PDA

Visualizza Versione Completa : Taratura rifrattometro con atc



SONNYBARNET
20-08-2020, 11:56
Ciao a tutti,
Leggendo una discussione recente sul forum, mi sono posto anche io il problema.
Ho ordinato liquido di taratura della Aqua Medic test fluid 35ppm, e dopo aver lavato la superficie del mio rifrattometro, quello classico, con una pipetta ho preso acqua di osmosi e l’ho messa sopra la lente.
Risultato zero, anche forse una tacca sotto.
Poi ho fatto lo stesso con il liquido di taratura, risultato 1025 ma densità 34.
Come dovrei comportarmi?
Lo taro a 35 e lascio che la salinità vada a 1026?
Intendiamoci.... non che 1024 0 1025 sia un problema è, perché quando si fa il cambio solitamente il valore e’ quello a 1025, pero’ nìuna volta in vasca l’acqua della vasca dovrà essere a 1025 o 1024 o 1026.
Chiaro che tra 1023 e 1025 o 1026 la differenza inizia ad essere importante .
Cosa ne pensate voi e come dovrei eventualmente ritirare il mio rifrattometro?
A voi ogni indicazione
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

TheCult
20-08-2020, 12:30
Ciao a tutti,
Leggendo una discussione recente sul forum, mi sono posto anche io il problema.
Ho ordinato liquido di taratura della Aqua Medic test fluid 35ppm, e dopo aver lavato la superficie del mio rifrattometro, quello classico, con una pipetta ho preso acqua di osmosi e l’ho messa sopra la lente.
Risultato zero, anche forse una tacca sotto.
Poi ho fatto lo stesso con il liquido di taratura, risultato 1025 ma densità 34.
Come dovrei comportarmi?
Lo taro a 35 e lascio che la salinità vada a 1026?
Intendiamoci.... non che 1024 0 1025 sia un problema è, perché quando si fa il cambio solitamente il valore e’ quello a 1025, pero’ nìuna volta in vasca l’acqua della vasca dovrà essere a 1025 o 1024 o 1026.
Chiaro che tra 1023 e 1025 o 1026 la differenza inizia ad essere importante .
Cosa ne pensate voi e come dovrei eventualmente ritirare il mio rifrattometro?
A voi ogni indicazione
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Ciao, io proverei a regolare prima lo zero con l'acqua osmotica e poi vedere se con il liquido di taratura legge veramente 35

ciko
20-08-2020, 14:10
Fabrizio adesso vengo a casa e ti bacchetto come le vecchie maestre di un collegio!!!
1025 è la DENSITÀ!!!!
E non va presa molto in considerazione perché varia spesso in condizione della temperatura
Quello che devi tenere conto è la salinità 35/36 per mille.
Come scritto nell'altro topic puoi verificare il corretto uso del rifrattometro regolando a zero con osmosi e poi verificando col la soluzione a 35
99 su cento sarà sballata per eccesso perché l'acqua osmotica non sarà mai perfettamente a zero
Diversamente puoi fare una seconda verifica con una soluzione migliore (acqua bidistillata)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 15:24
Scusa Ciko, ma l'acqua osmotica se a zero di TDS è à zero di salinità ! Fatto sta che un refrattometro NON si tara con l'acqua osmotica a zero ma con una soluzione a 35 ppm appositamente preparata, e non solo NaCl. Ci sono diverse marche che la vendono.

ciko
20-08-2020, 15:43
Scusa Ciko, ma l'acqua osmotica se a zero di TDS è à zero di salinità ! Fatto sta che un refrattometro NON si tara con l'acqua osmotica a zero ma con una soluzione a 35 ppm appositamente preparata, e non solo NaCl. Ci sono diverse marche che la vendono.Sbagliato.....!!
Primo il tds ti legge solo una parte di.....infatti per sapere se l'acqua è perfettamente pura si usa il conduttivimetro.
Ma per essere certi non si usa osmosi ma acqua distillata oppure le soluzioni per iniezioni
Secondo il rifrattometro va tarato a zero....
Leggiti anche il tuo sulla taratura e vedrai che è così, questo perché ti deve leggere quanto sale è concentrato in acqua.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 16:18
L'acqua distillata non è a zero di sali e l'acqua per iniezione è apirogena ma certamente ancora peggio dell'acqua distillata come contenuti; non so chi ti ha dato queste informazioni che "biologicamente" sono sbagliate.
Se vuoi tararlo su zero....continui, non è un problema per me. Ma sbagli: se tari sull'acqua avrai sempre una sottovalutazione di 1/2 quando leggi l'acqua della tua vasca. Pertanto, MOLTO meglio tarare su una soluzione di riferimento alla quale ti devi avvicinare. Ma questo non lo dico io, ma vale per tutte le applicazioni del rifrattometro (zuccheri dell'uva da vino, miele.....)

TheCult
20-08-2020, 16:26
L'acqua distillata non è a zero di sali e l'acqua per iniezione è apirogena ma certamente ancora peggio dell'acqua distillata come contenuti; non so chi ti ha dato queste informazioni che "biologicamente" sono sbagliate.
Se vuoi tararlo su zero....continui, non è un problema per me. Ma sbagli: se tari sull'acqua avrai sempre una sottovalutazione di 1/2 quando leggi l'acqua della tua vasca. Pertanto, MOLTO meglio tarare su una soluzione di riferimento alla quale ti devi avvicinare. Ma questo non lo dico io, ma vale per tutte le applicazioni del rifrattometro (zuccheri dell'uva da vino, miele.....)

Ciao, scusa l'intromissione, quindi quando si compra il rifrattometro e normalmente c'è la soluzione per la taratura che è a zero non è attendibile?

SONNYBARNET
20-08-2020, 16:32
Fabrizio adesso vengo a casa e ti bacchetto come le vecchie maestre di un collegio!!!
1025 è la DENSITÀ!!!!
E non va presa molto in considerazione perché varia spesso in condizione della temperatura
Quello che devi tenere conto è la salinità 35/36 per mille.
Come scritto nell'altro topic puoi verificare il corretto uso del rifrattometro regolando a zero con osmosi e poi verificando col la soluzione a 35
99 su cento sarà sballata per eccesso perché l'acqua osmotica non sarà mai perfettamente a zero
Diversamente puoi fare una seconda verifica con una soluzione migliore (acqua bidistillata)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vedo già i segni sulle mani [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]Vincenzo hai ragione, confondo sempre.
In effetti io guardo la densità’
Ho rifatto le misurazioni e mi da che la densità e’ 1027 e la salinita’ a 35
Cosa faccio?
Ciko per la bacchettata ok pero’ presentati con un corallino che passerà’ la bua [emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji12]
Ti chiudo l’Ikea se fai il cattivo[emoji23][emoji23][emoji12][emoji12]
Grazie mille Vincenzo


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Lionel
20-08-2020, 16:39
Hai un esempio TheCult ? Non mi è mai capitato di vedere un rifrattometro "per acquari" consegnato con acqua. E comunque, fai anche tu la prova: metti a zero con la RO e poi leggi una soluzione di taratura a 35 ppm; ti legge 33/34, anche se hai le due soluzioni alla medesima temperatura, che di riferimento è 25°C

SONNYBARNET
20-08-2020, 16:40
Io ho usato la soluzione a 35ppm e quindi il risultato che devo vedere ed e’ corretto e’ 35, cosa che vedo giusta.
Perche’ fare due tarature quando il rifrattometro ne consente solo una?
Posso capire il conduttivimetro o la penna per il ph che ha un elettrodo, ma sul rifrattometro dove chi fa’ il lavoro e’ la lente......ò
Per me ha poco senso
Infatti se prendi una pennetta per il ph ti danno addirittura 3 soluzioni per calibrarla e fai3 passsggi diversi.
Non so se ho reso l’idea


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Lionel
20-08-2020, 16:53
Un pHmetro è uno strumento digitale che, fissati due punti, tipo pH 7 e 10 per il marino, 7 e 4 per il dolce (idealmente......) "tira" una linea dritta virtuale di "standardizzazione" sulla quale riporta la conduttività elettrica misura per derivarne in pH letto: per forza ha bisogna di due punti (3 non serve a nulla: per leggere attorno a 8 fai 7 e 10 idealmente). Un refrattometro è uno strumento ottico che misura la diffrazione della luce (un angolo) che attraversa un liquido. Capisci bene che più è tarato, come unico punto di riferimento, vicino a dove leggere, più precisa è la lettura.
A si.. tu hai scritto 1027 per 35 ? è giustissimo mi pare no ?

TheCult
20-08-2020, 17:16
Hai un esempio TheCult ? Non mi è mai capitato di vedere un rifrattometro "per acquari" consegnato con acqua. E comunque, fai anche tu la prova: metti a zero con la RO e poi leggi una soluzione di taratura a 35 ppm; ti legge 33/34, anche se hai le due soluzioni alla medesima temperatura, che di riferimento è 25°C

il mio rifrattometro che ho comprato tempo fà ce l'aveva la soluzione e zero per tararlo.
Fatto adesso la prova con acqua d'osmosi tarato a zero ( era già a posto) lettura acqua della vasca a 35 ...quindi è sballato?

ciko
20-08-2020, 17:23
L'acqua distillata non è a zero di sali e l'acqua per iniezione è apirogena ma certamente ancora peggio dell'acqua distillata come contenuti; non so chi ti ha dato queste informazioni che "biologicamente" sono sbagliate.
Se vuoi tararlo su zero....continui, non è un problema per me. Ma sbagli: se tari sull'acqua avrai sempre una sottovalutazione di 1/2 quando leggi l'acqua della tua vasca. Pertanto, MOLTO meglio tarare su una soluzione di riferimento alla quale ti devi avvicinare. Ma questo non lo dico io, ma vale per tutte le applicazioni del rifrattometro (zuccheri dell'uva da vino, miele.....)Io biologicamente non sono preparato....
Ma è prassi comune (da anni) consigliare tre metodi per tarare il rifrattometro ovvero acqua distillata (meglio bidistillata) osmosi oppure soluzione per iniezioni.
Il fatto che lo strumento va tarato a zero non lo dico io ma è scritto sulle istruzioni di ogni singolo rifrattometro (che solitamente suggeriscono acqua distillata), se poi quelli più costosi hanno una soluzione apposita (ma sarà sempre per tararla a zero).
Io ripeto, lo strumento deve leggere il sale disciolto e deve partire da zero, la soluzione a 35 è un riferimento....per vedere se la taratura a zero è corretta


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 17:40
E' possibile, anzi probabile al mio modestissimo avviso che in realta stai a 36/37....Prenditi una soluzione a 35 ppm, se mi permetti un consiglio....
Detto ciò, non mi sembra che con tale errore tu possa mettere in pericolo di vita gli animalimsn003

- - - Aggiornato - - -

Non i sali disciolti ma i solidi, che è un altra cosa. Poi.....se per una vita si è fatto la taratura sullo zero....pace.....
Su tante cose abbiamo sbagliato per una vita.....e basta leggere che va bene distillata, bidistillata, osmosi o soluzione per iniezioni !!!! che sono ben 4 cose diverse, sopratutto l'ultima.
Ti diro di più....c'è pure chi pensa che si possa tararlo su una soluzione di NaCl !!!! Pensa quello che si legge....

ciko
20-08-2020, 17:46
E' possibile, anzi probabile al mio modestissimo avviso che in realta stai a 36/37....Prenditi una soluzione a 35 ppm, se mi permetti un consiglio....
Detto ciò, non mi sembra che con tale errore tu possa mettere in pericolo di vita gli animalimsn003

- - - Aggiornato - - -

Non i sali disciolti ma i solidi, che è un altra cosa. Poi.....se per una vita si è fatto la taratura sullo zero....pace.....
Su tante cose abbiamo sbagliato per una vita.....e basta leggere che va bene distillata, bidistillata, osmosi o soluzione per iniezioni !!!! che sono ben 4 cose diverse, sopratutto l'ultima.
Ti diro di più....c'è pure chi pensa che si possa tararlo su una soluzione di NaCl !!!! Pensa quello che si legge....Di solito....salinità alta, magnesio alto....
Di sicuro io avendo magnesio alto sono a 36 per mille....
Ma come dici tu un punto di salinità non preclude nulla....diverso 4/5 punti
Io non vorrei (visto quanto detto in merito al Ph) che le soluzioni siano più utili per gli strumenti digitali che a lente....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

TheCult
20-08-2020, 18:38
Fatto adesso un'altra prova ( perchè mi hai fatto venire il dubbio mmmm ) dentro un litro d'acqua d'osmosi ho messo 40.5 grammi di sale aquaforest (sea salt) che appunto in tabella porta 405 grammi x 10 lt d'acqua per avere 35 ppm , misurato salinità 35 perfetta, quindi penso che il mio rifrattometro sia abbastanza preciso

SONNYBARNET
20-08-2020, 19:54
Fatto adesso un'altra prova ( perchè mi hai fatto venire il dubbio mmmm ) dentro un litro d'acqua d'osmosi ho messo 40.5 grammi di sale aquaforest (sea salt) che appunto in tabella porta 405 grammi x 10 lt d'acqua per avere 35 ppm , misurato salinità 35 perfetta, quindi penso che il mio rifrattometro sia abbastanza preciso

Non volevofartivenire dubbi
In effettias ondo me, la chiavw di lettura dovrebbe essere un mix di quanto scritto da tutti
Trsciando la decinizione di salinita' o densita' diciamo che il nostro scopo quale deve essere?
1025 o 35
Se leggete sul vostro sale vedrete che vi diranno che per arrivare a 1025 o 1026 etc etc dovete inserire in un litro d'acqua tot grmo di sale
Quello che ha fatto The Cult
Ora cosa ha ottenuto ...... 35
Senza troppi dubbi misurando il rifrattometro gli ha dato 35
Quindi allors possiamo dire che il nostro parametro da tener presente e' si 35 per la taratura ma per capire se l'acqua utilizzata per i nostri amici e' giusta, dobbiamo leggere la densita'
E' quello il nostro parametro che pero' assume un valore variabile al variare della salinita', quindi alla quantita di solidi sciolti in acqua marina.
Morale della favola ...... a me serve tsrsre a 35 perche' e' una costante, se io leggo 35, sempre che il mio rifrattometro sia tarato perfettamente, quello e' il mio dato reale e corretto proprio perche' identificane facilmente e di conseguenza il rifrattometro mi dira a quanto corrisponde in densita' che e' difficile da determinare per varie variabili, temperatura etc etc
Quindi che senso avrebbe fare una taratura a zero?
Beh laxrisoosta potrebbe essere che anche zero sndrebbe bene, ma zero di salinita'
Il che correbbe dire che nom avremo per forza zero di densita'
Perche'
Perche' l'acqua che vado a utikizzare conterra', salvo soluzioni di laboratorio, sempre qualcosa
Nessuno lroduce dall'impianto di osmosi acqua con zero di conduttivita'
Lascislo stare i laboratori ovviamente
Quindi se l'acqua che adnro a produrre non sara mai a zero spaccaro cosa leggera' il rifrattometro ?
Essendo valori molti piccoli dara zero ma crescendo il valore crescera' quel piccolo errore e quindi si avra' wuella differenza tra densita' e salinita' cioe' nom potremmo avere 35 di salinita e 1025 di densita'
Se io taro il mio rifrattometro a 35 sono sicuro che il valore e' corretto e pertanto leggo nella tabella di riferimento di sinistra il valore che sara' corretto
Forse svro scritto delle castronerie ma il discorso in parole semplici dovrebbe essere questo
Vi gusta l'aragosta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 20:46
[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
20-08-2020, 21:22
Non sono d'accordo.....
Sul rifrattometro si hanno due misure:
Densità a sx
Salinità a dx
Poiché la densità è troppo variabile a causa della temperatura si prende riferimento solo quella di dx (salinità)
La densità di un sale aumenta/diminuisce anche in maniera importante a seconda della temperatura
È evidente che con acqua dolce (osmosi distillata etc) il valore della densità è zero.

Io continuo per la mia strada....sulle istruzioni del mio millwakee riporta di tarare lo strumento a zero con acqua distillata.....o di osmosi, faccio così da vent'anni e mai un problema [emoji16]





Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
20-08-2020, 21:32
Vedo già i segni sulle mani [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]Vincenzo hai ragione, confondo sempre.
In effetti io guardo la densità’
Ho rifatto le misurazioni e mi da che la densità e’ 1027 e la salinita’ a 35
Cosa faccio?
Ciko per la bacchettata ok pero’ presentati con un corallino che passerà’ la bua [emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji12]
Ti chiudo l’Ikea se fai il cattivo[emoji23][emoji23][emoji12][emoji12]
Grazie mille Vincenzo


Inviato dal mio iPad synchiropus MarmoratusPer colpa del covid la moglie mi dirotta a Torino[emoji1787][emoji1787].
Per avere una giusta idea della densità ci vorrebbe un densimetro...
E provare con la stessa acqua a fare una misurazione appena prelevata e una da frigo....e poi misurare anche la salinità

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

bluprofondo
20-08-2020, 21:39
Non sono d'accordo.....
Sul rifrattometro si hanno due misure:
Densità a sx
Salinità a dx
Poiché la densità è troppo variabile a causa della temperatura si prende riferimento solo quella di dx (salinità)
La densità di un sale aumenta/diminuisce anche in maniera importante a seconda della temperatura
È evidente che con acqua dolce (osmosi distillata etc) il valore della densità è zero.

Io continuo per la mia strada....sulle istruzioni del mio millwakee riporta di tarare lo strumento a zero con acqua distillata.....o di osmosi, faccio così da vent'anni e mai un problema [emoji16]





Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

condivido pienamente quello che hai scritto...

SONNYBARNET
20-08-2020, 21:43
Per colpa del covid la moglie mi dirotta a Torino[emoji1787][emoji1787].
Per avere una giusta idea della densità ci vorrebbe un densimetro...
E provare con la stessa acqua a fare una misurazione appena prelevata e una da frigo....e poi misurare anche la salinità

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Domani provo e ti dico.
Traditore vai a Torino e non spendi i soldi nella brutta Milano [emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji1787]


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
20-08-2020, 21:54
Per colpa del covid la moglie mi dirotta a Torino[emoji1787][emoji1787].
Per avere una giusta idea della densità ci vorrebbe un densimetro...
E provare con la stessa acqua a fare una misurazione appena prelevata e una da frigo....e poi misurare anche la salinità

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vincenzo e’ quello che intendevo io, quello di dx Salinita’ là si usa per tarare e quella di sinistra serve per sapere quanta densa e’ l’acqua.
Noi acquariofil i Marini poi dobbiamo avere 1025 per esempio e quindi non avremo mai 35 di salinita’
L’acqua di alcuni oceani e’ 34,6 di salinita’ qui di ci sta che la densità possa essere 1025 o 1026
Chissà’ che valori ci potranno essere nel Mar Morto
Se sul tuo Milwaukee dicono di tarare a zero e’ corretto, avrai se,pre zero a sinistra e a destra.
Pero’ per me lo fanno perché non hai bisogno di prendere liquidi particolari di taratura.
A allora non capisco perché’ l’utente dell’altro post, non ricordi il nome, dicesse che tra zero e 35 trovava una discordanza di 2 ppm
Comunque 1 ppm non modifica in modo marcato l’acqua, ovvio pero’ che i parametri di calcio e magnesio su tutti potranno avere valori diversi anche per 1 ppm


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

bluprofondo
20-08-2020, 22:01
io e da sempre che taro il mio rifrattometro con osmosi oppure acqua distillata... per le variazioni in base alla temperatura e consigliato usarne uno con atc la soluzione al 35 si puo usare come ulteriore verifica...ma se non siete sicuri che l` acqua del vostro impianto non sia a 0 salinita controllate l`impianto xche vorrebbe dire che non lavora come dovrebbe.

https://www.rifrattometro.eu/compensazione-automatica-della-temperatura

ciko
20-08-2020, 22:18
Fabrizio, secondo me la prassi (e vale per tutti i rifrattometri) è che vanno tarati a zero.
Questo perché con un rifrattometro potresti misurare la salinità di una vasca reef e allo stesso tempo un mediterraneo o anche una vasca Malawi che è un dolce ma con una salinità del 5 o 10 per mille (non ricordo)
Credo che ultimamente (per tagliare problemi vari di tarature) dovendo misurare esclusivamente vasche reef dove devi ottenere sempre 35 per mille abbiano creato una soluzione più precisa (tutta da verificare) che misura quel preciso punto.

Ora io mi chiedo, visto che il topic chiede di fare attenzione alla misurazione possibile che sistematicamente tutti ottengono la stessa discrepanza di due punti?
Quando fino a ieri si effettuava la classica taratura e tutto filava liscio?
Non credi che uno strumento di taratura dovrebbe consigliarti una soluzione a 35 invece che acqua distillata per acquario marino?
Invece non lo fanno per quanto scritto prima.... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200820/294d14cc9faeae82ce9fadaad4429d7b.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 23:19
Bene, io continuo ad affermare che tarare a zero è tecnicamente idiota e mi sa che sono stati esposti ampiamente i perché tra questo 3d e l’altro; vuoi continuare.... sei contento.... [emoji3577]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
20-08-2020, 23:31
Bene, io continuo ad affermare che tarare a zero è tecnicamente idiota e mi sa che sono stati esposti ampiamente i perché tra questo 3d e l’altro; vuoi continuare.... sei contento.... [emoji3577]


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkTi ringrazio per avermi dato dell'idiota.....
Avrei accettato un "ignorante" perché sicuramente non sono un biologo preparato come te....
Ma da qui ad insultare la gente non mi sembra giusto e sopratutto corretto.
Sopratutto per il fatto che io non ho insultato nessuno....
Evidentemente per qualcuno la saccenza va oltre il bene comune
Grazie, passo e chiudo....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 23:32
Non fare la vittima.... parlo di tarate uno strumento, non della persona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
20-08-2020, 23:41
Non fare la vittima.... parlo di tarate uno strumento, non della persona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk....il vuoi continuare.....sei contento.....
Era riferito a me, il senso del discorso pure...ergo pure il modo di tarare lo strumento.
Ma va bene così, io per primo non volevo fare polemica, chiedo scusa IO perché sono una persona educata.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
20-08-2020, 23:47
Ecco...continui....perché gli altri sono dei cafoni ?
Allora, ribadisco dopo una lunghissima discussione con molti amici e su due 3d che tarare a zero è idiota. Questo non significa che chi lo fa è idiota, chiaro ?
Se puoi sei succetibile... mi spiace, ma credo che un forum é un luogo dove scambiare idei. Molti altri ti hanno esposto opinioni diverse della tua; non significa sei idiota! Ma altre tanto non puoi pensare che apri bocca e siamo tutti in ginocchio.
Buona sera caro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
20-08-2020, 23:59
Lasciamo stare.....va bene così...
Mi stai mettendo parole in bocca che non ho detto....
Non capisci (o non vuoi capire) che usare la parola idiota sia un modo poco corretto ed educato per interagire in qualunque tipo di discorso....con chiunque.
Siamo tutti liberi di esprimere le proprie idee ed opinioni senza dover per forza aggredire verbalmente....

Ps fossi suscettibile ti ci avrei già mandato...ma non mi sembra di averlo fatto
Ti ho fatto notare un tuo modo di scrivere sbagliato ma invece di scusarti mi dai del permaloso....e mi sono pure scusato io
Che altro devo dire....?

Ah....si....continuerò a fare la mia taratura idiota....



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

bluprofondo
21-08-2020, 00:00
Ma non vi vergognate un po' a litigare x queste cose ma basta... E tu Lionel penso che dovresti esprimerti meglio.

Lionel
21-08-2020, 00:08
Mi spiace e mi scuso se sono stato malinteso ; volevo esporre concetti, per altro condivisi da altri e certamente non offendere nessuno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
21-08-2020, 00:15
Mi spiace e mi scuso se sono stato malinteso ; volevo esporre concetti, per altro condivisi da altri e certamente non offendere nessuno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkGrazie, scuse accettate da parte mia..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
21-08-2020, 00:21
[emoji120]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
21-08-2020, 00:30
Scusate, ma siamo sicuri che i coralli che acquistiamo arrivano tutti da acque con salinità 35/mille? A questo punto vale la pena litigare? mmmm

Lionel
21-08-2020, 00:36
Litigare no!!!! Ma sottolinei il fatto che, alla fine, come evidenziato da altri, parliamo da 1/2 ppm di differenza a secondo dal metodo che andiamo ad usare. Ora, come dici tu, se ho capito bene.... ma 33, 34 o 35 sono così importanti? E li, da totale ignorante, passo agli esperti la palla.
Notte a tutti [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
21-08-2020, 00:47
Non abbiamo litigato, eravamo divergenti su un concetto che non c'entra nulla col topic
Ritornando in tema condivido il tuo pensiero, cioè che differenze di 1/2 punti per mille non siano dannosi
Chiaro che trovarsi in una condizione di 30 per mille non va bene ma in quel senso c'è un problema di fondo
Per esempio rabbocco osmosi incantato...
Se si parte dal presupposto che prima della lettura si controlli la taratura lo strumento potrà essere sballato di 1,2 punti ma non di 4 o 5
Quindi alla peggio per tenere il Mg alto mi tengo un 36per mille che secondo soluzione è invece 34.....
Sono un punto sotto lo standard [emoji3]
Adesso Lionel mi insulta davvero [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
21-08-2020, 00:58
No no... al contrario....0pur avendo una salinità fissa ho il calcio che crolla, e anche il Mg mi scende come la KH piano piano, pure avvendo due cosine in vasca.... quindi ti capisco eccome!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
21-08-2020, 11:59
"Ragazzi" secondo me forse vi siete incspponiti ed svete imterpretsto male le vostre esternazioni, forse Lionel ha espresso in concetto in in modo in po " imperativo" e wuindi e' ststo percepito da Ciko come un'offesa
Mi permetto di scrivere che dovremmo fare sempre attenzione a usare determinati aggettivi, io per primo talvolta mi accorgo che alcune mie frasi possono essere mal interpretate, pero' forse la "soluzione" potrebbe essere quella di chiedere sempre il significato di ima certa affermazione e nel caso sapersi scusare
La mia nom vuole essere una filippica o una "romanzina" ma mi sentivo coinvolto perche' ho sperto io la discussione e mi dispiace che possa aver dsto scito a wuests piccola discussione
Detto questo visto che siamo tra persone educate e civili ed abbiamo un hobby in comune, possiamo proseguire dicedno che possiamo tenere 35 per mille ma non e' un vincolo
Leggete cio che e' scrittto sul sale e capirete, ci dicono di usate tot grammi per litro per avere una certa densità.
Difatti i grammi variano da marca a marca, quindi vuol dire che quella data quantita' di sale dara' una certa salinita' e di riflesso la densita'
Visto che vorrei amdare a fondo sulla tarstura mi documentero' anche se in effetti uma differenza di 1 o 2 ppm non dovrebbe essere delleterio ma inficiando i valori di magnesio e calcio ed il resto, avra' sicuramente degli effetti sui coralli ma anche sui pesci che magari provengono da acque con in certo ph o kh
Pero' ho letto solo i pensieri e inficszioni fi slcini do noi del forum ma tutti gli sltri cosa ne pensano?
Darebbe interessante avere snche ds molti sltri delle indicsxioni a prescindere da avere certezze o meno ma sicuramente e' un argomento che coinvolge tutti
Buona giornate
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lionel
21-08-2020, 12:24
Fabrizio, puoi attivare il decoder, in particolare nella frase. "Pero' ho letto solo i pensieri e inficszioni fi slcini do noi del forum ma tutti gli sltri cosa ne pensano?":114-35:
Senza offesa eh......... !!!! :114-45:

TheCult
21-08-2020, 12:39
Buongiorno a tutti
SONNYBARNET mi permetto di inserire un link dell'amico Giuseppe Caira
http://www.technireef.it/misurazioni-di-campioni-dacqua-di-mare-prelevati-in-natura/



cosa interessante è che Giuseppe non fà riferimento alla salinità ma bensì alla densità, e si può notare che ci sono diversi ecosistemi con densità e temperature diverse....

SONNYBARNET
21-08-2020, 13:17
Buongiorno a tutti
SONNYBARNET mi permetto di inserire un link dell'amico Giuseppe Caira
http://www.technireef.it/misurazioni-di-campioni-dacqua-di-mare-prelevati-in-natura/



cosa interessante è che Giuseppe non fà riferimento alla salinità ma bensì alla densità, e si può notare che ci sono diversi ecosistemi con densità e temperature diverse....

Ciao, ho letto pero’ parla solo di densità non rileva la salinita’
Comprendo che la densità sia il parametro di riferimento, ma la taratura non la fai con la densità ma con la salinita’ .
Posso anche condividere che misurare a zero con acqua di osmosi o distillata possa essere un metodo che pone entrambi i valori a zero e qui di sullo stesso minimo comun denominatore ma........ perché vendono i liquidi di taratura a 35 ppm?
Perché avere un liquido con densità a 1025 non sarebbe così facile da mantenere come tale.
Non so se ho reso il mio pensiero.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
21-08-2020, 13:22
Fabrizio, puoi attivare il decoder, in particolare nella frase. "Pero' ho letto solo i pensieri e inficszioni fi slcini do noi del forum ma tutti gli sltri cosa ne pensano?":114-35:
Senza offesa eh......... !!!! :114-45:

Forse ho i polpastrelli rovinati per il sale, o forse perché da telefonino la tastiera e’ piccola e scrivendo velocemente non imbrocco i tasti corretto, mah ........ la cosa mi fa incacchiare.
Spero pero’ che abbiate compreso il mio scritto.
Dsi fatevi avanti con i pensieri e con link ad articoli, questo potrebbe servire a farci capire meglio ed avere un filo conduttore da cui partire, poi giustamente ognuno tirerà le sue valutazioni buon appetito a todos
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Lionel
21-08-2020, 13:32
yesyesyes

TheCult
21-08-2020, 13:38
Ciao, ho letto pero’ parla solo di densità non rileva la salinita’
Comprendo che la densità sia il parametro di riferimento, ma la taratura non la fai con la densità ma con la salinita’ .
Posso anche condividere che misurare a zero con acqua di osmosi o distillata possa essere un metodo che pone entrambi i valori a zero e qui di sullo stesso minimo comun denominatore ma........ perché vendono i liquidi di taratura a 35 ppm?
Perché avere un liquido con densità a 1025 non sarebbe così facile da mantenere come tale.
Non so se ho reso il mio pensiero.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Ciao Fabrizio, vado un pò OT
la cosa interessante che ho notato è che esistono svariati ecosistemi dove variano temperature, densità e salinità
Quindi ogni nostra vasca è un ecosistema a se, quindi magari la mia vasca sono anni che gira a 36 ppm di salinità e all'interno si sono sviluppati organismi che, magari in una che gira a 34 non ci sono e viceversa ( giustamente restando nei range)
Illuminatemi :114-34:
Ritornando in topic a questo punto per tarare il rifrattometro sarebbe da fare varie comparazioni con soluzioni a varie ppm e una volta tarato lo strumento di misurazione dev'esser usato sempre lo stesso giustamente

SONNYBARNET
24-08-2020, 10:18
Ciao Fabrizio, vado un pò OT
la cosa interessante che ho notato è che esistono svariati ecosistemi dove variano temperature, densità e salinità
Quindi ogni nostra vasca è un ecosistema a se, quindi magari la mia vasca sono anni che gira a 36 ppm di salinità e all'interno si sono sviluppati organismi che, magari in una che gira a 34 non ci sono e viceversa ( giustamente restando nei range)
Illuminatemi :114-34:
Ritornando in topic a questo punto per tarare il rifrattometro sarebbe da fare varie comparazioni con soluzioni a varie ppm e una volta tarato lo strumento di misurazione dev'esser usato sempre lo stesso giustamente

Ciao,
si concordo con te.
Pero’ non vedo come si possano fare più tarature visto che il rifrattometro ne tiene solo una.
Leggete qua’ https://oceanlife.it/index.php/it/19-notizie?start=1 e capirete alcune cose
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

TheCult
24-08-2020, 20:46
si ogni tanto lo uso il convertitore di Ocean

SONNYBARNET
24-08-2020, 21:48
Ms vi torna o secondo voi sono indicazioni in po campate in aria?
A me torna, anche in base a quello che hanno scritto su altri siti web
Io rimango dell'idea di tarare con la soluzione a 35
Il valorr di densita' risulta 1026/1027
Teniamo conto che e' un rifrattometro e quindi ha ina lente suscettibile della luce e della presenza o meno nelle gocce che mettiamo di bolle osvari piccolissimi residui di solidi essicati dalla precedente misurazione se non e' stato pulito bene.
Sicuramente ben piu' "impreciso" di uno strumento elettronico non a rifrazione
Ma per quello che serve a noi la linea di lettura basta che sia su 34 o 35 e a 1023-1026 a secondo pero' di wuello che sbbiamo in vasca
Tornando al discorso del fatto che sballi la lettura ho capito il perche'........ perche' passando da zero sssoluto, che non potra mai essere visto che usiamo scqua non pura, dalendo con la scala di lettura la differenza alla base viene accentuata uma volta che si arriva a 35ppm
Ecco perche per me ha piu senso tarare con soluzione a 35 ppm, poi ds li ti muoviin base a cosa cuoi ottenere
Ultima cosa importante la salinita va misurata in grammi kilo, quindi dovremmo avere che per ottenere 35x1000 di un liquido, si dovranno mettere tot grammi di sale in un kilo di acqua, e avere il rspporto di 35x1000.
Ecco che wuesto diverrà un valore kostante mentre la densita' variera' in base a cosa e' presente e quanti grammi abbiamo aggiunto
Infatti perche' ogni sale da i duoi grammi da aggiungere in tot litri di acqua?
Secondo me sbagliando perche' non avremo mai 35 ppm spaccati ma tot densita', come ti dice la casa produttrice di sale
Guardate lo specchietto che c'e' sul secchiello e capirete
Buona serata
Fabrizio
PS come sono andato ora con la tastiera? Ogni tanto oltre a digitare da incapace mi si attiva la tastiera tedesca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
24-08-2020, 22:37
Premesso che comportandomi sempre alla stessa maniera,aggiungendo 37grammi di sale per lt.di acqua ed ottenendo sempre una salinità a 35,oggi ho preparato 3,860 LT di acqua aggiungendo 140gr di sale tropic marine,salinità ottenuta 35per 1000,prova un po' empirica ma coerente.rifrattometro milwakie digitale.un saluto

SONNYBARNET
24-08-2020, 23:54
Premesso che comportandomi sempre alla stessa maniera,aggiungendo 37grammi di sale per lt.di acqua ed ottenendo sempre una salinità a 35,oggi ho preparato 3,860 LT di acqua aggiungendo 140gr di sale tropic marine,salinità ottenuta 35per 1000,prova un po' empirica ma coerente.rifrattometro milwakie digitale.un saluto

Beh il digitale non e' il rifrattometro con lente classica in cui passa la luce esterna e ci si deve guardare attraverso, o sbaglio?
Tu hai ottenuto 35 in quanto il tuo rifrattometro e' gia tarato perfettamente.
L'oggetto del "contendere" era tarare il rifrattometro con lente, non digitale.
che puo' avere una singola taratura, non con la media di due liquidi con salinita' diversa, un po come si fa per le penne del Ph.
Qui si sono palesate due "chiese" diverse, una usa tarare con acqua distillata, osmotica etc etc che dovrebbe avere un valore pari a zero, e l'altra che sostiene di tarare con liquido a 35 ppm (io tra questi).
E' poi vero che se ti metti di buzzo buono puoi arrivare a 35x1000 ma tu non penso che cerchi un valore della vasca a 35 ma una densita' tra 1023 e 1026, quello che evinci dalla tabella presente sulla confezione del sale.
Attenzione che, come si legge dal link che ho inserito in precedenza, non si deve utilizzare l'unita di misura in litro ma kilo.
La prova andrebbe fatta usando un tot d'acqua di osmosi in grammi/kilo con tot grammi di sale e ottenere un kilo di acqua di mare di valore 35x1000.
Se prendiamo un kilo di acqua del mare X la salinita sara' inceriire a 35
I valori che emergerebbero sarebbero diversi, infatti un conto e' dire aggiungere 35 grammi in un kilo d'acqua d'osmosi e l'altro quanti grammi di quel sale dovranno aggiungersi ad un tot peso di acqua d'osmosi per ottenere 35x1000.
Nel primo caso secondo me si avrebbe un valore piu basso perché aumenterebbe il peso ed il sale sarebbe diluito.
Il secondo caso mi sembra di capire che e' quello che hai fatto tu.
Non so se mi sono spiegato, sicuramente non sono un tecnico, quindi magari sto scrivendo stupidate, ma prova a pensarci
Tu hai messo 140 grammi di sale per ottenere 3,866 lt di " acqua di mare"
37 grammi per litro.
Pesali e vedi quanti kili sono e fai il rapporto per vedere se ti da 35x1000, penso di si visto che il rifrattometro ti legge 35
Ma wusnto hai di densita'?
Secondo me minimo 1026
Ma se il tuo rifrattometro non fosse tarato cosa useresti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
25-08-2020, 00:13
Io mi sto completamente perdendo con questi discorsi.....
Faccio fatica a seguirvi.....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
25-08-2020, 10:30
Fabrizio la RO ha una densità di 1,000;
Pertanto 1L=1kg
No?
Comunque, per la quantità di sale da pesare, dipende dal livello di idratazione quale appunto cambia da un sale ad un altro.
Con il Red Sea, per 35, devo mettere 38 gr/L.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
25-08-2020, 11:34
Si poi bisognerebbe vedere la accuratezza della bilancia,dei contenitori per l' acqua,la partita di sale ecc ecc.io preparo sempre lo stesso quantitativo di acqua vado a lt e aggiungo 37,non vedo mai discrepanze sempre 35ottengo,nel momento che vedessi differenze a quel punto interverrei.una volta per una pesata sbagliata rischiavo di usare acqua salmastra,fidandomi della mia sicurezza nella preparazione.

Lionel
25-08-2020, 12:57
Tanto per complicare la situazione, o meglio, portare acqua al mulino di ciascuna "chiesa" come diceva Fabrizio, il rifrattometro della Hanna va tarato su soluzione salina:
https://hanna.it/hi96822-rifrattometro-digitale-per-analisi-di-acqua-di-mare.html
Il Milwauki, "palese immatazione" dello strumento della Hanna, va invece secondo la casa tarato di acqua distillata:
http://www.milwaukeeitalia.it/db/doc/manma887_20_10_2009_ITA.pdf

Ecco.....

ialao
25-08-2020, 14:00
Noanche il milwaki prevede la calibrazione con acqua distillata.l accuratezza con acqua al 35.

Lionel
25-08-2020, 14:05
Non ho capito Ialo ? il Milwauki si, come si vede nel link indica l'aqua, l'Hanna dicono sali. Ho capito male ?

ciko
25-08-2020, 14:08
Ah beh quelli sono strumenti decisamente più professionali....
Il mio rifrattometro da 40 euro gli basta l'acqua distillata [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
25-08-2020, 14:21
Nel senso che anche il milwaki per la taratura prevede una soluzione al 35per cento.ha praticamente le stesse istruzioni,e lo strumento e identico cambia solo la sigla.un saluto

Lionel
25-08-2020, 14:32
A OK....si comunque credo sia una coppia dello strumento Hanna

ialao
25-08-2020, 16:28
Ma io credo che vengano fatti da un unica ditta che li rimarchia,il tuo dove e prodotto intendo l hanna.ciao grazie

SONNYBARNET
25-08-2020, 22:26
Io mi sto completamente perdendo con questi discorsi.....
Faccio fatica a seguirvi.....


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Azzzzzz colpa mia, dai non mollare, fallo pervme[emoji23]


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
25-08-2020, 22:31
Fabrizio la RO ha una densità di 1,000;
Pertanto 1L=1kg
No?
Comunque, per la quantità di sale da pesare, dipende dal livello di idratazione quale appunto cambia da un sale ad un altro.
Con il Red Sea, per 35, devo mettere 38 gr/L.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che non è’ un dato di fatto che sia 1lt =1kg l’acqua di osmosi, tenuto conto che Milwaukee dice di usare acqua distillata se no ricordo male, secondo me è’ di pochissimo la differenza ma non uguale, ecco perché man mano che si sale con la salinita’ può sballare .


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
25-08-2020, 22:36
Si poi bisognerebbe vedere la accuratezza della bilancia,dei contenitori per l' acqua,la partita di sale ecc ecc.io preparo sempre lo stesso quantitativo di acqua vado a lt e aggiungo 37,non vedo mai discrepanze sempre 35ottengo,nel momento che vedessi differenze a quel punto interverrei.una volta per una pesata sbagliata rischiavo di usare acqua salmastra,fidandomi della mia sicurezza nella preparazione.

Si verissimo anche io ormai ho tarato la quantità’ di sale da usare in 20 litri.
Tenuto conto che il rifrattometro standard, e’ preciso ma fino ad un certo punto, magari ho 34,5 o 35,4 e lui segna 3con quello professionale digitale ovviamente i valori si vedrebbero con maggior dettaglio.
Ma a noi poco importa se il risultato è’ quello di ottenere 35, ma se dovessimo tarare da zero potremmo avere delle differenze di risultato arrivando a 35, anziche tarare già a 35.
O sbaglio?


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

ialao
25-08-2020, 23:41
Si verissimo anche io ormai ho tarato la quantità’ di sale da usare in 20 litri.
Tenuto conto che il rifrattometro standard, e’ preciso ma fino ad un certo punto, magari ho 34,5 o 35,4 e lui segna 3con quello professionale digitale ovviamente i valori si vedrebbero con maggior dettaglio.
Ma a noi poco importa se il risultato è’ quello di ottenere 35, ma se dovessimo tarare da zero potremmo avere delle differenze di risultato arrivando a 35, anziche tarare già a 35.
O sbaglio?


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Allora Fabrizio,io penso di essere arrivato ad una conclusione,almeno per quanto riguarda il mio rifrattometro digitale.nelle sue istruzioni dice espressamente di verificare la calibratura tutte le volte che si procede per la misurazione.questa va effettuata con acqua distillata premendo il tasto 0sullo strumento.bene io uso osmosi ad un valore di un microsiemens e il risultato e zero.se provo con acqua di rubinetto mi dà 1.per quanto riguarda la taratura dice di procedere con 9.65ml di acqua alla quale aggiungere 3,5grammi di sale da cucina nacl.bene io questo passaggio non l' ho mai fatto,calibro a 0prima di usarlo.preparo la mia acqua con il giusto quantitativo di sale misuro e se ottengo 35 come ho sempre ottenuto penso sia a posto.come detto ieri ho preparato acqua mettendo 3865 ml di acqua e 140gr di sale risultato35per1000 e questo equivarrebbe ad una taratura,anche se per effettuare la prova dice di usare nacl.dovrei avere ancora il milwuoki tradizionale ,domani o nei prossimi giorni lo calibro a zero,e poi procedo alla misurazione della acqua pronta a 35 vediamo se i risultati corrispondono.consideriamo comunque che entrambi gli strumenti non leggono i decimali,quindi la lettura 35potrebbe essere in realtà 34,6 34,7 ecc ecc,mentre la lettura 34,potrebbe essere 34.1 ,34,2e così fino a 34,5,dove superata questa soglia dovrebbe indicare la percentuale successiva almeno credo.un saluto

Lionel
26-08-2020, 00:14
Diciamo che non è’ un dato di fatto che sia 1lt =1kg l’acqua di osmosi, tenuto conto che Milwaukee dice di usare acqua distillata se no ricordo male, secondo me è’ di pochissimo la differenza ma non uguale, ecco perché man mano che si sale con la salinita’ può sballare .


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

No, scusa ma questo non è opinione ma fisica pura: 1litro di RO pesa 1000 grammi, neanche un grammo di più, se non esce a 50 di tds


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
26-08-2020, 12:31
No, scusa ma questo non è opinione ma fisica pura: 1litro di RO pesa 1000 grammi, neanche un grammo di più, se non esce a 50 di tds


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo con te sul fatto che si larla di fisica, ma proprio perche e' fisica xhe ho i miei dubbi che un litro di acqua di Ro possa avere un peso specifico pari ad 1, ricordo che il metodo migliore per tesdare ls presenza di solidi disciolti in acqua e' il conduttivetro, oltre a strumenti costossisimi ed indistriali professionali
Mon lo dico io ma ho letto
Smche se Ro da zero nom e' assolutente vero
Prova con il conduttivetro e vedrai
Ci sono sempre delle particelle presenti amche piccokissime
Ti posso darcragione se mi larli do uma dolizuone lrofessionsle psri s zero e ultrapura trattata in laboratorio, ma l'acqua che produciamo noi a prescimdere da essee bravi ad ottenerla s zero nom avra msi peso specifico di 1, quindi lari ad un kilo
Semza ciler fare il professore di fisica ovviamente, anzi sono un vecchio studente che ora apprende da chi ne sa piu di me e legge, magari anche cose sbagliate.
Correggetemi se sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lionel
26-08-2020, 13:02
Salvo il fatto che l'acqua del mio impianto (un classico Forwater 5 stadi) l'ho testata in laboratorio per i silicati post resina ma anche per il TDS, perchè non credevo allo "zero".....ed è proprio cosi......posso farti fare una semplice riflessione: consideri che un Filmetch esclude oltre lo 99.5 (se usata bene) e che poi passiamo pure su scambio ionico, gli eventuali "prodotti" non ritenuti, pari allo 0,01 % del totale, ma metti pure 1% se la membrana non fa il suo top, quanto pesano ? qualche microgrammi ?

angelo2204
26-08-2020, 22:34
Io ho da poco comprato il liquido di referenza ati ed ho scoperto di avere salinita intorno al 32/33. Niente di così drammatico ma la cosa sembra molto più semplice di come la stiamo facendo. Si compra il liquido certificato al 35 e si mette qualche goccia sul rifrattometro e DEVE segnare 35. Se non lo fa è come un test scaduto o poco preciso che mi segna kh 6 quando invece è 8 o magnesio a 1200 quando invece è 400 o un termometro che mi segna 25 quando invece è 27 e via dicendo...... Fortunatamente costa meno di 20 euro ed è da avere secondo me. L ultima prova sarà fare un icp per avere conferma del 35. Però lo tari con l acqua d osmosi, con l acqua dei fiori, con la bidistillata della farmacia, con acqua e sale pesati con la bilancia molecolare, con il rifrattometro a plutonio, quando metti quel liquido ti DEVE dare 35. Il resto è fuffa.... imho

andre_piraz
27-08-2020, 15:21
Provo a chiarire il concetto 1kg = 1 litro di acqua distillata, che non è molto preciso. L'acqua distillata è un fluido che contiene esclusivamente la molecola di H2O senza nessuna altra schifezza dentro.

Piccola lezione di storia delle misure
In passato era stato erroneamente attribuito il valore 1 kg ad 1 litro di acqua distillata alla temperatura di 4°C. Poi successivamente ad un cilindro con determinate dimensioni e materiali (platino e iridio), mentre dallo scorso anno è stato definito in funzione di una costante fisica in modo che non venisse influenzato da parametri esterni come temperatura, pressione etc...

Detto questo, tutti sappiamo che con l'aumentare della temperatura, varia la densità [kg/m3] di ogni fluido, di conseguenza anche il suo peso contenuto in un determinato volume.
A 4°C possiamo approssimare 1kg = 1litro (precisamente 1 kg = 0,9999720 l), mentre andando a 25°C (ovvero la temperatura alla quale usiamo i nostri rifrattometri normalmente) le cose cambiano lievemente infatti 1 kg = 0,9970 litri.

Quindi se approssimiamo 1kg=1 litro a 25° stiamo commettendo un errore dello 0,3% oppure un 3 per mille.

Per concludere non potremo mai misurare (con i nostri strumenti) una densità perfetta della nostra acqua poichè non saremo mai abbastanza precisi e avremo sempre delle condizioni da noi non controllabili (temperatura e pressione) che ci sballeranno le misure.

Noi facciamo l'approssimazione di 1kg = 1 litro, che come visto sopra è lievemente sballata. Secondo me tutti i vari errori/casini dovuti alle differenti letture, in parte dipendono proprio dall'approssimazione che facciamo. Se poi usiamo un rifrattometro con la taratura manuale (oltre allo sbaglio indicato sopra), dobbiamo sommarci anche l'errore visivo che possiamo commettere con la taratura manuale.

Io personalmente tarerei lo strumento con un campione il più simile possibile al valore che devo ottenere proprio per escludere tutte le condizioni al contorno che possono sballarmi la (fondamentale) taratura iniziale.

Spero di non avervi annoiato, ma ho cercato di spiegare in modo chiaro il concetto.

P.S. io credo che la nostra acqua RO non sarà mai pura come acqua distillata in laboratorio sulla quale fanno le misure sopra indicate.

zebra2
27-08-2020, 15:45
:114-52:

Lionel
27-08-2020, 15:47
Provo a chiarire il concetto 1kg = 1 litro di acqua distillata, che non è molto preciso. L'acqua distillata è un fluido che contiene esclusivamente la molecola di H2O senza nessuna altra schifezza dentro.

Piccola lezione di storia delle misure
In passato era stato erroneamente attribuito il valore 1 kg ad 1 litro di acqua distillata alla temperatura di 4°C. Poi successivamente ad un cilindro con determinate dimensioni e materiali (platino e iridio), mentre dallo scorso anno è stato definito in funzione di una costante fisica in modo che non venisse influenzato da parametri esterni come temperatura, pressione etc...

Detto questo, tutti sappiamo che con l'aumentare della temperatura, varia la densità [kg/m3] di ogni fluido, di conseguenza anche il suo peso contenuto in un determinato volume.
A 4°C possiamo approssimare 1kg = 1litro (precisamente 1 kg = 0,9999720 l), mentre andando a 25°C (ovvero la temperatura alla quale usiamo i nostri rifrattometri normalmente) le cose cambiano lievemente infatti 1 kg = 0,9970 litri.

Quindi se approssimiamo 1kg=1 litro a 25° stiamo commettendo un errore dello 0,3% oppure un 3 per mille.

Per concludere non potremo mai misurare (con i nostri strumenti) una densità perfetta della nostra acqua poichè non saremo mai abbastanza precisi e avremo sempre delle condizioni da noi non controllabili (temperatura e pressione) che ci sballeranno le misure.

Noi facciamo l'approssimazione di 1kg = 1 litro, che come visto sopra è lievemente sballata. Secondo me tutti i vari errori/casini dovuti alle differenti letture, in parte dipendono proprio dall'approssimazione che facciamo. Se poi usiamo un rifrattometro con la taratura manuale (oltre allo sbaglio indicato sopra), dobbiamo sommarci anche l'errore visivo che possiamo commettere con la taratura manuale.

Io personalmente tarerei lo strumento con un campione il più simile possibile al valore che devo ottenere proprio per escludere tutte le condizioni al contorno che possono sballarmi la (fondamentale) taratura iniziale.

Spero di non avervi annoiato, ma ho cercato di spiegare in modo chiaro il concetto.

P.S. io credo che la nostra acqua RO non sarà mai pura come acqua distillata in laboratorio sulla quale fanno le misure sopra indicate.

Hai detto: Io personalmente tarerei lo strumento con un campione il più simile possibile al valore che devo ottenere proprio per escludere tutte le condizioni al contorno che possono sballarmi la (fondamentale) taratura iniziale.
Concordo in pieno: questo è la base di qualsiasi taratura; se devi tarare un termometro per misurare la temperatura di un motore, non lo tari a zero gradi celcius.

Circa l'aqua distillata in laboratorio.....sinceramente serve solo a sciacquare, perchè tutte le misurazioni, sperimentazioni....vanno fatte che acqua "ultra pura" prodotta da strumenti dedicati con tecnica di osmosi inversa (RO), la distillata non è la nostra RO che è già molto più pura, se l'impianto funziona bene.

angelo2204
27-08-2020, 21:43
Anche se vi sfido a leggere un valore differente da zero utilizzando acqua ultra pura e acqua di rubinetto

SONNYBARNET
27-08-2020, 22:24
Provo a chiarire il concetto 1kg = 1 litro di acqua distillata, che non è molto preciso. L'acqua distillata è un fluido che contiene esclusivamente la molecola di H2O senza nessuna altra schifezza dentro.

Piccola lezione di storia delle misure
In passato era stato erroneamente attribuito il valore 1 kg ad 1 litro di acqua distillata alla temperatura di 4°C. Poi successivamente ad un cilindro con determinate dimensioni e materiali (platino e iridio), mentre dallo scorso anno è stato definito in funzione di una costante fisica in modo che non venisse influenzato da parametri esterni come temperatura, pressione etc...

Detto questo, tutti sappiamo che con l'aumentare della temperatura, varia la densità [kg/m3] di ogni fluido, di conseguenza anche il suo peso contenuto in un determinato volume.
A 4°C possiamo approssimare 1kg = 1litro (precisamente 1 kg = 0,9999720 l), mentre andando a 25°C (ovvero la temperatura alla quale usiamo i nostri rifrattometri normalmente) le cose cambiano lievemente infatti 1 kg = 0,9970 litri.

Quindi se approssimiamo 1kg=1 litro a 25° stiamo commettendo un errore dello 0,3% oppure un 3 per mille.

Per concludere non potremo mai misurare (con i nostri strumenti) una densità perfetta della nostra acqua poichè non saremo mai abbastanza precisi e avremo sempre delle condizioni da noi non controllabili (temperatura e pressione) che ci sballeranno le misure.

Noi facciamo l'approssimazione di 1kg = 1 litro, che come visto sopra è lievemente sballata. Secondo me tutti i vari errori/casini dovuti alle differenti letture, in parte dipendono proprio dall'approssimazione che facciamo. Se poi usiamo un rifrattometro con la taratura manuale (oltre allo sbaglio indicato sopra), dobbiamo sommarci anche l'errore visivo che possiamo commettere con la taratura manuale.

Io personalmente tarerei lo strumento con un campione il più simile possibile al valore che devo ottenere proprio per escludere tutte le condizioni al contorno che possono sballarmi la (fondamentale) taratura iniziale.

Spero di non avervi annoiato, ma ho cercato di spiegare in modo chiaro il concetto.

P.S. io credo che la nostra acqua RO non sarà mai pura come acqua distillata in laboratorio sulla quale fanno le misure sopra indicate.

Come direbbe la parrucchiera di Valentino Rossi vedendo che la moto non riesce a fare la curva .......... Minkia non fa una piega
Praticamente hai espresso il mio pensiero con semplocita' e definizioni piu' alpropriate
Convengo sul fatto che percrarare ed avere una certezza si debba usare solizione a 35 pp
Io ho preso quella della acquamedic prezzo 5 euro
In Italia fanno i furbi e la fanno pagare un sacco
Grazie della tua spiegazione
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
27-08-2020, 22:30
Anche se vi sfido a leggere un valore differente da zero utilizzando acqua ultra pura e acqua di rubinetto

Ovvio con il lettore rifrattometro assico non hai la possibilita' di valutare minime differemze
Magari zero e' 0,4 oppure 0,2 ma la linea che noi leggiamo saraxsempre posizionata su zero
Non so se poi usa una lettura per eccesso o difetto, spartiacque 0,5 possibile?
Non penso pero ritengo che si spostera' il valore verso il maggiore o minore numero
Se e' 0,8 la linea sara su 1 se invece sara' 0,4 la linea si posizionera a zero
E' un discorso di luce penso non di eletronicao chip


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelo2204
27-08-2020, 22:55
Sonny non saprei dirti quanto scarto ha considerando che è uno strumento con una scala altissima (a noi basterebbe una scala da 30 a 35) e che sia uno strumento per birre e succhi di frutta. Non so nemmeno che lente monta e se sia una lente piuttosto che plasticaccia, senza nemmeno nominare l atc.
Sicuramente è bello approfondire il discorso di quanto pesa un kg d acqua a 4 gradi al livello del mare o quanto pesa la stessa bottiglia a 900 metri d altezza. Comprare una fiala ultra pura per tarare uno strumento che nemmeno se ne accorge se hai usato l ultra pura o quella del pozzo, per avere poi una taratura sullo 0 preciso che a noi non occorre. Qualsiasi strumento (come più volte ripetuto) va tarato vicino al valore target. Ovviamente non avendo nessuna soluzione a salinità nota si tarava a zero e buonanotte, ma adesso avendo questa possibilità “tecnologica” la taratura è semplice e precisa. Io personalmente mettendo 330 grammi in 10 litri avevo 35 quando invece devo inserirne 370 in 10 litri ma il mio rifrattometro tarato sullo zero mi dava 330gr in 10 l.

andre_piraz
27-08-2020, 23:03
Per capire come varia la densità in funzione della pressione faccio un esempio molto semplice... Prendi una bombola della Co2, quando è piena è a decine di bar, quindi hai tanto gas in un volume definito... Ovvero la densità è alta, quando la bombola è scarica, poca pressione quindi poco gas nella bombola per cui densità bassa... Ovviamente manteniamo sempre costante il volume, cioè la nostra bombola...

Stessa cosa con i fluidi, sale la pressione comprimiamo di più il fluido ed aumenta la densità... Se porti 1 litro d'acqua dal mare a 4000 metri vedrai scendere la densità perché scende la pressione... Ovviamente con i liquidi si parla di differenze molto molto piccole...

Questi concetti valgono solo se manteniamo il volume costante come con la bombola...

zebra2
27-08-2020, 23:29
quindi è impossibile mantenerlo, di conseguenza non otterremmo mai lo stesso valore? a questo punto é giusto affermare che comunque le variazioni sono su grandezze a noi ininfluenti vista la comunque poca precisione della misurazione ad occhio con un rifrattometro?
perché alla fine tra 1025 e 1026 c’è uno spazio tale sulla scala che comunque ti fa andare sempre leggermente “a caso” e il sistema digerisce senza problemi. ovvio che una staratura del 40% è un’altro discorso

andre_piraz
27-08-2020, 23:55
Ci hai azzeccato in pieno...le piccole variazioni dovute alle condizioni fisiche del liquido, principalmente pressione e temperatura, influenzano il risultato ma di poco... Facciamo un errore decisamente più grosso noi con i nostri strumenti che non sono da laboratorio rispetto a tutto il resto... Sfido chiunque a riuscire a fare una misura super accurata con un rifrattometro classico ad occhio...come detto prima secondo me conviene tarare il più vicino possibile al punto a cui dobbiamo arrivare...

Poi il responso lo da sempre il risultato in vasca...

zebra2
28-08-2020, 00:20
bene, a questo punto vado a cercarmi anch’io la soluzione 35 e non ci penso più’

ciko
28-08-2020, 00:39
.... Comprare una fiala ultra pura per tarare uno strumento che nemmeno se ne accorge se hai usato l ultra pura o quella del pozzo, per avere poi una taratura sullo 0 preciso che a noi non occorre. Qualsiasi strumento (come più volte ripetuto) va tarato vicino al valore target. Ovviamente non avendo nessuna soluzione a salinità nota si tarava a zero e buonanotte, ma adesso avendo questa possibilità “tecnologica” la taratura è semplice e precisa..

Allora.....se 10 pagine fa mi facevate questo discorso senza scomodare le leggi della fisica e della chimica senza dubbio sarei stato d'accordo dal principio....[emoji23]
Poi però sorrido quando parlo privatamente con qualcuno che mi dice che la sua vasca gira da sola e manco la guarda.....
E noi che stiamo qui a dibattere su pesi, percentuali e purezza....[emoji16]
Qualcuno sa darmi una risposta semplice del perché quasi sistematicamente tra taratura a zero e soluzione a 35 ci sia una differenza di 2 punti?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

bibarassa
28-08-2020, 00:44
Oggi sono andato a Padova nella filiale HI e mi son preso un salinometro portatile digitale e mi hanno dato anche delle suluzioni monodose per la calibratura al 35%0 , consigliandomi di eseguire una taratura mensile dello strumento a partire dal primo utilizzo

angelo2204
28-08-2020, 06:46
Non so dirti perché da a tutti 2 punti di differenza. Tarando a zero è un errore del 8% e come margine di precisione ci sta. Sicuramente più ci si allontana dal punto di taratura e piu il margine d errore aumenta.
E sicuramente ci sono vache bellissime con salinità al 30 e vasche morenti con salinità al 35 quindi ci sta che qualcuno nemmeno la guarda la vasca. Sicuramente qualcuno avrà tarato la sia vasca con la salinità al 38 e non ha nessun problema come chi l ha tarata al 30 e non ha nessun problema. Il 35 che tanto stiamo ricercando è una media inventata da noi che abbiamo fatto un mischione pesci,lps,molli,gamberi,spugne,ecc.
Però se quel liquido è al 35 certificato ogni volta che misuriamo quel liquido deve darci sempre 35 e ogni volta che misuriamo l acqua della nostra vasca deve derci sempre 35

zebra2
28-08-2020, 08:09
Allora.....se 10 pagine fa mi facevate questo discorso senza scomodare le leggi della fisica e della chimica senza dubbio sarei stato d'accordo dal principio....[emoji23]
Poi però sorrido quando parlo privatamente con qualcuno che mi dice che la sua vasca gira da sola e manco la guarda.....
E noi che stiamo qui a dibattere su pesi, percentuali e purezza....[emoji16]
Qualcuno sa darmi una risposta semplice del perché quasi sistematicamente tra taratura a zero e soluzione a 35 ci sia una differenza di 2 punti?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

magari invece la conoscenza approfondita di alcuni può essere utile al raggiungimento di una conclusione che non é la perfezione, perché per tali dati servirebbero attrezzature professionali, ma almeno ci avviciniamo ad un valore che per un acquario può andar bene.

la soluzione 35 é una soluzione certa, la taratura 0 la fai con acqua che tu pensi sia a 0 ma non è certificata come tale.
aggiungi l’errore dello strumento in percentuale e capisci perché più ti allontani dallo zero col valore letto e più il delta tra reale e misurato aumenta.

per concludere tari con soluzione certa a 35 e leggi sempre quello, consapevole che il tuo occhio e le condizioni ambientali sfalsano la lettura, ma non dovendo essere precisi come se stessimo creando un medicinale con un principio attivo, ce la facciamo andar bene.

SONNYBARNET
28-08-2020, 14:31
Sonny non saprei dirti quanto scarto ha considerando che è uno strumento con una scala altissima (a noi basterebbe una scala da 30 a 35) e che sia uno strumento per birre e succhi di frutta. Non so nemmeno che lente monta e se sia una lente piuttosto che plasticaccia, senza nemmeno nominare l atc.
Sicuramente è bello approfondire il discorso di quanto pesa un kg d acqua a 4 gradi al livello del mare o quanto pesa la stessa bottiglia a 900 metri d altezza. Comprare una fiala ultra pura per tarare uno strumento che nemmeno se ne accorge se hai usato l ultra pura o quella del pozzo, per avere poi una taratura sullo 0 preciso che a noi non occorre. Qualsiasi strumento (come più volte ripetuto) va tarato vicino al valore target. Ovviamente non avendo nessuna soluzione a salinità nota si tarava a zero e buonanotte, ma adesso avendo questa possibilità “tecnologica” la taratura è semplice e precisa. Io personalmente mettendo 330 grammi in 10 litri avevo 35 quando invece devo inserirne 370 in 10 litri ma il mio rifrattometro tarato sullo zero mi dava 330gr in 10 l.

Come disse la parrucchiera a Valentino Rossi che in uma gara non riusciva ad impostare una curva........
NON FA UNA PIEGA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lionel
28-08-2020, 14:37
Anche se vi sfido a leggere un valore differente da zero utilizzando acqua ultra pura e acqua di rubinetto

Un vlore di che cosa Angelo ? TDS ?

andre_piraz
28-08-2020, 15:35
Un vlore di che cosa Angelo ? TDS ?

Penso si riferisse alla densità...Sicuramente con uno strumento "a vista" non noteresti un cavolo...ma con un rifrattometro da banco probabilmente si...e quelli non costano nemmeno troppo....

Lionel
28-08-2020, 15:36
A OK.....certo chi la vede una differenza talmente infinitesimale.

angelo2204
28-08-2020, 18:53
Intendevo sulla taratura a zero. Provate a tararlo con acqua pura, con acqua ultra pura e con acqua di rubinetto e provate a vedere quanto si discosta dallo zero

ciko
29-08-2020, 15:49
Avete provato a fare l'esperimento inverso?
Ovvero tarare lo strumento a 35 e poi misurare a zero?
Per vedere se la linea rimane sempre a zero oppure si sposta...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

angelo2204
29-08-2020, 18:51
Sai che l ho provato subito dopo tarato a 35 e continuava a darmi zero. Però per darvi la conferma dovete aspettare dieci giorni perché sono fuori casa quindi avrei potuto sbagliare qualcosa in quella prova al volo

Lionel
29-08-2020, 19:08
Nel mio caso (Refratto Red Sea), se taro a zero e lego la ref a 35 mi da 34, se taro con la ref a 35 e lego la RO mi da zero.

zebra2
29-08-2020, 22:46
Nel mio caso (Refratto Red Sea), se taro a zero e lego la ref a 35 mi da 34, se taro con la ref a 35 e lego la RO mi da zero.

ti fa capire in maniera facile che il grado di precisione è già un complimento a definitlo tale...taratura a 35 e via!

SONNYBARNET
30-08-2020, 13:16
E' quello che ho scritto im precedenza.......man mano che sali con ivalori partendo da zero wuella diffeenza che nom notavi s zero si ingrandisce ed aumenta, quando arrivi a 35 sai che e' quadi giusta (34,5-35,4)
Se tari a 35 sei a posto e quello e' il tuo riferimemto
Se svessi dovuto svere un valore di zero usi taratura a zero
Non so se rendo l'idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
21-12-2020, 13:17
Riapro questo topic... Taravo con osmosi lo zero e leggevo 38 con il rifrattometro, ho portato la salinità a 35 e ho avuto qualche problemino alla vasca, le solite cose, quando il polipo non esce più dal corallo, segni che sembravano morsi e via dicendo.

La faccio breve, per vedere se i test a reagente erano affidabili ho preso la boccetta tarata, e ho provato il rifrattometro...
Salinità al 28 su mille! Ecco perché tutto andava male!
Sto pian piano riportando tutto ai valori corretti, ed iniziano a spolipare gli sps (gli lps sono felici e gonfi)

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Alepip
21-12-2020, 16:07
A me è venuto il dubbio qualche giorno fa. Ho sempre usato il mio rifrattometro tarandolo una volta ogni 3 o 4 mesi con acqua bidistillata. Di recente ho comprato un pesce e il negoziante mi ha consigliato di fare un acclimatamento lungo nella sua busta a bordo vasca, consigliandomi di verificare con attenzione a fine acclimatamento la salinità, un dato, quest'ultimo, che non avevo mai controllato inserendo un nuovo pesce.
Ho seguito pedissequamente i suoi consigli misurando la salinità nella busta ed in vasca. La prima 40%0 la seconda 35. Mi è esorto il dubbio che il mio rifrattometro fosse starato, per cui ho preso l'acqua bidistillata constatando un valore corretto.
A quel punto delle due l'una: o il negozio tiene i pesci in salamoia o la mia acqua bidistillata è sballata. Domani mi arriverà la soluzione di calibrazione al 35%0 e saprò come stanno le cose.

periocillin
22-12-2020, 10:16
Riapro questo topic... Taravo con osmosi lo zero e leggevo 38 con il rifrattometro, ho portato la salinità a 35 e ho avuto qualche problemino alla vasca, le solite cose, quando il polipo non esce più dal corallo, segni che sembravano morsi e via dicendo.

La faccio breve, per vedere se i test a reagente erano affidabili ho preso la boccetta tarata, e ho provato il rifrattometro...
Salinità al 28 su mille! Ecco perché tutto andava male!
Sto pian piano riportando tutto ai valori corretti, ed iniziano a spolipare gli sps (gli lps sono felici e gonfi)

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

stesso problema sempre tarata con osmosi a 0, ieri arrivata soluzione salifert al 35 tarato il rifrattometro ed invece del 34 che mi dava stavo a 29, anche io problemi di poco spolipamento dei coralli
ho iniziato ieri sera a far salire la salinità, cercherò di alzare 1 punto al giorno

graziano
22-12-2020, 10:25
stesso problema sempre tarata con osmosi a 0, ieri arrivata soluzione salifert al 35 tarato il rifrattometro ed invece del 34 che mi dava stavo a 29, anche io problemi di poco spolipamento dei coralli
ho iniziato ieri sera a far salire la salinità, cercherò di alzare 1 punto al giorno

Ciao, che liquido hai usato per tararlo?

periocillin
22-12-2020, 11:16
Ciao, che liquido hai usato per tararlo?

35% salifert

mvb79
22-12-2020, 15:57
stesso problema sempre tarata con osmosi a 0, ieri arrivata soluzione salifert al 35 tarato il rifrattometro ed invece del 34 che mi dava stavo a 29, anche io problemi di poco spolipamento dei coralli
ho iniziato ieri sera a far salire la salinità, cercherò di alzare 1 punto al giorno

Ciao, volevo fare una riflessione su quanto emerso dalle vostre prove. Se la salinità che noi misuriamo non è 35 ma 29, per fare 10 litri di acqua salata quanto sale dobbiamo pesare? Dato che solitamente ne peso sempre un 10% in più, se non sbaglio verrebbe circa 470/480g. Quindi i sali che compriamo hanno un tasso di umidità di circa il 27% ?

ialao
22-12-2020, 16:36
Infatti non è possibile,se pesi 38 -40 gr di sale ,dato per scontato che sia conservato bene,asciutto ,Farinoso non si può ottenere una salinità del 29 per 100.un saluto

Kurtzisa
22-12-2020, 23:15
Il mio errore è stato quello di, mettevo 38g di sale per litro, in un secchio non tarato, facevo il calcolo dei litri e verificavo con il rifrattometro, usciva fuori tipo 38 di salinità, quindi toglievo un po di acqua in più all'acquario e aggiungevo osmosi

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

periocillin
23-12-2020, 10:10
con che velocità posso riportare la salinità dal 29 al 35 ???

Mauri
23-12-2020, 10:58
con che velocità posso riportare la salinità dal 29 al 35 ???Più lenta possibile, un cucchiaino di sale ogni giorno in sump in una zona di forte movimento, fino al raggiungimento del valore ottimale.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

periocillin
23-12-2020, 11:58
Più lenta possibile, un cucchiaino di sale ogni giorno in sump in una zona di forte movimento, fino al raggiungimento del valore ottimale.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

ma così ci vorranno mesi

Mauri
23-12-2020, 12:00
ma così ci vorranno mesi

Hai ragione, prendi 2 kg di sale e li butti direttamente in vasca, in 10 minuti hai finito.[emoji23]

graziano
23-12-2020, 12:11
Questa idea non è male per una nuova ripartenza :-8

Franco68
23-12-2020, 12:13
Hai ragione, prendi 2 kg di sale e li butti direttamente in vasca, in 10 minuti hai finito.

orjnfq

graziano
23-12-2020, 18:06
35% salifert

Ciao dove lo hai preso , me lo puoi linkare, grazie :114-51:

periocillin
24-12-2020, 10:33
Ciao dove lo hai preso , me lo puoi linkare, grazie :114-51:

https://www.amazon.it/Salifert-Rifrattometro-calibrazioni-Check-1-026-SG/dp/B00PHGGRMC?pd_rd_w=1WmOA&pf_rd_p=add1e5b8-996e-4a3a-8a7a-b28932712ce8&pf_rd_r=HPK4VMA270RZN4M6XP9F&pd_rd_r=9613050e-a052-4253-8ca6-a4fe16a5efde&pd_rd_wg=HyCxP&pd_rd_i=B00PHGGRMC&psc=1&ref_=pd_bap_d_rp_4_i

Alepip
26-12-2020, 07:45
A me è venuto il dubbio qualche giorno fa. Ho sempre usato il mio rifrattometro tarandolo una volta ogni 3 o 4 mesi con acqua bidistillata. Di recente ho comprato un pesce e il negoziante mi ha consigliato di fare un acclimatamento lungo nella sua busta a bordo vasca, consigliandomi di verificare con attenzione a fine acclimatamento la salinità, un dato, quest'ultimo, che non avevo mai controllato inserendo un nuovo pesce.
Ho seguito pedissequamente i suoi consigli misurando la salinità nella busta ed in vasca. La prima 40%0 la seconda 35. Mi è esorto il dubbio che il mio rifrattometro fosse starato, per cui ho preso l'acqua bidistillata constatando un valore corretto.
A quel punto delle due l'una: o il negozio tiene i pesci in salamoia o la mia acqua bidistillata è sballata. Domani mi arriverà la soluzione di calibrazione al 35%0 e saprò come stanno le cose.

Se può essere utile, con la soluzione al 35%0 leggo 35 e con l’acqua bidistillata (pochi spiccioli) di farmacia leggo zero. Ciò vuol dire che non vale la pena spendere soldi in soluzioni inutili. Il mio negoziante tiene i pesci al 40 per mille

zebra2
27-12-2020, 09:00
è molto utile perché renderebbe facile a tutti reperirla in qualsiasi momentomsn003

periocillin
28-12-2020, 13:23
Comunque fatti altri test, se lo taro con la soluzione della salifert e poi uso la bidistillata mi da che la soluzione salifert sta al 40 (????) preparata anche acqua salata con i quantitativo come da istruzioni del produttore e se calibro con soluzione salifert mi da 35 con bidistillata mi da 40
provato anche con il densimetro a termometro e da ragione a salifert
ora come è possibile che se metto la bidistillata dopo averlo tarato con salifert mi va sotto a 0 ?????

Sto sempre più pensando di prendere un misuratore elettronico ma quale è più affidabile ?

ialao
28-12-2020, 16:40
Comunque fatti altri test, se lo taro con la soluzione della salifert e poi uso la bidistillata mi da che la soluzione salifert sta al 40 (????) preparata anche acqua salata con i quantitativo come da istruzioni del produttore e se calibro con soluzione salifert mi da 35 con bidistillata mi da 40
provato anche con il densimetro a termometro e da ragione a salifert
ora come è possibile che se metto la bidistillata dopo averlo tarato con salifert mi va sotto a 0 ?????

Sto sempre più pensando di prendere un misuratore elettronico ma quale è più affidabile ?
Ciao io mi trovo benissimo con il Milwaukee quello verde, MA877.mi e' cambiata la vita almeno da questo punto di vista.la mia fortuna è stato trovarlo usato quasi nuovo.

periocillin
28-12-2020, 16:52
Ciao io mi trovo benissimo con il Milwaukee quello verde, MA877.mi e' cambiata la vita almeno da questo punto di vista.la mia fortuna è stato trovarlo usato quasi nuovo.

come va tarato ?

ho visto anche quello fauna marin

ialao
28-12-2020, 17:21
Va tarato con acqua bidistillata,io uso osmosi tardi lo zero prima di ogni misurazione e via.

zebra2
28-12-2020, 21:11
mi sa che alla fine, a meno di soluzioni professionali, tutto il resto lascia il tempo che trova .. penso che qualsiasi rifrattometro sia troppo blando per ciò che serve a noi...

Kurtzisa
29-12-2020, 17:39
mi sa che alla fine, a meno di soluzioni professionali, tutto il resto lascia il tempo che trova .. penso che qualsiasi rifrattometro sia troppo blando per ciò che serve a noi...

ma assolutamente no, quello che dici è una cavolata.
Ho fatto tarature per strumentazione in un laboratorio certificato Accredia, avevamo pesi campione certificati, fughe di gas campione, trasduttori di temperatura e di pressione certificati.


la verifica era semplice, prendi il tuo campione certificato e, seguendo una procedura, tari lo strumento. A meno che lo strumento tarato non prenda botte o venga trattato malissimo, la perdita di precisione su quella misura, solitamente, era pari allo 0,05%.

Hai il tuo rifrattometro, per quanto scaccione e schifoso sia, lo tari a 35 su mille con una soluzione nota e quel valore e il suo intorno te lo misura perfettamente.

andre_piraz
29-12-2020, 17:53
ma assolutamente no, quello che dici è una cavolata.
Ho fatto tarature per strumentazione in un laboratorio certificato Accredia, avevamo pesi campione certificati, fughe di gas campione, trasduttori di temperatura e di pressione certificati.


la verifica era semplice, prendi il tuo campione certificato e, seguendo una procedura, tari lo strumento. A meno che lo strumento tarato non prenda botte o venga trattato malissimo, la perdita di precisione su quella misura, solitamente, era pari allo 0,05%.

Hai il tuo rifrattometro, per quanto scaccione e schifoso sia, lo tari a 35 su mille con una soluzione nota e quel valore e il suo intorno te lo misura perfettamente.

Concordo anche io con il tuo ragionamento...il problema è che noi generalmente tariamo uno strumento a zero, per poi farlo funzionare oltre la metà della sua scala di lavoro. Per avere una misura precisa dovremmo tarare tale strumento nell'intorno del suo punto di lavoro e non a fondo scala. Stesso concetto vale per i pHmetri elettronici. A noi serve misurare il pH intorno ad 8, quindi lo tariamo a 7.01 e 9.18 in modo che sia il più preciso possibile nel punto in cui a noi importa.

Un altro fattore da considerare è anche la temperatura di riferimento durante la taratura e la misura stessa, periocillin controlla a che temperatura dicono di valutare il campione di partenza e poi controlla anche la temperatura del rifrattometro...se per assurdo mi tieni il rifrattometro in balcone al freddo, poi ci butti sopra delle gocce di acqua e misuri, avrai un valore sicuramente sballato, soprattutto se non hai uno strumento compensato in temperatura.

zebra2
29-12-2020, 18:43
ma alla fine la teoria sarà anche giusta, ma possibile che non abbiamo una misurazione uguale all’altra? c’è chi tra in un modo, chi nell’altro, chi in un altro ancora e siamo qui dopo 12 pagine a non capire perché alla fine ci sono sempre letture diverse?

andre_piraz
29-12-2020, 19:08
Perché oltre agli errori di taratura che inevitabilmente in minima parte si commettono e al fatto che tariamo gli strumenti ad occhio su una scala millimetrica dobbiamo aggiungere gli errori intrinsechi dello strumento stesso... Se vuoi un valore perfetto compri un bel rifrattometro da banco, lo fai tarare da laboratori e sei a posto... Ma spendi centinaia di euro per un qualcosa che secondo me non serve così preciso

zebra2
29-12-2020, 19:13
da quello che mi sembra di capire si riesce a passare da 1020 a 1030 in qualche caso, quindi per questo credo che la certezza di essere almeno vicini non siamo mai sicuri di averla...

Kurtzisa
29-12-2020, 20:56
zebra2 stai interpretando male quello che viene scritto.

in quindici anni di acquario marino ho sempre tarato il rifrattometro ANALOGICO sullo zero con acqua di osmosi, tutte le volte che lo provavo lo zero era perfetto, non ho mai girato la vitina in vita mia.

era perfetto LO ZERO, non il resto della scala che portava con se un errore sistematico.

adesso che ho un campione di acqua al 35 su mille di salinità ho provato lo strumento e vedendo l'errore di lettura ho tarato, girando quindi la vitina, per avere il 35 per mille sulla mi scala. Di tarare lo zero, in questo momento, non mi interessa assolutamente nulla. io VOGLIO sapere con certezza assoluta il 35 su mille.
Discorso diverso del rifrattometro EELETTRONICO, che non conosco,di ialao, per il suo funzionamento credo che tarare lo zero sia di vitale importanza.


quindi, nel mio caso, una taratura errata dello strumento porta a letture completamente errate e quindi al disastro.

Lionel
29-12-2020, 21:06
Discorso che non fa una piega ma con un popolo che continua a tarare con osmotica sullo zero, qual’è tecnicamente assurdo, la vedo dura....
Pensa tarare un indicatore di velocità sullo zero all’ora!!! Assurdo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
29-12-2020, 21:27
Ciao a tutti,vista l interessante discussione sono andato a rileggermi il manuale di istruzioni del mio rifrattometro.allora la procedura corretta consiste nel calibrare con acqua deionizzata lo strumento ,schiacciando il relativo tasto si deve ottenere 0,questa operazione va effettuata tutte le volte che si intende procedere con la misurazione della nostra acqua.per verificare l accuratezza bisogna preparare una soluzione di cloruro di sodio,con 3.5 gr di sale e la relativa quantità di acqua per arrivare a 100gr.quindi per calibrare si misura lo 0,per l accuratezza una soluzione Salina .scusate se ho fatto confusione.un saluto.

zebra2
29-12-2020, 21:36
quindi dobbiamo armarci solo ed esclusivamente di soluzione certa al 35, tutto il resto è quasi inutile?

Lionel
29-12-2020, 22:44
Si

zebra2
29-12-2020, 23:44
ora mi é più chiaro e penso possa essere definita l’unica soluzione attuabile.

Lionel
30-12-2020, 00:02
Guarda, credo sia solo di buon senso: se devi valutare quanto la tua vasca si discosta da 35, la tari con un riferimento a 35 (non a zero!). Se devi misurare la temperatura del corpo, tari il termometro in fabbrica a 37, non a zero! Se devo tarare un frigorifero lo faccio a 4 gradi, non a 37!

Non mi sembra scoprire l’acqua calda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
30-12-2020, 07:37
per te sarà come l’acqua calda, però siamo arrivati a 13 pagine. forse non è per tutti così altrimenti la conclusione, così semplice, sarebbe arrivata prima.
a me è sembrato di rileggere per 13 pagine continue tarature con osmotica o bidistillata, sarebbe stato giusto definirlo inutile o sbagliato subito da chi ne sa, come te.

Lionel
30-12-2020, 12:32
Per la verità, l’ho scritto al quarto msg, cioè in prima pagina😉

Le soluzioni a 35 in commercio sono relativamente recente; prima non c’era alternativa a l’acqua; se poi la gente la a comprare in farmacia piuttosto che usare quella del suo impianto ad osmosi....non lo capisco.

periocillin
30-12-2020, 13:11
Concordo anche io con il tuo ragionamento...il problema è che noi generalmente tariamo uno strumento a zero, per poi farlo funzionare oltre la metà della sua scala di lavoro. Per avere una misura precisa dovremmo tarare tale strumento nell'intorno del suo punto di lavoro e non a fondo scala. Stesso concetto vale per i pHmetri elettronici. A noi serve misurare il pH intorno ad 8, quindi lo tariamo a 7.01 e 9.18 in modo che sia il più preciso possibile nel punto in cui a noi importa.

Un altro fattore da considerare è anche la temperatura di riferimento durante la taratura e la misura stessa, periocillin controlla a che temperatura dicono di valutare il campione di partenza e poi controlla anche la temperatura del rifrattometro...se per assurdo mi tieni il rifrattometro in balcone al freddo, poi ci butti sopra delle gocce di acqua e misuri, avrai un valore sicuramente sballato, soprattutto se non hai uno strumento compensato in temperatura.

il rifrattometro sta nella stessa stanza tecnica dell'acquario e sopratutto come sempre letto prima di leggere tengo un minuto il liquido sul rifrattometro

SONNYBARNET
30-12-2020, 20:33
E' quello chexsi scriveva din dall'inizio
Io l'ho presa
Sino a che non segna 35 nom e' tarato
Pero' parlo delxrifrattometro classico con atc
Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lionel
30-12-2020, 22:59
Ma un messaggio leggibile no?

SONNYBARNET
01-01-2021, 21:19
Ma un messaggio leggibile no?

Non riesco.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

zebra2
02-01-2021, 12:25
Per la verità, l’ho scritto al quarto msg, cioè in prima pagina��

Le soluzioni a 35 in commercio sono relativamente recente; prima non c’era alternativa a l’acqua; se poi la gente la a comprare in farmacia piuttosto che usare quella del suo impianto ad osmosi....non lo capisco.

e questo lo so, ma se sono passate 13 pagine e ancora non si è capito che la soluzione giusta è quella, mi sembrava giusto dare una conclusione con la soluzione. altrimenti si va avanti all'infinito coi mille modi e uno che accede a questa discussione non trova una guida ma solo molte opinioni.
eccco perchè l'ho scritto ad un certo punto, proprio perchè anche a me stava creando solo confusione la questione della taratura.

otaner
02-01-2021, 12:45
Ho comprato il liquido salifert per la taratura al 35%.
- Il rifrattometro, calibrato a zero con l'acqua bidistillata, indicava in vasca 35%.
- Calibrato con salifert il rifrattometro mi indicava in vasca poco più del 33%

Ora, sto alzando leggermente la salinità, fidandomi della precisione del liquido di taratura.

Lionel
02-01-2021, 13:40
Ho comprato il liquido salifert per la taratura al 35%.
- Il rifrattometro, calibrato a zero con l'acqua bidistillata, indicava in vasca 35%.
- Calibrato con salifert il rifrattometro mi indicava in vasca poco più del 33%

Ora, sto alzando leggermente la salinità, fidandomi della precisione del liquido di taratura.

Quello che conta è quello che hai in vasca dopo taratura con la soluzione à 35ppm :)

ciko
02-01-2021, 14:16
Per la verità, l’ho scritto al quarto msg, cioè in prima pagina[emoji6]

Le soluzioni a 35 in commercio sono relativamente recente; prima non c’era alternativa a l’acqua; se poi la gente la a comprare in farmacia piuttosto che usare quella del suo impianto ad osmosi....non lo capisco.Questa la grande verità.....la soluzione al 35 per mille è una cosa recentissima rispetto al "modus operandi" della stragrande maggioranza degli acquariofili
Tant'è che anche le istruzioni dei vecchi rifrattometri (il mio ha oltre dieci anni) riportano la taratura a zero con acqua bidistillata
Cambiano i tempi, migliora la tecnica e di conseguenza anche manutenzione/tatatura
Io tempo fa ci ho sbattuto la testa con Lionel (più per mentalità conservativa che altro)
Resto comunque molto perplesso sul fatto che (ponendo come esempio la temperatura del frigo o la velocità del tachimetro) una cosa così semplice come tarare uno strumento a salinità a 35 sia stato così ovvio da non essere fatto nel recente passato.
Poi successivamente penso che il rifrattometro comune (quello da 50 euro) può essere usato per molteplici usi e non solo in campo acquariofilo e quindi logica conseguenza che per "comodità" di qualsiasi misurazione sia necessario tarare lo strumento a zero.
Fosse esclusivamente specifico per acqua di mare richiederebbe esclusivamente 2/3 soluzioni di taratura a seconda dei biotopi cui vorremmo ottenere (esempio reef/mediterraneo/Malawi).
A noi serve una sola misurazione 35 per mille, la soluzione in vendita è la sola e unica alternativa
Anch'io presto proverò questa misurazione e sono certo che, come gli altri ci saranno almeno 2 punti di scostamento, anche se guardando la vasca non mi pare così messa male pur non avendo la perfetta salinità
Spero di essere stato esaustivo riguardo il mio pensiero [emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
02-01-2021, 14:30
Ciao Ciko,
Concordo che l'esempio del frigo o della macchina non sono proprio il massimo, ma poiché parliamo di taratura di uno strumento ottico, possiamo anche parlare dei ben notti checker della Hanna, anche loro strumenti ottici basati sull'analisi d'un segnale ottico; ebbene mi pare che le soluzione di taratira, le provette vendute separatamente, non sono prevviste per tare sullo zero, ma ad un valoro simile, o vicino, a quello si aspetta di leggere in vasca.
Magari è più convincente ?

ciko
02-01-2021, 14:40
No ma io mi riferivo all'assurdita' di cui hai parlato
Condivido il fatto che ci vuole un indicatore preciso e cercavo di dedurre il motivo per cui i rifrattometri comuni venissero tarati a zero oltre al fatto che mancasse la soluzione di taratura

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lionel
02-01-2021, 14:45
Be, il rifrattometro non è stato inventato per l'aquariofilo.....Diciamo che ci è voluto un po' di tempo perché le ditte pensassero utile di fornire un prodotto per tararlo per il marino. Puo' essere ?

SONNYBARNET
02-01-2021, 19:01
Secrileggereste attentamente tutta la discussione avreste già’ la risposta.
Calibrare a zero significa avere un valore corretto pari a zero.
Se il nostro problema fosse avere acqua a zero sarebbe corretto
Invece la nostra finalita’ e’ quella leggere il valore corretto a 35
Quindi si mette una soluzione tarata a 35 e si regola con la vite il rifrattometro.
Tenete conto che il 35 e’ il punto di riferimento per avere la densità corretta 1025, che potrà’ variare dal tipo di sale
Non tutti a 35 danno 1025, leggete sulla confezione del vostro sale e capirete.
Ricordatevi che il rifrattometro classico comunque non è’ precisissimo visto che usa una refrazione.
Il 35 e’ corretto ma potrebbe essere 34,5 o 35,5.
Ma a noi non interessa questo perché l’oscillazione ci sarà sempre.
L’importante è’ che la linea di lettura si attesti su quella a 35, come disse Califsno in una sua canzone......... tutto il resto è’ noia
A voi ogni integrazione, correzione
Saluti
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus