PDA

Visualizza Versione Completa : Anemoni passeggiate ...."deleterie"



miomare
11-09-2020, 13:38
Salve amici,
ho un piccolo nano da 50 litri che viaggia discretamente dall'inverno scorso.
Vorrei provare ad inserirci un'anemone, che so una piccola entacmea, per fare compagnia ad una coppia di pagliaccetti che vi alloggiano sin dalla maturazione.
msn010 Asserzione da bibliografia ed esperienze pratiche... Gli anemoni sono soliti girellare per le vasche, qualcuno di più, qualcuno di meno, ma tutti sembra che non gradiscano una ...."residenza stabile".
:114-34: Domanda ... Nessuno di voi ha provato ad.... "incollarli"?
:114-35: Riflessione..... Certo, sarebbe un metodo piuttosto "coercitivo" nei confronti di un organismo vivente che tende alla mobilità ma, riuscendo a tenerli fermi in una zona della vasca se ne potrebbe godere la bellezza senza doversi preoccupare dell'estinzione progressiva di tutti gli altri suoi eventuali coinquilini....

D'altro canto molti coralli dal piede molle (zoa, rhodactis,discosomi) si incollano senza grandi problemi....
Quella che sto esternando è soltanto l'ipotesi paranoica di un inesperto o qualcuno di voi ha tentato l'esperimento e maturato esperienze in merito ?
Grazie

Reef Alchemist
11-09-2020, 13:43
Ciao, più che delle passeggiate secondo me dovresti preoccuparti del litraggio.. in 50 lt se qualcosa va storto perdi la vasca intera senza se e senza ma..

Lionel
11-09-2020, 13:47
Perché non provi a tagliare il piede cosi non si potrà più muovere ?:114-28:

Lucarho
11-09-2020, 14:16
Ma perché depredare l’animale...se vuoi e’ così se no amen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-09-2020, 14:32
guarda...è impossibile incollare un anemone.
faresti una gran ca...ta con il rischio di far saltare la vasca

se vuoi un anemone da mettere in vasca guarda le mini carpet.
sono anemoni che vivono maggiormente sulla sabbia, si riproducono molto più lentamente e sono meno urticanti.

graziano
11-09-2020, 14:32
Mi auguro che le ultime due risposte siano battute emoticon-cartoon-022 come d'altronde la domanda mmmm
Opps non la tua Ricky

Lucarho
11-09-2020, 14:34
La mia no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
11-09-2020, 14:45
La mia no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avevo letto "depiedare" 4chsmu1

miomare
11-09-2020, 15:17
.. in 50 lt se qualcosa va storto perdi la vasca intera senza se e senza ma..


Ma perché depredare l’animale...se vuoi e’ così se no amen


.......se vuoi un anemone da mettere in vasca guarda le mini carpet.
sono anemoni che vivono maggiormente sulla sabbia, si riproducono molto più lentamente e sono meno urticanti.

Vi ringrazio per i vostri consigli....
Proverò, come suggerisci tu Ricky, a cercare un anemone più ...statico.
Perdonatemi, ho avuto per una cinquantina d'anni solo acquari mediterranei e con le anemoniae sulcate e con le attinie equine problemi del genere non ne ho mai avuti...

ciko
11-09-2020, 22:03
I ceriantus potrebbero fare al suo caso?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
11-09-2020, 22:27
Dopo mezzo secolo di mediterraneo i cerianthus gli usciranno dalle orecchie :114-46:
Scherzi a parte in effetti non è una brutta idea aggiungerli, ce ne sono alcuni tropicali degni di nota.
Solo non so quanto possano interessare a chi cercava un anemone.
E ultima considerazione.. a me l'unico che avevo inserito nel primo acquario si è spostato più volte da un lato all'altro della vasca, sempre nella sabbia, ma cambiando talvolta zona.

ciko
11-09-2020, 22:37
Dopo mezzo secolo di mediterraneo i cerianthus gli usciranno dalle orecchie :114-46:
Scherzi a parte in effetti non è una brutta idea aggiungerli, ce ne sono alcuni tropicali degni di nota.
Solo non so quanto possano interessare a chi cercava un anemone.
E ultima considerazione.. a me l'unico che avevo inserito nel primo acquario si è spostato più volte da un lato all'altro della vasca, sempre nella sabbia, ma cambiando talvolta zona.Non avevo fatto l'associazione [emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Reef Alchemist
11-09-2020, 22:46
emoticon-cartoon-013

Brown
11-09-2020, 23:20
Io ho una quadricolor da 10 anni in vasca su un atollino in un angolo staccato dalla rocciata..corrente moderata, ed e' li fermo da 10 anni...si scinde, e rimane sempre li ..mai mosso o spostato.
Ovvio che se hai una corrente forte lo infastidisce di sicuro

- - - Aggiornato - - -


Io ho una quadricolor da 10 anni in vasca su un atollino in un angolo staccato dalla rocciata..corrente moderata, ed e' li fermo da 10 anni...si scinde, e rimane sempre li ..mai mosso o spostato.
Ovvio che se hai una corrente forte lo infastidisce di sicuro

44765

Reef Alchemist
11-09-2020, 23:23
Io ho una quadricolor da 10 anni in vasca su un atollino in un angolo staccato dalla rocciata..corrente moderata, ed e' li fermo da 10 anni...si scinde, e rimane sempre li ..mai mosso o spostato.
Ovvio che se hai una corrente forte lo infastidisce di sicuro

- - - Aggiornato - - -



44765

...e che bella!!:114-52:

Lionel
11-09-2020, 23:45
Ma che bella!!!!

miomare
11-09-2020, 23:57
I ceriantus potrebbero fare al suo caso?

Sicuramente risolverebbero il mio problema. In passato, ne ho prelevati e riportati a mare moltissimi, di molteplici colori e sfumature. Un animale robusto e di grande soddisfazione. Avevo una secchetta davanti Vindicio (Formia) in cui era presente tutta la fauna del mediterraneo. Una vera benedizione per un appassionato di acquariofilia.
Certamente organismi abituati a differenti temperature rispetto a quelli del tutto identici ma originari delle aree tropicali...
I membranaceus tropicali sono molto più difficili da reperire rispetto agli anemoni e per farli vivere bene serve necessariamente una vasca allestita DSB, mentre la mia ha pochissima sabbia.
Comunque ci farò un pensiero...
Grazie per il suggerimento

ciko
12-09-2020, 00:36
Io ho una quadricolor da 10 anni in vasca su un atollino in un angolo staccato dalla rocciata..corrente moderata, ed e' li fermo da 10 anni...si scinde, e rimane sempre li ..mai mosso o spostato.
Ovvio che se hai una corrente forte lo infastidisce di sicuro

- - - Aggiornato - - -



44765Confermo e sottoscrivo.....
E io porto testimonianza, in quasi due anni mi ha occupato il 20% della rocciata....
Animale bellissimo e resistente ma se prende "piede"..... [emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Brown
12-09-2020, 01:01
Io preferisco non fargli prendere confidenza con la rocciata, se ne sta buonino li al suo posto, ogni tot si scinde, ene tengo al max 2 esemplari sempre li su quella roccia. Gli altri li do via.��

miomare
12-09-2020, 21:43
.......Ovvio che se hai una corrente forte lo infastidisce di sicuro......

La vasca è dotata di una piccola pompa di movimento regolabile. Attualmente è programmata per un breve flusso di 3/4 sec. alternato ad un periodo di stop della stessa durata. E' molto piccola ed una corrente troppo intensa agita innaturalmente tutti i suoi ospiti. La precedente, anch'essa piccola ma a flusso continuo, l'ho dovuta eliminare.


Dopo mezzo secolo di mediterraneo i cerianthus gli usciranno dalle orecchie......

In effetti.... Anche se, almeno per me, assieme ai nudibranchi restano le creature più affascinanti del nostro Mediterraneo.....


......ho una quadricolor da 10 anni in vasca su un atollino in un angolo staccato dalla rocciata..corrente moderata, ed e' li fermo da 10 anni...si scinde, e rimane sempre li ..mai mosso o spostato.

Questo potrebbe indurmi a fare almeno un tentativo... Poco stress per l'ospite, in caso non trovi pace nella sua nuova residenza, posso sempre restituirlo.....

Vediamo cosa succede....

Grazie a tutti voi...:114-58:

Lionel
12-09-2020, 23:21
Io non vorrei fare il sapientone ma basta vedere le pompe di movimento della Red Sea per capire che è MOLTO difficile che vadano a finire dentro.

miomare
13-09-2020, 09:28
Io non vorrei fare il sapientone ma basta vedere le pompe di movimento della Red Sea per capire che è MOLTO difficile che vadano a finire dentro.

Ciao Lionel, la discussione è nata non tanto per la mobilità degli anemoni in funzione di possibili rischi per loro, quanto per quelli indotti dai loro tentacoli su altri organismi presenti nelle vasche....
Per quanto riguarda la tua osservazione, oggi il mercato offre, come giustamente asserisci, una serie di dispositivi tecnici che garantiscono la massima sicurezza per i loro abitanti. Certo, bisogna saperli scegliere.

Lionel
13-09-2020, 13:08
Ciao Lionel, la discussione è nata non tanto per la mobilità degli anemoni in funzione di possibili rischi per loro, quanto per quelli indotti dai loro tentacoli su altri organismi presenti nelle vasche....
Per quanto riguarda la tua osservazione, oggi il mercato offre, come giustamente asserisci, una serie di dispositivi tecnici che garantiscono la massima sicurezza per i loro abitanti. Certo, bisogna saperli scegliere.

Ciao Miomare, potresti dettaglaire un po' questi possibili danni ? Confesso la mia ignoranza a riguardo ma avendo un anemone in vasca vorrei prevenire eventuali danni.

Paolotank
13-09-2020, 15:41
Ciao come ti ha già scritto il rischio maggiore sono i loro tentacoli ricoperti di cnidoblasti urticanti che potrebbe bruciare se nn uccidere i coralli
Il fatto che si spostano ti continuo alla ricerca di cibo non si può evitare il contatto con altri animali

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Paolotank
13-09-2020, 15:49
La mia esperienza in sei mesi una quadricolor(quella che alcuni la reputano più gestibile in vasche con coralli)si e scissa 2 volte e quelle più piccole andavano in altre parti ovviamente ancoravano il piede nei posti più irraggiungibili della rocciata un incubo
Animale bellissimo ma gli farò una vasca dedicata un giorno x ora meglio un bel corallo colorato

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

ciko
13-09-2020, 22:34
La mia esperienza in sei mesi una quadricolor(quella che alcuni la reputano più gestibile in vasche con coralli)si e scissa 2 volte e quelle più piccole andavano in altre parti ovviamente ancoravano il piede nei posti più irraggiungibili della rocciata un incubo
Animale bellissimo ma gli farò una vasca dedicata un giorno x ora meglio un bel corallo colorato

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando TapatalkIo in un anno e mezzo 7 volte....la zona è "offlimit" [emoji28]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200913/72320ac4a615677eaa4905d237dae4de.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk