PDA

Visualizza Versione Completa : Le cimici possono fare morire tt le acropore ?



Umbe62
11-10-2020, 22:31
Ciao a tutti , a settembre sono stato via due settimane , vasca 80x60x60 dsb valori nella norma.
Al mio rientro trovo tutte le acropore ( tante ) morte ! Avevo lasciato un po’ la porta finestra aperta .
Faccio un giro di test e trovo solo i nitrati altissimi ..a 25 !
Controllo la vasca e nella sump o trovo 32 cimici morte !
Al di là del picco di nitrati che sicuramente c è stato ho sentito che le cimici rilasciano una sostanza tossica .
Tutti gli lps in piena salute .
Che ne dite ?
Grazie Umbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
11-10-2020, 22:40
Vado per logica.....
Una cimice morta non fa nulla....35 possono essere un problema, anche se non morte tutte assieme.
Dipende poi dal litraggio
Evidentemente ci sarà una correlazione tra sps morti e cimici....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

zebra2
11-10-2020, 22:54
anch’io sono invaso di cimici, visto che abito in campagna dove in questo periodo c’è coltivazione di granoturco è relativo taglio delle piante a settembre. in sostanza ogni 2 per 3 mi trovo una cimice che galleggia nell’acqua a pancia in su. prontamente la tolgo e per il momento non ho avuto problemi di nessun tipo ai coralli, vero che però 30 tutte in sump forse possono dare un bel problema. sul fatto che rilascino o meno tossine non ne sono a conoscenza perché ignorante in materia, ma se così fosse è meglio fare più attenzione del solito in questo periodo dell’anno sia in vasca che in sump