PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Ats



lele06
05-11-2020, 14:13
Ciao ragazzi mi sto costruendo il filtro Ats da solo in forex volevo chiedervi se sapete indicarmi quali strisce a led prendere possibilmente già pronte con trasformatore etc... le misure sono 25 lungo 30 alto e 12 profondo....
Vorrei sapere da chi lo usa se l'illuminazione deve essere presente in tutte e due le faccie interne del filtro o basta da una sola parte, questo perche nel primo caso dovrei mettere le strisce led interne a possibile contatto con l'acqua mentre nel secondosecondo le metterei esterne al vetro dove appoggerà il filtro...
L'ultima domanda lo scarico conviene farlo sulla parte laterale magari usando un passaparete e una curva per scaricare l'acqua o basta fare dei fori sulla parte inferiore?? Grazie

Ricky mi
05-11-2020, 15:28
qui, di recente, si parla di ATS
https://www.reefbastards.it/showthread.php?30098-ATS-Only-Nanoreef-(algae-turf-Scrubber)
AQA che led consigli visto che "spingi" tanto il metodo in questione?

AQA
05-11-2020, 16:54
Io consiglio led da idroponica, 15w ogni 75cm/q su ogni lato della rete di plastica...ovvero 30w.
In caso di illuminazione solo da un lato io ho optato per 30w ugualmente.
Un ATS illuminato su entrambi i lati con 15w è molto più efficiente che un ATS con 30w solo su un lato, ma ovviamente bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione in sump!

- - - Aggiornato - - -


Ciao ragazzi mi sto costruendo il filtro Ats da solo in forex volevo chiedervi se sapete indicarmi quali strisce a led prendere possibilmente già pronte con trasformatore etc... le misure sono 25 lungo 30 alto e 12 profondo....
Vorrei sapere da chi lo usa se l'illuminazione deve essere presente in tutte e due le faccie interne del filtro o basta da una sola parte, questo perche nel primo caso dovrei mettere le strisce led interne a possibile contatto con l'acqua mentre nel secondosecondo le metterei esterne al vetro dove appoggerà il filtro...
L'ultima domanda lo scarico conviene farlo sulla parte laterale magari usando un passaparete e una curva per scaricare l'acqua o basta fare dei fori sulla parte inferiore?? Grazie

Per lo scarico usa passaparete e curva a 90 in modo da far terminare il tutto sotto il livello dell’acqua della sump...facendo così diminuirai notevolmente il rumore, l’evaporazione e le bolle dovute alla cascata dell’acqua. Fai lo stesso anche con la rete, falla terminare nell’acqua, per gli stessi motivi!

lele06
05-11-2020, 19:23
Grazie dei consigli anche io ho visto le strisce led per idroponica ma non capisco se sono waterprof hai qualche sito dove vedere.... Il mio è 25cm lungo alto 30cm quanti led mi consigli di prendere?? Perchè ho visto che le vendono in rotoli da 5metri e mi sembrano troppi no??

- - - Updated - - -

UN'altra domanda ma queste strisce led scaldano?? Posso incollarle direttamente suk forex??

AQA
05-11-2020, 22:27
Grazie dei consigli anche io ho visto le strisce led per idroponica ma non capisco se sono waterprof hai qualche sito dove vedere.... Il mio è 25cm lungo alto 30cm quanti led mi consigli di prendere?? Perchè ho visto che le vendono in rotoli da 5metri e mi sembrano troppi no??

- - - Updated - - -

UN'altra domanda ma queste strisce led scaldano?? Posso incollarle direttamente suk forex??

Si occhio che scaldano un pochino e potrebbero deformarlo, o quantomeno scollarsi visto che sono ad incollaggio...
Per l’ipermeabilità devi vedere le certificazioni IPX68 o 67, i faretti COB ce l’hanno, ma occhio comunque, acqua ed elettricità come sempre dovrebbero stare lontane!
Io opterei per la soluzione oltre il vetro o sopra la sump (ATS esterno come il “clear water”)...
Per i watt, bisogna vedere da striscia a striscia...hanno un valore al metro mi pare...W/m...e solitamente si tagliano a gruppi di 3 led o 5!
Spero di esserti stato d’aiuto!

Amphiprion
05-11-2020, 23:33
Perdonatemi, mi intrufolo per fare una domanda. Ho anch'io un filtro ats, della Seatech, sulla mia vasca, partita recentemente il 20/10. Secondo me a naso è un buon sistema,a naso perché non ho maturato nessuna esperienza, è troppo presto. Il dubbio che ho riguarda la maturazione che dovrebbe avvenire in vasca. Forse accenderlo subito può essere controproducente e sarebbe meglio farlo partire a maturazione avvenuta? Son passato da 12 ore di fotoperiodo invertito a 6 , skimmer spento. Che dici AQA ? Grazie

lele06
06-11-2020, 07:14
Ok grazie delle info ma se io dovessi prendere ad esempio queste https://www.amazon.it/pianta-coltiva-striscia-impermeabile-Spettro/dp/B07CYTQWT6 potrebbero andare bene?? Per l'alimentatore come faccio a capire da quanto mi serve in base alla lunghezza effettiva della striscia che utilizzeró??

AQA
06-11-2020, 08:24
Perdonatemi, mi intrufolo per fare una domanda. Ho anch'io un filtro ats, della Seatech, sulla mia vasca, partita recentemente il 20/10. Secondo me a naso è un buon sistema,a naso perché non ho maturato nessuna esperienza, è troppo presto. Il dubbio che ho riguarda la maturazione che dovrebbe avvenire in vasca. Forse accenderlo subito può essere controproducente e sarebbe meglio farlo partire a maturazione avvenuta? Son passato da 12 ore di fotoperiodo invertito a 6 , skimmer spento. Che dici AQA ? Grazie

Benvenuto!
Mah...io son partito con tutto acceso praticamente... sia ATS che vasca!
Alternati ovviamente 12h a testa, poi è importantissimo pulire la rete anche se è solo marroncina, perché se no le alghe verdi non trovano “terreno” per crescere! Comunque non preoccuparti, l’ATS è un sistema che cresce in proporzione ai nutrienti presenti in vasca...anzi, ogni ATS ha il suo esatto apporto di cibo da introdurre oltre le rocce vive (o morte)...ovviamente ogni vasca ha il “suo” apporto e di conseguenza il suo ATS! La prima fase iniziale di taratura è normale, ma vedrai che parte, dagli tempo!
Nel frattempo alimenta! Gambero crudo, se sei in fase di start! Le alghe cresceranno se troveranno qualcosa di cui cibarsi!

lele06
06-11-2020, 08:54
@Aqua ho visto il tuo video e vorrei anche io alimentare l'Ats con la discesa della vasca ma dal video non capisco come fai per togliere il tubo con la rete per la pulizia...
La mia discesa ha il tubo curugato originale Xaqua come faccio a collegarlo al tubo in Pvc dove metteró la retina ?

AQA
06-11-2020, 10:11
@Aqua ho visto il tuo video e vorrei anche io alimentare l'Ats con la discesa della vasca ma dal video non capisco come fai per togliere il tubo con la rete per la pulizia...
La mia discesa ha il tubo curugato originale Xaqua come faccio a collegarlo al tubo in Pvc dove metteró la retina ?

Io per questo problema ho sostituito il corrugato con un tubo rigido già dall’uscita dalla vasca...l’ho coibentato per evitare al minimo la dispersione di calore.
L’ultima parte, quella che “porta la retina” è removibine, non è incollata come il resto dello scarico.
Spero di essere stato chiaro...:)

Amphiprion
06-11-2020, 11:15
Benvenuto!
Mah...io son partito con tutto acceso praticamente... sia ATS che vasca!
Alternati ovviamente 12h a testa, poi è importantissimo pulire la rete anche se è solo marroncina, perché se no le alghe verdi non trovano “terreno” per crescere! Comunque non preoccuparti, l’ATS è un sistema che cresce in proporzione ai nutrienti presenti in vasca...anzi, ogni ATS ha il suo esatto apporto di cibo da introdurre oltre le rocce vive (o morte)...ovviamente ogni vasca ha il “suo” apporto e di conseguenza il suo ATS! La prima fase iniziale di taratura è normale, ma vedrai che parte, dagli tempo!
Nel frattempo alimenta! Gambero crudo, se sei in fase di start! Le alghe cresceranno se troveranno qualcosa di cui cibarsi!

Grazie mille per le tue considerazioni. Aggiungo solo una cosa che può essere utile a chi lo stá costruendo. Ho visto che nel mio, che è l'ultimo modello Seatech, migliorato, la retina non è più appesa via a mo di salame, sul tubo forato... Sono stati creati 2 alloggiamenti, 2 fessure dove l'astina piatta a cui è legata la rete, va a posizionarsi. Naturalmente sotto il tubo forato dove esce l'acqua. Questo, secondo me è una bel accorgimento e buona cosa, perché la retina è per conto suo e per toglierla non c'è nulla da svitare e da ricollegare... Basta sfilarla... Spero possa essere utile. Ciao Giorgio

lele06
06-11-2020, 11:34
Hai modo di mettere un'immagine?

Amphiprion
06-11-2020, 12:32
Non si vede tantissimo, ma secondo me si capisce... 45285
L'inclinazione di quella barretta, fa sì che l'acqua scivolando, va a bagnare bene la rete.
Si vede la scanalatura obliqua dove si infila la rete, ovviamente ce ne sono 2 uguali su entrambi i lati

AQA
06-11-2020, 13:09
Non si vede tantissimo, ma secondo me si capisce... 45285
L'inclinazione di quella barretta, fa sì che l'acqua scivolando, va a bagnare bene la rete.
Si vede la scanalatura obliqua dove si infila la rete, ovviamente ce ne sono 2 uguali su entrambi i lati

Io ho utilizzato un sistema come segue:
- tubo del 32
- eseguito intaglio di 5mm di larghezza e di lunghezza adeguata alla mia rete
- tagliato due “fette” di tubo 32 di circa 7mm di spessore
- asportato 1 cm dalla circonferenza della “fetta”, creando una sorta di U mooolto chiusa
- praticato due fori “unendo” due quadretti della retina a circa 1 cm dal bordo superiore ed 1cm da quelli laterali
- infilato le due U (ganci) nei fori praticati nella rete
- infilato il costrutto rete-ganci nella scanalatura del tubo 32 con intaglio
- agganciate le due “U” al tubo tipo clips

Facendo così la rete entra quasi 1 cm all’interno del tubo 32, l’acqua grazie alla tensione tra i suoi legami si distribuisce uniformemente sulla rete e per pulire la retina basta sganciare le due clips fatte con le due “fette di tubo aperte a “U”

Lo trovò un metodo molto comodo, funzionale e pratico per la manutenzione

Appena riesco posto una foto

Amphiprion
06-11-2020, 15:12
Certo, alla fine, in soldoni rimane basilare la praticità, senza dover svitare tubi, avvitare e portarsi via per la manutenzione pezzi di collettore... È vero che all'interno non ci sono grosse pressioni, ma svita e rivita, secondo me è una rottura di palle

AQA
06-11-2020, 17:22
Certo, alla fine, in soldoni rimane basilare la praticità, senza dover svitare tubi, avvitare e portarsi via per la manutenzione pezzi di collettore... È vero che all'interno non ci sono grosse pressioni, ma svita e rivita, secondo me è una rottura di palle

Ahahahhaah!!! 4chsmu14chsmu14chsmu14chsmu1
Esatto!
Riduciamo al minimo le rotture di palle!
Parole sante!

lele06
06-11-2020, 22:09
Perfetto... come vi dicevo vorrei usare la discesa per alimentarlo ma secondo voi dal curugato di discesa che e 40 di circonferenza posso ridurlo fino a 20 che è il tubo in pvc che vorrei usare?? O è troppa differenza e rischio che mi rimanga troppa acqua nel tubo di discesa per via del restringimento troppo repentino?

AQA
06-11-2020, 22:36
Perfetto... come vi dicevo vorrei usare la discesa per alimentarlo ma secondo voi dal curugato di discesa che e 40 di circonferenza posso ridurlo fino a 20 che è il tubo in pvc che vorrei usare?? O è troppa differenza e rischio che mi rimanga troppa acqua nel tubo di discesa per via del restringimento troppo repentino?

Mmmm....20 è piccolino....certo poi dipende dalla grandezza della zona di uscita acqua.
Mi spiego meglio: quanti l/m scendono in sump? Li calcoli in base alla curva di prevalenza della pompa di risalita...sarai almeno a 1000 direi...
Conta che 1000 L/m devono passare da un taglio effettuato su un tubo orizzontale parzialmente ostruito dalla retina.
Ora, se l'ats fosse esterno nessun problema perché la pompa spingerebbe l'acqua attraverso la "feritoia" agendo sulla pressione, ma su uno scarico bisogna fare attenzione. Infatti in questo caso la pressione è sempre la stessa ed è data dall'altezza dell caduta dell'acqua, ciò che varia per avere il flusso giusto è appunto la grandezza della "feritoia".
Calcola anche che potrebbe sporcarsi di alghe pregiudicandone la pervietá quindi meglio abbondare (certo non esagerare)
Meglio sempre fare una prova a banco, prima di montarlo:114-45:

AQA
06-11-2020, 22:45
Tips and tricks:
- una "feritoia di uscita" dell'acqua più lunga fa sì che anche se sporca l'acqua trovi sempre una strada per uscire
- predisponi dei "paraschizzi" (vai bene due strisce di nastro da pacchi) morbidi che incollati al tubo "accompagnino" l'acqua e proteggano la zona di uscita acqua dalla luce
- un ats più lungo e basso funziona meglio di un ATs stretto ed alto


....mmmmmm mi sa che è meglio che faccia una guida sul DIY di un ats....non vorrei portarvi più problemi che benefici:-D

lele06
07-11-2020, 11:06
Meglio 25 allora il 32 lo escluderei viste ledimensioni ridotte dell Ats....
Mi consigliate qualche link per prendere le strisce led?

AQA
07-11-2020, 12:22
Quelle già pronte che trovi su Amazon vanno benissimo, sono pure dimmerabili così puoi adattare la luce alle tue esigenze...hanno solo un difetto, non sono temporizzabili, o meglio non completamente, ma con un aiuto di qualcuno che si intende di elettronica è un problema facilmente risolvibile. Eventualmente le puoi accendere manualmente e scegliere la modalità auto spegnimento a 6-8-12 h

lele06
07-11-2020, 15:14
ok ma sono senza trasformatore e poi sono solo bobine da 5mt a me ne serve molto meno va bene che si possono tagliare ma non so' come calcolare il trasformatore diciamo che vorrei mettere quattro strisce lunghe 25cm su ogni lato quindi in totale 8 strisce lunghe 25cm sapete dirmi a quanti watt equivalgono in modo da poter prendere anche il giusto trasformatore??
Per l'attacco della retina nella scanalatura del tubo non e' che avete modo di mettermi una foto in cui si vede bene o magari un piccolo video che capisco meglio..... Grazie

AQA
07-11-2020, 16:46
Appena riesco ti posto una foto.
Per la luce ogni striscia ha le sue specifiche...nn saprei dirti cosa ti serva come trasformatore.

lele06
07-11-2020, 20:21
Ok io vorrei prendere queste https://www.amazon.it/pianta-coltiva-striscia-impermeabile-Spettro/dp/B07CYTQWT6
Sono 0,2w ogni led quindi una volta tagliata calcolo il numero di led che devo alimentare e prendo il trasformatore giusto? Deve essere preciso o posso prenderlo anche più forte??
Si appena riesci mandami una foto dove si vede bene come è attaccata la rete meglio ancora un video grazie

AQA
10-11-2020, 18:43
Porca vacca, non mi fa caricare nulla...non so come mai...riesci a capirlo dal mio video YouTube?

AQA
20-11-2020, 12:24
Ecco un aggiornamento della mia vasca ATS only....SPS ed lps introdotti!

https://m.youtube.com/watch?v=QwtIJUyepmQ&t=2s

Viennese
22-11-2020, 17:48
Se il led si hai solo un lato, in pratica hai mezzo rendimento, perche le alghe formano una barriera per la luce.
Per la potenza del trasformatore, calcola che lunghezza di led riesci a mettere e poi calcoli quanti watt hai e di conseguenza la grandezza del trasformatore.
Io avevo fatto tutto da me, e per quanto io non ci capisca molto avevo risolto facilmente. In ogni caso, predni led isolati dalla umiditá, anche se la striscia sta all'esterno. Non si sa mai

AQA
22-11-2020, 20:31
Se può interessare, tra qualche giorno, pubblicherò su YouTube un video sul corretto dimensionamento/luce/flusso dell’ATS, tratto direttamente dalle linee guida di colui che l’ha inventato...troverete tutto sul mio canale...ciao!

REEF PRO
06-09-2021, 23:24
anche a me cresce patina marroncina la pulisco ogni 2 giorni, quando tempo ci vuole prima che esce verde ? yes

AQA
07-09-2021, 08:23
Puliscila ogni 7 giorni, come si fa con quelle verdi…piano piano dovresti vedere spuntare qualche spot verde qua e là. Ovviamente succederà solo se hai luce e flusso adeguati! Per la luce parti con un 30W per ogni lato, ed accendile alternatamente. Nel giro di 15-20gg il tuo ATS dovrebbe essere colonizzato da alghe verdi��

gaietto mauro
08-09-2021, 21:07
Ciao mi interesserebbe vedere il video come lo trovo?

AQA
08-09-2021, 22:51
Prova scrivendo ATS ONLY NANOREEF su YouTube

gaietto mauro
10-09-2021, 15:15
Trovato grazie molto interessante

AQA
10-09-2021, 23:11
Felice di essere di ispirazione per nuovi progetti!