PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sui fosfati



capitano_85
10-10-2020, 23:00
Ciao a tutti,mi ritrovo con fosfati in vasca da un po' di tempo e sto pensando come muovermi.
Breve storia da metà agosto ho avuto un inalzamento a 0,15 però non me ne sono preoccupato settembre saliti ancora allora 0,24 ho inserito calza e davo la colpa che una tridacna continuava a scavare il dsb e sono intervenuto con resine nella sump.
Poi alzati ancora 0,35 allora inserito subito filtro letto fluido abbassati a 0,2 appena in valore si è bloccato sostituite nuovamente.Ora monitorando i valori e cercare di capire la causa,una sera stecchetto misuro 0,1 il giorno dopo do da mangiare hai pesci come sempre faccio test il giorno dopo 0,16! Quindi mi viene da pensare che sia un problema legato hai batteri o qualche altro fattore tipo la luce,metà settembre ho sostituito la plafo t5 8x39w con due ecotech xr15 g5 blu programma lps e ho tolto gli sps tenendo solo lps.
Ammetto che sto giocando leggermente con la luce più che altro impostare le ore alba tramonto e intensità della stessa,mi viene da pensare che sia un problema di luce che non ossida abbastanza perché predomina il blu nello spettro o la vasca si deve abituare alla nuova luce quindi ho scompensi a livello batterico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
11-10-2020, 10:34
sembra di vedere una variazione importante tra cibo si e cibo no, sintomo che il sistema reagisce. la vasca da quanto è avviata? sai che non sono un esperto di led, però credo centri poco visto che l'innalzamento lo hai avuto dal mese precedente, quando eri ancora con t5. oltre al granulare dei pesci dai altro in vasca? anche nei mesi precedenti, sai che la sabbia restituisce con calma e diventa difficilmente associabile ad una variazione di molto precedente rispetto al giorno in cui li hai misurati.

capitano_85
11-10-2020, 11:06
Infatti quello non lo capisco mi trovo spiazzato sul da farsi,cosa strana che nonostante le resine nuove cambiate martedì il valore non scende ieri ho misurato ho avuto un inalzamento di 0.06 perché la sera prima ho dato da mangiare granulare come al solito ieri ho saltato di nuovo e oggi rimisuro nuovamente al massimo riattivo l'ats che dovrebbe portare tutto a zero però non mi piace perché tira troppo e gli lps non lo amano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
11-10-2020, 13:47
in effetti ats e dsb non vanno d’accordo.
gli animali sono in sofferenza? la vasca da quanto gira? pirlate precedenti ne hai avute?

capitano_85
11-10-2020, 14:56
Animali in sofferenza non mi pare gli lps spolipano e non sembrano soffrire del problema tranne una favia che sto perdendo delle bocche e imputo il motivo hai fosfati però il resto cresce ache alcuni pezzi di hystrix crescono uguale.
Ora un settimana ho il fotometro di un amico con reagenti deversi faccio il confronto i miei li ho finiti e non posso monitorare i valori oggi,la vasca gira da quasi 5 anni e cagate mai fatte per quello mi suona strano.
Non vorrei che i cambiamenti che ho fatto stanno dando problemi ho tolto sps grossi animale da 25cm in più cambio luce e piccole modifiche

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
11-10-2020, 14:58
ok, può essere starato il tuo test ed è giusto un controllo incrociato.
da quanto tempo giro la vasca?

capitano_85
11-10-2020, 15:00
Quasi 5 anni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
11-10-2020, 15:10
azz...vecchiaia e conseguente rilascio? non voglio tiratela ci mancherebbe, ma l’hai pensata?
penso che alla fine se non hai cambiato nulla nella gestione dopo 5 anni è dura che derivi da qualcosa nell’immediato.
non hai cambiato veramente niente? anche nel movimento, interscambio, schiumatoio, pesci morti di recente e anche coralli?

capitano_85
11-10-2020, 15:14
Vasca vecchia lo stavo pensando e mi stanno girando... ripeto tutto uguale nessun grosso cambiamento a parte luce e coralli che come detto erano colonie grosse unica cosa posso essere cambiati la direzione dei flussi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
11-10-2020, 15:40
ecco, allora magari puoi prendere in ipotesi uno spostamento di sedimenti sulle rocce con flusso diverso? prima di pensare a tirar su la sabbia potrebbe essere un’idea e ne vale la pena aspettare per vedere se rientrano nel breve periodo, aiutati si sicuro dalle resine. poi magari un aiuto con qualche buon inoculo dopo anni ci sta a parere mio. a questo punto un giro di integrazione batterica e inoculo, oppure ricetta fresca

capitano_85
11-10-2020, 17:18
Infatti sto pensando di muovermi così e se per natale non rientra smonto e rimonto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
11-10-2020, 19:33
Tu come la vedi l'integrazione di una goccia di zeostart 3 per smuovere la flora batterica magari il problema è quello uno scompenso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
11-10-2020, 20:15
spero per te ovviamente che sia una condizione sistemabile con qualche integrazione per riportare biodiversità. se così non fosse, prenotiamo una giornata a tortona e ti si aiuta nel cambio vasca!

zebra2
11-10-2020, 20:59
Tu come la vedi l'integrazione di una goccia di zeostart 3 per smuovere la flora batterica magari il problema è quello uno scompenso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

li non ti so aiutare, mai usati i prodotti di quella linea. credo sia meglio chiedere a graziano, che se non ricordo male li usa.

Ftarr
11-10-2020, 21:06
li non ti so aiutare, mai usati i prodotti di quella linea, credo sia meglio chiedere a graziano, che se non ricordo male li usa.

Io li sto usando e mi trovo bene... ma non credo che sia quello il problema... prova che male non fanno... se davvero il problema che ossidi poco la vasca possono risolvere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
13-10-2020, 10:24
capitano_85 perche non provi un reattore di zeolite?

capitano_85
13-10-2020, 19:02
capitano_85 perche non provi un reattore di zeolite?Ma il reattore di zeolite sapevo che non va bene con il dsb o si può usare per brevi periodi?,ora ho fatto la prova con fotometro di un amico i valori sono a zero idem il mio ora provo a staccare le resine e monitoro la situazione vediamo se stabile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-10-2020, 11:56
secondo me non ci sono problemi nell'utilizzo del reattore di zeolite e il dsb
quali problemi potrebbero esserci?

capitano_85
14-10-2020, 12:56
Chiedevo apposta mi avevano detto che formandosi i batteri il dsb non lavora bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-10-2020, 14:25
no no ...io non vedo controindicazioni.
anche perche la zeolite scrollata mette in circolo i batteri che la colonizzano. Bach tu che ne pensi?

Bach
14-10-2020, 15:08
Mai usata la zeolite, però so che rimuove soprattutto l'ammoniaca, agendo quindi sull'azoto più che sui fosfati.

Franco68
14-10-2020, 17:17
Usata e buttata dopo 4 mesi,mai più

SONNYBARNET
14-10-2020, 18:55
Beh io sono in condizioni similari, sto valutamdo com i t5 se ossida meglio ma persistono le alghe
Quello che mi fa incavolare e' che tutti gli sos che metto schiattano dopo qualche settimana.
Ero riuscito a togliere le alghe ma da un mese a questa parte sono ricomparse.
Pensavo anche io a un letto fluido con resine, ma alla lumga ho paira che faccia piu male che bene Lla vasca, il problema va risolto alla base
Come e' la tua osmosi?
Verifica bene i valori di auella presente nella vasca di rabboco, a me ogni mese i valori salgono e suindi vuol dire che butto in vasca silicati e nitrati
Il letto fluido secondo voi lavora bene e si puo' tenere per un po di tempo?
@Capitano85 prova a fare verifiche sull'osmosi e la vasca di rabbocco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
14-10-2020, 22:25
Vasca di rabbocco la svuoto spesso e pulisco tutto a fondo vasca di raccolta e vasca di rabbocco,controllo anche con penna microsiemens,ora sto aspettando i reagenti nuovi per il fotometro e faccio tutte le prove del caso .
Ma il tuo dsb SONNYBARNET quanto è vecchio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
17-10-2020, 18:59
Fatto test oggi fosfati saliti nuovamente a 0,15 controllato l'osmosi è perfetta a questo punto i casi sono due o il dsb rilasca o scarsa flora batterica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
17-10-2020, 19:27
inocula sia sabbia che una roccia fresca. se non va allora anche per me potrebbe essere il sabbione....

capitano_85
21-10-2020, 17:56
Fatto test oggi nuovamente ritornato al punto di partenza 0,26 rocce fresche è dura trovare dsb in zona è difficile ho riattivato l'ats per diminuirli penso seriamente alla sabbia,doso anche fito fresco e fiale biodigest se non ritorna come deve rifaccio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
21-10-2020, 19:00
Capitano, stai avendo gli stessi problemi che ho avuto io. Gli no2 li hai misurati? Se dovessero risultate alti, fai un test Triton o Fauna, potrebbero essere metalli pesanti che impediscono ai batteri di riprodursi. A me i fosfati non scendevano con le resine, e se scendevano risalivano immediatamente.

capitano_85
21-10-2020, 20:16
Fatto test
No2 sotto gli 0,3
No3 2
Si sono abbassati i nitrati sto provando a dosarlo se aiuta contro i po4,comunque sto guardando i vetri molto puliti in 3 giorni non sono sporchi non mi trovo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
21-10-2020, 20:28
NO2 sotto 0,3 o 0.03? Nel primo caso sarebbero alti

capitano_85
21-10-2020, 21:37
Ho un test che si a 0,3

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
21-10-2020, 22:08
0,3 è tanto. Al tuo posto farei un test ICP per vedere se hai rame o altri valori alti. Il dsb a contatto con i vetri laterali di che colore è?

capitano_85
21-10-2020, 22:14
Ecco si vede qualche chiazza di cianohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201021/03502f82f02245ac42bd138022489cb0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201021/bf8c449a24dc4ed56cd1340c31f677cc.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
21-10-2020, 22:50
A me lentamente si è ricoperto di ciano, ma solo nella superficie a contatto con i vetri, nel resto della vasca completamente assenti. Tutt’ora sono presenti anche se in diminuzione. Secondo me se dosi nitrati rischi. Probabilmente hai i batteri in crisi e l’unico modo di tamponare è quello di nutrirli. Io ho cominciato a dosare vodka molto gradualmente e i valori sono tornati tutti nella norma. Ovviamente in parallelo ho fatto continui cambi per abbassare zinco e rame, risultati alti dal test icp. Devi capire perchè hai questo problema, con le resine antifosfati non risolvi

capitano_85
21-10-2020, 23:00
Si infatti non mi va di usarle ma con i ciano non bisogna evitare fonti di carbonio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
21-10-2020, 23:23
Ascolta, nel mio caso ho cominciato a perdere lentamente moltissimi coralli, a causa di valori irrimediabilmente sballati. Magnesio bassissimo, potassio idem, po4 e no2 alle stelle. Ho provato a dosare batteri senza alcun risultato. Solo con la vodka, seguendo il protocollo pubblicato su acquaportal, sono riuscito ad abbassare i po4 fino a zero. Ho dosato magnesio e potasssio fino a raggiungere i valori ideali. Contemporaneamente, con resine cuprisorb, ho cercato, insieme a cambi parziali consistenti e ravvicinati di abbassare i metalli pesanti. La vasca sembra in ripresa, non ho più tiraggi e sono ricominciate le crescite. Ma io avevo rame e zinco alti, ed erano quelli che mi ammazzavano i batteri. Per questo al tuo posto farei i test

zebra2
22-10-2020, 07:14
Ecco si vede qualche chiazza di cianohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201021/03502f82f02245ac42bd138022489cb0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201021/bf8c449a24dc4ed56cd1340c31f677cc.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

nella prima foto, in basso a destra, si vede una chiazza scusa. non è nera, vero?

capitano_85
22-10-2020, 09:24
Mi pare di no perché?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
22-10-2020, 12:21
mi sembra di vedere la zona nera, come quando la di trova così sotto le rocce per intenderci. magari è solo una impressione della foto...

capitano_85
22-10-2020, 12:33
Stasera guardo dici che non sia un prolema di zona anossica?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
22-10-2020, 15:04
la mia paura è proprio quello ma, ripeto, spero di aver visto male.

capitano_85
22-10-2020, 17:02
Guradto ora non mi pare che siano zone anossiche più che altro sporco di alghe e qualche ciano questa macchia pare più che altro alghehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201022/cc53665752addf6cdd4413e362e5d958.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

zebra2
22-10-2020, 20:07
bene, meglio così allora!

capitano_85
26-10-2020, 22:19
Signori aggiorno ancora,allora ho notato una cosa dosando un prodotto dell'unica che da come scritto abbassa il fosfato e nitrato e funziona infatti mi porta po4 a zero mi viene da ensare che sia un prodotto a base di zuccheri che alimenta i batteri ma appena sospendo si rialza a questo punto mi viene da pensare dsb vecchio e ora di rifarlo?[emoji24]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ftarr
26-10-2020, 22:32
Signori aggiorno ancora,allora ho notato una cosa dosando un prodotto dell'unica che da come scritto abbassa il fosfato e nitrato e funziona infatti mi porta po4 a zero mi viene da ensare che sia un prodotto a base di zuccheri che alimenta i batteri ma appena sospendo si rialza a questo punto mi viene da pensare dsb vecchio e ora di rifarlo?[emoji24]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il tuo ragionamento non fa una piega


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pista
26-10-2020, 22:47
Concordo sul fatto che sia a base di batteri,xké a me ha fatto venire l'acqua bianca e mi sporca i vetri di bianco (il prodotto nn é lo stesso,ma il principio penso sia uguale)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

capitano_85
26-10-2020, 22:53
Quindi è meglio dosare fonti di carbonio per risolvere il problema

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ftarr
26-10-2020, 22:57
Quindi è meglio dosare fonti di carbonio per risolvere il problema

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dosando carbonio acceleri il metabolismo batterico e quindi risolvi ma il dubbio è che hai il DSB in crash


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
26-10-2020, 23:03
Appunto,per quello che chiedo se questi sono i primi campanelli d'allarme considero di rifarlo e via che non vorrei trovarmi soprese dalla sera alla mattina anno è veramente di mer....iniziato male proseguito malissimo non vorrei fare filotto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ftarr
26-10-2020, 23:16
Appunto,per quello che chiedo se questi sono i primi campanelli d'allarme considero di rifarlo e via che non vorrei trovarmi soprese dalla sera alla mattina anno è veramente di mer....iniziato male proseguito malissimo non vorrei fare filotto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quindi puoi tamponare ma rischi un sacco ...

Almeno hai il tempo per decidere che fare
Come la rifacciamo questa vasca ? :) vedila positiva ... sei obbligato puoi prenderla come una opportunità
Non so cosa può succedere se aspiri la sabbia ... non ho mai letto di nessuno che lo ha fatto
Certo che poi non puoi rimetterlo sicuro .. lo dovresti “berlinizzare”

No panic :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
26-10-2020, 23:28
se rifaccio lo rifaccio dsb sempre con carbonato di calcio con una rocciata più leggera questa era concepita per gli sps ma ora con lps ho poco spazio mi frulla però avrei preferito aspettare ma se sono costretto...meglio adesso che buttare tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ftarr
26-10-2020, 23:29
Ma forse avevo letto che si può rigenerare togliendo un paio di cm di sabbia e mettendola nuova ... ma sono troppo ignorante sul dsb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
27-10-2020, 07:26
Io no lo stesso problema con un dsb giovane. Ho tentato di salvare la vasca con deficit batterico a causa dei metalli in vasca, usando la più economica vodka. Nel mio caso il dsb non c’entra nulla. Ho provato due volte a sospendere la vodka gradualmente e sono risaliti i fosfati. Adesso sono al terzo tentativo sono arrivato a 3ml al giorno e la vasca gira perfettamente. La notte accendo lo skimmer senza bicchiere per ossigenare, la mattina lo spengo lasciando la filtrazione al dsb e ai percolatori. Ieri mattina ho spedito i test icp a Fauna marin. Se i metalli saranno spariti continuerò come fatto fin’ora, altrimenti smonto e rimonto. Se prima di dosare le fonti di carbonio avevi i nitrati nella norma, il dsb secondo me non c’entra nulla. Verifica anche gli no2

michelin
28-10-2020, 07:50
ciao....sospetto che il prodotto della unica sia cloruro di lantanio che permette la schiumazione del fosfato e rimozione tramite schiumatoio....quindi niente a che vedere con batteri.....

capitano_85
28-10-2020, 08:57
ciao....sospetto che il prodotto della unica sia cloruro di lantanio che permette la schiumazione del fosfato e rimozione tramite schiumatoio....quindi niente a che vedere con batteri.....Può essere perché comunque abbatte i fosfati un maniera pesante e lo schiumatoio lavora di più rispetto al normale in più se fossero batteri non sparirebbero in 24h lo sciolgo in acqua quasi subito rimane sempre trasparente.
Quindi la mia supposizione che il dsb rilascia o non lavora a dovere può essere fondata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ciko
28-10-2020, 13:00
Non capisco in che modo la sabbia possa rilasciarti qualcosa se durante la gestione non hai mai avuto grandi problemi....
Ricordo solo di recente che ti era andata a bagno una plafoniera in sump, forse quell'episodio può aver influito sulla presenza di metalli o altro?
Anche perché hai cambiato gestione per scelta e non per conseguenza

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
28-10-2020, 13:29
Si a marzo ma ho fatto trattamento con prodotto triton cambiato quasi 150 litri d'acqua e non ho avuto problemi avevo due tridacne che sono arrivate fino a settembre poi problemi uno dietro l'altro[emoji24]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
28-10-2020, 13:31
DSB vecchio? seriamente?

scusate ma si parlava di OTS in vasche vecchie di 15 anni... in 5 anni non ha dato problemi, improvvisamente hai fosfati alti... io cercherei la causa in altro.
hai controllato tutta la tecnica se hai segni di deterioramento? in 5 anni una pompa potrebbe avere il magnete usurato, se ti è caduta una plafoniera in sump potrebbero essersi disciolti degli ioni che hanno creato problemi. le cause sono moltemplici.
Abbiamo finalmente la possibilità di avere un test per la qualità dell' acqua, intanto fallo, mantieni i valori controllati come stai facendo adesso e appena ti arrivano i valori agisci di conseguenza. Se invece tutto è ok, prova ad aggiungere batteri.
metterci reattori di zeolite o altro non credo ti risolva il problema dall' oggi al domani.

ciko
28-10-2020, 13:36
Ma si anche secondo me pare strano il rilascio del dsb....anche perché Dani facci caso, I problemi li hai avuti dopo quello che è successo a marzo....
La mia ha quasi 2 anni è non è ancora matura....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

andre_piraz
28-10-2020, 15:28
Io da giovane acquariofilo marino la butto li...Ci stiamo concentrando tutti sulla vasca e sul DSB, abbiamo escluso pesci morti o altra roba in putrefazione che ci aumenta i fosfati...il mio dubbio è questo...immagino che tu faccia dei cambi d'acqua, hai provato a controllare l'acqua appena fatta? non quella osmotica, ma quella salata, metti che hai qualcosa nel sale o nella tanica...capisco sia quasi impossibile, ma non si sa mai...
Prima di pensare di tirare su il sabbione e fare i castelli in giardino (i bimbi sarebbero sicuramente felici), escludiamo tutte le cause esterne anche se possono sembrare delle enormi cavolate...al massimo sprechi una bustina di reagente...

capitano_85
28-10-2020, 16:35
Allora il problema si è presentato a fine febbraio però da allora zero problemi coralli sono cresciuti avevo un acropora cresciuta poi da metà agosto sono inziati problemi si alzano i fosfati in maniera lieve non mi preoccupo penso neon vecchi,nel frattempo va in sofferenza la tridacna con fosfati a 0,07 muore.
Settembre tolgo acropora e hystrix grandi molto,cambio luce passo a due radion g5 blu e nel frattempo i fosfati sempre presenti ma sotto controllo 0,08 0,1 fine settembre si alzano vado di resine.
Nessuna perdita di pesci acqua perfetta tecnica controllata però unica cosa che i fosfati salgono da 0 a 0',1 in 24h senza dosare.
Ho sempre sofferto del problema che i test mi hanno dato sempre tutto a zero come inquinanti ora non vorrei che il dsb si è caricato di schifezze e ora mi presenta il conto.
Penso seriamente di rifare tutto anche per dare spazio agli lps rifare dsb e due atolli hai lati con due rocce piatte che ora la rocciata è concepita per sps.
Ultima cosa un test icp vorrei farlo ma se dopo i santi la.merkel chiude la germania il test troton chissa quando arriva

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
28-10-2020, 17:23
A me la vasca girava egregiamente. Improvvisamente uno dei due sarco ha cominciato a sfaldarsi lentissimamente, fino a morire. I valori erano nella norma. Successivamente la tridacna ha cominciato a soffrire, anch’essa molto lentamente, morta pure quella. Le acropore crescevano senza problemi, i valori erano a posto, quindi non mi sono preoccupato più di tanto. Dopo qualche settimana ho visto le ricordee e la palytoa semi chiuse, non facevo test da un po’ e ho sempre fatto i cambi settimanali senza sgarrare un giorno.
Ho fatto i test ed ho trovato i fosfati molto alti, se non ricordo male a 0,2. Messo resine, ma non scendevano. Batteri a litri, ma niente. Le acropore hanno cominciato a diventare marroni nella parte più esposta come se fossero ustionate dalle luci. Le stelle hanno cominciato a perdere le zampe. I molli erano quelli che soffrivano di più.
Il paracantharus hepatus ha cominciato una lunga e penosissima agonia e hanno cominciato a morire varie acropore.
Fatti i test ICP, quasi tutti i metalli alti, magnesio e potassio bassissimi, fosforo alle stelle.
Ho fatto cambi giganteschi, resine e carbone, ma la morìa era inarrestabile.
Come detto in precedenza, solo la somministrazione di vodka ha bloccato la tragedia, riportando i valori nella norma, compresi i nitriti anch’essi alti.
Il secondo test ICP ha evidenziato i primi miglioramenti, alcuni metalli sono scesi a zero altri scesi ma non del tutto.
Sono in attesa dei risultati del terzo test ICP. La vasca ha ripreso a consumare ed i coralli a crescere. Ho perso chili di acropore. Se dovessi avere ancora valori sballati smonterò e rifarò la vasca con sabbia nuova.
Fai i test, le poste non si fermano con eventuali quarantene, levati ogni dubbio.

ciko
28-10-2020, 21:00
Alepip ma in attesa del terzo ICP con valori a posto hai smesso di zuccherare? O stai andando avanti ad alimentare i batteri?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
28-10-2020, 22:27
Il test lo farò comunque deciso cambio aspetto vasca voglio fare una vasca con una rocciata diversa per lps

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
29-10-2020, 07:29
Alepip ma in attesa del terzo ICP con valori a posto hai smesso di zuccherare? O stai andando avanti ad alimentare i batteri?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sono passato da 12 ml al giorno dosati con la dosometrica in 5 razioni, a 3 ml in 3 dosi giornaliere. Ho notato che se scendo a 2 ml i po4 salgono leggermente, ma non voglio sperimentare per vedere a quanto salirebbero. Con 3 ml di vodka e skimmer sbicchierato stanno tra zero e 0,02. Il dsb è bianchissimo come non mai. Ovviamente se i test mi diranno che ho tutto a posto, proverò a trovare una soluzione nella gestione che mi consentirà di eliminare anche questi 3 ml di vodka. È ovvio che se senza vodka risalgono fosfati e nitriti qualcosa che non va c’è ancora. Il pensiero di Dover cambiare tutta la sabbia mi fa rabbrividire

Franco68
29-10-2020, 08:14
Sono passato da 12 ml al giorno dosati con la dosometrica in 5 razioni, a 3 ml in 3 dosi giornaliere. Ho notato che se scendo a 2 ml i po4 salgono leggermente, ma non voglio sperimentare per vedere a quanto salirebbero. Con 3 ml di vodka e skimmer sbicchierato stanno tra zero e 0,02. Il dsb è bianchissimo come non mai. Ovviamente se i test mi diranno che ho tutto a posto, proverò a trovare una soluzione nella gestione che mi consentirà di eliminare anche questi 3 ml di vodka. È ovvio che se senza vodka risalgono fosfati e nitriti qualcosa che non va c’è ancora. Il pensiero di Dover cambiare tutta la sabbia mi fa rabbrividire

Metti una foto del dsb ?

Alepip
29-10-2020, 08:26
Le foto le ho fatte adesso a luci soebte. Come vedi sui lati a contatto con i vetri ho evidenti cianobatteri comparsi all'inizio della tragedia. In vasca non c'è traccia di ciano. Il dsb secondo me funziona perchè con 2 percolatori ho gli no3 tra 1 e 2452274522845229

toymmys
29-10-2020, 08:31
Le foto le ho fatte adesso a luci soebte. Come vedi sui lati a contatto con i vetri ho evidenti cianobatteri comparsi all'inizio della tragedia. In vasca non c'è traccia di ciano. Il dsb secondo me funziona perchè con 2 percolatori ho gli no3 tra 1 e 2452274522845229

ciao ma quanto tempo ha il dsb?

Alepip
29-10-2020, 08:50
ciao ma quanto tempo ha il dsb?

Ciao, un paio d’anni. Ha sempre funzionato molto bene e credo che continui a funzionare tutt’ora benissimo. Se consideri che la conduzione è con percolatori, ats, senza skimmer, se non funzionasse non avrei avuto acropore cresciute a dismisura, prima dei problemi metalli

toymmys
29-10-2020, 09:10
Ciao, un paio d’anni. Ha sempre funzionato molto bene e credo che continui a funzionare tutt’ora benissimo. Se consideri che la conduzione è con percolatori, ats, senza skimmer, se non funzionasse non avrei avuto acropore cresciute a dismisura, prima dei problemi metalli

Quindi pensi che la perdita che hai avuto sia attribuito a metalli? ....anche tu rame e zinco come nel mio caso...

- - - Aggiornato - - -


Allora il problema si è presentato a fine febbraio però da allora zero problemi coralli sono cresciuti avevo un acropora cresciuta poi da metà agosto sono inziati problemi si alzano i fosfati in maniera lieve non mi preoccupo penso neon vecchi,nel frattempo va in sofferenza la tridacna con fosfati a 0,07 muore.
Settembre tolgo acropora e hystrix grandi molto,cambio luce passo a due radion g5 blu e nel frattempo i fosfati sempre presenti ma sotto controllo 0,08 0,1 fine settembre si alzano vado di resine.
Nessuna perdita di pesci acqua perfetta tecnica controllata però unica cosa che i fosfati salgono da 0 a 0',1 in 24h senza dosare.
Ho sempre sofferto del problema che i test mi hanno dato sempre tutto a zero come inquinanti ora non vorrei che il dsb si è caricato di schifezze e ora mi presenta il conto.
Penso seriamente di rifare tutto anche per dare spazio agli lps rifare dsb e due atolli hai lati con due rocce piatte che ora la rocciata è concepita per sps.
Ultima cosa un test icp vorrei farlo ma se dopo i santi la.merkel chiude la germania il test troton chissa quando arriva

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Nel tuo caso non potrebbe andare bene un filtro ATS?

Alepip
29-10-2020, 09:33
Quindi pensi che la perdita che hai avuto sia attribuito a metalli? ....anche tu rame e zinco come nel mio caso...

- - - Aggiornato - - -



Nel tuo caso non potrebbe andare bene un filtro ATS?

Rame alto e zinco altissimo. L'ATS sempre avuto ma ultimamente sta producendo meno alghe

toymmys
29-10-2020, 09:35
Rame alto e zinco altissimo. L'ATS sempre avuto ma ultimamente sta producendo meno alghe

La stessa cosa è successa a me.... Adesso sta rientrando la situazione?

Alepip
29-10-2020, 09:46
La stessa cosa è successa a me.... Adesso sta rientrando la situazione?

Attendo i risultati ICP. Con le fonti di carbonio ho salvato i coralli superstiti, la vasca ancora non so se è salvabile. Vedremo nelle prossime settimane.

toymmys
29-10-2020, 09:50
Attendo i risultati ICP. Con le fonti di carbonio ho salvato i coralli superstiti, la vasca ancora non so se è salvabile. Vedremo nelle prossime settimane.

Cavolo mi spiace... Questi metalli fanno davvero danni... Aspetto anche io gli ultimi ICP...

Alepip
29-10-2020, 10:02
Occorre capire le origini di questi metalli

toymmys
29-10-2020, 10:14
Occorre capire le origini di questi metalli

Nel tuo caso lo hai capito?

Alepip
29-10-2020, 10:23
Nel tuo caso lo hai capito?

No. Sono andato per esclusione, staccando il refri, sostituendo una cerniera del mobile, tolto un raccordo della risalita perchè dentro aveva una molla di acciaio zincato, anche se quest'ultima non stava a mollo.

capitano_85
29-10-2020, 10:25
Ma il bello è capire da dove sono portati sto metalli pompe? Sale? acqua ?spendiamo soldi in attrezzature non cinesi impianti performanti sale di qualità e leggo spesso di metalli pesanti vasca.
Ma possono essere inseriti dal reattore di calcio?lo scheletro calcareo in mare avrà assorbito schifezze poi noi in acquario sciogliendolo le immettiamo?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

capitano_85
29-10-2020, 10:26
Occorre capire le origini di questi metalliMi hai anticipato [emoji23]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

toymmys
29-10-2020, 10:41
Ma il bello è capire da dove sono portati sto metalli pompe? Sale? acqua ?spendiamo soldi in attrezzature non cinesi impianti performanti sale di qualità e leggo spesso di metalli pesanti vasca.
Ma possono essere inseriti dal reattore di calcio?lo scheletro calcareo in mare avrà assorbito schifezze poi noi in acquario sciogliendolo le immettiamo?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Io avendo fatto fare ICP all'osmosi dopo aver sostituito la membrana l'unico metallo rilevato era lo zinco tutto il resto era a zero.... Anche io ho ribaltato la vasca in cerca di qualcosa ma nel mio caso niente a parte aver messo viti in pvc al reattore e sostituto tutto sull'impianto osmosi...

capitano_85
29-10-2020, 22:25
Io avevo fatto fare un test ICP xaqua tempo fa credo un anno scarso su acquario e osmosi il risultato era tutto nella norma acqua perfetta peccato che non lo fanno più era comodo

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Alepip
30-10-2020, 00:01
Ma il bello è capire da dove sono portati sto metalli pompe? Sale? acqua ?spendiamo soldi in attrezzature non cinesi impianti performanti sale di qualità e leggo spesso di metalli pesanti vasca.
Ma possono essere inseriti dal reattore di calcio?lo scheletro calcareo in mare avrà assorbito schifezze poi noi in acquario sciogliendolo le immettiamo?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Sicuramente può capitare che un elemento si ossidi creando problemi, non darei la colpa al sale, al mangime o altre fonti di cui ho letto in questo forum. Se si ha un impianto osmosi decente, non si arriverà mai ad avere i problemi che ho avuto io, a meno che improvvisamente dallo stesso rubinetto non cominci ad uscire acqua appestata da tutti i veleni possibili.
Le cause potrebbero essere le più svariate. La donna delle pulizie che spruzza detergenti troppo vicino alla vasca, un bambino che lascia cadere un oggetto metallico in vasca senza che questo sia visibile, un deodorante ambientale spruzzato nei pressi della vasca quotidianamente. Tutte occasioni che non scoprirai mai, che ti porteranno a dover rifare la vasca.
Quando la causa è nella tecnica, in 10 minuti la trovi e quantomeno sai da dove è partita la minaccia.
Ho letto di un acquariofilo che ha scoperto la fonte nel refrigeratore, con prove di laboratorio inconfutabili, pur trattandosi del top di gamma di una nota marca. Due giorni fa la mia donna delle pulizie l’ho vista che spruzzava il vetril sui vetri della porta finestra ad 1 metro e mezzo dalla vasca, con le finestre aperte. In quel caso basta una folata di vento per portarti una pappata di veleno in vasca. Mi ha giurato di starci sempre attenta, ma in quell’occasione non lo è stata.
Concluderei dicendo che è un rischio che non possiamo evitare di correre

capitano_85
02-11-2020, 19:26
Aggiornamento dopo che sembrava situazione stabile fosfati saliti nuovamente a 0,2 nitrato sceso leggermente sto dosando fruttosio ma non esagero perché vedo patine bianche sui vetri e non vorrei stimolare un'esplosione batterica e cosa strana l'ats parte a rilento

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Alepip
02-11-2020, 19:46
Hai dosometrica?

capitano_85
02-11-2020, 21:06
Si

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Alepip
02-11-2020, 21:20
Io ho seguito il protocollo di somministrazione della vodka pubblicato su acquaportal che è molto graduale. Ho avuto anch’io un po’ di patine bianche, ho diminuito leggermente, quando i valori sono arrivati a zero, ho diminuito leggermente fino a trovare un buon equilibrio. Dopo un mese ho cominciato gradualmente a diminuire la vodka a ritmi di un millilitro a settimana. Adesso sto a 3 ml continuo ad avere zero di fosfati, tant’è che alimento i coralli, che prima non alimentavo. Quando arriverò ad eliminare la vodka vedrò che succede. Sono sempre in attesa dei test icp spediti lunedì scorso.

capitano_85
19-11-2020, 10:44
Signori buon giorno arrivato test triton ICP tutto nella norma tranne mg alto po4 e Vanadio alto che lì non capisco da cosa è portato voi che dite?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
19-11-2020, 11:00
Vanadio? Viene usato nell'acciaio che deve resistere agli sforzi, come le chiavi inglesi e similaryi...

https://www.reef2reef.com/threads/vanadium.199102/

Qui dicono che è parte di acciaio inox, oppure nelle boccette per la riproduzione batterica

capitano_85
19-11-2020, 12:39
Ho visto che viene anche dosato se scarso mi viene un mente magari lo dosavo con il balling Fauna magari è un elemento che non veniva consumato e di è accumulatohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201119/fcd26c13efeb81007efc881daf1c1bfd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201119/b06d1ba27ca90e93b5dc43b8ff5a5df4.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

capitano_85
19-11-2020, 12:43
Come valore vanadio sono a 15,72microgrammi contro valore nominale 1,2

Fosforo alto 0,3
Fosfato 0,1

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

ciko
19-11-2020, 13:03
Presente nel TRACE 1 del balling Fauna

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201119/2aa2816bc60ce9cda3939e0fa7dae7ad.jpg

capitano_85
19-11-2020, 15:20
Trace va dosato nel kh giusto?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

ciko
19-11-2020, 15:41
No nel calcio..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
19-11-2020, 16:35
No nel calcio..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkOk grazie allora teoricamente diciamo che l'eccesso può essere dovuto a quello.
Quindi tirando le somme e in base al mio ragionamento:
siamo nel 2020 dove abbiamo pandemia in corso
scope che stanno su da sole
gente che di picchia per un paio di scarpe e calze di dubbio gusto che compra a 15€ e rivende a 200€
aggiungo alla lista che per qualche motivo non meglio specificato o carico di schifezze nel profondo il dsb dopo 5 anni di vita sputa fuori fosfato ad oltranza visto che azzero con resine per poi tornare.
Non so forse mi conviene smontare a gennaio

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

ciko
19-11-2020, 16:37
[emoji23] [emoji23] Può essere un idea.....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
19-11-2020, 18:32
Vasca di rabbocco la svuoto spesso e pulisco tutto a fondo vasca di raccolta e vasca di rabbocco,controllo anche con penna microsiemens,ora sto aspettando i reagenti nuovi per il fotometro e faccio tutte le prove del caso .
Ma il tuo dsb SONNYBARNET quanto è vecchio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Scusa leggo dolo ora
Il mio dsb ha esattamente 22 mesi dall'allestimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
20-11-2020, 09:51
Ok grazie allora teoricamente diciamo che l'eccesso può essere dovuto a quello.
Quindi tirando le somme e in base al mio ragionamento:
siamo nel 2020 dove abbiamo pandemia in corso
scope che stanno su da sole
gente che di picchia per un paio di scarpe e calze di dubbio gusto che compra a 15€ e rivende a 200€
aggiungo alla lista che per qualche motivo non meglio specificato o carico di schifezze nel profondo il dsb dopo 5 anni di vita sputa fuori fosfato ad oltranza visto che azzero con resine per poi tornare.
Non so forse mi conviene smontare a gennaio

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Io mio ha 5 anni e ho i fosfati inchiodati a 0,03

capitano_85
20-11-2020, 16:26
Ma il mio il bello che fino a luglio sempre inchiodato sullo zero poi ha iniziato a salire

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Franco68
20-11-2020, 16:35
Ma il mio il bello che fino a luglio sempre inchiodato sullo zero poi ha iniziato a salire

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Pensa a cosa hai fatto da luglio in poi......

capitano_85
20-11-2020, 17:21
Ti posso assicurare nulla i cambiamenti sono iniziati a fine agosto tolto alcuni sps e cambiato luce ma i fosfati erano già presenti e tendevano ad alzarsi

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
20-11-2020, 17:31
Il mio negoziante mi ha fatto presente che certi carboni attivi, soprattutto se naturali, possono rilasciare fosfati, andando a vedere vecchie discussione noto che ha perfettamente ragione! Ora mi spiego i fosfati nella mia vasca. Che carbone usi? Minerale oppure vegetale?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

capitano_85
20-11-2020, 19:06
Al momento non ho carbone spiega

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
20-11-2020, 19:44
Teoricamente il carbone vegetale di marca scadente rilascia fosfati, quello minerale no.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

ialao
20-11-2020, 20:11
Anche su questo argomento online ce un bell 'articolo in 4 parti sulla rivista coralli.un saluto