PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto vasca penisola



orpheus
16-08-2020, 21:21
Ciao a tutti.

ho intenzione di ripartire con una vasca dopo tanti anni di inattivita' .

L'idea e' quella di fare una vasca a penisola di misure 160x64x60cm ( misure massime ma in caso modificabili ) gestita con il metodo Zeovit.

La vasca avra' principalmente SPS, volevo la sabbia ed ero indeciso tra DSB, Triton e Zeovit ed alla fine ho optato per quest'ultimo.

Ora mi servirebbe una mano sulla progettazione della vasca e sump.

La vasca avra' 2 scarichi da 50mm e scarico: 1x32mm o 2x25mm?

Sump: scarico in una camera con 2-3 calze filtranti, una delle quali da utilizzare con il carbone, passaggio alla camera con skimmer e reattore di zeolite, passaggio a camera con risalita, 4-5 tubetti per le dosometriche, galleggiante per il rabbocco. Attaccata una vasca per il rabbocco di quanti litri almeno?

Dopo la sump, avere uno sportello per mettere tutto l'impianto elettrico, dosometrica etc.

Intanto iniziamo da qua e poi passiamo all'attrezzatura.

Accetto consigli molto volentieri.

Grazie

Ricky mi
24-08-2020, 15:47
carico io farei del 32...visto le dimensioni della vasca

per la grandezza della vasca di rabbocco, non ci sono regole, ma se non vuoi fare l'acqua ogni 2 secondi almeno 30 litri di capienza dovrebbe averla

ps io non amo le calze filtranti...

tommaso83
24-08-2020, 16:59
Visto che nel titolo si parla di penisola e parli di calze filtranti, hai visto il "Red Sea reefer peninsula?"

zebra2
24-08-2020, 19:57
per me su quel litraggio l'osmosi deve essere fatta in proporzione al tipo di illuminazione e se userai refrigeratore o no.
sulla mia 400 litri faccio fuori circa 50 litri in 4/5 giorni con ventole e t5. tieni in considerazione questa cosa

orpheus
24-08-2020, 22:27
Il mobile del Red Sea non e' proprio di ottima fattura e la sump e' un po' limitata.
Quasi allo stesso prezzo lo puoi prendere fatto come vuoi ma...e' quello il mio problema.
Disegnare una sump con le misure giuste, ottenere una vasca di rabbocco adeguata ed un reparto separato per le prese elettriche e controllers.
Naturalmente non potro' mettere niente fuori dal mobile.
Come attrezzatura prenderei (a parte come illuminazione la Ati Powermodule 8x80W), skimmer Bubble king supermarine 160. reattore Skimz ZAR 157 e reattore di calcio Vertex RX C6D.
Risalita Vectra M1. Ed almeno 1 calza filtrante per mettere il carbone. Devo trovare spazio in sump per tutta sta roba. Misura disponibile all'interno del mobile e' 150x50cm x76cm di altezza.
Ed inoltre non so di che altezza devono essere le paratie tra scarico-zona filtrante e zona filtrante-risalita.
Grazie a chi mi aiutera'

graziano
24-08-2020, 23:02
Il mobile del Red Sea non e' proprio di ottima fattura e la sump e' un po' limitata.
Quasi allo stesso prezzo lo puoi prendere fatto come vuoi ma...e' quello il mio problema.
Disegnare una sump con le misure giuste, ottenere una vasca di rabbocco adeguata ed un reparto separato per le prese elettriche e controllers.
Naturalmente non potro' mettere niente fuori dal mobile.
Come attrezzatura prenderei (a parte come illuminazione la Ati Powermodule 8x80W), skimmer Bubble king supermarine 160. reattore Skimz ZAR 157 e reattore di calcio Vertex RX C6D.
Risalita Vectra M1. Ed almeno 1 calza filtrante per mettere il carbone. Devo trovare spazio in sump per tutta sta roba. Misura disponibile all'interno del mobile e' 150x50cm x76cm di altezza.
Ed inoltre non so di che altezza devono essere le paratie tra scarico-zona filtrante e zona filtrante-risalita.
Grazie a chi mi aiutera'

Complimenti per la tecnica :114-51:

Ricky mi
25-08-2020, 15:15
per me lo skimmer è piccolo...
io starei su una camera 180 almeno
mi spiegheresti come funziona quel reattore di zeolite?
non mi sembra funzioni con il classico scrollaggio...:popcorn:

orpheus
25-08-2020, 15:33
Sul sito lo danno per questo litraggio Bubble King® Supermarin 160 with Red Dragon X DC 24V for aquariums from 400 liter - 750 liter

Riguardo il reattore di zeolite, ha un controller che regola il flusso e scuote la zeolite automaticamente piu' volte durante il giorno.

Questo e' quello che c'e' scritto sul sito della Skimz e quello che ho letto in forum stranieri

Ricky mi
25-08-2020, 17:06
sul controller confermo...ma sullo scrollo...ho guardato unn paio di video e non ho visto scrollare la zeolite.

Ricky mi
25-08-2020, 17:11
per lo skimmer non va oltre i 300 350litri ...visto montato su vasche di amici.
però prova anche tu.

per la sump, la farei 80x 40 x 45h, con supporto per calza e una sola paratia per tenere il livello costante per lo skimmer. l'altezzza della paratia la farei di 22 cm
vaschetta rabbocco 20 x 40 x 50h cosi hai una 40ina di litri d'osmosi.

gli altri 50cm li dedicherei alla parte elettrica

zebra2
25-08-2020, 17:19
io l'osmosi la farei di materiale plastico come forex o plexi cosi sei più comodo a movimentarla per lavarla ad ogni ricarica. io lo faccio così da evitare di trovarmi sempre un leggero film batterico sulle pompe e sul fondo.
mentre la sump rimarrei al massimo su 40cm di altezza per essere quasi comodo per sfilare l'attrezzatura.
devi considerare anche lo spazio per un refrigeratore oppure non lo userai?

orpheus
25-08-2020, 17:28
Non ho mai usato un reattore di zeolite ma sul forum della Zeovit gli utenti consigliano questo.
Pensavo che la 'scrollata' era quel flusso di acqua della durata di pochi secondi che si vede nei video su YouTube.

Riguardo lo skimmer, sei sicuro che e' il 160 Supermarin e non il 160 Mini Bubble King? Questo e' quello che dico https://royalexclusiv.net/en/skimmers/skimmers/bubble-king-r-supermarin-160-300/bubble-king-r-supermarin-160-with-red-dragon-x-dc-24v.html?MODsid=ba50f52750c5122207072540b09b7977

Quindi la sump la faresti: scarico+calza+skimmer+reattore zeolite+reattore calcio (tutto insieme) PARATIA da 22cm di altezza (senza regolazioni) e spazio da 20cm per risalita e galleggiante?

orpheus
25-08-2020, 17:36
io l'osmosi la farei di materiale plastico come forex o plexi cosi sei più comodo a movimentarla per lavarla ad ogni ricarica. io lo faccio così da evitare di trovarmi sempre un leggero film batterico sulle pompe e sul fondo.
mentre la sump rimarrei al massimo su 40cm di altezza per essere quasi comodo per sfilare l'attrezzatura.
devi considerare anche lo spazio per un refrigeratore oppure non lo userai?

E' vero, non ci avevo pensato alla sump in plastica, bella idea.
L'altezza disponibile all'interno del mobile me la danno tra 76 e 81cm, quindi penso che con 45cm di altezza ci si sta sempre comodi a sfilare l'attrezzatura.

Se dovessi usare il refrigeratore, lo terrei fuori

graziano
25-08-2020, 17:46
Non ho mai usato un reattore di zeolite ma sul forum della Zeovit gli utenti consigliano questo.
Pensavo che la 'scrollata' era quel flusso di acqua della durata di pochi secondi che si vede nei video su YouTube.

Riguardo lo skimmer, sei sicuro che e' il 160 Supermarin e non il 160 Mini Bubble King? Questo e' quello che dico https://royalexclusiv.net/en/skimmers/skimmers/bubble-king-r-supermarin-160-300/bubble-king-r-supermarin-160-with-red-dragon-x-dc-24v.html?MODsid=ba50f52750c5122207072540b09b7977

Quindi la sump la faresti: scarico+calza+skimmer+reattore zeolite+reattore calcio (tutto insieme) PARATIA da 22cm di altezza (senza regolazioni) e spazio da 20cm per risalita e galleggiante?

Devo dire che dal video smuove abbastanza la zeolite, a mio parere efficace :114-51:

zebra2
25-08-2020, 20:13
E' vero, non ci avevo pensato alla sump in plastica, bella idea.
L'altezza disponibile all'interno del mobile me la danno tra 76 e 81cm, quindi penso che con 45cm di altezza ci si sta sempre comodi a sfilare l'attrezzatura.

Se dovessi usare il refrigeratore, lo terrei fuori

ipotizzando in caso di blackout 5 cm di acqua della vasca che passano in sump, sono 45 litri.
la sump da 80x40 con livello a 20cm per lo schiumatoio può contenere altri 64 litri lordi se la fai alta 40cm. dico lordi perché un po’ di spazio lo fregano reattore e schiumatoio, ma comunque sei già sopra ai 45 che scendono dalla vasca.
quando ho detto 5cm della vasca sono stato un filo abbondante perché potrebbero essere anche 4 o 4,5cm.

per l’osmosi potresti alzarla ancora fino a 70cm per contenere più acqua, però poi avresti il livello più alto di quello in sump e,
per i vasi comunicanti, non si fermerebbe più il passaggio d’acqua finché i livelli sono uguali, una volta attivata la pompa del reintegro. per questo bisogna comunque trovare la soluzione

Lionel
25-08-2020, 20:40
Scusate l’intromissione, cerco di imparare e questa discussione è interessantissima!
Circa l’ultimo ragionamento sull’altezza da lasciare per il rabbocco : in caso di blackout si ferma tale sistema; perché la RO dovrebbe travasare?
E poi, se il tubo di rabbocco NON è immerso nello scomparto di rientro ( ho fatto questa cazzz....) ma messo in alto, a pioggia, allora non si possono innescare flussi tipo «*vasi comunicanti*» credo.
Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
25-08-2020, 20:54
Scusate l’intromissione, cerco di imparare e questa discussione è interessantissima!
Circa l’ultimo ragionamento sull’altezza da lasciare per il rabbocco : in caso di blackout si ferma tale sistema; perché la RO dovrebbe travasare?
E poi, se il tubo di rabbocco NON è immerso nello scomparto di rientro ( ho fatto questa cazzz....) ma messo in alto, a pioggia, allora non si possono innescare flussi tipo «*vasi comunicanti*» credo.
Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il discorso osmosi è nel normale uso, non in caso di blackout.

per il blackout si studia la capacità della sump di contente l’acqua che scende e non risale e basta.
purtroppo il tubo stesso se tu lo tieni più basso del livello nel vano osmosi continuerà ad arrivare acqua finché non pareggia col tubo stesso. il discorso che hai fatto tu del tubo in acqua è giustissimo, ma a me è successo con la mia vasca di avere l’osmosi alta 60cm e se non metto il tubo più in alto del livello in osmosi continua a buttare acqua. nel mio caso l’ho appoggiato alla parete del percolatore e sono sicuro di essere più alto, ovviamente corre la di fuori del percolatore per andare in sump, ma almeno è in alto.

graziano
25-08-2020, 21:03
Scusate l’intromissione, cerco di imparare e questa discussione è interessantissima!
Circa l’ultimo ragionamento sull’altezza da lasciare per il rabbocco : in caso di blackout si ferma tale sistema; perché la RO dovrebbe travasare?
E poi, se il tubo di rabbocco NON è immerso nello scomparto di rientro ( ho fatto questa cazzz....) ma messo in alto, a pioggia, allora non si possono innescare flussi tipo «*vasi comunicanti*» credo.
Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCiao non sbagli il mio scomparto del rabbocco quando lo riempio è più alto il livello di quello della sump ma una volta che la pompa si spegne l'acqua smette di scendere vedi fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200825/6231f4764c41a6ffff774f22bf788395.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

zebra2
25-08-2020, 21:41
ma il tuo tubo è più in alto del livello nella vaschetta dell’osmosi.
se lo metti più in basso dentro la sump, anche senza toccare l’acqua salata, vedrai che porta acqua finché non livella vasca osmosi col tubo stesso.

orpheus
25-08-2020, 21:48
44627

Questo disegno e' con la sump 90x50x45H, vasca di rabbocco 10x45x70H e circa 42cm di scomparto.

Mi sembra tanto piccola la sump...

graziano
25-08-2020, 21:49
ma il tuo tubo è più in alto del livello nella vaschetta dell’osmosi.
se lo metti più in basso dentro la sump, anche senza toccare l’acqua salata, vedrai che porta acqua finché non livella vasca osmosi col tubo stesso.

Scusami, sono vecchio ma non ancora rinco..... emoticon-cartoon-022 :-8

orpheus
25-08-2020, 21:54
Ciao non sbagli il mio scomparto del rabbocco quando lo riempio è più alto il livello di quello della sump ma una volta che la pompa si spegne l'acqua smette di scendere vedi fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200825/6231f4764c41a6ffff774f22bf788395.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma quindi con questo avrei problemi ? https://marineaquatics.co.uk/shop/computers-controllers/neptune-systems-apex-aquarium-management/controllers-and-hardware/apex-neptune-atk-auto-top-off-kit/

- - - Aggiornato - - -


Ciao non sbagli il mio scomparto del rabbocco quando lo riempio è più alto il livello di quello della sump ma una volta che la pompa si spegne l'acqua smette di scendere vedi fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200825/6231f4764c41a6ffff774f22bf788395.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma quindi con questo avrei problemi ? https://marineaquatics.co.uk/shop/computers-controllers/neptune-systems-apex-aquarium-management/controllers-and-hardware/apex-neptune-atk-auto-top-off-kit/

graziano
25-08-2020, 21:59
Ma quindi con questo avrei problemi ? https://marineaquatics.co.uk/shop/computers-controllers/neptune-systems-apex-aquarium-management/controllers-and-hardware/apex-neptune-atk-auto-top-off-kit/

- - - Aggiornato - - -



Ma quindi con questo avrei problemi ? https://marineaquatics.co.uk/shop/computers-controllers/neptune-systems-apex-aquarium-management/controllers-and-hardware/apex-neptune-atk-auto-top-off-kit/

Ciao, per quale motivo dovresti avere problemi?

zebra2
25-08-2020, 22:00
Scusami, sono vecchio ma non ancora rinco..... emoticon-cartoon-022 :-8

graziano, il problema ce l'hai quando la vasca osmosi è alta 70cm e il tubo appoggiato in sump sarà per forza più in basso dell'acqua osmosi, per questo fa vasi comunicanti.
nel tuo caso il tubo è sempre più in alto sia dell'osmosi, che della sump perche è sopra ad entrambi.
con una vaschetta osmosi alta 70 dovresti tenere il tubo sopra a 70cm e non portarlo in sump, tutto qui.
non sei di certo rinco, sono io che ho fatto fatica a spiegare ciò che voglio dire, spero adesso sia più chiaro:114-51:

orpheus
25-08-2020, 22:02
Facendo la vasca di rabbocco alta 70cm e la sump alta 45cm

zebra2
25-08-2020, 22:03
Ma quindi con questo avrei problemi ? https://marineaquatics.co.uk/shop/computers-controllers/neptune-systems-apex-aquarium-management/controllers-and-hardware/apex-neptune-atk-auto-top-off-kit/

- - - Aggiornato - - -



Ma quindi con questo avrei problemi ? https://marineaquatics.co.uk/shop/computers-controllers/neptune-systems-apex-aquarium-management/controllers-and-hardware/apex-neptune-atk-auto-top-off-kit/

oggi esistono sensori ottici alla metà del prezzo, molto più affidabili e gestisti con un timer così in caso di situazione strana non ti svuota tutta l'osmosi in sump. ecco un esempio https://www.aquariumline.com/catalog/whimar-smart-micro-mini-sistema-rabbocco-automatico-sensore-ottico-p-24878.html?gclid=Cj0KCQjw7ZL6BRCmARIsAH6XFDKSHqpJV kFJncPSePgnSqpfROoke4Ufi9m6Duc288pAV2XyiBRO41kaAqs 0EALw_wcB

orpheus
25-08-2020, 22:04
Pero' il Red Sea Peninsula l'han fatto con la vasca di rabbocco scorrevole sopra la sump... non dovrebbe avere lo stesso problema?

graziano
25-08-2020, 22:04
graziano, il problema ce l'hai quando la vasca osmosi è alta 70cm e il tubo appoggiato in sump sarà per forza più in basso dell'acqua osmosi, per questo fa vasi comunicanti.
nel tuo caso il tubo è sempre più in alto sia dell'osmosi, che della sump perche è sopra ad entrambi.
con una vaschetta osmosi alta 70 dovresti tenere il tubo sopra a 70cm e non portarlo in sump, tutto qui.
non sei di certo rinco, sono io che ho fatto fatica a spiegare ciò che voglio dire, spero adesso sia più chiaro:114-51:

Chiarissimo, l'importante è tenere il tubo al di sopra della vasca di rabbocco :114-51:

zebra2
25-08-2020, 22:06
Facendo la vasca di rabbocco alta 70cm e la sump alta 45cm

esatto, il tubo deve stare più in alto dei 70cm oppure devi far prendere aria al tubo stesso nel punto più in alto e allora lo puoi mettere anche più in basso nella sump.

- - - Aggiornato - - -


Chiarissimo, l'importante è tenere il tubo al di sopra della vasca di rabbocco :114-51:

grande:114-45:

- - - Aggiornato - - -


Pero' il Red Sea Peninsula l'han fatto con la vasca di rabbocco scorrevole sopra la sump... non dovrebbe avere lo stesso problema?


certo, ma avranno studiato un modo per cui il tubo rimane più in alto di sicuro, oppure butta su uno scivolo che a sua volta arriva in sump

orpheus
25-08-2020, 22:09
oggi esistono sensori ottici alla metà del prezzo, molto più affidabili e gestisti con un timer così in caso di situazione strana non ti svuota tutta l'osmosi in sump. ecco un esempio https://www.aquariumline.com/catalog/whimar-smart-micro-mini-sistema-rabbocco-automatico-sensore-ottico-p-24878.html?gclid=Cj0KCQjw7ZL6BRCmARIsAH6XFDKSHqpJV kFJncPSePgnSqpfROoke4Ufi9m6Duc288pAV2XyiBRO41kaAqs 0EALw_wcB

Questo della Apex ha 3 livelli di sicurezza, 2 sensori ottici ed il galleggiante e dicono sia uno dei migliori.
PS Non ho ancora la vasca ma ho gia' preso il controller dell'Apex visto che l'ho trovato usato. C'e' qualcuno che lo usa qui? Qua in UK in molti lo usano e si trovano molto bene

zebra2
25-08-2020, 22:12
90x50 è già una bella sump, ovviamente lo spazio non è mai abbastanza ma potresti comunque arrivare a 55cm invece di 50, ma non so come sarà il mobile. rimango sempre dell'idea che 5 cm di vetro in meno in mezzo alle balle ti aiuta a riuscire a mettere le mani in sump più agevolmente, tanto non ti servirebbero quindi falla da 40 o anche 35, perche una sump da 90x55 su 15 cm tiene 74 litri lordi che, sommati ai 20 di livello costante in sump fa 35cm... pensaci perchè poi non la puoi tagliare dopo! tanto a te sempre quei litri verrebbero giu dalla vasca e quindi la sump più alta non ha senso, se non quello di darti fastidio

- - - Aggiornato - - -


Questo della Apex ha 3 livelli di sicurezza, 2 sensori ottici ed il galleggiante e dicono sia uno dei migliori.
PS Non ho ancora la vasca ma ho gia' preso il controller dell'Apex visto che l'ho trovato usato. C'e' qualcuno che lo usa qui? Qua in UK in molti lo usano e si trovano molto bene

non avevo fatto caso che fossi in inghilterra...io penso che non riesco a darti una mano con l'allestimento:-8

comunque sarà uno dei migliori ma non ne trovo l'utilità, però se puoi permettertelo ci mancherebbe!

graziano
25-08-2020, 22:13
Pero' il Red Sea Peninsula l'han fatto con la vasca di rabbocco scorrevole sopra la sump... non dovrebbe avere lo stesso problema?

Se non mi sbaglio il galleggiante dell'osmoregolatore fa da rubinetto
Vai tranquillo :114-51:

orpheus
25-08-2020, 22:41
Se non mi sbaglio il galleggiante dell'osmoregolatore fa da rubinetto
Vai tranquillo :114-51:

Speriamo, mi avete messo l'ansia adesso :114-29:

graziano
25-08-2020, 22:46
Speriamo, mi avete messo l'ansia adesso :114-29:

Guarda è da escludere che una azienda come Red Sea sbagli sul sistema del rabbocco, impossibile :114-51:

orpheus
25-08-2020, 23:03
Eh ma non so come hanno fatto il rabbocco loro.
Io userei quello che ho linkato ma non e' quello che usa la Red Sea, e avevo pensato di metterlo dentro la vasca di rabbocco normalmente e quando andavo in ferie di spostarlo in una tanica piu' grande vicino alla vasca ( sicuramente piu' alta della sump) ma ora non sono piu' sicuro si possa fare.
Mi ha confuso sta cosa, pensavo che una volta che arrivava il segnale alla pompa di spegnersi, l'acqua non sarebbe piu' passata

graziano
25-08-2020, 23:13
Informati bene sul galleggiante se fa da rubinetto in caso di mal funzionamento dei sensori [emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

zebra2
25-08-2020, 23:18
non ti abbattere, una soluzione la si trova. per il contenitore esterno delle ferie puoi usare una cisternetta con valvola di chiusura (tipo spillatrice) a cui attacchi un tubo e chi avrà il compito di curarti la vasca basta che spilla un pò di acqua dalla cisternetta al serbatoio osmosi.
oppure puoi mettere un secondo osmoregolatore che tiene il livello in vasca osmosi, cosi quando scende preleva lacqua dalla cisternetta esterna. oppure ancora ti compri una vaschetta di plastica dell'ikea (quelle per gli indumenti trasparenti) da 200 litri e la metti a tera davanti alla vasca. una soluzione per quello la si trova...
comunque io per l'osmosi farei almeno 10x55 alta 70 nel tuo caso, e in estate arà gia il ripristino di 3 giorni...se riesci a farla larga 20cm è tutta un'altra vita...

orpheus
25-08-2020, 23:53
non ti abbattere, una soluzione la si trova. per il contenitore esterno delle ferie puoi usare una cisternetta con valvola di chiusura (tipo spillatrice) a cui attacchi un tubo e chi avrà il compito di curarti la vasca basta che spilla un pò di acqua dalla cisternetta al serbatoio osmosi.
oppure puoi mettere un secondo osmoregolatore che tiene il livello in vasca osmosi, cosi quando scende preleva lacqua dalla cisternetta esterna. oppure ancora ti compri una vaschetta di plastica dell'ikea (quelle per gli indumenti trasparenti) da 200 litri e la metti a tera davanti alla vasca. una soluzione per quello la si trova...
comunque io per l'osmosi farei almeno 10x55 alta 70 nel tuo caso, e in estate arà gia il ripristino di 3 giorni...se riesci a farla larga 20cm è tutta un'altra vita...

Problema risolto https://www.neptunesystems.com/wp-content/uploads/2017/05/siphon-break-instructions.png

Non ancora quello delle misure di sump e vasca rabbocco :-D

Se le misure interne del mobile sono 150x50, la vasca di rabbocco avevo pensato di farla da 45cm in modo da far passare tutti i cavi dietro

zebra2
26-08-2020, 00:00
benissimo!
per le misure io andrei il più possibile, i cavi li fai passare con un passsacavi in alto sempre dietro, perchè se li fai "cadere" dietro poi auguri quando devi tirar su lo schiumatoio per esempio, con tutto il groviglio di cavi nascosti..vai di 50 sia sump che osmosi e non te ne pentirai

Lionel
26-08-2020, 00:09
Scusate ancora.... ma vorrei esporre mio caso che credo sia molto comune...
Ho levato il sistema con galleggiante della Red Sea nel mio xl200 perché con 6 litri...due giorni!
Ho messo un osmo Tunze ottico che pesca in un bidone da 20 litri. L’altezza del bidone pieno è circa 50 cm?
Il tubo di rabbocco scarica nel vano di risalita alto circa 15? Ma scarica 10 cm sopra appunto per non fare «*vasi comunicanti*»

Secondo quando esposto sopra mi dovrebbe scaricare la tanica lasciandoci dentro 15 cm!!!????

Non è così!

Ma devo montare questa «*valvola*»?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
26-08-2020, 00:15
chiamerei l'uomo dell'acqua così toglie sicuramente ogni dubbio. andre_piraz ci sei o sei già alla decima birra? aiutaci su sto vaso non comunicante di Lionel :popcorn:

graziano
26-08-2020, 00:17
Scusate ancora.... ma vorrei esporre mio caso che credo sia molto comune...
Ho levato il sistema con galleggiante della Red Sea nel mio xl200 perché con 6 litri...due giorni!
Ho messo un osmo Tunze ottico che pesca in un bidone da 20 litri. L’altezza del bidone pieno è circa 50 cm?
Il tubo di rabbocco scarica nel vano di risalita alto circa 15? Ma scarica 10 cm sopra appunto per non fare «*vasi comunicanti*»

Secondo quando esposto sopra mi dovrebbe scaricare la tanica lasciandoci dentro 15 cm!!!????

Non è così!

Ma devo montare questa «*valvola*»?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda la foto del mio a pag3

Lionel
26-08-2020, 00:23
O Dio... col telefonino la pagina 3 non la vedo....scusate....ci aggiornamo domani amici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre_piraz
26-08-2020, 00:38
chiamerei l'uomo dell'acqua così toglie sicuramente ogni dubbio. andre_piraz ci sei o sei già alla decima birra? aiutaci su sto vaso non comunicante di Lionel :popcorn:

Sempre che mi chiedi cose quando esco con amici... Ma mi sono fermato alle seconda media...

I vasi comunicanti li hai se entrambe le estremità sono immerse in acqua... Adesso il tubo di rabbocco è a 2 cm dal pelo dell'acqua in sump, mentre nella vasca il livello è circa 12/13 più alto quando è piena e non ho alcun problema di livello. L'importante è che il lato da cui sputa acqua non sia immerso, a meno della presenza di valvole di non ritorno...

In allestimento ho fatto bordelli dovuti al l'inesperienza... Ovvero ho messo il tubo dell'osmoregolatore dentro l'acqua in sump e per vasi comunicanti mi eguagliava il livello tra sump e vasca di rabbocco con ovvi bordelli sulla salinità. .. Prima pensavo che non fossero ben siliconate sump e vasca osmosi poiché sono un blocco unico... Poi ho scoperto che era colpa del tubicino... Il problema capita perché il tubicino è molto piccolo di diametro, per capillarità si riempe e a quel punto entrano in funzione i vasi comunicanti...

Invece quando vado via per più giorni la gestisco in maniera molto facile... Metto una tanica allo stesso livello della vasca di rabbocco, dentro la tanica metto un tubicino tipo quello della CO2 che tocchi il fondo mentre l'altra estremità dentro la vasca osmosi sempre sul fondo, così per capillarità rimane allagato e per vasi comunicanti aiuta a mantenere il livello nel vano osmosi... Questo giochino lo puoi fare con quante taniche vuoi... Occhio però che la tanica piena sia alta al massimo come la vasca di rabbocco altrimenti butta fuori...

Spero di essermi spiegato e avere centrato la risposta, altrimenti chiedi pure

zebra2
26-08-2020, 06:55
andre qualcosa non mi torna, allora perché in questo caso si mette la valvola che fa pescare aria fuori dall’acqua?
44628

io nella mia dove ho il livello osmosi a 60 cm e sump a 20 cm, quando l’osmosi è pieno devo tenere il tubo a 60 cm sopra la sump.
se lo metto più in basso, anche a 40cm ma sempre senza fargli toccare l’acqua, quando parte la pompa di reintegro poi l’acqua non si ferma più. a sto punto non dovrebbe farlo giusto? eppure lo fa.

andre_piraz
26-08-2020, 09:04
andre qualcosa non mi torna, allora perché in questo caso si mette la valvola che fa pescare aria fuori dall’acqua?
44628

io nella mia dove ho il livello osmosi a 60 cm e sump a 20 cm, quando l’osmosi è pieno devo tenere il tubo a 60 cm sopra la sump.
se lo metto più in basso, anche a 40cm ma sempre senza fargli toccare l’acqua, quando parte la pompa di reintegro poi l’acqua non si ferma più. a sto punto non dovrebbe farlo giusto? eppure lo fa.

Penso che quella valvola serva a fare svuotare il tubo in modo che non rimanga allagato per evitare vasi comunicanti...forse sarò fortunato io e vista la poca differenza di altezza tra filo acqua osmosi e sump non si innescano i vasi comunicati...
Non sapevo dell'esistenza di quella valvola, ma se funziona bene senza tapparsi, risolverebbe tutti i problemi...

Ho paura che visto l'esiguo diametro dei nostri tubicini del rabbocco, per capillarità si riempano e poi scarichino in sump. L'unico modo per evitarlo è fare in modo che non si riempano d'acqua...se ci mettissimo una bella gomma da 1/2 pollice, stai pur certo che non succederebbe...

orpheus
26-08-2020, 10:54
Ieri mi hanno risposto che la valvola chiamata siphon break funziona ma come precauzione secondaria, una volta che l'acqua in sump raggiunge l'altezza desiderata, di aggiustare il galleggiante per essere sicuri che non passi altra acqua.

Non so cosa intendano con cio'... non ce l'ho ancora fisicamente per verificare

PS lo usano in tanti l'Apex in Italia o e' una cosa piu' Americana/Inglese?

zebra2
26-08-2020, 11:04
perchè il galleggiante fa la chiusura meccanica del tubo, per questo è una protezione ulteriore

- - - Aggiornato - - -


Penso che quella valvola serva a fare svuotare il tubo in modo che non rimanga allagato per evitare vasi comunicanti...forse sarò fortunato io e vista la poca differenza di altezza tra filo acqua osmosi e sump non si innescano i vasi comunicati...
Non sapevo dell'esistenza di quella valvola, ma se funziona bene senza tapparsi, risolverebbe tutti i problemi...

Ho paura che visto l'esiguo diametro dei nostri tubicini del rabbocco, per capillarità si riempano e poi scarichino in sump. L'unico modo per evitarlo è fare in modo che non si riempano d'acqua...se ci mettissimo una bella gomma da 1/2 pollice, stai pur certo che non succederebbe...

anch'io finchè avevo l'osmosi in una costola della sump non avevo un problema così evidente. da quando ho fatto il serbatoio esterno alto 60 cm il problema dei vasi si è amplificato e mi tocca tenere il tubo in cima al percolatore.

orpheus
26-08-2020, 11:11
perchè il galleggiante fa la chiusura meccanica del tubo, per questo è una protezione ulteriore

- - - Aggiornato - - -


In pratica dovro' mettere il galleggiante 'dritto' in modo che 'tappi il buco' all'altezza del livello della sump desiderata?

zebra2
26-08-2020, 11:13
In pratica dovro' mettere il galleggiante 'dritto' in modo che 'tappi il buco' all'altezza del livello della sump desiderata?

esatto, secondo me è così. comunque in italia non mi sembra di aver sentito qualcuno che lo usa, però aspettiamo di sentire gli altri.

orpheus
26-08-2020, 11:15
esatto, secondo me è così. comunque in italia non mi sembra di aver sentito qualcuno che lo usa, però aspettiamo di sentire gli altri.

Pensa che ora han fatto un apparecchio, Trident, che si collega a questo controller e fa in automatico i test di Ca Kh e Mg, piu' preciso dei test normali. E se hai la dosometrica, l'Apex gestisce da solo i dosaggi

zebra2
26-08-2020, 11:26
troppa tecnologia per i miei gusti, io sono giovane ma un pò vintage sotto certi aspetti...

Lionel
26-08-2020, 12:53
Ho avuto lo stesso identico problema di Andre: per inesperienza, il tubicino di rientro della RO era dentro l'acqua del compartimento di risalita'. Ergo svuotavo la tanica in un attimo con un casino pazzesco in vasca....
L'ho rialzato da 20 cm, cosi l'estremità non è più dentro l'acqua e il problema è risolto perchè appunto non c'è più "vasi communicanti".
Grazie Andre

- - - Aggiornato - - -


Pensa che ora han fatto un apparecchio, Trident, che si collega a questo controller e fa in automatico i test di Ca Kh e Mg, piu' preciso dei test normali. E se hai la dosometrica, l'Apex gestisce da solo i dosaggi

Credo che è assai costoso.....

orpheus
26-08-2020, 16:02
Comunque, dopo questo chiarimento sull'ATO, torniamo a parlare di sump e vasca please.

La sump 90x50x35H e' piccolina ma sembrerebbe ci stia dentro tutto quello che mi serve. E 35cm di altezza dovrebbero bastare per quando spengero' la risalita.
Vaschetta in plastica da 10x50x70H per il rabbocco, son 35 litri, meglio che niente....

Scomparto da circa 40cm con paratia che divide dalla sump scorrevole e rimovibile, dovrebbe essere sufficiente ( se mi mandate anche delle foto dei vostri mobili per capire cosa ci mettete dentro e come sarebbe utile )

Scarico vasca. La ditta propone Herbie overflow ma ho letto che e' meglio il Bean Animal overflow.
Consigli? Naturalmente sarebbe meglio usare curve da 45' invece che 90' ma non so se lo spazio lo permette...

Ricky mi
26-08-2020, 16:40
io andrei sul secondo...visto in funzione e mi è sembrato molto silenzioso

andre_piraz
26-08-2020, 19:15
Per capire quanti litri aggiuntivi può contenerti la sump è molto facile. Supponiamo un livello acqua in sump di 21 cm, avresti un'altezza di aria libera di 13 cm ( 35 cm - 21 cm - 1 cm di sicurezza), per un volume di: 90cm x 13 cm x 50cm = 58 litri lordi...cautelativamente considerane 50. Se dovessero scenderti in sump 50 litri, vuole dire che nel vascone (160 x 64) ti scende il livello di 4,88 cm

Oltre alla sump ed alla vasca, considera di tenere spazio per la parte elettrica che spesso viene tralasciata ma è importante pure lei... se non ho letto male i vari post, stavi pensando ad una sump lunga 90 + 10 cm per osmosi...quindi togliendo il mobile e qualche cavolata varia dovresti riuscire a ricavarti un 40 cm per la parte elettrica...magari con una bella paratia a divisorio...ti consiglio di mettere lo skimmer sotto un relè ritardato all'eccitazione, così in mancanza di corrente lasci alla risalita il tempo di ripristinare il livello e non ti sbicchiera. Io ho anche messo le pompe di movimento sotto lo stesso relè in modo da evitare che aspirino aria... L'alimentazione generale io la farei arrivare ad un differenziale e da li farei tutto il quadro di comando.

orpheus
26-08-2020, 19:35
Per capire quanti litri aggiuntivi può contenerti la sump è molto facile. Supponiamo un livello acqua in sump di 21 cm, avresti un'altezza di aria libera di 13 cm ( 35 cm - 21 cm - 1 cm di sicurezza), per un volume di: 90cm x 13 cm x 50cm = 58 litri lordi...cautelativamente considerane 50. Se dovessero scenderti in sump 50 litri, vuole dire che nel vascone (160 x 64) ti scende il livello di 4,88 cm

Oltre alla sump ed alla vasca, considera di tenere spazio per la parte elettrica che spesso viene tralasciata ma è importante pure lei... se non ho letto male i vari post, stavi pensando ad una sump lunga 90 + 10 cm per osmosi...quindi togliendo il mobile e qualche cavolata varia dovresti riuscire a ricavarti un 40 cm per la parte elettrica...magari con una bella paratia a divisorio...ti consiglio di mettere lo skimmer sotto un relè ritardato all'eccitazione, così in mancanza di corrente lasci alla risalita il tempo di ripristinare il livello e non ti sbicchiera. Io ho anche messo le pompe di movimento sotto lo stesso relè in modo da evitare che aspirino aria... L'alimentazione generale io la farei arrivare ad un differenziale e da li farei tutto il quadro di comando.

Ok, quindi la sump la posso fare tranquillamente 90x50x35 cm, altezza acqua in sump 20cm ( giusto per essere ancora piu' sicuri ) , vasca in plastica per osmosi 10x50x70 cm (35 litri ). 1 paratia solo tra scarico+zona tecnica e risalita di 22cm (non regolabile?). Quindi in tutto la sump avrebbe 6 vetri, giusto?

Per quanto riguarda l'alimentazione, non me ne intendo ma pensavo di fare gestire quasi il tutto da un controller e con quello posso gestire queste cose come, in caso di mancanza di corrente, lo schiumatoio si accende dopo 10 minuti dalla ripartenza della risalita.
L'Apex gestirebbe tutto tranne le pompe di movimento e risalita ( Ecotech ) che le gestirei tramite il ReefLink giusto per non dipendere troppo dall'Apex...

zebra2
26-08-2020, 21:56
allarga l'osmosi ad almeno 15 cm perchè dopo te ne penti...su quella vasca 35 litri ti durano forse 3 giorni e il problema non è tanto riempirla, ma farla con l'impianto osmosi ogni 3 giorni. ti va via molto tempo e ti rompi le balle...
pensa che io ho 55 litri su cubo da 400 litri illuminato da t5 e adesso col caldo mi dura 4/5 giorni.

orpheus
26-08-2020, 22:15
allarga l'osmosi ad almeno 15 cm perchè dopo te ne penti...su quella vasca 35 litri ti durano forse 3 giorni e il problema non è tanto riempirla, ma farla con l'impianto osmosi ogni 3 giorni. ti va via molto tempo e ti rompi le balle...
pensa che io ho 55 litri su cubo da 400 litri illuminato da t5 e adesso col caldo mi dura 4/5 giorni.

Allarga di qua allarga di la, alla fine mi tocca ridurre la misura della vasca e costruire un mobile a fianco per la parte elettrica 4chsmu1

zebra2
26-08-2020, 22:21
per me non cambia nulla, ma poi non dire che non te l'avevo dettosmoking

orpheus
26-08-2020, 23:03
per me non cambia nulla, ma poi non dire che non te l'avevo dettosmoking

44655

Una cosa cosi forse non sta male...

zebra2
27-08-2020, 07:54
mi sembra di vedere una vaschetta in alto, intendi quella? oppure altro che non ho visto io?

orpheus
27-08-2020, 09:50
mi sembra di vedere una vaschetta in alto, intendi quella? oppure altro che non ho visto io?

No, avrei proprio allargato tutto il mobile di 50cm fino in cima alla vasca. Cosi potrei fare sump e rabbocco piu' grandi e usare tutta quella parte per tenere i collegamenti elettrici in modo ordinato, per un futuro refrigeratore, dosometriche etc...

Ma non riesco ad immaginarmi questo 'scafandro' in casa.... e non so neanche se serva cosi grosso... e se alla moglie piacerebbe, cosa fondamentale!

zebra2
27-08-2020, 10:46
ah ok, e se invece facessi l'osmosi dietro al mobile per il lungo? ti ci starebbe? io l'ho fatta in fianco al mobile lateralmente sempre bianca come il mobile e sparisce alla vista. potresti poi fare un'anta come il mobile che ti copre la vaschetta dietro

andre_piraz
27-08-2020, 14:39
Non ho capito come vuoi mettere la paratia...se la metti a 22 cm che divida la zona tecnica dalla risalita, allora avrai 22 cm nella zona tecnica...magari falla regolabile...
Per la parte elettrica se gestisci tutto con un sistema elettronico va bene.

Purtroppo devo consigliarti pure io di allargare la vasca di rabbocco, cerca di portarla almeno a 15 cm di larghezza altrimenti poi ci impazzisci dietro...Sul mio vaschino da 200 litri lordi ne ho una da 20 litri circa e la riempo ogni 5/6 giorni in questo periodo e la illumino a LED (che scaldano meno di quei T5 tanto amati da zebra2) con il condizionatore in casa...
Con un vascone come il tuo rischieresti davvero di dovere fare in continuo acqua osmotica e stare li a riempirla sempre...piuttosto sacrifica 5 cm nella parte elettrica di larghezza e li recuperi in altezza, magari facendo 2/3 piani nella zona asciutta. Se non sbagli non avrai dosometriche, ma reattori quindi recupererai un bel po' di spazio nella zona asciutta...

orpheus
27-08-2020, 19:30
ah ok, e se invece facessi l'osmosi dietro al mobile per il lungo? ti ci starebbe? io l'ho fatta in fianco al mobile lateralmente sempre bianca come il mobile e sparisce alla vista. potresti poi fare un'anta come il mobile che ti copre la vaschetta dietro

Questa vasca andrebbe dietro al divano quindi non potrei fare nessuna anta e tantomeno lasciare una tanica a vista fuori dal mobile.

Non so come quotare anche Andrea Piraz quindi rispondo qua.

Lo skimmer lo danno tra i 13 e 25cm, quindi una paratia da 20cm o regolabile? Alla fine e' solo lo skimmer che ha bisogno di un determinato livello di acqua, giusto?
La dosometrica la userei anche se optero' per il reattore di calcio. Ci sono le dosi per diluire dei prodotti Zeovit tipo lo Zeostart, poi quando saro' abile nell'usare bene l'Apex, potrei fare i cambi di acqua in automatico :-)

Sto aspettando che un collega mi faccia il rendering della sala con la vasca ed il mobile piu' largo per vedere come ci sta perche' secondo me non e' malissimo e con quello risolverei tutti i problemi

andre_piraz
27-08-2020, 19:52
Già che fai la sump nuova, falla con la paratia regolabile... Io per l'impianto elettrico ho fatto degli accrocchi degni di nota facendolo sospeso sopra la sump che mi occupa tutto il mobile

zebra2
27-08-2020, 20:20
capisco che sono io che non comprendo la cosa, ma la
metti dietro al divano e come fai a lavorarci o guardarla? devi essere sul divano?
comunque se non hai spazio esterno allora ti rimane solo da stringere il comparto elettrico come ti ha detto andrea

zebra2
27-08-2020, 21:45
Non ho capito come vuoi mettere la paratia...se la metti a 22 cm che divida la zona tecnica dalla risalita, allora avrai 22 cm nella zona tecnica...magari falla regolabile...
Per la parte elettrica se gestisci tutto con un sistema elettronico va bene.

Purtroppo devo consigliarti pure io di allargare la vasca di rabbocco, cerca di portarla almeno a 15 cm di larghezza altrimenti poi ci impazzisci dietro...Sul mio vaschino da 200 litri lordi ne ho una da 20 litri circa e la riempo ogni 5/6 giorni in questo periodo e la illumino a LED (che scaldano meno di quei T5 tanto amati da zebra2) con il condizionatore in casa...
Con un vascone come il tuo rischieresti davvero di dovere fare in continuo acqua osmotica e stare li a riempirla sempre...piuttosto sacrifica 5 cm nella parte elettrica di larghezza e li recuperi in altezza, magari facendo 2/3 piani nella zona asciutta. Se non sbagli non avrai dosometriche, ma reattori quindi recupererai un bel po' di spazio nella zona asciutta...

arriverà il giorno in cui mi chiederai consigli tra ati o pacific sun... e li ti dirò di comprare la nuova radion g8:-8

orpheus
28-08-2020, 10:31
capisco che sono io che non comprendo la cosa, ma la
metti dietro al divano e come fai a lavorarci o guardarla? devi essere sul divano?
comunque se non hai spazio esterno allora ti rimane solo da stringere il comparto elettrico come ti ha detto andrea

Il divano e' messo anch'esso a penisola in mezzo alla stanza. L'acquario andrebbe dietro ad esso, in mezzo alla stanza

zebra2
29-08-2020, 00:01
ok,praticamente un casino vero.
potresti fare il quadro elettrico con apertura dal laterale con anta da 60 cm così sfrutti la profondità di 60 e non hai bisogno di usare molto spazio frontale.
non so se mi sono spiegato, nel caso ti faccio un disegno domani al volo

Francesco Caramia
29-08-2020, 11:47
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200829/d6b9257546ce99d31456c322c65c748f.jpg
O fai qualcosa del genere quindi con canopi superiore oppure falla senza distanza dal muro perché da come l’hai disegnata tu sta male, sembra una cosa fatta a metà.....però se a te piace...
Per le misure della sump io farei così:
Sump 100x50x35
Rabbocco 20x50x70
E tiri una paratia a 120 cm
Gli altri 35 40 cm che ti rimangono li sfrutti per l’impianto elettrico accendendoci dal lato corto con un anta quindi avresti un vano elettrico con 60 cm di larghezza e 35/40 cm di profondità ....direi più che ottimo

Per quanto riguarda l’osmosi puoi risolvere mettendo il tubo della pompa a 70 cm che butta l’acqua in un tubo da 16/20 mm e da questo tubo arriva in sump.
Oppure puoi collegare un elettro valvola al galleggiante che comanda la pompetta del rabbocco

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Meo
11-10-2020, 21:53
PS lo usano in tanti l'Apex in Italia o e' una cosa piu' Americana/Inglese?

Si, l'apex in Italia si usa...

io ne ho 2, non è ancora diffusissimo, ma ne conosco almeno dozzina che lo usano.
Come sistema è molto potente e configurabile. La sua forza, è quello di avere anche (oltre al controllo diretto via web) un sistema cloud (basato su server Amazon) che ti permette di inferfacciarti direttamente via app dallo smartphone in qualsiasi parte del globo e ricevere notifiche ed allarmi, oltre che poterlo controllare.

Per dirti, il museo di scienze naturali di Bolzano ne sta utilizzando uno per monitorare in continuo da remoto i parametri delle vasche reef.

ho anche il suo rabbocco, l'ATK, che può essere usato sia collegato al sistema, sia da solo come un rabbocco elettronico indipendente. Funziona bene, ogni tanto bisogna pulire i sensori ottici se si sporcano, comunque ha tutti i suoi sistemi i sicurezza (doppio sensore ottico di cui uno di emergenza, valvola meccanica a galleggiante e timer di funzionamento).

In america, è quasi in monopolio come sistema di gestione. Qua in Italia, essendo non facilissimo da trovare e comunque non proprio economico (ci vogliono sui 1000 euro per un sistema completo), si sta diffondendo pian piano.

orpheus
11-10-2020, 23:33
Si, l'apex in Italia si usa...

io ne ho 2, non è ancora diffusissimo, ma ne conosco almeno dozzina che lo usano.
Come sistema è molto potente e configurabile. La sua forza, è quello di avere anche (oltre al controllo diretto via web) un sistema cloud (basato su server Amazon) che ti permette di inferfacciarti direttamente via app dallo smartphone in qualsiasi parte del globo e ricevere notifiche ed allarmi, oltre che poterlo controllare.

Per dirti, il museo di scienze naturali di Bolzano ne sta utilizzando uno per monitorare in continuo da remoto i parametri delle vasche reef.

ho anche il suo rabbocco, l'ATK, che può essere usato sia collegato al sistema, sia da solo come un rabbocco elettronico indipendente. Funziona bene, ogni tanto bisogna pulire i sensori ottici se si sporcano, comunque ha tutti i suoi sistemi i sicurezza (doppio sensore ottico di cui uno di emergenza, valvola meccanica a galleggiante e timer di funzionamento).

In america, è quasi in monopolio come sistema di gestione. Qua in Italia, essendo non facilissimo da trovare e comunque non proprio economico (ci vogliono sui 1000 euro per un sistema completo), si sta diffondendo pian piano.

Perfetto, allora so a chi chiedere una mano quando lo dovrò impostare ☺ Ho gia preso l'apex 2016 e il classic (tutto usato,il classic penso non lo userò mai visto che ho il 2016) ATK V2, sonde varie,mangiatoia automatica, 2 energy bars ed il modulo WXM per le vortech