PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio schiumatoio



nicolac
31-10-2020, 15:06
Ciao a tutti, ho bisogno di un po di pareri su quale schiumatoio acquistare.
La vasca è un dsb da 160 litri netti con SPS e LPS, la popolazione ittica è composta da 2 ocellaris, 2 kauderni, 5 chromis, una salaria e una lysmata.

Vorrei cambiare schiumatoio, preso usato con l’acquario, per il rumore e perché non mi soddisfa molto il raccolto..in una settimana non raccolgo neanche mezzo cm di roba, sul collo del bicchiere si deposita una patina bella spessa ma nel bicchiere arriva poco o nulla. Questo in qualsiasi punto della regolazione livello acqua nello schiumatoio.

I due candidati sono l’ultrareef borei ukb 120 ed il nyos 120, non prevedo cambi vasca o ingrandimenti.
Mi affido ai vostri consigli e opinioni.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
31-10-2020, 16:40
io andrei su boeri perché è un prodotto di ottima fattura, non avrei dubbi.

nicolac
31-10-2020, 17:26
Anche se ti dicessi che il nyos potrei averlo nuovo a poco più di 300€?
L’uktrareef l’hai mai visto al lavoro, come schiuma? Rumore?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
31-10-2020, 17:59
si visto e posso dirti che la fattura è ottima, la rumorosità è praticamente inesistente e il prezzo è ancora più basso del nyos.
con questo non voglio dire che il nyos sia da scartare, con entrambi cadresti in piedi.
tieni in considerazione che 160 litri e dsb sono 2 caratteristiche che hanno bisogno di pochissima estrazione come schiumato, quindi le super prestazioni sarebbe inutili e dannose.
ad oggi come sei messo ad inquinanti? la vasca da quanto è avviata?

nicolac
31-10-2020, 19:44
La vasca gira da 10 mesi, ad inquinanti direi bene, fosfati quasi zero, il test prende un colore appena accennato molto sotto il primo step a 0.05, nitrati tra 1 e 2.
Sui vetri si forma forma una patina verde marroncina ogni 3 giorni circa.
Ecco un altro dubbio che avevo era che il nyos potesse essere troppo performante per la mia vasca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
31-10-2020, 20:20
Io non lo metterei

nicolac
31-10-2020, 20:25
Io non lo metterei

Addirittura non metteresti lo schiumatoio?
Come mai?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
31-10-2020, 20:49
Addirittura non metteresti lo schiumatoio?
Come mai?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché non ti serve, ci pensa già il sabbione , ai pochi pesci, poi oltre ai pesci cosa vorresti allevare ? Cosí ti completo la risposta

nicolac
31-10-2020, 20:56
In vasca ci sono come LPS 2 diverse euphillye, blastomussa, acanthastrea, trachyphyllia. Poi come SPS acropora aspera e valida, poi una histryx, milka e caliendrum.

Pochi pesci dici? A me sembrano già tanti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
31-10-2020, 21:09
In vasca ci sono come LPS 2 diverse euphillye, blastomussa, acanthastrea, trachyphyllia. Poi come SPS acropora aspera e valida, poi una histryx, milka e caliendrum.

Pochi pesci dici? A me sembrano già tanti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono sempre più convinto che non ti serva la skimmer, hai sps molto semplici e lps che amano vasche grasse

ialao
31-10-2020, 21:20
Quoto Franco.Io terrei quello che hai,ossigeni e tiri fuori il giusto.non fai menzione delle luci,credo led,e dsb che con il tempo diventerà ancora più efficiente.un saluto

nicolac
31-10-2020, 21:37
Confermo led, una bluray M. Allora mi sa che per il momento terrò quello che ho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
31-10-2020, 22:49
ecco, mi hanno anticipato,... secondo me con gli inquinanti che ti trovi sei messo già benissimo così. o togli completamente lo schiumatoio, oppure lo uso solo per ossigenare è uno vale l’altro, tanto vale tenere quello che hai. se poi fa troppo rumore e ti da fastidio passa a quello che tratta il meno possibile e lo fai lavorare sempre al minimo, se non raccogli è probabile che non ci sia niente da raccogliere. togliti dalla testa il concetto berlinese, il dsb è una macchina da guerra e si rischia il contrario, quindi tutto a zero con problemi in vasca.

Fededuc
31-10-2020, 23:12
Ciao, ad ogni modo non ti consiglio il nyos 120 (che ho attualmente nella mia vasca).
Schiuma, si, ma non mi piacciono per niente le bolle che fa, veramente grandi rispetto ad altri schiumatoi...rimane comunque di ottima fattura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicolac
01-11-2020, 20:19
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! Mi sa che investirò il risparmio dello schiumatoio nel migliorare il movimento per ora affidato ad una solo pompa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
01-11-2020, 21:19
vai vai che non sbagli!