e uno blu da 1 watt il faretto per cultura idroponica grow.per ora la luce solo davanti poi vedrò se metterla anche dietro!!

mello85
02-08-2014, 17:27
Bella come idea!! Se funziona sembra anche molto semplice!

Giuseppe C.
02-08-2014, 19:54
Brava Giuly-ana:114-52:

L'unica cosa di cui dovrai tenere conto è che avendo un illuminazione "aperta", potrai avere crescita di alghe anche su altre superifici umide che sono colpite dalla fonte luminosa. comunque un ottimo lavoro. Questo metodo è utilizzato da molti oltre oceano, dato che risulta semplice da installare e economico. Se la rete raggiunge e entra in acqua per pochi cm, la rumorosità è quasi inesistente, dato che scorre sulla rete e raggiunge la superficie dell'acqua dolcemente senza produrre gorgoglii fastidiosi.

mello85
03-08-2014, 19:06
Giuseppe C. In questa settimana voglio iniziare a progettare il filtro per la mia sump, ho però due dubbi 1- è possibile usare l'acqua in caduta dallo scarico della vasca perché non vorrei aggiungere un'altra pompa; 2- dove trovo le strisce led adeguate? Mi puoi indicare un negozio online?
Ultima cosa l'aereatore lo consigli di potenza intorno ai 50 litri se non sbaglio o diverso?

Giuseppe C.
03-08-2014, 20:44
Giuseppe C. In questa settimana voglio iniziare a progettare il filtro per la mia sump, ho però due dubbi 1- è possibile usare l'acqua in caduta dallo scarico della vasca perché non vorrei aggiungere un'altra pompa; 2- dove trovo le strisce led adeguate? Mi puoi indicare un negozio online?
Ultima cosa l'aereatore lo consigli di potenza intorno ai 50 litri se non sbaglio o diverso?

Utilizzare l'acqua di caduta è proprio la cosa ideale dato che non è ancora passata da skimmer e altre eventuali filtrazioni.

Le strisce led io le ho prese qui a Cremona ma le trovi in centinaia di siti sul web, non saprei darti un indirizzo specifico, l'unica cosa che Ti consiglio è verificare i costi dato che non servono particolari caratteristiche ma che siano a led rossi e ancora meglio inserire anche qualche blu. Per la potenza al metro, non superare i 5 - 6W altrimenti dovrai provvedere ad un raffreddamento degli stessi. Io ho usato 1 mt di rossi tagliando in pezzi da 25cm e 0,5 mt di blu che ho tagliato per avere due pezzi da 25cm.
Se usi l'acqua di caduta e la rete per il supporto delle alghe non è immersa, non Ti serve la pompa ad aria. Se invece la rete è immersa, dovrai usarla. La portata va scelta in base alla lunghezza della rete da areare, ecco perchè consiglio sempre di utilizzare una pompa regolabile.

Giuly-ana
08-08-2014, 20:05
Caro Giuseppe, il mio e' un esperimento perche ad ottobre dovrò smontare la vasca poiché trasloco e quindi rifarò per bene il tutto nella nuova abitazione dove fra l'altro ho la sump in una stanzetta sottoscala e la vasca nella senza adiacente ,per cui farò le cose fatte meglio... Per il momento provo così per vedere come va!

Giuly-ana
08-08-2014, 20:14
Ok ragazzi lemoticon-00110-tongue luci che ho messo le ho prese su e bay , sono spot da 12 watt l'uno tre led rossi e uno blu, appositi per la crescita di alghe e piante. La rete di canvas l'ho comprata sul sito casacenina poiché è' una tela usata molto per ricamare. Un metro quadrato 8 €. Un tubo della lunghezza preferita di PVC 22mm. Sul quale ho praticato in lunghezza un taglio largo mezzo cm e che parte a 4 cm dall'inizio tubo e termina a tre cm dalla fine del tubo sul quale ho messo un tappo in gomma fissato per bene col tangith .la rete l'ho infilata nel taglio e fissata con due listarelle sopra il tubo.. Il gioco e fatto. Più lungo da dirsi che da farsi! Naturalmente il mio e' proprio semplicissimo per ora.. Poi migliorerò sicuramente . Io l'ho collegato alla pompa di risalita,poi uno fa come e' meglio per se.vi consiglio di dare un occhiata in you tube dove ci sono decine di metodi fai da te!c'e solo da scegliere il proprio!

mello85
08-08-2014, 20:22
Grazie giuly! Appena avró tempo da dedicare costruirò anche io il filtro!

Giuseppe C.
08-08-2014, 21:18
Oggi ho pulito il filtro ATS che ho in funzione da oltre un anno in vasca.

Alcune foto le avevo già pubblicate sul mio sito che trovate in firma, ma ora vi mostro oltre alla crescita delle alghe la vasta microfauna che si forma su questo cuscinetto di alghe. Tenete conto che questo che vedete è solo una piccola parte di ciò che è presente. Tutti questi animaletti, li ho recuperati in un contenitore con acqua della vasca, semplicemente scuotendo la rete prima di pulirla.

5108 5109
https://www.youtube.com/watch?v=n7J7T4-k_mI&feature=youtu.be

AlexP_V
19-08-2014, 01:56
Beppe domani provo a costruirlo anche io.. Altro che art attack [emoji23]


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

mello85
19-08-2014, 08:20
Porca miseria non ho mai tempo per fare il lavoro... Maledette ferie che non ho fatto...
È sicuramente un ottimo metodo questo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
19-08-2014, 11:21
Beppe domani provo a costruirlo anche io.. Altro che art attack [emoji23]


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

Vaaiiii Daniel.....msn003

AlexP_V
19-08-2014, 11:22
Beppe Daniel è Daniel [emoji23] io non sono Daniel


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

Giuseppe C.
19-08-2014, 20:53
Dopo 8gg dalla pulizia del supporto, oggi la situazione è questa. Ho fatto un video che dovrebbe essere anche utile per ulteriori chiarimenti a chi vuole avventurarsi nella costruzione.

https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=DkdDm7CIOUY

Daniel Testini
20-08-2014, 01:33
Giuseppe C. il link non apre nessun video....

Giuseppe C.
20-08-2014, 19:59
Beppe Daniel è Daniel [emoji23] io non sono Daniel


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

....ops....scusa :114-46::114-46:, mi ha tratto in inganno l'avatar che richiama molto quello di Daniel

Giuseppe C.
20-08-2014, 20:01
Giuseppe C. il link non apre nessun video....

Ma com'è possibile?....a me lo apre e in un paio di secondi!!
Potete riprovare?
www.youtube.com/edit?o=U&video_id=DkdDm7CIOUY

http://youtu.be/DkdDm7CIOUY

Vi posto l'immagine con l'indirizzo di Youtube
5299

Fabiom
20-08-2014, 21:45
A me col tablet non lo apre ma apre la finestra per accedere al`account di google

Vale-Mi
20-08-2014, 22:07
Neanche a me lo apre da iphone, mi riporta al mio account...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
20-08-2014, 22:08
A me col tablet non lo apre ma apre la finestra per accedere al`account di google

Fabio, puoi provare se con questo lo apre?

http://youtu.be/DkdDm7CIOUY

Fabiom
20-08-2014, 22:15
Ora si vede :114-58:

Vale-Mi
20-08-2014, 22:20
Ora si vede! Spettacolo Giuseppe bel lavoro! Mi piacerebbe vedere di persona la tua vasca!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Giuseppe C.
20-08-2014, 22:29
Ora si vede :114-58:

....eee vaaaiiii!!!msn003

Grazie regasss....

Giuseppe C.
20-08-2014, 22:30
Ora si vede! Spettacolo Giuseppe bel lavoro! Mi piacerebbe vedere di persona la tua vasca!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Non è un problema, se sei in zona fammi un fischio almeno il giorno prima.msn003

Vale-Mi
20-08-2014, 23:00
Non è un problema, se sei in zona fammi un fischio almeno il giorno prima.msn003

Hai MP :)


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Jefri
28-09-2014, 21:38
Ho appena finito di leggere tutto, articoli compresi! Che dire se non: complimenti!:114-52:

Mi piace un sacco l'idea di studiare e "sfruttare" la natura, una volta tanto, per qualcosa di produttivo e intelligente! Di marino sono una capra, ma anche nel dolce si possono utilizzare stratagemmi simili che semplificano notevolmente la vita dell'acquariofilo, la stabilità di una vasca e la biodiversità.

Davvero ottima la fase di percolazione attraverso le alghe, le quali prendono la CO2 atmosferica e dimostrano una crescita aumentata.

Sarebbe interessante provare una cosa simile anche in acquari dolci con molta fauna....yes

In un punto dell'articolo asserisci che vasche dotate di questa filtrazione si sono dimostrate più efficaci nel trattare animali sofferenti. Le alghe sono ricchissime di sostanze allelopatiche che contrastano la crescita di tutta quella vita microbica spesso patogena ed hanno un forte potere inibente anche su altri vegetali (vedi riduzione delle altre alghe), quindi un punto a favore in più per questo metodo.

Ancora complimenti:114-52:

Giuseppe C.
29-09-2014, 00:17
Ho appena finito di leggere tutto, articoli compresi! Che dire se non: complimenti!:114-52:

Mi piace un sacco l'idea di studiare e "sfruttare" la natura, una volta tanto, per qualcosa di produttivo e intelligente! Di marino sono una capra, ma anche nel dolce si possono utilizzare stratagemmi simili che semplificano notevolmente la vita dell'acquariofilo, la stabilità di una vasca e la biodiversità.

Davvero ottima la fase di percolazione attraverso le alghe, le quali prendono la CO2 atmosferica e dimostrano una crescita aumentata.

Sarebbe interessante provare una cosa simile anche in acquari dolci con molta fauna....yes

In un punto dell'articolo asserisci che vasche dotate di questa filtrazione si sono dimostrate più efficaci nel trattare animali sofferenti. Le alghe sono ricchissime di sostanze allelopatiche che contrastano la crescita di tutta quella vita microbica spesso patogena ed hanno un forte potere inibente anche su altri vegetali (vedi riduzione delle altre alghe), quindi un punto a favore in più per questo metodo.

Ancora complimenti:114-52:

Jefri, grazie a Te per l'interesse dimostrato. msn003

Jefri
29-09-2014, 13:50
Solo una cosa mi è sfuggita.. bisogna illuminare per forza h-24?

Giuseppe C.
29-09-2014, 21:28
Solo una cosa mi è sfuggita.. bisogna illuminare per forza h-24?

Non è necessaria la fase di buio, l'illuminazione a 24h permette un costante lavoro delle alghe e quindi si porta al massimo l'efficienza del sistema.

Jefri
29-09-2014, 21:40
Perfetto. Io sto per allestire la mia prima vasca marina con di fianco un refugium. La pompa sarà nella vasca principale e butterà in refugium. Posso mettere qui il supporto per le alghe, prima che mi cada in refugium?

Jefri
29-09-2014, 21:50
Cazzo, ma quante volte ho detto refugium?emoticon-cartoon-022 Stasera son veramente distruttoorjnfq

mello85
29-09-2014, 23:17
[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
30-09-2014, 12:14
Giuseppe C. volevo chiederti anche se la rete è strettamente necessaria, oppure come "substrato" per la crescita delle alghe potevo usare un pannello di plexiglass con delle scanalature e usarlo da un lato solo.

Giuseppe C.
30-09-2014, 20:05
Giuseppe C. volevo chiederti anche se la rete è strettamente necessaria, oppure come "substrato" per la crescita delle alghe potevo usare un pannello di plexiglass con delle scanalature e usarlo da un lato solo.

Ritengo non sia efficace nello stesso modo dato che vengono sempre usate delle reti sia per grandi che piccoli impianti, poi provare non costa molto. Ti posso dire che nello scomparto dove è installata la rete, le alghe sono quasi in esistenti sulle pareti interne.

Jefri
30-09-2014, 20:10
Vado di rete allora. Nella miriade di informazioni mi son perso anche la grandezza dei buchi. Hai usato qualche rete in particolare?

Ultima cosa, per una vasca da 80L netti un 15x10cm può bastare?

Grazie della pazienza :-)

Giuseppe C.
30-09-2014, 20:13
Vado di rete allora. Nella miriade di informazioni mi son perso anche la grandezza dei buchi. Hai usato qualche rete in particolare?

Ultima cosa, per una vasca da 80L netti un 15x10cm può bastare?

Grazie della pazienza :-)

La rete ha fori quadrati da circa 2mm di lato. Quelle misure vanno bene, ovviamente maggiore sarà la superficie impiegata, maggiore sarà l'efficacia e la velocità nel rimuovere i nutrienti.

diegog
13-11-2014, 10:28
una info... la velocità si scorrimento posso riversarci tutto il flusso che viene da vano di scarico o conviene fare una deviazione per un flusso piu lento?

Giuseppe C.
13-11-2014, 10:47
una info... la velocità si scorrimento posso riversarci tutto il flusso che viene da vano di scarico o conviene fare una deviazione per un flusso piu lento?

Puoi fare scorrere tutto lo scarico ma senza impatto violento altrimenti strappa le alghe che si formano e che devono restare aggrappate al supporto e crescere. Se guardi gli impianti, tutti usano un modo per allargare la caduta su una superficie ampia riducendo così molto la velocità dell'acqua e allo stesso tempo si può incrementare la superficie di scorrimento sul supporto e quindi la quantità di crescita delle alghe.

diegog
13-11-2014, 10:56
Grazie quindi io pensavo vano di scarico che va nel scrubber da li nel vano con rocce e poi in tecnica e risalita....

tirador
26-11-2015, 17:27
Giuseppe C. ho una domanda:
se prendo delle strip led adesive e le applico a delle barre di alluminio e queste le incollo ad un contenitore in plastica non rischio che il calore assorbito dall'alluminio mi alteri la plastica?

bibarassa
26-11-2015, 19:45
Secondo voi è più efficace un ATS o un refugium con chaetomorfa?

Giuseppe C.
26-11-2015, 22:40
Giuseppe C. ho una domanda:
se prendo delle strip led adesive e le applico a delle barre di alluminio e queste le incollo ad un contenitore in plastica non rischio che il calore assorbito dall'alluminio mi alteri la plastica?

Il mio è fatto proprio cosi. Le strisce led adesive, non hanno potenze particolarmente elevate quindi l'emissione di calore è limitata e la dissipazione è facilmente risolvibile nel modo in cui hai chiesto.
Inoltre non ti serve una potenza particolarmente forte, Ti consiglio piuttosto di mettere a disposizione una superficie ampia. Io in questi giorni lo sto raddoppiando per superficie, ma riducendo l'ingombro in spessore.
Questa è la foto dell'illuminazione attuale.
18629

tirador
26-11-2015, 22:44
Grazie, di superficie riesco al massimo a ricavare un 30x20, purtroppo ho una sump piccola, spero sia sufficiente per una vasca da 150lt

Giuseppe C.
26-11-2015, 22:53
Secondo voi è più efficace un ATS o un refugium con chaetomorfa?

Ti posso rispondere dicendoti che prima dell'ATS avevo un piccolo spazio in sump con cheto che è cresciuta fino a riempire ogni angolo del contenitore dove viveva. Quando ho installato il filtro ATS, la cheto ha iniziato a regredire fino a sparire del tutto. Il filtro ATS è costruito in modo tale da creare le condizioni ideali per favorire al massimo la crescita delle alghe, sottraendo i nutrienti al sistema. Quando periodicamente rimuovi le alghe....rimuovi i nutrienti.

- - - Aggiornato - - -


Grazie, di superficie riesco al massimo a ricavare un 30x20, purtroppo ho una sump piccola, spero sia sufficiente per una vasca da 150lt

E' più grande di quello che ho io adesso su una vasca da 400 lt circa....va benone. La grandezza non è indice di funzionamento o meno ma solo della velocità e nella quantità di rimozione dei nutrienti. Il funzionamento è semplice e la crescita delle alghe al suo interno e la mancanza delle stesse in altre zone della vasca è la dimostrazione che la rimozione dei nutrienti viene concentrata nell'ATS.

bluprofondo
26-11-2015, 22:54
ciao io ho una vasca di circa 250l sump compresa questo modello sarebbe sufficente x la mia vasca.

http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic-Algae-skimmer-Algae-scrubber/272036257900?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid

oppure meglio questo

http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic-Algae-TURF-Scrubber-Skimmer-Double-/301793520970?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.M BE%26ao%3D1%26asc%3D33862%26meid%3D2b68d0f1fcff43a 7a1608d2a3345ab26%26pid%3D100012%26rk%3D2%26rkt%3D 10%26mehot%3Dlo%26sd%3D221134624476&_trksid=p2047675.l2557&nma=true&si=sdF48H02Ya6Cd8nvZ6ke2DassBo%253D&orig_cvip=true&rt=nc

Giuseppe C.
26-11-2015, 23:45
ciao io ho una vasca di circa 250l sump compresa questo modello sarebbe sufficente x la mia vasca.

http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic-Algae-skimmer-Algae-scrubber/272036257900?_trksid=p2047675.c100012.m1985&_trkparms=aid

oppure meglio questo

http://www.ebay.com/itm/Marine-Magic-Algae-TURF-Scrubber-Skimmer-Double-/301793520970?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.M BE%26ao%3D1%26asc%3D33862%26meid%3D2b68d0f1fcff43a 7a1608d2a3345ab26%26pid%3D100012%26rk%3D2%26rkt%3D 10%26mehot%3Dlo%26sd%3D221134624476&_trksid=p2047675.l2557&nma=true&si=sdF48H02Ya6Cd8nvZ6ke2DassBo%253D&orig_cvip=true&rt=nc

Il mio consiglio è quello che ho scritto sopra...se hai spazio sempre meglio quello più grande ma nel tuo caso ritengo già sufficiente il primo dato che è dotato di due supporti.

bluprofondo
27-11-2015, 00:14
grazie!!!!

bibarassa
27-11-2015, 00:46
Grazie Giuseppe, riassumendo quindi in base alla tua esperienza è più efficace l'ATS

willy
27-11-2015, 01:31
se può interessare......
come ha fatto la giuly ma con led coperti senza illuminazione in sump


http://www.reefbastards.it/showthread.php?7767-mi-sono-fatto-il-filtro-ad-alghe&highlight=filtro+alghe

tirador
27-11-2015, 10:23
ciao Willy, come va il tuo funziona bene?
saresti disponibile a farmene uno per me su misura?

willy
27-11-2015, 15:10
tirador il come funziona lo vedi nel post che ho messo più sù

se ti serve volentieri, sempre felice di ricambiare, per quel che posso, il vostro aiuto

tirador
27-11-2015, 15:42
Grazie, allora nel weekend prendo bene le misure e ti scrivo in privato, così in base a quelle mi dici anche quanto mi viene a costare [emoji106] ...

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

willy
27-11-2015, 16:14
accetto pagamenti in natura :-)

kiwi
14-12-2016, 22:40
tirador il come funziona lo vedi nel post che ho messo più sù

se ti serve volentieri, sempre felice di ricambiare, per quel che posso, il vostro aiuto
Ciao mi servirebbe una consulenza x farne uno

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

willy
14-12-2016, 23:16
a disposizione.........

kiwi
14-12-2016, 23:49
a disposizione.........
Ciao , prima di tutto è possibile farlo x una vasca aperta?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

willy
14-12-2016, 23:51
direi di si....... non vedo limitazioni se non di carattere logistico

kiwi
15-12-2016, 00:50
direi di si....... non vedo limitazioni se non di carattere logistico
Ok , tu saresti in grado di realizzarlo?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

willy
15-12-2016, 12:46
si ma non credo sia il post il modo adatto di parlarne, diventerebbe una discussione a due, ed inoltre in questo periodo ho poco tempo, quindi posso darti qualche dritta, ma non nel post aperto

kiwi
15-12-2016, 13:39
Giusto ti do il mio cell, mel caso ci sentiamo? 3282171676

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Teo1983
25-01-2018, 10:46
ciao a tutti,
ho letto l'articolo di Giuseppe su technireef circa i filtri ATS e tutti i post qui su reefbastards.
L'ho trovato davvero molto interessante e ho così deciso di costruirmi il mio.
La mia attuale vasca per marino è 200L netti più 40L circa in sump.
Nella sump ho schiumatoio (che vorrei lasciare) e filtro a letto fluido con bioballs come denitratore (che vorrei togliere). Il denitratore funziona perchè mi ha portato gli NO3 da 50mg/l a 10mgl/l in 2 mesi però poi ora sono stabili.
Attualmente i valori sono:
NO3 -10mg/l
NO2 - 0
PO4 - 0,02-0,03 (uso resine antifosfati che vorrei non usare più).
Doso a giorni alterni alimenti per coralli, fitoplancton vivo (che mi autoproduco) e sponge power della korallenzucht.

Il filtro che ho realizzato seguendo la guida su technireef è a cascata e usa tutta l'acqua di caduta dalla vasca, circa 2000L/h.
Dopo essere passata sulla rete del filtro ATS finisce in sump.

Il filtro l'ho realizzato così:
- rete in plastica 30x35cm di cui solo i 5cm in fondo immersi in acqua
- lampada led per coltivazione, 260 led 66% rossi e 33% blu da 15watt totali, dimensioni 30x30cm
- pvc nero che sarà incollato al metacrilato bianco x non diffondere la luce (non l'ho trovato direttamente nero...)

Secondo la vostra esperienza è ben dimensionato?
Quando si effettua la pulizia settimanale, la rete va lasciata parzialmente coperta di alghe in modo da non riportare a zero l'efficacia del filtro?

Grazie mille!
Matteo
349223492334924

kiwi
25-01-2018, 10:49
Cazzo che bel lavoro

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Teo1983
25-01-2018, 12:52
Grazie Kiwi!!
Spero che funzioni però... ieri sera mi è arrivata la lampada led da 15w.
Se ho tempo stasera e domani incollo il pvc nero sulla "scatola" per non diffondere la luce e, presumibilmente, sabato lo metto in sump facendo le relative modifiche alla caduta dall'acquario...
Tu hai già provato l'ATS? Funziona?