PDA

Visualizza Versione Completa : Occhio al rifrattometro!



Bach
26-07-2020, 14:46
Vi riporto la mia recente esperienza, sperando che possa servire anche ad altri.

Come la maggior parte degli acquariofili, anche io ho sempre tarato il mio rifrattometro (un normalissimo ATC) con acqua bidistillata (o di osmosi con resine nuove, stessa cosa). Su consiglio del mio negoziante ho provato invece a tararlo con la soluzione campione Ati, una soluzione dal valore certo di salinità a 35 ppm.

Sorpresa: 2 punti di differenza!!! In pratica, con la taratura a zero ppm (acqua bidistillata) in vasca avevo 33 ppm invece di 35! Tarando lo strumento con l'acqua Ati e riprovando con l'acqua bidistillata lo strumento dà -2.

Potrebbe sorgere il dubbio, quindi, se sia corretto fidarsi della taratura fatta a 0 oppure di quella fatta a 35. Secondo me è corretto fidarsi della sola taratura fatta con acqua campione a 35 ppm, perchè il valore di taratura è uguale a quello che vogliamo in vasca. Ossia, se lo strumento non dà valori giusti su tutta la scala, almeno tariamolo sul valore che ci serve!

Quindi, attenzione, cari amici, non vorrei che molti di voi, come me aveste in vasca la salinità a 33 ppm, convinti invece di averla a 35 ppm!

A voi la parola...

Fededuc
26-07-2020, 14:49
Domanda stupida, la salinità all’interno della boccetta rimarrà sempre quella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
26-07-2020, 14:51
Domanda stupida, la salinità all’interno della boccetta rimarrà sempre quella?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo di sì...

graziano
26-07-2020, 14:53
Ciao il prelievo dell'acqua per il refrattometro lo fai con una pipetta giusto? Dopo ogni prova la lavi con acqua dolce o la riponi?

Batty
26-07-2020, 14:53
Sempre calcolato circa 2ppm in meno di quello che visualizzo...me l’ha insegnato Ruggero di Reef International circa 7 anni fa

graziano
26-07-2020, 14:54
Credo di sì...

Se non evapora mmmm

ciko
26-07-2020, 14:55
Mah.....premesso che la taratura con acqua di osmosi è sicuramente rapida ma allo stesso tempo rischiosa perché anche piccole tracce alzano il grado di salinità rimango perplesso.....
Nel senso che se mi devo fidare di una soluzione a base zero di sale (tipo la soluzione per le iniezioni) piuttosto che di un liquido tarato a 35ppm preferisco il primo.
Chi ti dà la certezza che il prodotto Ati sia giusto?
Tu fino a ieri hai sempre tarato nello stesso modo e non hai mai avuto problemi....
Boh

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ftarr
26-07-2020, 14:56
A me sembra strano... quando faccio acqua nuova azzecco sempre il 35 anche se è sbagliato?

Tutto può essere... ma io mi sono accorto che invece si stara facile se ci sono sbalzi di temp.... l’altro giorno lo ho lasciato al sole ed era sballatissimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
26-07-2020, 15:01
A me sembra strano... quando faccio acqua nuova azzecco sempre il 35 anche se è sbagliato?

Tutto può essere... ma io mi sono accorto che invece si stara facile se ci sono sbalzi di temp.... l’altro giorno lo ho lasciato al sole ed era sballatissimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

E normale la salinità cambia in base al calore msn003

ciko
26-07-2020, 15:10
E normale la salinità cambia in base al calore msn003Ah ma non era la densità???
Allora cosa prendiamo da fare i rifrattometri con compensazione della temperatura......?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
26-07-2020, 15:31
Forse non mi sono spiegato bene. Sto dicendo che il mio rifrattometro (sospetto anche altri) non riesce a dare il valore giusto su tutta la scala. Cioè se lo tari a zero, misura giusto a zero, e man mano che aumenti il valore, scazza sempre di più e a 1033 di acqua lui legge 1035. Quindi ha senso tararlo a 1035 e lasciarlo sbagliare a zero, che non ce ne importa niente. Fate la prova.

Bach
26-07-2020, 15:37
ps ovviamente il rifrattometro va tarato tutte le volte prima di misurare e si attendono 30 secondi dopo aver messo le gocce d'acqua (compensazione della temperatura). Ma tutto questo lo sappiamo già e non centra con l'argomento che ho posto.

graziano
26-07-2020, 15:39
Ah ma non era la densità???
Allora cosa prendiamo da fare i rifrattometri con compensazione della temperatura......?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vero ho confuso salinità con densità :114-51:

Kurtzisa
26-07-2020, 16:43
qualsiasi strumento di misura per essere tarato in maniera corretta deve essere ad una temperatura costante, solitamente 20 gradi o quella che specifica in base all' applicazione, viene eseguita una taratura di zero e poi varie misurazioni, solitamente cinque, con un campione certificato da una laboratorio LAT. In questo modo siamo sicuri di cosa lo strumento stia misurando.
tenendo presente che tra i vari errori che ci possono essere, di lettura o altro, c'è il fatto che il valore si discosta più o meno di una percentuale sul fondoscala, di solito è una tacchetta, quindi noi leggiamo 35, in realtà può essere sia 36 che 34.
La soluzione della ati dovrebbe avere un certificato che indica sia la composizione che la salinità che il tempo utile prima che degradi.

nel nostro caso non credo che una variazione di un punto da quello che ci aspettiamo sia così deleteria per la nostra vasca, anche perchè se la salinità non è corretta ce ne accorgiamo dalla triade sbilanciata, solitamente il magnesio che cala inspiegabilmente.
Comunque andrò a comprare pure io la boccetta di taratura e dirò al negoziante di farmi sconti su sconti, come sempre.

Bach
26-07-2020, 17:19
qualsiasi strumento di misura per essere tarato in maniera corretta deve essere ad una temperatura costante, solitamente 20 gradi o quella che specifica in base all' applicazione, viene eseguita una taratura di zero e poi varie misurazioni, solitamente cinque, con un campione certificato da una laboratorio LAT. In questo modo siamo sicuri di cosa lo strumento stia misurando.
tenendo presente che tra i vari errori che ci possono essere, di lettura o altro, c'è il fatto che il valore si discosta più o meno di una percentuale sul fondoscala, di solito è una tacchetta, quindi noi leggiamo 35, in realtà può essere sia 36 che 34.
La soluzione della ati dovrebbe avere un certificato che indica sia la composizione che la salinità che il tempo utile prima che degradi.

nel nostro caso non credo che una variazione di un punto da quello che ci aspettiamo sia così deleteria per la nostra vasca, anche perchè se la salinità non è corretta ce ne accorgiamo dalla triade sbilanciata, solitamente il magnesio che cala inspiegabilmente.
Comunque andrò a comprare pure io la boccetta di taratura e dirò al negoziante di farmi sconti su sconti, come sempre.

La Ati indica la composizione, ma anche Fauna Marin. Tendo a fidarmi di entrambe, più che dei nostri rifrattometri (tutti cinesi). Ho fatto le misure a 25 gradi, sia nell'ambiente che in vasca (i produttori consigliano questa temperatura).

Bach
26-07-2020, 17:33
Ciao il prelievo dell'acqua per il refrattometro lo fai con una pipetta giusto? Dopo ogni prova la lavi con acqua dolce o la riponi?

Sempre sciacquata internamente con acqua d'osmosi dopo l'uso, altrimenti rimane sale.


Se non evapora mmmm

La boccetta viene chiusa, non evapora niente secondo me.

- - - Aggiornato - - -


Mah.....premesso che la taratura con acqua di osmosi è sicuramente rapida ma allo stesso tempo rischiosa perché anche piccole tracce alzano il grado di salinità rimango perplesso.....
Nel senso che se mi devo fidare di una soluzione a base zero di sale (tipo la soluzione per le iniezioni) piuttosto che di un liquido tarato a 35ppm preferisco il primo.
Chi ti dà la certezza che il prodotto Ati sia giusto?
Tu fino a ieri hai sempre tarato nello stesso modo e non hai mai avuto problemi....
Boh

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Certo non ho mai avuto problemi. I pesci a 1033 stanno sicuramente meglio che a 1035, ma coi coralli il discorso cambia. I valori di calcio e magnesio sono meno stabili a 1033 e inoltre hai meno oligo in vasca. I coralli, se la vasca gira bene, prosperano anche a 1033, ma magari a 1035 hanno colori migliori. Per adesso recupero uno dei due punti, poi sto a vedere.

Dennis
26-07-2020, 18:58
Ho bruciato coralli a iosa per un errore di taratura del rifrattometro - nel mio caso avevo usato il liquido di taratura al 35 per mille, ma purtroppo col tempo tende a concentrarsi, per cui la taratura degrada e lo strumento tende ad indicare un valore piu’ basso di quello reale: nel mio caso sono arrivato ad avere il 40 per mille di salnita’ (peraltro anche con quel valore molti coralli prospevano, purtroppo molti altri morivano).

La taratura sullo zero e’ imprecisa perche’ lo strumento e’ fatto per misurare i 35 per mille - l’ideale e’ usare un liquido di taratura, ma sostituirlo con regolarita’ perche’ una volta aperto gradualmente la soluzione tende a concentrarsi. Penso anche sia meglio una taratura sbagliata per eccesso piuttosto che per difetto (meglio tarare con acqua bidistillata piuttosto che con un liquido di taratura degradato).

Visti i problemi avuti ora taro solo con liquido apposito e lo cambio con regolarita’.

Bach
26-07-2020, 19:13
Ho bruciato coralli a iosa per un errore di taratura del rifrattometro - nel mio caso avevo usato il liquido di taratura al 35 per mille, ma purtroppo col tempo tende a concentrarsi, per cui la taratura degrada e lo strumento tende ad indicare un valore piu’ basso di quello reale: nel mio caso sono arrivato ad avere il 40 per mille di salnita’ (peraltro anche con quel valore molti coralli prospevano, purtroppo molti altri morivano).

La taratura sullo zero e’ imprecisa perche’ lo strumento e’ fatto per misurare i 35 per mille - l’ideale e’ usare un liquido di taratura, ma sostituirlo con regolarita’ perche’ una volta aperto gradualmente la soluzione tende a concentrarsi. Penso anche sia meglio una taratura sbagliata per eccesso piuttosto che per difetto (meglio tarare con acqua bidistillata piuttosto che con un liquido di taratura degradato).

Visti i problemi avuti ora taro solo con liquido apposito e lo cambio con regolarita’.

Ottimo consiglio, lo terrò presente.

Bach
26-07-2020, 19:24
Tra l'altro, con la soluzione Ati ho controllato anche il kh. Usavo un test Tropic Marine iniziato da 8 mesi circa. Risultato: anche lui sballato di 2 punti, confermato da un test nuovo della Nyos (che mi da il valore identico dichiarato da Ati). In pratica in vasca avevo salinità a 1033 e kh 9, il tutto con nitrati e fosfati non rilevabili! Infatti ho perso mezza montipora rossa e mezza echinata, entrambe sbiancate in una notte.

angelo2204
26-07-2020, 19:52
Anch’io volevo provare questa soluzione ati ma ho trovato indicazioni discordanti tra i produttori italiani e il sito ati.
Sito ati
Salinity 35 PSU
Carbonate hardness 6,9 °dKH
Magnesium 1190 mg/l
Calcium 380 mg/l
Strontium 7,5 mg/l

Siti italiani
Salinität/Salinity 35 PSU
Karbonathärte/carbonate hardness 7,5 °dKH
Magnesium 1313 mg/l
Calcium 421 mg/l
Kalium/Potassium 408 mg/l
Stontium/Strontium 8,1 mg/l
—————
Dietro l etichetta e’ presente qualche indicazione?

Bach
26-07-2020, 20:33
Anch’io volevo provare questa soluzione ati ma ho trovato indicazioni discordanti tra i produttori italiani e il sito ati.
Sito ati
Salinity 35 PSU
Carbonate hardness 6,9 °dKH
Magnesium 1190 mg/l
Calcium 380 mg/l
Strontium 7,5 mg/l

Siti italiani
Salinität/Salinity 35 PSU
Karbonathärte/carbonate hardness 7,5 °dKH
Magnesium 1313 mg/l
Calcium 421 mg/l
Kalium/Potassium 408 mg/l
Stontium/Strontium 8,1 mg/l
—————
Dietro l etichetta e’ presente qualche indicazione?

L'analisi scritta sulla boccetta è quella che tu dici dei siti italiani.

angelo2204
26-07-2020, 20:43
Ottimo. Per farei i test quindi si prende la parte di prodotto che indica il test? Esempio 2ml kh e si esegue la lettura?
Io per tararli ho utilizzato gli icp ma anche questo prodotto toglie un bel pensiero. Riporta qualche scadenza?

Bach
26-07-2020, 21:01
Si preleva la quantità indicata dal test. Non riporta scadenze (la boccetta chiude molto bene, ma se uno lo apre spesso magari si deteriora, quindi meglio non fidarsi dopo molto tempo; per quello che costa, 9 euro per 100 ml, si può anche comprare ogni 6 mesi, imho).

Ho letto buone critiche anche del Fauna Marin, ma non l'ho provato.

angelo2204
26-07-2020, 21:27
Ottimo prezzo dove l hai preso? Io l ho visto solo da un litro on line

Bach
26-07-2020, 21:47
Negozio fisico a Parma.

toymmys
27-07-2020, 10:06
anche io avevo notato una differenza con bistillata e soluzione certificata di 2 punti.....devo comprarla anche io la soluzione certificata perche' dell'osmosi non ne che mi sia mai fidato granche'....

- - - Aggiornato - - -

Per capirci e questo?
ATI Analytics Reference 1000ML??

Bach
27-07-2020, 10:15
anche io avevo notato una differenza con bistillata e soluzione certificata di 2 punti.....devo comprarla anche io la soluzione certificata perche' dell'osmosi non ne che mi sia mai fidato granche'....

- - - Aggiornato - - -

Per capirci e questo?
ATI Analytics Reference 1000ML??

Sì, ma da 100 ml invece 1000. Meglio prenderne poca e spesso che tanta (col tempo si deteriora, dicono).

toymmys
27-07-2020, 10:28
Sì, ma da 100 ml invece 1000. Meglio prenderne poca e spesso che tanta (col tempo si deteriora, dicono).

Sul sito non la trovo oggi provo ad andare in negozio e vedo cosa'

toymmys
27-07-2020, 19:04
Allora trovato la soluzione messa in sump e portata a temperatura di 25 gradi come indica l'etichetta tarata a 35 poi ho provato quella della vasca e bella sorpresa e a 31 cavolo una bella differenza...

Batty
27-07-2020, 19:13
Ma se avete bambini in casa potete usare la fisiologica in fialette (quella che si usa per areosol) costa niente ed è una soluzione più che certa, essendo di grado farmaceutico...dovreste avere un valore pari a 9x1000.

tommaso83
27-07-2020, 20:28
Ma se avete bambini in casa potete usare la fisiologica in fialette (quella che si usa per areosol) costa niente ed è una soluzione più che certa, essendo di grado farmaceutico...dovreste avere un valore pari a 9x1000.

Osmosi puntata a 0 fisiologica mi dà 8 invece di 9. Se l'errore è lineare (1 ogni 10) direi che effettivamente perdere 2/3 punti su 35 non è impensabile. Anche io ho perso una digitata rossa con tiraggi molto strani (a chiazze). Mi sa che tengo il rifrattometro così e punto a leggere 37-38 di salinità..

toymmys
27-07-2020, 20:32
Io ho comprato la soluzione adesso tengo questa e ogni volta prima del cambio lo taro

Batty
27-07-2020, 20:38
L’ideale sarebbe tarare con una soluzione a 35x1000 come quella citata nel post....così se scazza sullo zero poco ci importa,ma al punto dei 35x1000 è precisa....purtroppo i rifrattometri che usiamo noi sono davvero poco affidabili.

ialao
27-07-2020, 21:23
Secondo me conviene investire sul milwake digitale,e di una comodità impagabile e nasce per la acqua marina.io mi trovo decisamente bene.

TARTY
27-07-2020, 21:51
Secondo me conviene investire sul milwake digitale,e di una comodità impagabile e nasce per la acqua marina.io mi trovo decisamente bene.

Mi piacerebbe saperne di più mi dai modello che hai tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
27-07-2020, 22:08
Io ho un milwakee di 15 anni fa pagato un occhio della testa a sui tempo.
Tarare a zero e non al valore che andrai a leggere può portare ad errori.
Io i test nyos li tengo in frigo, sulle istruzioni c'è scritto di tenerli sotto i 25 gradi Bach lo hai preso da Davide? Se si domani pomeriggio ci devo passare e provo a prenderla.
P. S. Ho iniziato a popolare la vasca

ciko
27-07-2020, 22:18
Boh.....mi cade un castello... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Per vent'anni di acquariofilia ho sempre tarato sullo zero (come da istruzioni per qualunque rifrattometro) con soluzione priva di sale.....
Ora mi dite che è evidentemente sbagliato, mi piacerebbe che il test fosse fatto su uno strumento professionale....
Perché se scazza pure quello c'è qualcosa che non mi torna....
Come dire che sia tarato "apposta" più alto ma non capisco a che pro....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ftarr
27-07-2020, 22:26
Boh.....mi cade un castello... [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Per vent'anni di acquariofilia ho sempre tarato sullo zero (come da istruzioni per qualunque rifrattometro) con soluzione priva di sale.....
Ora mi dite che è evidentemente sbagliato, mi piacerebbe che il test fosse fatto su uno strumento professionale....
Perché se scazza pure quello c'è qualcosa che non mi torna....
Come dire che sia tarato "apposta" più alto ma non capisco a che pro....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sto leggendo con interesse .. ma sono perplesso anche io

Mi spiegate .. visto che ormai non ci sono certezze .. perché se prendo 1 litro esatto di acqua osmo e ci metto 38 g esatti di sale di qualità ottengo acqua che il mio rifrattometro tarato allo zero mi dice sia a 35?

Dovrebbe darmi 32


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
27-07-2020, 22:42
Per questo voglio prendere pure io l'acqua di taratura e tes
Un rifrattometro su Amazon costa 20 euro di fattura cinese, il mio l'ho pagato 74 euro, ha ancora il prezzo, della milwakee spero sia di una bontà maggiore di quello cinese.

toymmys
28-07-2020, 05:21
44384
Tipo questo pensate sia un buon acquisto??

Bach
28-07-2020, 05:40
Io ho un milwakee di 15 anni fa pagato un occhio della testa a sui tempo.
Tarare a zero e non al valore che andrai a leggere può portare ad errori.
Io i test nyos li tengo in frigo, sulle istruzioni c'è scritto di tenerli sotto i 25 gradi Bach lo hai preso da Davide? Se si domani pomeriggio ci devo passare e provo a prenderla.
P. S. Ho iniziato a popolare la vasca

Sì da Davide.

- - - Aggiornato - - -


Sto leggendo con interesse .. ma sono perplesso anche io

Mi spiegate .. visto che ormai non ci sono certezze .. perché se prendo 1 litro esatto di acqua osmo e ci metto 38 g esatti di sale di qualità ottengo acqua che il mio rifrattometro tarato allo zero mi dice sia a 35?

Dovrebbe darmi 32


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prova a tarare con la soluzione certa Ati o Fauna Marin e vedi se c'è differenza.

- - - Aggiornato - - -


Secondo me conviene investire sul milwake digitale,e di una comodità impagabile e nasce per la acqua marina.io mi trovo decisamente bene.

Ovviamente mi riferivo solo ai rifrattometri ottici. Può essere un'idea usare il digitale.

- - - Aggiornato - - -


Allora trovato la soluzione messa in sump e portata a temperatura di 25 gradi come indica l'etichetta tarata a 35 poi ho provato quella della vasca e bella sorpresa e a 31 cavolo una bella differenza...

Occhio se devi correggere, procedi molto gradualmente, 1 punto a settimana.

toymmys
28-07-2020, 05:50
Sì da Davide.

- - - Aggiornato - - -



Prova a tarare con la soluzione certa Ati o Fauna Marin e vedi se c'è differenza.

- - - Aggiornato - - -



Ovviamente mi riferivo solo ai rifrattometri ottici. Può essere un'idea usare il digitale.

- - - Aggiornato - - -



Occhio se devi correggere, procedi molto gradualmente, 1 punto a settimana.

Si Davide grazie metterò un po' a settimana e piano piano portare a 35

ialao
28-07-2020, 06:13
Mi piacerebbe saperne di più mi dai modello che hai tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao tarty,il modello e'questo.un saluto

toymmys
28-07-2020, 06:36
Ciao tarty,il modello e'questo.un saluto

Ciao come si usa basta mettere una goccia di acqua e ti dice la misura?

ialao
28-07-2020, 07:08
Ciao come si usa basta mettere una goccia di acqua e ti dice la misura?

Ciao,con una pipetta devi riempire la occhiello schiacci il pulsante per la lettura e questa viene effettuata .ovviamente compensa la temperatura.

Ftarr
28-07-2020, 07:12
A settembre voglio fare test Triton ICP... faccio prima a vedere che mi dice

Non lo ho mai fatto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmys
28-07-2020, 08:39
Ciao,con una pipetta devi riempire la occhiello schiacci il pulsante per la lettura e questa viene effettuata .ovviamente compensa la temperatura.

Quasi quasi lo faccio questo investimento visto il parametro abbastanza importante...

ialao
28-07-2020, 08:48
Quasi quasi lo faccio questo investimento visto il parametro abbastanza importante...

A me e andata di fortuna perché me l'ha venduto un amico,ad un prezzo veramente basso.ciao

toymmys
28-07-2020, 08:55
A me e andata di fortuna perché me l'ha venduto un amico,ad un prezzo veramente basso.ciao

Ma secondo la tua esperienza e un investimento che vale la pena farlo? Al di là del prezzo...

ialao
28-07-2020, 09:17
Ma secondo la tua esperienza e un investimento che vale la pena farlo? Al di là del prezzo...

Allora parliamoci chiaro se non l avessi trovato usato non penso che la avrei preso nuovo praticamente costa come la mia vaschetta.se mi chiedi se è in prodotto valido ti rispondo di si,e preciso facile da usare e da tarare non si starà praticamente mai.pero come sai siamo andati avanti una vita con rifrattometri tradizionali senza evidenti problemi.con una vasca come la tua che merita sia per dimensioni che per coralli allevati ,dove l investimento e stato già cospicuo di suo,forse forse lo prenderei alla fine e un parametro importante e lo strumento dura per sempre.peccsto siamo lontani se no non avrei nessun problema a fartelo provare .

toymmys
28-07-2020, 09:21
Allora parliamoci chiaro se non l avessi trovato usato non penso che la avrei preso nuovo praticamente costa come la mia vaschetta.se mi chiedi se è in prodotto valido ti rispondo di si,e preciso facile da usare e da tarare non si starà praticamente mai.pero come sai siamo andati avanti una vita con rifrattometri tradizionali senza evidenti problemi.con una vasca come la tua che merita sia per dimensioni che per coralli allevati ,dove l investimento e stato già cospicuo di suo,forse forse lo prenderei alla fine e un parametro importante e lo strumento dura per sempre.peccsto siamo lontani se no non avrei nessun problema a fartelo provare .

OK grazie e quello che volevo capire se vale questo investimento visto diciamo la vasca è coralli che allevo non sono questi 170€ a cambiarmi la vita e comunque come dicevi un parametro importante...

ialao
28-07-2020, 09:23
Comunque@toymmys,se vai sul sito di reefsnow,e vai sul prodotto in vendita ,apri un PDF e ti renderai conto bene del funzionamento,compresa taratura.un saluto

toymmys
28-07-2020, 09:34
Comunque@toymmys,se vai sul sito di reefsnow,e vai sul prodotto in vendita ,apri un PDF e ti renderai conto bene del funzionamento,compresa taratura.un saluto

Grazie

toymmys
28-07-2020, 10:45
Sono riuscito a trovare questo
ATAGO CO.,LTD. Pal-Fish Tank 【Indicatore di Acqua Marina indistruttibile】 2 Anni di Garanzia però non so se sia affidabile il milwaukee non lo trovo disponibile...

ialao
28-07-2020, 11:15
Sono riuscito a trovare questo
ATAGO CO.,LTD. Pal-Fish Tank 【Indicatore di Acqua Marina indistruttibile】 2 Anni di Garanzia però non so se sia affidabile il milwaukee non lo trovo disponibile...

Ciao senti Davide di reefsnow,penso possa procurarlo senza problemi

toymmys
28-07-2020, 11:15
Ok grazie

REEFSNOW
28-07-2020, 19:21
Sto leggendo con interesse .. ma sono perplesso anche io

Mi spiegate .. visto che ormai non ci sono certezze .. perché se prendo 1 litro esatto di acqua osmo e ci metto 38 g esatti di sale di qualità ottengo acqua che il mio rifrattometro tarato allo zero mi dice sia a 35?

Dovrebbe darmi 32

A questo se posso rispondo...
Il sale sintetico è una miscela di vari elementi e la quantità in più è dovuta all'acqua e a composti che servono ad aumentare le concentrazioni di nostro interesse ma non influiscono sulla formazione di NaCl (composto rilevato dai rifrattometri)
L'ATC a tarato a 20°C riporta la concentrazione di NaCl a questa temperatura (e a nessun'altra T°): se misuriamo una acqua a 26°C la lettura è a 20°C
Se l'acqua di campione (anche standard, anzi, soprattutto se) in fase di taratura deve essere posta alla medesima T° di taratura dello strumento, pena uno strumento starato a vita...
Il rifrattometro digitale si deve tarare a zero a T° ambiente, attendendo che la lettura della temperatura sullo strumento sia pari a quella dell'acqua, risciacquando anche più volte la superficie con il campione...

Ftarr
28-07-2020, 19:44
A questo se posso rispondo...
Il sale sintetico è una miscela di vari elementi e la quantità in più è dovuta all'acqua e a composti che servono ad aumentare le concentrazioni di nostro interesse ma non influiscono sulla formazione di NaCl (composto rilevato dai rifrattometri)
L'ATC a tarato a 20°C riporta la concentrazione di NaCl a questa temperatura (e a nessun'altra T°): se misuriamo una acqua a 26°C la lettura è a 20°C
Se l'acqua di campione (anche standard, anzi, soprattutto se) in fase di taratura deve essere posta alla medesima T° di taratura dello strumento, pena uno strumento starato a vita...
Il rifrattometro digitale si deve tarare a zero a T° ambiente, attendendo che la lettura della temperatura sullo strumento sia pari a quella dell'acqua, risciacquando anche più volte la superficie con il campione...

Quindi .. se ho capito .. quando tariamo i rifrattometri l’errore più grosso che facciamo potenzialmente è avere lo strumento ad una temperatura diversa dal campione
Questo spiega perché se lascio al sole lo strumento ottengo valori sballatissimi ... ma a questo punto gli errori dei rifrattometri tarati a zero possono derivare da questo ? Non nego che a volte ho usato acqua RO appena fatta quindi molto più fredda della temp ambiente e poi ho dovuto ritarare perché mi dava valori strani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
29-07-2020, 01:03
Eh ma la temperatura ambiente varia con le stagioni.....dunque specie in inverno dovrei scaldare l'acqua per fare la taratura a zero e avere una lettura simile?
......mi chiedo Ancor di più a cosa serve la compensazione....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

toymmys
29-07-2020, 05:12
Ma quindi le soluzioni certificate che tara a 35 a cosa servono? Se il rifrattometro deve essere tarato a zero..
E con cosa sarebbe meglio tarare il rifrattometro a sto punto mi viene da chiedere....

Dennis
29-07-2020, 08:23
Il rifrattometro ottico con ATC va tarato con una soluzione standard al 35 per mille accertandosi che lo strumento (non l’acqua) sia alla temperatura indicata per la soluzione standard. Di solito tale temperatura e’ di 20 gradi. Per assicurarsi che l’acqua sia alla temperatura dello strumento si mette la goccia e si attendono i canonici 30-60 secondi. una volta tarato lo strumento indichera’ la corretta salinita’ (che non dipende dalla temperatura, al contrario della densita’), mentre per la densita’ misurera’ “come se” l’acqua fosse alla temperatura di taratura. In termini pratici se tariamo correttamente e misuriamo poi 35 per mille di PSU, quelli sono, a meno di un errore di precisione dello strumento, onnipresente, ma che ai fini nostri e’ irrilevante.

C’e’ anche da dire che se tariamo lo strumento per esempio a 25 gradi contro i 20 dello standard, l’errore sistematico ci sara’, ma non tale da compromettere il benessere della vasca.

REEFSNOW
29-07-2020, 13:25
Quindi .. se ho capito .. quando tariamo i rifrattometri l’errore più grosso che facciamo potenzialmente è avere lo strumento ad una temperatura diversa dal campione
Questo spiega perché se lascio al sole lo strumento ottengo valori sballatissimi ... ma a questo punto gli errori dei rifrattometri tarati a zero possono derivare da questo ? Non nego che a volte ho usato acqua RO appena fatta quindi molto più fredda della temp ambiente e poi ho dovuto ritarare perché mi dava valori strani
Si, il campione della soluzione e lo strumento devono essere alla T° di taratura dello stesso (es. 20°C) - le letture successive avverranno (con un errore standard) a 20°C.
L'ATC è un espediente per permettere al rifrattometro di essere utilizzato, poiché le soluzioni variano la difrazione al variare della T° (i 20°C sono uno standard di laboratorio)


Ma quindi le soluzioni certificate che tara a 35 a cosa servono? Se il rifrattometro deve essere tarato a zero..
E con cosa sarebbe meglio tarare il rifrattometro a sto punto mi viene da chiedere....
Tari a zero e controprovi con soluzione (a 20°C)...
puoi anche fare altre soluzioni con NaCl a differente concentrazione con sale da cucina e H2O R.O.

Se l'acqua di campione (anche standard, anzi, soprattutto se) in fase di taratura deve essere posta alla medesima T° di taratura dello strumento, pena uno strumento starato a vita...
poi ognuno si regola come preferisce

toymmys
30-07-2020, 03:35
Si, il campione della soluzione e lo strumento devono essere alla T° di taratura dello stesso (es. 20°C) - le letture successive avverranno (con un errore standard) a 20°C.
L'ATC è un espediente per permettere al rifrattometro di essere utilizzato, poiché le soluzioni variano la difrazione al variare della T° (i 20°C sono uno standard di laboratorio)


Tari a zero e controprovi con soluzione (a 20°C)...
puoi anche fare altre soluzioni con NaCl a differente concentrazione con sale da cucina e H2O R.O.

poi ognuno si regola come preferisce

Davide grazie ma visto che ci sei secondo te meglio rifrattometro digitale?

Kurtzisa
30-07-2020, 07:40
La domanda più pertinente è, quale è il range migliore per le nostre vasche?

Leggendo in rete non in tutti i mari la salinità è costante, magari i sali disciolti sono in concentrazioni diverse, vicino alle foci dei fiumi è più bassa, nelle baie interne, causa evaporazione, è più salata.

Finché restiamo sui 34 - 36 per mille credo non ci sia molta differenza

ialao
30-07-2020, 08:48
Anche secondo me,lievi variazioni sono influenti rimanendo in in range accettabile.ciao

REEFSNOW
30-07-2020, 09:55
Davide grazie ma visto che ci sei secondo te meglio rifrattometro digitale?
La "facilità" di taratura è maggiore, ma il costo é x6 se paragonato a un prodotto (comunque valido) cinese (l'ultimo acquistato a "test" è costato 12€, plastica pura! ma medesime misurazioni)
Per il range, posso dire tranquillamente dai 34 al 36 PSU, non ci sono problemi, salvo non si voglia ricreare un biotopo costiero, lagunare o del mar rosso, o qualche altra zona particolare
Atteniamoci a zone di reef di mare aperto con correnti e maree "standard"

edv
30-07-2020, 12:53
Dopo una esperienza bruttina con diue rifrattometri ho deciso di provare il conduttivimetro hanna per la salinitá. Al momento mi trovo bene, e anche il confronto con il test icp non é andato male... 35 la penna, 36 icp... ho abbassato la salinità a 34 per sicurezza, anche perché il csmoione icp poteva essersi concentrato nel trasporto. Al di lá della precisione, con la penna la misura é sicuramente piú stabile e leggibile. Personalmente la consiglio.

toymmys
30-07-2020, 13:06
Dopo una esperienza bruttina con diue rifrattometri ho deciso di provare il conduttivimetro hanna per la salinitá. Al momento mi trovo bene, e anche il confronto con il test icp non é andato male... 35 la penna, 36 icp... ho abbassato la salinità a 34 per sicurezza, anche perché il csmoione icp poteva essersi concentrato nel trasporto. Al di lá della precisione, con la penna la misura é sicuramente piú stabile e leggibile. Personalmente la consiglio.

Qule tipo hai preso?

edv
30-07-2020, 19:30
Hi98319. Compra in caso peró anche le soluzioni di calibrazione in bustina monouso. Secondo il manuale devi tararlo ogni mese, e cosí faccio, ma ho visto che in un mese si stara di circa .1, per cui anche se si fa ogni due mesi non penso cambi molto.

toymmys
30-07-2020, 19:33
Hi98319. Compra in caso peró anche le soluzioni di calibrazione in bustina monouso. Secondo il manuale devi tararlo ogni mese, e cosí faccio, ma ho visto che in un mese si stara di circa .1, per cui anche se si fa ogni due mesi non penso cambi molto.

Ma bisogna comprare le sue bustine non basta una soluzione tarata a 35

edv
30-07-2020, 20:02
Le soluzioni di taratura é sempre meglio prenderle monouso. Le altre si guastano facilmente.

bibarassa
30-07-2020, 23:42
Edv intendi le soluzioni al 35%o o altro?

bluprofondo
31-07-2020, 00:25
Edv intendi le soluzioni al 35%o o altro?
penso si riferisca alla soluzione al 35%

edv
31-07-2020, 06:51
Anche orp e ph si alterano facilmente.
Ho usato per anni soluzioni sfuse, ora uso le monouso e mi trovo meglio: niente contaminazioni, niente alterazioni.
É inutile tarare un elettrodo del pH che deve leggere tra 7,8-8.3 con una soluzione sballata di .2.
Poi sia chiaro, da quando misuro in continuo taro ogni 3 mesi e la bustina costa ma non mi uccide... quando usavo la penna e la taravo ogni settimana... usavo soluzioni in bottiglia!

bibarassa
31-07-2020, 07:36
Edv, Su che sito si possono trovare le soluzioni monouso?

edv
01-08-2020, 05:11
Hei... mi ha mangiato la risposta....
Io le ho prese direttamente sul sito hanna o su aquariumline!

toymmys
01-08-2020, 07:21
Ieri alla fine ho ordinato Hanna Hi98319 vediamo come va

angelo2204
02-08-2020, 16:08
Io sto ordinando la soluzione ati. Ma come faccio a mettere alla stessa temperatura vasca/rifrattometro/test di taratura?

edv
02-08-2020, 18:04
Ciao angelo! La temperatura non è un problema perché la sonda ha un sensore interno, peraltro abbastanza preciso, si tara da sola.
Attenzione alle soluzioni di taratura. Per tarare il sensore deve essere completamente immerso, e la sonda é grande, ce ne vuole un po. I 25ml delle bustine bastano perché la sonda é dimensionata esattamente per il sacchetto.
In ogni caso sconsiglio di riutilizzare la soluzione perché i residui sul corpo del sensore possono alterarla. In quanto tempo e con che grado di errore francamente nin saprei...

angelo2204
02-08-2020, 18:39
Grazie edv ma ho il rifrattometro classico e devo tararlo con il liquido ati. Quindi dovrei mettere a temperatura liquido calibrazione/rifrattometro/acqua vasca

edv
03-08-2020, 08:41
Scusa Angelo non avevo capito. se il rifrattometro ha l'ATC della temperatura della vasca non devi preoccuparti. In tal caso la procedura è semplice: prendi dell'acqua e un riscaldatore, porti il tutto a 25°, ci lasci dentro (magari in un sacchetto ermetico privato dell'aria) la soluzione per un po, poi tari il rifrattometro. Altrimenti (io facevo così....) aspetti che nella stanza in cui tieni la soluzione ci siano 25°, e tari il rifrattometro. la soluzione non sarà ad una temperatura troppo diversa.
Se non ha l'ATC... cambia rifrattometro!
E se proprio non vuoi, prendi il rifrattometro, un termometro e la soluzioni. Li metti in frigo a raffreddare. Poi li tiri fuori. Controlli periodicamente la temperatura della scatola finché non arriva a 25°c, e tari il rifrattometro. Per compensare la lettura del rifrattometro ci sono delle tabelle...
Attenzione che alcune soluzioni sono standardizzate a 20°C e non a 25°C, per cui controlla l'etichetta. il procedimento non cambia.

angelo2204
03-08-2020, 13:55
Maronna edv con sto caldo come divento matto per portare tutto a 25 ��
Il rifrattometro ha l atc ma non so quanto sia affidabile.
Sta attivando la soluzione per tarare e non vorrei stararlo ancora di più.... in base alla temperatura di quanto si discosta la lettura?

edv
03-08-2020, 17:40
Questa è la migliore che ho trovato
44473
Però se hai l'ATC non compensare la temperatura, perché secondo me rischi di farlo due volte e prendere un abbaglio; meglio fidarsi dello strumento.
Se vuoi vedere se funziona, tari il rifrattometro col la soluzione a 25°. Poi scaldi la soluzione a 28°: se compensa è ok, altrimenti ... meglio cambiare strumento!

angelo2204
04-08-2020, 00:50
In attesa del prodotto ati ho preparato 96,5 ml osmosi con 3,5g di sale. Il rifrattometro mi segna 30 spaccato.
Aspetto di avere il prodotto ma sembrerebbe che sto fuori di parecchio.... anche se con osmosi poi si segna zero e no 5.
Qualcuno riesce a chiare?

edv
04-08-2020, 13:05
Attenzione, il sale non é anidro, cioé al contrario contiene acqua, e non poca... e poi il sale é pure igroscopico...
Di solito per fare una soluzione al 35ppt servono da 38 a 40g per litro, ma dipende dal sale, da quanto tempo é aperto, da come ê stato conservato... é impossibile fare una soluzione di calibrazione con la bilancia...
La taratura sullo 0 é a mio avviso la soluzione piú precisa.

angelo2204
04-08-2020, 19:01
Tarare sullo zero con l osmosi?

edv
04-08-2020, 19:05
Finchè non ti arriva la soluzione a 35ppt sì. Poi puoi usare quella.

toymmys
04-08-2020, 19:13
Arrivato oggi il rifrattometro hanno provato così come è l'acqua dell'acquario mi dava 32,2
Domanda ma va tarato prima di utilizzarlo?

- - - Aggiornato - - -

Hanna

Lionel
04-08-2020, 19:29
Certo !
Questo è un ottimo prodotto per tararlo: https://www.aquariumline.com/catalog/fauna-marin-multireference-100ml-p-20907.html

toymmys
04-08-2020, 20:17
Certo !
Questo è un ottimo prodotto per tararlo: https://www.aquariumline.com/catalog/fauna-marin-multireference-100ml-p-20907.html

Grazie insieme sono arrivate 4 bustine di calibrazione provo quelle prima

edv
06-08-2020, 14:32
Grazie insieme sono arrivate 4 bustine di calibrazione provo quelle prima
Ciao, ma hai preso il conduttivimetro hanna alla fine?
In tal caso, per prima cosa taralo: dovrai rifarlo ogni mese (ma anche ogni due, a me non stara molto...)
Per misurare la salinità, io faccio così:
1. pulisco il sensore con acqua RO e lo asciugo con un panno che uso solo per quello scopo.
2. metto un campione di acqua in un bicchiere (uso un becher apposito...) e misuro fuori acquario. Svuoto il becher e ripeto due o tre volte finchè non ho una lettura stabile.
3. Pulisco il sensore in RO e lo asciugo. Fine!
La lettura fuori acquario è utile perchè in caso di correnti in vasca la lettura del conduttivimetro potrebbe essere alterata.
Il contenitore dedicato invece non è indispensabile, lo stesso becher lo uso anche per scioglere alcuni integratori, pesare il sale, misurare l'RO... chiaramente ogni volta va pulito molto bene altrimenti può alterare le altre misure.

toymmys
06-08-2020, 15:52
Ciao, ma hai preso il conduttivimetro hanna alla fine?
In tal caso, per prima cosa taralo: dovrai rifarlo ogni mese (ma anche ogni due, a me non stara molto...)
Per misurare la salinità, io faccio così:
1. pulisco il sensore con acqua RO e lo asciugo con un panno che uso solo per quello scopo.
2. metto un campione di acqua in un bicchiere (uso un becher apposito...) e misuro fuori acquario. Svuoto il becher e ripeto due o tre volte finchè non ho una lettura stabile.
3. Pulisco il sensore in RO e lo asciugo. Fine!
La lettura fuori acquario è utile perchè in caso di correnti in vasca la lettura del conduttivimetro potrebbe essere alterata.
Il contenitore dedicato invece non è indispensabile, lo stesso becher lo uso anche per scioglere alcuni integratori, pesare il sale, misurare l'RO... chiaramente ogni volta va pulito molto bene altrimenti può alterare le altre misure.

OK grazie sì lo vedevo uno strumento molto pratico e veloce

Bach
07-08-2020, 18:46
Mi è arrivata anche la soluzione campione della Fauna Marin (Multi-Reference) e i risultati sono identici alla soluzione Ati. Fra una settimana circa dovrebbe arrivarmi il refrattometro Milwaukee MA887.

Lionel
07-08-2020, 18:54
Ti posso chiedere il costo è dove l'hai preso ?

edv
07-08-2020, 20:09
Prima di passare all hanna, ho avuto una pessima, pessima esperienza col red sea, che in teoria é fatti proprio per noi reefer. Sconsiglio in toto quel rifrattometro, un incubo...

Bach
07-08-2020, 22:35
Ti posso chiedere il costo è dove l'hai preso ?

Usato su Ebay, 50 €, spedizione inclusa.

Lionel
07-08-2020, 23:02
Quindi un affare, complimenti credo sia un ottimo acquisto

ialao
07-08-2020, 23:33
Prima di passare all hanna, ho avuto una pessima, pessima esperienza col red sea, che in teoria é fatti proprio per noi reefer. Sconsiglio in toto quel rifrattometro, un incubo...

Il Red Sea e stato veramente un buco nell' acqua.un saluto

Lionel
07-08-2020, 23:38
Io ho il redsea e per me funziona perfettamente.... bisogna solo tararlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelo2204
08-08-2020, 15:10
Arrivato liquido ati. Ho la densità 32/33

Ftarr
08-08-2020, 18:24
Arrivato liquido ati. Ho la densità 32/33

La butto li... ma se prendo lo zero con la RO ed invece di metterlo a zero metto a 2... cosa ottengo ?

Ho capito che errore medio della taratura a zero è di 2


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

angelo2204
08-08-2020, 18:36
(Ovviamente ho sbagliato non è la densità ma la salinità) Ftarr visto il prezzo e che lo puoi utilizzare anche per i test ti consiglierei di prenderlo invece di fare prove alla ceca

Bach
08-08-2020, 18:54
La butto li... ma se prendo lo zero con la RO ed invece di metterlo a zero metto a 2... cosa ottengo ?

Ho capito che errore medio della taratura a zero è di 2


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Questi rifrattometri cinesi, se tarati a zero con acqua distillata, leggono 1035 quando il valore esatto è invece 1033. Quindi, il valore di taratura con acqua distillata dovrebbe essere -2 (due sotto lo zero). Ma è scomodo perchè sotto lo zero non ci sono tacche. Quindi è meglio usare la soluzione campione e tararlo a 1035.

Se proprio non puoi usare la soluzione campione, puoi tarare a zero con acqua distillata, come hai sempre fatto. A questo punto, per avere 1035 in vasca, dovrai leggere 1037. Il tutto solo se sei sicuro che il TUO strumento sbaglia.

Mi raccomando inoltre a tutti quelli che decidono di modificare la salinità in vasca: aumentate un solo punto al mese e vedete come reagiscono i coralli. Ma prima verificate il vostro strumento con una soluzione di riferimento a 1035!

Ftarr
08-08-2020, 19:29
Io ho seri dubbi sulla effettiva precisione ... perché se fosse errata avrei strani valori nell’acqua nuova.. avrei il calcio è magnesio sballato ... il kh basso

Ho appena cambiato vasca .. fatto 200 litri di acqua nuova ed i valori del kh Ca e Mg sono in linea con i dati dichiarati del sale.. aggiungo che il sale che ho consumato è molto vicino ai 38g/L .. per cui proverò a verificare ma sono un po’ dubbioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-08-2020, 19:32
Questo non significa nulla, se lo strumento sbaglia con la vasca, sbaglia anche con l'acqua nuova. Infatti ho appena scoperto che col secchio nuovo (quindi senza umidità aggiuntiva) di tropic marin devo mettere 40-41 grammi per litro per ottenere 1035, invece dei 38-39 che mettevo prima...

Ftarr
08-08-2020, 19:39
Questo non significa nulla, se lo strumento sbaglia con la vasca, sbaglia anche con l'acqua nuova. Infatti ho appena scoperto che col secchio nuovo (quindi senza umidità aggiuntiva) di tropic marin devo mettere 40-41 grammi per litro per ottenere 1035, invece dei 38-39 che mettevo prima...

Usi anche io il tropic marin.. che roba strana però .. usiamo tutti la taratura a zero da una vita !!

Proverò a tararlo e capire lo zero quanto è lontano dalla realtà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edv
08-08-2020, 20:48
Scusate se mi permetto, magiusto per non fare confusione, ma salinitá 35ppt non é densitá 1035. Salinitá 35ppm corrisponde a circa densitá 1023.

Ftarr
08-08-2020, 21:19
Scusate se mi permetto, magiusto per non fare confusione, ma salinitá 35ppt non é densitá 1035. Salinitá 35ppm corrisponde a circa densitá 1023.

Vero .. io sempre parlato di ppt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-08-2020, 21:53
Scusate se mi permetto, magiusto per non fare confusione, ma salinitá 35ppt non é densitá 1035. Salinitá 35ppm corrisponde a circa densitá 1023.

Hai ragione, ho scritto 1035 intendendo 35 ppt. Fatta questa correzione, il disscorso sui refrattometri non cambia. Io ho swmpre controllato solo i ppt.

Bach
12-08-2020, 14:38
Arrivato il Milwaukee MA887. Come da istruzioni l'ho tarato a zero con acqua di osmosi (resine nuove). Conferma sia la soluzione Ati che quella Fauna Marin a 35 ppt. Quindi conferma che il mio rifrattometro cinese, se tarato a zero, sbaglia di 2 punti in eccesso (legge 35 ppt acqua che in realtà è a 33 ppt).

toymmys
12-08-2020, 14:45
Arrivato il Milwaukee MA887. Come da istruzioni l'ho tarato a zero con acqua di osmosi (resine nuove). Conferma sia la soluzione Ati che quella Fauna Marin a 35 ppt. Quindi conferma che il mio rifrattometro cinese, se tarato a zero, sbaglia di 2 punti in eccesso (legge 35 ppt acqua che in realtà è a 33 ppt).

Anche a me stessa cosa con rifrattometro cinese 33ppt e Hanna 35ppt tarato con la soluzione a 35ppt

ciko
20-08-2020, 14:25
Bach ma tu hai provato con altre soluzioni a zero? Tipo acqua bidistillata o soluzioni per iniezioni....
Perché qua parliamo di acqua di osmosi ma come facciamo a essere certi che sia completamente priva di sali con 4 filtri da 10 euro??
Non voglio fare il polemico ma si sta mettendo in discussione il principio di taratura dello strumento in genere....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
20-08-2020, 14:37
Ho provato anche con l'acqua bidistillata presa in farmacia (non cambia nulla rispetto a quella d'osmosi).

ciko
20-08-2020, 14:44
Scusatemi poi non scrivo più in merito all'argomento.....
Ma in qualsiasi rifrattometro la taratura va fatta con lo strumento portato a zero poiché successivamente deve leggere la quantità di sale all'interno del liquido....
Se io taro lo strumento con una soluzione salina è scontato che il valore zero non sarà mai corretto
Per me quelle soluzioni sono di dubbiosa informazione, lo strumento va tarato con una soluzione priva di sali.....
È assolutamente sbagliato tarare un rifrattometro a 35 punti.....anzi forse sarà il contrario....cioè che quelle soluzioni sono tarate in realtà a 33 invece che a 35 visto che tutti state riscontrando lo stesso problema IMHO

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
20-08-2020, 16:41
Scusatemi poi non scrivo più in merito all'argomento.....
Ma in qualsiasi rifrattometro la taratura va fatta con lo strumento portato a zero poiché successivamente deve leggere la quantità di sale all'interno del liquido....
Se io taro lo strumento con una soluzione salina è scontato che il valore zero non sarà mai corretto
Per me quelle soluzioni sono di dubbiosa informazione, lo strumento va tarato con una soluzione priva di sali.....
È assolutamente sbagliato tarare un rifrattometro a 35 punti.....anzi forse sarà il contrario....cioè che quelle soluzioni sono tarate in realtà a 33 invece che a 35 visto che tutti state riscontrando lo stesso problema IMHO

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao Vincenzo, quando fai la taratura di uno strumento, la precisione è maggiore vicino al punto dello standard. Quando calibri un pHmetro di solito usi 3 punti lungo tutto il pH e il sistema in automatico interpola una retta di calibrazione, ma se ti interessa misurare bene a pH 7 8 e hai un solo standard (tipo sm122 della Milwaukee, va tarato con uno standard a 7, non con quello a 4 o 10. Allo stesso modo il rifrattometro. Per quanto riguarda la salinità, non è che se misuri 2 o 5 o 10 ms di conducibilità cambia molto al rifrattometro. A me l'acqua di rubinetto (circa 360 ms) da 1 di salinità..

ciko
20-08-2020, 17:30
Tommaso, appunto.....
360ms di conducibilità ti portano 1 punto di salinità
Quindi in teoria l'acqua di osmosi che esce a zero è attendibile al 99%


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
20-08-2020, 17:39
Tommaso, appunto.....
360ms di conducibilità ti portano 1 punto di salinità
Quindi in teoria l'acqua di osmosi che esce a zero è attendibile al 99%


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Secondo me l'acqua di osmosi ti dà lo 0 corretto anche al 100% (anche con un minimo di conducibilità). E sarebbe perfetto se i valori che vuoi misurare con precisione sono intorno a 2-3 per 1000. Già la fisiologica che sicuramente è a 9 per 1000 dal mio rifrattometro perfettamente tarato con osmosi a 0000 viene letto a 8. Il fatto è che più ti allontani dal punto di taratura e più l'errore è grande. Quindi avere una soluzione a titolo noto vicino alle tue misurazioni è preferibile, avere una soluzione a 35 per mille è ottimale. Mia opinione beh... :114-45:

Lionel
20-08-2020, 17:47
Secondo me l'acqua di osmosi ti dà lo 0 corretto anche al 100% (anche con un minimo di conducibilità). E sarebbe perfetto se i valori che vuoi misurare con precisione sono intorno a 2-3 per 1000. Già la fisiologica che sicuramente è a 9 per 1000 dal mio rifrattometro perfettamente tarato con osmosi a 0000 viene letto a 8. Il fatto è che più ti allontani dal punto di taratura e più l'errore è grande. Quindi avere una soluzione a titolo noto vicino alle tue misurazioni è preferibile, avere una soluzione a 35 per mille è ottimale. Mia opinione beh... :114-45::114-52::114-52::114-52:

ciko
20-08-2020, 17:51
Secondo me l'acqua di osmosi ti dà lo 0 corretto anche al 100% (anche con un minimo di conducibilità). E sarebbe perfetto se i valori che vuoi misurare con precisione sono intorno a 2-3 per 1000. Già la fisiologica che sicuramente è a 9 per 1000 dal mio rifrattometro perfettamente tarato con osmosi a 0000 viene letto a 8. Il fatto è che più ti allontani dal punto di taratura e più l'errore è grande. Quindi avere una soluzione a titolo noto vicino alle tue misurazioni è preferibile, avere una soluzione a 35 per mille è ottimale. Mia opinione beh... :114-45:Si ma guardacaso tutti con la soluzione riscontrano lo stesso problema di almeno 2 punti
Come detto nell'altro post la soluzione a 35 (essendo una soluzione) forse è più corretta per un rifrattometro digitale piuttosto che a lente....
Ad ogni modo non voglio bisticciare con nessuno, do solo una mia visione della cosa
Probabilmente sono così "antico" che non voglio accettare soluzioni migliori e moderne nel campo della taratura [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
20-08-2020, 17:54
Cmq io ho fatto la prova con osmosi e fisiologica per iniezioni e mi da zero spaccato

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 20:52
Certo! Deve leggere a 1025 e tu li presenti 0, 1 e 9.....per dire....vede quindi 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk