PDA

Visualizza Versione Completa : Anthias o chromis?



andreaclc82
16-09-2020, 12:44
È ancora presto, ma neanche troppo, nel nuovo acquario che è a fine maturazione, vorrei inserire 1-2 alcanturidi è un gruppo di una decina di pesci che si muovono in branco, ero indeciso tra i più economici chromis e gli Anthias, più belli e purtroppo più costosi..

Qualcuno ha qualche esperienza? Pro e Contro delle due specie

Grazie

Ricky mi
16-09-2020, 14:29
cacchio hai appena traslocato vasca...
non è il momento di inserire pesci, visto che hai anche usato praticamente rocce morte.
rocce che mediamente ci mettono 6-8 mesi per far si che funzionino a dovere.

detto questo i cromis se vuoi che non si scannino li devi inserire quando avrai un po di coralli e quindi nascondigli.
gli anthias non hanno problemi di "lotte" ma amano vasche mature dove riposano tra anfratti e spugne.

andreaclc82
16-09-2020, 14:40
No, no, pensavo in anticipo.. la vasca ha comunque 18kg di rocce morte e 12kg di rocce vive.. comunque pensavo con largo anticipo..

Quindi è veramente una esperienza diffusa è confermata che i Chromis siano aggressivi?
Gli anthias invece?

Il punto era che pensavo di inserire prima il piccolo gruppo e poi lo Yellllow e Blue Tang..
Fra un mese, se tiene il tempo altrimenti un po’ prima (la vasca grande non ha il riscaldatore) smonto il nano e inserirò 2 Lysmata, 1 wurde (che ne ho di bisogno) 2 paguri, qualche lumaca, 1 Pseudocheilinus hexataenia, 1 Gobiodon okinawae e l’ocellaris (probabilmente ne prenderò un secondo per ritentare la coppia)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
16-09-2020, 15:10
inizia a trasferire a popolare con coralli molli ( se non ricordo male vuoi una vasca molli /lps).
una volta che vedi che la vasca gira bene ed è un filo popolata di coralli allora metti un gruppetto di pesci.
ma sei già a fine ottobre...almeno.

per cambiare tipologia di pesce, ma sempre di gruppo, guarda i cromis retrofasciata...molto carini e meno stronzetti.

per l hepatus penso che sia un pesce da lasciare in natura.
nella vecchia vasca di mauri, lunga 160 (se non sbaglio), era talmente stressato dal poco spazio che aveva che buttava fuori l'acqua dalla vasca!

andreaclc82
16-09-2020, 15:20
per cambiare tipologia di pesce, ma sempre di gruppo, guarda i cromis retrofasciata...molto carini e meno stronzetti.

per l hepatus penso che sia un pesce da lasciare in natura.
nella vecchia vasca di mauri, lunga 160 (se non sbaglio), era talmente stressato dal poco spazio che aveva che buttava fuori l'acqua dalla vasca!

Ma sarà stato lui sfortunato, oppure è un comportamento che capita di sovente? Io ne avevo uno in una vasca da 120x50x50 insieme ad un Yellow Tang, stavano bene entrambi.. ma due pesci non fanno testo.. leggevo che il Leucocito era molto delicato, tanto quanto aggressivo e quindi l’avevo scartato in partenza.. questi due erano più gestibili.. Ma le esperienze di molti valgono più di qualche articolo letto..

I retrofasciata non sono colorati, volevo un gruppetto di piccoli pesci colorati che si spostava per la vasca..
Se non ricordo male o i chromis o gli anthias dopo un certo periodo perdono il loro colore e tendono a diventare opachi..

graziano
16-09-2020, 15:57
Ciao, gli anthias se mal nutriti perdono il colore, hanno bisogno di mangime contenente astaxantina , ai miei do Sera discus red o SHG hi red granulat (apprezzano molto)

Ricky mi
16-09-2020, 16:05
e cmq gli anthis non si muovo in gruppo.

andreaclc82
16-09-2020, 16:05
Ciao, gli anthias se mal nutriti perdono il colore, hanno bisogno di mangime contenente astaxantina , ai miei do Sera discus red o SHG hi red granulat (apprezzano molto)

Ma come si fa ad alimentare solo loro?
Perché gli alcanturidi vogliono un granulato vegetale, i pagliacci quelli che capita, e questo quello con il colorante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaclc82
16-09-2020, 16:06
e cmq gli anthis non si muovo in gruppo.

No? Allora scartati.. peccato perché erano proprio belli..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
16-09-2020, 16:33
Ma come si fa ad alimentare solo loro?
Perché gli alcanturidi vogliono un granulato vegetale, i pagliacci quelli che capita, e questo quello con il colorante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Li somministri a rotazione e ne giovano tutti.un saluto

Ricky mi
16-09-2020, 16:39
se ti immagine un branco di pesci che si sposta o si muove tutto insieme... gli anthias non fanno per te

andreaclc82
16-09-2020, 16:41
se ti immagine un branco di pesci che si sposta o si muove tutto insieme... gli anthias non fanno per te

Infatti l’idea era di avere una cosa del genere.. rimangono i chromis.. oppure fare una vasca di 2/3mila litri e avere i flavescens [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
16-09-2020, 16:52
se ti immagine un branco di pesci che si sposta o si muove tutto insieme... gli anthias non fanno per te

tu che pesci consigli a questo punto oltre ai retrofasciata?

ialao
16-09-2020, 17:18
Apogon leptacantus,ma devono piacere per la insieme non per i colori.a me non dispiacciono.un saluto

graziano
16-09-2020, 17:54
Scusate ma di che misure di vasche stiamo parlando? Per avere un bel branco che si sposta all'unisono e dia il movimento voluto,come minimo dobbiamo parlare di una ventina o più esemplari , specialmente nei cromis (e non è detto che funzioni) perché se pochi a uno a uno li trovate sul pavimento o uccisi dagli stessi compagni mentre gli anthias una decina con un maschio (al bisogno qualche femmina cambia sesso) a mio modesto parere danno un colore e un movimento nella vasca stupendo msn003

andreaclc82
16-09-2020, 18:02
Scusate ma di che misure di vasche stiamo parlando? Per avere un bel branco che si sposta all'unisono e dia il movimento voluto,come minimo dobbiamo parlare di una ventina o più esemplari , specialmente nei cromis (e non è detto che funzioni) perché se pochi a uno a uno li trovate sul pavimento o uccisi dagli stessi compagni mentre gli anthias una decina con un maschio (al bisogno qualche femmina cambia sesso) a mio modesto parere danno un colore e un movimento nella vasca stupendo msn003

Nel mio caso poco più di 300lt
La mia idea era quella di avere un branco che si muove all’unisono.. gli anthias sono più belli (parere personale) però mi avete fatto notare che sono molto più indipendenti quindi ogni pesce fa per se.. il che non mi piace preferirei a questo punto prenderne di diverse specie..
La rete, che prenderò da ReefJoker visto i numerosi commenti positivi, la installo prima di mettere i pinnuti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
16-09-2020, 18:12
Nel mio caso poco più di 300lt
La mia idea era quella di avere un branco che si muove all’unisono.. gli anthias sono più belli (parere personale) però mi avete fatto notare che sono molto più indipendenti quindi ogni pesce fa per se.. il che non mi piace preferirei a questo punto prenderne di diverse specie..
La rete, che prenderò da ReefJoker visto i numerosi commenti positivi, la installo prima di mettere i pinnuti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=2SqLEh4urMU

ialao
16-09-2020, 20:08
Scusate ma di che misure di vasche stiamo parlando? Per avere un bel branco che si sposta all'unisono e dia il movimento voluto,come minimo dobbiamo parlare di una ventina o più esemplari , specialmente nei cromis (e non è detto che funzioni) perché se pochi a uno a uno li trovate sul pavimento o uccisi dagli stessi compagni mentre gli anthias una decina con un maschio (al bisogno qualche femmina cambia sesso) a mio modesto parere danno un colore e un movimento nella vasca stupendo msn003

Concordo,non fa una piega come ragionamento.in saluto.

Franco68
16-09-2020, 20:27
Io ho avuti brutte esperienze con entrambi......mai più

Dennis
16-09-2020, 21:12
Non avendo nemici naturali dai quali difendersi tutti i pesci di gruppo tendono a disperdersi in acquari "normali". Da me i Chromis erano iper-solitari e piuttosti statici, non li tengo piu' da anni. Gli Pseudanthias invece nuotano ovunque e, in alcuni momenti della giornata, decisamente si riuniscono in gruppo; in generale sono abbastanza gregari, ma bisogna averne un certo numero (ora ne ho sei, ne ho avuti fino a una dozzina) e la vasca deve essere grandina. Saltano ! Io ho un frame sul bordo della vasca e da quando l'ho messo, ormai piu' di un anno e mezzo, non mi e' piu' saltato un pesce - senza nulla e' un azzardo.

TARTY
16-09-2020, 23:06
Tra i due ho scelto gli Anthias e non me ne pento. Ne ho quattro e dopo due anni hanno mantenuto il colore bello vivo. Non nuotano a branco serrato ma spesso si affiancano.Seppur belli attivi mai un problema con gli altri pesci ne per quelli già’ in vasca ne per i nuovi inserimenti.Mangiano qualsiasi cibo sia granulato che fiocchi.Episodio di salto una volta sola praticamente è’ atterrato sui miei piedi e rimesso subito in vasca.Mi piace molto la macchia di colore e il movimento che danno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zebra2
16-09-2020, 23:15
Apogon leptacantus,ma devono piacere per la insieme non per i colori.a me non dispiacciono.un saluto

sai che alla fine non riescono a piacermi neanche loro? mi sembrano pesci d’acqua dolce e creerebbero poco contrasto cromatico, cosa che per me ha la precedenza.
io rimango per gli anthias come colorazione, anche se qualcuno li vede un po’ come i pesci rossi del reef. alla fine ognuno ha la sua opinione giustamente!

ciko
16-09-2020, 23:31
Io sono più dozzinale....
A me vedere una vasca piena di anthias o cromis mi fa comunque appagare l'occhio.
Per assurdo il Vascone del mio negoziante è pieno di crysiptera....una ventina
Non fanno branco ma la loro colorazione blu con pancia gialla riempe la vasca di colore

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

zebra2
17-09-2020, 10:31
Io sono più dozzinale....
A me vedere una vasca piena di anthias o cromis mi fa comunque appagare l'occhio.
Per assurdo il Vascone del mio negoziante è pieno di crysiptera....una ventina
Non fanno branco ma la loro colorazione blu con pancia gialla riempe la vasca di colore

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

sono d'accordo con te.

toymmys
25-09-2020, 08:48
io ho 4 anthias e ieri inserito 10 cromis per il momento e bellissimo vederli muovere insieme spero non si scannino fra loro...leggendo un articolo consigliano di metterli non meno di 6...vedremo con il tempo....

Kurtzisa
25-09-2020, 11:26
chromis saltano, me ne finito uno dietro il mobile ed uno nella ciotola del cane mentre mangiava le crocchette... il cane si è fermato e mi ha chiamato... rimesso in vasca è ancora li che gira.
io sono "fortunato" di avere il leuco che rompe le balle ai chromis quindi tendono a stare in branco.
il mio negoziante ha 27 anthias, arrivati due giorni fa, sono bellissimi!

se hai pesci che si muovono, colore e colpo d'occhio ne hai tantissimo.

toymmys
25-09-2020, 11:36
chromis saltano, me ne finito uno dietro il mobile ed uno nella ciotola del cane mentre mangiava le crocchette... il cane si è fermato e mi ha chiamato... rimesso in vasca è ancora li che gira.
io sono "fortunato" di avere il leuco che rompe le balle ai chromis quindi tendono a stare in branco.
il mio negoziante ha 27 anthias, arrivati due giorni fa, sono bellissimi!

se hai pesci che si muovono, colore e colpo d'occhio ne hai tantissimo.

Ho fatto fare a posta un antisalto perché purtroppo non ne la prima volta che mi trova la mattina pesci per terra...

- - - Aggiornato - - -

Gli anthias hanno un difetto secondo me devono essere acclimatati bene dal negoziante perché tante volte non mangiano a me 3 sono morti di fame... Su 4 poi o riprovato a prenderne altri 3 ma li aveva lui da un bel po' di tempo e sono voraci...