PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca 30x120x70



Manuedo
30-08-2020, 19:10
Ciao
Nel corridoio di casa ci starebbe una vasca di queste misure, visto la dimensione 30cm di larghezza chiedo quali potrebbero essere i contro.
Farei un berlinese, solo Acropore, qualche piccolissimo pesce, 3 barre gnc, sump schiumatoio e se ci sta un piccolo refugium, visto che anche la sump sarà veramente stretta.
Grazie a chiunque voglia darmi consigli

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ftarr
30-08-2020, 19:21
Ciao
Nel corridoio di casa ci starebbe una vasca di queste misure, visto la dimensione 30cm di larghezza chiedo quali potrebbero essere i contro.
Farei un berlinese, solo Acropore, qualche piccolissimo pesce, 3 barre gnc, sump schiumatoio e se ci sta un piccolo refugium, visto che anche la sump sarà veramente stretta.
Grazie a chiunque voglia darmi consigli

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io ho appena fatto una vasca profonda 43 per la misura ;)(115x43x55)

Pensi di farla alta 70? ... è tanto per la rocciata secondo me

Il problema di farlo stretto è proprio la rocciata ... devi appoggiarla al vetro dietro e quindi come berlinese fai un po’ fatica...
con 30cm rischia di essere anche a ridosso del vetro anteriore

Ma hai pensato allo scarico a pozzetto invece che esterno? Io così ho guadagnato altri 5-6cm perché ho avvicinato più la vasca al muro

Perché non DSB ? Fai 2-3 piccoli atolli bassi .. la sabbia risalta anche molto.. potresti mettere molti pesci piccoli come i chromis...

Per la luce le barre sono unica soluzione secondo me

Come sump puoi farla lunga 90 ed hai ancora spazio per cui il refugium ci sta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Manuedo
30-08-2020, 19:27
Oggi ho fatto una prova, e ho incastrato un po di rocce piccole e è venuto abbastanza bene, base rocciata centrale, poi tramite cemento e barre in plexiglass faccio delle terrazze.
DSB, ho paura per il movimento, così stretto non so se riesco a tenere giù la sabbia.
È un po di tempo che volevo fare un taleario per le Acropore della prima vasca, ma non sapevo dove farlo box, cantina ma poi ho il corridoio e mi è venuto in mente, ora sto valutando la fattibilità.


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Manuedo
30-08-2020, 19:28
Dimenticavo, pozzetto a tracimazione laterale

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ftarr
30-08-2020, 19:31
Oggi ho fatto una prova, e ho incastrato un po di rocce piccole e è venuto abbastanza bene, base rocciata centrale, poi tramite cemento e barre in plexiglass faccio delle terrazze.
DSB, ho paura per il movimento, così stretto non so se riesco a tenere giù la sabbia.
È un po di tempo che volevo fare un taleario per le Acropore della prima vasca, ma non sapevo dove farlo box, cantina ma poi ho il corridoio e mi è venuto in mente, ora sto valutando la fattibilità.


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Con la vasca alta 70 dovresti riuscire a gestirlo il movimento !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Manuedo
30-08-2020, 19:37
Sul DSB non posso appoggiare molte rocce, preferirei il berlinese, ma comunque ora valuto tutto, perché anche a me piacerebbe molto la sabbia bianca sul fondo, ma devo valutare poi la praticità di un acquario che già nasce non pratico [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Manuedo
31-08-2020, 12:45
Io ho appena fatto una vasca profonda 43 per la misura ;)(115x43x55)

Pensi di farla alta 70? ... è tanto per la rocciata secondo me

Il problema di farlo stretto è proprio la rocciata ... devi appoggiarla al vetro dietro e quindi come berlinese fai un po’ fatica...
con 30cm rischia di essere anche a ridosso del vetro anteriore

Ma hai pensato allo scarico a pozzetto invece che esterno? Io così ho guadagnato altri 5-6cm perché ho avvicinato più la vasca al muro

Perché non DSB ? Fai 2-3 piccoli atolli bassi .. la sabbia risalta anche molto.. potresti mettere molti pesci piccoli come i chromis...

Per la luce le barre sono unica soluzione secondo me

Come sump puoi farla lunga 90 ed hai ancora spazio per cui il refugium ci sta


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkOttima l idea dei 2 o tre atolli piccoli su sabbia, mi sa che mi hai convinto.... Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ftarr
31-08-2020, 14:37
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
31-08-2020, 16:58
Manuedo discussione spostata nel lato salato del forum...
era aperta sul dolce

Manuedo
31-08-2020, 17:25
Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
31-08-2020, 17:42
mi unisco anch'io alla domanda...xke 70 di altezza?
sono veramente tanti..poi è difficile arrivare sul fondo.
io la farei 60.
per il movimento bastano 2 tunze 6095 una di fronte all'altra.

Manuedo
31-08-2020, 18:05
Un motivo vero non c'è, forse perché l attuale è alto 50 ed è DSB quindi basso, e volendo farne ub altro volevo fare l opposto...
Ma effettivamente 70 é forse troppo.
Opto per 60.
Ma il mio dubbio rimane per 30 di larghezza, non vorrei pentirmene, anche se o così o in box

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Bach
31-08-2020, 19:19
Un motivo vero non c'è, forse perché l attuale è alto 50 ed è DSB quindi basso, e volendo farne ub altro volevo fare l opposto...
Ma effettivamente 70 é forse troppo.
Opto per 60.
Ma il mio dubbio rimane per 30 di larghezza, non vorrei pentirmene, anche se o così o in box

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

...in box.

Manuedo
31-08-2020, 19:21
Mi ha smontato in due parole[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

ialao
31-08-2020, 21:52
Questa era la mia vaschetta 60 30 30.

Ftarr
31-08-2020, 22:12
Bella!!!!

Vedi che anche con 30 viene se hai il manico :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
31-08-2020, 22:17
Bella!!!!

Vedi che anche con 30 viene se hai il manico :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se ci sono riuscito io ci riescono tutti,con un po' di fortuna.l ho fatta solo maturare senza niente dentro per circa sei mesi.penso sia stato merito di questo.30 e veramente poco ,per questo ho fatto dsb,con pochissime ma buone rocce vive.

Bach
01-09-2020, 06:05
Mi ha smontato in due parole[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

:-8 Diciamo che un conto è fare un nanoreef come quello mostrato da ialao (60×30×30, 54 litri lordi), altro è fare una vasca di 120 e alta 60. Volendola proprio fare è senzaltro sensato il consiglio di farla dsb, quindi con poche rocce dato che una vera rocciata diventa impossibile. Però l'altezza rimarrebbe poco sfruttabile. Con 30 cm anche la scelta degli animali diventa limitata. Io ho dubbi anche sull'ossigenazione perchè avresti una superficie limitata (il movimento serve per portare acqua alla superficie, ma se questa è dimezzata le pompe non fanno miracoli). In conclusione io non farei una vasca di 120 x 60h larga poco più di una spanna. Ma la scelta finale è tua.

ialao
01-09-2020, 07:56
:-8 Diciamo che un conto è fare un nanoreef come quello mostrato da ialao (60×30×30, 54 litri lordi), altro è fare una vasca di 120 e alta 60. Volendola proprio fare è senzaltro sensato il consiglio di farla dsb, quindi con poche rocce dato che una vera rocciata diventa impossibile. Però l'altezza rimarrebbe poco sfruttabile. Con 30 cm anche la scelta degli animali diventa limitata. Io ho dubbi anche sull'ossigenazione perchè avresti una superficie limitata (il movimento serve per portare acqua alla superficie, ma se questa è dimezzata le pompe non fanno miracoli). In conclusione io non farei una vasca di 120 x 60h larga poco più di una spanna. Ma la scelta finale è tua.

Tutto condivisibile,non ricordo se la vasca già c 'e,così come la tecnica.in questo caso si potrebbe provare ,con carbonato e poche rocce vive l investimento sarebbe anche contenuto.se hai già tutto fermo restando tutti i vincoli di cui sopra,si potrebbe anche tentare.un saluto

Manuedo
01-09-2020, 08:25
Grazie per tutti i validi consigli che mi state dando.
Sull ossigenazione ci avevo riflettuto anche io, la superficie per lo scambio gassoso e poco ma penso che lo schiumatoio possa compensare in parte a questo.
Per il momento non ho ancora nulla, sono in procinto di acquistare un nuovo schiumatoio per la vasca già avviata e quindi di utilizzare quello 'vecchio nyos 120' per il nuovo progetto.
Sicuramente mi avete convito per il DSB, scelta più saggia.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk